Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale

$
0
0

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Lavoretti natalizi per bambini creati con la pasta di sale

Siete alla ricerca di qualche spunto creativo per la realizzazione di lavoretti e decorazioni natalizie in pasta di sale? Eccovi allora arrivati nel posto giusto ossia nel luogo dove avrete modo di scoprire una raccolta di 20 idee davvero strepitose perfette da proporre ai bambini a casa oppure a scuola.

Quella che vi proponiamo è una selezione di decorazioni e lavoretti natalizi in pasta di sale che potrà esservi sicuramente utile se desiderate stimolare la creatività dei vostri bambini. Le carinissime creazioni sono accompagnate da link a tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere alla loro realizzazione, in ogni caso si tratta di processi abbastanza intuitivi che vi permetteranno di lasciare la fantasia libera di spaziare.

Partiamo allora alla scoperta delle 20 idee che abbiamo scelto di suggerirvi e che vi permetteranno di creare delle decorazioni per l’albero di Natale, la casa o le aule scolastiche a dir poco originali ed allo stesso tempo divertenti.

Babbo Natale con l’impronta della mano

Babbo Natale creato in pasta di sale con impronta della mano

Vai al tutorial

Iniziamo riproponendovi la carinissima creazione che vede il viso di Babbo Natale prendere forma dall’impronta di una mano: i bambini si divertiranno a dare forma alla pasta di sale che andrà poi semplicemente decorata con dei colori acrilici.

Renna con l’impronta della mano

Renna creata con la pasta di sale tramite l'impronta di una mano
Utilizziamo ancora una volta l’impronta di una mano per creare la sagoma in cartoncino che farà da base al nostro lavoretto e, con un po’ di colore e fantasia, ecco realizzata una carinissima renna che potrà essere ad esempio utilizzata come decorazione per l’albero di Natale.

Guanti con le impronte delle mani

Guanti natalizi in pasta di sale con impronte delle mani

Vai al tutorial

Tra gli immancabili accessori del periodo invernale ecco comparire dei carinissimi guanti, vi potrete divertire a riprodurli utilizzando la pasta di sale in compagnia dei vostri bambini. Utilizzate ancora una volta le mani come sagoma e non dimenticate di dipingere il tutto di un bel rosso natalizio.

Pupazzi di neve con le impronte delle mani

Pupazzi di neve sulle dita delle mani in pasta di sale

Vai al tutorial

Scopriamo ancora una creazione che parte dall’impronta delle mani che sicuramente farà impazzire i vostri piccini: ecco dei carinissimi pupazzi di neve prendere vita sulle dita in una versione colorata e divertente.

Olaf di Frozen con l’impronta del piede

Olaf creato con l'impronta del piede su pasta di sale

Vai al tutorial

Dopo aver utilizzato le impronte delle mani è adesso la volta dei piedi: scoprite passo dopo passo come realizzare una carinissima decorazione ispirata al pupazzo di neve Olaf, protagonista del film di animazione Frozen.

Pinguini in pasta di sale

Pinguini creati con la pasta di sale come decorazione natalizia

Un esercito di pinguini in pasta di sale è pronto ad invadere le vostre case ed aule scolastiche e, grazie a questa praticissima guida creativa, realizzare i teneri animaletti sarà davvero semplice e divertentissimo.

Pupazzi di neve in pasta di sale

Pupazzi di neve creati con la pasta di sale come decorazioni natalizie

Tra i lavoretti e le decorazioni natalizie in pasta di sale non potevano di certo mancare dei tradizionali pupazzi di neve, ecco come crearli facilmente personalizzando ognuno attraverso diverse decorazioni.

Angioletto in pasta di sale

Passiamo adesso a scoprire tramite questo video strepitoso come arrivare a realizzare un perfetto angioletto in pasta di sale, una decorazione natalizia davvero immancabile per l’albero o la casa da realizzare in compagnia dei più piccoli.

Decorazione con pupazzo di neve in pasta di sale

Volto del pupazzo di neve in pasta di sale come decorazione natalizia

Un volto irriverente e caratterizzato dall’immancabile naso a forma di carota: ecco una strepitosa decorazione ispirata proprio al viso di un pupazzo di neve davvero semplicissima da realizzare utilizzando la pasta di sale.

Decorazione con Babbo Natale in pasta di sale

Volto di Babbo Natale creato con la pasta di sale

Vi presentiamo adesso una ulteriore versione del viso di Babbo Natale, realizzato sempre utilizzando la pasta di sale ma, questa volta, con decorazioni leggermente più ricercate per una maggiore cura dei dettagli.

Stella con pinguino in pasta di sale

Stella con pinguino come decorazione natalizia in pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco come creare un addobbo per l’albero di Natale a dir poco originale ed allo stesso tempo semplicissimo: una stella in pasta di sale decorata con le fattezze di un simpatico pinguino.

Decorazioni a forma di albero di Natale in pasta di sale

Ecco un vero e proprio classico delle decorazioni natalizie: degli alberelli da creare utilizzando la pasta di sale, magari con l’aiuto di uno stampo, che andranno poi semplicemente dipinti di verde ed abbelliti con qualche tocco di colore che riproduca le varie decorazioni.

Alberelli in pasta di sale decorati con vetro di mare

Rimaniamo in tema di alberelli di Natale per presentarvi una seconda ed imperdibile versione di questo classico della tradizione: stiamo parlando di alberelli creati ancora una volta impiegando la pasta di sale ma decorati con l’applicazione dei classici vetrini levigati dal mare che è possibile trovare in spiaggia e che probabilmente i vostri bambini non avranno perso occasione di collezionare.

Palline in pasta di sale per l’albero di Natale

Palline create in pasta di sale per decorare l'albero di Natale
E dopo gli alberi di Natale eccovi un semplice e praticissimo tutorial che vi mostra come creare delle perfette palline natalizie in pasta di sale: una volta create le sagome potrete naturalmente decorarle come preferite.

Fiocchi di neve in pasta di sale

Fiocchi di neve per decorazioni natalizie creati in pasta di sale

Vai al tutorial

Il freddo è ormai giunto e con esso ecco alle porte la neve che contribuisce a rendere il Natale ancor più magico. Perché allora non realizzare delle decorazioni ispirate proprio a dei fiocchi di neve? Scoprite come fare attraverso questo pratico tutorial.

Decorazioni semplici in pasta di sale

Decorazioni natalizie semplici create con la pasta di sale

Vai al tutorial

Perfette per i bambini di tutte le età, eccovi una carinissima collezione di decorazioni in pasta di sale che potrete realizzare a casa o a scuola in vista del Natale: palline di varie dimensioni con altrettante decorazioni originali.

Omini di marzapane in pasta di sale


Adorato da grandi e piccini, ecco il classico omino di marzapane che rimane tra i simboli per eccellenza del Natale. In questo caso scoprirete come realizzarlo utilizzando unicamente pasta di sale e colori acrilici.

Decorazioni varie in pasta di sale

Decorazioni Natalizie di varie forme in pasta di sale

Vai al tutorial

Stelle, alberelli, cuoricini e tante altre decorazioni create utilizzando la pasta di sale e decorate in un’esplosione di colori e brillantezza grazie all’impiego di strepitosi glitter.

Ghirlande natalizie in pasta di sale

Ghirlande natalizie create con la pasta di sale
Siete alla ricerca del giusto suggerimento per creare con i vostri bambini delle strepitose ghirlande natalizie con la pasta di sale? Eccovi allora delle idee davvero semplici, intuitive ed allo stesso tempo dal grande impatto estetico.

Presepe in pasta di sale


Ecco il nostro presepe realizzato interamente con la pasta di sale. Vi piace?

Altre idee per un presepe in pasta di sale

Presepi creati con la pasta di sale

Guarda 12 presepi realizzati in pasta di sale

Andiamo a chiudere la nostra raccolta di idee per lavoretti e decorazioni natalizie mostrandovi tante altre idee per presepi in pasta di sale che potrete divertirvi a riprodurre guidando proprio i bambini nel processo creativo.

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale
PianetaBambini.it


Presepe con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Presepe con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Presepe con rotoli di carta igienica tutorial lavoretto

Quello che qui vi presentiamo è un lavoretto di Natale davvero imperdibile, semplice e pertanto adatto ai bambini di tutte le età, che non vedranno l’ora di cimentarsi nel processo creativo… stiamo parlando del presepe con rotoli di carta igienica.

Saranno proprio i fine rotoli di carta igienica a fare da base per la realizzazione dei personaggi, seguite dunque il nostro tutorial e scoprite come dare vita a Giuseppe, Maria, Gesù Bambino ed all’Angelo che veglia su di loro. Iniziamo!

Materiale necessario

Occorrente per creare il Presepe con rotoli di carta igienica

  • Fine rotoli di carta igienica
  • Feltro bianco, marrone, azzurro e bianco
  • Cartoncino rosa e bianco
  • Spago
  • Elastici
  • Scovolino color oro
  • Colore acrilico bianco, marrone e azzurro
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete seguito il video proposto qui alto probabilmente vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa sul procedimento da seguire per la realizzazione del presepe con rotoli di carta igienica. Per un maggiore approfondimento andremo adesso a fornirvi delle istruzioni dettagliate concentrandoci sui diversi personaggi. Utilizzeremo come base di lavoro proprio i fine rotoli, dovrete quindi averne a portata di mano almeno 4.

Giuseppe e Maria

Partiamo dalla realizzazione di Giuseppe andando per prima cosa a dipingere il rotolo con dell’acrilico marrone (fig. 1). In attesa che il colore asciughi andremo a ricavare un rettangolo di feltro di colore marrone che farà da mantello. Lo posizioneremo sul rotolo fissandolo con l’aiuto di una molla (fig. 2). Una volta certi della collocazione, che dovrà lasciare la parte anteriore del corpo libera, andremo a fissare il mantello con dello spago (fig. 3).

Per dare forma al viso realizzeremo su di un cartoncino di colore rosa un ovale da ritagliare ed incollare al rotolo vicino al copricapo (fig. 4). Disegniamo gli occhi e la bocca con un pennarello ed applichiamo le mani ricavate ancora una volta dal cartoncino rosa.

Come creare Giuseppe per il presepe con rotoli di carta igienica

Il procedimento per creare le fattezze di Maria è il medesimo, si andranno a modificare solo i colori, quindi bisognerà dipingere il rotolo con dell’acrilico azzurro e scegliere del feltro dello stesso colore per il mantello.

Come creare Maria per il presepe con rotoli di carta igienica

L’Angelo

Passiamo adesso all’angelo andando per prima cosa a dipingere di bianco il rotolo di carta. Utilizzando invece del feltro giallo andremo a realizzare una sorta di copricapo ritagliando un cerchio (fig. 1) da fissare alla sommità del rotolo. Utilizzando uno scovolino color oro realizzeremo la coroncina e l’aureola dell’angelo (fig. 2).

Su di un cartoncino bianco andremo a disegnare la sagoma delle ali che dovrà essere ritagliata ed incollata sul retro del rotolo (fig. 3). Anche in questo caso realizzeremo il volto e le mani con il cartoncino rosa (fig. 4).

Come creare l'Angelo per il presepe con rotoli di carta igienica

Gesù Bambino

È arrivato il momento di Gesù Bambino e, per prima cosa, andremo a ritagliare il rotolo di carta igienica circa a metà altezza (fig. 1). Proseguiremo dipingendolo di bianco e creando il volto con il cartoncino rosa. Per dare forma alle fasce utilizzeremo del feltro bianco che andrà avvolto intorno al rotolo lasciando solo il viso scoperto (fig. 2 – 3). Ultimo tocco sarà l’aggiunta delle mani da applicare sopra il feltro (fig. 4).

Come creare Gesù Bambino per il presepe con rotoli di carta igienica

La nostra composizione è terminata: cosa ne pensate di questo carinissimo presepe con rotoli di carta igienica? Siamo sicuri che i bambini lo adoreranno.

Come creare un presepe con rotoli di carta igienica

Presepe con altri materiali

Presepe con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

25 Alberi di Natale con Tappi di Sughero

$
0
0

25 Alberi di Natale con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Addobbare l’albero di Natale in maniera originale è sicuramente il desiderio di tutti in vista della festività. Ad esso andranno ovviamente affiancate diverse altre decorazioni e lavoretti natalizi che potranno essere personalizzati in una miriade di modi diversi… perché non combinare allora questi due aspetti creativi? Potrete farlo semplicemente realizzando degli alberi di Natale con tappi di sughero in forme e dimensioni differenti.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei tappi di sughero, vanno benissimo quelli per il vino o lo spumante, della colla ed un pizzico di fantasia… vista la loro semplicità realizzativa, queste decorazioni natalizie sono perfette da proporre ai bambini, a scuola come lavoretto, oppure a casa come divertentissimo passatempo.

Noi abbiamo provveduto a selezionare le immagini di 25 tra i più bei alberi di Natale con tappi di sughero presenti sul web che, sicuramente, vi forniranno spunti originali sul da farsi. In particolare avrete modo di scoprire alberi di Natale realizzati impiegando i tappi di sughero in versione naturale, altri con tappi colorati in tonalità differenti, ancora modelli che prevedo l’inserimento di decorazioni a forma di stelle o nastrini; altra idea può essere quella di utilizzare i tappi di sughero come base per il vostro piccolo albero che potrete poi rivestire con della lana lavorata ai ferri oppure creazioni all’uncinetto.

Prima di lasciarvi alle immagini dei 25 alberi di Natale con tappi di sughero vi lasciamo qualche piccolo suggerimento tecnico: per unire tra loro i tappi vi consigliamo di impiegare la colla a caldo, più pratica e rapida in asciugatura, all’occorrenza potrete impiegare una base ad esempio di cartoncino, mentre vi ricordiamo come sempre che è bene impiegare dei coloranti naturali per ottenere diverse tonalità decorative.

Non dimenticate infine che potrete creare anche dei bellissimi presepi utilizzando tappi di sughero, tantissimi lavoretti di Natale con tappi di sughero e creazioni originali per bambini con tappi di sughero.

Alberi di Natale con tappi di sughero

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.01

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.02

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.03

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.04

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.05

Visto su sweetcsdesigns.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.06

Visto su sippycupmom.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.07

Visto su sunnyslideup.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.08

Visto su etsy.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.09

Visto su patriciamanhire.wordpress.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.10

Visto su pinkwhen.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.11

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.12

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.13

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.14

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.15

Visto su sparklesofsunshine.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.16

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.17

Visto su Ki

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.18

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.19

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.20

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.21

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.22

Visto su Pinterest

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.23

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.24

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.25

Visto su Pinterest

25 Alberi di Natale con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it

14 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta

$
0
0

14 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta
PianetaBambini.it

Tante idee per lavoretti di Natale con bicchieri di plastica o carta

Torniamo ad occuparci di materiali di riciclo proponendovi tantissime idee creative da realizzare in compagnia dei vostri bambini e, in vista del Natale, vi presenteremo degli splendidi lavoretti da realizzare con bicchieri di plastica o carta.

Quella che abbiamo creato per l’occasione è una selezione dei più semplici e carini lavoretti di Natale con bicchieri di plastica che potrete riprodurre a casa oppure a scuola praticamente con i bambini di tutte le età: ecco pupazzi di neve, decorazioni per l’albero, campanelle, angioletti e diversi simboli natalizi.

Se siete alla ricerca di ulteriori fonti di ispirazione non dimenticate di dare uno sguardo anche i nostri post dedicati ai lavoretti con bicchieri di plastica, con bottiglie di plastica e naturalmente alle oltre 500 idee per lavoretti di Natale capaci di conquistare grandi e piccini.

Pupazzi di neve con feltro e bicchieri

Come creare dei pupazzi di neve con bicchieri termici

Freddolosi e tenerissimi ecco dei pupazzi di neve che potrete divertirvi a creare in compagnia dei vostri bambini utilizzando soltanto dei bicchieri termici, feltro e scovolini.

Pupazzi di neve con bicchieri di plastica

Come creare dei pupazzi di neve con bicchieri di carta come lavoretto

Una seconda versione di carinissimi pupazzi di neve creati questa volta utilizzando dei semplici bicchieri di plastica bianca.

Pupazzi di neve spara palline

Come creare dei pupazzi di neve spara palline con bicchieri di carta

Olaf con bicchieri, feltro e scovolino

Come creare il pupazzo di neve Olaf con bicchieri di plastica

Due semplici bicchieri di plastica vanno a formare il corpo del pupazzo, ecco poi i dettagli del volto creati con del feltro ed infine uno scovolino per i capelli. Sicuramente non vedrete l’ora di dare vita al vostro Olaf.

Simboli natalizi con bicchieri di carta

Idee per creare lavoretti ispirati ai simboli natalizi con bicchieri di carta

Procuratevi dei bicchieri di carta di vari colori e preparatevi a creare i più celebri simboli natalizi utilizzando come base proprio questi elementi di riciclo: ecco il vestito di Babbo Natale, renne e pupazzi di neve.

Angioletto con bicchiere

Come creare un angioletto natalizio con bicchiere di plastica

Praticamente adatto ai bambini di tutte le età, ecco uno splendido lavoretto di Natale ispirato ad un tenero angioletto che richiederà l’impiego di un bicchiere di plastica, scovolino, cartoncino ed un centrino.

Decorazioni natalizie con bicchieri di plastica

Idee per creare decorazioni natalizie con bicchieri di plastica

Perfette per decorare l’albero o qualsiasi altro angolo desideriate, ecco delle carinissime creazioni con bicchieri di plastica che potrete personalizzare in maniera semplice e creativa.

Campanelle natalizie con bicchieri di carta

Come creare delle campanelle natalizie con bicchieri di carta

Avete mai pensato di creare delle splendide campanelle natalizie partendo dall’utilizzo di bicchieri di carta? Scoprite come fare attraverso il pratico tutorial.

Alberelli di Natale con bicchieri e pigne

Albero di Natale con bicchieri di plastica

Come creare un albero di Natale con bicchieri di plastica

Se quest’anno desiderate creare un albero di Natale alternativo potrete lasciarvi ispirare da questo splendido lavoretto, avrete soltanto bisogno di un bel po’ di bicchieri di plastica di colore verde e pon pon.

Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Come creare un pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Scoprite tramite il praticissimo video tutorial come creare uno splendido ed enorme pupazzo di neve utilizzando unicamente dei bicchieri di plastica.

Babbo Natale con bicchieri di plastica

Come creare un Babbo Natale con bicchieri di plastica

Avete a portata di mano dei bicchieri rossi? Perché non realizzare allora un fantastico Babbo Natale della grandezza dei vostri bambini, sicuramente lo adoreranno.

Babbo Natale con bicchiere di carta

Come creare un Babbo Natale con bicchiere di carta

Alberi di Natale con bicchieri di carta

Alberelli di Natale con bicchieri di carta

Procuratevi dei bicchieri di carta verde e dei pon pon colorati, un cartoncino glitter dal quale ricavare la stella e divertitevi a dare forma ai vostri alberelli di Natale.

Renne con bicchieri di carta

Come creare renne con bicchieri di carta

Ecco delle carinissime renne che prenderanno forma utilizzando come base dei bicchieri di carta, degli scovolini, pon pon ed occhi finti.

14 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta
PianetaBambini.it

Presepe con Pasta di Sale: 13 Idee Fai Da Te

$
0
0

Presepe con Pasta di Sale: 13 Idee Fai Da Te
PianetaBambini.it

Idee per creare dei Presepi con la pasta di sale

Vi sono piaciuti i lavoretti di Natale con il DAS che vi abbiamo mostrato appena un paio di giorni fa? Rimaniamo allora in tema di attività creative e stimolanti da proporre ai bambini in vista della festività andando oggi a presentarvi dei bellissimi presepi in pasta di sale che conquisteranno grandi e piccini.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire 13 idee fotografiche per il fai da te relative proprio alla realizzazione di presepi con pasta di sale che vanno quindi a riprodurre fedelmente la scena della natività in molteplici versioni. Potrete utilizzare diverse tecniche e lavorazioni a seconda del grado di difficoltà che i vostri bambini saranno in grado di affrontare ma, in ogni caso, il risultato sarà una creazione originale e perfetta da utilizzare come addobbo per la casa o le aule scolastiche.

Materiale necessario

Perfetti da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età che non vedranno l’ora di pasticciare con la pasta di sale, i 13 presepi che stiamo per mostrarvi rappresentano delle suggestive idee che speriamo possano innescare il processo creativo in grandi e piccini. Andiamo allora a scoprire la galleria fotografica dedicata alle bellissime scene della natività non prima però di aver ripassato la ricetta per una perfetta pasta di sale:

  • 2 tazze di farina
  • 2 tazze d’acqua tiepida
  • 1 tazza di sale
  • Colori acrilici o alimentari
  • 2 cucchiai di olio (facoltativi)

Dovrete naturalmente impastare il tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, per quanto riguarda la cottura dovrete impostare il forno tra 100 ed i 120° massimo per circa 30 minuti. Vi ricordiamo inoltre che la pasta di sale si conserva in frigorifero in un contenitore ben sigillato.

Video tutorial

Altre idee per presepi con pasta di sale

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.01

Semplice nella sua essenzialità, il primo presepe in pasta di sale che state ammirando vede la riproduzione del piccolo Gesù bambino in fasce, di Maria e Giuseppe. Potrete scegliere di colorare direttamente la pasta oppure di dipingere le figure utilizzando dei colori acrilici o dei pennarelli una volta completata la creazione.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.02

Davvero semplicissima e con ogni probabilità perfetta per i bambini più piccoli, ecco una scena della natività in due dimensioni da posizionare su di un compensato che vada a riprodurre la stalla con tanto di cielo e stella cometa.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.03

Un presepe in pasta di sale a dir poco carinissimo ed allo stesso tempo semplicissimo da realizzare: le figure sono in questo caso arrotondate e prive di dettagli ma il risultato finale è davvero impeccabile.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.04

Una piccola stalla fa da cornice alla nascita del piccolo Gesù, con un tocco di colore e qualche semplice dettaglio (come gli occhi o i capelli) si può creare un presepe davvero tenerissimo.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.05

Ecco un presepe in pasta di sale che potrà essere utilizzato anche come decorazione per l’albero di Natale visto che viene posizionato su di una pallina: un’idea davvero strepitosa.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.06

Il sesto presepe in pasta di sale che abbiamo scelto di mostrarvi è davvero curato in ogni singolo dettaglio ed in particolar modo colpisce per la splendida riproduzione della pecorella che tiene compagnia al Gesù in fasce.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.07

Un’esplosione di bianco e di rosa in diverse sfumature dà vita ad una scena della natività davvero simpatica ed unica nel suo genere: tutti i personaggi sono presenti, compresi un angioletto posizionato sulla stalla ed i pastorelli ansiosi di rendere il loro omaggio a Gesù.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.08

Torniamo adesso a scoprire un piccolo presepe che ritrae Gesù, Giuseppe e Maria, naturalmente realizzati interamente in pasta di sala colorata e resa ancor più suggestiva grazie all’aggiunta di un effetto lucido insuperabile.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.09

Ecco i Re Magi, i pastorelli, un angelo e naturalmente Gesù al fianco di Giuseppe e Maria: un’esplosione di colori e dettagli che rende questi personaggi del presepe in pasta di sale davvero suggestivi.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.10

Eccoci giunti al decimo presepe in pasta di sale selezionato che vi mostra come ricreare in maniera semplice ma allo stesso tempo carinissima una perfetta scena della natività dove sono presenti anche un cammello e delle pecorelle.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.11

Piccolo e coloratissimo, questo presepe potrà essere personalizzato facilmente anche con l’aggiunta di qualche altro dettaglio o personaggio.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.12

Ecco una simpatica alternativa ad un classico presepe, una versione sospesa davvero simpaticissima e perfetta da realizzare con i bambini.

Vogliamo infine lasciarvi ad un tutorial video davvero carinissimo che mostra, in pochi e semplici passaggi, come dare vita a Giuseppe, Maria e Gesù Bambino utilizzando la pasta di sale.

Presepe con altri materiali

Presepe con Pasta di Sale: 13 Idee Fai Da Te
PianetaBambini.it

Babbo Natale e i suoi Amici con Mestoli di Legno

$
0
0

Babbo Natale e i suoi Amici con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto Babbo Natale e i suoi amici con mestoli di legno

Eccoci alle prese con un nuovo progetto creativo in vista del Natale, un nuovo lavoretto da realizzare in compagnia dei bambini di tutte le età, stiamo parlando di diversi personaggi natalizi da creare utilizzando come base dei mestoli di legno.

Ci divertiremo a dare forma a Babbo Natale, una renna, un elfo e un pupazzo di neve con dei mestoli e vari altri materiali che con ogni probabilità avrete già a portata di mano. Proseguite dunque nella lettura per scoprire il video tutorial del lavoretto nonché le dettagliate istruzioni testuali.

Materiale necessario

Occorrente per creare Babbo Natale e i suoi amici con mestoli di legno

  • Mestoli di legno
  • Feltro rosso, arancione e verde
  • Bottoni rossi e neri
  • Scovolino rosso e marrone
  • Ovatta
  • Nastrino verde e rosso
  • Occhi finti
  • Piccoli pon pon rossi e bianchi
  • Un cotton fioc
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il primo personaggio che andremo a realizzare è Babbo Natale e, come avrete già intuito, utilizzeremo come base per il corpo un mestolo di legno. Il primo passaggio sarà quello di dipingere la parte più ampia del mestolo, che corrisponderà al volto, con dell’acrilico rosa (fig. 1) poi il resto del manico di rosso. Ritagliamo un triangolo di feltro rosso e, con l’aiuto della colla, andremo a fissarlo sulla parte alta del mestolo (fig. 2). Per dare una perfetta forma al cappello aggiungeremo l’ovatta in corrispondenza della fronte ed un pon pon bianco alla punta (fig. 3). Sempre con dell’ovatta creeremo la folta barba fino a completare il volto con occhi finti ed un pon pon rosso che farà da naso. Ultimo tocco sarà l’aggiunta di due bottoncini di colore nero sul manico (fig. 4).

Passaggi per creare Babbo Natale con mestoli di legno

Per la renna occorrerà innanzitutto dipingere il mestolo con dell’acrilico marrone, in attesa dell’asciugatura del colore ci dedicheremo alla creazione delle corna utilizzando uno scovolino di colore marrone (fig. 1 – 2). Una volta creata l’impalcatura corretta si potranno applicare in corrispondenza della testa con l’aiuto della colla (fig 3). Andremo ad aggiungere gli occhi finti, il naso pon pon rigorosamente rosso e, per finire, un fiocchetto di colore verde (fig. 4).

Passaggi per creare la renna con mestoli di legno

Passiamo adesso all’elfo andando a dipingere il volto di rosa ed il corpo del mestolo di verde. Per il classico cappello utilizzeremo del feltro verde e dell’ovatta, poi aggiungeremo occhi, naso e la bocca aiutandoci con un pennarello (fig. 1). Anche in questo caso due bottoni di colore rosso andranno a completare il tutto (fig. 2).

Passaggi per creare l'elfo e il pupazzo di neve con mestoli di legno

Ultimo personaggio è il pupazzo di neve… bisognerà dipingere il mestolo di bianco, poi creare il naso con un pezzettino di feltro arancione e disegnare occhi e bocca con un pennarello (fig. 3). Con uno scovolino rosso e due pon pon bianchi realizzeremo i paraorecchie per poi aggiungere sul manico bottoni e fiocco (fig. 4).

Ecco Babbo Natale ed i suoi amici prendere forma da comunissimi mestoli di legno, si tratta di un’idea tanto semplice quanto creativa che potrà essere anche il perfetto spunto dal quale partire per dare forma ad altri personaggi.

Babbo Natale, renna, elfo e pupazzo di neve con mestoli di legno

Altri lavoretti di Natale

Babbo Natale e i suoi Amici con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it

600+ Lavoretti di Natale per Bambini

$
0
0

600+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Tantissime idee per creare lavoretti di Natale con i bambini

Quella che qui vi proponiamo potrebbe definirsi come la raccolta definitiva di lavoretti di Natale da realizzare con i bambini: stiamo per mostrarvi una vastissima collezione di idee creative e originali che sicuramente verranno incontro a qualsiasi esigenza e desiderio. Preparatevi dunque a scoprire centinaia di lavoretti natalizi che prenderanno vita dall’impiego dei materiali più disparati che vanno da elementi di riciclo, come la plastica, i tappi e le lampadine, fino al feltro, la pasta cruda, la pasta di sale e moltissimo altro ancora.

Abbiamo cercato di organizzare questo vasto post nella maniera più fruibile possibile e troverete quindi diverse sezioni dedicate ai lavoretti adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché suddivisioni in base al tipo di creazione ed al materiale utilizzato. Non ci resta che augurarvi buona permanenza…

Indice

Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia

Vai all’indice

Lavoretti di Natale per la scuola primaria

Vai all’indice

Lavoretti per bambini sui simboli natalizi

Passiamo adesso a suggerirvi una vastissima carrellata di lavoretti dedicati ai più celebri simboli natalizi ossia Babbo Natale, gli angioletti ed i pupazzi di neve. Si tratta di lavoretti realizzati con materiali disparati che potrete proporrei ai bambini di tutte le età a seconda del grado di difficoltà realizzativo richiesto.

Lavoretti su Babbo Natale

Idee per lavoretti dedicati a Babbo Natale

Tredici idee strepitose che vi sveleranno come creare dei simpaticissimi lavoretti dedicati a Babbo Natale utilizzando i materiali più disparati: stiamo parlando di rotoli di carta, feltro, cartoncini, piatti e moltissimo altro ancora.

Lavoretti sugli angioletti

Idee per creare lavoretti dedicati agli angioletti per bambini

Immancabili per rendere il Natale dei bambini ancor più speciale e magico, ecco tantissime idee per creare degli angeli da utilizzare come decorazioni per l’albero o per il resto della casa, tutte davvero originali e creative.

Lavoretti sui pupazzi di neve

Idee per creare lavoretti dedicati ai pupazzi di neve con i bambini

Bicchieri termici, bottoni, cartoncini, vecchi lampadine e moltissimo altro ancora… ecco una strepitosa collezione di idee per dare forma a pupazzi di neve davvero unici e carinissimi che conquisteranno grandi e piccini.

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali vari

Vi presenteremo adesso una serie di raccolte di lavoretti di Natale differenziate dall’utilizzo di diversi materiali: potrete scegliere tra creazioni con il das, con le pigne, con vasi di terracotta, con pasta cruda, pasta di sale, feltro e polistirolo.

Lavoretti di Natale con il DAS

Idee per creare lavoretti natalizi con il DAS

Sicuramente tra i materiali più amati dai bambini per le sue proprietà modellabili, il DAS non poteva di certo mancare all’interno della nostra raccolta di idee creative per il Natale dei più piccoli. Scoprite allora come realizzare 15 lavoretti semplici ed allo stesso tempo carinissimi.

Lavoretti di Natale con le pigne

Idee per creare lavoretti natalizi con le pigne per bambini

I vostri bambini hanno fatto incetta di pigne dopo una passeggiata nel bosco? Allora perché non utilizzarle per creare degli originali lavoretti? Eccovi 21 simpatiche idee che vi conquisteranno per semplicità e particolarità.

Lavoretti di Natale con vasetti di terracotta

Idee per creare lavoretti natalizi con vasi di terracotta con i bambini

Vasetti di terracotta di svariate misure pronti a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte: ecco la scena della Natività, dei pupazzi di neve, Babbo Natale, renne, pinguini e moltissime altre decorazioni naturalmente a tema natalizio.

Lavoretti di Natale con la pasta cruda

Idee per creare lavoretti natalizi con pasta cruda per bambini

Tra i molteplici materiali che è possibile utilizzare per creare strepitosi lavoretti di Natale non potrete dimenticare la pasta cruda, proprio quella che mangiamo tutti i giorni e che all’occorrenza può trasformarsi in un elemento decorativo sorprendente.

Presepi con la pasta cruda

Idee per creare presepi con la pasta cruda

Dopo avervi presentato tantissime decorazioni strepitose vi mostriamo adesso come creare dei perfetti presepi utilizzando unicamente la pasta cruda: le 22 creazioni vi sorprenderanno.

Presepi con la pasta di sale

Idee per creare presepi con pasta di sale

Ancora dei carinissimi presepi questa volta realizzati in pasta di sale perfetti da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Natale con la pasta di sale

Rimaniamo in tema di utilizzo della pasta di sale per andare a mostrarvi 20 idee semplici e creative per la creazione di lavoretti natalizi: dalle palline agli alberelli passando per pupazzi di neve ed addobbi.

Lavoretti di Natale con la carta

Idee per creare lavoretti di Natale con la carta

Ora vi mostriamo tante idee per creare lavoretti di Natale con uno dei materiali più comuni: con la carta ed il cartoncino è possibile realizzare di tutto, date un’occhiata al nostro articolo dedicato per capire di cosa stiamo parlando.

Alberelli di Natale in feltro

Idee per creare alberelli di Natale in feltro

Naturalmente non ci siamo dimenticati del feltro uno dei materiali più amati per la creazione di lavoretti natalizi e, infatti, eccovi una raccolta di alberelli di Natale che vi conquisteranno.

Palline di Natale in feltro

Idee per creare delle palline natalizie in feltro

Dopo gli alberelli ecco delle carinissime palline natalizie in tantissimi colori e forme particolare, ancora una volta create utilizzando il feltro.

Angioletti in feltro

Idee per creare angioletti in feltro come lavoretto di Natale

Leggermente più complessi rispetto alle palline, ecco ben 30 modelli di angioletti in feltro che potrete riprodurre con i vostri bambini come lavoretto di Natale.

Stelle di Natale in feltro

Idee per creare stelle di Natale in feltro

Altre decorazioni immancabili in vista del 25 dicembre sono le stelle di Natale: qui vi mostriamo come crearle in tanti modi diversi utilizzando ancora una volta il feltro come materiale primario.

Ghirlande natalizie in feltro

Idee per creare ghirlande natalizie in feltro fai da te

Estremamente versatile, ecco il feltro impiegato per la creazione di fantastiche ghirlande fai da te, l’ideale per dare il benvenuto ai propri ospiti.

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali di riciclo

Immergiamoci ora nel suggestivo universo dei materiali di riciclo che, solitamente tutti a portata di mano, permettono di creare dei lavoretti davvero fantastici con un po’ di fantasia e qualche semplice suggerimento. Guardatevi allora intorno e preparatevi a dare nuova vita a rotoli di carta igienica, tappi di sughero, bottiglie di plastica, lampadine usate, CD e molto altro ancora.

Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Natale con rotoli di carta

Adatti ai bambini di tutte le età, ecco una raccolta di ben 42 idee per creare lavoretti e decorazioni natalizie partendo proprio dall’utilizzo di comunissimi rotoli di carta igienica.

Lavoretti di Natale con bicchieri di carta e plastica

Idee per creare lavoretti di Natale con bicchieri di carta e plastica

Uno degli oggetti più destinati ad essere cestinati dopo un solo utilizzo sono i bicchieri; allo stesso tempo questi contenitori si prestano benissimo per la creazione di lavoretti. Guardate il nostro articolo per scoprire cosa è possibile realizzare con bicchieri di carta e plastica.

Lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Un fantastico albero di Natale, un Babbo Natale porta dolcetti, pinguini coloratissimi, pupazzi di neve e molto altro ancora: scoprite come riutilizzare le bottiglie di plastica dando vita a lavoretti e decorazioni che renderanno ancor più magica la festività.

Lavoretti di Natale con lampadine usate

Idee per creare lavoretti di Natale con lampadine usate

A dispetto di quanto si possa immaginare le vecchi lampadine possono essere una perfetta base per la creazione di strepitose decorazioni. Non ci credete? Scoprite la nostra selezione di 33 idee creative che vi conquisteranno.

Lavoretti di Natale con CD usati

Idee per creare lavoretti di Natale con vecchi CD

Dopo rotoli, bottiglie e lampadine passiamo a scoprire i diversi riutilizzi di CD usati che, con un po’ di creatività, si trasformano in perfette decorazioni ed addobbi natalizi.

Lavoretti di Natale con tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Tra un brindisi e l’altro non dimenticate di conservare tutti i tappi di sughero che potrete, il motivo? Ecco come dargli nuova vita trasformandoli in fantastici lavoretti natalizi da creare con i bambini.

Alberelli di Natale con tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Continuiamo a concentrarci sul riutilizzo dei tappi di sughero per mostrarvi ben 25 idee per realizzare degli alberi di Natale originali e creativi di molteplici dimensioni.

Presepi con tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Torniamo a mostrarvi una vasta collezione di presepi fai da te questa volta realizzati partendo dall’utilizzo dei tappi di sughero come base creativa.

Ghirlande natalizie con tappi di sughero

Idee per creare ghirlande natalizie con tappi di sughero

Adorate le ghirlande natalizie e non vedete l’ora di crearne qualcuna originale in compagnia dei vostri bambini? Potrete allora ispirarvi a questi splendidi modelli realizzati con tappi di sughero.

Decorazioni natalizie con tappi di sughero

Decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Idee per decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Ecco cinque fantastiche decorazioni natalizie realizzate utilizzando dei comunissimi bastoncini da gelato, scoprite come creare il volto di Babbo Natale, quello di un pupazzo di neve, di una renna, nonché un alberello di Natale ed una stella.

Vai all’indice

Decorazioni natalizie fai da te

Per concludere andremo a suggerivi delle creazioni fai da te perfette per decorare l’albero, la casa oppure le aule scolastiche che prevedono l’impiego di diversi materiali, primo fra tutti il cartoncino.

Vai all’indice

600+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Pupazzi di Neve con Palline da Ping Pong

$
0
0

Pupazzi di Neve con Palline da Ping Pong
PianetaBambini.it

Pupazzi di neve con palline da ping pong tutorial

Ecco un lavoretto davvero strepitoso da proporre ai bambini sia in occasione del Natale che per celebrare l’inverno… vi mostreremo come dare forma a dei pupazzi di neve con palline da ping pong.

Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre alle palline, sono dei tappi in plastica presenti sulle confezioni in tetrapak, un nastrino, occhi finti e della gomma crepla arancione. Siete curiosi di scoprire come procedere? Vi lasciamo al nostro tutorial video e testuale.

Materiale necessario

Occorrente per creare i pupazzi di neve con palline da ping pong

  • Palline da ping pong
  • Brick del latte in Tetra Pak
  • Nastrino rosso
  • Foglio di gomma crepla arancione
  • Occhi finti
  • Colore acrilico rosso
  • Pennelli
  • Bisturi o chiodo
  • Colla
  • Forbici
  • Colore pastello rosa
  • Pennarello nero
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come vi abbiamo già anticipato, per dare forma al berretto, utilizzeremo il tappo di una confezione in tetrapak (fig 1). Bisognerà disegnare e poi ritagliare la sagoma del cappello intorno al tappo (fig. 2 – 3). Occorrerà poi forare il tappo per poter passare al suo interno il nastro (fig. 4), noi abbiamo utilizzato un bisturi ma potrete ad esempio utilizzare un semplice chiodo che probabilmente avrete tutti a portata di mano.

Passaggi per creare i pupazzi di neve con palline da ping pong 1

Una volta praticato il foro potremmo inserire il nastrino rosso in corrispondenza del tappo creando così il classico gancetto per appendere la decorazione (fig. 5). Con dell’acrilico rosso sarà adesso possibile dipingere il cappello (fig. 6).

In attesa che il colore asciughi ci dedicheremo alla testa del pupazzo di neve andando per prima cosa ad applicare gli occhi finti (fig. 7). Da un foglio di gomma crepla arancione ricaviamo il naso a forma di carota (fig. 8) che andrà incollato al volto. Con un pennarello disegneremo la bocca e le guance (fig. 9). L’ultimo passaggio sarà quello di incollare il berretto alla pallina (fig. 10).

Passaggi per creare i pupazzi di neve con palline da ping pong 2

Ecco i nostri simpaticissimi pupazzi di neve con palline da ping pong terminati, potrete utilizzarli come decorazioni natalizie oppure per abbellire la cameretta dei bambini in vista dell’inverno.

Decorazioni natalizie pupazzi di neve con palline da ping pong

Altri lavoretti correlati

Pupazzi di Neve con Palline da Ping Pong
PianetaBambini.it


Pupazzi di Neve con Vasetti di Terracotta

Pinguini con Bicchieri Termici e Sfere di Polistirolo

$
0
0

Pinguini con Bicchieri Termici e Sfere di Polistirolo
PianetaBambini.it

Cosa ne pensate di questi tre pinguini multicolore? A noi sembrano davvero simpatici e siamo sicuri che i vostri bambini non vedranno l’ora di dargli forma per celebrare al meglio l’arrivo dell’inverno. Come avrete già intuito dal titolo, abbiamo creato i pinguini utilizzando dei bicchieri termici, delle sfere di polistirolo e della gomma crepla. Se...

Pinguini con Bicchieri Termici e Sfere di Polistirolo
PianetaBambini.it

16 Lavoretti Invernali per Bambini

$
0
0

16 Lavoretti Invernali per Bambini
PianetaBambini.it

Siete alla ricerca di lavoretti sull’inverno da proporre ai vostri bambini per celebrare al meglio questa splendida stagione? Avete allora trovato il posto giusto… qui infatti troverete una fornitissima raccolta di lavoretti invernali perfetti per i vostri piccoli. I lavoretti sull’inverno, che vedono protagonisti paesaggi innevati, pupazzi di neve, fiocchi di neve, orsi polari, pinguini...

16 Lavoretti Invernali per Bambini
PianetaBambini.it

24 Idee per Lavoretti sui Pupazzi di Neve

Cappello da Giullare con Gomma Eva

Arlecchino e Pulcinella con Mestoli di Legno

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Siete alla ricerca di lavoretti creativi da realizzare con i bambini della scuola dell’infanzia in vista del Carnevale? Siete allora nel posto giusto… qui troverete infatti una strepitosa raccolta di idee capaci di conquistare grandi e piccini. Abbiamo selezionato ben 10 attività che vedono l’utilizzo di materiali di riciclo e che sono perfette per andare...

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it


Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Preparatevi ad immergervi in un suggestivo universo creativo all’interno del quale troverete una vastissima raccolta di idee per lavoretti di Carnevale da realizzare con i bambini della scuola primaria. Vi presenteremo innumerevoli tutorial ed idee originali capaci di rendere la festa del Carnevale ancor più magica: potrete divertirvi a creare tantissimi tipi di maschere, personaggi in...

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretto: 8 Marzo con Fiori di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: 8 Marzo con Fiori di Cartoncino
PianetaBambini.it

Il lavoretto che stiamo per presentarvi è perfetto da proporre ai bambini, anche ai più piccini che frequentano la scuola dell’infanzia, in occasione della celebrazione della Festa della Donna. Andremo a realizzare un 8, che va appunto a simboleggiare l’8 marzo, decorandolo con tantissimi fiori multicolore da realizzare con dei cartoncini colorati. Vi metteremo a...

Lavoretto: 8 Marzo con Fiori di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto: Super Papà con Mestolo di Legno

Lavoretto: Portapenne per la Festa del Papà

19 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria

$
0
0

19 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Siete alla ricerca di idee originali e creative per lavoretti per la festa del papà da realizzare con i bambini della scuola primaria? Siete allora nel posto giusto visto che qui andremo a presentarvi ben 19 idee organizzate secondo un livello di difficoltà crescente. Vi presenteremo 19 lavoretti per la festa del papà davvero semplicissimi...

19 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>