Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

Lavoretto: Fantasmi con Foglie Autunnali

$
0
0

Lavoretto: Fantasmi con Foglie Autunnali
PianetaBambini.it

Lavoretto fantasmi con foglie autunnali

Autunno è sicuramente sinonimo di colori caldi e di magiche atmosfere regalate dalle foglie portate via dal vento, ma è anche il periodo in cui ricorre la festa di Halloween… perché non unire allora le due cose e realizzare con i bambini un lavoretto stimolante e creativo? Seguite il nostro tutorial e scoprirete come creare dei bellissimi fantasmi utilizzando le foglie autunnali.

Non appena avrete occasione di fare una passeggiata con i vostri piccoli, invitateli a raccogliere le foglie autunnali prediligendo quelle dalle punte più evidenti (magari acero o fico), conservatele con cura e, una volta rientrati a casa oppure a scuola, potrete mettervi all’opera. Siete curiosi di scoprire come? Proseguite allora nella lettura…

Materiale necessario

Occorrente per i fantasmi con foglie autunnali

  • foglie autunnali (di acero o di fico)
  • colore acrilico bianco
  • pennello
  • forbici
  • pennarello nero

Istruzioni

Selezionate da quelle raccolte le foglie che meglio sembrano conservare la loro forma, quindi secche al punto giusto scartando quelle che si disfano. Utilizzando come base di lavoro un cartoncino, dipingete la foglia con del colore acrilico bianco, lasciate il tempo necessario ad asciugare.

Passaggi per creare i fantasmi con foglie autunnali 01

Quando la foglia avrà preso il suo colore e sarà completamente asciutta, si potrà procedere col ritagliare in forma arrotondata la parte centrale così da creare la testa del fantasma. Ultimo tocco sarà quello di disegnare gli occhi e la bocca utilizzando un pennarello nero. Ecco i nostri fantasmini con foglie autunnali completati, un lavoretto semplicissimo e perfetto per i bambini di tutte le età che potranno poi utilizzarli come decorazione in occasione di Halloween.

Passaggi per creare i fantasmi con foglie autunnali 02

Altri lavoretti sull’autunno e Halloween

Lavoretto: Fantasmi con Foglie Autunnali
PianetaBambini.it


Lavoretto: Pipistrello con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Pipistrello con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween pipistrello con rotolo di carta igienica

Halloween è ormai alle porte e, come sempre, noi siamo pronti a fornirvi diversi spunti creativi per tanti lavoretti da creare con i vostri bambini… oggi vi proponiamo il tutorial per la realizzazione di un pipistrello con rotolo di carta igienica, perfetto per gli studenti della scuola primaria.

Andremo ad utilizzare un comunissimo fine rotolo di carta igienica e dei cartoncini colorati mettendovi a disposizione per la stampa gratuita le sagome delle ali da ritagliare per dei risultati impeccabili. Pochi e semplici passaggi ed avremo realizzato una perfetta decorazione di Halloween da utilizzare per decorare le aule scolastiche, la casa o ambienti ricreativi. Scopriamoli insieme…

Materiale necessario

Occorrente per il pipistrello con rotolo di carta igienica

Video tutorial

Istruzioni con foto

Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Eccoci pronti per iniziare e lo faremo rivestendo il rotolo di carta igienica con del cartoncino di colore nero, dovrete ritagliare una striscia ad altezza del rotolo ed avvolgerlo al suo interno (fig. 1 – 2) fissando poi il tutto con l’aiuto della colla.

Dopo aver stampato e ritagliato la sagoma delle ali (trovate il PDF nell’elenco del materiale necessario) potrete riprodurre le ali sul cartoncino nero e ritagliarle seguendo i bordi tracciati con una matita (fig. 3 -4).

Come creare il pipistrello con rotolo di carta igienica

Ricaviamo ora da un cartoncino bianco due piccoli triangoli di dimensioni differenti che andranno a costituire i denti del nostro pipistrello (fig. 5), poi incolliamo le ali al centro del rotolo ed applichiamo gli occhi finti, i denti e due piccoli triangoli neri che faranno da orecchie (fig. 6).

Cosa ne pensate di questi semplici e carinissimi pipistrelli con rotolo di carta igienica, noi ci siamo divertiti a realizzarne due versioni, una nera l’altra viola, voi naturalmente sarete liberi di sperimentare utilizzando i colori che preferite. Buon divertimento!

Tutorial pipistrello con rotolo di carta igienica

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Pipistrello con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto: Strega con Impronta della Mano

$
0
0

Lavoretto: Strega con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween strega con impronta della mano

Tra i più rappresentativi simboli di Halloween, le streghe non potranno di certo mancare tra i lavoretti da proporre ai bambini in vista della festività. Ecco perché andremo qui a mostrarvi come realizzare una perfetta strega a partire dall’impronta della mano.

Davvero molto semplice e perfettamente personalizzabile, questo lavoretto di Halloween richiederà soltanto l’impiego di cartoncini colorati e sarà perfetto per gli studenti della scuola dell’infanzia che iniziano a familiarizzare con i diversi processi creativi e decorativi.

Proseguendo nella lettura troverete non soltanto il video tutorial del lavoretto ma anche una guida che vi illustrerà passo dopo passo tutti i procedimenti da seguire, ma iniziamo come sempre dall’elenco del materiale necessario.

Materiale necessario

Occorrente per la strega con impronta della mano

  • cartoncini di vari colori
  • carta glitterata color oro
  • scovolino color oro
  • occhi finti
  • righello
  • colla stick
  • pennarello nero
  • matita
  • forbici

Video tutorial

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente intuito dalle immagini e dal video proposto in alto, sarà proprio l’impronta della mano a costituire il volto della nostra strega, pertanto il primo compito sarà proprio quello di ricalcare l’impronta della mano su di un cartoncino (fig. 1) e poi ritagliarla (fig. 2).

Lasciamo per adesso da parte l’impronta e dedichiamoci alla realizzazione del classico cappello a punta della strega che realizzeremo creando un triangolo da un cartoncino del colore che preferite, noi abbiamo scelto in questo caso il viola (fig. 3). Da un cartoncino di un terzo colore, qui lo vedete in rosa, ricavate due piccoli rettangoli che andranno sfrangiati per dare forma ai capelli (fig. 4).

Passaggi strega con impronta della mano 01

Con l’aiuto della colla a stick possiamo adesso andare a dare forma alla strega, incolleremo i capelli al cappello (fig. 5) e poi la sagoma così ottenuta alla mano dalla parte del polso. Pensiamo ora alla cura dei dettagli: da un cartoncino glitter realizziamo la striscia che andrà a costituire la fibbia del cappello (fig. 6 – 7). Incolliamo gli occhi finti e con l’aiuto di un pennarello disegniamo il naso e la bocca (fig. 8).

Passaggi strega con impronta della mano 02

Ultimo tocco sarà quello di donare alla nostra strega l’immancabile scopa: per riprodurre le setole sfrangiamo un cartoncino marrone (fig. 9), per il manico utilizziamo invece uno scovolino dorato (fig. 10).

Applichiamo la scopa in corrispondenza del pollice ed ecco terminata la nostra strega di Halloween con impronta della mano! L’immagine che segue mostra due diverse versioni di questo semplice lavoretto, voi potrete lasciare che i bambini si divertano a personalizzarlo come preferiscono.

Come creare una strega con impronta della mano

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Strega con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Lavoretto: Zucca di Halloween con la Pigna

$
0
0

Lavoretto: Zucca di Halloween con la Pigna
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween zucca con pigna

Non può esistere Halloween senza la tradizionale zucca e, come sempre, noi siamo pronti a fornirvi diversi spunti creativi per la realizzazione di lavoretti a tema da proporre ai bambini. Oggi vi presentiamo la zucca con pigna, feltro e scovolino, una versione del simbolo della festa che si presenta come un lavoretto perfetto sia per gli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

Durante il periodo autunnale è davvero semplice reperire nel corso di una passeggiata delle pigne secche, utilizzeremo proprio queste per dare forma alla nostra decorazione che, ne siamo sicuri, conquisterà i vostri piccoli. Siete curiosi di scoprire come procedere? Andiamo allora con ordine svelandovi l’elenco del materiale necessario, un video tutorial e per finire tutti i passaggi illustrati tramite l’ausilio di testo ed immagini.

Materiale necessario

Occorrente per creare la zucca di Halloween con pigna

  • una pigna
  • feltro nero
  • scovolino verde
  • colore acrilico arancione
  • pennello
  • colore pastello chiaro
  • colla
  • forbici

Video tutorial

Istruzioni con foto

Avete scelto con cura la vostra pigna? Mi raccomando dovrà essere abbastanza grande per ottenere l’effetto desiderato! Per prima cosa dovremo donare alla pigna il classico colore della zucca quindi la dipingeremo con del colore acrilico arancione e l’aiuto di un pennello prestando attenzione a coprire ogni singola parte (fig. 1 – 2). Per creare il volto della zucca di Halloween utilizzeremo del feltro di colore nero: disegnate su di esso con una matita bianca la sagoma della bocca, del naso e degli occhi (fig. 3) poi ritagliate il tutto ottenendo così delle perfette sagome (fig. 4).

Passaggi per creare la zucca di Halloween con pigna

Ora siamo pronti a dare vita alla zucca e lo faremo applicando sulla pigna con l’aiuto della colla la bocca, il naso e gli occhi (fig. 5). Ultimo tocco sarà aggiungere lo scovolino di colore verde in cima così da riprodurre il classico stelo (fig. 6). Cosa ne pensate di questa originale e semplice decorazione di Halloween? Se l’idea vi ha conquistato non vi resta che tuffarvi nel processo creativo in compagnia dei vostri bambini.

Zucca di Halloween con pigna feltro e scovolino

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Zucca di Halloween con la Pigna
PianetaBambini.it

Lavoretto: Ragni con Vasetti di Terracotta

$
0
0

Lavoretto: Ragni con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween ragni con vasetti di terracotta

Vi state organizzando con i vostri bambini per realizzare delle strepitose decorazioni a tema Halloween in vista della notte del 31 ottobre? Se la risposta è positiva sarete allora felici di scoprire un’idea originale, semplice da realizzare ed allo stesso tempo di grande effetto: dei ragni con vasi di terracotta e lunghe zampe create utilizzando dei comunissimi scovolini!

Il tutorial che andremo ad illustrarvi vi permetterà di guidare i bambini nella creazione di un lavoretto di Halloween perfetto da realizzare sia a casa che a scuola, avrete bisogno di pochi elementi per un risultato decisamente strepitoso. Cominciamo!

Materiale necessario

Occorrente per creare i ragni con vasetti di terracotta

  • vasetti di terracotta
  • scovolino nero
  • occhi finti
  • colore acrilico nero e rosa
  • pennelli
  • cartoncino bianco
  • colla
  • forbici

Video tutorial

Istruzioni con foto

Procuratevi dei vasetti di terracotta, magari potrete riciclarli riutilizzando i contenitori di citronelle o candele di ogni tipo prestando attenzione a scegliere una dimensione adeguata, non eccessivamente grande. Utilizzando un pennello e del colore acrilico nero dipingete completamente l’esterno del vasetto (fig. 1). Attendete il tempo necessario all’asciugatura del colore ed applicate due occhi finti sulla parte più stretta del vasetto disegnando poi con un pennellino sottile la bocca del ragno, noi abbiamo scelto di utilizzare dell’acrilico rosa (fig. 2).

Da un cartoncino bianco ricavate due piccoli triangoli che andranno a costituire i denti del ragno, applicateli ai bordi della bocca con della colla (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare i ragni con vasetti di terracotta

È finalmente arrivato il momento di dare forma al nostra ragno realizzando le zampe che, come vi abbiamo anticipato, saranno formate da scovolini di colore nero. Piegate gli scovolini basandovi sulla misura del vasetto utilizzato e fissateli ad esso con l’aiuto della colla (fig. 5). Proseguite applicando 4 zampe per lato (fig. 6).

Cosa ne pensate di questi ragni con vasi di terracotta? A noi sembrano un lavoretto di Halloween davvero perfetto da proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria e che probabilmente non vedranno l’ora di cimentarsi con esso.

Ragni con vasetti di terracotta per Halloween

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: Ragni con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Lavoretto: La Strega di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: La Strega di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto strega di cartoncino

Il lavoretto di Halloween che oggi vogliamo presentarvi è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e sarà composto unicamente da cartoncini colorati: stiamo per svelarvi come creare una bellissima strega in vista della notte più spaventosa dell’anno.

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno cartoncini di diverso colore, forbici e colla, pochi e semplici passaggi per arrivare a realizzare una strega che potrete anche scegliere di personalizzare nei colori e che potrete utilizzare come decorazione di Halloween. Scopriamo insieme tutti i passaggi ricordando che potrete approfittare di questa occasione per un ripasso delle figure geometriche con i vostri bambini.

Materiale necessario

  • cartoncino viola, nero, giallo, arancione e bianco
  • forbici a lama ondulata
  • forbici a lama classica
  • colla stick

Istruzioni

La prima parte della strega che andremo a realizzare è il corpo centrale e per farlo utilizzeremo il cartoncino di colore viola. Bisognerà ritagliare prima una forma rettangolare che andrà a costituire le braccia, poi un semicerchio (fig. 1). Il semicerchio andrà a formare il vestito e per farlo bisognerà piegarlo su se stesso per due volte fino a creare un cono (fig. 2). Incollate le due estremità per dare forma al cono e fissate il rettangolo sulla sua cima. Poi, con l’aiuto di una forbici, praticate dei tagli alla base della figura così da ottenere l’effetto di una gonna sfrangiata (fig. 3).

Dal cartoncino di colore arancione ricavate due rettangoli che andranno poi ritagliati con la forbici ondulata per creare i capelli della strega (fig. 4).

Passaggi per creare la strega di cartoncino

Il volto, le mani e le gambe prenderanno forma con del cartoncino giallo da applicare sulla base viola (fig. 5). Il colore nero sarà invece da riservare al cappello che sarà composto da un triangolo ed un rettangolo da incollare sulla testa della strega insieme ai capelli (fig.5). Una strega non potrà di certo andare in giro senza la sua scopa che vedrà il manico realizzato con del cartoncino nero e le setole con il giallo e l’arancio ritagliati entrambi ondulati (fig.6).

Incollata la scopa ad una mano si potrà proseguire inserendo le scarpe, la bocca e gli occhi… ultimo tocco sarà il classico gatto nero a tenere compagnia alla nostra simpatica strega.

Lavoretto per bambini la strega di cartoncino

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto: La Strega di Cartoncino
PianetaBambini.it

19 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

19 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Noi siamo qui per suggerirvi una imperdibile raccolta di lavoretti perfetti da proporre loro sia a casa che a scuola.

Abbiamo selezionato per l’occasione 19 idee originali per lavoretti di Halloween da realizzare proprio con i più piccoli, creazioni molto semplici che richiederanno l’impiego di cartoncini, colori e materiali di riciclo. Scopriteli tutti proseguendo nella lettura…

1. Biglietti di Halloween con impronta della mano

Idee per biglietti di Halloween con impronta della mano

Ben quattro carinissime idee per realizzare dei biglietti di Halloween partendo dall’impronta della mano. Scoprite come dare ai vostri inviti la forma di un fantasma, di una zucca, le sembianze di Dracula e di Frankenstein.

2. Pipistrelli con impronta della mano

Lavoretto di Halloween pipistrelli con l'impronta della mano

Utilizziamo ancora come base di partenza l’impronta della mano dei bambini per dare vita a dei carinissimi pipistrelli utilizzando del cartoncino colorato, scoprite tutti i passaggi necessari.

3. Fantasmi con ovatta

Lavoretto di Halloween i fantasmi con ovatta

Ecco una creazione che sicuramente conquisterà i bambini, anche i più piccoli… stiamo parlando di morbidi fantasmi da realizzare applicando l’ovatta ad una base di cartoncino. Potranno poi essere utilizzati come decorazioni per le aule scolastiche o per la casa.

4. Fantasmi con foglie autunnali

Lavoretto di Halloween fantasmi con foglie autunnali

Divertiamoci ad utilizzare delle classiche foglie autunnali come base per realizzare dei perfetti fantasmi da completare con un pennarello per realizzare occhi e bocca.

5. Scheletro con cotton fioc

Come creare uno scheletro con dei cotton fioc

Sicuramente avrete già a portata di mano dei cotton fioc e della colla, avrete soltanto bisogno di un cartoncino nero e della stampa di un teschio per creare un fantastico scheletro.

6. Ragni con pigne e scovolini

Ragni con pigne e scovolini come lavoretto di Halloween

Dei terrificanti ragni da realizzare utilizzando delle pigne che formeranno il corpo, degli scovolini per creare le zampe, e degli occhi finta per dare vita a queste creature.

7. Ragni con pon pon e scovolino

Lavoretto di Halloween ragno con pon pon e scovolini

Procuratevi un pon pon e degli scovolini e scoprite come, in pochi e semplici passaggi, riuscirete a dare vita ad un perfetto ragno in versione tridimensionale che i bambini adoreranno.

8. Ragni con pon pon e bastoncini del gelato

Ancora dei simpatici ragni realizzati utilizzando ancora una volta un pon pon per il corpo centrale e dei bastoncini da gelato colorati per riprodurre le otto zampe.

9. Strega con impronta della mano

Lavoretto di Halloween strega con impronta della mano

Utilizziamo ancora una volta l’impronta della mano per dare vita ad una perfetta strega con cappello a punta e scopa alla mano.

10. Strega di cartoncino

Lavoretto di Halloween strega di cartoncino

Perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma praticamente adatto a tutte le età, ecco un lavoretto che vedrà i vostri piccoli impegnati a dare forma ad una strega utilizzando del cartoncino e delle figure geometriche.

11. Zucca di Halloween con pigna

Tutorial lavoretto zucca di Halloween con pigna

Ecco una fantastica zucca di Halloween realizzata a partire da una pigna che andrà dipinta e poi animata con del feltro ed uno scovolino.

12. Personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Idee per personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Dedichiamoci adesso al mondo del riciclo per scoprire come trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica nei più celebri personaggi di Halloween, quindi in un fantasma, una strega, una zucca, un ragnetto.

13. Personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Idee per personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Ecco un’idea a dir poco geniale per divertirsi in compagnia dei bambini e realizzare dei barattoli ispirati a mostri e creature che popolano la notte di Halloween. Dovrete soltanto riempire i barattoli con sostanze del colore più adatto (va bene ad esempio anche il sale colorato o lo yogurt) e decorare poi il barattolo stesso.

14. Mummie con barattoli di vetro

Come creare delle mummie con barattoli di vetro

Siete pronti a creare delle fantastiche mummie dalla base multicolore? Tutto ciò che dovrete fare è rivestire dei barattoli di vetro con della carta velina colorata e avvolgerli poi con della stoffa per creare il classico effetto mummia.

15. Mostri con i sassi

Idee per creare mostri con i sassi

Ecco un’idea carinissima per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: decorare dei sassi con colori e pennarelli donandogli le sembianze di tanti piccoli mostri.

16. Personaggi di Halloween con fine rotoli di carta

Come creare dei personaggi di Halloween con fine rotolo

Ecco una fantastica raccolta di ben 20 idee per creare tantissimi personaggi di Halloween utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, delle creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime.

17. Personaggi di Halloween con feltro

Idee per lavoretti di Halloween da realizzare in feltro

Scopriamo invece adesso i molteplici utilizzi del feltro per mostrarvi tantissime idee creative ispirate proprio alle notte più terrificante dell’anno che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini.

18. Maschere con piatti di carta

Come creare delle maschere con dei piatti di carta

Indispensabili in vista di qualche party di Halloween ecco tantissime idee per creare delle maschere utilizzando come base dei piatti di carta che andranno decorati e ritagliati.

19. Maschere da colorare e ritagliare

Maschere di Halloween da colorare e ritagliare

Rimaniamo in tema di travestimenti per proporvi una vastissima selezione di maschere da colorare e ritagliare che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita, dovrete solo scegliere quelle che preferite.

19 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Raccolta di idee per lavoretti di Halloween per bambini

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

Lanterna zucca di Halloween

Procuratevi del filo di lana arancione, un palloncino e della colla vinilica… la lanterna zucca è pronta a prendere forma per illuminare la notte più paurosa dell’anno ed essere personalizzata attraverso degli scovolini.

La lanterna mummia

Come creare una lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

Appendino con molletta di legno

Come creare un appendino come lavoretto di Halloween

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

Scheletro con pasta cruda

Come creare uno scheletro con pasta cruda come lavoretto di Halloween

Siete pronti a dar vita ad un lavoretto di Halloween che conquisterà grandi e piccini? Scoprite come realizzare un perfetto scheletro umano utilizzando della pasta cruda di vari formati da applicare su di un cartoncino nero.

Scheletri con cotton fioc

Come creare degli scheletri di Halloween con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

Ragni con vasetti di terracotta

Tutorial lavoretto ragni con vasetti di terracotta

Divertiamoci insieme a dare vita a dei ragni perfetti da utilizzare come decorazione di Halloween da realizzare utilizzando dei vasetti di terracotta e degli scovolini di colore nero.

Ragni con polistirolo e scovolino

Come creare dei ragni con polistirolo e scovolini

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

Le scatoline-pipistrello

Come creare delle scatoline a forma di pipistrello come lavoretto per Halloween

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Strega di cartoncino

Tutorial lavoretto strega di cartoncino

Procuratevi dei cartoncini di diverso colore, forbici e colla, seguite il nostro tutorial e divertitevi a dare forma ad una strepitosa strega realizzata completamente in cartoncino.

Cappello da strega di cartoncino

Tutorial alla creazione del cappello da strega di cartoncino per bambini

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Halloween con rotoli di carta con i bambini

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

Lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

Lavoretti di Halloween in feltro

Lavoretti di Halloween in feltro per i bambini della scuola primaria

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Gatto nero con calzino e riso

Gatto nero con calzino e riso

Un vecchio calzino nero, del riso magari oltre scadenza, dei pezzettini di feltro ed un nastrino: ecco creato un bellissimo gatto nero perfetto come decorazione di Halloween che i bambini adoreranno. Scoprite come realizzando seguendo tutti i semplici passaggi .

Maschere di Halloween con piatti di plastica

Idee per creare maschere di Halloween con piatti di carta

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

Lavoretti di Halloween con tappi di sughero

Lavoretti di Halloween con flaconi di plastica

Lavoretti di Halloween con barattoli di vetro

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Raccolta video di lavoretti di Halloween di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

Lanterne di Halloween fai da te

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

Maschere di Halloween fai da te

Idee per creare maschere di Halloween fai da te per bambini

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

Scatoline di Halloween fai da te

Template per la creazione di scatoline di Halloween fai da te

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

Ghirlande di Halloween fai da te

Idee per creare ghirlande di Halloween fai da te per bambini

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

Idee per addobbi e decorazioni di Halloween da creare con i bambini

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Altro materiale utile di Halloween per la scuola primaria

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it


21 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

21 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween da creare con rotoli di carta

Davvero versatili e pratici, i rotoli di carta sono perfetti per creare lavoretti in compagnia dei bambini e, se vi state chiedendo quali lavoretti per Halloween proporre loro in vista del 31 ottobre, eccovi allora una vasta raccolta di idee per lavoretti di Halloween tutti realizzati partendo proprio da rotoli di carta.

Quelli che abbiamo provveduto a selezionare sono dei lavoretti davvero carinissimi, originali ed allo stesso tempo semplici da creare che, ne siamo sicuri, conquisteranno i vostri bambini… scopriamoli allora nel dettaglio partendo dalle caramelle fino ad arrivare all’immancabile zucca passando per pipistrelli, mostri e fantasmi.

Simpatiche caramelle di Halloween

Simpatiche caramelle di Halloween con rotoli di carta

Iniziamo col mostrarvi una creazione che, oltre ad essere decorativa, potrà essere utilizzata anche come scatolina regalo: stiamo parlando delle caramelle di Halloween. Come avrete già intuito, il procedimento di creazione è davvero semplicissimo, basterà infatti rivestire con della carta velina arancione dei rotoli di carta e chiudere le due estremità con dei nastrini, a formare proprio una classica caramella. Potrete poi completare il tutto con piccole decorazioni.

I fantasmini

Fantasmi creati con rotoli di carta

Quella di Halloween viene anche definita notte dei fantasmi e, naturalmente, non potevamo mancare di mostravi all’interno della nostra raccolta una versione davvero simpatica di questi esseri da realizzare con dei rotoli di carta. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un pennarello ed un pizzico di inventiva.

Frankenstein

Frankenstein con rotoli di carta

Personaggio dell’horror per eccellenza, ecco una versione di Frankenstein con rotoli di carta che a noi sembra essere in realtà davvero tenera e perfetta da realizzare in compagnia dei bambini. Munitevi allora di cartoncini colorati, pennarelli, colla ed occhietti finti e divertitevi a creare il vostro Frankenstein.

Lanterne di Halloween

Lanterne di Halloween con rotoli di carta

Perfette per decorare case e giardini, le lanterne di Halloween sono davvero semplici da realizzare per un risultato tuttavia sorprendente. Tutto ciò che dovrete fare è praticare su ogni rotolo dei fori che vadano a riprodurre occhi e bocca, quindi rivestire la parte superiore con della carta velina o dell’ovatta e posizionare infine all’interno una piccola lucetta (va bene anche uno starlight per la pesca).

I mostri di Halloween

Mummie, vampiri, streghe e mostri di ogni genere… Halloween è sicuramente sinonimo di paura ed i bambini di certo vorranno divertirsi ad esorcizzarla realizzando dei lavoretti che riproducano proprio i terrificanti ed a volte simpatici personaggi. Eccovi allora una carrellata di cinque idee davvero splendide ed originali per realizzare dei mostri di Halloween utilizzando dei rotoli di carta.

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.01

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.02

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.03

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.04

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.05

Le mummie

Mummie di Halloween create con rotoli di carta e garze

Semplicissima ma al tempo stesso davvero strepitosa, ecco un’idea per creare delle mummie che vi conquisterà: per prima cosa dipingete di nero dei rotoli di carta, applicate quindi i classici occhi finti e proseguite infine con l’applicare la garza da cima a fondo. Ecco delle perfette mummie per Halloween.

I pipistrelli

La nostra raccolta di idee per lavoretti di Halloween con rotoli di carta non potrebbe essere completa senza una vasta selezione di immagini che vi sveleranno come realizzare dei simpatici pipistrelli. Ecco quindi la versione con scovolini che può essere attaccata facilmente ad una parete, quella con cartoncini e tantissime altre ancora.

Pipistrelli con rotolo di carta igienica

Tutorial lavoretto pipistrelli con rotolo di carta igienica

Ecco un praticissimo tutorial per la realizzazione di simpatici pipistrelli realizzati con una base di fine rotolo di carta igienica e del cartoncino colorato.

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.01

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.02

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.03

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.04

Pipistrello che spunta dalla tana

Pipistrello che spunta dalla tana

Scopriamo adesso una variante alla realizzazione del classico pipistrello mostrandovi come crearne uno che spunti dalla tana… il rotolo di carta andrà a formare la tana, il corpo del pipistrello sarà invece composto da un pon pon con piccole ali di carta da fissare su di una bacchetta che vi permetterà di spingerlo agevolmente verso l’alto.

I ragni

Ragno con rotoli di carta n.01

Decisamente originali, ecco due modelli di ragni da realizzare utilizzando dei rotoli di carta e degli scovolini colorati. Naturalmente i bambini potranno personalizzare la creazione nella maniera preferita utilizzando tonalità e decorazioni differenti.

Ragno con rotoli di carta n.02

La zucca

Zucca di Halloween con rotoli di carta

Non poteva ora non arrivare una splendida zucca realizzata da una base che prevede l’impiego di un rotolo di carta ed una decorazione esterna fatta con del comunissimo cartoncino colorato e ritagliato a formare il classico volto.

La strega e il gatto

A chiudere il post vi mostriamo come realizzare una fantastica strega accompagnata da un gatto nero da creare anche questa volta con dei rotoli di carta igienica.

21 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Vasetti di Terracotta

$
0
0

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto Babbo Natale, Renna ed Elfo con vasetti di terracotta

Avete già iniziato a sentire nell’aria la tanto attesa atmosfera natalizia? È arrivato finalmente il periodo più atteso dell’anno e, per iniziare al meglio, andremo a proporvi un fantastico tutorial per la creazione di Babbo Natale e dei suoi inseparabili aiutanti, una renna e un elfo, utilizzando dei vasetti di terracotta.

Questo originale lavoretto di Natale, che vede protagonisti dei celebri personaggi natalizi,  sarà perfetto per andare a decorare le case e le aule scolastiche e potrete divertirvi con i vostri bambini a dargli forma magari anche con un tocco personalizzato. Si tratta di una creazione piuttosto semplice che potrete proporre sia agli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, vediamo insieme come procedere e cosa ci occorre…

Materiale necessario

Occorrente per Babbo Natale, Renna ed Elfo con vasetti di terracotta

  • vasetti di terracotta
  • feltro verde, bianco e rosso
  • scovolino marrone e rosso
  • piccoli pon pon colorati
  • ovatta
  • occhi finti
  • colori acrilici
  • pennelli
  • colla
  • forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il video che avete appena visionato è stato realizzato per mostrarvi in maniera pratica i diversi passaggi da seguire per la perfetta riuscita di questo lavoretto, andremo adesso ad approfondirne ulteriormente i passaggi tramite foto e testo descrittivo concentrandoci su ogni singolo personaggio.

Babbo Natale

Iniziamo dalla realizzazione di Babbo Natale che, come da tradizione, dovrà indossare un classico cappello di colore rosso che noi andremo a creare con del feltro da sagomare e ritagliare (fig. 1 – 2). Per dare forma al bordo del cappello utilizzeremo dell’ovatta ed un pon pon bianco da fissare sulla punta (fig. 3).

Come creare Babbo Natale con vasetto di terracotta

Dipingiamo il vasetto di terracotta di bianco e, una volta asciugato completamente il colore, applichiamo il cappello, gli occhi finti, dell’ovatta che dovrà riprodurre la classica barba ed un pon pon rosso per il naso.

Ecco il nostro Babbo Natale con vasetto di terracotta, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di posizionarlo in aula oppure in casa.

Babbo Natale con vasetto di terracotta tutorial

La renna

Scopriamo adesso come creare la renna a partire dalla colorazione del vasetto, in questo caso utilizzeremo dell’acrilico marrone. Passiamo poi a dedicarci alla realizzazione degli immancabili palchi utilizzando degli scovolini di colore marrone: andremo ad intrecciare due scovolini così da ottenere la classica forma alberata (fig. 1). Poi con l’aiuto della colla andremo ad applicare gli scovolini al vasetto (fig. 2 – 3).

Come creare una renna con vasetto di terracotta

Diamo vita alla renna applicando gli occhi finti ed un pon pon rosso al posto del naso. Potrete poi scegliere di riempire il vasetto con dei pon pon colorati così che sembri essere intenta ad aiutare Babbo Natale nella consegna dei regali.

Tutorial renna con vasetto di terracotta

L’elfo

Divertiamoci ora a dare forma al nostro elfo dipingendo per prima cosa il vasetto di terracotta con dell’acrilico bianco. Realizziamo poi il cappello con del feltro verde e rosso, proprio come mostrato nell’immagine 1. Per le classiche orecchie a punta utilizzeremo del feltro ci colore bianco da sagomare e ritagliare (fig. 2).

Come creare un elfo con vasetto di terracotta

Ritagliamo un pezzetto di scovolino rosso che farà da bocca ed assembliamo il tutto senza dimenticare di applicare anche gli occhi ed il naso (fig. 3 – 4). Cosa ne pensate di questo simpaticissimo elfo?

Tutorial elfo con vasetto di terracotta

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

16 Idee per Lavoretti di Natale con Vasetti di Terracotta

$
0
0

16 Idee per Lavoretti di Natale con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Natale con vasetti di terracotta

Elementi decisamente versatili per la realizzazione di lavoretti di Natale, i vasetti di terracotta possono essere impiegati per una moltitudine di creazioni garantendo dei risultati impeccabili. Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti creativi, da realizzare a casa oppure a scuola in compagnia dei bambini, noi abbiamo qui provveduto a creare una raccolta di 15 lavoretti con vasetti di terracotta che, naturalmente, si ispirano al Natale.

Utilizzando del colore, scovolini, feltro, pon pon e pochissimi altri elementi, arriverete a realizzare degli splendidi lavoretti di Natale che potranno poi essere impiegati come perfette decorazioni. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Non dovrete fare altro che proseguire nella lettura e scoprire alberi di natale, pupazzi di neve, angioletti, pinguini, Babbo Natale, il classico albero ed il presepe, tutti creati con l’impiego di vasetti di terracotta ispirandosi anche all’arte del riciclo.

Babbo Natale, renna ed elfo

Tutorial Babbo Natale, renna ed elfo con vasetto di terracotta

Vai al tutorial

Ecco la squadra di Babbo Natale al completo per la consegna dei regali… vi mostriamo come realizzare Babbo Natale, la sua fedele renna ed un laborioso elfo utilizzando dei comunissimi vasetti di terracotta, feltro e scovolini.

Albero di Natale

Come creare un albero di Natale con vasetti di terracotta

Visto su thebestideasforkids

Passiamo con un classico ed immancabile albero di Natale che potrete realizzare in compagnia dei bambini davvero in brevissimo tempo. Tutto ciò che dovrete fare è rimediare tre vasetti di terracotta di diverse dimensioni (dovranno incastrarsi l’un l’altro), quindi dipingerli di verde e procedere applicando perline e diamantini con l’aiuto della colla. Terminate inserendo in cima una stella con l’aiuto di una comunissima molla: ecco il vostro albero di Natale con vasetti di terracotta.

Babbo Natale

Come creare Babbo Natale con dei vasetti di terracotta

Visto su mespetitsbonheurs.com

All’alberello appena realizzato non può che affiancarsi un carinissimo Babbo Natale che, come vedete dall’immagine, è composto unicamente da vasetti di terracotta assemblati e dipinti a formare proprio l’abito ed il volto dell’amatissimo personaggio. Per unire i diversi vasetti vi consigliamo di impiegare colla a caldo e scovolini preferibilmente di colore rosso.

Renne

Come creare delle renne con dei vasetti di terracotta e scovolini

Visto su ginaraemillerphotography.com

Tra i lavoretti di Natale con vasetti di terracotta semplicissimi da realizzare ci sono delle carinissime renne: vi basterà dipingere di marrone un vasetto, quindi applicare ad esso degli occhietti finti, un naso realizzato con un pon pon rosso, degli scovolini che riproducano il classico palco, e completare il tutto con un fiocchettino naturalmente in tonalità natalizia.

Pupazzi neve

Come creare dei simpatici pupazzi di neve con vasetti di terracotta

Vi piacciono i pupazzi di neve qui immortalati? Per crearli in compagnia dei vostri bambini non dovrete fare altro che decorare i vasetti di terracotta con del colore a tempera o della pittura, ed accessoriarli con cappelli, scalda-orecchie e tutto ciò che desiderate.

Pinguino

Come creare un pinguino con un vasetto di terracotta

Visto su kiflieslevendula.blogspot.hu

Eccovi adesso un tenerissimo pinguino che potrà essere utilizzato anche come base rialzata per piatti e portate natalizie. Anche in questo caso, per realizzare il pinguino non dovrete fare altro che affidarvi alla pittura nera e bianca.

Omino di pan di zenzero

Come creare un omino di pan di zenzero con dei vasetti di terracotta e plastica

Visto su Pinterest.com

Tra i simboli più teneri e golosi del Natale, l’omino di pan di zenzero con vasetti di terracotta rappresenta una decorazione decisamente originale e carinissima da realizzare a casa oppure a scuola con i bambini. Avrete bisogno di due vasetti di terracotta, che andranno a costituire il corpo centrale, e quattro vasetti di plastica per riprodurre braccia e gambe, unite il tutto utilizzando la colla a caldo e completate con piccole decorazioni per il viso ed i bottoncini.

Pupazzo di neve

Come creare un pupazzo di neve con dei vasetti di terracotta

Visto su onecreativemommy.com

Eccovi una seconda e carinissima versione di pupazzo di neve che potrete realizzare in brevissimo tempo con i vasetti di terracotta: dopo aver creato una base composta da tre vasetti di diverse dimensioni dipingete il tutto di bianco, applicate dei bottoncini con l’aiuto della colla, quindi sciarpa e cappellino.

Angelo

Come creare un angioletto con un vasetto di terracotta

Visto su freecraftz.com

Vi siete già innamorati di questo tenero angioletto? Se volete che entri a far parte delle nostre decorazioni natalizie non dovrete fare altro che dipingere un vasetto di terracotta di bianco, applicare una pallina di legno per la testa, aggiungere della paglia per i capelli e delle piccole creazioni in feltro o fommy per le ali e le decorazioni.

Pupazzi neve con cucchiaini di plastica

Come creare dei pupazzi di neve con cucchiaini di plastica e vasetti di terracotta

Visto su craftsbyamanda.com

Ancora dei lavoretti di Natale con vasetti di terracotta dedicati ai pupazzi di neve che, questa volta, richiederanno anche l’impiego di cucchiaini in plastica, feltro, piccoli pon pon e naturalmente colori per vasi.

Presepe

Come creare un presepe con dei vasetti di terracotta

Visto su craftily-ever-after.blogspot.it

Decisamente non può dirsi Natale senza presepe e, nella nostra raccolta dedicata a creazioni con vasetti di terracotta, non poteva di certo mancare una particolare versione della natività. Vi occorreranno tre vasetti, tre palline di legno, stoffa e naturalmente colori a tempera o acrilici.

Babbo Natale

Come creare un Babbo Natale con dei vasetti di terracotta

Visto su craftideas.info

Vi presentiamo un’altra splendida versione di Babbo Natale che prevede l’impiego di due vasetti di terracotta da decorare, palline in legno di diverse dimensioni, pon pon e porzioni di stoffa per riprodurre il classico sacco carico di doni.

Olaf

Come creare Olaf di Frozen con dei vasetti di terracotta

Visto su dolledupdesign.net

Amatissimo dai bambini, ecco il pupazzo di neve Olaf (protagonista del film di animazione Frozen) creato con dei vasetti di terracotta ed in versione porta caramelle: come vedete basterà unire tra loro due vasetti con l’aiuto della colla, dipingerli, quindi applicare degli scovolini per riprodurre le braccia ed i “capelli”, degli occhietti finti e naturalmente il classico naso a forma di carota.

Alberi Natale con pigne

Come creare piccoli alberi di Natale con pigne e vasetti di terracotta

Una combinazione decisamente perfetta per la creazione di lavoretti di Natale è quella tra vasetti di terracotta e pigne che, con l’auto di un po’ di colore e polvere glitter realizza delle creazioni davvero carinissime come questi alberelli.

Campana

Come creare una campana con vasetti di terracotta

Visto su beafunmum.com

Vista la loro forma particolare, i vasetti di terracotta si prestano alla perfezione alla creazione di piccole campane che potranno essere impiegate anche per decorare l’albero di Natale: dovrete dipingere il vasetto e procedere inserendo al suo interno un campanellino sorretto da un nastrino che sarà anche il supporto per appendere la vostra campana ad un ramo.

Pupazzo di neve con feltro

Come creare un pupazzo di neve con un vasetto di terracotta e del feltro

Visto su sheknows.com

Chiudiamo la raccolta di idee per lavoretti di Natale con vasetti di terracotta mostrandovi un’ultima tenerissima versione di pupazzo di neve realizzato con l’aggiunta di feltro e piccole decorazioni.

16 Idee per Lavoretti di Natale con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

18 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica

$
0
0

18 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica
PianetaBambini.it

lavoretti-natale-bottiglie-plastica

Dedichiamoci oggi a qualche attività che faccia comprendere ai bambini l’importanza del riciclo proponendo loro dei progetti creativi che sicuramente li entusiasmeranno: stiamo parlando di lavoretti di Natale con bottiglie di plastica, semplici ma allo stesso tempo davvero carinissimi.

In vista del Natale moltissime sono le decorazioni e creazioni che è possibile realizzare con un po’ di fantasia e soprattuto con qualche piccolo suggerimento, qui in particolare abbiamo quindi scelto di mostrarvi ben 18 idee per lavoretti che conquisteranno grandi e piccini. Sicuramente rimarrete piacevolmente stupiti nello scoprire come sia possibile trasformare delle comunissime bottiglie di plastica in palline da utilizzare per decorare l’albero, come ricavare da esse un albero di Natale vero e proprio, ancora  dei tenerissimi pinguini, pupazzi di neve, e persino delle renne ripiene di latte al cioccolato o un carinissimo Babbo Natale porta dolcetti.

Siete pronti a scoprire i 18 lavoretti selezionato appositamente per l’occasione? Proseguite allora nella lettura e preparatevi a confrontarvi con video e tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come arrivare a completare il processo creativo.

Personaggi natalizi

Tutorial lavoretto personaggi natalizi con bottiglie di plastica

Vai al tutorial

Non trovate che questi personaggi natalizi siano a dir poco adorabili? Utilizzando delle comunissime bottiglie di plastica si potrà dare forma a Babbo Natale, ad una renna e un pinguino che potrete utilizzare come decorazione, come vaso o come porta dolciumi.

Palla di vetro natalizia

Avete presenti le classiche palle di vetro che riproducono la magia delle neve? Ecco un tutorial che vi mostrerà come realizzarne una fai da te a partire proprio da una bottiglia di plastica. All’interno è stato inserito un simpatico Babbo Natale ed un’albero ma voi potrete personalizzarla con qualsiasi elemento a tema natalizio desideriate.

Decorazioni per l’albero di Natale

Ecco un’idea per realizzare delle decorazioni natalizie moderne e originali: avrete bisogno solo di bottiglie di plastica, stelline e filo per ottenere un risultato sorprendente.

Babbo Natale porta dolcetti

Proseguiamo con un’idea davvero semplice ma allo stesso tempo carinissima che riserverà una dolce sorpresa per i bambini: stiamo parlando del Babbo Natale porta dolcetti che potrete realizzare semplicemente ritagliando e dipingendo una bottiglia di plastica seguendo passo dopo passo le indicazioni che troverete nel video.

Babbo Natale con bottiglia di plastica piccola

Ancora una bellissima versione di Babbo Natale da creare questa volta impiegando una bottiglia di plastica piccola: avrete bisogno di pon pon, forbici, feltro e poco altro materiale per un risultato di sicuro grande effetto.

Babbo Natale in bottiglia

Se adorate le sfere di neve ecco come crearne una contenente un simpatico Babbo Natale utilizzando unicamente una bottiglia di plastica.

Renne ripiene di latte al cioccolato

Renne create con bottiglie di plastica ripiene di latte al cioccolato

Vai al tutorial

Un’idea golosissima ed al tempo stesso semplicissima che, ne siamo sicuri, farà impazzire di gioia i bambini: ecco come creare, utilizzando soltanto degli scovolini, occhietti finti e pon pon, delle strepitose renne con bottiglie di plastica ripiene di latte al cioccolato.

Pupazzi di neve con bottiglie e feltro

Pupazzi di neve creati con bottiglie di plastica e feltro

Tra i lavoretti di Natale con le bottiglie di plastica non potevano di certo mancare dei carinissimi pupazzi di neve che, grazie al tutorial qui proposto, scoprirete come realizzare impiegando della carta e del feltro di diversi colori.

Pupazzi di neve con bottiglie di plastica piccole

Pupazzi di neve creati con bottiglie di plastica piccole da usare come decorazioni

Perfette ed a dir poco originali decorazioni per l’albero di Natale, ecco delle splendide palline che riproducono le fattezze di pupazzi di neve creati utilizzando delle bottiglie di plastica piccole e delle carta: un’idea di riciclo creativo davvero fantastica.

Pupazzo di neve grande

Come creare un pupazzo di neve grande con bottiglia di plastica

Ecco ancora un’ulteriore versione di un carinissimo pupazzo di neve questa volta decisamente grande, avrete bisogno di una bottiglia da bibita di due litri e di qualche colore per dipingerla.

Pinguini colorati

Pinguini creati con bottiglie di plastico e colori

Vai al tutorial

Tenerissimi e coloratissimi, eccovi un’allegra combriccola di pinguini che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica per creare il corpo che andrà poi dipinto e decorato con dei semplici pon pon.

Presepe in bottiglia

Come creare un presepe in una bottiglia di plastica

Ecco un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: un presepe realizzato interamente all’interno di una bottiglia di plastica, perfetto per le aule scolastiche o per qualsiasi ambiente della casa.

Candele a forma di angeli

Perfetti da utilizzare per addobbare l’albero e praticamente qualsiasi angolo di casa, ecco delle splendide candela a forma di angeli da ricavare da semplici bottiglie di plastica, scoprite come procedere.

Campane natalizie

Dopo le candele ecco le campane, perfette da posizione in corrispondenza delle porte, sulle pareti o sull’albero. Divertitevi con i vostri bambini a dare forma a questo simpatico lavoretto natalizio.

Decorazioni per l’albero di Natale

Scopriamo adesso come creare delle perfette palle di Natale per decorare l’albero utilizzando le bottiglie di plastica dalla forma circolare che solitamente sono realizzate proprio per bambini. Grazie alla loro forma già sferica e a qualche piccolo accorgimento si potranno realizzare delle decorazioni a dir poco sorprendenti.

Decorazioni natalizie con i fondi delle bottiglie

Rimaniamo in tema di decorazioni natalizie da creare questa volta con i fondi delle bottiglie che potranno essere personalizzate dando libero sfogo alla fantasia dei bambini.

Alberello di Natale

Alberello di Natale creato con bottiglie di plastica riciclate

Vai al tutorial

Vi ricordate del nostro alberello di Natale realizzato con bottiglie di plastica riciclata? Eccovi un’idea davvero semplice e strepitosa per creare in compagnia dei vostri bambini un alberello davvero perfetto ed unico nel suo genere.

Albero di Natale grande con bottiglie di plastica

Albero di Natale creato con bottiglie di plastica a grandezza naturale

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti di Natale con bottiglie di plastica mostrandovi come realizzare un perfetto albero impiegando appunto materiali di riciclo: dovrete semplicemente fissare le bottiglie a dei supporti andando a riprodurre la classica forma triangolare, quindi abbellire il tutto con decorazioni realizzate in carta oppure in feltro.

Desiderate qualche altro suggerimento creativo? Scoprite allora anche il nostro post dedicato a 20 idee per lavoretti con bottiglie di plastica, tutti carinissimi e perfetti da realizzate in compagnia dei bambini.

Altri lavoretti di Natale

18 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica
PianetaBambini.it

Alberelli di Natale in Feltro o Pannolenci: 36 Idee Fai da Te

$
0
0

Alberelli di Natale in Feltro o Pannolenci: 36 Idee Fai da Te
PianetaBambini.it

Spendidi alberelli di Natale in feltro fai da te

Uno dei materiali perfetti per la creazione di lavoretti e decorazioni natalizie è senza dubbio il feltro e, se avete a vostra disposizione porzioni di questa morbida stoffa in colori differenti, potrete tranquillamente divertirvi a creare dei lavoretti di Natale in compagnia dei vostri bambini. Un esempio? Dei simpatici alberelli di Natale in feltro.

Tramite il post di oggi vi forniremo 36 idee per la realizzazione di questo lavoretto, perfetto da svolgere a casa o a scuola, e dallo spirito decisamente creativo. Grazie alla particolare resistenza e versatilità del tessuto, i bambini di tutte le età si divertiranno un mondo nel vedere i propri alberelli di Natale in feltro prendere forma pian piano e diventare poi delle decorazioni uniche.

Le foto ed i video tutorial che qui troverete ritraggono 36 alberelli davvero molto carini che voi potrete scegliere di replicare fedelmente oppure utilizzare solo come base di partenza. Vi ricordiamo che il feltro è facilmente reperibile in commercio in tantissimi colori e spessori differenti ed a prezzi accessibili.

36 idee per gli alberelli di Natale in Feltro

Come già accennato gli alberelli di Natale che ci accingiamo a mostrarvi sono tutti realizzati in feltro ma presentano ognuno delle particolari caratteristiche e personalizzazioni.

Potrete ad esempio scegliere di realizzare in feltro sia l’albero che le decorazioni, utilizzando ovviamente porzioni di stoffa di colori differenti, oppure procedere all’applicazione di bottoni, perline, nastrini colorati, pom pom e qualsiasi altra cosa abbiate a vostra disposizione per degli ornamenti sicuramente unici ed originali.

Per creare queste particolare decorazioni potreste trovare utili le nostre sagome di alberi di Natale, pronte da stampare e ritagliare, e potrete scegliere di affiancarle a palline in feltro fai da te, stelle di Natale in feltro ed al Babbo Natale in feltro, perfetti per addobbare l’albero di Natale in maniera originale.

Quello che vi consigliamo è di dare libero sfogo alla vostra fantasia ed a quella dei bambini così da riuscire a dar vita a degli alberelli di Natale in feltro davvero splendidi e perfetti da proporre anche come lavoretto scolastico. Vi lasciamo quindi alle 36 immagini che sicuramente riusciranno ad accendere la vostra scintilla creativa.

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.01

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.02

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.03

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.04

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.05

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.06

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.07

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.08

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.09

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.10

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.11

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.12

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.13

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.14

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.15

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.16

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.17

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.18

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.19

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.20

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.21

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.22

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.23

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.24

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.25

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.26

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.27

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.28

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.29

Immagine dell'alberello di Natale in feltro n.30

Alberelli di Natale in Feltro o Pannolenci: 36 Idee Fai da Te
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale con Tappi di Sughero: 22 Semplici Idee

$
0
0

Lavoretti di Natale con Tappi di Sughero: 22 Semplici Idee
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Rimaniamo in tema natalizio volgendo l’attenzione anche all’ecologia ed al riciclo e, dopo avervi presentato dei simpatici lavoretti di Natale, come lavoretti da realizzare con le pigne, con la pasta e con i rotoli di carta, passiamo qui a svelarvi 22 semplici idee per la realizzazione di lavoretti di Natale con tappi di sughero.

Quelli che abbiamo provveduto a mettere insieme in una utilissima raccolta sono dei bellissimi lavoretti che potrete proporre ai bambini di tutte le età: ecco quindi le renne, Babbo Natale, gli angeli, i pupazzi di neve e moltissimi altri simboli natalizi creati utilizzando dei comunissimi tappi di sughero.

Siete curiosi di scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando? Vi lasciamo alle 22 idee selezionate appositamente per l’occasione che, ne siamo sicuri, vi conquisteranno per semplicità e simpatia.

Semplici decorazioni natalizie

Tre simpatiche idee per decorazioni natalizie con tappi di sughero

Siete alla ricerca di qualche idea per realizzare classiche decorazioni natalizie con dei tappi di sughero? Ecco tre semplici variazioni di addobbi, un grappolo d’uva, un alberello ed una ghirlanda, semplici ma davvero di grande effetto: vi basterà colorare i tappi oppure renderli scintillanti con della porporina da applicare dopo il passaggio di un velo di colla.

L’albero di Natale

Come creare degli alberi di Natale con i tappi di sughero

Non trovate che questi alberi di Natale siano davvero splendidi? Potrete realizzarli in compagnia dei vostri bambini semplicemente fissando tra loro i tappi in modo che formino una struttura conica, potrete poi dipingerli oppure decorarli a piacere.

Alberello di Natale con pon pon

Albero di Natale con tappi di sughero e pon pon

Andiamo a creare ancora una volta la perfetta sagoma di un albero di Natale con i tappi di sughero e divertiamoci poi in compagnia dei bambini a decorarlo con dei pon pon colorati dopo aver dipinto di verde e marrone la superficie.

Alberello di Natale con pigna

Albero di Natale con pigne e tappi di sughero

Procuratevi dei tappi di sughero che facciano da base e delle pigne da collocare su di essi per dare vita a dei fantastici alberelli di Natale che potrete completare con l’aggiunta di una stella in cima.

La ghirlanda

Come creare una ghirlanda con i tappi di sughero

Tra le 22 semplici idee per lavoretti di Natale eccovi l’immancabile ghirlanda. Per realizzarla dovrete ovviamente avere a vostra disposizione un bel po’ di tappi di sughero, dopo aver creato la classica forma circolare potrete abbellire la ghirlanda con delle palline colorate, dei rametti o delle perline.

Il presepe

Come creare un presepe con tappi di sughero

Ecco un lavoretto di Natale con i tappi di sughero leggermente più impegnativo che vedrà i bambini impegnati a creare i vari personaggi del presepe utilizzando come base proprio i tappi, avrete poi bisogno di feltro e palline in legno.

Gli angeli

Come creare degli angeli con i tappi di sughero

Passiamo adesso a presentarvi degli splendidi angeli da creare in appena pochi minuti: tutto ciò che dovrete fare è fissare al tappo di sughero una classica pallina di legno che andrà a formare la testa, decorare quest’ultima semplicemente, creare poi le ali con del nastro di tela e completare il tutto con un gancio da realizzare con lo spago.

Angelo con tappo di sughero e lana

Come creare un angelo con tappo di sughero e lana

Eccovi una seconda versione di angioletto natalizio che potrete creare utilizzando come base un tappo di sughero che dovrà essere rivestito con della lana celeste ed una fascettina di feltro bianca. Potrete completare con un cappellino e delle ali dalla forma di fiocchi di neve.

Il coro natalizio

Un’idea davvero carinissima da proporre ai vostri piccoli artisti… con un po’ di fantasia e tanti colori potrete dipingere dei tappi di sughero completi di “teste” andando a creare uno splendido e coloratissimo coro natalizio. Per un tocco ancor più originale potrete applicare de nastrini come a formare delle sciarpe.

Babbo Natale

Come creare Babbo Natale con i tappi di sughero

Potevamo mancare di svelarvi come creare un simpaticissimo Babbo Natale utilizzando un tappo di sughero? Ovviamente no e, infatti, grazie all’immagine qui proposta avrete capito che è davvero semplice. Tutto ciò che dovrete fare è creare la barba con dell’ovatta ed il cappello in feltro, quindi posizionare il tutto sul tappo dopo averlo colorato di rosso, terminate disegnando gli occhi ed il naso.

Le renne

Come creare delle renne con i tappi di sughero

Fedeli aiutanti di Babbo Natale, e vero e proprio simbolo della tradizione natalizia, le renne sono tra i “personaggi” preferiti dei bambini e dar loro vita con dei tappi di sughero è davvero semplicissimo. Come potete vedere dall’immagine in alto, è sufficiente fissare tra loro dei tappi di sughero (utilizzando ad esempio degli stuzzicadenti) in modo che formino il corpo, le zampe ed il musetto, per poi proseguire con l’aggiunta di qualche piccola decorazione utilizzando ciò che si ha a disposizione.

Elfi con tappi di sughero

Come creare degli elfi con tappi di sughero come lavoretto di Natale

Scopriamo adesso come creare in maniera davvero semplicissima i fedeli aiutanti di Babbo Natale: gli elfi. Dovrete soltanto dipingere il vostro tappo con una base verde, definire il volto con dei pennarelli e creare un cappello con carte di caramelle ed ovatta.

Gnomi con tappi di sughero e feltro

Lavoretto di Natale gnomi con tappi di sughero e feltro

Con i classici cappelli a punta e le barbe bianche, ecco dei carinissimi gnomi natalizi da realizzare partendo proprio da una base di tappi di sughero.

Gnomi con tappi di sughero e lana

Come creare degli gnomi con tappi di sughero come lavoretto per Natale

Dopo gli elfi ecco un lavoretto di Natale con tappi di sughero che vede protagonisti dei carinissimi gnomi: dovrete soltanto creare con la lana dei cappelli a punta ed un vestitino per completare il tutto con dei campanellini.

I pupazzetti di neve

Come creare dei pupazzi di neve con i tappi di sughero

Tra i lavoretti di Natale con tappi di sughero non potevano di certo mancare dei simpaticissimi pupazzi di neve: se avete in casa delle capsule di caffè vuote e colorate potrete utilizzarle come cappellini da posizionare su dei tappi di sughero dipinti di bianco e decorati con faccine e bottoni.

Pupazzi di neve con cappello e paraorecchie

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di sughero con cappello e paraorecchie

Dipingete dei tappi di sughero di bianco, create con un pennarello volto e bottoncini e posizionate sulla parte alta un cappellino di lana e dei pon pon che facciano da paraorecchie: ecco dei carinissimi pupazzi di neve pronti ad affrontare il freddo.

Olaf e Sven di Frozen – Il regno di Ghiaccio

Come creare i personaggi di Frozen con tappi di sughero

Olaf e Sven sono due dei personaggi del film di animazione Frozen più amati dai bambini, perché non ricrearli a casa utilizzando proprio dei comunissimi tappi? Non dovrete fare altro che dipingere il sughero e applicare delle decorazioni realizzate con il feltro oppure la carta.

Jack Frost

Come creare Jack Frost con i tappi di sughero

Il lavoretto di Natale con tappi di sughero che ora vi presentiamo è dedicato a Jack Frost ossia il famosissimo pupazzo di neve capace di prende vita. Utilizzando due tappi di sughero (uno dei quali tagliato a metà) ed una monetina potrete creare il corpo ed il cilindro di Jack e completare il tutto con l’aggiunta dei classici bottoni sulla pancia e dei tratti del viso.

I pinguini

Lavoretto di Natale pinguini con tappi di sughero

Ecco un’idea semplice e carinissima per realizzare dei pinguini da poter utilizzare anche come decorazione per l’albero di Natale: dipingete i tappi di sughero in bianco e nero, applicate una sciarpina in feltro o pannolenci ed infine un gancio che faccia da appendino.

Topolino con tappi di sughero

Come creare un Topolino con tappi di sughero come lavoretto per Natale

Vi mostriamo ora questo carinissimo topolino pronto a festeggiare il Natale e ricavato da un comunissimo tappo di sughero: una decorazione originale che conquisterà grandi e piccini.

Schiaccianoci con tappi di sughero

Attraverso questo video potete vedere come realizzare un altro simbolo natalizio molto apprezzato anche dai bambini.

Trenino natalizio con tappi di sughero

Per finire abbiamo scelto un lavoretto molto elaborato ma di grande effetto: un fantastico trenino natalizio fatto interamente con tappi di sughero e feltro.

Lavoretti di Natale con Tappi di Sughero: 22 Semplici Idee
PianetaBambini.it

Albero di Natale con il DAS

$
0
0

Albero di Natale con il DAS
PianetaBambini.it

Come realizzare un albero di Natale con il das

Il lavoretto che oggi andremo a presentarvi riscuoterà di certo entusiasmo tra i bambini visto che non vedranno l’ora di mettere le mani in pasta… ci divertiremo a realizzare un albero di Natale con il DAS in una strepitosa versione luminosa.

Perfetto da proporre a casa oppure a scuola, questo lavoretto aiuterà i bambini a sviluppare manualità ed abilità artistiche e gli permetterà di dare forma ad una decorazione natalizia davvero originale e sorprendente, potranno inoltre anche scegliere di personalizzare in colori differenti. Ma andiamo con ordine e vediamo come dare forma al nostro albero di Natale con il DAS e lucette a led.

Materiale necessario

Occorrente per l'albero di Natale con il das

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come sicuramente già saprete, il DAS è una pasta modellabile che si indurisce semplicemente rimanendo a contatto con l’aria nel giro di svariate ore, ecco perché si presenta davvero perfetta per essere trasformata in un albero di Natale. Iniziamo dunque con l’impastare il panetto per ammorbidirlo (fig. 1), una volta raggiunta la giusta consistenza si potrà stendere con l’aiuto di un matterello preferibilmente su di un foglio di carta forno (fig. 2).

Per dare all’albero una forma abbastanza perfetta andremo ad utilizzare come sagoma quella della figura del cono. Stampate quindi il PDF che trovate nell’elenco del materiale su di un cartoncino, ritagliate la figura e riproducetela sul DAS (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare l'albero di Natale con il das 01

Ricavato il cono aperto in pasta sarà possibile iniziare ad impreziosirlo con le decorazioni: con l’aiuto di uno stampo create delle stelle sull’intera superficie, più stelle realizzerete maggiore sarà la luce irradiata (fig. 4 – 5).

È arrivato il momento di dare forma al cono e per farlo utilizzeremo come base il nostro cartoncino già ritagliato ed avvolto per creare una perfetta figura (fig. 7). Con delicatezza rivestiamo il cono di cartoncino con il DAS prestando attenzione a posizionarlo in maniera abbastanza precisa (fig. 8).

Passaggi per l'albero di Natale con il das 02

Con l’aiuto di qualche goccia d’acqua fissate i due lembi di chiusura così da assicurarvi che l’albero assuma la sua forma senza aprirsi (fig. 9). Bisognerà ora attendere che il DAS si solidifichi, una volta indurito ed asciutto si potrà procedere alla colorazione. Noi abbiamo scelto di dipingerlo con del colore acrilico verde, naturalmente voi potrete divertirvi a creare diverse versioni, magari utilizzando il rosso o qualsiasi altro colore vogliate.

Atteso il tempo di asciugatura del colore il nostro albero di Natale sarà finalmente terminato, ultimo tocco sarà inserire al suo interno una piccola candela a led per un effetto luminoso davvero strepitoso.

Lavoretto per bambini albero di Natale con il das

Albero di Natale con il DAS
PianetaBambini.it


15 Lavoretti di Natale con il DAS

$
0
0

15 Lavoretti di Natale con il DAS
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale creati con il DAS per bambini

Tutti i bambini impazziscono di gioia nell’esprimere la loro creatività tramite l’utilizzo di paste modellabili e, in vista del Natale, è possibile indirizzarli al meglio verso creazioni a tema semplici ma allo stesso tempo carinissime. Ecco perché oggi abbiamo selezionato per voi una raccolta di 15 lavoretti di Natale realizzati con il DAS e davvero perfetti per i bambini di tutte le età.

Il DAS, che troverete facilmente in commercio sia in versione neutra che già colorata, è tra le paste modellabili che meglio si adattano alle esigenze più disparate visto che, non soltanto è facilmente lavorabile, ma consente di ottenere oggetti solidi e resistenti che si induriscono semplicemente asciugandosi a contatto con l’aria, quindi senza bisogno di cottura.

I lavoretti di Natale con il DAS che state per scoprire sono perfettamente adatti ai bambini e, grazie ai praticissimi video tutorial di YouTube, avrete modo di scoprire nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla perfetta riuscita di ogni singola creazione. Siete curiosi? Proseguite allora nella lettura e scoprite dei lavoretti a dir poco unici che potrete proporre ai vostri piccoli sia a casa che a scuola ricordando allo stesso tempo che potrete cimentarvi anche nella realizzazione di lavoretti di Natale con la pasta, con le pigne, con i tappi di sughero e molto altro ancora, dovrete soltanto visitare la nostra sezione dedicata al Natale.

Albero di Natale con il DAS

Tutorial albero di Natale con il DAS

Iniziamo col proporvi un lavoretto davvero strepitoso che i bambini potranno divertirsi a personalizzare in tanti modi differenti: un albero di Natale che prenderà forma tramite la sagoma di un cono realizzato con il DAS e decorato con tante piccole stelle. Inserendo una candela a led all’interno dell’albero si otterrà un effetto luminoso che conquisterà grandi e piccini.

Babbo Natale con il DAS

Proseguiamo presentandovi il più classico dei lavoretti di Natale con il DAS ossia un carinissimo Babbo Natale che potrete scegliere di realizzare con la pasta modellabile già colorata oppure neutra dipingendo poi il tutto con delle tempere o dei pennarelli.

Babbo Natale con impronta della mano

Babbo Natale con impronta della mano sul das

Ecco il nostro lavoretto dedicato a Babbo Natale con impronta delle mano, il tutorial si basa sull’utilizzo della pasta di sale ma, naturalmente, potrete utilizzare anche il DAS per dare forma al vostro simpatico vecchino.

La renna Rudolph con il DAS

Insostituibile aiutante di Babbo Natale, ecco la renna Rudolph in una versione davvero carinissima e coloratissima che potrete utilizzare anche come decorazione per l’albero di Natale semplicemente applicando un nastrino che faccia da gancio.

L’albero di Natale con il DAS

Potevamo dimenticarci dell’albero di Natale vero e proprio? Ecco una versione davvero bellissima ed allo stesso tempo semplicissima di uno dei più importanti simboli della festività che potrete creare in compagnia dei vostri bambini utilizzando del DAS colorato.

Decorazioni per l’albero di Natale con il DAS

Passiamo adesso a scoprire passo dopo passo grazie al praticissimo tutorial come creare delle perfette decorazioni per l’albero di Natale impiegando come sempre il DAS: divertitevi con i vostri bambini a realizzare palline, alberelli, bastoncini e calze che naturalmente potrete personalizzare nella maniera che preferite.

Pupazzi di neve con il DAS

Davvero semplicissimi da creare visto proprio il loro aspetto buffo, ecco dei bellissimi pupazzi di neve realizzati impiegando del DAS bianco e colorato. Divertitevi modificando colori e dimensioni lasciando che sia la fantasia a guidare i bambini nel processo creativo.

Decorazioni natalizie con il DAS

Idee per decorazioni natalizie con il DAS

Ancora qualche decorazione natalizia originale e divertente che potrete creare con i vostri bambini a mano libera oppure utilizzando ad esempio le formine per i biscotti natalizi.

Orsetto di Natale con il DAS

Tenerissimo e pronto a conquistare grandi e piccini, ecco un orsetto di Natale realizzato unicamente con il DAS: scoprite anche voi tutti i passaggi necessari alla sua creazione e lasciate che siano i vostri piccoli a cimentarsi in questa divertente attività.

Omino di pan di zenzero con il DAS

Un omino di pan di zenzero che naturalmente non può separarsi dal celebre bastoncino natalizio: avrete bisogno soltanto di un panetto di DAS (neutro o colorato) e di un po’ di inventiva.

Elfo con il DAS

Un cappello verde e rosso che perfettamente si abbina all’abito corredato di calze a righe: ecco come creare un carinissimo elfo come lavoretto di Natale utilizzando naturalmente il DAS.

Olaf con il DAS

Rimaniamo in tema di pupazzi di neve per mostrarvi la splendida versione con il DAS di Olaf, l’amatissimo personaggio del film di animazione Frozen, dotato di arti di legno e di una simpatia unica.

Minion elfo con il DAS

Vi è piaciuto l’elfo che abbiamo avuto modo di presentarvi in precedenza? Ecco una strepitosa versione Minions del celebre aiutante di Babbo Natale pronto come sempre a combinare qualche pasticcio.

Pacchetti natalizi con il DAS

Idee pacchetti natalizi con il DAS

Per rimanere in tema di regali potrete divertirvi a realizzare dei coloratissimi pacchetti natalizi proprio con il DAS magari da mettere sotto l’albero insieme agli altri doni.

Palla di vetro con neve con personaggi fatti con il DAS

Andiamo a salutarvi presentandovi l’ultimo dei lavoretti di Natale con il DAS che abbiamo selezionato: una palla di neve con teneri personaggi che sicuramente vi conquisterà per originalità e bellezza.

15 Lavoretti di Natale con il DAS
PianetaBambini.it

42 Idee per Lavoretti di Natale con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

42 Idee per Lavoretti di Natale con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Idee per realizzare lavoretti di Natale con rotoli di carta

Vi sono piaciute le 30 idee per lavoretti di Natale da creare con lampadine usate? Se la risposta è positiva, ed avete intenzione di mettere in moto la creatività dei vostri bambini, sarete allora felici di scoprire una vastissima selezione di lavoretti natalizi (oltre 500) nonché questa nuova raccolta di immagini che vi svelerà come mettere a punto decorazioni e personaggi natalizi utilizzando dei rotoli di carta igienica.

I lavoretti di Natale con rotoli di carta che abbiamo selezionato per l’occasione sono davvero semplicissimi da realizzare, originali, ed al tempo stesso perfetto per i bambini di tutte le età. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire 42 splendide idee per la creazione di diverse versioni di Babbo Natale, di renne, angeli, pupazzi di neve, nonché fantastiche decorazioni per abbellire casa o scuola.

Indice

Babbo Natale

Sicuramente per i bambini è il simbolo di Natale per eccellenza, il personaggio più amato e più atteso… stiamo ovviamente parlando di Babbo Natale per andare a mostrarvi diversi tipi di lavoretti con rotoli di carta che lo vedono protagonista.

Versione di Babbo Natale con rotoli di carta n.1

Video tutorial

Versione di Babbo Natale con rotoli di carta n.2

Versione di Babbo Natale con rotoli di carta n.3

Versione di Babbo Natale con rotoli di carta n.4

Vai all’indice

Renne

Insostituibili assistenti di Babbo Natale, ecco come realizzare delle carinissime renne utilizzando dei comunissimi rotoli di carta, degli scovolini ed altri piccoli accessori (come colla, carta velina e pennarelli) che sicuramente troverete già a casa a portata di mano.

Versione della renna con rotoli di carta n.1

Guarda il video tutorial della renna con rotolo di carta igienica.

Versione della renna con rotoli di carta n.2

Versione della renna con rotoli di carta n.3

Versione della renna con rotoli di carta n.4

Versione della renna con rotoli di carta n.5

Versione della renna con rotoli di carta n.6

Versione della renna con rotoli di carta n.7

Vai all’indice

Religiosi

Tra i lavoretti di Natale con rotoli di carta da realizzare in compagnia dei bambini non potranno di certo mancare quelli di ispirazione religiosa: ecco quindi come creare dei tenerissimi angioletti, i personaggi del presepe ed i Re Magi in pochi e semplici passaggi.

Angelo con rotoli di carta

Angelo con rotoli di carta n.2

Presepe realizzato con rotoli di carta

Re Magi con rotoli di carta

Presepe con rotoli di carta igienica

Vai all’indice

Pupazzi di neve

Simpaticissimi e fantasiosi, eccovi adesso diverse versioni di pupazzi di neve che potrete tranquillamente ricreare in compagnia dei bambini. Iniziamo col mostrarvi una splendida versione di Olaf (il personaggio del film di animazione Frozen), per poi passare a pupazzi con cappellini, scalda orecchie e sciarpe che potrete personalizzare nella maniera che preferite.

Versione dei pupazzi di neve con rotoli di carta n.1

Guarda il video tutorial del pupazzo di neve con rotolo di carta igienica.

Olaf di Frozen realizzato con rotoli di carta

Versione dei pupazzi di neve con rotoli di carta n.2

Versione dei pupazzi di neve con rotoli di carta n.3

Pupazzo di neve con rotolo di carta e stoffa

Vai all’indice

Altri personaggi

Come sempre la parola chiave nella realizzazione di lavoretti è fantasia e, ispirandovi ovviamente al Natale, ecco tanti altri personaggi che è possibile creare partendo proprio da rotoli di carta. Si va da simpatici alieni con cappellini a tema agli elfi, passando per un immancabile coro e molto altro ancora.

Alieni natalizi realizzati con rotoli di carta

Babbo Natale ed i suoi amici realizzati con rotoli di carta

Coro natalizio realizzati con rotoli di carta

Come creare un coro natalizio con rotoli di carta

Elfi realizzati con rotoli di carta

Personaggi natalizi realizzati con rotoli di carta

Vai all’indice

Decorazioni natalizie

I rotoli di carta sono decisamente versatili e perfetti per le creazioni più disparate, oltre ai personaggi potrete infatti mettere a punto delle splendide decorazioni natalizie da applicare all’albero, a porte finestre o in qualche angolo di casa o scuola. Ecco una ghirlanda, stelle di Natale, un albero realizzato proprio con rotoli sovrapposti, gufi scatoline regalo, portaposate e diverse altre decorazioni.

Come realizzare alberelli di Natale con rotoli di carta

Alberello di Natale con rotoli di carta

Come creare un albero di Natale con rotoli di carta

Come realizzare decorazioni per l'albero di Natale con rotoli di carta

Come realizzare decorazioni di Natale con rotoli di carta

Come realizzare stelle di Natale con rotoli di carta

Come realizzare una ghirlanda natalizia con rotoli di carta

Come creare gufi con rotoli di carta

Come creare un porta posate natalizio con rotoli di carta

Come creare una scatolina a forma di caramelle con rotoli di carta

Come creare dei topolini con rotoli di carta

Come creare casette di Natale con rotoli di carta

Come creare un fiocco di neve con rotoli di carta e glitter

Scatole da regalo fai da te con rotoli di carta igienica

Vai all’indice

42 Idee per Lavoretti di Natale con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Pupazzo di Neve con Lampadina Usata

$
0
0

Pupazzo di Neve con Lampadina Usata
PianetaBambini.it

Tutorial pupazzo di neve con lampadina usata

Sicuramente vi sarà capitato di avere in casa delle vecchie lampadine ormai inutilizzabili, probabilmente avrete pensato di cestinarle… perché invece non dargli nuova vita divertendovi a creare dei simpatici lavoretti di riciclo? Qui vi mostreremo come creare un pupazzo di neve utilizzando proprio una lampadina usata.

Semplice e di grande effetto, questo strepitoso pupazzo di neve potrà essere utilizzato come decorazione per l’albero di Natale o per la casa in vista proprio delle feste natalizie, oppure per dare un caldo benvenuto all’inverno. Siete pronti a divertirvi in compagnia dei vostri bambini? Iniziamo…

Materiale necessario

Occorrente per creare il pupazzo di neve con lampadina usata

  • una lampadina usata
  • glitter rossi
  • foglio di gomma eva rosso glitterato
  • spugnetta per dipingere
  • colori acrilici
  • pennello
  • colla
  • forbici

Istruzioni

Avete selezionato la lampadina che sarà destinata a diventare un simpatico pupazzo di neve? Iniziamo dunque a dare forma a questo personaggio partendo dalla colorazione della lampadina stessa che sarà il corpo centrale del pupazzo. Utilizzeremo del colore acrilico di colore bianco che andremo ad applicare con l’aiuto di una spugnetta per dipingere (fig. 1). Attendiamo il tempo necessario per l’asciugatura del colore e passiamo a dipingere con dell’acrilico rosso la parte alta della lampadina, ossia quella filettata che consente l’inserimento nel portalampada (fig. 2). Quando il colore sarà ancora fresco spolveriamo con dei glitter rossi in modo da ottenere un effetto brillatinato (fig. 3).

Passaggi per creare il pupazzo di neve con lampadina usata

Diamo adesso forma alla sciarpa del nostro pupazzo di neve ricavando una striscia rettangolare da un foglio di gomma eva rosso glitterato (fig. 4). Fate una prova sulla lampadina per capire quale sia la giusta misura della sciarpa, ritagliate le punte ai due lati, ed fissatela con l’aiuto della colla (fig. 5). Siamo adesso pronti per i tocchi finali… con l’aiuto di un cotton fioc e con dell’acrilico nero realizziamo gli occhi, la bocca ed i bottoncini del pupazzo, con l’acrilico arancione il classico naso a forma di carota (fig. 6).

Ultimo dettaglio sarà quello di aggiungere un gancetto alla parte alta del pupazzo così da poterlo appendere all’albero o dovunque desideriate. Cosa ne pensate? Vi è piaciuto il nostro pupazzo di neve con lampadina riciclata? Ora tocca a voi…

Tutorial lavoretto pupazzo di neve con lampadina usata

Pupazzo di Neve con Lampadina Usata
PianetaBambini.it

33 Idee per Lavoretti di Natale con Lampadine Usate

$
0
0

33 Idee per Lavoretti di Natale con Lampadine Usate
PianetaBambini.it

Come creare dei lavoretti di Natale con lampadine usate

Andiamo ancora una volta ad unire passione creativa ed amore per il riciclo svelandovi oggi in particolare come realizzare delle decorazioni natalizie con lampadine usate.

Si tratta di 33 idee per lavoretti di Natale davvero carinissime ed originali che potrete tranquillamente realizzare a casa o a scuola in compagnia dei bambini. Utilizzando delle vecchie lampadine, che sicuramente tutti avrete in casa, potrete riprodurre degli splendidi pupazzi di neve, Babbo Natale, renne, pinguini e moltissimo altro ancora impiegando semplicemente pennarelli, pennelli e qualche piccolo accessorio.

I lavoretti di Natale che state per scoprire sono perfetti da utilizzare per decorare l’albero di Natale, le porte, le finestre o qualsiasi angolo di casa o scuola desideriate, eccoli…

Indice

Pupazzi di neve

La nostra raccolta di idee per decorazioni natalizie da realizzare con lampadine usate comincia con un vero e proprio classico: i pupazzi di neve. Per prima cosa dovrete dipingere di bianco l’intera lampadina (aggiungere magari dei glitter della stessa tonalità così da renderla brillante), quindi disegnare occhi, naso e bottoncini. Potrete poi completare il tutto aggiungendo dei rametti che vadano a riprodurre le braccia oppure inserire dei tenerissimi cappelli e sciarpette del materiale che preferite.

Pupazzo di neve con lampadine usate n.00

Vai al tutorial

Pupazzo di neve con lampadine usate n.01

Pupazzo di neve con lampadine usate n.02

Pupazzo di neve con lampadine usate n.03

Pupazzo di neve con lampadine usate n.04

Pupazzo di neve con lampadine usate n.05

Pupazzo di neve con lampadine usate n.06

Pupazzo di neve con lampadine usate n.07

Pupazzo di neve con lampadine usate n.08

Pupazzo di neve con lampadine usate n.09

Pupazzo di neve con lampadine usate n.10

Pupazzo di neve con lampadine usate n.11

Babbo Natale

Un Babbo Natale tenero e simpaticissimo da realizzate in pochi e semplici passaggi utilizzando come base proprio delle vecchie lampadine: dovrete soltanto dipingere il viso, senza dimenticare l’immancabile barba, quindi riprodurre il classico cappello rosso con pon pon bianco.

Babbo Natale con lampadine usate n.01

Babbo Natale con lampadine usate n.02

Babbo Natale con lampadine usate n.03

Pinguini

Tra i moltissimi lavoretti di Natale da realizzare con le lampadine usate non potranno di certo mancare quelli ispirati a dei tenerissimi pinguini. La forma delle lampadine si presta benissimo a riprodurre il corpo di questi animaletti che, naturalmente, andranno decorati con elementi che ispirino al Natale.

Pinguino con lampadine usate n.1

Pinguino con lampadine usate n.2

Pinguino con lampadine usate n.3

Pinguino con lampadine usate n.4

Pinguino con lampadine usate n.5

Renne

Ecco gli insostituibili aiutanti di Babbo Natale: delle simpaticissime renne realizzate dipingendo i bulbi delle lampadine di una tonalità vicina al nocciola e completati poi con l’aggiunta di occhietti (incollati o dipinti) da abbinare a palchi da creare con scovolini o feltro.

Come creare delle renne con lampadine usate n.1

Come creare delle renne con lampadine usate n.2

Altre decorazioni miste create con lampadine

Per finire, vi lasciamo ad una raccolta di disparate decorazioni natalizie che prevedono tutte l’utilizzo di vecchie lampadine: potrete riprodurre in compagnia dei vostri bambini quelle che preferite ed utilizzarle poi per decorare l’albero di Natale, le finestre, le porte e qualsiasi altro angolo desideriate.

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.1

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.2

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.3

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.4

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.5

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.6

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.7

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.8

Idee per decorazioni natalizie con lampadine usate n.9

Altri lavoretti di Natale

33 Idee per Lavoretti di Natale con Lampadine Usate
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale con la Pasta: 17 Bellissime Idee

$
0
0

Lavoretti di Natale con la Pasta: 17 Bellissime Idee
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Natale con la pasta

Dopo avervi mostrato come realizzare una miriade di lavoretti natalizi, come lavoretti con i tappi di sughero, con la carta, splendide decorazioni con le pigne e fornito varie idee per addobbi fai da te, eccovi adesso una utilissima raccolta che vi svela come creare lavoretti di Natale con la pasta cruda.

Si tratta di 17 bellissime idee, semplici ma di grande effetto, che potrete realizzare in compagnia dei bambini rendendo le festività ancor più allegre e divertenti. Scoprirete come, utilizzando semplicemente della pasta e della colla, è possibile dar vita ed addobbi e decorazioni che lasceranno i vostri ospiti  a bocca aperta.

Prima di passare alla presentazione dei vari lavoretti di Natale con la pasta è bene soffermarsi un attimo sulle modalità di colorazione dell’elemento base: la pasta può essere colorata con della tempera (poco diluita), con dei coloranti alimentari (dovrete lasciare la pasta ed il colorante chiuso in una busta per qualche ora dopo aver sbattuto bene il tutto), con vernice spray atossica o con smalto lucido acrilico.

È inoltre possibile utilizzare della porporina colorata, o polvere glitter in diverse tonalità, in abbinamento a della colla, necessaria perché il materiale faccia presa.

Decorazioni natalizie con la pasta

Angeli di pasta

Lavoretto di Natale angelo con la pasta cruda

Partiamo da un vero e proprio classico della tradizione natalizia ossia dei lavoretti dedicati agli angeli e, ovviamente, da creare con la pasta. Come potete vedere, avendo a disposizione diversi formati di pasta (farfalle, rigatoni, stelline, ecc…) ed un po’ di colla, è possibile realizzare degli splendidi angeli. I lavoretti potranno essere personalizzati nelle tonalità dell’oro o dell’argento e naturalmente i bambini potranno divertirsi a decorarli nella maniera preferita.

Alberello di Natale di pasta

Lavoretto albero di Natale con pasta cruda

Ecco una fantastica idea per la creazione di un alberello di Natale composto unicamente da pasta tipo ruote e bottoncini. Basterà semplicemente colorare di verde la pasta ed unire le varie parti con della comunissima colla vinilica: il risultato è davvero simpaticissimo.

Albero di Natale di pasta

Tutorial albero di Natale con la pasta cruda

Realizzato interamente in pasta alimentare, ecco un albero di Natale coloratissimo che i bambini potranno divertirsi a personalizzare scegliendo diverse combinazioni di formati e colori.

Stella di Natale

Lavoretto Stella di Natale con pasta cruda

 

Ecco una stella di Natale dalla forma davvero suggestiva che potrete realizzare dipingendo la pasta con i colori oro e bianco e fissando tra loro con l’aiuto della colla i diversi formati.

Albero di Natale con pasta e feltro

Come creare un albero di Natale con feltro e pasta

Utilizziamo del feltro come base del nostro albero di Natale per divertirci insieme ai bambini ad applicare tantissime decorazioni composte da pasta colorata: una variante sicuramente originale del tradizionale albero.

Albero di Natale con pasta e spugna

Come creare un albero di Natale con pasta e spugna

Ecco una terza versione di albero di Natale che potrete creare utilizzando della comunissima pasta alimentare, in particolare delle penne che si trasformeranno in rami. Dovrete solo colorare la pasta, applicarla ad una base di spugna e completare il tutto con delle paillettes rosse o multicolore.

Addobbi per l’albero con le farfalle di pasta

Farfalle di pasta da usare come addobbi

Grazie al loro formato unico ed elegante, le farfalle possono agevolmente trasformarsi in perfette decorazioni natalizie. Ciò che vi consigliamo è colorarle nella tonalità che preferite (potreste utilizzare anche della porporina) quindi legarle ad un filo colorato e infine utilizzarle come addobbi per l’albero di Natale.

Fiocchi di neve con la pasta

Fiocchi di neve da creare con la pasta

Tra i lavoretti di Natale con la pasta non potevano di certo mancare degli splendidi fiocchi di neve: grazie alle immagini qui proposte scoprirete come creare vari modelli decorativi in pochi e semplici passaggi.

Stelle con la pasta

Come creare stelle con la pastaUna stella composta da tantissime stelline colorate: se volete ricreare questa splendida decorazione dovrete semplicemente fissare ad una base già sagomata le stelline di pasta che avrete in precedenza colorato nella tonalità che desiderate. Qui vi abbiamo mostrato la versione dorata ma voi potrete come sempre liberare la fantasia.

Palline per l’albero con la pasta

Come creare palline di Natale con la pasta

Una pratica alternativa alla colorazione della pasta è l’utilizzo di particolari formati che troverete facilmente in commercio in diverse tonalità. Se desiderate personalizzare le vostre palline vi potrete divertire a rivestire quelle già in uso con la pasta oppure realizzarne direttamente delle nuove avendo cura di creare una base apposita.

Ornamenti natalizi con la pasta

Idee per ornamenti natalizi con la pasta

Eccovi tre variazioni di ornamenti natalizi da creare in maniera davvero semplice con diversi formati di pasta. Per un effetto elegante e raffinato vi consigliamo di colorare le creazioni nelle tonalità dell’oro, dell’argento o del bronzo.

Decorazioni per l’albero con la pasta

Decorare l'albero di Natale con la pasta

Questo lavoretto è davvero perfetto per il divertimento dei bambini ed andrà a costituire anche una simpaticissima decorazione natalizia: dopo aver colorato vari formati di pasta corta bucata infilatela su dello spago magari aggiungendo di tanto in tanto delle perline.

Decorazioni con pasta colorata

Sagome natalizie decorate con pasta colorata

Avete mai pensato di creare delle classiche decorazioni utilizzando della pasta colorata? Potrete utilizzare come base le nostre sagome natalizie pronte da ritagliare per poi applicare la pasta in molteplici formati ed altrettante colorazioni.

Ghirlanda con le farfalle di pasta

Come creare una ghirlanda con farfalle di pasta

La ghirlanda che qui vedete può essere creata in brevissimo tempo: dovrete semplicemente fissare le farfalle in precedenza colorate alla base circolare, quindi completare il tutto con un fiocco natalizio e dei campanellini.

Ghirlanda con pasta di vario genere

Come creare una ghirlanda natalizia con la pasta

Ancora una splendida ghirlanda formata questa volta da vari tipi di pasta dorata per l’occasione ed arricchita da un piccolo Babbo Natale.

Portacandele con la pasta

Come creare un portacandele natalizio con la pasta

Perfetto da utilizzare ad esempio come centrotavola, ecco come creare in maniera davvero semplice un fantastico portacandele natalizio utilizzando diversi formati di pasta. Anche in questo caso potrete scegliere di donare alla vostra creazione il colore che preferite, dal dorato al rosso.

Cornice natalizia con la pasta

Come creare una cornice natalizia con la pasta

Vi mostriamo ora una carinissima cornice natalizia con foto decorata utilizzando diversi formati di pasta.

Presepi con la pasta alimentare

Come creare presepi con pasta alimentare

Con un po’ di impegno e fantasia è naturalmente possibile arrivare a creare degli splendidi presepi utilizzando unicamente la pasta alimentare. Scoprite la nostra collezione di 20 idee creative che vi conquisteranno.

Lavoretti di Natale con la Pasta: 17 Bellissime Idee
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>