Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

100 Lavoretti con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

100 Lavoretti con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Idee lavoretti con rotoli di carta igienica

Incredibilmente facili da trovare ed allo stesso modo versatili, i fine rotoli di carta igienica sono quanto di meglio si possa desiderare per la creazione di lavoretti in compagnia dei bambini. Basterà abbinarli a cartoncini colorati, pennarelli e scovoli per ottenere dei risultati sorprendenti.

Noi siamo pronti a mostrarvi la nostra raccolta di ben 100 idee per lavoretti con rotoli di carta, adatti a tutte le età, e suddivisi per argomento, eccoli…

14 animali

Tutorial animali con rotoli di carta igienica

Apriamo con un’imperdibile raccolta di animali da realizzare con rotoli e cartoncini colorati, scoprirete come dare forma ad api, conigli, farfalle, orsi, pinguini, pipistrelli, ricci, scoiattoli, volpi, pinguini, squali, granchi, rane e tartarughe.

5 lavoretti di Carnevale

Tutorial lavoretti di Carnevale con rotoli di carta igienica

In occasione del Carnevale non potranno di certo mancare dei lavoretti da proporre a bambini per stimolare la loro creatività ed allo stesso scoprire le tradizioni del nostro paese. Ecco dunque come dare vita a maschere tradizionali italiane e simpatici pagliacci utilizzando proprio i fine rotoli di carta.

2 lavoretti per la festa del papà

Per festeggiare tutti i papà vi proponiamo due diversi lavoretti praticamente perfetti per i bambini di tutte le età e perfettamente personalizzabili, scopriamoli insieme…

Tanti papà

Tutorial papà con rotoli di carta igienica

Ecco delle simpatiche sagome di papà che i bambini potranno modificare cercando di donargli proprio l’aspetto del proprio genitore, dal colore dei capelli al look.

Lo smoking

Tutorial smoking con rotoli di carta igienica

Perfetto per accompagnare un biglietto di auguri, ecco uno smoking che sarà creato rivestendo un classico fine rotolo con dei cartoncini bianchi e neri, della pasta cruda per il papillon ed un paio di bottoni per completare il tutto.

15 lavoretti di Pasqua

Tutorial lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica

Preparatevi a scoprire molteplici versioni di coniglietti, cestini porta uova, pulcini, galli, galline e ghirlande, tutti creati partendo da una base di fine rotolo.

21 lavoretti di Halloween

Tutorial lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Mostri, pipistrelli, ragni, mummie e fantasmi… l’arrivo di Halloween non potrà di certo passare inosservato e vi sorprenderete nello scoprire quanti lavoretti con rotoli di carta igienica possono essere creati per l’occasione.

42 lavoretti di Natale

Tutorial lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Probabilmente è la regina di tutte le feste, la più attesa dai bambini e la più gettonata dal punto di vista creativo… eccovi la nostra raccolta di idee per lavoretti di Natale con rotoli di carta che spaziano dalle renne a Babbo Batale, passando per elfi, pupazzi di neve, angioletti e molto altro ancora.

100 Lavoretti con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it


Bruco Portapenne Fai Da Te con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Bruco Portapenne Fai Da Te con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto bruco portapenne con rotoli di carta

Perfetto da posizionare sulla scrivania oppure sul banco in aula, ecco un bruco portapenne da realizzare in compagnia dei bambini utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, cartoncini colorati, colla e forbici.

Come state per scoprire grazie al tutorial video e testuale, dare forma a questo lavoretto è davvero semplicissimo e potrete anche scegliere di personalizzarlo modificandone la lunghezza, ossia aggiungendo o sottraendo rotoli. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi per la creazione del nostro bruco portapenne.

Materiale necessario

Occorrente per creare il bruco portapenne

  • Fine rotoli di carta igienica
  • Cartoncino di vari colori
  • Matita
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Forbici
  • Righelli

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

La prima parte del lavoretto che andremo a realizzare è la testa del bruco che dovrà avere un’altezza maggiore rispetto al corpo, scegliete quindi il fine rotolo che meglio si adatta all’esigenza e rivestitelo con del cartoncino di colore verde, come mostrato nelle immagini 1 e 2. Per creare gli occhi e gli occhiali utilizzeremo un cartoncino marroncino sul quale andranno disegnati e ritagliati due cerchi ravvicinati (fig. 3). Ritagliamo altri due cerchi più piccoli di colore bianco (fig. 4 – 5) che andranno sovrapposti alla sagoma degli occhiali. Con l’aiuto di un pennarello nero sarà poi possible dare vita al bruco disegnando la pupilla all’interno degli occhi (fig. 6).

Passaggi per creare il bruco portapenne n.1

Terminato il corpo centrale possiamo dedicarci alla realizzazione del libro che il nostro bruco bibliotecario regge tra le mani. Per farlo utilizzeremo dei cartoncini rossi e bianchi da ritagliare in forma rettangolare, ripiegare e sovrapporre. Andrà poi completato con delle scritte da realizzare con un pennarello (fig. 7 – 8). Una volta ricavate dal cartoncino verde due strisce che faranno da braccia sarà possibile assemblare il tutto come mostrato in fig. 9.

Passaggi per per creare il bruco portapenne 2

Per il corpo del bruco basterà rivestire con il cartoncino verde altri rotoli di carta, quindi decorarli con dei pois di cartoncino di colore giallo (fig. 10 – 11) e poi assemblare il tutto. Bisognerà incollare i vari rotoli in maniera irregolare così da ottenere un effetto dinamico (fig. 12). Ecco terminato il nostro bruco portapenne, un lavoretto tanto utile quanto creativo che sicuramente i bambini non vedranno l’ora di realizzare!

Bruco portapenne con fine rotoli di carta igienica

Altri lavoretti con rotoli di carta

Bruco Portapenne Fai Da Te con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto: Segnalibri Mostruosi per Accoglienza e Halloween

$
0
0

Lavoretto: Segnalibri Mostruosi per Accoglienza e Halloween
PianetaBambini.it

Come realizzare dei segnalibro mostruosi

Quello che oggi vogliamo presentarvi è un lavoretto che si mostrerà perfetto da proporre ai bambini sia in occasione dell’accoglienza per il ritorno a scuola che in vista della festa di Halloween: stiamo parlando di simpaticissimi segnalibri mostruosi da realizzare con cartoncini colorati.

Vi mostreremo come impostare la struttura del segnalibro e tre differenti idee decorative, naturalmente i bambini potranno poi divertirsi a dare forma al mostro che preferiscono dando libero sfogo alla fantasia!

Materiale necessario

Occorrente per creare i segnalibro mostruosi

  • Cartoncino di vari colori
  • Occhi finti
  • Colla
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come vi abbiamo già accennato per dare forma alla struttura vera e propria del segnalibro avremo bisogno di un cartoncino colorato, in questa prima fase noi abbiamo scelto il rosso. Andremo ad eseguire piegature e ritagli da svolgere in sequenza, vediamoli insieme tenendo presente che in questa fase il video tutorial potrà mostrarsi decisamente più utile nell’illustrare in maniera pratica tutti i passaggi.

Partiamo utilizzando un foglio quadrato di 20 cm ricavato da un A4, andremo poi a piegare il cartoncino in due parti, poi piegare l’angolo sinistro e quello destro verso il centro così da creare un triangolo (fig. 1). Andremo adesso a ritagliare il cartoncino al centro ottenendo così due triangoli perfettamente identici (fig. 2) che, una volta aperti, si trasformeranno in due quadrati. Per realizzare un segnalibro ci serviremo solo di uno dei due quadrati ottenuti. Dovremo ripiegare il quadrato lungo la metà per due volte, così da ottenere un nuovo quadrato di forma più piccola. Riapriamo l’intero foglio e, con le forbici, ritagliamo un quarto del quadrato (fig. 3).

Passaggi per creare i segnalibro mostruosi 1

Ripieghiamo ora i triangoli in corrispondenza del taglio (fig. 4) per poi sovrapporli e fissare il tutto con l’aiuto della colla (fig. 5). Dovrete ottenere un risultato come quello mostrato in fig. 6, ossia una tasca da posizionare in cima alle pagine del libro.

Mettiamo da parte la struttura e dedichiamoci alla creazione delle decorazioni che daranno vita ai nostri mostri: su cartoncini di colori diversi andremo a ricavare denti, sopracciglia e lingua (fig. 7).

Passaggi per creare i segnalibro mostruosi 2

Una volta pronte, le decorazioni potranno essere applicate al segnalibro con l’aiuto della colla insieme agli occhi finti (fig. 8 – 9).

Ecco i nostri segnalibri mostruosi e coloratissimi proposti in tre versioni differenti, come potete vedere utilizzati in un libro hanno davvero un effetto sorprendente. Siamo sicuri che i vostri bambini non vedranno l’ora di realizzarli!

Tutorial segnalibro mostruosi fai da te

f

Lavoretto: Segnalibri Mostruosi per Accoglienza e Halloween
PianetaBambini.it

Albero Autunnale con la Pasta Cruda

$
0
0

Albero Autunnale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto albero autunnale con pasta cruda

Le idee per i lavoretti autunnali da realizzare con i bambini non sono mai abbastanza? Eccovi allora un nuovo tutorial per una creazione rivolta sia agli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria: stiamo parlando di un albero autunnale con la pasta cruda.

I vostri piccoli potranno divertirsi a dipingere la pasta nei classici toni dell’autunno per poi andare a decorare la sagoma di un albero spoglio che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita. Siete curiosi di scoprire i dettagli di questo strepitoso lavoretto? Non vi resta che proseguire nella lettura…

Materiale necessario

Occorrente per creare l'albero autunnale con pasta cruda

  • Stampa dell’albero spoglio su cartoncino A4 bianco
  • Pasta formato conchigliette
  • Colori acrilici: rosso, arancione, giallo e verde
  • Pennello
  • Nastro biadesivo
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come probabilmente avrete già intuito, grazie anche al video qui proposto, il primo passo da compiere per dare forma al nostro lavoretto è quello di colorare la pasta. Visto che il formato di pasta scelto è particolarmente piccolo, utilizzeremo un piccolo trucco per colorarla in maniera semplice ed ingegnosa. Utilizzeremo del nastro biadesivo da incollare ad un cartoncino (fig. 1) che farà da base di lavoro. Andremo quindi ad incollare le conchigliette sul nastro (fig. 2) in modo che rimangono stabili in fase di pitturazione. Lo step successivo è proprio la colorazione della pasta (fig. 3) e per farlo utilizzeremo un pennello e dell’acrilico nelle tonalità del rosso, dell’arancio, del giallo e del verde.

Passaggi per creare l'albero autunnale con pasta cruda

Atteso il tempo di asciugatura della pasta sarà possibile dare forma all’albero. Una volta stampata su di un cartoncino in formato A4 la sagoma dell’albero spoglio (fig. 4) si potrà dare il via alla decorazione semplicemente applicando le conchigliette colorate sui rami dell’albero con l’aiuto della colla (fig. 5 – 6).

I bambini potranno divertirsi a mescolare i diversi colori fino ad arrivare a riempire completamente la chioma, ovviamente senza dimenticare di creare anche una base di foglie autunnali cadute.

Albero autunnale con la pasta cruda per bambini

Albero Autunnale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto: Fungo con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Fungo con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Tutorial fungo con fine rotolo di carta

Quello che qui vi proponiamo è un lavoretto da realizzare con materiali di riciclo, semplice ed allo stesso tempo di grande effetto, perfetto per i bambini di tutte le età, quindi sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria. Ci divertiremo a dare forma ad un fungo utilizzando un fine rotolo di carta ed un vasetto in plastica dando così il benvenuto alla stagione autunnale.

Come sempre potrete prendere visione del video tutorial che mostra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire, per poi proseguire nella lettura ed approfondire le istruzioni testuali e visive, scopriamole insieme…

Materiale necessario

Occorrente per creare il fungo con fine rotolo di carta

  • Fine rotolo di carta igienica o scottex
  • Un vasetto di plastica da yogurt a campana
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon rosso
  • Cartoncino bianco
  • Colori acrilici bianco e rosso
  • Pennello
  • Matita
  • Colore pastello rosa
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come sicuramente avrete già notato leggendo l’elenco del materiale necessario per creare il gambo del fungo sarà possibile utilizzare un fine rotolo di carta igienica oppure di scottex, questo dipenderà dalla grandezza del vasetto che andrete ad utilizzare per il cappello. Noi in questo caso abbiamo scelto un rotolo scottex che, come potete vedere nell’immagine 1 dovrà essere per prima cosa accorciato in base alla propria esigenza e poi dipinto di bianco. Una volta asciugato il colore possiamo a realizzare il volto del fungo applicando gli occhi finti, il naso pon pon ed infine disegnando la bocca.

Passaggi per creare il fungo con fine rotolo di carta

Lasciamo da parte il rotolo e dedichiamoci ora alla decorazione del vasetto che farà da cappello del fungo. Dipingeremo con dell’acrilico rosso l’intero vasetto (fig. 3) e, in attesa dell’asciugatura, andremo a ricavare da un cartoncino bianco dei piccoli cerchi (fig 4) che una volta ritagliati andranno applicati al vasetto con l’aiuto della colla (fig. 5).

Pronti i componenti, non ci resta che posizionare il vasetto sopra al rotolo così da dare forma ad un classico e simpatico fungo pronto a spuntare tra i boschi autunnali.

Come realizzare un fungo con fine rotolo di carta

Lavoretto: Fungo con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

72 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria

$
0
0

72 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretti autunnali per la scuola primaria

Selezionati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, eccovi una fornitissima e simpaticissima raccolta di lavoretti sull’autunno che potrete divertirvi a realizzare sia in aula che casa con i vostri piccoli.

Si tratta di ben 72 lavoretti creativi, tutti a tema autunnale, che richiederanno l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino al feltro fino ad arrivare a foglie, pigne, ghiande e molto altro ancora.

Ogni lavoretto è accompagnato da un tutorial dettagliato che vi mostrerà passo dopo passo come procedere alla sua creazione, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti. Buon divertimento!!!

Indice dei lavoretti

15 lavoretti con foglie autunnali

Lavoretti con le foglie autunnali per bambini

Tra i materiali immancabili da impiegare per i lavoretti d’autunno vi sono naturalmente le foglie dalle calde e suggestive sfumature, andremo quindi a mostrarvi tantissime idee creative per realizzare animali, ciotole, maschere e corone, fossili, farfalle e molto altro ancora.

Vai all’indice

15 lavoretti con le castagne

Lavoretti con le castagne per bambini

Versatili e perfette per gli impieghi più disparati, le castagne non potranno di certo mancare nel periodo autunnale. Scoprite come utilizzarle per creare dei lavoretti tanto semplici quanto simpatici ed originali in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

15 lavoretti con le ghiande

Lavoretti con le ghiande per bambini

Dopo le castagne ci dedicheremo all’utilizzo delle ghiande che, sebbene piccole, si prestano alla realizzazione di lavoretti ispirati agli animali, ad Halloween, o ancora possono dar forma a collane, ghirlando e tanto altro.

Vai all’indice

Animali con pigne e feltro

Lavoretto autunnale animali con pigne e feltro

Procuratevi delle pigne, dei pezzetti di feltro di diverso colore e, con un po’ di fantasia potrete creare dei carinissimi animaletti, noi vi mostriamo come realizzare una volpe, un riccio ed uno scoiattolo.

Vai all’indice

Animali con gusci di noci

Lavoretto autunnale animali con gusci di noci

Avete mangiato delle noci ed avete a disposizione dei gusci? Perché non trasformarli in simpatici animaletti? Seguite il nostro tutorial e scoprite come dare forma a ricci, coccinelle ed api.

Vai all’indice

Tacchini con le pigne

Lavoretto autunnale tacchini con le pigne

Coloratissimi e di grande impatto, ecco dei tacchini con le pigne che prenderanno forma tramite colori acrilici, pon pon e feltro.

Vai all’indice

Grappolo d’uva con pasta cruda

Lavoretto autunno grappolo d'uva con pasta cruda

Dipingiamo la pasta di diverso formato ed assembliamola per andare a formare un perfetto grappolo d’uva, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Riccio messaggero con cartoncino

Lavoretto autunno riccio messaggero con cartoncino

Ecco un lavoretto che richiederà soltanto l’impiego di cartoncini di diverso colore per dare forma ad un riccio che stringe tra le mani una zucca messaggera.

Vai all’indice

Volpe con rotolo di carta

Lavoretto autunno volpe con rotolo di carta

Vediamo adesso come riciclare un rotolo di carta igienica dando forma ad una volpe dalla lunga coda e dai grandi occhi.

Vai all’indice

Spaventapasseri con cucchiai di legno

Lavoretto autunno spaventapasseri con cucchiai di legno

Avete a portata di mano dei comuni mestoli di legno? Perché non trasformarli allora in dei simpatici spaventapasseri utilizzando juta e colori? Ecco come fare…

Vai all’indice

Albero autunnale con la pasta cruda

Tutorial lavoretto albero autunnale con la pasta cruda

Divertiamoci a dare forma ad un coloratissimo albero autunnale utilizzando della pasta cruda alimentare da dipingere nelle classiche tonalità del rosso, dell’arancio, del giallo e del verde. La utilizzeremo poi per decorare la sagoma di un albero pronta da stampare gratuitamente.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e popcorn

Lavoretto albero autunnale con rametti e popcorn

Approfittate di una passeggiata per raccogliere qualche rametto e, organizzandoli su di una base di cartoncino, date forma ad un albero le cui foglie autunnali saranno costituite da popcorn colorati di rosso, giallo e marrone.

Vai all’indice

Albero autunnale piccolo di carta

Albero autunnale di carta con sacchetto e cartoncino

Ecco un lavoretto autunnale davvero semplicissimo ma dal risultato a dir poco strepitoso: un albero realizzato con un sacchetto di carta, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati, scoprite tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Albero autunnale grande di carta da creare con i bambini

Ancora un albero autunnale questa volta però in versione decisamente più grande rispetto al precedente. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare un albero che li superi in altezza ed a decorarlo con i classici colori dell’autunno.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Albero autunnale da stampare e costruire per bambini

Perfetto da realizzare in aula oppure nella cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale murale pronto da stampare e costruire sia in versione da colorare che già colorata.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Albero autunnale con rami e semi di zucca come lavoretto per bambini

Davvero molto semplice ed alla portata dei bambini di tutte le età, ecco un tutorial per la creazione di un coloratissimo albero autunnale che prenderà forma tramite rametti e semi di zucca colorati.

Vai all’indice

Albero autunnale con bottoni colorati

Albero autunnale con bottoni per bambini

Scopriamo adesso come creare uno strepitoso albero autunnale impiegando soltanto un rametto e tantissimi bottoni colorati da abbinare tra loro a creare sfumature uniche nel loro genere.

Vai all’indice

Riccio con pasta di sale e semi di zucca

Come creare un riccio con pasta di sale e semi di zucca

Vogliamo adesso mostrarvi come arrivare a realizzare, passo dopo passo, un carinissimo riccio con il corpo in pasta di sale e gli aculei costituiti da semi di zucca colorati. Una lavoretto che conquisterà grandi e piccini.

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Gufi e ricci con pigne e feltro per bambini

Tra i materiali simboli dell’autunno non potevamo di certo dimenticare le pigne che, con qualche piccolo accorgimento ed un po’ di fantasia, potranno essere trasformate in carinissimi gufi e ricci, scoprite come procedere…

Vai all’indice

Gufo con elementi autunnali

Gufo realizzato con elementi autunnali

Rimaniamo in tema di gufi per andare a scoprire come realizzare in compagnia dei bambini una perfetta riproduzione di questo simpatico animale utilizzando corteccia, ghiande e semi.

Vai all’indice

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Scoprite adesso un lavoretto che sicuramente divertirà moltissimo i bambini ossia la creazione di impronte di foglie autunnale su dei panetti di pasta di sale, all’interno del tutorial troverete illustrati tutti i passaggi da seguire.

Vai all’indice

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro per bambini

Una tovaglietta colorata e a dir poco originale da utilizzare per la colazione o semplicemente per decorare il tavolo. Procuratevi del feltro in vari colori e mettetevi al lavoro in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

Foglie autunnali con tecnica kirigami

Foglie autunnali con tecnica kirigami per bambini

Scoprite passo dopo passo come creare delle bellissime foglie autunnali utilizzando la tecnica kirigami di piegatura e ritaglio della carta, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Tacchino con pigna e foglie autunnali

Torniamo in tema di animali per scoprire attraverso un praticissimo video tutorial come realizzare un simpatico tacchino utilizzano una piglia e delle foglie autunnali.

Vai all’indice

Foglie autunnali portaoggetti

Il video qui proposto mostra come realizzare dei carinissimi portaoggetti a forma di foglie autunnali, potrete utilizzare l’argilla ma naturalmente anche il das o qualsiasi altro materiale desideriate.

Vai all’indice

Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con foglie autunnali

Munitevi di foglie e colla vinilica e coinvolgete i vostri bambini nella creazione di una strepitosa ciotola autunnale che si trasformerà in un originale elemento di arredo.

Vai all’indice

Scoiattolo con fine rotolo di carta

Come creare uno scoiattolo con fine rotolo di carta

Vi presentiamo adesso un simpaticissimo scoiattolo realizzato utilizzando un fine rotolo di carta e del cartoncino colorato, divertitevi in compagnia dei vostri bambini a dare forma a questo scattante animaletto.

Vai all’indice

Riccio con fine rotolo di carta

Come creare un riccio con fine rotolo di carta

Dopo lo scoiattolo ecco il riccio da realizzare anch’esso con rotolo e cartoncini colorati, un lavoretto autunnale praticamente perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Vai all’indice

Ghirlanda autunnale fai da te

Come creare una ghirlanda autunnale fai da te

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti sull’autunno non poteva di certo mancare un tutorial per la realizzazione di una ghirlanda ispirata proprio a questa stagione e perfetta per decorare porte e finestre delle aule scolastiche.

Vai all’indice

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti per bambini

Vi lasciamo infine ad una utilissima raccolta di immagini autunnali pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare per la realizzazione di lavoretti, collage e decorazioni.
Vai all’indice

72 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

66 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

66 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti autunnali per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di spunti creativi per la realizzazione di lavoretti d’autunno in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Con ogni probabilità siete nel posto giusto… qui troverete infatti una suggestiva collezione di ben 66 idee per lavoretti accompagnati da tutorial e video dettagliati.

Abbiamo selezionato per l’occasione molteplici creazioni praticamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli, che richiederanno l’impiego di svariati materiali tra i quali foglie autunnali, pigne, castagne, ghiande, cartoncini, carta e molto altro ancora, dovrete soltanto scegliere quelli che preferite…

Indice dei lavoretti

Albero autunnale con rametti e popcorn

Tutorial Albero autunnale con rametti e popcorn

Approfittate di una passeggiata in un parco con i vostri bambini per raccogliere dei rametti secchi che potrete utilizzare per dare forma ad un perfetto albero autunnale da completare con dei pop corn colorati nelle tonalità dell’autunno: rosso, giallo e marrone.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronta della mano

Tutorial Albero autunnale con impronta della mano

Utilizziamo adesso la mano dei bambini per creare l’impronta che andrà a costituire il tronco del nostro albero, poi realizzeremo la chioma con tanti puntini multicolore utilizzando come base un comunissimo foglio bianco.

Vai all’indice

Grappolo d’uva con pasta cruda

Tutorial Grappolo d'uva con pasta cruda

Vi presentiamo ora un lavoretto autunnale da realizzare con la pasta cruda: un perfetto grappolo d’uva da ottenere dipingendo orecchiette, riccioli e gemelli che andranno poi incollati su di una base di cartoncino.

Vai all’indice

Tacchini con le pigne

Tutorial Tacchini con le pigne

Non trovate che questi tacchini siano davvero strepitosi? Potrete divertirvi a dargli forma con i vostri bambini dipingendo una pigna con dell’acrilico giallo, rosso e marrone, e completare poi il tutto con un pon pon, occhi finti e qualche pezzetto di feltro.

Vai all’indice

Animali con gusci di noci

Tutorial Animali con gusci di noci

Divertiamoci adesso a riciclare i classici gusci delle noci: con un po’ di fantasia, dei colori ed un pennello si potranno infatti creare i profili di diversi animali, noi ci siamo divertiti con un riccio, un’ape ed una coccinella.

Vai all’indice

Fantasmi con foglie autunnali

Tutorial Fantasmi con foglie autunnali

Scopriamo adesso dei perfetti fantasmi da realizzare in occasione di Halloween e da ricavare dalle foglie autunnali, scoprite come…

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Lavoretto per bambini gufi e ricci con pigne e feltro

La nuova creazione che vogliamo proporvi è dedicata e dei tenerissimi gufi e ricci da realizzare utilizzando delle pigne per i corpi e del feltro per andare a creare i volti. Un lavoretto semplicissimo ma di grande effetto.

Vai all’indice

Creazioni con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno creazioni con foglie autunnali

Le foglie autunnali sono davvero molto versatili e, con un po’ di fantasia, si possono arrivare a realizzare delle creazioni simpaticissime ispirate ad animali o a versioni animate delle stesse.

Vai all’indice

Scoiattolo con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno scoiattolo con foglie autunnali

Procuratevi un cartoncino bianco come base di lavoro, delle foglie di diverso colore e scoprite come dare forma ad uno scoiattolo disegnando poi il ramo dell’albero sul quale ama scorrazzare.

Vai all’indice

Riccio con foglie autunnali

Rimaniamo in tema di utilizzo delle foglie autunnali per scoprire come arrivare a realizzare un riccio dalle mille sfumature.

Vai all’indice

Animali con foglie autunnali

Idee per creare animali con foglie autunnali

Vi proponiamo una collezione di ben 22 idee creative e semplicissime da realizzare che vi sveleranno come dare forma a svariati tipi di animali con le sole foglie autunnali, un’attività perfetta anche per i più piccoli.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Lavoretto per bambini l'albero autunnale con rametti e semi di zucca

Procuratevi dei rametti di diversa lunghezza, un foglio che farà da base e dei semi di zucca che andranno colorati nei classici colori autunnali… un po’ di colla ed ecco realizzato un fantastico albero autunnale.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronte delle mani

Lavoretto albero autunnale con impronte delle mani

Avete mai pensato di poter creare un coloratissimo albero autunnale utilizzando il ritaglio delle impronte delle mani dei bambini? Scoprite come procedere…

Vai all’indice

Albero autunnale di cartoncino

Lavoretto albero autunnale di cartoncino

Ancora una versione di albero autunnale da realizzare questa volta unicamente con dei cartoncini colorati che andranno ripiegati ad anello a creare un suggestivo effetto tridimensionale.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Come creare un albero autunnale grande di carta

Perfetto per andare ad abbellire le aule scolastiche ma anche la cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale da creare con carta e cartoncino in una versione molto grande e suggestiva.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Come costruire un albero autunnale murale

Siete pronti per divertirvi in compagnia dei bambini a realizzare un suggestivo albero autunnale murale? Non dovrete fare altro che stampare gratuitamente le varie parti che andranno poi assemblate seguendo un pratico schema.

Vai all’indice

Fungo con rotolo di carta igienica

Tutorial fungo con rotolo di carta igienica

Procuratevi un fine rotolo di carta igienica o di scottex, un vasetto di plastica e, in pochi e semplici passaggi, potrete dare vita ad un simpaticissimo fungo dal classico cappello rosso e bianco.

Vai all’indice

Il riccio con il cartoncino

Lavoretto autunnale riccio con il cartoncino

Vogliamo adesso mostrarvi come creare un simpaticissimo riccio utilizzando soltanto cartoncini di diverso colore, noi vi mettiamo a disposizione le sagome che dovrete ritagliare ed assemblare.

Vai all’indice

La castagna con il cartoncino

Dopo il riccio ecco come creare una castagna sorridente ancora una volta utilizzando unicamente dei cartoncini colorati.

Vai all’indice

Volpe con impronta della mano

Vogliamo adesso mostrarvi come dare forma ad una vispa volpe utilizzando l’impronta di una mano su di un cartoncino colorato…

Vai all’indice

La vite con impronte delle mani

Lavoretto d'autunno vite con impronte delle mani

Tra i lavoretti d’autunno perfetti i bambini della scuola dell’infanzia non poteva di certo mancare la vite con impronte delle mani e dei rametti a costituire il fusto.

Vai all’indice

15 lavoretti con foglie autunnali

Idee per lavoretti con foglie autunnali

Vi proponiamo adesso una raccolta di ben 10 idee creative per lavoretti che vedono l’utilizzo di foglie autunnali, tutte molto semplici da realizzare e perfette per i più piccoli.

Vai all’indice

15 lavoretti con le castagne

Idee per lavoretti con le castagne

Frutto tipico dell’autunno, le castagne possono essere davvero utilissime per la creazione di lavoretti semplici ed originali. Scoprite come impiegarle per dare forme ad animali, decorazioni e molto altro.

Vai all’indice

15 lavoretti con le ghiande

Idee per lavoretti con le ghiande

Proprio come le castagne, anche le ghiande si prestano perfettamente ad essere utilizzate come base per lavoretti autunnali e, infatti, eccovi 10 idee che vi conquisteranno.

Vai all’indice

66 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

40 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween

$
0
0

40 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween
PianetaBambini.it

Tante idee per lavoretti in feltro da realizzare ad Halloween

Materiale decisamente versatile e perfetto per la realizzazione di lavoretti, il feltro è alla base di molteplici creazioni e, in vista della notte più terrificante dell’anno, abbiamo scelto di mostrarvi una selezione di splendidi lavoretti per Halloween che prevedono proprio l’utilizzo del feltro.

Se siete a corto di idee ed inventiva per la creazione di decorazioni o di oggetti utili ai vostri piccoli (pensate ad esempio ad una busta o ad un porta caramelle a tema) qui scoprirete ben 40 idee originali da replicare a casa o a scuola proprio in compagnia dei bambini.

I lavoretti in feltro per Halloween che abbiamo selezionato vi sorprenderanno per bellezza e semplicità a partire dalle splendide marionette da dita, che riproducono mummie, fantasmi, pipistrelli ecc…, per poi passare alle più classiche decorazioni che vedono protagoniste zucche e streghe; ancora scoprirete come creare dei bellissimi pugnali in feltro perfetti per completare i costumi dei vostri bambini, delle immancabili ghirlande a tema e moltissimo altro ancora, non dovete fare altro che proseguire nella lettura.

Per ulteriori idee creative non dimenticate di dare uno sguardo alle nostre raccolte di idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Paesaggi di Halloween in feltro

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 1

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 2

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 3

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 4

Decorazioni in feltro per Halloween

Decorazioni realizzate in feltro n.01

Decorazioni realizzate in feltro n.02

Decorazioni realizzate in feltro n.03

Decorazioni realizzate in feltro n.04

Decorazioni realizzate in feltro n.05

Decorazioni realizzate in feltro n.06

Decorazioni realizzate in feltro n.07

Decorazioni realizzate in feltro n.08

Decorazioni realizzate in feltro n.09

Borsa in feltro per Halloween

Come creare una borsa in feltro per Halloween

Cappelli da strega in feltro per Halloween

Come creare dei cappelli da strega in feltro per Halloween

Cappello da pirata in feltro per Halloween

Come creare un cappello da pirata in feltro per Halloween

Centrotavola in feltro per Halloween

Come creare un centrotavola in feltro per Halloween

Fantasmini in feltro per Halloween

Come creare dei fantasmini in feltro per Halloween

Fermacapelli in feltro per Halloween

Come creare dei fermacapelli in feltro per Halloween

Coppia Frankenstein in feltro per Halloween

Come creare una coppia di Frenkenstein in feltro per Halloween

Gufi in feltro per Halloween

Come creare dei gufi in feltro per Halloween

Libro in feltro per Halloween

Come creare un libro in feltro per Halloween

Marionette da dita in feltro per Halloween

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.1

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.2

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.3

Maschere in feltro per Halloween

Come creare maschere in feltro per Halloween

Mostri in feltro per Halloween

Come creare dei mostri in feltro per Halloween

Pugnali in feltro per Halloween

Come creare dei pugnali in feltro per Halloween

Ragnatela e ragno in feltro per Halloween

Come creare una ragnatela e ragno in feltro per Halloween

Sacchetti porta caramelle in feltro per Halloween

Come creare dei sacchetti porta caramelle in feltro per Halloween

Teschi in feltro per Halloween

Come creare dei teschi in feltro per Halloween

Zucca di Halloween in feltro

Come creare una zucca di Halloween in feltro

Ghirlande in feltro per Halloween

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.1

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.2

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.3

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.4

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.5

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.6

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.7

40 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween
PianetaBambini.it


Lavoretto: Personaggi di Halloween con Mestoli di Legno

$
0
0

Lavoretto: Personaggi di Halloween con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it

Tutorial personaggi di Halloween con mestoli di legno

Semplicissimo, perfetto per stimolare la creatività dei bambini e per immergersi al meglio nelle suggestive atmosfere delle notte più terrificante dell’anno… stiamo per mostrarvi come creare dei personaggi di Halloween con mestoli di legno.

Potrete divertivi a dare forma a questo lavoretto di Halloween in compagnia dei bambini di tutte le età, in particolare potrete proporlo agli studenti della scuola dell’infanzia. Utilizzando mestoli di legno e colori daremo forma al volto di Frankenstein, ad una zucca, un fantasma e ad una classica decorazione, ecco come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare i personaggi di Halloween con mestoli di legno

  • Mestoli di legno
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Un barattolo di vetro
  • Nastrino arancione
  • Pennarello nero
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente già intuito dal video tutorial qui proposto, dare vita a questi simpatici personaggi di Halloween sarà davvero semplicissimo e, se lo desiderate, potrete anche lasciare che i bambini li personalizzino dando libero sfogo alla loro fantasia. Nel frattempo, andremo ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

Il primo step è naturalmente quello di dipingere i 4 mestoli di legno nelle tonalità del verde, del nero, del bianco e dell’arancio (fig. 1 – 2). Una volta atteso il tempo di asciugatura si potrà passare alla personalizzazione dei personaggi. Con l’aiuto di una matita bisognerà disegnare i volti di Frankenstein, quindi profilo di capelli, occhi, bocca e cicatrici, poi quello della zucca e del fantasma, ricalcando infine il tutto con un pennello e del colore nero o con un pennarello (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare i personaggi di Halloween con mestoli di legno

Sul mestolo nero andremo a scrivere la parola “Boo” da ricalcare in bianco (fig. 5). Una volta terminate le decorazioni potrete posizionare i mestoli all’interno di un barattolo di vetro abbellito da qualche piccola decorazione (fig. 6). Ecco la nostra nuova proposta per un semplice lavoretto di Halloween da proporre ai più piccoli, buon divertimento!

Idee per personaggi di Halloween con mestoli di legno

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Personaggi di Halloween con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto: Case Stregate con Tetra Pak

$
0
0

Lavoretto: Case Stregate con Tetra Pak
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto di Halloween case stregate con tetra pak

Eccovi un’idea per un lavoretto di Halloween che non solo terrà impegnati per un bel po’ i bambini ma li vedrà anche più che entusiasti per il risultato finale: vi mostreremo come realizzare delle casette stregate utilizzando materiali di riciclo e, in particolare, i contenitori in tetra pak che solitamente contengono latte, succhi e bevande e che probabilmente avrete tutti in casa a portata di mano.

Potrete proporre questo lavoretto ai bambini che frequentano la scuola primaria seguendoli in tutti i passaggi che adesso andremo ad illustrarvi nel dettaglio…

Materiale necessario

Occorrente per creare le casette stregate

  • Contenitori del latte o succhi di frutta in Tetra Pak
  • Foglio di gomma eva nero, bianco, arancione e verde
  • Carta forno
  • Candele led
  • Taglierino
  • Nastro adesivo
  • Colore acrilico nero
  • Pennelli
  • Pennarello bianco
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente già intuito dal video proposto qui in alto, i contenitori in tetra pak saranno trasformati nella struttura vera e propria delle casette stregate, potrete quindi scegliere contenitori grandi o piccoli a seconda delle dimensioni che vorrete dare alla casa o, meglio ancora, crearne diverse di misure differenti così da dare forma ad un piccolo quartiere infestato dai fantasmi.

Iniziamo dunque col realizzare all’interno del contenitore le aperture che andranno a costituire porte e finestre della casa, per prima cosa le disegniamo con un pennarello (fig. 1). Utilizzando un taglierino (è preferibile che siano gli adulti a svolgere questo passaggio) si dovranno ritagliare le linee in precedenza disegnate così da ottenere le aperture desiderate (fig. 2). Sarà quindi possibile passare alla colorazione della casetta con dell’acrilico nero ed un pennello (fig. 3).

Istruzioni per creare le casette stregate 1

In attesa dell’asciugatura del colore andremo a realizzare con della gomma eva nera le croci da inserire nelle finestre così da ottenere le classiche divisioni con l’aiuto della colla (fig. 4 – 5 – 6).

Siamo adesso pronti ad aggiungere i dettagli e decori alla nostra casetta ed andremo per prima cosa a realizzare le persiane utilizzando ancora la gomma eva nera definendola con un pennarello bianco (fig 7 – 8). Con il medesimo pennarello andremo a disegnare le tegole, poi qualche mattoncino qua a là sulle diverse facciate della casa (fig. 9 -10).

Istruzioni per creare le casette stregate 2

È arrivato il momento di rivestire internamente le finestre con della carta forno che dovrà essere ritagliata su misura e poi applicata con l’aiuto del nastro adesivo (fig. 11). Utilizzando invece la gomma eva in vari colori si potranno creare una lapide, dei fantasmi, pipistrelli e zucche da applicare come decorazioni intorno alle casette.

Ultimo tocco sarà l’inserimento di una candela led all’interno della casa così da creare un suggestivo effetto horror in tema con le atmosfere di Halloween.

Come realizzare delle casette stregate per Halloween

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Case Stregate con Tetra Pak
PianetaBambini.it

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Raccolta di idee per lavoretti di Halloween per bambini

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

Case stregate con tetra pak

Tutorial case stregate con tetra pak

Ecco uno strepitosa idea per riciclare i classici contenitori tetra pak contenenti latte e bevande, vi mostreremo come trasformali in spaventose case stregate che si illuminano al buio grazie all’utilizzo di candele led. I bambini si divertiranno un mondo a dare forma alla loro casa infestata.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

Lanterna zucca di Halloween

Procuratevi del filo di lana arancione, un palloncino e della colla vinilica… la lanterna zucca è pronta a prendere forma per illuminare la notte più paurosa dell’anno ed essere personalizzata attraverso degli scovolini.

La lanterna mummia

Come creare una lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

Appendino con molletta di legno

Come creare un appendino come lavoretto di Halloween

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

Scheletro con pasta cruda

Come creare uno scheletro con pasta cruda come lavoretto di Halloween

Siete pronti a dar vita ad un lavoretto di Halloween che conquisterà grandi e piccini? Scoprite come realizzare un perfetto scheletro umano utilizzando della pasta cruda di vari formati da applicare su di un cartoncino nero.

Scheletri con cotton fioc

Come creare degli scheletri di Halloween con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

Ragni con vasetti di terracotta

Tutorial lavoretto ragni con vasetti di terracotta

Divertiamoci insieme a dare vita a dei ragni perfetti da utilizzare come decorazione di Halloween da realizzare utilizzando dei vasetti di terracotta e degli scovolini di colore nero.

Ragni con polistirolo e scovolino

Come creare dei ragni con polistirolo e scovolini

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

Le scatoline-pipistrello

Come creare delle scatoline a forma di pipistrello come lavoretto per Halloween

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Strega di cartoncino

Tutorial lavoretto strega di cartoncino

Procuratevi dei cartoncini di diverso colore, forbici e colla, seguite il nostro tutorial e divertitevi a dare forma ad una strepitosa strega realizzata completamente in cartoncino.

Cappello da strega di cartoncino

Tutorial alla creazione del cappello da strega di cartoncino per bambini

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Halloween con rotoli di carta con i bambini

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

Lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

Lavoretti di Halloween in feltro

Lavoretti di Halloween in feltro per i bambini della scuola primaria

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Gatto nero con calzino e riso

Gatto nero con calzino e riso

Un vecchio calzino nero, del riso magari oltre scadenza, dei pezzettini di feltro ed un nastrino: ecco creato un bellissimo gatto nero perfetto come decorazione di Halloween che i bambini adoreranno. Scoprite come realizzando seguendo tutti i semplici passaggi .

Maschere di Halloween con piatti di plastica

Idee per creare maschere di Halloween con piatti di carta

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

Lavoretti di Halloween con tappi di sughero

Lavoretti di Halloween con flaconi di plastica

Lavoretti di Halloween con barattoli di vetro

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Raccolta video di lavoretti di Halloween di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

Lanterne di Halloween fai da te

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

Maschere di Halloween fai da te

Idee per creare maschere di Halloween fai da te per bambini

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

Scatoline di Halloween fai da te

Template per la creazione di scatoline di Halloween fai da te

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

Ghirlande di Halloween fai da te

Idee per creare ghirlande di Halloween fai da te per bambini

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

Idee per addobbi e decorazioni di Halloween da creare con i bambini

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Altro materiale utile di Halloween per la scuola primaria

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

20 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

20 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Noi siamo qui per suggerirvi una imperdibile raccolta di lavoretti perfetti da proporre loro sia a casa che a scuola.

Abbiamo selezionato per l’occasione 20 idee originali per lavoretti di Halloween da realizzare proprio con i più piccoli, creazioni molto semplici che richiederanno l’impiego di cartoncini, colori e materiali di riciclo. Scopriteli tutti proseguendo nella lettura…

1. Biglietti di Halloween con impronta della mano

Idee per biglietti di Halloween con impronta della mano

Ben quattro carinissime idee per realizzare dei biglietti di Halloween partendo dall’impronta della mano. Scoprite come dare ai vostri inviti la forma di un fantasma, di una zucca, le sembianze di Dracula e di Frankenstein.

2. Pipistrelli con impronta della mano

Lavoretto di Halloween pipistrelli con l'impronta della mano

Utilizziamo ancora come base di partenza l’impronta della mano dei bambini per dare vita a dei carinissimi pipistrelli utilizzando del cartoncino colorato, scoprite tutti i passaggi necessari.

3. Fantasmi con ovatta

Lavoretto di Halloween i fantasmi con ovatta

Ecco una creazione che sicuramente conquisterà i bambini, anche i più piccoli… stiamo parlando di morbidi fantasmi da realizzare applicando l’ovatta ad una base di cartoncino. Potranno poi essere utilizzati come decorazioni per le aule scolastiche o per la casa.

4. Fantasmi con foglie autunnali

Lavoretto di Halloween fantasmi con foglie autunnali

Divertiamoci ad utilizzare delle classiche foglie autunnali come base per realizzare dei perfetti fantasmi da completare con un pennarello per realizzare occhi e bocca.

5. Scheletro con cotton fioc

Come creare uno scheletro con dei cotton fioc

Sicuramente avrete già a portata di mano dei cotton fioc e della colla, avrete soltanto bisogno di un cartoncino nero e della stampa di un teschio per creare un fantastico scheletro.

6. Ragni con pigne e scovolini

Ragni con pigne e scovolini come lavoretto di Halloween

Dei terrificanti ragni da realizzare utilizzando delle pigne che formeranno il corpo, degli scovolini per creare le zampe, e degli occhi finta per dare vita a queste creature.

7. Ragni con pon pon e scovolino

Lavoretto di Halloween ragno con pon pon e scovolini

Procuratevi un pon pon e degli scovolini e scoprite come, in pochi e semplici passaggi, riuscirete a dare vita ad un perfetto ragno in versione tridimensionale che i bambini adoreranno.

8. Ragni con pon pon e bastoncini del gelato

Ancora dei simpatici ragni realizzati utilizzando ancora una volta un pon pon per il corpo centrale e dei bastoncini da gelato colorati per riprodurre le otto zampe.

9. Strega con impronta della mano

Lavoretto di Halloween strega con impronta della mano

Utilizziamo ancora una volta l’impronta della mano per dare vita ad una perfetta strega con cappello a punta e scopa alla mano.

10. Strega di cartoncino

Lavoretto di Halloween strega di cartoncino

Perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma praticamente adatto a tutte le età, ecco un lavoretto che vedrà i vostri piccoli impegnati a dare forma ad una strega utilizzando del cartoncino e delle figure geometriche.

11. Zucca di Halloween con pigna

Tutorial lavoretto zucca di Halloween con pigna

Ecco una fantastica zucca di Halloween realizzata a partire da una pigna che andrà dipinta e poi animata con del feltro ed uno scovolino.

12. Personaggi di Halloween con mestoli di legno

Tutorial personaggi di Halloween con mestoli di legno

Avete a porta di mano dei vecchi mestoli di legno ormai in disuso? Si riveleranno perfetti per essere trasformati in mostruosi personaggi di Halloween utilizzando colori, pennelli e matite.

13. Personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Idee per personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Dedichiamoci adesso al mondo del riciclo per scoprire come trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica nei più celebri personaggi di Halloween, quindi in un fantasma, una strega, una zucca, un ragnetto.

14. Personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Idee per personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Ecco un’idea a dir poco geniale per divertirsi in compagnia dei bambini e realizzare dei barattoli ispirati a mostri e creature che popolano la notte di Halloween. Dovrete soltanto riempire i barattoli con sostanze del colore più adatto (va bene ad esempio anche il sale colorato o lo yogurt) e decorare poi il barattolo stesso.

15. Mummie con barattoli di vetro

Come creare delle mummie con barattoli di vetro

Siete pronti a creare delle fantastiche mummie dalla base multicolore? Tutto ciò che dovrete fare è rivestire dei barattoli di vetro con della carta velina colorata e avvolgerli poi con della stoffa per creare il classico effetto mummia.

16. Mostri con i sassi

Idee per creare mostri con i sassi

Ecco un’idea carinissima per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: decorare dei sassi con colori e pennarelli donandogli le sembianze di tanti piccoli mostri.

17. Personaggi di Halloween con fine rotoli di carta

Come creare dei personaggi di Halloween con fine rotolo

Ecco una fantastica raccolta di ben 20 idee per creare tantissimi personaggi di Halloween utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, delle creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime.

18. Personaggi di Halloween con feltro

Idee per lavoretti di Halloween da realizzare in feltro

Scopriamo invece adesso i molteplici utilizzi del feltro per mostrarvi tantissime idee creative ispirate proprio alle notte più terrificante dell’anno che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini.

19. Maschere con piatti di carta

Come creare delle maschere con dei piatti di carta

Indispensabili in vista di qualche party di Halloween ecco tantissime idee per creare delle maschere utilizzando come base dei piatti di carta che andranno decorati e ritagliati.

20. Maschere da colorare e ritagliare

Maschere di Halloween da colorare e ritagliare

Rimaniamo in tema di travestimenti per proporvi una vastissima selezione di maschere da colorare e ritagliare che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita, dovrete solo scegliere quelle che preferite.

20 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretto: Babbo Natale con Piatti di Carta

$
0
0

Lavoretto: Babbo Natale con Piatti di Carta
PianetaBambini.it

Tutoria lavoretto Babbo Natale con piatti di carta

Particolarmente adatto agli studenti della scuola dell’infanzia, ma ovviamente perfetto per i bambini di tutte le età, ecco un lavoretto di Natale da realizzare in pochi e semplici passaggi: un Babbo Natale con piatti di carta e ovatta.

Si tratta di un lavoretto da proporre a casa o a scuola in vista delle festività natalizie che vi permetterà anche di utilizzare materiali di riciclo, vediamo come procedere.

Materiale necessario

  • Un piatto di carta
  • Ovatta
  • Colore acrilico rosso e nero
  • Pennelli
  • Colla

Istruzioni

Come avrete sicuramente intuito, il piatto di carta sarà la nostra base di lavoro e, per prima cosa, andremo a dipingere con dell’acrilico rosso la parte alta creando una sorta di mezzaluna sul lato destro (fig. 1). In questo modo daremo forma al classico cappello. Sempre utilizzando il pennello aggiungeremo gli occhi e la bocca (fig. 2).

Passaggi per creare Babbo Natale con piatti di carta

È arrivato il momento di divertici con l’ovatta che utilizzeremo per riprodurre la barba ed i capelli di Babbo Natale. Spargeremo della colla che faccia presa sull’ovatta, prima in corrispondenza delle fronte (fig. 3 – 4), poi dove andrà collocata la barba (fig. 5 – 6). Ultimo tocco sarà l’aggiunta di un batuffolo dalla forma arrotondata a costituire il pon pon del cappello.

Babbo Natale con piatti di carta e ovatta

Cosa ne pensate di questa strepitosa e semplicissima versione di Babbo Natale? Siamo sicuri che i bambini l’adoreranno!

Variante con piatto di plastica

Vogliamo infine lasciarvi con una variante al lavoretto appena presentato che vede l’utilizzo di un piatto di plastica. Se avete a disposizione un piatto dal bordo decorato (come quello mostrato proprio nell’immagine in basso) potrete utilizzarlo per riprodurre la barba di Babbo Natale realizzando poi il volto ed il cappello con dei cartoncini colorati.

Lavoretto Babbo Natale con piatti di plastica

Altri lavoretti su Babbo Natale

Lavoretto: Babbo Natale con Piatti di Carta
PianetaBambini.it

20 Lavoretti su Babbo Natale per Bambini

$
0
0

20 Lavoretti su Babbo Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti-Babbo-Natale-Bambini

I lavoretti di Natale che più entusiasmano i bambini sono sicuramente quelli che vedono protagonista Babbo Natale, personaggio amatissimo e protagonista dei sogni e dei desideri dei più piccoli… noi come sempre siamo qui per fornirvi diverse idee e spunti creativi ed oggi abbiamo deciso di proporvi una carinissima raccolta di lavoretti su Babbo Natale che, per la loro semplicità realizzativa, possono essere tranquillamente realizzati in compagnia dei bambini, magari sfruttando le nostre utilissime sagome di Babbo Natale da stampare.

I 20 lavoretti su Babbo Natale che state per scoprire prevedono l’impiego di diversi materiali a partire dal classico feltro per poi passare a rotoli di carta, lampadine usate, pigne, piatti di carta e moltissimo altro ancora, siete curiosi di scoprire nel dettaglio di cosa si tratta? Proseguite allora nella lettura e, sicuramente, troverete il lavoretto più adatto ai vostri bambini.

Babbo Natale di cartoncino

Lavoretto di Babbo Natale con cartoncino

Guarda il nostro tutorial

Realizzare un perfetto Babbo Natale di cartoncino non è mai stato così facile grazie alla possibilità di stampare gratuitamente tutte le sagome di cui avrete bisogno, scoprite come fare…

Marionette da dita di Babbo Natale

Come creare delle marionette da dita ispirate a Babbo Natale

Visto su uk.pinterest.com

Splendide ed al tempo stesso facilissime da realizzare, ecco delle marionette da dita a tema natalizio che vanno appunto a riprodurre Babbo Natale e le sue inseparabili renne: tutto ciò di cui avrete bisogno è del cartoncino, feltro, palline di legno e naturalmente un pizzico di fantasia.

Babbo Natale con i rotoli di carta

Lavoretto di Babbo Natale con rotolo di carta igienica e cartoncino

Guarda il nostro video tutorial

Tra i lavoretti su Babbo Natale che potrete realizzare in compagnia dei bambini non potevano di certo mancare quelli che prevedono l’utilizzo dei rotoli di carta e quindi di materiale di riciclo: ecco come creare una fantastica decorazione con i profili di Babbo Natale perfetta anche da appendere all’albero.

Come creare un lavoretto su Babbo Natale con rotoli di carta

Visto su craftymorning.com

La seconda idee di lavoretto qui mostrata è una versione decisamente originale del personaggio che viene ritratto mentre si infila in un camino utilizzando esclusivamente dei rotoli, del cartoncino e dei colori.

Babbo Natale con bicchieri di carta e feltro

Come creare Babbo Natale con bicchieri di carta e feltro

Per questa carinissima creazione avrete bisogno di feltro, che andrà a riprodurre il vestito di Babbo Natale, ovatta per la barba, e naturalmente di bicchieri o bicchierini di plastica che potrete dipingere per ottenere un perfetto capello.

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Come creare Babbo Natale con bacchette da gelato

Visto su craftionary.net

Le bastoncini da gelato sono un elemento davvero versatile e perfetto per la creazione di tantissimi lavoretti fai da te, eccovi qui mostrato come impiegarle per realizzare il volto di Babbo Natale in maniera semplice per un risultato davvero carinissimo.

Babbo Natale con pasta di sale

Guarda il nostro tutorial

Perfetto per i bambini di tutte le età ma pensato in particolar modo per i più piccoli, ecco un carinissimo Babbo Natale creato con la pasta di sale e l’impronta di una mano.

Babbo Natale con tappi di sughero

Come creare Babbo Natale con tappi di sughero

Visto su redtedart.com

Siete alla ricerca di qualche semplice e simpatica idea per realizzare lavoretti su Babbo Natale con tappi di sughero? Eccovi una splendida e divertente versione che i bambini potranno divertirsi a personalizzare nella maniera che preferiscono.

Babbo Natale con piatti di carta

Tutorial Babbo Natale con piatto di carta

Vai al tutorial

Ancora un elemento che sicuramente avrete in casa a portata di mano e che si mostrerà utilissimo per la creazione di un lavoretto su Babbo Natale: stiamo parlando dei piatti di carta che, opportunamente ritagliati e decorati, regalano dei risultati davvero sorprendenti.

Babbo Natale con piatti di plastica

Come creare un Babbo Natale con piatti di plastica

Ecco una seconda versione di Babbo Natale che prevede l’utilizzo di un piatto di plastica, l’importante è utilizzare un piatto con bordi decorati che riescano a riprodurre la fattezze della barba.

Babbo Natale con pirottini

Babbo Natale con pirottini e cartoncini

Avete a portata di mano un pirottino da cucina? Ecco come riutilizzarlo per andare a riprodurre la barba di Babbo Natale in abbinamento a volto e cappello di cartoncino.

Babbo Natale con vasetti di terracotta

Come creare Babbo Natale con vasetti di ceramica

Visto su mespetitsbonheurs.com

Sicuramente molti di voi avranno a disposizione in casa vecchi vasetti di terracotta inutilizzati… pensateci due volte prima di gettarli via visto che, con un tocco di colore e qualche piccolo abbinamento, potranno essere facilmente trasformati in decorazioni natalizie.

Babbo Natale con bottiglie di plastica

Come creare Babbo Natale con bottiglie di plastica

Visto su krokotak.com

Avete sempre desiderato creare con i vostri bambini un Babbo Natale utilizzando come base una comunissima bottiglia di plastica? Eccovi qui mostrato come decorarla in maniera semplice per dei risultati sorprendenti.

Babbo Natale con pennelli

Come creare Babbo Natale con dei pennelli

Visto su pinterest.com

Procuratevi un pennello, una striscia di feltro bianco oppure dell’ovatta, del colore acrilico rosso e delle porzioni di stoffa che possano riprodurre naso ed occhi: eccovi un simpaticissimo e a dir poco originale Babbo Natale fai da te.

Babbo Natale in feltro

Lavoretto di Babbo Natale in feltro

Guarda il nostro tutorial

Il feltro rimane senza ombra di dubbio il materiale principe per le decorazioni natalizie e, in questo caso, eccovi mostrate delle carinissime versioni di Babbo Natale realizzate unicamente con questo particolare tipo di stoffa.

Come creare un Babbo Natale in feltro

Babbo Natale con le pigne

Come creare un Babbo Natale con le pigne

Tra i moltissimi lavoretti di Natale con le pigne che è possibile realizzare in compagnia dei bambini, non poteva di certo mancare una suggestiva versione di Babbo Natale che richiederà l’impiego di ovatta, palline di legno e di una piccola porzione di feltro naturalmente rosso.

Babbo Natale con vecchie lampadine

Come creare Babbo Natale con lampadine usate

Vi ricordate della nostra raccolta di lavoretti di Natale con lampadine usate? Proprio all’interno di essa scoprirete come creare diverse versioni di Babbo Natale davvero originali e perfette per decorare l’albero oppure diversi altri ambienti.

Babbo Natale con cuscino

Tutorial Babbo Natale con cuscino

Avete mai pensato di trasformare un morbido cuscino in un tenero Babbo Natale? Con qualche sagoma in feltro e della stoffa rossa sarà possibile dare forma ad un lavoretto a dir poco strepitoso.

Babbo Natale di carta

Come creare Babbo Natale di carta

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti su Babbo Natale riproponendovi una creazione davvero semplicissima ma al tempo stesso particolare ed originale: stiamo parlando di Babbo Natale ed i suoi amici da realizzare con la carta avendo a disposizione per la stampa gratuita le sagome già decorate che andranno soltanto ritagliate ed assemblate.

20 Lavoretti su Babbo Natale per Bambini
PianetaBambini.it

35 Idee per Angioletti in Feltro Fai Da Te

$
0
0

35 Idee per Angioletti in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it

Idee per creare angioletti in feltro fai da te

Simboli del Natale e di svariate altre feste e ricorrenze, gli angioletti in feltro sono tra le decorazioni preferite da grandi e piccini che, con un pizzico di fantasia e creatività, potranno arrivare a realizzarne diversi modelli teneri e bellissimi.

Chi è alla ricerca di idee originali per delle decorazioni natalizie, che potranno essere impiegate per addobbare l’albero di Natale (così come le palline in feltro) oppure svariati altri angoli di casa, sicuramente troverà diversi spunti creativi nella selezione di 35 immagini di angioletti in feltro fai da te che abbiamo provveduto a creare appositamente per l’occasione.

Quelli che scoprirete sono 35 modelli di angioletti davvero carinissimi, teneri e perfetti non soltanto per il Natale ma anche per altre occasioni. Potrete divertirvi a ricrearli a casa oppure a scuola in compagnia dei bambini che sicuramente saranno felici di trasformarsi in piccoli e laboriosi assistenti. Per realizzarli potrete aiutarvi con una delle tante sagome di angeli che trovate sul nostro sito.

Immagini degli angioletti in feltro

Come è facile intuire, gli angioletti in feltro fai da te possono essere realizzati con l’impiego di diversi altri materiali da affiancare a quello basico, potrete ad esempio applicare al feltro dei bordini ricamati all’uncinetto, nastrini, perline decorative, glitter, scovolini e moltissimo altro ancora.

Grazie alle 35 foto che andremo qui a proporvi, scoprirete come realizzare degli splendidi angioletti in versione baby, con tanto di tenerissimo ciuccio e fiocchetti, altri d’ispirazione che potremmo definire più classica, e naturalmente tantissimi altri originali modelli che vi conquisteranno al primo sguardo, eccoli…

Come creare un angioletto di Natale in feltro o pannolenci

Vai al tutorial

Angioletto in feltro fai da te n.01

Angioletti in feltro fai da te n.02

Visto su flickr.com

Angioletti in feltro fai da te n.03

Visto su bugsandfishes.blogspot.it

Angioletti in feltro fai da te n.04

Angioletti in feltro fai da te n.05

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.06

Visto su etsy.com

Angioletti in feltro fai da te n.07

Angioletti in feltro fai da te n.08

Angioletti in feltro fai da te n.09

Angioletti in feltro fai da te n.10

Visto su onelittleimp.blogspot.it

Angioletti in feltro fai da te n.11

Angioletti in feltro fai da te n.12

Angioletti in feltro fai da te n.13

Visto su etsy.com

Angioletti in feltro fai da te n.14

Visto su etsy.com

Angioletti in feltro fai da te n.15

Visto su wildolive.blogspot.it

Angioletti in feltro fai da te n.16

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.17

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.18

Visto su mollyandmama.com.au

Angioletti in feltro fai da te n.19

Visto su barbara-scrapki.blogspot.it

Angioletti in feltro fai da te n.20

Visto su barbara-scrapki.blogspot.com.br

Angioletti in feltro fai da te n.21

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.22

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.23

Visto su twinsandcrafts.blogspot.it

Angioletti in feltro fai da te n.24

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.25

Visto su etsy.com

Angioletti in feltro fai da te n.27

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.28

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.29

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.30

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.31

Angioletti in feltro fai da te n.32

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.33

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.34

Visto su pinterest.com

Angioletti in feltro fai da te n.35

Visto su pinterest.com

Altri lavoretti sugli angeli

Altri lavoretti di Natale

35 Idee per Angioletti in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it


30 Lavoretti di Angioletti Natalizi con Diversi Materiali

$
0
0

30 Lavoretti di Angioletti Natalizi con Diversi Materiali
PianetaBambini.it

Idee per creare angioletti natalizi con i bambini

Dolcissimi ed immancabili tra le innumerevoli decorazioni natalizie fai da te da realizzare con i bambini, gli angioletti possono essere creati impiegando diversi materiali… vi state chiedendo quali? La risposta è tutta in questa pagina e vi sorprenderà.

Come state per scoprire gli angioletti natalizi possono essere realizzati con il feltro, la carta o il cartoncino, ancora con mollette di legno, tappi di sughero, pigne, lana e moltissimo altro ancora… noi abbiamo provveduto a creare una raccolta di 30 lavoretti che vi mostreranno delle splendide e semplici idee che potrete replicare a casa o a scuola in compagnia dei vostri bambini.

Indice

Angioletti con il feltro

Tra i materiali preferiti per le creazioni fai da te, il feltro è spesso protagonista di svariati lavoretti natalizi e, naturalmente, non potevamo di certo mancare di mostrarvi diverse idee davvero carinissime ed originali che prevedono la realizzazione di angioletti proprio con il feltro in diverse tonalità ed abbinamenti.

Vai al tutorial

Angioletti in feltro come lavoretto natalizio n.1

Angioletti in feltro come lavoretto natalizio n.3

Angioletti in feltro come lavoretto natalizio n.4

Angioletti in feltro come lavoretto natalizio n.5

Angioletti in feltro come lavoretto natalizio n.6

Scopri tante altre idee sugli angeli con il feltro

Angioletti con i bastoncini da gelato

Degli angioletti natalizi davvero bellissimi ed unici in ogni singolo dettaglio sono quelli che potrete realizzare impiegando semplicemente dei comunissimi bastoncini da gelato, della colla, porporina dorata, pittura e palline di legno.

Angioletti con bastoncini da gelato come lavoretto natalizio

Come creare un angelo con bastoncini da gelato e pirottini

Angioletti con i fogli di carta

Per la sua semplicità realizzativa questo lavoretto è davvero perfetto per i bambini di tutte le età, in particolare per i più piccoli che, ripiegando dei fogli di carata a ventaglio, arriveranno a creare un perfetto e carinissimo angioletto che andrà poi completato con uno scovolino e della polvere glitter. Proseguendo avrete modo di scoprire anche una seconda versione di angelo con fogli di carta questa volta ripiegati e arrotolati.

Angioletti con folgi di carta come lavoretto natalizio

Come realizzare un angioletto con fogli di carta

Angioletti con le mollette di legno

Se pensate che creare degli angioletti natalizi sia complicato e vi costringa ad acquistare diversi materiali siete decisamente fuori strada… eccovi degli esempi di creazioni che prevedono l’impiego di mollette in legno, carta e qualche piccolo altro accessorio decorativo che troverete sicuramente in casa a portata di mano.
Angioletti con mollette di legno come lavoretto natalizio n.1

Angioletti con mollette di legno come lavoretto natalizio n.2

Angioletti con guscio di noce

Passiamo adesso a mostrarvi una creazione davvero tenerissima: un angioletto rivestito con feltro o lana bianca e poi adagiato in un guscio di noce, perfetto per decorare il presepe oppure qualche angolo di casa.

Angioletti con guscio di noce come lavoretto natalizio

Angioletti con la lana

Altro materiale che potrete facilmente impiegare nella creazione di lavoretti natalizi è naturalmente la lana, qui vi mostriamo dei carinissimi angeli rivestiti di lana bianca che possono essere appesi alle finestre oppure all’albero di Natale come perfetta decorazione fai da te.

Angioletti con la lana come lavoretto natalizio

Angioletti con nastro e stoffa

Passiamo adesso a mostrarvi una creazione semplicissima ma, allo stesso tempo, decisamente elegante e raffinata che potrete replicare in compagnia dei vostri bambini: un angioletto realizzato con nastro, stoffa e una perlina.

Angioletti con nastro e stoffa come lavoretto natalizio

Angioletti con piatti di carta

Desiderate creare con i vostri bambini degli angioletti in versione tridimensionale? Vi basterà impiegare dei comunissimi piatti di carta che andranno ritagliati, quindi dipinti e decorati con pennarelli e cartoncino.

Angioletti piatti di carta come lavoretto natalizio

Angioletti con le pigne

Grazie alla loro particolare forma, le pigne possono essere facilmente trasformate in un carinissimo lavoretto natalizio e, come state per scoprire, con l’aggiunta di un po’ di stoffa, una spruzzata di colore ed un po’ di fantasia, ecco pronti degli splendidi ed originali angioletti.

Angioletti le pigne come lavoretto natalizio n.1

Angioletti le pigne come lavoretto natalizio n.2

Angioletti con vasetti di terracotta

Parola d’ordine nella realizzazione di qualsiasi tipo di lavoretto è naturalmente “fantasia”: ecco allora come impiegare dei vasetti di terracotta per la creazione di angioletti natalizi in molteplici versioni.

Angioletti con vasetti di terracotta come lavoretto natalizio

Angioletti con la pasta

Grazie ad una miriade di formati diversi, creare lavoretti natalizi con la pasta può essere semplice ed al tempo stesso decisamente divertente: eccovi qualche idee per la messa a punto di bellissimi angioletti che potrete impiegare come decorazioni per l’albero.

Angioletti con la pasta come lavoretti natalizi

Angioletti con tappi di sughero

Vi siete divertiti a creare tantissimi lavoretti con i tappi di sughero che si ispirano al Natale o ad altre festività? Perché allora non proseguire su questa scia realizzando dei carinissimi angioletti con tappi, palline di legno, spago e nastro di tela…

Angioletti coni tappi di sughero come lavoretti natalizi

Angioletti con il cartoncino

Vero e proprio classico delle decorazioni natalizie da creare con i bambini sono gli angioletti con il cartoncino. Quelle che troverete a seguire sono due immagini in anteprima di particolari lavoretti che troverete illustrati nel dettaglio tramite post dedicati, non dovrete fare altro che cliccare sui seguenti link:

Angioletti con il cartoncino come lavoretti natalizi n.1

Angioletti con il cartoncino come lavoretti natalizi n.2

Idee angioletti con cartoncino

Angioletti con carta e cannucce

Della comunissima carta e delle altrettanto comuni cannucce combinate insieme per dare vita a dei carinissimi angioletti, perfetti per i bambini di tutte le età.

Angioletti con rotoli di carta

Proseguiamo con la nostra raccolta di 30 idee per la creazione di lavoretti natalizi ispirati agli angeli mostrandovi ancora due creazioni che prevedono l’impiego di rotoli di carta, scovolini e cartoncino.

Angioletti con rotoli di carta come lavoretti natalizi n.1

Angioletti con rotoli di carta come lavoretti natalizi n.2

Idee per creare un angelo con rotoli di carta 3

Angioletti con la paglia

Ecco un’idea davvero originale per dare forma a degli angeli  utilizzando della paglia fissata con del filo colorato.

Idee per creare un angelo con la paglia

Angioletti con stoffa

Se avete a disposizione della stoffa di riciclo potrete utilizzarla per dare forma ad un tenerissimo angelo da personalizzare con qualche bottone e piccoli dettagli.

Idee per creare un angelo con la stoffa

Angioletti con il legno

Ecco una strepitosa versione di angioletto realizzata utilizzando del legno e dello spago, carinissimo il tocco delle campanelle ai piedi.

Idee per creare un angelo con il legno

Sagome di angeli

Sagome di angeli per lavoretti e decorazioni

Vogliamo infine proporvi una utilissima raccolta di sagome di angeli, pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare come guide creative o per la creazione di qualsiasi tipo di decorazione.

30 Lavoretti di Angioletti Natalizi con Diversi Materiali
PianetaBambini.it

60 Idee per Palline di Natale in Feltro Fai Da Te

$
0
0

60 Idee per Palline di Natale in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it

Come creare palline di Natale in feltro fai da te

Indispensabili per la decorazione di alberi, finestre e porte, le palline di Natale in feltro sono un elemento di decoro davvero carinissimo ed originale che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini a casa oppure a scuola come perfetto lavoretto in vista della tanto amata festività.

Creare delle palline di Natale in feltro fai da te può essere più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è avere a portata di mano la giusta fonte di ispirazione e quindi qualche modello da poter replicare. Il nostro compito è come sempre quello di guidarvi in questo particolare frangente del procedimento creativo e, pertanto, quelle che abbiamo qui selezionato per voi sono 60 stupende tipologie di palline di Natale in feltro che trasformeranno le vostre decorazioni in elementi unici ed originali.

La vasta galleria fotografica che state per scoprire va incontro ai gusti più disparati e, pertanto, troverete dei modelli di palline di Natale in feltro che potremmo definire più classici, quindi dalla perfetta forma sferica e nelle tonalità del rosso, per poi passare a creazioni più particolari che si ispirano a concetti astratti (vi ricordate delle nostre palline stilizzate?)oppure ad altri simboli della festività.

Palline di Natale in feltro

La magia nel Natale risiede anche nello spirito creativo che porta alla realizzazione di una miriade di decorazioni ed abbellimenti in compagnia dei bambini, le palline in feltro che state per scoprire potranno quindi essere utilizzate per addobbare l’albero di Natale, le finestre, oppure come regalo fai da te.

Munitevi allora di palline, di feltro in una moltitudine di tonalità differenti, colla (preferibilmente a caldo), ago, filo, perline, nastrini e qualsiasi altro oggetto possa esservi utile ai fine creativi e divertitevi a realizzare le vostre palline di Natale in feltro fai da te utilizzando come modelli le 60 foto che stiamo per mostrarvi.

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.01

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.02

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.03

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.04

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.05

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.06

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.07

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.08

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.09

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.10

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.11

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.12

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.13

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.14

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.15

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.16

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.17

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.18

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.19

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.20

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.21

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.22

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.23

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.24

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.25

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.26

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.27

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.28

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.29

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.30

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.31

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.32

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.33

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.34

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.35

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.36

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.37

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.38

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.39

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.40

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.41

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.42

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.43

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.44

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.45

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.46

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.47

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.48

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.49

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.50

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.51

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.52

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.53

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.54

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.55

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.56

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.57

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.58

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.59

Modello di palline di Natale in feltro fai da te n.60

Altri lavoretti di Natale con il feltro

60 Idee per Palline di Natale in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it

Stelle di Natale in Feltro: 12 Tutorial per il Fai Da Te

$
0
0

Stelle di Natale in Feltro: 12 Tutorial per il Fai Da Te
PianetaBambini.it

Tutorial per la creazione di stelle di Natale in feltro

Fiore di indubbia bellezza e vero e proprio simbolo della festività, la stella di Natale diviene un perfetto elemento decorativo sia nella sua versione di pianta reale che in riproduzioni fai da te. Se anche voi adorate questo delicato fiore e desiderate mettere all’opera creatività ed inventiva, sarete allora felicissimi di scoprire diversi tutorial per la creazione di stelle di natale in feltro.

Come è facile intuire, è possible creare una miriade di modelli diversi di stelle di Natale in feltro, modificando non soltanto il colore dei petali (che varia dal rosso al bianco), ma anche realizzando questi ultimi secondo forme particolari e completando il tutto con piccole ma ricercate decorazioni, ad esempio perline, nastrini o bottoncini.

Le stelle di Natale in feltro sono davvero un lavoretto perfetto da proporre ai bambini in vista delle feste vista anche la loro semplicità in fase realizzativa, non ci credete? I 12 tutorial per il fai da te ve ne daranno la dimostrazione pratica.

Stelle di Natale in feltro e tutorial

Come vi abbiamo già accennato è possibile realizzare diversi modelli di stelle di Natale in feltro, noi abbiamo scelto di selezionarne 12, davvero carinissimi, che potrete facilmente riprodurre grazie alle guide passo passo che vi illustreranno nel dettaglio tutti i passaggi da svolgere.

Ognuna delle immagini di stelle di Natale che troverete a seguire è accompagnata dal link che vi indirizzerà al tutorial per il fai da te, non dovrete fare altro che proseguire nella lettura, scoprire ciò di cui avrete bisogno e divertirvi in compagnia dei vostri bambini che non vedranno l’ora di sviluppare le proprie creazioni.

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.01

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.02

Tutorial su kiddlebug.blogspot.it

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.03

Tutorial su shabbyartboutique.com

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.04

Tutorial su tidymom.net

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.05

Tutorial su thepapermama.com

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.06

Tutorial su lilfishstudios.blogspot.it

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.08

Tutorial su elsiemarley.com

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.09

Tutorial su dawnmcvey.typepad.com

Modello di stella di Natale in feltro fai da te n.10

Altri lavoretti di Natale con il feltro

Stelle di Natale in Feltro: 12 Tutorial per il Fai Da Te
PianetaBambini.it

15 Ghirlande Natalizie con Tappi di Sughero

$
0
0

15 Ghirlande Natalizie con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it

Come creare ghirlande natalizie con tappi di sughero

Decorazione natalizia immancabile sulla porta di casa o su quelle di aule scolastiche e camerette, la ghirlanda è uno tra i simboli della festività più diffusi ed apprezzati e, se anche voi avete intenzione di creare qualcosa di originale, noi siamo come sempre qui per fornivi spunti ed idee originali sul da farsi. In particolare qui avrete modo di scoprire come creare delle splendide ghirlande natalizie con tappi di sughero che, se siete amanti di vino o spumante, avrete sicuramente a portata di mano.

Naturalmente per la realizzazione di queste ghirlande natalizie avrete bisogno di un grosso quantitativo di tappi di sughero, iniziate allora a conservarli e magari chiedete aiuto anche ad amici e parenti per recuperali nel minor tempo possibile. Una volta accumulato il materiale necessario, dandosi così anche al riciclo creativo, potrete divertirvi in compagnia dei vostri bambini a creare la ghirlanda che preferite decorandola e personalizzandola dando libero sfogo alla fantasia.

Creare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero è più semplice di quanto si possa immaginare e, proprio per questo, l’attività potrebbe trasformarsi in un perfetto lavoretto per bambini da svolgere come sempre sotto la sorveglianza e l’aiuto di un adulto. Noi abbiamo selezionato una raccolta di 15 ghirlande con i tappi di sughero (composta da immagini e video tutorial) ma, se preferite, sul nostro sito troverete tantissime altre idee per creare ghirlande natalizie fatte a mano oppure in feltro.

Immagini delle ghirlande natalizie

Come sempre la parola chiave nella realizzazione di qualsiasi lavoretto è creatività e, anche in questo caso, potrete davvero divertirvi a personalizzare le vostre ghirlande natalizie nella maniera che preferite… vi state chiedendo come? Ad esempio andando a modificare la disposizione dei tappi, scegliendo di aggiungere nastrini, palline, fiori o fiocchi, dipingendo i tappi in tantissimi colori differenti o spolverizzarli con dei glitter.

Noi vi lasciamo alle immagini degli 15 splendidi modelli di ghirlande natalizie con tappi di sughero che richiederanno l’impiego di una base di forma circolare (potrete anche adoperare del cartone), preferibilmente colla a caldo, tantissimi tappi e tutte le decorazioni che desiderate.

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.09

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.10

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.11

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.12

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.13

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.14

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.15

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.01

Visto su winefolly.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.02

Visto su corkandspoon.wordpress.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.03

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.04

Visto su pinterest.com

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.05

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.06

Modello di ghirlanda natalizia con tappi di sughero n.07

15 Ghirlande Natalizie con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it

12 Lavoretti di Natale con CD Usati

$
0
0

12 Lavoretti di Natale con CD Usati
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale creati con vecchi CD riciclati

Già qualche tempo fa abbiamo avuto occasione di proporvi una raccolta di idee per lavoretti con CD riciclati e, visto il successo riscosso, eccovi oggi un’imperdibile selezione di lavoretti di Natale che richiedono proprio l’impiego di CD usati.

Se proprio in vista del Natale siete alla ricerca di qualche simpatica idea per la realizzazione di decorazioni originali da proporre ai bambini, con ogni probabilità qui troverete le idee che fanno al caso vostro: i lavoretti che stiamo per presentarvi prevedono l’utilizzo come base di lavoro proprio vecchi CD riciclati in abbinamento a carta, cartoncino, glitter, feltro ed altri materiali, perfettamente adatti ai bambini di tutte le età.

Abbiamo scelto per voi 12 lavoretti di Natale con CD usati semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete tranquillamente riprodurre a casa oppure a scuola proprio in vista della festività. Se siete alla ricerca di qualche altro suggerimento creativo vi consigliamo anche di dare un’occhiata al nostro post dedicato ai lavoretti di Natale per bambini, tante idee che si sorprenderanno e conquisteranno al primo sguardo.

Babbo Natale con CD riciclati

Babbo Natale creato con vecchi CD

Ecco il volto del personaggio più amato dai bambini in una versione tenera e sorridente che potrete creare utilizzando come base un vecchio CD al quale aggiungere cartoncino colorato e decorato nonché della comunissima ovatta: un Babbo Natale a dir poco unico.

Renna con CD riciclati

Renna creata con vecchi cd riciclati

È adesso il turno dell’instancabile assistente di Babbo Natale ossia una simpaticissima renna: in questo caso avrete bisogno di cartoncino marrone, carta velina del medesimo colore, un paio di occhi finti ed un pon pon rosso. Pochi passaggi per creare una perfetta renna con vecchi CD riciclati. Non dimenticate inoltre che sul nostro troverete a vostra disposizione per la stampa diverse sagome di renne da stampare ed utilizzare per decorare.

Idee per renne con vecchi cd

Pupazzo di neve con CD riciclati

Pupazzo di neve creato con vecchi CD come lavoretto di Natale

Scopriamo adesso uno tra i lavoretti di Natale con CD usati che più piacerà ai bambini: ossia un pupazzo di neve dotato persino di corpo realizzato impiegando una bacchetta da gelato. Il CD andrà a fare da base per il volto che dovrà essere poi decorato utilizzando cartoncini e pennarelli, ultimo tocco una calda sciarpa realizzata in feltro.

Idee pupazzi di neve con vecchi CD

Pupazzi di neve sciolti con CD

Lavoretto: pupazzi di neve sciolti con CD usati

Ancora pupazzi di neve ma questa volta nella simpatica versione “sciolti”.

Olaf con CD riciclati

Olaf creato con CD riciclati come lavoretto di Natale

Ecco una terza ed imperdibile versione del classico pupazzo di neve che, qui in particolare, ha le fattezze dell’amatissimo personaggio del film di animazione Frozen: stiamo naturalmente parlando di Olaf creato utilizzando un CD, del feltro e dei glitter di vari colori.

Decorazioni natalizie con CD e carta

Decorazioni natalizie create con vecchi CD e carta per bambini

Se volete divertirvi in compagnia dei vostri bambini a creare delle decorazioni a dir poco uniche, eccovi una fantastica idea per realizzare delle palline per l’albero di Natale impiegando CD usati, carta velina, cartoncino e glitter in maniera fantasiosa.

Decorazioni natalizie con CD e lana

Decorazione natalizia creata con CD usati e lana per bambini

Davvero bellissima ed allo stesso tempo semplice da realizzare, ecco una decorazione natalizia che potrete utilizzare per decorare l’albero oppure qualsiasi altro angolo di casa: dovrete soltanto rivestire un vecchio CD con della lana colorata ed applicare un fiocco e dei punti luminosi.

Decorazioni natalizie con CD e glitter

Decorazioni natalizie create con CD usati e glitter per bambini

Ecco un lavoretto di Natale con CD usati perfetto per i bambini di tutte le età: vi basterà decorare la superficie con dei glitter di vario colore ed applicare poi dei nastrini che vi permetteranno di appendere le originali decorazioni natalizie.

Ancora Babbo Natale con CD

Una seconda versione di Babbo Natale, questa volta con un video tutorial che mostrerà ogni singolo passaggio.

Personaggi natalizi con CD

In questo video trovate tanti e forse tutti i personaggi natalizi realizzati sempre con CD o DVD riciclati.

Palline di Natale con pezzi di CD

Brillanti ed originali, ecco delle palline di Natale realizzate impiegando dei pezzi di vecchi CD, seguite il video e scoprirete passo dopo passo come procedere alla creazione di queste splendide decorazioni, perfette per grandi e piccini.

Decorazioni natalizie con CD e immagini stampate

Chiudiamo la nostra selezione di lavoretti di Natale da creare con CD usati in compagnia dei bambini suggerendovi delle decorazioni davvero semplicissime e dal risultato assicurato grazie all’impiego di immagini stampate che potranno essere facilmente personalizzate.

12 Lavoretti di Natale con CD Usati
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>