Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

23 Lavoretti di Natale con la Carta per Bambini

$
0
0

23 Lavoretti di Natale con la Carta per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale da creare con la carta

Andiamo oggi a semplificare e rendere decisamente più pratica la vostra ricerca sui lavoretti di Natale con la carta da realizzare in compagnia dei bambini. Di cosa stiamo parlando? Di una raccolta contenente 23 lavoretti selezionati appositamente per l’occasione e perfetti per i bambini di tutte le età, anche per quelli che frequentano la scuola dell’infanzia.

Eccovi quindi a seguire alcune delle moltissime attività da svolgere con i bambini in vista del Natale che vi abbiamo finora presentato. Se siete interessati a qualcuno dei 23 lavoretti che stiamo per presentavi brevemente, vi basterà cliccare sul relativo titolo per accedere alla pagina dedicata.

Alberi di Natale di carta

Tutorial alberi di Natale di carta

Seguite i nostri tutorial e scoprite come realizzare tre fantastici alberi di Natale utilizzando della carta di colore verde, potrete scegliere tra una versione in 2D e ben due in 3D, i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi nella loro creazione.

Presepe 3D di carta

Presepe di Carta 3D per bambini da stampare e costruire

Volete che i vostri bambini si divertano a creare un presepe tutto loro? Abbiamo provveduto a mettere a vostra disposizione tutte le sagome necessarie alla creazione di uno splendido presepe 3D di carta, disponibile sia in versione da colorare che già colorata.

Personaggi del presepe da stampare e ritagliare

Personaggi del presepe da costruire con la carta

Una vastissima selezione sagome di personaggi del presepe e scene di natività che potrete stampare gratuitamente e poi ritagliare, del materiale davvero utilissimo per creare decorazioni, lavoretti e collage di ogni tipo.

Angeli di carta

Come creare angeli di carta con i bambini

Passiamo adesso a svelarvi come creare degli splendidi angeli utilizzando dei cartoncini colorati. In appena un paio di passaggi potrete creare in compagnia dei bambini delle decorazioni davvero uniche da utilizzare come addobbi per l’albero di Natale o ad esempio da fissare alle finestre.

Angelo 3D di carta

Angelo 3d da ritagliare e costruire

Perfetto da utilizzare come segnaposto o semplicemente per augurare un Buon Natale ad una persona cara, ecco un fantastico angelo tridimensionale da realizzare con la carta dopo aver stampato il template dedicato.

Babbo Natale di cartoncino

Sagome per Babbo Natale di cartoncino

Creare un perfetto Babbo Natale di carta è davvero semplicissimo grazie alla possibilità di stampare tutte le sagome necessarie in maniera gratuita, scoprite come assemblare le varie parte per dare vita ad un fantastico Santa Claus.

Babbo Natale e i suoi amici

Come creare Babbo Natale ed i suoi amici di carta

Tra i vari lavoretti di Natale con la carta che vi stiamo proponendo questo in particolare è davvero perfetto per i più piccoli che, in appena pochi minuti, si ritroveranno in compagnia di simpaticissimi personaggi natalizi: quelle che vi proponiamo sono delle sagome (come sempre pronte da stampare gratis) che ritraggono Babbo Natale ed i suoi amici in forma conica, andranno semplicemente ritagliate ed incollate.

Cappello di Babbo Natale di carta

Come creare un cappello di Babbo Natale con la carta

Partiamo da un lavoretto che potrete proporre anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia: il cappello di Babbo Natale con carta e ovatta. Tramite alcuni semplicissimi passaggi guidati scoprirete come realizzare un simpaticissimo cappello che potrà anche essere utilizzato in occasione della recita natalizia.

Albero di Natale di cartoncino

Biglietto pop up di Natale

Scatoline regalo da stampare e costruire

Scatoline regalo natalizie da stampare e costruire

Immancabili in vista del Natale, ecco delle stupende scatoline regalo che dovrete semplicemente stampare e costruire, potrete scegliere tra scatole di diverse forme e dimensioni già decorate ed originalissime.

Pupazzo di neve di carta

Stelle tridimensionali di carta

Come creare delle stelle di carta tridimensionali

Ecco uno strepitoso lavoretto che potrà essere utilizzato non soltanto come decorazione ma anche come scatolina regalo: delle splendide e multicolore stelle di carta tridimensionali da assemblare i pochi e semplici passaggi. Scoprite come crearle in tre diverse dimensioni a seconda delle vostre preferenze.

Decorazioni geometriche di carta

Come creare delle splendide decorazioni geometriche con la carta

Accompagniamo i bambini alla scoperta dei solidi e, in vista del Natale, scopriamo come creare delle decorazioni geometriche utilizzando semplicemente la carta. Potrete scegliere non soltanto tra decorazioni di varia forma e colore ma optare anche per quelle dedicate appositamente al Natale, non dovrete fare altro che stampare gratuitamente le varie sagome.

Stelle e palline colorate

Come realizzare stelle e palline di carta in rilievo

Le decorazioni fai da te sono davvero irrinunciabili in vista del Natale e, proprio per questo, vi suggeriamo come creare delle splendide stelle e palline colorate unendo tra di loro varie sagome che andranno poi decorate e completate con perline e filo colorato.

Stelle 3D di carta

Come creare delle stelle di carta tridimensionali e decorate

Vi presentiamo adesso delle stelle tridimensionali decorate con motivi natalizi. Dopo aver stampato il motivo natalizio prescelto, basterà seguire le indicazioni fornite passo passo per arrivare a creare delle stelle splendide proprio come quelle che vedete qui in foto.

Ornamenti colorati di carta

Come creare dei coloratissimi ornamenti di carta per Natale

Semplicissimi ma al tempo stesso davvero splendidi, ecco come dar vita ad una moltitudine di ornamenti di carta da utilizzare come decorazioni natalizie: tutto ciò di cui avrete bisogno sono delle striscette di carta colorata (che potrete recuperare anche da cartoncini già utilizzati per altri scopi) ed una pinzatrice.

Palline stilizzate di carta per l’albero di Natale

Come creare delle palline stilizzate per l'albero di Natale

Dimenticatevi delle classiche palline natalizie e divertitevi con i vostri bambini a creare questa splendida versione stilizzata degli addobbi di Natale più utilizzati. Tramite l’apposita guida potrete stampare le sagome necessarie e poi scoprire passo passo come costruire le particolari palline.

Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Idee per lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Una collezione di ben 40 idee originali e creative per realizzare lavoretti di Natale utilizzando i fine rotoli di carta igienica. Potrete scegliere tra tantissimi personaggi da creare in compagnia dei vostri bambini.

Segnalibri natalizi di cartoncino

Ghirlanda natalizia di cartoncino

Altri lavoretti di Natale

23 Lavoretti di Natale con la Carta per Bambini
PianetaBambini.it


600+ Lavoretti di Natale per Bambini

$
0
0

600+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Tantissime idee per creare lavoretti di Natale con i bambini

Quella che qui vi proponiamo potrebbe definirsi come la raccolta definitiva di lavoretti di Natale da realizzare con i bambini: stiamo per mostrarvi una vastissima collezione di idee creative e originali che sicuramente verranno incontro a qualsiasi esigenza e desiderio. Preparatevi dunque a scoprire centinaia di lavoretti natalizi che prenderanno vita dall’impiego dei materiali più disparati che vanno da elementi di riciclo, come la plastica, i tappi e le lampadine, fino al feltro, la pasta alimentare, la pasta di sale e moltissimo altro ancora.

Abbiamo cercato di organizzare questo vasto post nella maniera più fruibile possibile e troverete quindi diverse sezioni dedicate ai lavoretti adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché suddivisioni in base al tipo di creazione ed al materiale utilizzato. Non ci resta che augurarvi buona permanenza…

Indice

Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia

Vai all’indice

Lavoretti di Natale per la scuola primaria

Vai all’indice

Lavoretti per bambini sui simboli natalizi

Passiamo adesso a suggerirvi una vastissima carrellata di lavoretti dedicati ai più celebri simboli natalizi ossia Babbo Natale, gli angioletti ed i pupazzi di neve. Si tratta di lavoretti realizzati con materiali disparati che potrete proporrei ai bambini di tutte le età a seconda del grado di difficoltà realizzativo richiesto.

Lavoretti su Babbo Natale

Idee per lavoretti dedicati a Babbo Natale

Tredici idee strepitose che vi sveleranno come creare dei simpaticissimi lavoretti dedicati a Babbo Natale utilizzando i materiali più disparati: stiamo parlando di rotoli di carta, feltro, cartoncini, piatti e moltissimo altro ancora.

Lavoretti sugli angioletti

Idee per creare lavoretti dedicati agli angioletti per bambini

Immancabili per rendere il Natale dei bambini ancor più speciale e magico, ecco tantissime idee per creare degli angeli da utilizzare come decorazioni per l’albero o per il resto della casa, tutte davvero originali e creative.

Lavoretti sui pupazzi di neve

Idee per creare lavoretti dedicati ai pupazzi di neve con i bambini

Bicchieri termici, bottoni, cartoncini, vecchi lampadine e moltissimo altro ancora… ecco una strepitosa collezione di idee per dare forma a pupazzi di neve davvero unici e carinissimi che conquisteranno grandi e piccini.

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali vari

Vi presenteremo adesso una serie di raccolte di lavoretti di Natale differenziate dall’utilizzo di diversi materiali: potrete scegliere tra creazioni con il das, con le pigne, con vasi di terracotta, con pasta alimentare, pasta di sale, feltro e polistirolo.

Lavoretti di Natale con il DAS

Idee per creare lavoretti natalizi con il DAS

Sicuramente tra i materiali più amati dai bambini per le sue proprietà modellabili, il DAS non poteva di certo mancare all’interno della nostra raccolta di idee creative per il Natale dei più piccoli. Scoprite allora come realizzare 15 lavoretti semplici ed allo stesso tempo carinissimi.

Lavoretti di Natale con le pigne

Idee per creare lavoretti natalizi con le pigne per bambini

I vostri bambini hanno fatto incetta di pigne dopo una passeggiata nel bosco? Allora perché non utilizzarle per creare degli originali lavoretti? Eccovi 21 simpatiche idee che vi conquisteranno per semplicità e particolarità.

Lavoretti di Natale con vasetti di terracotta

Idee per creare lavoretti natalizi con vasi di terracotta con i bambini

Vasetti di terracotta di svariate misure pronti a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte: ecco la scena della Natività, dei pupazzi di neve, Babbo Natale, renne, pinguini e moltissime altre decorazioni naturalmente a tema natalizio.

Lavoretti di Natale con la pasta alimentare

Idee per creare lavoretti natalizi con pasta alimentare per bambini

Tra i molteplici materiali che è possibile utilizzare per creare strepitosi lavoretti di Natale non potrete dimenticare la pasta alimentare, proprio quella che mangiamo tutti i giorni e che all’occorrenza può trasformarsi in un elemento decorativo sorprendente.

Presepi con la pasta alimentare

Idee per creare presepi con la pasta alimentare

Dopo avervi presentato tantissime decorazioni strepitose vi mostriamo adesso come creare dei perfetti presepi utilizzando unicamente la pasta alimentare: le 22 creazioni vi sorprenderanno.

Presepi con la pasta di sale

Idee per creare presepi con pasta di sale

Ancora dei carinissimi presepi questa volta realizzati in pasta di sale perfetti da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Natale con la pasta di sale

Rimaniamo in tema di utilizzo della pasta di sale per andare a mostrarvi 20 idee semplici e creative per la creazione di lavoretti natalizi: dalle palline agli alberelli passando per pupazzi di neve ed addobbi.

Lavoretti di Natale con la carta

Idee per creare lavoretti di Natale con la carta

Ora vi mostriamo tante idee per creare lavoretti di Natale con uno dei materiali più comuni: con la carta ed il cartoncino è possibile realizzare di tutto, date un’occhiata al nostro articolo dedicato per capire di cosa stiamo parlando.

Alberelli di Natale in feltro

Idee per creare alberelli di Natale in feltro

Naturalmente non ci siamo dimenticati del feltro uno dei materiali più amati per la creazione di lavoretti natalizi e, infatti, eccovi una raccolta di alberelli di Natale che vi conquisteranno.

Palline di Natale in feltro

Idee per creare delle palline natalizie in feltro

Dopo gli alberelli ecco delle carinissime palline natalizie in tantissimi colori e forme particolare, ancora una volta create utilizzando il feltro.

Angioletti in feltro

Idee per creare angioletti in feltro come lavoretto di Natale

Leggermente più complessi rispetto alle palline, ecco ben 30 modelli di angioletti in feltro che potrete riprodurre con i vostri bambini come lavoretto di Natale.

Stelle di Natale in feltro

Idee per creare stelle di Natale in feltro

Altre decorazioni immancabili in vista del 25 dicembre sono le stelle di Natale: qui vi mostriamo come crearle in tanti modi diversi utilizzando ancora una volta il feltro come materiale primario.

Ghirlande natalizie in feltro

Idee per creare ghirlande natalizie in feltro fai da te

Estremamente versatile, ecco il feltro impiegato per la creazione di fantastiche ghirlande fai da te, l’ideale per dare il benvenuto ai propri ospiti.

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali di riciclo

Immergiamoci ora nel suggestivo universo dei materiali di riciclo che, solitamente tutti a portata di mano, permettono di creare dei lavoretti davvero fantastici con un po’ di fantasia e qualche semplice suggerimento. Guardatevi allora intorno e preparatevi a dare nuova vita a rotoli di carta igienica, tappi di sughero, bottiglie di plastica, lampadine usate, CD e molto altro ancora.

Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Natale con rotoli di carta

Adatti ai bambini di tutte le età, ecco una raccolta di ben 42 idee per creare lavoretti e decorazioni natalizie partendo proprio dall’utilizzo di comunissimi rotoli di carta igienica.

Lavoretti di Natale con bicchieri di carta e plastica

Idee per creare lavoretti di Natale con bicchieri di carta e plastica

Uno degli oggetti più destinati ad essere cestinati dopo un solo utilizzo sono i bicchieri; allo stesso tempo questi contenitori si prestano benissimo per la creazione di lavoretti. Guardate il nostro articolo per scoprire cosa è possibile realizzare con bicchieri di carta e plastica.

Lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Un fantastico albero di Natale, un Babbo Natale porta dolcetti, pinguini coloratissimi, pupazzi di neve e molto altro ancora: scoprite come riutilizzare le bottiglie di plastica dando vita a lavoretti e decorazioni che renderanno ancor più magica la festività.

Lavoretti di Natale con lampadine usate

Idee per creare lavoretti di Natale con lampadine usate

A dispetto di quanto si possa immaginare le vecchi lampadine possono essere una perfetta base per la creazione di strepitose decorazioni. Non ci credete? Scoprite la nostra selezione di 33 idee creative che vi conquisteranno.

Lavoretti di Natale con CD usati

Idee per creare lavoretti di Natale con vecchi CD

Dopo rotoli, bottiglie e lampadine passiamo a scoprire i diversi riutilizzi di CD usati che, con un po’ di creatività, si trasformano in perfette decorazioni ed addobbi natalizi.

Lavoretti di Natale con tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Tra un brindisi e l’altro non dimenticate di conservare tutti i tappi di sughero che potrete, il motivo? Ecco come dargli nuova vita trasformandoli in fantastici lavoretti natalizi da creare con i bambini.

Alberelli di Natale con tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Continuiamo a concentrarci sul riutilizzo dei tappi di sughero per mostrarvi ben 25 idee per realizzare degli alberi di Natale originali e creativi di molteplici dimensioni.

Presepi con tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Torniamo a mostrarvi una vasta collezione di presepi fai da te questa volta realizzati partendo dall’utilizzo dei tappi di sughero come base creativa.

Ghirlande natalizie con tappi di sughero

Idee per creare ghirlande natalizie con tappi di sughero

Adorate le ghirlande natalizie e non vedete l’ora di crearne qualcuna originale in compagnia dei vostri bambini? Potrete allora ispirarvi a questi splendidi modelli realizzati con tappi di sughero.

Decorazioni natalizie con tappi di sughero

Decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Idee per decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Ecco cinque fantastiche decorazioni natalizie realizzate utilizzando dei comunissimi bastoncini da gelato, scoprite come creare il volto di Babbo Natale, quello di un pupazzo di neve, di una renna, nonché un alberello di Natale ed una stella.

Vai all’indice

Decorazioni natalizie fai da te

Per concludere andremo a suggerivi delle creazioni fai da te perfette per decorare l’albero, la casa oppure le aule scolastiche che prevedono l’impiego di diversi materiali, primo fra tutti il cartoncino.

Vai all’indice

600+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Albero Invernale con Rametti e Pon Pon

$
0
0

Albero Invernale con Rametti e Pon Pon
PianetaBambini.it

Lavoretto albero invernale con rametti e pon pon

Tutta la magia della stagione invernale e della neve la trovate racchiusa in un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: stiamo per mostrarvi come realizzare un albero invernale con rametti e pon pon.

Perfetto da proporre agli studenti della scuola primaria, sia in aula che a casa, questo lavoretto vedrà l’impiego di rametti secchi, da raccogliere nel corso di una passeggiata o in giardino, colore acrilico bianco, pon pon e ovatta. L’effetto finale sarà a dir poco sorprendente ed i bambini potranno poi decidere di personalizzare il paesaggio magari aggiungendo qualche piccolo dettaglio. Nel frattempo, vediamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare l'albero invernale con rametti e pon pon

  • rametti
  • foglio A4 di cartoncino azzurro
  • piccoli pon pon bianchi
  • ovatta
  • colore acrilico bianco
  • pennello
  • colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete scelto con cura i rametti che andranno a dare forma al vostro albero? Se la risposta è positiva siamo allora pronti per iniziare… utilizziamo come base di lavoro un cartoncino di colore azzurro e, con l’aiuto della colla, fissiamo su di esso un ramo in posizione centrale che sarà il tronco centrale del nostro albero (fig. 1). Ai fianchi del tronco andremo ad applicare i rami scegliendo dei rametti più sottili (fig. 2 – 3).

Passaggi per creare l'albero invernale con rametti e pon pon

Utilizzando un pennello e del colore acrilico bianco andremo a dipingere leggermente parte dei rami e del tronco simulando l’effetto delle neve che si posa su di essi (fig. 4). Prendiamo ora l’ovatta ed utilizziamola per ricoprire il fondo del cartoncino, così da riprodurre un bel manto di neve soffice sul terreno (fig. 5). Ultimo tocco sarà l’applicazione dei pon pon bianchi di diversa grandezza che si trasformeranno in suggestivi fiocchi di neve che scendono dal cielo (fig. 6).

Cosa ne pensate di questo carinissimo albero invernale ammantato di neve? Non vi resta che cimentarvi con i vostri bambini in questo stimolante processo creativo!

Lavoretto per bambini albero invernale con rametti e pon pon

Albero Invernale con Rametti e Pon Pon
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pinguino con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Pinguino con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto pinguino con rotolo di carta

Siete pronti a dare forma ad un simpaticissimo pinguino utilizzando unicamente della carta? Seguite il nostro tutorial e scoprirete passo dopo passo come realizzare uno strepitoso lavoretto invernale utilizzando come base di lavoro un fine rotolo di carta igienica e poi dei cartoncini di svariati colori.

Semplice e stimolante, questa attività può essere proposta sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, tanto in aula quanto a casa come passatempo creativo. Andremo adesso a mostrarvi come procedere sia tramite un video tutorial dedicato che analizzando i singoli passaggi in versione fotografica e testuale.

Materiale necessario

Occorrente per creare il pinguino con rotolo di carta

  • fine rotolo di carta igienica
  • cartoncino nero, bianco e giallo o arancione
  • occhi finti
  • colla
  • forbici
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto l’occorrente? Siamo allora pronti per iniziare! Partiamo dal rivestimento del fine rotolo di carta, questo andrà a costituire il corpo centrale del pinguino e lo ricopriremo pertanto con del cartoncino di colore nero (fig. 1). Ricaviamo ora da un cartoncino bianco una forma a campana che andrà a riprodurre la pancia del nostro pinguino e dovrà quindi essere incollata in corrispondenza della base del corpo (fig. 2).

Passaggi per creare il pinguino con rotolo di carta

Utilizzando del cartoncino giallo diamo forma al becco, ritagliando un semplice rombo da ripiegare a formare un triangolo, e poi ai piedi sagomandoli al meglio. Entrambi andranno incollati al corpo (fig. 3). Non potranno naturalmente mancare le pinne del pinguino che andremo a sagomare sul cartoncino nero per poi applicarle sul retro del corpo (fig. 4).

Per dare al nostro lavoretto un aspetto più sbarazzino, ed ispirandoci al pinguino fronte dorata, andremo a realizzare un ciuffo sfrangiando un cartoncino giallo (fig. 5) per poi applicarlo sulla testa (fig.6). Siamo adesso pronti ad animare il pinguino aggiungendo gli occhi finti!

Lavoretto per bambini il pinguino con rotolo di carta

Lavoretto: Pinguino con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

22 Idee per Lavoretti sui Pupazzi di Neve

$
0
0

22 Idee per Lavoretti sui Pupazzi di Neve
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con pupazzi di neve con diversi materiali

Veri e propri simboli dell’inverno e del periodo natalizio, e tra i lavoretti di Natale più amati da grandi e piccini, i pupazzi di neve sono davvero adorati dai bambini che non vedranno l’ora di donargli forma in tantissimi modi differenti. Quella che oggi andremo a presentarvi è una raccolta di 22 idee accompagnate da praticissimi tutorial per lavoretti sui pupazzi di neve che potrete proprio realizzare in compagnia dei vostri piccoli, indipendentemente dall’età.

I lavoretti sui pupazzi di neve che abbiamo selezionato per l’occasione sono realizzati con una moltitudine di materiali differenti e, oltre tradizionale feltro, pasta di sale o DAS, troverete ad esempio diverse idee che richiedono l’impiego di materiali di riciclo come bottiglie di plastica, tappi, vecchi CD usati, lampadine e moltissimo altro ancora. Pronti a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando? Non dovrete fare altro che proseguire nella lettura e scoprire le 22 versioni dei pupazzi di neve.

Pupazzi di neve con bicchieri termici e feltro

Pupazzi di neve con bicchieri termici, feltro e scovolini

Vai al tutorial

Tra le prime idee per la realizzazione di lavoretti sui pupazzi di neve che qui vogliamo suggerirvi non potevano di certo mancare i simpaticissimi personaggi realizzati con bicchieri termici, feltro e scovolini. Una creazione davvero semplicissima ma di grande impatto estetico.

Pupazzi di neve con mollette di legno

Come creare dei pupazzi di neve con mollette di legno

Vai al tutorial

Avete a portata di mano in casa delle classiche mollette di legno? Scoprite allora come trasformarle in carinissimi pupazzi di neve con colori, pon pon e scovolini.

Pupazzo di neve con calzino e riso

Come creare un pupazzo di neve con calzino e riso

Vai al tutorial

Ecco un tenero e morbidissimo pupazzo di neve realizzato con un calzino e del riso, un lavoretto perfetto da proporre ai i bambini di tutte le età in vista dell’inverno e del Natale.

Pupazzo di neve con lampadina

Tutorial pupazzo di neve con lampadina

Una vecchia lampadina usata, del colore acrilico bianco e rosso ed un pennarello per realizzare i dettagli: ecco un fantastico pupazzo di neve che potrete utilizzare ad esempio per addobbare il vostro albero di Natale.

Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Tutorial per la creazione di un pupazzo di neve con bicchieri di plastica a grandezza naturale

Vai al tutorial

Un praticissimo video tutorial vi svelerà come realizzare un perfetto pupazzo di neve a grandezza naturale utilizzando soltanto dei bicchieri di plastica: divertitevi insieme ai vostri bambini a realizzare questo lavoretto che, sicuramente, li riempirà di gioia ed allegria.

Pupazzo di neve di cartoncino

Tutorial pupazzo di neve di cartoncino

Perfetto anche per i più piccoli, ecco un simpaticissimo personaggio creato utilizzando unicamente del cartoncinio bianco, rosso, marrone e nero, ultimo tocco sarà quello di riprodurre la neve con dei dischetti di ovatta.

Pupazzo di neve di cartoncino 3D

Pupazzo di neve tridimensionale creato con cartoncino

Vai al tutorial

Oltre ad essere un carinissimo lavoretto da realizzare in occasione dell’arrivo dell’inverno o del Natale, il pupazzo di neve di cartoncino rappresenta anche uno strepitoso esercizio di geometria solida per i bambini: scoprite le sagome pronte da stampare e tutti i passaggi necessari per un risultato impeccabile.

Pupazzi di neve con palloncini

Tutorial pupazzi di neve con palloncini

Avete mai pensato di dare forma a dei carinissimi pupazzi di neve utilizzando dei comuni palloncini? Ecco come combinare diverse tipologie di palloncini e colori per un risultato strepitoso.

Pupazzo di neve con marshmallow

Tutorial pupazzo di neve con marshmallow

Quella che vi presentiamo adesso è una versione decisamente golosa di un classico pupazzo di neve: il suo corpo è infatti composto da un morbido marshmallow poi decorato con bastoncini di cioccolato ed una sciarpa caramella.

Pupazzi di neve con tappi di sughero

Pupazzi di neve creati con tappi di sughero e capsule per caffè

Scopri 10 idee per lavoretti con tappi di sughero

Avete mai pensato di creare dei carinissimi pupazzi di neve utilizzando come base dei tappi di sughero? Eccovi dei pratici suggerimenti per attività da svolgere in compagnia dei bambini di tutte le età.

Pupazzo di neve con lampadina usata

Pupazzi di neve creati con lampadine usate e glitterate

Scopri 30 idee per lavoretti di Natale con lampadine usate

Rimaniamo in tema di riciclo creativo scoprendo degli impieghi davvero fantastici di lampadine usate, esse rappresentano infatti una straordinaria base di lavoro per la creazione di pupazzi di neve dalle molteplici personalizzazioni.

Pupazzo di neve con vasetto di terracotta

Pupazzo di neve creato con vasi di terracotta e decorazioni

Scopri 15 idee per lavoretti con vasi di terracotta

Dei vasetti di terracotta dipinti di bianco, un cappellino di lana, bottoncini ed una piccola sciarpa: ecco un pupazzo di neve perfetto per decorare gli ambienti casalinghi o le aule scolastiche.

Pupazzi di neve con pasta di sale

Pupazzi di neve creati con pasta di sale e feltro

Scopri 20 idee per lavoretti natalizi con la pasta di sale

Decisamente versatile ed amatissima dai bambini, la pasta di sale permette di dar vita alle creazioni più disparate e, naturalmente, anche a lavoretti sui pupazzi di neve a dir poco strepitosi ed allo stesso tempo semplicissimi.

Pupazzo di neve con CD usato

Pupazzo di neve creato con vecchio CD, cartoncino e feltro

Scopri 10 lavoretti di Natale con CD usati

Un vecchio CD ormai in disuso, la bacchetta di un gelato, cartoncini ed una piccola sciarpa in feltro: ecco come realizzare in maniera semplice ed originale un pupazzo di neve in compagnia dei bambini.

Pupazzi di neve con bottiglie di plastica

Pupazzi di neve creati con bottiglie di plastica, carta e feltro

Scopri 10 lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Tra i materiali di riciclo che sicuramente avrete a portata di mano, le bottiglie di plastica si mostrano decisamente versatili ed adatte a diversi scopi creativi, qui vi mostriamo come trasformarle in simpaticissimi pupazzi di neve utilizzando delle carta velina, cartoncino e feltro.

Pupazzi di neve con tappi di metallo

Pupazzi di neve creati con tappi di metallo e nastrini

Scopri 16 idee per lavoretti con tappi di metallo

Procuratevi tre tappi di metallo, dei nastrini ed un pennarello e, in pochi e semplici passaggi, divertitevi con i vostri bambini a dar vita a degli strepitosi pupazzi di neve che potrete anche utilizzare come decorazioni per l’albero di Natale.

Pupazzi di neve con tappi di plastica

Pupazzi di neve creati con tappi di plastica su sfondo animato

Scopri 20 idee per lavoretti con tappi di plastica

Eccovi un lavoretto sui pupazzi di neve perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia: un carinissimo paesaggio invernale ed i suoi tipici protagonisti creati impiegando dei comunissimi tappi di plastica.

Pupazzi di neve con rotoli di carta

Pupazzi di neve creati con rotoli di carta e stoffa

Scopri 34 idee per lavoretti natalizi con rotoli di carta

Passiamo adesso a mostrarvi come creare di simpatici pupazzi di neve utilizzando come base dei rotoli di carta e dedicandoci quindi ancora una volta al riciclo creativo: basterà dipingere la base e decorare con pennarelli, bottoncini e qualche pezzetto di stoffa.

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Come realizzare pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Pupazzi di neve creati con bastoncini da gelato e bottoni

Scopri 20 idee per lavoretti con bastoncini da gelato

Se i vostri bambini sono golosi di gelato sicuramente avrete a disposizione diverse bacchette in legno provenienti proprio dal loro consumo: decorateli con bottoni, feltro e pennarelli ed ecco dei carinissimi pupazzi di neve prendere forma.

Pupazzo di neve con piatti di plastica

Scopri 65 idee per lavoretti con piatti di plastica

Andiamo adesso a scoprire uno strepitoso lavoretto sui pupazzi di neve che richiede come base di lavoro dei comunissimi piatti di plastica. Una creazione semplicissima ed allo stesso tempo carinissima.

Pupazzi di neve con il DAS

Scopri 12 lavoretti di Natale con il DAS

Proprio come la pasta di sale anche il DAS è amatissimo dai bambini e, grazie a questo praticissimo tutorial, scoprirete come dar vita a dei perfetti pupazzi di neve dalle diverse personalizzazioni.

20 lavoretti su Olaf di Frozen

Lavoretti su Olaf creati con diversi materiali

Scopri i 20 lavoretti su Olaf

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti sui pupazzi di neve mostrandovi una splendida collezione di creazioni dedicate al pupazzo di neve più amato del momento: stiamo parlando di Olaf, tra i protagonisti del film di animazione Frozen.

22 Idee per Lavoretti sui Pupazzi di Neve
PianetaBambini.it

Lavoretto: Orso Polare con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Orso Polare con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto orso polare con fine rotolo di carta igienica

È sicuramente il re dell’inverno con la sua pelliccia bianca e l’aspetto maestoso… stiamo naturalmente parlando dell’orso polare per andare a proporvi quest’oggi uno strepitoso lavoretto che lo vede protagonista.

Rivolto ai bambini di tutte le età, anche ai più piccini che frequentano la scuola dell’infanzia, il lavoretto che abbiamo scelto per l’occasione si realizza in pochi e semplici passaggi utilizzando dei materiali di riciclo. Dovrete procurarvi un fine rotolo di carta igienica, un cartoncino bianco ed uno nero, infine un pennarello nero, il risultato vi sorprenderà!

Materiale necessario

Occorrente per lavoretto orso polare con fine rotolo di carta igienica

  • fine rotolo di carta igienica
  • cartoncino nero e bianco
  • colla
  • forbici
  • pennarello
  • nero

Istruzioni

Come probabilmente avrete già intuito, il fine rotolo di carta servirà a creare il corpo dell’orso polare, ecco perché andremo a rivestirlo con del cartoncino bianco avvolgendolo completamente e fermandolo con l’aiuto della colla (fig. 1). Dai cartoncini bianchi e neri andremo ora a ricavare le sagome necessarie alla realizzazione delle orecchie, delle zampe e del volto del nostro orso (fig. 2).

Passaggi per realizzare l'orso polare con fine rotolo di carta igienica

I diversi elementi andranno assemblati per definire gli occhi, le zampe, il naso, le orecchie e le guance, proprio come mostrato in fig. 3. Sarà quindi possibile applicarle al corpo centrale con della colla dando vita a questo simpatico orso polare, ultimo tocco sarà la realizzazione della bocca con il pennarello (fig. 4).

Come avete visto si tratta di un processo creativo davvero molto semplice ma capace di coinvolgere i bambini che non vedranno l’ora di dare al loro orso una forma quanto più dettagliata possibile.

Lavoretto orso polare

Lavoretto: Orso Polare con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

14 Lavoretti Invernali per Bambini

$
0
0

14 Lavoretti Invernali per Bambini
PianetaBambini.it

Idee lavoretti sull'inverno per bambini

Siete alla ricerca di lavoretti sull’inverno da proporre ai vostri bambini per celebrare al meglio questa splendida stagione? Avete allora trovato il posto giusto… qui infatti troverete una fornitissima raccolta di lavoretti invernali perfetti per i vostri piccoli.

I lavoretti sull’inverno, che vedono protagonisti paesaggi innevati, pupazzi di neve, fiocchi di neve, orsi polari, pinguini e molto altro, potranno essere realizzati da bambini di tutte le età e si presentano quindi perfetti sia per la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Scopriamoli insieme…

1. Albero invernale con rametti

Lavoretto albero invernale con rametti

Cominciamo dalla realizzazione di un albero innevato che prende forma attraverso l’utilizzo di rametti, acrilico bianco, pon pon e ovatta, da costruire su di una base di cartoncino di colore azzurro.

2. Pupazzo di neve con lampadina usata

Lavoretto pupazzo di neve con lampadina usata

Avete mai pensato di trasformare una vecchia lampadina usata in un perfetto pupazzo di neve? Scoprite come decorarla fino a trasformarla in una decorazione unica magari da appendere all’albero di Natale.

3. Fiocchi di neve con pasta cruda

Lavoretto fiocchi di neve con pasta cruda

Tra i lavoretti preferiti dai bambini ci sono sicuramente quelli che vedono l’utilizzo della pasta cruda alimentare, in questo caso daremo forma a degli splendidi fiocchi di neve dalle forme più disparate o originali.

4. Pupazzo di neve con calzino e riso

Lavoretto pupazzo di neve con calzino e riso

Continuiamo ad utilizzare materiali di riciclo mostrandovi come creare un pupazzo di neve partendo da un vecchio calzino bianco da riempire con del riso.

5. Pinguino con calzino e riso

Lavoretto pinguino con calzino e riso

Ancora un lavoretto con calzino e riso che questa volta dà vita ad un simpatico pinguino da completare con delle cuffie realizzate con pon pon e scovolino.

6. Pupazzi di neve con mollette di legno

Lavoretto pupazzi di neve con mollette di legno

Utilissimi per chiudere delle confezioni oppure semplicemente per decorare un ambiente, ecco dei pupazzi di neve ricavati da mollette di legno. Vi occorrerà solo dell’acrilico bianco, un pennerallo, pon pon e scovolini.

7. Pupazzi di neve con feltro e bicchieri

Lavoretto pupazzi di neve con feltro e bicchieri

Altro oggetto che perfettamente si presta alla creazione di originali pupazzi di neve sono i bicchieri termici: eccone tre versioni decorate con feltro e scovolini.

8. Pinguino con rotolo di carta igienica

Lavoretto pinguino con rotolo di carta igienica

Passiamo adesso al riciclo degli immancabili fine rotolo di carta igienica che utilizzeremo in questo caso per dare forma ad un pinguino in abbinamento a cartoncini colorati.

9. Orso polare con rotolo di carta igienica

Lavoretto orso polare con rotolo di carta igienica

Il fine rotolo di carta è perfetto anche per dare vita ad un tenero orso polare da completare con zampe in cartoncino, occhi e orecchie.

10. Pupazzo di neve di cartoncino 3D

Lavoretto pupazzo di neve di cartoncino 3D

Rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, ecco un tutorial che vi mostrerà come realizzare un originalissimo pupazzo di neve in cartoncino in versione 3D. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome da stampare, ritagliare e costruire

11. Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Lavoretto pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Se invece desiderate creare un pupazzo di neve di grandi dimensioni potrete farlo utilizzando come base dei comunissimi bicchieri di plastica bianca, magari riciclati anch’essi. Seguite lo schema e completate il pupazzo con cappello, occhi, naso, sciarpa e bottoni.

12. Striscione o scritta “Inverno”

Striscione o scritta "Inverno" da stampare

Tra le attività creative dedicate all’inverno non potrà di certo mancare la realizzazione di uno striscione che andrà a decorare le aule scolastiche o la cameretta dei bambini. Noi vi proponiamo due versioni, una da stampare e ritagliare, l’altra da stampare e colorare.

13. Ben 20 idee per lavoretti con Olaf

Lavoretti con Olaf

È ormai diventato una celebrità tra i bambini, diventando il pupazzo di neve che tutti vorrebbero avere come amico… stiamo naturalmente parlando di Olaf per andare a mostrarvi ben 20 idee per lavoretti che lo vedono protagonista.

14. Altre idee per lavoretti sui pupazzi di neve

Lavoretti sui pupazzi di neve

Vi lasciamo infine ad un’ulteriore raccolta di lavoretti dedicati unicamente ai pupazzi di neve, scoprirete come utilizzare tappi, bastoncini da gelato, das e molto altro ancora.

14 Lavoretti Invernali per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pulcinella con Calzino e Riso

$
0
0

Lavoretto: Pulcinella con Calzino e Riso
PianetaBambini.it

Pulcinella con calzino e riso

È sicuramente tra le maschere tradizionali italiane più amate ed conosciute, la sua mise è inconfondibile così come il mandolino, suo compagno inseparabile… stiamo naturalmente parlando di Pulcinella per andare qui a proporvi la realizzazione di un lavoretto davvero originale perfetto per i bambini della scuola primaria.

Seguendo il nostro tutorial video e testuale scoprirete come creare una strepitosa versione di Pulcinella con calzino e riso, andremo quindi a dare forma ad un personaggio tridimensionale da completare con dettagli in feltro ed un cappello perfettamente in tema. Siete curiosi di scoprire come fare? Proseguite allora nella lettura…

Materiale necessario

Occorrente per realizzare Pulcinella con calzino e riso

  • Un calzino bianco
  • Riso
  • Cotone bianco
  • Feltro nero, marrone, giallo e rosso
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon rosa
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete guardato con attenzione il video tutorial vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa di come procedere per dare forma al nostro Pulcinella. Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dal taglio di un classico calzino di colore bianco. Il taglio dovrà essere effettuato ad altezza del tallone (fig. 1 – 2). Prendiamo la parte bassa del calzino, ossia quella con l’estremità chiusa, ed iniziamo a riempire con del riso (fig. 3). Una volta inserito il giusto quantitativo, con l’aiuto di uno filo di cotone andremo a chiudere la parte alta del calzino, avendo cura di stringere a dovere per evitare che il riso fuoriesca (fig. 4).

Passaggi per realizzare Pulcinella con calzino e riso 1

Con un altro pezzo di filo andremo a ricavare dal calzino la testa, proprio come mostrato in fig. 5.  Recuperiamo ora l’altra parte del calzino che utilizzeremo per dare forma all’immancabile cappello, lo faremo ancora una volta chiudendo un’estremità con del cotone (fig. 6).

Completato il corpo centrale potremo concentrarci sui dettagli a partire dalla realizzazione dei capelli che avverrà ritagliando del feltro di colore giallo a zig zag (fig. 7). Dovremo quindi fissarlo alla testa e posizionare su di esso  il cappello (fig. 8).

Passaggi per realizzare Pulcinella con calzino e riso 2

Dal feltro nero ricaveremo prima la maschera (fig. 9), poi la cintura corredata di una piccola fibbia gialla (fig. 10) ed infine i piedi (fig. 11). Applichiamo gli accessori al corpo con l’aiuto della colla e completiamo con occhi finti ed un naso pon pon. Ultimo tocco sarà quello di dare forma al mandolino su del feltro di colore marrone e posizionarlo sul pancione del nostro Pulcinella (fig. 12).

Ecco finalmente terminata la nostra versione morbida e simpaticona del celebre pulcinella, ora tocca a voi!

Pulcinella con calzino e riso tutorial lavoretto

Altri lavoretti di Carnevale

Lavoretto: Pulcinella con Calzino e Riso
PianetaBambini.it


Lavoretto: Balanzone con Calzino e Riso

$
0
0

Lavoretto: Balanzone con Calzino e Riso
PianetaBambini.it

Lavoretto di Carnevale Balanzone con calzino e riso

Dopo avervi proposto una versione decisamente morbida e simpatica di Pulcinella siamo pronti a mostrarvi come dare forma al celebre dottor Balanzone utilizzando ancora una volta un calzino e del riso.

Ci divertiremo a creare un lavoretto di Carnevale davvero originale dedicato ad una delle più famose maschere della tradizione italiana e lo faremo utilizzando pochi e semplici materiali di riciclo che sicuramente avrete già tutti in casa a portata di mano. Si tratta di un’attività divertente e stimolante che potrete proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria in occasione dell’arrivo del Carnevale.

Materiale necessario

Occorrente per realizzare Balanzone con calzino e riso

  • Un calzino bianco
  • Un calzino nero
  • Riso
  • Cotone bianco
  • Feltro nero, marrone, giallo, rosso e bianco
  • Un tappo di plastica nero
  • Due piccoli bottoni bianchi
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon rosa
  • Colla
  • Forbici
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Cosa ne dite, il video tutorial ha stimolato il vostro spirito creativo? Se la risposta è positiva siamo allora pronti ad iniziare e lo faremo tagliando un calzino bianco circa all’altezza del tallone (fig. 1). Lo riempiamo con del riso e poi, utilizzando del filo di cotone, andiamo a chiuderlo in cima ricavando poi anche la testa (fig. 2 – 3). Come sicuramente saprete Balanzone è tradizionalmente vestito di nero e, proprio per questo, andremo a rivestire la base appena creata con un calzino nero, lasciando la testa in bianco (fig. 4 – 5).

Passaggi per creare Balanzone con calzino e riso 1

La base del corpo è finalmente pronta e potremo quindi dedicarci ai dettagli ed agli accessori partendo dalla creazione della cintura. La realizzeremo con una striscia di feltro di colore marrone impreziosita da una fibbia nella tonalità del giallo (fig. 6). Sagomiamo a seguire i capelli a partire dal feltro giallo ed applichiamoli alla testa con l’aiuto della colla (fig. 7) insieme alla cintura in vita.

Balanzone non potrà dirsi completo senza il suo cappello e per realizzarlo abbiamo utilizzato un tappo di plastica nero impreziosito da una rifinitura marrone con fibbia gialla, il tutto andrà fissato con della colla su di una falda larga creata ricavando un cerchio di feltro nero (fig. 8).

Passaggi per creare Balanzone con calzino e riso 2

Proseguiamo realizzando la maschera che andrà a coprire gli occhi (fig. 9) e poi all’applicazione degli occhi finti, del pon pon al posto del naso, e della bocca riprodotta con un pezzettino di feltro rosso (fig. 10).

Passiamo ora a dare forma all’ampio colletto: ricavate una striscia rettangolare di feltro bianco ed arricciatela con l’aiuto della colla fino ad ottenere una forma circolare (fig.11). Una volta pronta si potrà poggiare sulle spalle di Balanzone. Ultimo tocco sarà l’applicazione dei bottoni e poi quella dei piedi, ricavati su del feltro nero (fig. 12).

La nostra versione di Balanzone con calzino e riso è terminata, un’interpretazione sicuramente originale di una celebre maschera che i bambini non vedranno l’ora di riprodurre.

Tutorial lavoretto Balanzone con calzino e riso

Altri lavoretti di Carnevale

Lavoretto: Balanzone con Calzino e Riso
PianetaBambini.it

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Carnevale con i bambini

Preparatevi ad immergervi in un suggestivo universo creativo all’interno del quale troverete una vastissima raccolta di idee per lavoretti di Carnevale da realizzare con i bambini della scuola primaria.

Vi presenteremo innumerevoli tutorial ed idee originali capaci di rendere la festa del Carnevale ancor più magica: potrete divertirvi a creare tantissimi tipi di maschere, personaggi in versione tridimensionale come pagliacci e maschere tradizionali italiane utilizzando la carta, ancora festoni e decorazioni, il tutto impiegando diversi materiali. Proseguite nella lettura per scoprirli tutti i preparatevi a mettervi all’opera con i vostri bambini.

Indice

Lavoretti di Carnevale sui pagliacci

Vero e proprio simbolo del Carnevale, i pagliacci non potevano non essere protagonisti di questa raccolta di lavoretti. Vediamo allora delle carinissime creazioni davvero semplici che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei bambini.

Il pagliaccio con la pasta

Pagliaccio con pasta alimentare come lavoretto di Carnevale

Procuratevi come base di lavoro un vecchio CD o un DVD, scegliete con cura i formati di pasta alimentare da utilizzare e, dopo averli dipinti con colori vivaci, divertitevi a dare forma al volto del pagliaccio. Scoprite il tutorial che vi guiderà attraverso i vari passaggi fino all’applicazione del naso pon pon.

Il pagliaccio a fisarmonica

Come creare il pagliaccio a fisarmonica

La terza versione di pagliaccio che vi proponiamo richiede soltanto l’utilizzo di cartoncini colorati, forbici e colla. Si tratta di un lavoretto carinissimo ma allo stesso tempo davvero semplice, adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia.

Lavoretti di Carnevale con calzino e riso

Vogliamo adesso mostrarvi come realizzare dei lavoretti a dir poco unici utilizzando dei materiali di riciclo e, in particolare, dei vecchi calzini da riempire con del riso per dare forma a maschere tradizionali del Carnevale e pagliacci.

Pulcinella con calzino e riso

Pulcinella con calzino e riso

Per dare forma al nostro pulcinella utilizzeremo un calzino bianco da abbinare a piccoli elementi in feltro di diverso colore che serviranno per realizzare l’immancabile mandolino, la maschera, i capelli, la cintura ed i piedi.

Balanzone con calzino e riso

Balanzone con calzino e riso

La nostra versione del dottor Balanzone conquisterà grandi e piccini, seguite il tutorial e scoprite tutti i passaggi che vi porteranno a realizzare la celebre maschera in tutta la sua unicità.

Il pagliaccio con il calzino

Pagliaccio con calzino come lavoretto di Carnevale

Sicuramente in casa avrete a portata di mano un calzino colorato, magari spaiato, ecco allora come donargli nuova vita. Avrete soltanto bisogno di palle di polistirolo per dare struttura al corpo, scovolino, pon pon ed ecco un carinissimo pagliaccio prendere forma.

Lavoretti di Carnevale con i coriandoli

Passiamo adesso a presentarvi delle splendide creazioni che richiederanno l’impiego degli immancabili coriandoli, i vostri bambini potranno divertirsi a dare forma a ciotole, cannoni spara coriandoli e pagliacci davvero unici nel loro genere. Scoprite di cosa si tratta…

Ciotola con i coriandoli

Come creare una ciotola con i coriandoli

Una simpaticissima ciotola da creare in maniera semplice utilizzando dei coriandoli multicolore. Scoprite il materiale occorrente ed i passaggi necessari attraverso il praticissimo tutorial, il risultato vi sorprenderà.

Cannone spara coriandoli

Pagliaccio con coriandoli e stelle filanti

Lavoretti di Carnevale con la carta

Carta di riciclo, carta colorata, cartoncini e fogli di ogni genere… vi presentiamo delle strepitose idee per lavoretti di Carnevale da realizzare impiegando proprio il materiale che più di ogni altro avrete a portata di mano.

Pagliacci di cartoncino

Come creare dei pagliacci di cartoncino per Carnevale

Dei lavoretti di Carnevale davvero originali capaci di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando dei pagliacci di cartoncino, in versione giocoliere e con palloncini, che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini seguendo i tutorial dedicati.

Teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale

Teatro di Carnevale fai da te per bambini

Portiamo le più celebri maschere di Carnevale sulla scena creando un perfetto teatrino fai da te utilizzando una scatola di cartone, dei tovaglioli di carta, un foglio di carta glitterata e le sagome che troverete pronte da stampare e ritagliare.

Festoni con catene di carta colorata

Come creare dei festoni di Carnevale con catene di carta colorata

Festoni e decorazioni non potranno di certo mancare a Carnevale e, proprio qui, vi mostriamo come creare delle coloratissime ed allegre catene di carta colorata che potranno essere fissate dovunque si desideri.

Cartina murale dell’Italia con maschere di Carnevale da stampare

Siete pronti a realizzare una strepitosa cartina murale dell’Italia (alta circa un metro e mezzo) sulla quale inserire nelle regioni di appartenenza le maschere di Carnevale tradizionali? Noi vi mettiamo a disposizione tutto il materiale per la stampa gratuita, scoprire come procedere.

Ghirlanda di Carnevale

Lavoretti di Carnevale con materiale di riciclo

Quando si parla di lavoretti non si può di certo dimenticare l’impiego di materiali di riciclo e, in vista del Carnevale, ecco tante idee allegre e divertenti che insegneranno ai bambini ad evitare gli sprechi.

Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Come creare Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Dei comunissimi rotoli di carta, cartoncini colorati ed un pizzico di fantasia: scoprite come creare una splendida versione tridimensionale di Arlecchino, Pulcinella e Colombina. Sicuramente un lavoretto che conquisterà i bambini di tutte le età.

Arlecchino con la pasta cruda

Lavoretto di Carnevale Arlecchino con la pasta cruda

Divertiamoci a dare forma al coloratissimo vestito di Arlecchino utilizzando della pasta cruda da dipingere in diverse tonalità. Utilizzeremo come base di lavoro una sagoma di Arlecchino che andrà poi decorata con la pasta.

Pagliaccio con fine rotolo di carta

Pagliaccio con piatto di carta e pon pon

Come creare un pagliaccio con piatti di carta e pon pon

Avete a portata di mano dei piatti di carta e dei pon pon pronti al riuso? Scoprite allora come creare un simpaticissimo pagliaccio che potrete anche impiegare come decorazione per il Carnevale.

Maschere con piatti di carta

Rimaniamo in tema di riutilizzo dei tradizionali piatti di carta per andare a mostrarvi come creare delle strepitose maschere di Carnevale: tantissimi animali e personaggi di fantasia per trovare la giusta ispirazione creativa.

Pagliaccio con bicchieri di plastica

Lingue di Menelik con carta e cannucce

Lavoretti di Carnevale di Art Attack

Preparatevi per degli strepitosi attacchi creativi proposti dalla trasmissione Art Attack. Grazie ai video dedicati potrete rivedere le più belle creazioni di Carnevale finora presentate.

La cornice con il cappello da stregone

Maschere di Carnevale fai da te

Carnevale è sicuramente sinonimo di maschere e travestimenti e, tra gli immancabili lavoretti, c’è proprio la creazione di maschere fai da te che qui andremo a presentarvi in una galleria davvero fornitissima e varia.

Maschere di Carnevale da stampare

Maschere di Carnevale da stampare e ritagliare

Una raccolta pressoché infinita di maschere di Carnevale per bambini pronte da stampare e ritagliare. Potrete scegliere tra maschere di animali, di cartoni animati, dei supereroi, paurose, in versione da colorare o già colorata.

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale da stampare colorare e ritagliare

 

Se i vostri bambini desiderano personalizzare la propria maschera scegliendo colori e particolarità vi consigliamo di procedere alla stampa delle maschere da colorare. Potrete scegliere tra oltre 100 sagome dai temi disparati.

Maschera di Carnevale in carta pesta

Maschera di Carnevale in feltro

Maschera di Carnevale con la gomma crepla

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

24 Idee per Lavoretti con Mollette di Legno per Bambini

$
0
0

24 Idee per Lavoretti con Mollette di Legno per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti con mollette di legno

Adatti ai bambini di tutte le età per la loro semplicità, quelli che andremo oggi a presentavi sono ben 24 lavoretti realizzati con mollette di legno e pochi altri elementi che sicuramente avrete già a vostra disposizione in casa.

Quelle che andremo ad utilizzare sono le classiche mollette da bucato in legno che, vista la loro particolare conformazione, si prestano benissimo alle creazioni più disparate.

Se volete impegnare i vostri bambini con dei passatempo creativi e davvero originali vi consigliamo di proseguire nella lettura e scoprire la nostra raccolta di lavoretti con mollette di legno che, sicuramente, vi stupirà.

Pupazzi di neve con mollette di legno

Tutorial pupazzi di neve con mollette di legno

La nostra strepitosa raccolta di idee creative si apre con dei carinissimi pupazzi di legno da realizzare utilizzando delle comunissime mollette e che potranno essere impiegati ad esempio per chiudere un pacco di biscotti. Dovrete dipingere la molletta e poi decorarla con scovolini, pon pon e dei pennarelli.

Babbo Natale, renna ed elfo con mollette di legno

Tutorial Babbo Natale, renna ed elfo con mollette di legno

Ecco delle strepitose decorazioni natalizie da personalizzare con l’aiuto di feltro, pon pon e cartoncini: ci divertiremo a dare forma ad un verde elfo, un Babbo Natale vestito di rosso ed una renna nei classici toni del marrone.

Uovo e pulcino con mollette di legno

Tutorial uovo e pulcino con mollette di legno

Questo lavoretto conquisterà grandi e piccini… utilizzando dei cartoncini ed una molletta realizzeremo un tenero pulcino intento a spuntare fuori dal suo uovo.

Fiocchi di neve con mollette di legno

Tutorial fiocchi di neve con mollette di legno

Avete mai pensato di dare forma a dei fiocchi di neve utilizzando delle mollette? Dopo averle dipinte di bianco basterà incollarle tra loro così da realizzare tante forme sorprendenti.

Vaso con mollette di legno decorate

Come creare un vaso con mollette di legno

Tra gli svariati lavoretti con mollette di legno che vi presentiamo ecco un carinissimo vaso che può essere poi decorato nella maniera preferita (in questo caso vedete il volto di un animale). Per questa creazione basterà fissare le mollette ad un supporto circolare che andrà a contenere anche la piantina o i fiori.

Simpatiche mollette con sorpresa

Simpatiche mollette con sorpresa

Ecco delle creazioni davvero simpaticissime ed originali che divertiranno moltissimo i bambini. Sfruttando proprio la capacità di apertura delle mollette è possibile realizzare delle decorazioni con sorpresa proprio come quelle qui mostrate.

Cesto pasquale con mollette e bottoni

Cesto pasquale con mollette e bottoni

Passiamo adesso ad un carinissimo cesto pasquale creato decorando le mollette con dei bottoni colorati, il principio di composizione è lo stesso illustrato in precedenza per il vaso.

Come creare Pac-Man con una molletta

Come creare Pac-Man con una molletta

Avete mai pensato di riprodurre Pac-Man e la sua fame insaziabile utilizzando proprio delle semplici mollette? Ecco come ottenere l’effetto di apertura e chiusura di questa immensa bocca animata accompagnata dal consueto fantasmino.

Coppia di sposi con molletta di legno

Coppia di sposi con molletta di legno

Munitevi di un pennarello oppure di colori acrilici e, in appena un paio di minuti, ecco creata una perfetta coppia di sposini intenti a scambiarsi un tenero bacio.

Simpatici galli con mollette di legno

Simpatici galli con mollette di legno

Perfetti da creare in vista della Pasqua, ecco come decorare delle mollette di legno in modo che vadano a riprodurre dei coloratissimi galli con tanto di cresta e becco in feltro.

Babbo Natale con le mollette
Babbo Natale con le mollette

Riamiamo in tema di festività per svelarvi ancora un’idea per la creazione di splendidi lavoretti con mollette di legno: eccovi dei Babbo Natale ottenuti dipingendo il supporto di rosso ed applicando il classico cappello e dei grossi baffi realizzati in feltro.

Coccodrillo con molletta e scovolino

Coccodrillo con molletta e scovolino

Un coccodrillo originale e decisamente creativo è quello che potrete realizzare avendo a disposizione una molletta, del colore verde, uno scovolino, un pezzetto di carta e degli occhietti finti.

La catapulta con le mollette

La catapulta con le mollette

Questa creazione farà di certo impazzire di gioia i bambini che non vedranno l’ora di giocarci insieme ai propri amichetti. Stiamo parlando di una catapulta da realizzare con delle mollette,  un bastoncino di un gelato ed il tappo di una bottiglia.

Sottopentola con le mollette di legno

Sottopentola con le mollette di legno

Eccovi un’idea davvero perfetta da realizzare ad esempio in occasione della festa della mamma: un sottopentola creato utilizzando delle mollette di legno private della parte metallica.

Bruchi con mollette e pon-pon

Bruchi con mollette e pon-pon

Questa semplicissima creazione è perfetta per i bambini di tutte le età che, in appena un paio di minuti, avranno creato un tenerissimo e coloratissimo bruco: dovrete soltanto fissare con la colla i pon-pon alla superficie piatta della molletta.

Ghirlanda porta bustine di the con le mollette

Ghirlanda porta bustine di the con le mollette

Bellissima a vedersi ed altrettanto utile, ecco come realizzare una ghirlanda porta bustine di thè da appendere in cucina così poter scegliere il proprio gusto preferito tra quelli in esposizione.

Appendini con le mollette

Appendini con le mollette

Ecco un perfetto lavoretto di Halloween: degli appendini in versione mostruosa da realizzare utilizzando delle mollette fissate su di una base decorata.

Appendini a forma di teschio con le mollette

Appendini a forma di teschio con le mollette

Ancora appendini con mollette questa volta in una seconda versione che si ispira ai teschi.

Simpatiche uova con pulcino

Simpatiche uova con pulcino

Ancora una simpaticissima creazione pasquale ossia un uovo realizzato all’estremità di una molletta che cela al suo interno un tenero pulcino.

Aerei con mollette di legno

Aerei con mollette di legno

Riproduciamo dei classici aerei da guerra utilizzando come base proprio delle mollette in legno: applicate due striscette di cartone o compensato per formare le ali e la coda ed infine dipingete nei colori che preferite.

Pipistrelli con mollette di legno

Pipistrelli con mollette di legno

Perfetti da realizzare in occasione di Halloween, ecco dei pipistrelli il cui corpo centrale è formato da una molletta. Grazie a questa strutta portante potrete appenderli dovunque desideriate.

Simpatici topolini con mollette e feltro

Simpatici topolini con mollette e feltro

Originali ed allo stesso tempo decisamente divertenti, i topolini con mollette e feltro conquisteranno i bambini al primo sguardo. Vi basterà applicare ad una molletta un paio di occhietti finti (potrete anche realizzarli con un pennarello) dei baffi utilizzando del comunissimo spago ed infine una codina e due grandi orecchie in feltro colorato.

Decorazioni di Halloween con mollette

Decorazioni di Halloween con mollette

Volete creare delle decorazioni per Halloween davvero originali? Ecco come decorare delle semplici mollette donando loro il volto di un teschio, della classica zucca, del gatto nero, di Dracula e Frankenstein.

Ghirlanda con mollette di legno

Ghirlanda con mollette di legno

Eccoci infine giunti all’ultimo suggerimento per la creazione di splendidi lavoretti con mollette di legno ossia una ghirlanda. Vi basterà dipingere le mollette del colore che desiderate e fissarle ad una base circolare ponendo tra loro come distanziatore una perlina.

24 Idee per Lavoretti con Mollette di Legno per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti per la Festa del Papà con i Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretti per la Festa del Papà con i Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretti per la festa del papà con fine rotoli di carta

Siete pronti a scatenare la fantasia dei vostri bambini in vista della festa del papà? Eccovi un’idea semplice ed al tempo stesso strepitosa che potrete divertirvi a realizzare in compagnia degli studenti della scuola dell’infanzia… dei papà creati utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta igienica che sicuramente tutti avrete in casa a portata di mano.

Questo lavoretto ispirato al riciclo creativo è stato pensato per dare forma a dei volti di papà simpatici ed originali utilizzando come base di lavoro un fine di rotolo di carta da personalizzare con colori e pochi e semplici accessori. Ma andiamo con ordine e scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per i lavoretti per la festa del papà con fine rotoli di carta

  • Fine rotoli di carta igienica
  • Cartoncino colorato
  • Carta decorata per la cravatta (opzionale)
  • Bottoni
  • Occhi finti
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Un cotton fioc
  • Pennarello nero
  • Colla stick
  • Forbici
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto l’occorrente per il nostro lavoretto? Iniziano dunque col dipingere il rotolo di carta nella parte alta con dell’acrilico rosa visto che andrà a costituire il viso del nostro papà. Atteso il tempo di asciugatura si potrà procedere col dipingere il corpo centrale (fig. 1) , poi i capelli sovrapponendosi al rosa (fig. 2). Applichiamo ora gli occhi finti e, con l’aiuto di un pennarello, disegniamo la bocca (fig. 3).

Come creare i lavoretti per la festa del papà con fine rotoli di carta

Possiamo adesso dedicarci agli accessori ossia alla creazione di cravatte, baffi e papillon utilizzando dei cartoncini colorati o, se ne avete a portata di mano, della carta già decorata (anche un tovagliolo andrà bene), potrete poi applicare dei bottoni colorati e divertirvi a personalizzare al meglio i vostri papà.

Eccovi quattro diverse versioni del lavoretto alle quali potrete ispirarvi!

Papà con fine rotoli di carta igienica tutorial

Lavoretti per la Festa del Papà con i Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Biglietto Barbecue per la Festa del Papà

$
0
0

Biglietto Barbecue per la Festa del Papà
PianetaBambini.it

Tutorial biglietto barbecue per la festa del papà

Quello che stiamo per mostrarvi è sicuramente il biglietto di auguri che tutti i papà vorrebbero ricevere in occasione della loro festa… si tratta di un biglietto a forma di barbecue con fiamme ed accessori per la griglia che, aprendosi, svela il suo messaggio di auguri.

La sua realizzazione è davvero molto semplice visto che avrete la possibilità di scaricare e stampare le sagome che serviranno a dare forma al barbecue, proprio per questo si tratta di un lavoretto per la festa del papà che può essere proposto sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutti i passaggi…

Materiale necessario

Occorrente per il biglietto barbecue per la festa del papà

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete avuto modo di seguire il video tutorial del lavoretto vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa sul da farsi… siamo quindi pronti ad iniziare! Per prima cosa procedete alla stampa delle sagome degli utensili per la griglia su di un cartoncino di colore grigio, quindi ritagliateli con attenzione seguendo le sagome (fig. 1). Ricavate su di un cartoncino nero i manici dei quattro strumenti (fig. 2) ed incollateli alle sagome già ritagliate (fig. 3).

Messi da parte gli utensili possiamo dedicarci alla realizzazione del barbecue vero e proprio. Ritagliate le figure del cerchio e dei rettangoli presenti tra le sagome (fig. 4) ed utilizzatele come stencil da ricalcare su di un cartoncino grigio oppure nero per il cerchio, marrone per i rettangoli (fig. 5 – 6).

Passaggi per il biglietto barbecue per la festa del papà n. 01

Ritagliato il semicerchio e la scritta “Buona festa del papà” bisognerà poi riprodurre le fiamme su di un cartoncino rosso e giallo, rosso per la più grande, giallo per la più piccola (fig. 8). Con l’aiuto della colla si andranno a sovrapporre le sue fiamme così da riprodurre perfettamente il fascino del fuoco (fig. 9) e si potrà procedere con l’assemblare il barbecue. Ripiegate a metà il cartoncino a forma di cerchio così da creare una mezzaluna, quindi incollate ad esso le fiamme ed i due rettangoli a formare i piedi del barbecue (fig.10).

Passaggi per il biglietto barbecue per la festa del papà n. 02

Aprite il biglietto ed incollate al suo interno la scritta di auguri che potrà poi essere personalizzata grazie al semicerchio dedicato proprio alla scrittura (fig. 11). Ultimo tocco sarà l’aggiunta degli utensili che potrete incollare in corrispondenza del barbecue oppure su i due lati (fig. 12).

Ecco terminato il nostro originale biglietto di auguri per la festa del papà che potrete divertirvi a personalizzare scegliendo dei colori diversi per la parte centrale del barbecue e tramite diversi pensieri da rivolgere al proprio papà.

Lavoretto per la festa del papà biglietto auguri

Biglietto Barbecue per la Festa del Papà
PianetaBambini.it

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci al meglio a festeggiare tutti i papà in vista del 19 marzo e, in particolare, vogliamo qui suggerirvi diverse idee creative per la realizzazione di lavoretti in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Come è facile immaginare i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia che abbiamo scelto di proporvi sono tutti semplicissimi da realizzare e richiederanno l’impiego di materiale di riciclo che avrete già a portata di mano, di cartoncini colorati, colla e forbici.

Siete pronti? Andiamo allora a scoprire la nostra raccolta di 16 lavoretti per la festa del papà perfetti per i più piccini.

1. Papà con rotoli di carta igienica

Papà con fine rotoli di carta igienica tutorial

Iniziamo con un lavoretto che richiederà l’utilizzo di comunissimi fine rotoli di carta igienica. Utilizzando dei colori, cartoncini e piccoli accessori di riciclo si potrà dare forma a dei simpatici papà perfettamente personalizzabili

2. Biglietti pop-up mostruosi

Tutorial biglietti pop-up mostruosi per la festa del papà

Scopriamo adesso dei biglietti pop-up in versione mostruosa e simpaticissima che i bambini potranno realizzare utilizzando come base le sagome pronte da stampare, colorare e ritagliare.

3. Cellulare di carta con foto

Lavoretto per la festa del papà il cellulare di carta con foto

Iniziamo con carinissimo lavoretto ispirato ad un cellulare da realizzare con la carta colorata e che andrà a riportare la fotografia del bambino a tutto schermo. Potrete anche personalizzarlo con qualche messaggio di auguri.

4. Camicia di cartoncino

Camicia di cartoncino per la festa del papà

Scoprite come dare forma ad una simpatica camicia di cartoncino con taschino che contiene al suo interno un biglietto di auguri o una letterina per la festa del papà.

5. Smoking con fine rotolo di carta

Ecco una creazione che prevede l’utilizzo di materiali di riciclo che probabilmente avrete già a portata di mano: scoprite come creare uno smoking partendo da un fine rotolo di carta, un contenitore di merendine ed una farfalla di pasta alimentare.

6. Portafoto di cartoncino

Portafoto di cartoncino per la festa del papà

Adatto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ecco un lavoretto che vede la creazione di una macchina fotografica di cartoncino che diventa un portafoto da posizionare dovunque si desideri.

7. Ritratto del papà con pasta cruda

Perfetto per i bambini di tutte le età, anche per i più piccini, questo lavoretto richiederà l’impiego di pasta cruda colorata e colla per dare forma su di un cartoncino al volto del proprio papà.

8. Lavoretto con i sassi

Lavoretto con i sassi per la festa del papà

Scopriamo adesso come utilizzare dei comunissimi sassi per dare forma un lavoretto per la festa del papà a dir poco originale… ecco le sagome dei papà incorniciate.

9. Biglietto di auguri con farfalla di pasta

Biglietto di auguri con farfalla di pasta per la festa del papà

Altra creazione semplicissima è quella che vede la messa a punto di un biglietto di auguri decorato con una farfalla di pasta e dei baffi con cartoncino, davvero di grande effetto.

10. Biglietto di auguri con impronta della mano

Biglietto di auguri con impronta della mano per la festa del papà

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne alcuni originalissimi partendo dall’impronta della mano dei bambini ed aggiungendo baffi e papillon.

11. Biglietto di auguri dinosauro

Biglietto di auguri per la festa del papà con dinosauro e impronta

Utilizziamo ancora una volta l’impronta della mano come base per la realizzazione dei nostri biglietti di auguri che questa volta assumeranno le sembianze di tenerissimi dinosauri, scoprite come procedere…

12. Biglietto di auguri a forma di cuore

Ecco un biglietto a forma di cuore ispirato al look dei Minions, un simpaticissimo pensiero per tutti i papà laboriosi.

13. Biglietto di auguri con pollice all’insù

Il miglior papà del mondo non vedrà l’ora di ricevere questo originale biglietto di auguri con mano in versione tridimensionale e pollice all’insù.

14. Mini striscione “Buona festa del papà”

Mini striscione Buona festa del papà

Per festeggiare al meglio il giorno dei papà non potrà di certo mancare uno striscione, noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita tutte le lettere necessarie pronte da ritagliare e far assemblare ai bambini.

15. Striscione con cravatte di carta

Striscione con cravatte di carta da stampare

Ecco una simpatica alternativa allo striscione con le lettere, una creazione con cravatte decorate da utilizzare per abbellire pareti, finestre e porte.

16. Disegni sulla festa del papà da colorare

Disegni sulla festa del papà da stampare e colorare

Utilissimi per gli utilizzi più disparati, come per andare a completare un lavoretto o un biglietto di auguri, ecco ben 45 disegni dedicati alla festa del papà pronti da stampare e far colorare ai bambini.

Altro materiale sulla festa del papà

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

18 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria

$
0
0

18 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per bambini

Siete alla ricerca di idee originali e creative per lavoretti per la festa del papà da realizzare con i bambini della scuola primaria? Siete allora nel posto giusto visto che qui andremo a presentarvi ben 18 idee organizzate secondo un livello di difficoltà crescente.

Vi presenteremo 18 lavoretti per la festa del papà davvero semplicissimi da realizzare oppure leggermente più complessi, tutti accompagnati da tutorial video o fotografici davvero dettagliati che vi mostreranno passo dopo passo come procedere. Inizieremo con un cellulare di carta per poi passare a biglietti pop-up, scatoline regalo, coppa con sviluppo dei solidi e tanto altro ancora, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti…

Biglietto barbecue

Tutorial biglietto barbecue per la festa del papà

Un biglietto di auguri originalissimo e fiammeggiante da realizzare utilizzando le sagome che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita e da personalizzare con dolci pensieri per il proprio papà.

Biglietto a forma di cuore e fiore

Biglietto a forma di cuore e fiore

Vi sveliamo adesso come dare forma ad un biglietto a forma di cuore che aprendosi lascia sbocciare un bellissimo fiore che contiene al suo interno il messaggio di auguri per il papà.

Il cellulare di carta con foto

Cellulare di carta con foto

Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo che si mostrerà perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria: stiamo parlando di un carinissimo cellulare di carta al quale andrà applicata la foto del bambino.

La camicia di cartoncino con letterina

Camicia di cartoncino con letterina

Ancora una creazione semplice ma allo stesso tempo carinissima: scoprite passo dopo passo come creare una perfetta camicia di cartoncino con taschino all’interno del quale inserire la letterina. Vi ricordiamo che sul nostro sito troverete anche tantissimi modelli di letterine per la festa del papà da stampare gratis.

Ritratto del papà con pasta cruda

Della pasta cruda colorata, un cartoncino sul quale stampare la sagoma del viso, ed ecco realizzato il volto del proprio papà in una versione decisamente originali e creativa che conquisterà grandi e piccini.

Il portapenne LEGO

La cornice con le rondelle

Cornice con le rondelle

Una cornice originale che andrà a racchiudere la foto dei bimbi con i loro papà: avrete soltanto bisogno di cartoncini e tante rondelle o bulloni per un lavoretto ispirato al riciclo creativo.

La cornice portafoto

Il portafogli di cartoncino

Il biglietto pop-up con scritta papà

Biglietto pop-up con scritta papà

Creare un biglietto pop-up per la festa del papà non è mai stato così semplice, noi vi mettiamo infatti a disposizione il PDF con la scritta pronta da stampare e ritagliare per un risultato sicuramente perfetto. Per la creazione di questo lavoretto occorrerà utilizzare un taglierino, prestate quindi attenzione in questa fase e valutate con attenzione quale sia l’età più adatta per i bambini.

Il biglietto pop-up spaziale

Il tablet di carta con foto

Tablet di carta con foto

Ancora un lavoretto ispirato alla tecnologia e, in particolare, un tablet di carta con tante icone apribili che svelano nella parte sottostante foto e tenere dediche al papà in occasione della sua festa.

Scatoline regalo fai da te

Scatoline regalo fai da te

Perfette per contenere qualsiasi tipo di pensierino, ecco delle fantastiche scatoline regalo fai da te ispirate proprio alla festività e quindi decorate con cravatte e papillon. Un lavoretto praticamente adatto ai bambini di tutte le età.

Il portachiavi con tappi di sughero

Il porta cellulare con i bastoncini da gelato

Sedie a sdraio porta cellulare fai da te

Un tutorial semplice ed un’idea per un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando della sedia a sdraio porta cellulare da creare utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartoncino colorato, pochi passaggi per un risultato capace di sorprendere le mamme e i papà.

Il trofeo con la bottiglia di plastica

La coppa di cartoncino

Coppa di cartoncino

Il lavoretto che qui vi presentiamo è perfetto per i bambini che si trovano alle prese con lo studio della geometria solida: questa carinissima coppa andrà infatti realizzata attraverso lo sviluppo dei solidi, in particolare due tronchi di cono e un parallelepipedo rettangolo. Scoprite come procedere…

La cassetta degli attrezzi di cartoncino

Cassetta degli attrezzi di cartoncino

Leggermente più complesso rispetto ai lavoretti che vi abbiamo presentato finora, la cassetta degli attrezzi di cartoncino conquisterà grandi e piccini: scoprite nel dettaglio come realizzarla in versione apribile.

18 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it


14 Lavoretti per la Festa del Papà per l’Asilo Nido

$
0
0

14 Lavoretti per la Festa del Papà per l’Asilo Nido
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per l'asilo nido

Torniamo ad occuparci di lavoretti per la festa del papà e, in particolare, di carinissime creazioni che si presentano adatte per i bambini dell’asilo nido e che quindi potrete facilmente realizzare a casa oppure in aula con i vostri piccoli.

Vista la tenera età i 14 lavoretti che abbiamo scelto di mostrarvi sono davvero semplicissimi e, nella maggior parte dei casi, richiederanno che i bambini si divertano a creare l’impronta delle mani e dei piedi, naturalmente sarà poi compito di voi adulti completare le varie creazioni per un risultato a dir poco impeccabile.

Nonostante la semplicità realizzativa questi lavoretti per la festa del papà per l’asilo nido sono davvero originali e divertenti e, ne siamo certi, i papà impazziranno di gioia nel riceverli dalle mani dei proprio piccoli.

Cravatta colorata

Cravatta colorata su cartoncino per la festa del papà

Vai al tutorial

Partiamo con la sagoma di una cravatta che permetterà ai bambini di esprimere al meglio la loro creatività. Dovranno infatti colorare liberamente la cravatta su di un foglio che farà da base ottenendo così un pensierino coloratissimo per i papà.

Biglietto dinosauro con impronta della mano

Biglietto dinosauro con impronta della mano per la festa del papà

Vai al tutorial

Ecco un simpatico biglietto che prende le sembianze di un dinosauro e che vede il corpo centralo realizzato con l’impronta della mano dei bambini, basterà poi aggiungere il collo e dei gradi occhi per dare forma al dinosauro.

Mostri con le impronte dei piedi

Mostri con impronte dei piedi creati per la festa dei papà come lavoretto

Proseguiamo con un lavoretto davvero simpaticissimo che sicuramente verrà apprezzato da tutti i papà: dei mostri realizzati con le impronte dei piedini ed accompagnati da una tenera dedica. I bambini dovranno lasciare la propria impronta colorata su di un cartoncino e basterà poi decorare i piedini con occhi finti ed semplici espressioni da realizzare con un pennarello.

Impronta della mano su foglio con poesia

Poesia per la festa del papà con impronta della mano

Tra gli immancabili lavoretti per la festa del papà ci sono ovviamente poesie e frasi di auguri e quello che qui vi suggeriamo è lasciare che bambini personalizzino la produzione semplicemente con l’aggiunta dell’impronta della propria mano. Sul nostro sito troverete attestati e diplomi per la festa del papà, nonché poesie e filastrocche pronte da stampare gratis che potrete utilizzare proprio per l’occasione.

Sagoma delle mani con fisarmonica di carta

Sagome delle mani legate con una fisarmonica come lavoretto per la festa del papà

Andiamo adesso a presentarvi un lavoretto per la festa del papà che richiederà soltanto dei cartoncini colorati delle tonalità che preferite ed un pennarello. I bambini dovranno riprodurre la sagoma della propria mano su due cartoncini diversi e metterli in collegamento utilizzando una striscia ripiegata in modo da formare una fisarmonica; l’ultimo tocco sarà quello di scrivere un messaggio di auguri utilizzando un pennarello.

Disegno del papà con impronta di mano e piede

Disegno del papà con impronta di mano e piede come lavoretto per bambini

Vai al tutorial

Avete mai pensato di poter creare con i vostri bambini un simpatico disegno del papà utilizzando le impronte della mano del piede? Un lavoretto che sicuramente farà felice qualsiasi papà nel giorno della sua festa.

Pesce con sagoma della mano

Pesce con sagoma della mano come lavoretto per la festa del papà

Ecco un’idea per la realizzazione di un lavoretto per la festa del papà a dir poco imperdibile se il papà ha una passione per la pesca… dei colorati e carinissimi pesciolini presi all’amo realizzati con la sagoma della mano dei bambini ed accompagnati da una tenera scritta di auguri.

Leone con impronta della mano e cartone

Leone con impronta della mano e cartone come lavoretto per la festa del papà

Vai al tutorial

Perfetto per i bambini dell’asilo nido ma adatto anche ai più grandicelli, questo lavoretto per la festa del papà prevede ancora una volta l’utilizzo dell’impronta della mano per creare il corpo di un simpatico leone che andrà completato utilizzando del comunissimo cartone.

Biglietto con sagoma della mano e un cuore

Biglietto con sagoma della mano e un cuore come lavoretto per la festa del papà

Vai al tutorial

Scopriamo adesso un carinissimo biglietto per la festa del papà personalizzato incollando la sagoma della mano del bambino e quella di un piccolo cuore centrale, potrete scegliere i colori che più vi piacciono e scrivere qualcosa di dolce e carino.

Cornice con pezzi di puzzle

Come creare una cornice con pezzi di puzzle per la festa del papà
Altra idea davvero carinissima è quella di creare una cornice decorata con dei pezzi di puzzle colorati da completare con una scritta di auguri per la festa del papà.

Cornice con sassi

Come creare una cornice con sassi per la festa del papà

Vai al tutorial

Divertiamoci adesso con un tenerissimo gioco di parole: una cornice che recita “Dad you rock” da abbinare a dei sassi animati con occhi finti ed un volto sorridente.

Biglietti per la festa del papà da stampare

Biglietti per la festa del papà da stampare gratis

Scegli e stampa i biglietti

Quelli che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita sono una vastissima gamma di biglietti di auguri per la festa del papà, potrete scegliere quelli che preferite e magari lasciare che i bambini li personalizzino con qualche disegnino.

Disegni sulla festa del papà da colorare

Disegni sulla festa del papà da stampare gratis e colorare

Scegli e stampa i disegni

Tra i classici lavoretti per la festa del papà perfetti per i bambini dell’asilo nido ci sono sicuramente i disegni dedicati proprio al rapporto tra padri e figli, noi vi mettiamo a disposizione diverse illustrazioni che potrete stampare e far colorare ai vostri piccoli.

Foto divertenti

Foto divertenti da realizzare come lavoretto per la festa del papà

Se volete davvero sorprendere i papà nel giorno della loro festa potrete farlo in maniera semplice ma allo stesso tempo originale realizzando delle foto da unire in modalità collage che vedano i bambini produrre una frase di auguri o qualcosa di simile, proprio come quella mostrata in alto.

14 Lavoretti per la Festa del Papà per l’Asilo Nido
PianetaBambini.it

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale

$
0
0

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Idee per creare decorazioni di Pasqua con la pasta di sale

Dopo i suggerimenti per la creazione di lavoretti pasquali con la pasta secca, il feltro, i rotoli di carta, sulla decorazione delle uova e molto altro ancora, andremo oggi a suggerirvi 12 bellissime idee per lavoretti di Pasqua da realizzare con la pasta di sale. Questo particolare composto, completamente naturale, è davvero perfetto per stimolare la creatività dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e, attraverso tutorial oppure semplici idee visive, scoprirete come dargli la forma di uova, pulcini, coniglietti, pecorelle, colombe e persino ghirlande.

Se desiderate addobbare casa oppure le aule scolastiche con decorazioni pasquali fai da te che vedano il coinvolgimento dei bambini sicuramente qui troverete il giusto spunto creativo, munitevi allora di pasta di sale (in fondo al post vi proponiamo un video che spiega come crearla), stampini, colori e nastrini e preparatevi a dare libero sfogo alla fantasia.

Uova decorate fatte con la pasta di sale

Albero di Pasqua con uova e pulcini in pasta di sale

Vai al tutorial

Iniziamo da quello che potremmo definire un vero e proprio classico dei lavoretti pasquali ossia delle uova decorate ed utilizzate poi come ornamento per un carinissimo albero di Pasqua. In questo caso i bambini dovranno dare alla loro pasta di sale la classica forma ovale e, una volta pronta, potranno dipingerla e personalizzarla nella maniera che preferiscono.

Decorazioni pasquali con pasta di sale

Idee lavoretto decorazioni pasquali con pasta di sale

Vai al tutorial

Avete a portata di mano degli stampini per biscotti a tema pasquale? Perché non utilizzarli allora per dare forma a delle splendide decorazione in pasta di sale? Una volta creata la sagoma si potranno decorare e personalizzare in un’esplosione di colori ed allegria.

Festone con uova e coniglietti con pasta di sale

Come creare un festone di Pasqua con coniglietti e uova in pasta di sale

Visto su thatssogemma.com

Un’esplosione di colore ed allegria caratterizza questo splendido festone pasquale perfetto per ornare aule scolastiche oppure casa. Basterà semplicemente dare alla pasta di sale la forma di uova e di tanti simpatici coniglietti per poi decorare il tutto e fissarli con un nastrino o uno spago colorato.

Pecorelle con pasta di sale

Come creare delle pecorelle pasquali con la pasta di sale
Ecco una creazione decisamente adorabile e di facile realizzazione. Per creare queste tenere pecorelle pasquali bisognerà utilizzare dei dischetti di cotone, cotton fioc e naturalmente pasta di sale per sagomare il musetto e le zampette.

Coniglietti con pasta di sale

Come creare dei coniglietti con la pasta di sale

Nella raccolta di lavoretti di Pasqua con la pasta di sale non potevano di certo mancare dei carinissimi coniglietti che, in questo caso, sono posizionati in cima a dei bastoncini di legno. Potrete realizzare la sagoma dei coniglietti a mano libera o, se preferite, acquistare in commercio degli stampini che vi permetteranno di dare una forma sempre perfetta alla pasta di sale.

Viso del coniglietto con pasta di sale

Tutorial viso del coniglietto con pasta di sale

Vai al tutorial

Rimaniamo in tema di coniglietti per svelarvi adesso come realizzare un lavoretto che vede protagonista il viso del tenero animale: realizzeremo la testa con le classiche orecchie a punta, i baffetti ed una piccola decorazione.

Pulcini con pasta di sale

Come creare dei pulcini con la pasta di sale

Dopo i coniglietti scopriamo adesso i pulcini che, come avrete già intuito, sono davvero semplicissimi da realizzare e quindi perfetti anche per i bambini che hanno da poco iniziato a lavorare con la pasta di sale.

Colomba con pasta di sale

Come creare una colomba con la pasta di sale
Perfetta per decorare un albero di Pasqua oppure da appendere alle finestre, ecco una colomba creata utilizzando soltanto della pasta di sale ed un pennello per i ritocchi finali che naturalmente potranno essere personalizzati a proprio piacimento.

Pulcino con uovo in pasta di sale

Come creare un pulcino che spunta dall'uovo con la pasta di sale
Ancora una versione di pulcino questa volta però accompagnato da un uovo decorato e ritratto proprio al suo interno: contorni semplici e colori tenui per una creazione davvero carinissima.

Piccole ghirlande con pasta di sale

Idee per la creazione di piccole ghirlande con la pasta di sale

Visto su pinterest.com

State pensando di creare delle ghirlande pasquali utilizzando soltanto la pasta di sale? Ecco due splendide piccole versione di queste classiche decorazioni semplici ed allo stesso tempo di grande effetto.

Ghirlanda con carote con pasta di sale

Come decorare una ghirlanda con la pasta di sale

Visto su thecardswedrew.com

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per la creazione di lavoretti con la pasta di sale che divertiranno un mondo i bambini suggerendovi una ghirlanda decorata con carote plasmate proprio con il composto e poi decorate nei tradizionali colori arancio e verde. Potrete applicarle ad una ghirlanda oppure utilizzarle per le decorazioni più disparate.

Come fare la pasta di sale

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Cruda

$
0
0

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Pasqua da creare con la pasta

Siete alla ricerca di idee per la realizzazione di lavoretti di Pasqua con materiali alternativi? Sicuramente avrete allora modo di apprezzare la nostra raccolta di decorazioni create con la pasta cruda e perfettamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli.

Le 12 idee che avremo modo di illustrarvi a breve sono ovviamente tutte legate ai simboli della Pasqua e scoprirete come, in maniera davvero semplice, è possibile creare conigli, agnelli, pulcini e tanto altro ancora. Sicuramente i lavoretti qui proposti sono una divertente alternativa alle più tradizionali produzioni con rotoli di carta, con il feltro, o con la pasta di sale, eccole:

Agnellini con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Pecore-Pasta

Iniziamo proponendovi due carinissime versioni di agnellini, simbolo della Pasqua, decorate proprio con della pasta secca. Come potete vedere la pasta, dipinta oppure al naturale, è stata applicate semplicemente con della colla a delle sagome di cartoncino, ecco un lavoretto davvero creativo che divertirà moltissimo i bambini.

I conigli pasquali con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Coniglietti-Pasta

Avete mai pensato di create dei conigli con un particolare tipo di pasta? Eccovi svelato come, utilizzando appena tre conchiglioni secchi uniti tra loro con della colla a caldo, si può realizzare il volto e le orecchie di un coniglietto che andrà poi semplicemente colorato e decorato.

Angelo con la pasta

Lavoretto di Pasqua Angelo con la pasta

Divertiamoci adesso a dare forma ad un bellissimo angelo utilizzando diversi formati di pasta da fissare tra loro con l’aiuto della colla a caldo. Per le ali utilizzeremo una farfalla, per il corpo un classico maccherone, poi stelline e semini per creare capelli e decori.

La ghirlanda di Pasqua decorata con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Ghirlanda-Pasta

Vi abbiamo già mostrato come creare ben 50 ghirlande pasquali fai da te ma, questa versione con farfalle colorate, qualche nastrino ed un simpatico coniglietto, non poteva mancare di entrare a far parte di questa raccolta di idee per lavoretti di Pasqua con la pasta.

Il pulcino pasquale con pasta colorata

Lavoretto-Pasqua-Pulcino-Pasta

Un tenerissimo pulcino che spunta da un uovo mantenendo ancora il guscio sulla testa: avrete bisogno soltanto dei tradizionali tubetti di pasta, colori e colla per fissare il tutto.

Uova decorate con pasta e semi

Lavoretto-Pasqua-Uova-Pasta

Questa particolarissima decorazione delle uova che vi proponiamo è a parer nostro a dir poco originale e davvero bellissima, come potete vedere sono stati utilizzati dei piccoli formati di pasta e diversi tipi di semi, con un po’ di fantasia potrete creare dei lavoretti unici.

Decorazioni pasquali con pasta colorata

Lavoretto-Pasqua-Striscioni-Pasta

Vi proponiamo adesso una libera attività per i bambini: tutto ciò che dovrete fare è mettere a loro disposizione della pasta colorata, della colla vinilica e delle porzioni di cartoncino dove poter creare le proprie decorazioni a tema. I risultati magari non saranno proprio delle opere d’arte, ma si tratta di un’attività davvero importante per lo sviluppo intellettivo dei vostri piccoli.

Uova di cartoncino decorate con la pasta

Come decorare le uova con la pasta secca

Una semplicissima base di cartoncino a riprodurre il profilo delle classiche uova di Pasqua che andrà poi decorata con diversi tipi di pasta cruda colorata appositamente per l’occasione.

Il gallo realizzato con la pasta

Come creare un gallo con la pasta secca

Ecco come creare il perfetto profilo di un gallo utilizzando soltanto della pasta alimentare su di una base di cartoncino. I vostri bambini si divertiranno un mondo in questo processo creativo.

Uovo decorato con pasta formato stelline

Il cestino realizzato con la pasta

Uova di Pasqua calamite con la pasta

12 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto: Coniglietto con Impronta della Mano

$
0
0

Lavoretto: Coniglietto con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Lavoretto di Pasqua coniglietto con impronta della mano per la scuola dell'infanzia

In occasione della Pasqua vogliamo proporvi un lavoretto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, molto semplice, ma al tempo stesso di grande effetto: ecco la nostra versione di coniglietto con impronta della mano.

Seguite le istruzioni che stiamo per fornirvi e ricordate che potrete personalizzare il coniglietto scegliendo i cartoncini di qualsiasi colore desideriate, noi abbiamo deciso di dare vita ad un coniglietto azzurro…

Materiale necessario

  • Cartoncini colorati
  • Matita
  • Colla stick
  • Forbici

Istruzioni

Come sicuramente avrete già intuito il primo passo da compiere è quello di ricalcare l’impronta della mano sul cartoncino colorato utilizzando una matita (fig. 1). Forbici alla mano, andremo a ritagliare l’impronta (fig. 2). Ora bisognerà ripiegare verso l’esterno il pollice ed il mignolo, verso l’interno il dito medio (fig. 3), in questo modo daremo forma alle orecchie ed alle zampe del coniglio.

Come realizzare il coniglietto con impronta della mano

Con una matita disegniamo occhi, baffi e musetto al centro della mano (fig. 4). Poi ritagliamo da un cartoncino giallo la sagoma che andrà a riprodurre la parte interna delle orecchie ed il naso (fig. 5). Ultimo tocco sarà quello di incollare il tutto al volto del nostro coniglio (fig. 6).

Ecco completato un lavoretto semplice e simpatico che sicuramente i vostri piccoli non vedranno l’ora di realizzare preparandosi così all’arrivo della Pasqua.

Coniglietto con impronta della mano per la scuola primaria

Altri lavoretti di Pasqua

Lavoretto: Coniglietto con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua per la scuola dell'infanzia

Siete pronti per intraprendere con i vostri piccoli un suggestivo percorso creativo a tema pasquale? Eccovi ben 16 idee originalissime ed accompagnate da tutorial dettagliati per la realizzazione di tantissimi lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia.

Abbiamo creato per l’occasione una fantastica raccolta di lavoretti davvero semplicissimi da realizzare e praticamente perfetti per i bambini di tutte le età, in particolare per i più piccini. Verrà richiesto l’impiego di cartoncini, piatti, bicchieri e materiali di riciclo per dare nuova vita ad oggetti di uso comune, scopriamoli insieme.

1. Coniglietto con impronta della mano

Lavoretto coniglietto con impronta della mano

Partiamo con un simpaticissimo coniglietto con zampette mobili da realizzare a partire dall’impronta della mano utilizzando dei cartoncini colorati.

2. Bicchieri porta ovetti di cioccolato

Come creare dei bicchieri porta ovetti pasquali

Dei bicchieri termici, pennarelli, cartoncini colorati e occhi finti: ecco come creare dei fantastici bicchieri porta ovetti con le sembianze di un coniglietto, un pulcino ed una carota.

3. Coniglietti con bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica

Ancora dei fantastici coniglietti questa volta realizzati creando il corpo con dei bicchieri di plastica colorata che andranno decorati utilizzando delle sagome di cartoncino a formare naso, orecchi e baffetti.

4. Coniglietto di cartoncino

Come creare un coniglietto di cartoncino

Adatto praticamente ai bambini di tutte le età e perfetto per il periodo pasquale, ecco un lavoretto che richiederà soltanto il ritaglio e l’assemblaggio delle sagome per creare un carinissimo coniglietto.

5. Coniglietti con fine rotoli di carta

Come creare dei coniglietti con fine rotolo di carta

Sicuramente in casa avrete a portata di mano dei fine rotolo di carta e, proprio per questo, vogliamo mostrarvi una carinissima idea per riciclarli: dei simpatici coniglietti coloratissimi e di altezze diverse da creare in compagnia dei vostri bambini.

6. Striscione con coniglietti

Come creare uno striscione con sagome di coniglietti

Creare uno striscione con dei carinissimi coniglietti non è mai stato così semplice grazie alle sagome pronte da stampare e ritagliare che vi mettiamo a disposizione gratuitamente, dovrete solo scegliere quelle preferite dai vostri bambini.

7. Striscione con ovetti decorati

Come creare uno striscione con ovetti decorati

Lasciate che i bambini si divertano a decorare delle sagome di uova di Pasqua come preferiscono per poi andare a creare un coloratissimo striscione utilizzando dello spago e delle mollette.

8. Stampini di ovetti con le patate

Come creare degli stampini di ovetti con le patate

Ecco un lavoretto di Pasqua che i bambini della scuola dell’infanzia non vedranno l’ora di realizzare: degli originali stampini ricavati da patate che vanno a riprodurre la sagome di uova decorate, scoprite come procedere…

9. Coniglietti con piatti di plastica

Come creare dei coniglietti con piatti di plastica

Ecco una creazione che richiederà l’impiego di comunissimi piatti di plastica che si trasformeranno nel volto di teneri coniglietti da completare con l’aggiunta di orecchie e baffetti da creare con gli scovolini colorati.

10. Coniglietto con ritagli di giornale

Come creare un coniglietto con ritagli di giornale

Dedichiamoci ancora una volta a delle creazioni con materiali di riciclo per andare a realizzare un coniglietto con dei comunissimi ritagli di giornale.

11. Pecora, coniglietto e pulcino con impronte della mano

Come creare dei biglietti pasquali con impronta della mano

 

Partiamo adesso dalla classica impronta della mano dei bambini per creare dei profili carinissimi di una pecora, un coniglietto ed un pulcino, il risultato vi sorprenderà.

12. Pecora con ovatta

Come creare una pecora con ovatta e cartoncino

Procuratevi dell’ovatta, un piatto, un cartoncino nero, colla e forbici e, in pochi e semplici passaggi, ecco creata una morbida pecora perfetta come decorazione a tema pasquale.

13. Pulcini con bastoncini di gelato

Come creare dei pulcini con bastoncini da gelato

Scopriamo adesso tramite un tutorial dettagliato come impiegare i classici bastoncini da gelato per creare il profilo di coloratissimi pulcini.

14. Gallo con impronta della mano

Ancora un originale lavoretto di Pasqua realizzato con l’impronta della mano: stiamo parlando di un gallo pronto a conquistare il suo pollaio.

15. Coniglietti di carta

Per la creazione di questo lavoretto avrete bisogno soltanto di comunissimi fogli di carta da ripiegare su se stessi a creare il corpo del coniglietto come se fosse un ventaglio. Il risultato vi sorprenderà.

16. Biglietto di auguri con uovo di Pasqua 3D

Vogliamo infine mostrarvi come realizzare un biglietto di auguri di Pasqua con all’interno un uovo in versione tridimensionale, semplice ma di grande effetto.

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>