72 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it
Selezionati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, eccovi una fornitissima e simpaticissima raccolta di lavoretti sull’autunno che potrete divertirvi a realizzare sia in aula che casa con i vostri piccoli.
Si tratta di ben 72 lavoretti creativi, tutti a tema autunnale, che richiederanno l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino al feltro fino ad arrivare a foglie, pigne, ghiande e molto altro ancora.
Ogni lavoretto è accompagnato da un tutorial dettagliato che vi mostrerà passo dopo passo come procedere alla sua creazione, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti. Buon divertimento!!!
Indice dei lavoretti
15 lavoretti con foglie autunnali
Tra i materiali immancabili da impiegare per i lavoretti d’autunno vi sono naturalmente le foglie dalle calde e suggestive sfumature, andremo quindi a mostrarvi tantissime idee creative per realizzare animali, ciotole, maschere e corone, fossili, farfalle e molto altro ancora.
15 lavoretti con le castagne
Versatili e perfette per gli impieghi più disparati, le castagne non potranno di certo mancare nel periodo autunnale. Scoprite come utilizzarle per creare dei lavoretti tanto semplici quanto simpatici ed originali in compagnia dei vostri bambini.
15 lavoretti con le ghiande
Dopo le castagne ci dedicheremo all’utilizzo delle ghiande che, sebbene piccole, si prestano alla realizzazione di lavoretti ispirati agli animali, ad Halloween, o ancora possono dar forma a collane, ghirlando e tanto altro.
Animali con pigne e feltro
Procuratevi delle pigne, dei pezzetti di feltro di diverso colore e, con un po’ di fantasia potrete creare dei carinissimi animaletti, noi vi mostriamo come realizzare una volpe, un riccio ed uno scoiattolo.
Animali con gusci di noci
Avete mangiato delle noci ed avete a disposizione dei gusci? Perché non trasformarli in simpatici animaletti? Seguite il nostro tutorial e scoprite come dare forma a ricci, coccinelle ed api.
Tacchini con le pigne
Coloratissimi e di grande impatto, ecco dei tacchini con le pigne che prenderanno forma tramite colori acrilici, pon pon e feltro.
Grappolo d’uva con pasta cruda
Dipingiamo la pasta di diverso formato ed assembliamola per andare a formare un perfetto grappolo d’uva, il risultato vi sorprenderà.
Riccio messaggero con cartoncino
Ecco un lavoretto che richiederà soltanto l’impiego di cartoncini di diverso colore per dare forma ad un riccio che stringe tra le mani una zucca messaggera.
Volpe con rotolo di carta
Vediamo adesso come riciclare un rotolo di carta igienica dando forma ad una volpe dalla lunga coda e dai grandi occhi.
Spaventapasseri con cucchiai di legno
Avete a portata di mano dei comuni mestoli di legno? Perché non trasformarli allora in dei simpatici spaventapasseri utilizzando juta e colori? Ecco come fare…
Albero autunnale con la pasta cruda
Divertiamoci a dare forma ad un coloratissimo albero autunnale utilizzando della pasta cruda alimentare da dipingere nelle classiche tonalità del rosso, dell’arancio, del giallo e del verde. La utilizzeremo poi per decorare la sagoma di un albero pronta da stampare gratuitamente.
Albero autunnale con rametti e popcorn
Approfittate di una passeggiata per raccogliere qualche rametto e, organizzandoli su di una base di cartoncino, date forma ad un albero le cui foglie autunnali saranno costituite da popcorn colorati di rosso, giallo e marrone.
Albero autunnale piccolo di carta
Ecco un lavoretto autunnale davvero semplicissimo ma dal risultato a dir poco strepitoso: un albero realizzato con un sacchetto di carta, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati, scoprite tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.
Albero autunnale grande di carta
Ancora un albero autunnale questa volta però in versione decisamente più grande rispetto al precedente. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare un albero che li superi in altezza ed a decorarlo con i classici colori dell’autunno.
Albero autunnale murale da stampare
Perfetto da realizzare in aula oppure nella cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale murale pronto da stampare e costruire sia in versione da colorare che già colorata.
Albero autunnale con rametti e semi di zucca
Davvero molto semplice ed alla portata dei bambini di tutte le età, ecco un tutorial per la creazione di un coloratissimo albero autunnale che prenderà forma tramite rametti e semi di zucca colorati.
Albero autunnale con bottoni colorati
Scopriamo adesso come creare uno strepitoso albero autunnale impiegando soltanto un rametto e tantissimi bottoni colorati da abbinare tra loro a creare sfumature uniche nel loro genere.
Riccio con pasta di sale e semi di zucca
Vogliamo adesso mostrarvi come arrivare a realizzare, passo dopo passo, un carinissimo riccio con il corpo in pasta di sale e gli aculei costituiti da semi di zucca colorati. Una lavoretto che conquisterà grandi e piccini.
Gufi e ricci con pigne e feltro
Tra i materiali simboli dell’autunno non potevamo di certo dimenticare le pigne che, con qualche piccolo accorgimento ed un po’ di fantasia, potranno essere trasformate in carinissimi gufi e ricci, scoprite come procedere…
Gufo con elementi autunnali
Rimaniamo in tema di gufi per andare a scoprire come realizzare in compagnia dei bambini una perfetta riproduzione di questo simpatico animale utilizzando corteccia, ghiande e semi.
Impronte di foglie autunnali su pasta di sale
Scoprite adesso un lavoretto che sicuramente divertirà moltissimo i bambini ossia la creazione di impronte di foglie autunnale su dei panetti di pasta di sale, all’interno del tutorial troverete illustrati tutti i passaggi da seguire.
Tovaglietta con foglie autunnali in feltro
Una tovaglietta colorata e a dir poco originale da utilizzare per la colazione o semplicemente per decorare il tavolo. Procuratevi del feltro in vari colori e mettetevi al lavoro in compagnia dei vostri bambini.
Foglie autunnali con tecnica kirigami
Scoprite passo dopo passo come creare delle bellissime foglie autunnali utilizzando la tecnica kirigami di piegatura e ritaglio della carta, il risultato vi sorprenderà.
Tacchino con pigna e foglie autunnali
Torniamo in tema di animali per scoprire attraverso un praticissimo video tutorial come realizzare un simpatico tacchino utilizzano una piglia e delle foglie autunnali.
Foglie autunnali portaoggetti
Il video qui proposto mostra come realizzare dei carinissimi portaoggetti a forma di foglie autunnali, potrete utilizzare l’argilla ma naturalmente anche il das o qualsiasi altro materiale desideriate.
Ciotola con foglie autunnali
Munitevi di foglie e colla vinilica e coinvolgete i vostri bambini nella creazione di una strepitosa ciotola autunnale che si trasformerà in un originale elemento di arredo.
Scoiattolo con fine rotolo di carta
Vi presentiamo adesso un simpaticissimo scoiattolo realizzato utilizzando un fine rotolo di carta e del cartoncino colorato, divertitevi in compagnia dei vostri bambini a dare forma a questo scattante animaletto.
Riccio con fine rotolo di carta
Dopo lo scoiattolo ecco il riccio da realizzare anch’esso con rotolo e cartoncini colorati, un lavoretto autunnale praticamente perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.
Ghirlanda autunnale fai da te
Nella nostra raccolta di idee per lavoretti sull’autunno non poteva di certo mancare un tutorial per la realizzazione di una ghirlanda ispirata proprio a questa stagione e perfetta per decorare porte e finestre delle aule scolastiche.
Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti
Vi lasciamo infine ad una utilissima raccolta di immagini autunnali pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare per la realizzazione di lavoretti, collage e decorazioni.
72 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it