28 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it
Estremamente versatile e soprattutto naturale, la pasta di sale è davvero perfetta da impiegare per la creazione di lavoretti con i bambini di tutte le età. Grazie alla sua malleabilità può assumere le forme più disparate e, come sempre, noi siamo qui per suggerirvi diverse idee originali da realizzare proprio in compagnia dei vostri piccoli.
Quelli che avrete modo di scoprire in questo post sono ben 28 lavoretti con pasta di sale, tutti semplicissimi e quindi perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che primaria. Potrete scegliere di utilizzare degli stampini oppure soltanto le mani per donare al composto la forma desiderata, quindi proseguire decorando il tutto con pennarelli oppure colori acrilici, particolari accessori e nastrini… dovrete soltanto affidarvi alla vostra fantasia ed a quella dei bambini.
Andiamo allora alla scoperta di queste splendide creazioni che spaziano da lavoretti ispirati alle più importanti feste, come il Natale o la Pasqua, a riproduzioni di animali, fossili, fiori, impronte e personaggi di animazione.
L’elefante
Iniziamo scoprendo i contorni di un tenero elefantino realizzato con pasta di sale che, grazie all’aggiunta di semplice gancio, potrà essere utilizzato come decorazione da appendere dovunque lo si desidera.
Il fantasma
A dir poco simpaticissimo, questo fantasmino è davvero semplicissimo da realizzare grazie ai contorni fluttuanti e si presenta come una perfetta decorazione per halloween o per feste a tema da organizzare in compagnia dei bambini.
I ricci con semi di zucca
Vai al tutorial
Diversi sono gli animali che potrete creare come lavoretti con la pasta di sale in compagnia dei vostri piccoli e, in particolare, non potevamo mancare di suggerirvi questi splendidi ricci creati con semi di zucca a creare gli aculei oppure con pigne e occhietti finti.
I ricci con pigne
Vai al tutorial
Le impronte dei piedi
Vai al tutorial
Ecco una creazione perfetta per i bambini di tutte le età e rivolta in particolar modo ai più piccini: stiamo parlando dell’impronta dei piedi da creare su pasta di sale per poi divertirsi con le decorazioni più disparate.
L’impronta della mano
Vai al tutorial
Dopo l’impronta dei piedi ecco quella della manina che potrà essere facilmente personalizzata ad esempio incidendo il nome del bimbo che ha realizzato il calco.
Gli emoji
Eccovi un video a dir poco imperdibile che vi svelerà come realizzare in pochi e semplici passaggi degli emoji che andranno poi decorati utilizzando pennarelli e colori acrilici.
I portapenne
Vai al tutorial
Scopriamo adesso dei lavoretti con pasta di sale un pochino più elaborati: dei portapenne con volti fantasiosi che potranno essere personalizzati attraverso l’utilizzo di diversi colori oppure forme.
La riproduzione di vari cibi
Divertiamoci adesso a riprodurre una miriade di cibi utilizzando soltanto la pasta di sale e dei colori: ecco come creare del pane, della frutta, pesce, ortaggi e moltissimo altro ancora dando semplicemente libero sfogo alla fantasia.
I pupazzi di neve
Dei carinissimi pupazzi di neve con tanto di sciarpe e cappellini in feltro: per la creazione del corpo non dovrete fare altro che sovrapporre tre palline di pasta di sale di diversa dimensione.
Le Tartarughe Ninja
Vai al tutorial
Amatissime da tutti i bambini, i volti delle tartarughe ninja possono essere facilmente creati in versione decorazione con la pasta di sale: basterà realizzare dei cerchi con il foro che ospiterà il nastrino e decorare poi i quattro volti nei diversi colori.
Le Tartarughe Ninja con l’impronta della mano
Vai al tutorial
Ancora il volto di una tartaruga ninja questa volta però ricavato dall’interno dell’impronta di una mano per una variante decisamente allegra ed originale.
I Minions
Vai al tutorial
Decisamente versatile, l’impronta del piede può anche essere utilizzata per ricreare un simpaticissimo Minion, avrete bisogno solo dei colori giallo e blu, di un pennarello e di un occhietto finto.
Olaf
Vai al tutorial
Vi è piaciuto il Minions con la pasta di sale ricavato dall’impronta di un piede? Perché allora non creare anche Olaf, il pupazzo di neve protagonista del film di animazione Frozen.
L’angelo
Ecco un tutorial a dir poco imperdibile che vi svelerà tramite dei semplici passaggi come creare degli angeli con pasta di sale, dei lavoretti perfetti da realizzare in vista del Natale in compagnia dei bambini.
Le casette
Vai al tutorial
Anche queste originalissime casette potranno essere usate come decorazione natalizie, da posizionare ad esempio direttamente sull’albero di Natale.
I pesci
Vai al tutorial
Torniamo nel variegato mondo animale per mostrarvi come creare dei lavoretti con pasta di sale ispirati alla fauna marina: ecco dei carinissimi pesci decorati con gemme e paillettes multicolore.
I fiori
Fiorellini dalle molteplici forme per un’esplosione di colori ed allegria: ecco dei lavoretti imperdibili perfetti da realizzare per l’arrivo della primavera oppure in occasione della festa della mamma.
Le decorazioni di Halloween
Ecco una serie di creazioni a dir poco imperdibili ispirate alla festa di Halloween: scoprite come realizzare fantasmini, zucche, cappelli di streghe e molto altro ancora, naturalmente utilizzando la pasta di sale.
Le zucche
Vai al tutorial
Ovviamente anche queste bellissime mini zucche potranno essere utilizzate come lavoretto di Halloween. Seguite il tutorial per scoprire dei piccoli trucchi per realizzarle con meno difficoltà.
Il fossile di conchiglia
Vai al tutorial
Grazie alle sue particolari proprietà la pasta di sale è davvero perfetta per mostrare ai bambini come avviene la creazione dei fossili, qui scoprirete come riprodurre quello di una conchiglia.
I pinguini
Facciamo ancora una salto nel mondo animale per presentarvi dei bellissimi pinguini creati utilizzando unicamente la pasta di sale, dovrete solo aggiungere delle piccole decorazioni cromatiche.
Pingu
Vai al tutorial
Ecco il pinguino per eccellenza e la sua dolce fidanzatina: stiamo parlando dei personaggi di animazione Pingu e Pinga che sicuramente faranno la gioia dei bambini in versione reale.
I fossili di foglie
Ancora dei fossili da creare con la pasta di sale utilizzando però questa volta delle foglie, se i vostri bambini sono alle prese con lo studio della classificazione delle foglie e stanno quindi imparando a distinguerle tra loro, questo lavoretto li aiuterà nello studio.
Lavoretti di Pasqua con pasta di sale
Guarda i lavoretti di Pasqua
Chiudiamo il nostro post dedicato alla creazione di lavoretti con pasta di sale suggerendovi una collezione di svariate idee pasquali che prevedono proprio l’utilizzo di questo materiale: scoprirete come realizzare coniglietti, uova, colombe e moltissimo altro ancora.
Decorazioni per l’albero di Pasqua in pasta di sale
Vai al tutorial
Avete mai pensato di creare delle fantastiche decorazioni per l’albero di Pasqua con la pasta di sale? Ecco diverse idee creative per realizzare uova, pulcini e molto altro.
Presepe in pasta di sale
Babbo Natale in pasta di sale
Vai al tutorial
Ecco una creazione pensata per i più piccoli: un carinissimo Babbo Natale in pasta di sale ricavato dall’impronta della mano, scoprite tutti i passaggi…
28 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it