Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

Scatoline Pasquali da Ritagliare e Costruire

$
0
0

Scatoline Pasquali da Ritagliare e Costruire
PianetaBambini.it

Scatoline pasquali da ritagliare e costruire

Oggi vi mostreremo come realizzare in compagnia dei vostri bambini delle originali e carinissime scatoline di Pasqua, perfette per contenere i classici ovetti di cioccolata e quindi da proporre anche ai più piccoli come lavoretto in vista della festività.

Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita la sagoma della scatolina pronta da ritagliare, personalizzare e costruire, scoprite come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per costruire le scatoline pasquali

Istruzioni

Grazie alla possibilità di stampare gratuitamente il template, dare forma alla scatolina sarà davvero semplicissimo. Per prima cosa stampate il PDF che trovate linkato nell’elenco del materiale e ritagliate la sagoma seguendo i bordi. Ricalcate la sagoma ottenuta su di un cartoncino e tagliate anche questo proprio come avete fatto in precedenza (fig. 1). Rivestite con del cartoncino giallo la sagoma per creare il pulcino e ripiegate seguendo i tratteggi così da dare forma e consistenza alla scatolina (fig. 2). In alternativa potrete anche stampare direttamente la sagoma sul cartoncino del colore che vi occorre, giallo per il pulcino, bianco per il coniglio.

Come costruire le scatoline pasquali 01

Decoriamo ora la scatola gialla dandogli l’aspetto di un pulcino: da un cartoncino verde ricavate l’erbetta (fig. 3), poi disegniate gli occhi ed il naso e, per finire, aggiungete un nastrino come ulteriore decorazione (fig. 5).

Passaggi per costruire le scatoline pasquali 02

Per dare forma al coniglietto bisognerà invece rivestire la scatolina di bianco e realizzare sempre su cartoncino le orecchie e le zampe (fig. 6) che andranno applicate con alla scatola con della colla a stick (fig.7). Con un pennarello si potrà poi disegnare il volto del coniglietto, quindi occhi, baffi e musetto (fig. 8).

Ecco terminate le nostre scatoline pasquali, a noi sembrano davvero adorabili e scommettiamo che anche i vostri bambini non vedranno l’ora di realizzarle!

Scatoline pasquali tutorial

Altri lavoretti di Pasqua

Scatoline Pasquali da Ritagliare e Costruire
PianetaBambini.it


22 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria

$
0
0

22 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua con i bambini

Procuratevi cartoncini colorati, gomitoli di lana, piatti e bicchieri, non dimenticate pazienza nonché un pizzico di fantasia e preparatevi a divertirvi a realizzare dei carinissimi lavoretti di Pasqua in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria.

In questo post troverete infatti una imperdibile raccolta di 22 lavoretti di Pasqua pensati proprio per i più piccoli ed inseriti secondo un livello di difficoltà crescente, potrete scegliere tra una miriade di creazioni che vedranno protagonisti coniglietti, pulcini, pecorelle, carote e decorazioni di ogni tipo. Tutte i lavoretti richiedono l’impiego di materiali che sicuramente avrete già a portata di mano e sono pensati per stimolare la creatività dei bambini, scopriamoli insieme…

1. Coniglietti con i bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica come lavoretto di Pasqua

Dei comunissimi bicchieri di plastica e cartoncini colorati vi permetteranno di dare vita a dei carinissimi coniglietti. Intuitivo e semplicissimo da realizzare, questo lavoretto è perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria.

2. Coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Come creare un coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Procuratevi un barattolo di vetro, del colore acrilico bianco, del cartoncino o del feltro bianco e rosa: ecco come creare in pochi e semplici passaggi un carinissimo coniglio pasquale che potrà fungere da vaso, portapenne oppure centrotavola.

3. Pulcini pasquali con barattoli di vetro

Pulcini pasquali con barattoli di vetro

Ecco un’altra creazione che vedrà l’impiego di classici vasetti di vetro da trasformare questa volta in teneri pulcini e chiocce ed utilizzare poi come portafiori, portapenne o portaoggetti.

4. Coniglietti segnalibri con tecnica origami

Coniglietti segnalibri con tecnica origami come lavoretto di Pasqua

Ecco un’idea semplice ma a dir poco strepitosa per la creazione di un lavoretto di Pasqua perfetto per grandi e piccini: dei simpatici coniglietti da realizzate con la tecnica origami seguendo le istruzioni chiare e dettagliate.

5. Coniglietto di cartoncino con letterina

Coniglietto con cartoncino e letterina di Pasqua per bambini

Rimaniamo in tema di coniglietti pasquali per mettervi a disposizione tutte le sagome necessarie alla creazione di tenerissimo leporide di cartoncino con salopette e tasca che andrà a contenere una letterina di Pasqua.

6. Coniglietti con i lecca lecca

Una creazione golosa ed al tempo stesso davvero carinissima: ecco dei coniglietti con il corpo formato da un lecca lecca che sicuramente conquisteranno grandi e piccini.

7. Pecorella pon pon

Pecorella pon pon come lavoretto di Pasqua

Morbidissima e simpaticissima: ecco come dare vita ad una fantastica pecorella pon pon utilizzando del filo di lana, feltro, pallina in legno e spago.

8. Pecora con i cotton fioc

Pecora con cotton fioc come lavoretto di Pasqua

Questa tenerissima pecorella conquisterà tutti al primo sguardo e sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di creare la propria versione: avranno solo bisogno di cotton fioc, colla vinilica e cartoncino.

9. Coniglietti con rotoli di carta

Coniglietti con fine rotolo di carta come lavoretto di Pasqua

Ancora coniglietti questa volta realizzati con fine rotolo di carta, andranno rivestiti con del cartoncino colorato e poi personalizzati con il disegno di musetti ed espressioni irriverenti.

10. Simpatici bicchieri porta ovetti

Bicchieri porta ovetti a forma di coniglio, pulcino e carota

Vi presentiamo adesso una strepitosa versione di bicchieri porta ovetti che assumono le sembianze di un coniglietto, un pulcino e una carota. Scoprite nel dettaglio come realizzarli…

11. Alberello con uova in pasta di sale

Come creare un alberello con uova in pasta di sale

Tra i lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini non potrà di certo mancare il tradizionale albero, eccovi una versione davvero carinissima che vede le decorazioni realizzate in pasta di sale e completamente personalizzabili.

12. Cestino pasquale in feltro

Se state organizzando una caccia alle uova per i vostri bambini non potrete di certo dimenticare di creare per l’occasione degli splendidi cestini pasquali utilizzando in questo caso del feltro colorato.

13. Pulcini con lana e piatti di carta

Pulcini con lana e piatti di carta come lavoretto di Pasqua

Scopriamo adesso come creare dei pulcini a dir poco originali che potrete utilizzare come decorazione pasquale per le aule scolastiche: vi occorreranno dei piatti di carta, un gomitolo di lana e feltro.

14. Carote di cartoncino

Carote di cartoncino come lavoretto di Pasqua

Dopo conigli, uova, e pulcini non potevano di certo mancare delle originali carote di cartoncino da realizzare come lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini in pochi e semplici passaggi grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

15. Uovo e pulcino con la molletta

Un pulcino che spunta dal suo guscio che si apre e si chiude a proprio piacimento… ecco un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini e che richiederà solo l’impiego di una molletta e del cartoncino.

16. Coniglietto con i pon pon

A dir poco tenerissimo, ecco come creare in maniera semplice ed originale un morbido coniglietto impiegando dei pon pon fai da te.

17. Scatoline pasquali

Scatoline pasquali da ritagliare e costruire tutorial

Grazie alla sagoma che potrete stampare gratuitamente realizzare le scatoline pasquali sarà davvero semplicissimo. Potrete dare forma ad un pulcino ed un coniglietto che racchiudono al loro interno dei golosi ovetti di cioccolato.

18. Cestini pasquali con bastoncini da gelato

Cestini pasquali con bastoncini da gelato per bambini

Procuratevi dei bastoncini da gelato, un fine rotolo di carta, scovolini e colori acrilici… ecco degli strepitosi cestini pasquali che potranno contenere ovetti di cioccolato, pulcini o trasformarsi in portapenne.

19. Uova con palloncini e filo

Scoprite come realizzare delle fantastiche uova di Pasqua impiegando dei palloncini e del filo colorato…

20. Cestino pasquale di cartoncino

Cestino pasquale di cartoncino come lavoretto per bambini

Vi mostriamo adesso come creare un perfetto cestino pasquale utilizzando soltanto del cartoncino, una sfida un po’ più impegnativa pensata proprio per i bambini della scuola primaria.

21. Biglietto pop-up con pulcino

Biglietto pop-up con pulcino 3d

Ecco tutte le istruzioni per creare un carinissimo biglietto pasquale pop-up con un pulcino in versione tridimensionale che conquisterà grandi e piccini.

22. Coniglietti con uova

Dei bellissimi coniglietti pasquali da realizzare con le uova, preferibilmente in polistirolo, e decorare in tantissimi modi diversi.

22 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretto: Farfalle con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Farfalle con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto di primavera farfalle con rotoli di carta

È attraverso una vera e propria esplosione di colore e di buon umore che ci apprestiamo a dare il nostro benvenuto alla primavera… eccovi il tutorial per uno strepitoso lavoretto che vedrà i bambini impegnati a dare forma a delle splendide farfalle variopinte utilizzando dei fine rotoli di carta e dei cartoncini colorati.

Si tratta di un lavoretto di primavera perfetto per bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che potrete quindi realizzare in loro compagnia sia in aula che a casa, vediamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare le farfalle con rotoli di carta

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente già intuito grazie al video tutorial, dare forma a questo lavoretto sarà davvero semplicissimo. Il primo passo dal quale partire è la stampa della sagoma delle ali che, come avrete notato nell’elenco del materiale, vengono proposte in tre forme differenti tramite altrettanti PDF. Stampate le sagome su dei cartoncini del colore che preferite e ritagliatele (fig. 1).

Ora sarà possibile passare alle decorazioni delle ali applicando dei pon pon o dei bottoni colorati con l’aiuto della colla (fig. 2 – 3). Lasciamo da parte le ali e passiamo al corpo centrale della farfalla che sarà composto da un fine rotolo di carta igienica.

Passaggi per creare le farfalle con rotoli di carta

Bisognerà dipingere i rotoli con i colori acrilici (fig. 4) ed attenderne l’asciugatura. Nel frattempo ci dedicheremo alla creazione delle antenne delle farfalle e per farlo utilizzeremo degli scovolini colorati da ritagliare e ripiegare in punta. Queste andranno poi fissate ai rotoli con della colla (fig. 5). Applichiamo gli occhi finti e, con un pennarello, disegniamo la bocca della farfalla (fig. 6).

Ultimo tocco sarà quello di incollare il rotolo alle ali… ecco le nostre coloratissime farfalle terminate. Scommettiamo che i bambini non vedranno l’ora di riprodurle e personalizzarle tramite tanti colori ed applicazioni differenti.

Farfalle con fine rotoli di carta per bambini

Altri lavoretti di primavera

Lavoretto: Farfalle con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

17 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

17 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di primavera per bambini della scuola dell'infanzia

L’arrivo della primavera è sicuramente l’occasione per dedicarsi alla creazione di stimolanti lavoretti in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia e, se siete a corto di idee sul da farsi, qui potreste trovare la perfetta ispirazione.

Vogliamo infatti andare a presentarvi una stimolante raccolta di 17 idee per lavoretti di primavera per i più piccini, una suggestiva galleria creativa che vi permetterà di spaziare tra l’impiego di materiali differenti in un’esplosione di forme e colori.

Tutti semplicissimi da realizzare e proprio per questo adatti agli studenti della scuola dell’infanzia, i 17 lavoretti di primavera sono presentati attraverso tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere nel processo creativo.

1. Farfalle con rotoli di carta

Lavoretto di primavera farfalle con rotoli di carta

Il primo lavoretto che vogliamo proporvi è dedicato alle farfalle che, in questo caso, andranno a prendere forma tramite l’utilizzo di fine rotoli di carta igienica e cartoncini colorati, utilizzeremo per le decorazioni pon pon e bottoni per un’esplosione di colore e allegria.

2. Fiori con pasta cruda

Fiori con la pasta alimentare cruda

Della comunissima pasta alimentare cruda, che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano, per dare forma a dei bellissimi fiori da colorare ed assemblare in compagnia dei più piccoli.

3. Fiori di cartoncino

Come creare dei fiori di cartoncino come lavoretto di primavera

Dei cartoncini colorati è tutto ciò di cui avrete bisogno per creare questo carinissimo lavoretto di primavera ispirato alla bellezza dei fiori di campo.

4. Fiori di cartoncino con impronte delle mani

Come creare dei fiori di cartoncino con impronte delle mani e scovolini

Degli scovolini verdi e gialli, cartoncini colorati e le impronte delle mani: ecco come realizzare dei carinissimi fiori di primavera in compagnia dei bambini.

5. Fiori con carta e cannucce

Come creare dei fiori con carta e cannucce come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per andare a mostrarvi come crearne alcuni davvero originali utilizzando della comunissima carta e delle cannucce.

6. Fiori con fine rotoli di carta

Come creare dei fiori di primavera con fine rotoli di carta

Insegniamo ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia l’importanza del riciclo per mostrare loro come arrivare a creare dei fiori partendo dall’utilizzo di fine rotoli di carta e cartoncini colorati.

7. Margherite di cartoncino


Delle margherite multicolore da realizzare utilizzando del semplice cartoncino in versione cornice.

8. Fiori con tappi di sughero come stampini

Fiori primaverili realizzati con stampini in sughero

Procuratevi dei tappi di sughero e, con del colore liquido, lasciate che i bambini si divertano a creare dei fiori colorati utilizzando proprio i tappi come stampini.

9. Ape con cartoncino

Ape con cartoncino come lavoretto di primavera

Divertiamoci adesso a dare forma ad un’ape coloratissima utilizzando del cartoncino in diverse sfumature cromatiche che dovrà essere ritagliato ed incollato al meglio.

10. Farfalla con fine rotoli di carta

Ancora una creazione che vede l’impiego di fine rotoli di carta, questa volta ritagliati per dare forma ad una splendida farfalla da decorare in un’esplosione di colori.

11. Lumaca con cartoncino

Dopo la farfalla ecco una lumaca multicolore creata utilizzando soltanto dei cartoncini di colori differenti e degli occhietti finti.

12. Papere con cartoncino

Come creare delle papere di cartoncino come lavoretto di primavera

Perfette per celebrare l’arrivo della primavera con i più piccini, ecco delle simpatiche papere realizzate con del cartoncino che potranno essere utilizzate anche come marionette da dita.

13. Arcobaleno con cartoncino e ovatta

Come creare un arcobaleno con cartoncino e ovatta come lavoretto di primavera

Della morbida ovatta a riprodurre le nuvole e delle strisce di cartoncini colorati per le diverse sfumature dell’arcobaleno, ecco uno un lavoretto di primavera molto semplice da realizzare ma capace di conquistare grandi e piccini.

14. Arcobaleno con la pasta

Come creare un arcobaleno con la pasta secca

Ecco una ulteriore versione di arcobaleno dai mille colori creato in questo caso con della pasta secca e dello spago: scoprite tramite il tutorial come procedere…

15. Albero primaverile con rametti e pop corn

Albero primaverile con rametti e pop corn colorati

Ecco una creazione che conquisterà grandi e piccini: un fantastico albero da realizzare con rametti secchi e dei pop corn dipinti di rosa.

16. Albero primaverile murale da stampare e costruire

Come creare un albero murale primaverili

Ecco una creazione che sicuramente riscuoterà entusiasmo tra i bambini ossia un albero murale primaverile pronto da stampare e costruire in classe. Dovrete soltanto seguire le istruzioni dettagliate che andremo a fornirvi.

17. Striscione di primavera da stampare e colorare

Come creare uno striscione di bentornata primavera

Infine non poteva di certo mancare un coloratissimo striscione di “Bentornata primavera”, pronto da stampare per poi essere ritagliato ed utilizzato ad esempio all’interno delle aule scolastiche.

17 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Il Disco del Ciclo Vitale della Farfalla in PDF

$
0
0

Il Disco del Ciclo Vitale della Farfalla in PDF
PianetaBambini.it

Disco del ciclo vitale della farfalla tutorial

Oggi vogliamo presentarvi un lavoretto che, oltre a celebrare l’arrivo della primavera, avvicinerà i bambini alla biologia animale… stiamo parlando della realizzazione del disco del ciclo vitale della farfalla.

Grazie alla possibilità di stampare gratuitamente le sagome di cui avrete bisogno creare questo prezioso e coloratissimo strumento sarà davvero semplicissimo. Una volta terminato, i bambini potranno ruotare il disco e scoprire così le diverse fasi di sviluppo della farfalla: dall’uovo al bruco passando poi per la crisalide fino ad arrivare alla nascita della farfalla con le sue coloratissime ali.

Materiale necessario

Occorrente per creare il disco del ciclo vitale della farfalla

  • Stampa su cartoncino A4 del PDF con le parti del disco
  • Un fermacampione
  • Occhi finti
  • Colori a spirito, pastelli o acrilici
  • Colla stick
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete guardato con attenzione il video tutorial avrete già capito che la realizzazione del disco è davvero molto semplice. Per prima cosa bisognerà stampare su di un cartoncino bianco le sagome contenute all’interno del PDF che trovate nell’elenco del materiale. Ritagliate le diverse parti seguendo le forme riportate in fase di stampa (fig. 1 – 2) e lasciatele per il momento da parte.

Passiamo ora a dedicarci alla decorazione delle ali della farfalla colorando con dei colori a spirito, dei pastelli o degli acrilici (insomma con quello che preferite) tutte le parti bianche al loro interno (Fig. 3). Dopo aver colorato nei toni del marrone il cerchio piccolo e quello con l’apertura verso il basso (fig. 4) si potrà iniziare ad assemblare il tutto.

Passaggi per creare il disco del ciclo vitale della farfalla

Bisognerà sovrapporre i due dischi (quello con le diverse fasi e quello in parte aperto) con l’aiuto di un fermacampione, assicurandosi che il cerchio sottostante ruoti agevolmente. Andiamo ora a dare forma alla farfalla aggiungendo la testa con gli occhi e le antenne (fig. 5) ed infine le ali (fig. 6).

Ecco il disco completato: i bambini potranno ruotarlo seguendo la direzione delle frecce e scoprire così le diverse fasi della vita di una farfalla che inizia dalle uova, passa poi a bruco, si trasforma in crisalide ed infine in una splendida farfalla.

Come realizzare il disco del ciclo vitale della farfalla

Altro materiale sulle farfalle

Il Disco del Ciclo Vitale della Farfalla in PDF
PianetaBambini.it

23 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria

$
0
0

23 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

In un’esplosione di colori e profumi ecco arrivare la primavera e, se siete alla ricerca di lavoretti originali e creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini per dare il benvenuto a questa fantastica stagione, sicuramente qui troverete il perfetto spunto creativo.

Stiamo infatti per presentarvi ben 23 idee creative per lavoretti di primavera adatti ai bambini che frequentano la scuola primaria, li abbiamo inseriti secondo un livello di difficoltà crescente così che possiate farvi un’idea della complessità richiesta in fase creativa.

Troverete dei dettagliati video tutorial oppure dei post con illustrati passo dopo passo tutti i passaggi da seguire, dovrete solo scegliere il lavoretto di primavera che meglio si adatta alle vostre esigenze a partire magari dall’utilizzo dei diversi materiali richiesti.

1. Uccellini con bicchierini di plastica

Uccellini nel nido con bicchieri di plastica e cartoncino

Procuratevi dei bicchierini di plastica, un piatto, cartoncini e colori acrilici e, in un batter d’occhi, ecco creato una fantastico nido con uccellini pronti a dare il benvenuto alla primavera. Scoprite tutti i passaggi nel dettaglio grazie al praticissimo tutorial.

2. Lumache con cartoncino

Delle carinissime lumache create utilizzando soltanto dei cartoncini colorati con il corpo a forma di cuore. Ecco un’idea creativa davvero perfetta per i bambini di tutte le età da realizzare a casa oppure a scuola.

3. Arcobaleno con pasta alimentare

Come creare un arcobaleno con pasta alimentare come lavoretto di primavera

A dir poco originale ed al tempo stesso semplicissimo da realizzare, ecco un arcobaleno composto da pasta alimentare perfetto da utilizzare come decorazione per finestre ed aule scolastiche oppure come acchiappasogni fai da te.

4. Cornice-Girasole di cartoncino

Come creare una cornice a forma di girasole con cartoncino come lavoretto di primavera

Siete pronti a creare una fantastica cornice a forma di girasole utilizzando soltanto cartoncini colorati, forbici e colla? Non dovrete fare altro che seguire le semplici e dettagliate istruzioni fornite per l’occasione.

5. Fiori con scovolini

Fiori di primavera con scovolini

Procuratevi tanti scovolini di colori differenti e preparatevi a dare forma a dei bellissimi fiori primaverili. Vi mostreremo come realizzare narcisi, tulipani e giacinti semplicemente piegando e incrociando gli scovolini tra loro.

6. Fiori di Narciso con cartoncino

Come creare dei fiori di Narciso con cartoncino

Rimaniamo in tema di fiori primaverili per mostrarvi come realizzare utilizzando del cartoncino dei bellissimi narcisi dal giallo brillante, perfetti per decorare qualsiasi tipo di ambiente.

7. Fiori con cucchiaini di plastica

Divertiamoci a riciclare la plastica in maniera creativa per guidare i bambini nella creazione di carinissimi fiori con cucchiaini e bicchieri di plastica, un’idea semplice e facilmente personalizzabile.

8. Margherita con fine rotoli di carta

Come creare una margherita con fine rotolo di carta come lavoretto di primavera

Dopo la plastica è tempo di scoprire come riciclare dei fine rotoli di carta: ecco una margherita stilizzata ed elegantissima perfetta per salutare l’arrivo della bella stagione.

9. Fiori con cartone portauova

Come creare dei fiori con cartone portauova come lavoretto di primavera

Sicuramente avrete in casa dei portauova in cartone, ecco come riciclarli in maniera creativa realizzando dei fiori coloratissimi con dei bottoni a formare la parte centrale e degli scovolini per gli steli.

10. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro con vasetti come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzare dei carinissimi vasetti con riproduzioni in feltro di diversi tipi di fiori. Si tratta di un lavoretto originale e laborioso che sicuramente conquisterà grandi e piccini già in fase realizzativa.

11. Albero fiorito con rami e carta crespa

Pensato per i bambini ma sicuramente pronto a conquistare anche gli adulti: ecco come creare in maniera davvero semplicissima un albero fiorito utilizzando solo della carta crespa e dei rametti.

12. Arcobaleno con fili di lana

Come creare un arcobaleno con fili di lana come lavoretto di primavera

Che ne dite di creare un carinissimo quadretto in rilievo come lavoretto di primavera con i vostri bambini? Ecco un suggestivo paesaggio con arcobaleno e nuvole realizzati con fili di lana e cotone.

13. Biglietto pop-up con farfalla

Biglietto pop-up con farfalla per la primavera

Ecco una creazione che entusiasmerà grandi e piccini: un carinissimo biglietto pop-up con farfalla tridimensionale che potrete personalizzare nei colori che preferite.

14. Farfalle con pon pon

Come creare delle farfalle con pon pon come lavoretto di primavera

Vi guideremo adesso nella creazione di simpaticissime e coloratissime farfalle che richiederanno l’impiego di carta, bastoncini in legno, tanti pon pon e scovolini… spazio alla fantasia.

15. Disco del ciclo vitale della farfalla

Disco del ciclo vitale della farfalla da costruire

Ecco un’idea per un lavoretto estremamente istruttivo che aiuterà i bambini a scoprire il ciclo vitale della farfalla. Vi mostreremo come costruire un fantastico disco utilizzando le sagome che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita.

16. Api con lampadine riciclate

Api con lampadine riciclate come lavoretto di primavera

Se avete a portata di mano delle lampadine ormai fuori uso ecco una simpaticissima idea: trasformarle in api utilizzando colori e scovolini.

17. Api nell’alveare con fine rotoli di carta

Lavoretto dedicato alle api nell'alveare con fine rotoli di carta

Un lavoretto di primavera semplicissimo ma dal risultato sorprendente: ecco come creare un perfetto alveare con le api utilizzando dei fine rotoli di carta, scovolini e dei contenitori per sorprese dell’uovo Kinder.

18. Pulcini con lana e piatti di plastica

Pulcini con piatti di carta e lana come lavoretto di primavera

Perfetti da realizzare in vista della primavera o se siete alla ricerca di qualche lavoretto di Pasqua originale e creativo, ecco dei pulcini creati con del filo di lana e dei piatti di plastica forati.

19. Paesaggio primaverile su piatto di plastica

Preparatevi ad utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano dai cotton fioc agli scovolini passando per pon pon e batuffoli di cotone: ecco un paesaggio primaverile creato su di un piatto di plastica che i bambini potranno personalizzare come desiderano.

20. Paesaggio primaverile 3D

Ancora un paesaggio primaverile in versione 3D che potrete creare utilizzando dei nidi in rilievo, pulcini pasquali, api create con pon pon colorati nonché elementi di collage magari a riprodurre foglie, fiori e animali.

21. Cestino con pulcini

Come creare un cestino con pulcini fai da te

Vogliamo adesso proporvi la creazione di un coloratissimo cestino di cartoncino all’interno del quale inserire dei carinissimi pulcini appena nati, scoprite tutti i passaggi.

22 . Pulcini con vasetti di vetro

Pulcini con vasetti di vetro portafiori

Ecco una creazione tutta all’insegna del riciclo: dei vasetti di vetro dipinti e trasformati in simpatici pulcini che potranno fare da portafiori, portapenne o porta oggetti a tema primaverile.

23. Albero primaverile con rametti e pop corn

Albero primaverile con rametti e pop corn colorati

Procuratevi dei rametti secchi, dei pop corn e del colore acrilico rosa… un po’ di colla ed un cartoncino ed ecco realizzato un fantastico albero primaverile.

23 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretto: Fiori con Cuori di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Fiori con Cuori di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto fiori con cuori di cartoncino

Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare un lavoretto perfetto per celebrare l’arrivo della primavera o per la festa della mamma: andremo a dare forma a degli splendidi fiori con cuori di cartoncino e bacchette di legno in un vero e proprio tripudio di colori.

Si tratta di un lavoretto davvero molto semplice da realizzare grazie alla possibilità di stampare gratuitamente le sagome di cui avrete bisogno, è quindi perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, scopriamolo insieme…

Materiale necessario

Occorrente per creare i fiori con cuori di cartoncino

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il primo passo da compiere è naturalmente quello di procedere alla stampa delle sagome di cuori che trovate nell’elenco del materiale necessario. Potrete stampare i cuori per le foglie direttamente su di un cartoncino verde, quelli che andranno invece a costituire i petali su cartoncini di diversi colori. In alternativa potrete anche scegliere un cartoncino bianco e lasciare poi che siano i bambini a colorare i cuori con dei pastelli o degli acrilici.

Pronta la stampa, bisognerà ritagliare le varie sagome (fig. 1) poi procedere piegando ogni cuore perfettamente a metà (fig. 2) così da creare un effetto più voluminoso. Con dell’acrilico verde si dovranno dipingere le bacchette da gelato (fig. 3) ed attenderne l’asciugatura.

Come creare i fiori con cuori di cartoncino

Passiamo adesso a costruire il fiore utilizzando per lo stelo proprio la bacchetta da gelato dipinta di verde: con l’aiuto della colla andremo ad applicare quattro cuori in cima al bastoncino (fig. 4) sovrapponendoli quanto basta per creare una forma circolare. Incolliamo un pon pon giallo al centro del fiore (fig. 5) poi due cuoricini verdi sullo stelo per riprodurre le foglie (fig. 6).

Ecco i nostri fiori con cuori di cartoncini terminati, una vera e propria esplosione di colori che i bambini potranno personalizzare come desiderano.

Tutorial fiori con cuori di cartoncino

Altri lavoretti correlati

Lavoretto: Fiori con Cuori di Cartoncino
PianetaBambini.it

14 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

14 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci a festeggiare al meglio la festa della mamma in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dedicandoci naturalmente alla creazione di originali lavoretti che vi conquisteranno al primo sguardo.

Attraverso dei tutorial dettagliati vi accompagneremo alla scoperta di ben 14 lavoretti creativi per la festa della mamma, tutti molto semplici da realizzare e proprio per questo adatti anche ai più piccoli. Abbiamo voluto mostrarvi idee che prevedono l’impiego di diversi materiali, quali carta, cartoncini, das, pasta modellabile, ecc…, voi dovrete solo scegliere quelle che preferite e divertirvi nella loro realizzazione con i vostri bambini.

1 – Fiori con cuori di cartoncino

Tutorial fiori con cuori di cartoncino

Una miriade di cuori colorati da ripiegare e combinare tra loro per creare dei bellissimi fiori: scoprite tutti i passaggi per realizzare questo lavoretto a partire dalla stampa gratuita delle sagome di cui avrete bisogno.

2. Fiori e vaso di cartoncino

Lavoretto per bambini con fiori e vaso di cartoncino

Dei cartoncini colorati, forbici e colla… ecco come realizzare in maniera davvero semplicissima un carinissimo vaso con fiori in compagnia anche dei più piccoli.

3. Fiori con pasta modellabile

Come creare dei fiori con pasta modellabile

Ancora dei fiori questa volta però da creare utilizzando della pasta modellabile che andrà poi fissata a dei supporti di cartoncino per creare dei fantastici biglietti di auguri o cornici per la festa della mamma.

4. Fiori con impronte della mano

Come creare dei fiori con impronta della mano

Ecco una lavoretto per la festa della mamma perfetto per i bambini di tutte le età: dei fiori da realizzare partendo dall’impronta della mano su di un cartoncino che andrà poi fissato ad uno scovolino, scoprite nel dettaglio come procedere.

5. Fiore con tappi e bottone

Come creare un fiore con tappi e bottone

Divertiamoci adesso a creare un lavoretto utilizzando materiali di riciclo e, in particolare, un fiore i cui petali saranno composti da tappi che andranno a formare la parola “mamma”.

6. Piccole cornici magnetiche con pasta di sale

Come creare delle cornici magnetiche con pasta di sale

Perfette per andare ad esempio ad abbellire il frigorifero, ecco delle carinissime cornici magnetiche da realizzare con la pasta di sale e personalizzare come si desidera.

7. Mazzo di fiori con pon pon

Ecco una suggestiva alternativa alla creazione di un tradizionale mazzo di fiori: avrete soltanto bisogno di colla, cartoncini e pon pon colorati.

8. Cornice di cartoncino con cuori colorati

Come creare una cornice con cartoncini e cuori colorati

Ritagliate una moltitudine di cuoricini da cartoncini colorati e, seguendo le nostre istruzioni, procedete a creare una cornice per la festa della mamma originale e tenerissima.

9. Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

Ecco una versione decisamente alternativa di cornice con foto che assume questa volta le sembianze di un cellulare da realizzare utilizzando del cartoncino colorato.

10. Biglietto pop-up con coccinella

Ecco un’idea davvero carinissima per un originale biglietto di auguri per la festa della mamma: un coccinella tridimensionale che prende forma all’interno di un biglietto pop-up.

11. Biglietto di auguri con impronte della mano

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne uno con impronta delle mani che vanno a formare un tenerissimo cuore, anche in questo caso potrete personalizzare il biglietto come desiderate.

12. Portagioie con das

Come creare un portagioie con il das

Ecco l’idea per un lavoretto per la festa della mamma capace di conquistare grandi e piccini: un portagioie da realizzare con il das che assume la forma dell’impronta di una mano.

13. Grembiule decorato

Come creare un grembiule decorato per la festa della mamma

Avete mai pensato di decorare un grembiule in compagnia dei vostri bambini in occasione della festa della mamma? Ecco qualche suggerimento creativo semplice e carinissimo.

14. Collane di pasta cruda

Idee collane di pasta cruda

Ecco una creazione che conquisterà mamme e bambini: delle originali collane da realizzare utilizzando della pasta cruda ed uno spago, potrete personalizzarne il design scegliendo tantissimi colori diversi ed altrettanti formati di pasta.

Altro materiale per la scuola dell’infanzia

14 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it


Lavoretto: Cuore con Filo di Lana

$
0
0

Lavoretto: Cuore con Filo di Lana
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto cuore con filo di lana

Il lavoretto che qui vogliamo presentarvi sicuramente entusiasmerà i bambini che potranno divertirsi a personalizzarlo scegliendo non solo colori ma anche composizioni differenti… stiamo parlando di un cuore con filo di lana da creare utilizzando come base di lavoro il template che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita.

Abbiamo deciso di proporvi questo lavoretto in occasione della festa della mamma e, proprio per questo, nella stampa troverete anche un messaggio di auguri per le mamme da colorare. Scopriamolo insieme…

Materiale necessario

Occorrente per creare il cuore con filo di lana

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il primo passo da compiere è naturalmente quello relativo alla stampa del template che dovrà essere effettuata su di un cartoncino così da assicurarsi la giusta resistenza in fase di lavorazione. Utilizzando uno stuzzicadenti andremo quindi a forare tutti i punti che compongono il cuore (fig. 1). Terminato questo passaggio bisognerà fissare un capo del filo di lana allo stuzzicadenti, potrete aiutarvi con della colla a caldo proprio come mostrato in fig. 2 e 3.

Passaggi per creare il cuore con filo di lana

Fissato il tutto si potrà iniziare a passare il filo da un punto all’altro del cuore (fig. 4) avendo cura di completare tutti i fori ed andando a creare un reticolo che darà forma al cuore (fig. 5). Tagliate il filo in eccesso e fissatelo sul retro del foglio con del nastro adesivo. Ultimo tocco sarà decorare la scritta di auguri sotto al cuore.

Ecco terminato il nostro nuovo lavoretto per la festa della mamma, tocca adesso ai vostri bambini che potranno scegliere di realizzare il cuore in qualsiasi colore desiderino.

Lavoretto per bambini cuore con filo di lana

Altri lavoretti per la festa della mamma

Lavoretto: Cuore con Filo di Lana
PianetaBambini.it

18 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria

$
0
0

18 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per bambini

Dedicata ai bambini che frequentano la scuola primaria, ecco una fantastica raccolta di lavoretti che potrete realizzare in loro compagnia in occasione della festa della mamma. Abbiamo provveduto a creare una raccolta davvero imperdibile di idee creative ed allo stesso tempo semplici che prevedono l’impiego di materiali che con ogni probabilità avrete già a portata di mano come carta, cartoncino, filo, feltro, scovolini o pirottini.

Scoprirete come creare dei fantastici fiori, cornici, biglietti di auguri, porta cellulare e tantissime altre creazioni originali, dovrete soltanto scegliere con quale cimentarvi…

1. Fiori di narciso di cartoncino

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Pochi e comunissimi elementi per arrivare a creare dei fiori di narciso capaci di conquistare grandi e piccini, scoprite tutti i passaggi per realizzare un bouquet floreale con cartoncino colorato.

2. Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino

Perfetti da utilizzare come quadro all’interno della cameretta dei bambini, oppure come biglietto di auguri originale in occasione della festa della mamma, ecco dei tenerissimi uccelli di cartoncino stretti in un abbraccio che potrete creare facilmente grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

3. Mongolfiere con cuori

Come creare un biglietto con mongolfiere a forma di cuore

Ancora un lavoretto semplicissimo per il quale vi mettiamo a disposizione la stampa delle sagome: stiamo parlando di un carinissimo quadretto con mongolfiere a forma di cuore in versione tridimensionale.

4. Cuore con chiodi e fili di lana

Divertiamoci in compagnia dei bambini a realizzare un fantastico cuore multicolore utilizzando soltanto dei fili di lana e dei chiodi, scoprite come procedere.

5. Cornice con pirottini

Come creare una cornice con pirottini per la festa della mamma

Sicuramente avrete in casa a portata di mano dei pirottini colorati da utilizzare per preparare muffin o biscotti, scoprite allora come impiegarli per trasformarli in fiori che andranno a decorare una cornice fai da te.

6. Cornice con bastoncini da gelato

Come creare una cornice con bastoncini da gelato

Vi suggeriamo una ulteriore alternativa alla creazione di una carinissima cornice fai da te utilizzando questa volta dei bastoncini da gelato che andranno colorati in tante tonalità differenti.

7. Porta orecchini con bastoncini da gelato

Come creare un porta orecchini con bastoncini da gelato

Ecco l’idea per un lavoretto che divertirà moltissimo i bambini in fase realizzativa e sarà apprezzato da tutte le mamme: un porta orecchini con bastoncini da gelato da posizionare dovunque si desideri.

8. Portagioie con bastoncini da gelato

Portagioie con bastoncini da gelato fai da te

Rimaniamo in tema di porta gioielli per mostrarvi come realizzare un fantastico bauletto utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartone rigido, i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione perfetta per la festa della mamma.

9. Collane con pasta cruda

Collane con pasta cruda fai da te

Ancora gioielli per le mamme ed in particolare delle collane realizzate con diversi formati di pasta cruda colorata e dello spago che i bambini potranno personalizzare in tantissimi modi differenti.

10. Porta cellulare con bastoncini da gelato

Sdraio porta cellulare fai da te

Dopo il porta orecchini è arrivato il momento della sdraio porta cellulare, una creazione originale e pratica che conquisterà sia le mamme che i papà, scoprite come realizzarla.

11. Porta cellulare di feltro

Come creare un porta cellulare in feltro

Andiamo adesso a scoprire come utilizzare il feltro per creare dei coloratissimi porta cellulare con chiusura e targhette personalizzate, un lavoretto perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

12. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro

Scegliamo ancora una volta il feltro come materiale principale per i nostri lavoretti per la festa della mamma e scopriamo come creare dei fantastici fiori in tantissimi colori differenti.

13. Fiori di feltro con vasetto

Come creare dei fiori di feltro in vasetti

Vi sono piaciuti i fiori di feltro che vi abbiamo appena presentato? Perché non crearne allora degli altri da inserire in dei carinissimi vasetti… ecco come procedere.

14. Portacandele con barattolo di vetro

Dedichiamoci adesso al riciclo creativo per andare a scoprire come realizzare un fantastico e semplice portacandele partendo da un barattolo di vetro.

15. Cuore con filo di lana

Lavoretto per la festa della mamma cuore con filo di lana

Vi mostriamo come dare forma ad un originale cuore utilizzando del filo di lana, potrete stampare gratuitamente il template su di un cartoncino e divertirvi con i vostri bambini.

16. Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con la scritta mamma

Tra i lavoretti immancabili per la festa della mamma vi sono naturalmente i biglietti di auguri, eccovi una versione davvero originalissima con scritta in rilievo in versione pop-up.

17. Biglietto pop-up con cuore

Come creare un biglietto pop-up a forma di cuore

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta realizzato con un cuore tridimensionale, vi mostriamo passo dopo passo come procedere alla sua creazione.

18. Biglietto pop-up con farfalla

Come creare un biglietto pop-up a forma di farfalla

Infine una terza versione di biglietto pop-up questa volta con una farfalla tridimensionale che potrete personalizzare come desiderate.

18 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

20 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma

$
0
0

20 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Idee per realizzare lavoretti di carta per la festa della mamma

La Festa della Mamma è sicuramente un’ottima occasione per far divertire i bambini nella realizzazione di lavoretti che vadano a stimolare non soltanto la loro fantasia ma soprattutto manualità ed il fare creativo. Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per la realizzazione di un regalo speciale ed unico nel suo genere, eccoci a proporvi una serie di lavoretti di carta pensati proprio per la Festa della Mamma.

Oltre ai biglietti di auguri e ai disegni da colorare ideati per la particolare ricorrenza potrete seguire i vostri bambini nella realizzazione di piccoli progetti che saranno poi ben felici di donare alla propria mamma. Attraverso i tutorial ed i video che troverete a seguire, ricchi di idee davvero carinissime, avrete la possibilità di scegliere quale lavoretto creare insieme ai vostri bambini in maniera semplice e divertente grazie alle spiegazioni visive sui singoli passaggi da compiere che rendono il tutto davvero intuitivo.

Fiori con cuori di cartoncino

Tutorial Fiori con cuori di cartoncino

Vi mostriamo come creare una miriade di fiori colorati utilizzando come base di lavoro dei cuori che potrete stampare gratuitamente trasformandoli poi in petali.

Fiori di narciso

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Del cartoncino giallo e verde ed uno stuzzicadenti per spiedini: ecco come realizzare degli splendidi fiori di narciso in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini.

Fiori di cartoncino con impronte di mano

Come creare dei fiori di carta con impronte della mano

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzarne dei fantastici partendo dal ritaglio dell’impronta della mano dei bambini, avrete poi soltanto bisogno di scovolini e nastro adesivo.

Fiori e vaso di cartoncino

Come creare fiori e vaso di cartoncino

Perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o i primi anni della scuola primaria, ecco un lavoretto per la festa della mamma realizzato unicamente con cartoncini colorati che vanno a riprodurre i profili di un vaso e di fiori coloratissimi.

Mongolfiere con cuori

Come creare delle mongolfiere con cuori per la festa della mamma

Un lavoretto tenerissimo e davvero originale: ecco delle mongolfiere con cuori tridimensionali che reggono in cielo uno striscione con la scritta mamma, scoprite come realizzarlo.

Tovaglietta per la colazione

Tovaglietta per la festa della mamma

Una strepitosa tovaglietta per la colazione o la merenda per celebrare la festa della mamma tramite tantissimi giochi stimolanti e divertenti, pronta da stampare gratis!

Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

La perfetta riproduzione di un cellulare realizzata con cartoncino colorato ed impreziosita dalla foto dei bambini, ecco un’idea semplice ed originale perfetta per la festa della mamma.

Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino che si abbracciano

Dei teneri uccelli che si avvolgono in un abbraccio e vengono incorniciati su del cartoncino colorato, scoprite come realizzare le sagome ed assemblare questa fantastica creazione.

Cornice a forma di girasole

Come creare una cornice a forma di girasole

Tra le immancabili creazioni di cartoncino non poteva di certo mancare una cornice dalla forma originale e, infatti, ecco come realizzarne una che abbia la forma di un brillante girasole.

Cornice con cuori colorati

Come creare una cornice con cuoricini colorati

Ecco una seconda versione di cornice realizzata questa volta con una miriade di cuoricini colorati su di una base di cartoncino.

Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con scritta "mamma"

Passiamo adesso in rassegna qualche idea per biglietti di auguri davvero originali partendo da quello con la scritta “mamma” in versione tridimensionale, un biglietto pop-up che non vedrete l’ora di realizzare.

Biglietto pop-up con cuori 3D

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta con cuori tridimensionali che potranno portare qualsiasi pensiero di auguri per la propria mamma.

Biglietto pop-up con farfalla

Biglietto pop-up con farfalla tutorial

Rimaniamo in tema di biglietti pop-up per proporvi ora la realizzazione di una coloratissima farfalla, che sarete anche liberi di personalizzare, che andrà poi completata con un pensierino di auguri per la mamma.

Attestati e diplomi per la festa della mamma

Attestati e diplomi per la festa della mamma da stampare

Pronti da stampare gratuitamente e da personalizzare a proprio piacimento: scoprite una vasta collezione di attestati e diplomi per la festa della mamma a dir poco immancabili in occasione della festività.

Mini striscione per la festa della mamma

Come realizzare un mini striscione per la festa della mamma

Tutte le sagome di cui avrete bisogno per la creazione di un fantastico striscione per augurare una buona festa della mamma a tutti, scoprite come procedere alla stampa.

Video con altri lavoretti di carta

Prima di lasciarvi ai video che illustrano come realizzare i lavoretti di carta per la Festa della Mamma vi ricordiamo che all’interno di ognuno di essi è presente un elenco completo del materiale necessario alla realizzazione dei vari progetti quindi, in compagnia dei vostri bambini, munitevi di carta e penna e date libero sfogo alla fantasia potendo ovviamente modificare colori a vostro piacimento.

Rose di carta

Un classico del fai da te illustrato alla perfezione: ecco come realizzare delle splendide rose di carta di svariati colori da donare alla propria mamma.

Balconcino fiorito

Ecco un’dea davvero originale per la realizzazione di un fiore di carta colorata con stelo adagiato su di una base verde che di certo piacerà alle mamme ma soprattutto ai bambini alle prese con la sua creazione.

Mazzo di fiori con i fazzoletti di carta

Qui scoprirete come realizzare un mazzo di fiori semplicemente utilizzando dei fazzoletti di carta, tovaglioli colorati e dei fogli verdi per un risultato sorprendente.

Disco orario a forma di pesce

Un’idea regalo che combina gusto estetico e praticità: scoprire come realizzare un disco orario a forma di pesce utilizzando dei cartoncini colorati che potrà essere comodamente usato in macchina.

Rose e farfalle di carta

L’ultimo video che vi proponiamo, oltre ad illustrare ancora una volta come creare delle rose, vi svela anche come realizzare delle fantastiche farfalle di carta.

Altri lavoretti sulla festa della mamma

20 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

27+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini

$
0
0

27+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con i sassi per bambini

I vostri bambini si divertono a raccogliere durante le passeggiate sassi di ogni forma e dimensione? È giunto allora il momento di impiegare questi oggetti in maniera creativa ed originale realizzando proprio dei lavoretti con i sassi che divertiranno moltissimo i vostri piccoli.

Se non avete le idee chiare sul da farsi, sicuramente troverete interessante la nostra raccolta di svariate utilizzando sassi, colla e colori… scopriamo allora insieme di cosa si tratta ricordandovi inoltre che sul portale troverete tantissimi altri suggerimenti per lavoretti con le cannucce, lavoretti con le conchiglie, con mollette di legno e tantissimo altro ancora semplicemente visitando l’apposita sezione.

1. Simpatici sassi animati

Simpatici sassi animati

Iniziamo col mostrarvi una creazione davvero carinissima ed allo stesso tempo semplice da realizzare: dopo aver fissato ad una base vari sassi di dimensioni diverse, potrete creare su ognuno degli occhietti con l’aiuto del pennello e, come per magia, ecco tantissimi personaggi simpatici ed animati.

2. Sottopentola con sassi

Come creare un sottopentola con i sassi

Ecco una creazione semplice ed al tempo stesso utilissima ed originale: un sottopentola realizzato con i sassi. Tutto ciò che bisognerà fare è applicare con l’aiuto della colla dei sassi, possibilmente piatti, ad una base uniforme andando a ricoprire completamente la superficie.

3. Piedi e zampe decorative con i sassi

Piedi e zampe decorative con i sassi

Ecco un’altra creazione davvero perfetta per i bambini di tutte le età vista la semplicità in fase di realizzazione. Per creare di perfetti piedini o zampette è fondamentale scegliere dei sassi di forma particolare, insomma che vadano a ricordare proprio la ricercata conformazione fisica, ed abbinare ad essi altri più piccoli che riproducano le dita.

4. Simpatici mostri con sassi decorati

Mostri con sassi

Un’esplosione di colori e fantasia permetterà ai bambini di creare il proprio esercito di simpaticissimi mostri: con dei pennarelli e qualche occhietto finto ecco svelato il volto di personaggi teneri e divertenti.

5. Tappeto con i sassi

Come creare un tappeto con i sassi

Avete mai pensato di poter creare un tappeto utilizzando dei comunissimi sassi? Applicando proprio delle pietre appiattite ad una superficie si otterrà un risultato sorprendente. Potrete scegliere sassi monocromatici, di vari sfumature, oppure dipingerli in tantissimi colori differenti.

6. Piante grasse con i sassi

Come creare delle piante grasse con i sassi

Ecco un’idea per lavoretti con i sassi davvero sorprendente e dall’indubbio effetto decorativo: stiamo parlando delle piante grasse in vaso. Come ben mostrato dall’immagine in alto, bisognerà dipingere e decorare i sassi che andranno poi posizionati all’interno di un vasetto in modo da ottenere l’effetto ricercato.

7. Cactus con i sassi

Cactus con i sassi tutorial

Dopo avervi mostrato delle splendide piante grasse vi sveliamo adesso come realizzare dei cactus con i sassi che dovranno adagiarsi in un vasetto trasparente contenente della sabbia.

8. Coccinelle con sassi

Come creare coccinelle con sassi

Scopriamo un perfetto tutorial fotografico che mostra passo passo come decorare un sasso in modo che assuma le sembianze di una coccinella. Con l’aiuto di un pennellino i vostri bambini otterranno dei risultati sorprendenti.

9. Vasi decorati con sassi

Come decorare i vasi con i sassi

I sassi sono un elemento di decorazione decisamente versatile e, se desiderate abbellire il vostro giardino trascorrendo del tempo con i bambini in attività creative, potrete divertirvi a rivestire dei comunissimi vasi con i sassi utilizzando semplicemente della colla.

10. Sassi decorati

Come realizzare dei sassi decorati

Passiamo adesso a mostrarvi dei lavoretti con i sassi che sono in realtà delle semplici decorazioni astratte da realizzare con dei pennarelli, in questo caso i bambini potranno divertirsi liberamente seguendo soltanto la loro fantasia.

11. Frutti e ortaggi con i sassi

Come creare frutti e ortaggi con i sassi

Ecco delle decorazioni a dir poco splendide e che i bambini adoreranno: sassi trasformati in frutti e ortaggi animati da posizionare in un cesto o direttamente in giardino, ecco la fragola, la carota, la zucca e tanto altro ancora.

12. Sassi trasformati in pedine decorate

Sassi trasformati in pedine decorate

Le pedine sono un elemento indispensabile per lo svolgersi dei più svariati giochi da tavolo e, sia che si pratichino in casa o all’aperto, ecco una splendida idea per crearne alcune utilizzando dei comunissimi sassi che andranno decorati.

13. Il bruco con i sassi

Come creare un bruco con i sassi

Dipingete dei sassi della medesima dimensione nella maniera che preferite, quindi posizionati in fila e sovrapposti fino a realizzare un perfetto e simpaticissimo bruco multicolore.

14. I ricci con i sassi

Tutorial ricci con i sassi

Eccovi due simpaticissimi ricci che potranno prendere forma da due sassi dallo forma leggermente arrotondata, seguite il nostro tutorial e scoprite come utilizzare i colori in maniera impeccabile.

15 . Pulcini con i sassi

Tutorial Pulcini con i sassi

Rimaniamo in tema di animali per svelarvi adesso come dare forma a degli allegri pulcini utilizzando dei comunissimi sassi dalla forma un po’ appiattita. Realizzeremo sia il guscio che il corpo del pulcino.

16. La famiglia di pinguini

La famiglia di pinguini da creare con i sassi

Grazie ai loro colori semplici e lineari, i pinguini sono davvero perfetti da realizzare avendo a disposizione dei sassi e dei semplici colori acrilici: eccovi la versione famiglia con genitore e piccoli al seguito.

17. Minions creati con i sassi

Minions creati con i sassi

Nella nostra raccolta di 25 idee per lavoretti con i sassi da realizzare con i bambini non potevano mancare gli adorabili Minions: scegliete dei sassi dalla forma ovale un po’ allungata e divertitevi con i vostri piccoli a decorarli ispirandovi proprio ai simpaticissimi personaggi.

18. Animali da creare con i sassi

Animali da creare con i sassi

Procuratevi dei sassi di diverse dimensioni, colla a caldo e colori da applicare con l’aiuto del pennello, ecco delle splendide idee per creare gli animali che regnano nelle foreste come il ghepardo, la tigre ed il tenerissimo panda.

19. Allegra famiglia di sassi

Allegra famiglia di sassi

Tra la moltitudine di lavoretti con i sassi che è possibile realizzare in compagnia dei bambini ecco una simpatica e tradizionale famiglia che potrà essere decorata nella maniera che si preferisce.

20. Coccinelle multicolore con i sassi

Coccinelle multicolore con i sassi

Ancora coccinelle questa volta in una versione decisamente più fantasiosa: tutto ciò che dovrete fare è dipingere i sassi in strisce multicolore realizzando poi gli immancabili occhietti utilizzando il pennello.

21. Come creare un’ape con i sassi

Come creare un'ape con i sassi

Vi state chiedendo come decorare un sasso in modo che assuma le sembianze di una simpaticissima ape? Ecco come alternare colori e pennellate.

22. Sassi decorativi per Halloween

Sassi decorativi per Halloween

Creare delle decorazioni per Halloween con i sassi non è mai stato così semplice e divertente: con un po’ di fantasia ecco la tradizionale zucca, il teschio, il fantasma, un ragno e tanto altro ancora.

23. Macchinine con i sassi

Macchinine con i sassi

Vogliamo adesso mostrarvi delle carinissime e coloratissime auto che potranno essere posizionate su di una base decorata  come una strada. I bambini potranno divertirsi con i sassi come se fossero delle vere automobiline.

24. Decorazioni natalizie con i sassi

Decorazioni natalizie con i sassi

Ecco un’idea alternativa per le decorazioni natalizie: dei sassi dipinti con i classici simboli del Natale, ossia l’albero, i fiocchi di neve, Babbo Natale e molto altro ancora.

25. Uccelli con i sassi

Uccelli con i sassi

Una fantastica famigliola di uccelli che si rilassa su di un ramo… ecco come trasformare dei sassi di diversa forma e dimensione con un semplice pennarello.

26. Gatti con i sassi

Gatti con i sassi

Avete mai pensato di poter creare dei gatti con i sassi? Ecco una semplicissima creazione che conquisterà grandi e piccini.

27. Altre idee per lavoretti con i sassi

Il video che segue raccoglie al suo interno ben 246 idee creative da realizzare con i sassi, scopriamole insieme…

27+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretto: Ape con Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Ape con Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto ape con cartoncino

Eccovi l’idea per un lavoretto perfetto da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia in occasione della Giornata Mondiale delle Api: una dolcissima ape da realizzare utilizzando unicamente dei cartoncini di colori differenti.

Pochi e semplici passaggi per un risultato che conquisterà grandi e piccini, scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per realizzare l'ape con cartoncino

  • Cartoncino giallo, nero, bianco e azzurro
  • Fiocco glitterato
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Come avrete sicuramente già intuito bisognerà andare a ricavare le diverse sagome che serviranno a dare forma alla nostra ape sui cartoncini di diverso colore. Con una matita disegneremo due cerchi grandi e quattro piccoli sul cartoncino giallo, due strisce e due cerchietti sul cartoncino nero, la forma delle ali sul cartoncino azzurro, poi due cerchietti su cartoncino bianco (fig. 1).

Con le forbici ritagliamo il tutto ottenendo le sagome mostrate in fig. 2.

Come creare l'ape con cartoncino

Possiamo adesso assemblare la nostra ape e lo faremo utilizzando i due cerchi gialli grandi per il corpo e la testa, incollandoli con della colla a stick. Applicheremo poi le due strisce nere sul cerchio inferiore, quindi sulla pancia dell’ape, poi i quattro cerchietti gialli per riprodurre le zampe (fig. 3). Aggiungiamo gli occhi, sovrapponendo i cerchi bianchi e quelli neri che avremo sbeccato con l’aiuto della forbici e le ali.

Completiamo con le due piccole antenne sul capo e disegnando il naso e la bocca. Ecco terminata la nostra tenerissima ape che andremo a decorare con un fiocco glitterato come se fosse un elegante papillon.

Lavoretto ape con sagome di cartoncino

Lavoretto: Ape con Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto: Api con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Api con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto api con rotolo di carta igienica

Rimaniamo in tema di api per andare a presentavi un lavoretto adatto a tutti i bambini che vede ancora una volta protagonista proprio questo preziosissimo insetto. Andremo infatti a realizzare delle api con rotoli di carta igienica e cartoncini colorati in pochi e semplici passaggi.

Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora nella lettura per prendere visione anche del nostro video tutorial che vi mostrerà in che modo abbiamo dato forma al lavoretto.

Materiale necessario

Occorrente per creare le api con rotolo di carta igienica

  • Fine rotoli di carta igienica
  • Cartoncino giallo, nero, bianco e rosa
  • Scovolini neri
  • Occhi finti
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Forbici
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete a portata di mano tutto l’occorrente? Il primo passo da compiere è sicuramente quello di andare a rivestire con del cartoncino giallo il rotolo di carta igienica, andremo quindi a ritagliare la giusta porzione di cartoncino e l’avvolgeremo intorno al rotolo (fig. 1). Dal cartoncino nero bisognerà ricavare due strisce che andranno avvolte intorno al rotolo così da riprodurre le classiche striature dell’ape (fig. 2).

Passaggi per creare le api con rotolo di carta igienica

Applichiamo gli occhi finti e disegniamo con un pennarello la bocca dell’ape (fig. 3 – 4). Ricaviamo due cerchietti da un cartoncino rosa ed incolliamoli tra gli occhi e la bocca così da riprodurre le guance.

Passiamo adesso alle antenne che realizzeremo con una scovolino di colore nero che andrà ripiegato ed applicato all’interno del cartoncino (fig. 5). Ultimo tocco saranno le ali da creare su di un cartoncino bianco che dovrà poi essere applicato sul retro del rotolo (fig. 6).

Ecco terminato il nostro lavoretto… cosa ne pensate di queste allegre api pronte a prendere il volo? Non vi resta che divertirvi in compagnia dei vostri bambini!

Api con rotolo di carta igienica per bambini

Lavoretto: Api con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

12 Lavoretti sulle Api per Bambini

$
0
0

12 Lavoretti sulle Api per Bambini
PianetaBambini.it

Idee lavoretti sulle api

Siete pronti a tingere il vostro mondo di giallo e di nero in vista della Giornata Mondiale delle Api? Qui avrete modo di scoprire la nostra raccolta di lavoretti sulle api pensati appositamente per bambini e che si articolano secondo diversi gradi di difficoltà.

Vi presenteremo lavoretti da realizzare con i materiali più disparati sia a casa che a scuola. Coinvolgendoli in svariate attività creative e didattiche aiuteremo i bambini a comprendere quanto sia importante proteggere e tutelare questo preziosissimo insetto.

Api con rotoli di carta igienica

Tutorial Api con rotoli di carta igienica

Il primo lavoretto sulle api che vogliamo proporvi vede l’utilizzo di un fine rotolo di carta igienica che andrà a costituire il corpo centrale dell’insetto, dovrà essere rivestito con cartoncini colorati, poi completato con scovolini ed ali di cartoncino.

Ape con cartoncino

Tutorial Ape con cartoncino

Questa tenerissima apina prenderà forma semplicemente disegnando e ritagliando le giuste sagome su dei cartoncini colorati, basterà poi assemblare il tutto con della colla seguendo le nostre istruzioni.

Api nell’alveare

Tutorial Api nell'alveare

Ecco un lavoretto a dir poco strepitoso che riproduce le api all’interno dell’alveare. Realizzeremo l’alveare con dei fine rotolo di carta e le api con il contenitore delle sorprese che si trova negli ovetti di cioccolato e scovolini.

Api con vecchie lampadine

Tutorial Api con vecchie lampadine

Ecco una strepitosa idea di riciclo per vecchie lampadine: andranno dipinte e poi decorate con degli scovolini, occhi finti e cartoncino.

Api con plastilina e cotton fioc

Tutorial Api con plastilina e cotton fioc

Tanto semplice quanto suggestivo… questo lavoretto vi mostra come dare forma ad un’ape utilizzando della plastilina e dei cotton fioc ritagliati appositamente per l’occasione.

Ape da ritagliare e costruire

Tutorial Ape da ritagliare e costruire

Sicuramente i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi nella costruzione della propria ape, tutto ciò che dovrete fare è stampare le sagome che vi mettiamo a disposizione e lasciare poi che siano i vostri piccoli a ritagliarle ed incollarle.

Disco del ciclo vitale delle api

Tutorial disco del ciclo vitale delle api

Ecco un lavoretto davvero molto istruttivo che aiuterà i bambini a conoscere e memorizzare il ciclo vitale delle api. Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa tutto ciò che vi occorre per la costruzione del disco.

Api con gusci di noci

Tutorial Api con gusci di noci

Avete mai pensato di trasformare dei gusci di noci in simpatici animaletti? Ecco come dare vita ad un’ape dipingendolo di nero e di giallo.

Api con i sassi

Lavoretto Api con i sassi

Rimaniamo in tema di pittura questa volta da applicare ai sassi… cosa ne pensate di questa splendida ape dalle ali pronte a librarsi?

Api con i palloncini

Lavoretto Api con i palloncini

Ecco un’idea che i vostri bambini adoreranno: dei palloncini gialli colorati e decorati che si trasformano in tantissime api in volo.

Api con tappi di metallo

Lavoretto Api con tappi di metallo

Anche i tappi di metallo possono assumere una nuova vita, soprattutto se a fondo giallo… aggiungete le strisce, gli occhi e dei nastrini per riprodurre le ali.

Api con bastoncini da gelato

Lavoretto Api con bastoncini da gelato

Che ne pensate invece di utilizzare i bastoncini da gelato per creare la nostra ape? Basterà dipingerli nei classici toni del giallo e del nero, fissarli tra loro, poi aggiungere le ali, le antenne e gli occhi.

Materiale correlato

12 Lavoretti sulle Api per Bambini
PianetaBambini.it


Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 36 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 36 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con i palloncini con i bambini

Pronti per andare a stuzzicare la creatività e la manualità dei bambini? Oggi vogliamo infatti presentarvi una strepitosa raccolta di 36 simpatiche idee per la realizzazione di lavoretti con i palloncini adatti ai bambini di tutte le età, e quindi perfetti da proporre loro a casa oppure a scuola.

Versatili e multiforme, i palloncini possono essere impiegati per le creazioni più disparate e, proseguendo nella lettura, scoprirete come realizzare facilmente animali, mostri ispirati ad Halloween, personaggi di cartoni animati ed una moltitudine di oggetti e decorazioni, avrete soltanto bisogno di palloncini in vari colori e dimensione e di poco altro materiale. I palloncini, di qualsivoglia colore, forma e misura si possono trovare con facilità in rete, ad esempio in questa fornita piattaforma di vendita online.

Le immagini dei 36 lavoretti, per la maggior parte in verità davvero intuitivi, sono accompagnati da dettagliati tutorial che vi mostreranno tutti i passaggi da compiere per arrivare ad ottenere il risultato desiderato, andiamo allora a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Indice

Animali con i palloncini

Iniziamo con delle strepitose creazioni dedicate al mondo animale che vi mostreranno passo dopo passo come arrivare a creare dei simpaticissimi dinosauri, pulcini, api e tanto altro ancora, impiegando soltanto dei palloncini colorati o da colorare e, a seconda dei casi, cartoncini e pennarelli. Vista la loro semplicità realizzativa potrete divertirvi a creare gli animali con i palloncini anche con bambini molto piccoli che frequentano ad esempio i primi anni della scuola dell’infanzia.

Dinosauri

Dinosauri creati con palloncini

Pulcini

Pulcini creati con palloncini

Vai al tutorial

Maiale

Maiale creato con palloncini

Panda

Panda creato con palloncini

Polpo

Polpo con palloncini

Cane

Cane con palloncini

Vai al tutorial

Pinguino e orso polare

Pinguino e orso polare creati con palloncini

Vai al tutorial

Animali vari

Vari animali creati con palloncini

Api

Mostri di Halloween con i palloncini

Halloween è alle porte e desiderate creare in compagnia dei vostri bambini delle decorazioni originali ed allo stesso tempo di grande effetto? Scoprite allora la nostra collezione di mostri di Halloween creati con palloncini perfetti per addobbare casa oppure le aule scolastiche in vista della festa più paurosa dell’anno.

Personaggi di Halloween

Personaggi di Halloween realizzati con palloncini

Zucche di Halloween

Zucche di Halloween create con palloncini

Mostri luminosi

Mostri luminosi creati con palloncini

Vai al tutorial

Fantasmi

Fantasmi creati con palloncini

Fantasmi simpatici

Simpatici fantasmi creati con palloncini

Mostri con palloncini ripieni di sabbia

Mostri di Halloween creati con palloncini riempiti con la sabbia

Vai al tutorial

Personaggi di cartoni animati con palloncini

Passiamo adesso a scoprire alcuni dei più amati personaggi dei cartoni animati realizzati utilizzando ancora una volta i palloncini ed un po’ di fantasia: ecco degli strepitosi Minions con occhiali di carta, Tartarughe Ninja con fasce di carta velina, Angry Birds ed il tenerissimo Winnie The Pooh in compagnia dell’inseparabile amico Pimpi.

Minions

Minions creati con palloncini

Tartarughe Ninja

Tartarughe Ninja create con palloncini

Angry Birds

Angry Birds creati con palloncini

Vai al tutorial

Winnie The Pooh

Winnie The Pooh creato con palloncini

Hello Kitty

Hello Kitty con palloncino

Elfi

Elfi con palloncini

Vai al tutorial

Creazioni varie con i palloncini

Versatili ed utilissimi per gli scopi più disparati, i palloncini possono essere utilizzati per realizzare degli oggetti e delle decorazioni a dir poco strepitose che, ne siamo sicuri, vi sorprenderanno. Chiudiamo allora questo post mostrandovi una vasta gamma di idee creative che potrete divertirvi a riprodurre a casa oppure a scuola in compagnia dei bambini che saranno sempre ben felici di giocare e creare utilizzando dei palloncini multicolore.

Ciotola con foglie autunnali

Ciotola creata con palloncino e foglie autunnali

Vai al tutorial

Ciotola con i coriandoli

Ciotola creata con palloncino e coriandoli

Vai al tutorial

Cactus

Cactus creato con palloncini

Vai al tutorial

Ananas

Ananas realizzati con palloncini

Personaggi da party

Personaggi da party realizzati con palloncini

Ghirlanda

Cono gelato

Fiori

Fiori creati con palloncini

Bonghetti

Bonghetti creati con palloncini

Vai al tutorial

Frutta

Frutta creata con palloncini

Vai al tutorial

Simpatiche palline antistress

Palline antistress create con palloncini

Vai al tutorial

Vischio

Vischio creato con palloncini

Vai al tutorial

Mongolfiera

Mongolfiera creata con palloncini

Hovercraft

Esperimento di scienza con i palloncini

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 36 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

30 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini

$
0
0

30 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con bicchieri di plastica

Vi sono piaciuti i lavoretti con tappi di sughero che vi abbiamo suggerito appena ieri? Se la risposta è positiva sarete allora felicissimi di scoprire oggi una vasta raccolta di idee per la creazione di lavoretti con bicchieri di plastica.

Quelli che abbiamo selezionato sono ben 30 lavoretti adatti ai bambini di tutte le età e perfetti da realizzare a casa oppure a scuola per andare a stimolare la manualità e la fantasia dei vostri piccoli. Le immagini che state per scoprire vi stupiranno non soltanto per la loro semplicità creativa ma soprattutto per bellezza ed originalità: avrete naturalmente bisogno di bicchieri di plastica che saranno alla base dei lavoretti e poi di pochi altri accessori come scovolini, cartoncini colorati, occhietti finti, colori e stoffe da impiegare a seconda dei diversi casi.

Le idee per lavoretti con bicchieri di plastica che abbiamo scelto di mostrarvi spaziano da tenerissimi animali (si va da quelli selvatici a quelli di fattoria per passare attraverso teneri pinguini e creature acquatiche) a personaggi provenienti dall’animazione fino ad arrivare ai sempre amatissimi pupazzi di neve e Babbo Natale.

La realizzazione di questi lavoretti per bambini che prevedono l’impiego di bicchieri di plastica è davvero semplicissima ed al tempo stesso  intuitiva ma, se avete qualche dubbio o incertezza sul da farsi, potrete cliccare sui link che troverete sotto le varie immagini per scoprire i tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere.

Animali selvatici

Come creare degli animali selvatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Animali di fattoria

Come creare degli animali da fattoria usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve usando dei bicchieri di plastica

Vai al tutorial

Granchi

Come creare dei granchi usando dei bicchieri di plastica

Vai al tutorial

Coniglietti

Come creare dei coniglietti usando dei bicchieri di plastica

Vai al tutorial

Animali acquatici

Come creare degli animali acquatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su krokotak.com

Pupazzo di neve

Come creare un pupazzo di neve usando dei bicchieri di plastica

Vai al tutorial

Mostri di halloween

Come creare dei mostri di Halloween usando dei bicchieri di plastica

Tacchini

Come creare dei tacchini usando dei bicchieri di plastica

Orsi polari

Come creare degli orsi polari usando dei bicchieri di plastica

Visto su cutefetti.com

Pinguini

Come creare dei pinguini usando dei bicchieri di plastica

Gufi

Come creare dei gufi usando dei bicchieri di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Papere

Come creare delle papere usando dei bicchieri di plastica

Visto su handmadecharlotte.com

Squali

Come creare degli squali usando dei bicchieri di plastica

Visto su onelittleproject.com

Balena

Come creare una balena usando dei bicchieri di plastica

Babbo Natale

Come creare Babbo Natale usando dei bicchieri di plastica

Pagliacci

Come creare dei pagliacci usando dei bicchieri di plastica

Visto su pinterest.it

Leone

Come creare un leone usando dei bicchieri di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Giraffa

Come creare una giraffa usando dei bicchieri di plastica

Maiale

Come creare un maiale usando dei bicchieri di plastica

Mucca

Come creare una mucca usando dei bicchieri di plastica

Mostri

Come creare dei mostri usando dei bicchieri di plastica

Rana

Come creare una rana usando dei bicchieri di plastica

Serpente

Come creare un serpente usando dei bicchieri di plastica

Olaf di Frozen

Come creare Olaf usando dei bicchieri di plastica

Angry Birds

Come creare degli Angry Birds usando dei bicchieri di plastica

Medusa

Come creare una medusa usando dei bicchieri di plastica

Razzo

Come creare un razzo usando dei bicchieri di plastica

Acchiappa palline

Come creare un'acchiappa palline usando dei bicchieri di plastica

Visto su onelittleproject.com

Ghirlanda

Come creare una ghirlanda Birds usando dei bicchieri di plastica

30 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

30 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno

$
0
0

30 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per bambini da creare con bastoncini da gelato

Semplicissimi da realizzare ma allo stesso tempo davvero adorabili, i lavoretti che stiamo qui per mostrarvi sono davvero perfetti da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria… stiamo parlando di splendide creazioni che richiedono l’impiego dei classici bastoncini da gelato in legno e di pochi altri materiali come la carta, i pennarelli o l’ovatta, tutti oggetti quindi facilmente reperibili in casa.

Quelle che abbiamo selezionato per l’occasione sono 30 idee per lavoretti con bastoncini da gelato perfette da realizzare in compagnia dei bambini a casa oppure a scuola; ogni immagine è accompagnata dal link al relativo tutorial che vi spiegherà passo dopo passo come arrivare a creare i singoli oggetti. Potrete scegliere tra adorabili riproduzioni di animali, dalle pecorelle alle farfalle, passando per le api, scoprire come creare personaggi di animazione oppure elementi propri delle festività dal Natale ad Halloween.

Realizzare questi lavoretti vi permetterà inoltre di riciclare proprio bastoncini dei gelati o ghiaccioli dando loro una vita completamente nuova andando allo stesso tempo a stimolare la creatività e la fantasia dei vostri bambini.

Decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Vai al nostro tutorial testuale

Animali con bastoncini da gelato

Animali con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pecorelle con bastoncini da gelato

Pecorelle con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Ape con bastoncini da gelato

Ape con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Farfalla con bastoncini del gelato

Farfalla con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Fiori con bastoncini del gelato

Fiori con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Fiori con cuori e bastoncini del gelato

Lavoretto: fiori con cuori e bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Catapulta con bastoncini del gelato

Catapulta con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Sedia sdraio con bastoncini del gelato

Lavoretto: sedia sdraio con bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Cestini con bastoncini del gelato

Cestini con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Cestini pasquali con bastoncini del gelato

Lavoretto: cestini pasquali con bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Portagioie con bastoncini del gelato

Lavoretto: portagioie con bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Recinto con bastoncini del gelato

Recinto con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Minions con bastoncini del gelato

Minions con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Olaf di Frozen con bastoncini del gelato

Olaf di Frozen con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Albero di Natale con bastoncini del gelato

Albero di Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Angeli con bastoncini del gelato

Angeli con bastoncini da gelato

Presepe con bastoncini del gelato

Tutorial presepe con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Babbo Natale con bastoncini del gelato

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pupazzi di neve con bastoncini del gelato

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Pagliacci con bastoncini del gelato

Lavoretto: pagliacci con bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Personaggi di Halloween con bastoncini del gelato

Personaggi di Halloween con bastoncini da gelato

Ragno con bastoncini del gelato

Ragno con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Mostri con bastoncini del gelato

Mostri con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Strega con bastoncini del gelato

Strega con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Tartarughe Ninja con bastoncini del gelato

Tartarughe Ninja con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

30 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini

$
0
0

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con tappi di sughero in compagnia dei bambini

Rimaniamo in tema di lavoretti per bambini occupandoci in particolare di quelli che prevedono l’utilizzo di materiali di riciclo: andiamo quindi a presentarvi una vastissima raccolta di idee per la creazione di lavoretti con tappi di sughero adatti anche ai più piccoli vista la loro semplicità realizzativa.

Quella che state per scoprire è una selezione fotografica dei più bei lavoretti con tappi di sughero, accompagnati da link ai relativi tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come sviluppare il processo creativo, che vi permetterà di divertirvi in compagnia dei bambini sia a casa che a scuola proponendo loro un’attività fantasiosa e stimolante.

Grazie a questa carinissima raccolta di idee scoprirete come realizzare degli splendidi lavoretti con tappi di sughero impiegando semplicemente, e a seconda dei casi, dei colori acrilici o dei pennarelli, all’occorrenza della stoffa, come il feltro o la lana, carta, cartoncini, palloncini e diversi altri materiali di uso comune che con ogni probabilità avrete già in casa a disposizione: eccovi allora simpatici animaletti, personaggi di fantasia oppure storici e moltissimo altro ancora.

I cavalieri

Come creare dei cavalieri con tappi di sughero

Visto su lucyravenscar.blogspot.it

Le farfalle

Come creare delle farfalle con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

Le zattere

Come creare delle zattere con tappi di sughero

Visto su mamapapabubba.com

I mostriciattoli

Come creare dei mostricciattoli con tappi di sughero

Visto su reciclandoenlaescuela.blogspot.it

Le tartarughe Ninja

Come creare le Tartarughe Ninja con tappi di sughero

Visto su lottiemakes.blog

I supereroi

Come creare dei supereroi con tappi di sughero

Gli animaletti

Come creare diversi animali con tappi di sughero

I mostri

Come creare tre mostri con i tappi di sughero

I porcellini e il lupo

Come creare il lupo e i porcellini con tappi di sughero

Visto su manualescanigo.blogspot.it

I coniglietti

Come creare dei conigli con tappi di sughero

I gufi

Come creare dei gufi con tappi di sughero

Visto su happyhooligans.ca

I vasetti per piantine grasse

Come creare dei vasetti per piante grasse con tappi di sughero

Visto su upcyclethat.com

Il topolino

Come creare un topolino con tappi di sughero

Visto su sheknows.com

I soldati

Come creare dei soldati con tappi di sughero

Visto su redtedart.com

I minions

Come creare i Minions con tappi di sughero

Visto su pinterest.com

I tacchini

Come creare dei tacchini con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

L’elfo

Come creare un elfo con tappi di sughero

Visto su projectkid.com

I galli

Come creare dei galli con tappi di sughero

Visto su liagriffith.com

La zebra

Come creare una zebra con tappi di sughero

Il leone

Come creare un leone con tappi di sughero

Visto su johannarundel.de

Gli animali della fattoria

Come creare gli animali della fattoria con tappi di sughero

Il cane

Come creare un cane con tappi di sughero

I personaggi di Halloween

Come creare personaggi di Halloween con tappi di sughero

Il trenino

Come creare un trenino con tappi di sughero

20 Lavoretti di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

25 alberi di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

15 presepi con i tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Vai all’articolo

10 ghirlande natalizie con i tappi di sughero

Vai all’articolo

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti con Tappi di Metallo: 20 Idee per Bambini

$
0
0

Lavoretti con Tappi di Metallo: 20 Idee per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con tappi di metallo

Andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra raccolta di lavoretti per bambini da realizzare con materiali di riciclo andandovi oggi a presentare 20 bellissime creazioni che richiederanno l’impiego di comunissimi tappi di metallo, ossia i tappi che vanno a chiudere una vasta gamma di bottiglie in vetro che con ogni probabilità avrete già a portata di mano.

I lavoretti con tappi di metallo che state per scoprire, così come quelli con i tappi di plastica ed i tappi di sughero, sono stati selezionati appositamente per i bambini tenendo conto della loro semplicità creativa, sono quindi perfetti da proporre a scuola in occasione di qualche ricorrenza oppure a casa come passatempo capace di stimolare la fantasia e la manualità anche dei più piccoli.

I bambini, come sempre sotto la supervisione di un adulto, potranno divertirsi a realizzare il gioco della dama, delle carinissime candele colorate impiegando dei colori a cera, cornici, pupazzi di neve, fiori e tanti simpatici animaletti. Le immagini che stiamo per mostrarvi sono accompagnate dai link che vi porteranno alle pagine contenenti nel dettaglio tutte le spiegazioni sulle singole creazioni, troverete inoltre anche dei praticissimi video tutorial che vi mostreranno passo dopo passo come procedere per la realizzazione di questi carinissimi lavoretti con tappi di metallo.

Prima di lasciarvi alle 20 immagini e video vi ricordiamo che sul nostro sito, nell’apposita sezione lavoretti, troverete tantissime idee originali e divertenti da proporre ai bambini di tutte le età, non dovrete fare altro che scegliere quella che più vi piace.

Ghirlanda

Come creare una ghirlanda con tappi di metallo

Portatovagliolo

Come creare un portatovagliolo con tappi di metallo

Dama

Come creare la dama con tappi di metallo

Vai al tutorial

Cornice

Come creare una cornice con tappi di metallo

Insetti con calamita

Come creare degli insetti con tappi di metallo

Vai al tutorial

Candele

Come creare delle candele con tappi di metallo

Vai al tutorial

Acchiappasogni

Come creare un acchiappasogni con tappi di metallo

Fiori con foto e calamita

Come creare dei fiori cornice con tappi di metallo

Vai al tutorial

Renne

Come creare delle renne con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pinguini

Come creare dei pinguini con tappi di metallo

Vai al tutorial

Coniglietto

Coniglietti con tappi di metallo

Vai al tutorial

Api

Api con tappi di metallo

Vai al tutorial

Coccinelle

Coccinelle con tappi di metallo

Vai al tutorial

Spille

Nacchere

Fiori

Come creare un fiore con dei tappi di metallo

Vai al tutorial

Macarons

Come creare dei macarons con tappi di metallo

Pipistrelli

Come creare dei pipistrelli con tappi di metallo

Vai al tutorial

Tartaruga

Come creare una tartaruga con tappi di metallo

Lavoretti con Tappi di Metallo: 20 Idee per Bambini
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>