Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

Lavoretto: Paesaggio Primaverile con Farfalle di Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto: Paesaggio Primaverile con Farfalle di Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto di primavera paesaggio con farfalle di pasta cruda

L’attività che oggi vi proponiamo potrà essere svolta a casa oppure a scuola, in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, senza alcun limite di età: vi mostreremo infatti come realizzare un paesaggio primaverile con farfalle di pasta cruda e cartoncini colorati.

Il lavoretto di primavera al quale abbiamo pensato in questo frangente permetterà ai bambini di divertirsi con i colori, la pittura e la creazione di paesaggi che potranno anche essere ulteriormente personalizzati ed arricchiti magari tramite l’inserimento di alberi, uccelli o fiori. Noi ci concentreremo sulla realizzazione delle farfalle, seguite il nostro tutorial e scoprite tutti i semplici passaggi da seguire…

Materiale necessario

Occorrente per il paesaggio primaverile con farfalle di pasta cruda

  • Pasta cruda (farfalle e spaghetti)
  • Cartoncino azzurro, verde chiaro e verde scuro.
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Un cotton fioc
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come vi abbiamo già accennato, quello che stiamo per presentarvi è un lavoretto davvero molto semplice ma allo stesso tempo stimolante per la fantasia e la manualità dei bambini. Iniziamo allora dalla colorazione della pasta: bisognerà dipingere le farfalle in tante tonalità differenti e gli spaghetti di verde e di nero dal momento che saranno utilizzati per riprodurre i fili d’erba e le antenne delle farfalle.

Una volta che il colore si sarà asciugato si potrà procedere alla decorazione delle farfalle, potrete utilizzare un cotton-fioc oppure dei piccoli pennelli per dare degli ulteriori tocchi di colore (fig. 3 e 4). Lasciamo per un attimo da parte la pasta e concentriamoci sulla creazione della base del lavoretto e quindi delle colline che formeranno il paesaggio primaverile: utilizzate come sfondo per il cielo un cartoncino azzurro e sovrapponete su di esso un cartoncino verde chiaro ed uno verde scuro ritagliati in modo da riprodurre una forma collinare (fig. 5).

Come creare un paesaggio primaverile con farfalle di pasta cruda

Pronto lo sfondo si potrà procedere al posizionamento delle farfalle: incollate la pasta al cartoncino e completate con l’applicazione di due antenne ciascuna, quindi terminate incollando gli spaghetti verdi alla base, potrete spezzarli in maniera irregolare così da ottenere altezze diverse per la realizzazione di un perfetto prato. Cosa ne dite? Vi è piaciuto il nostro paesaggio primaverile? Divertitevi adesso con i vostri bambini.

Lavoretto primaverile con pasta cruda

Altri lavoretti sulla primavera

Lavoretto: Paesaggio Primaverile con Farfalle di Pasta Cruda
PianetaBambini.it


Lavoretto: Fiori e Api con Plastilina e Cotton Fioc

$
0
0

Lavoretto: Fiori e Api con Plastilina e Cotton Fioc
PianetaBambini.it

Fiori e api con plastilina e cotton fioc

Rimaniamo in tema primaverile e prepariamoci allo stesso tempo a celebrare le api in veste di preziosissimi insetti impollinatori, come lo faremo? Proponendovi la realizzazione di un lavoretto da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria: creeremo un coloratissimo paesaggio primaverile con fiori e api con plastilina e cotton fioc.

Come sempre andremo a mostrarvi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per arrivare a realizzare questo coloratissimo lavoretto che sarete liberi di personalizzare lasciando che siano magari i bambini a scegliere lo sfondo ed il colore dei fiori. Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dall’elenco del materiale che vi occorrerà…

Materiale necessario

Occorrente per fiori e api con plastilina e cotton fioc

  • Plastilina gialla, rossa e blu
  • Cotton fioc
  • Un foglio di cartoncino
  • Pennarello verde e nero
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Una volta che si avrà a disposizione tutto l’occorrente potremo procedere a dare forma al nostro lavoretto primaverile e, per prima cosa, andremo a ricavare quella che sarà la base di lavoro del nostro quadretto. Noi abbiamo ricavato un ampio cerchio da un cartoncino color senape (fig. 1), voi naturalmente potrete anche scegliere un colore differente, ad esempio il celeste. Passiamo ora al ritaglio dei cotton fioc che potranno anche avere lunghezze differenti (fig. 2).

È arrivato il momento di iniziare a dare forma ai fiori ed in particolare ai petali combinando i vari pezzetti di cotton fioc ed incollandoli a formare i vari fiori (fig. 3 e 4).

Come creare fiori e api con plastilina e cotton fioc

Una volta che i cotton fioc avranno fatto presa si potrà completare il fiore con della plastilina da posizionare al suo centro per poi disegnare lo stelo e le foglie con un pennarello verde (fig. 5 e 6). Per creare le api utilizzeremo della plastilina gialla, due pezzetti di cotton fioc a riprodurre le ali, e per completare il tutto disegneremo con un pennarello nero zampe, antenne, occhi e striature.

Ecco terminato un coloratissimo paesaggio primaverile che ritrae le api intente a svolazzare di fiore in fiore… ora tocca a voi divertirvi con i bambini!

Paesaggio con fiori e api con plastilina e cotton fioc

Altri lavoretti sulla primavera

Lavoretto: Fiori e Api con Plastilina e Cotton Fioc
PianetaBambini.it

Lavoretto: Cactus con Sassi, Sabbia e Vasetti

$
0
0

Lavoretto: Cactus con Sassi, Sabbia e Vasetti
PianetaBambini.it

Cactus con sassi e vasetti

Con l’arrivo dell’estate si è sempre alla ricerca di qualche passatempo divertente e stimolante che tenga occupati i bambini… eccoci quindi pronti a proporvi la realizzazione di un lavoretto davvero carinissimo e praticamente adatto ai bambini di tutte le età: dei cactus da realizzare con sassi, sabbia e vasetti.

La creazione di questo lavoretto partirà naturalmente dalla ricerca dei sassi della forma più adatta allo scopo quindi sarà anche un’occasione per fare una passeggiata con i più piccoli magari in riva al mare. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi da seguire tramite tutorial video e testuale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei cactus in vasetti

  • sassi piatti
  • sabbia
  • vasetti di vetro o di terracotta
  • occhi finti
  • piccoli pon pon
  • nastrino colorato (opzionale)
  • colori acrilici
  • pennelli
  • un cotton fioc
  • colla
  • forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come vi abbiamo già accennato la scelta dei sassi sarà importantissima per la perfetta riuscita di questo lavoretto, i più adatti sono i sassi piatti dalla forma allungata leggermente ovoidale. Una volta selezionati i sassi che meglio si adattano allo scopo si potrà procedere alla loro colorazione, dovrete dipingerli con del colore acrilico verde (fig. 1). Una volta che il colore si sarà asciugato si potranno decorare i sassi con un pennellino e dell’acrilico bianco: noi abbiamo realizzato dei pois e delle crocette (fig. 2) ma naturalmente potrete anche divertirvi a sperimentare decori differenti. Applichiamo adesso gli occhi finti ed i pon pon di diversa misura con l’aiuto della colla così da terminare i cactus veri e propri (fig. 3).

Passaggi per la creazione dei cactus con sassi, sabbia e vasetti

Dedichiamoci adesso al vasetto che conterrà il cactus al suo interno, noi abbiamo scelto dei vasetti di vetro che abbiamo decorato con un nastrino giallo ed una piccola ape (fig. 4 – 5). Il passaggio successivo sarà quello di riempire i vasetti con della sabbia ed inserire i cactus al loro interno.

Ecco i nostri simpaticissimi cactus con sassi e vasetti che sembrano proprio crescere nel torrido deserto… divertitevi ora con i vostri bambini e condividete con noi il risultato.

Lavoretto cactus con sassi, sabbia e vasetti

Lavoretto: Cactus con Sassi, Sabbia e Vasetti
PianetaBambini.it

Lavoretto: Polpi con Vasetti di Terracotta

$
0
0

Lavoretto: Polpi con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Polpi con vasetti di terracotta

Un’esplosione di colori ed allegria che sicuramente i bambini non vedranno l’ora di toccare con mano… state per scoprire come realizzare dei polpi con vasetti di terracotta e scovolini, un lavoretto estivo praticamente adatto ai bambini di tutte le età, sia che frequentino la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Vi mostreremo passo dopo passo come arrivare a creare dei coloratissimi polpi che potrete poi divertirvi a personalizzare con i vostri bambini, e lo faremo sia attraverso testo ed immagini che tramite un imperdibile video tutorial. Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’elenco del materiale che vi occorrerà per dare forma a questo lavoretto…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei polpi con vasetti

  • vasetti di terracotta
  • scovolini
  • colori acrilici
  • pennelli
  • un cotton fioc
  • occhi finti
  • colla
  • pennarello nero
  • forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come sicuramente avrete già intuito, il primo passo da compiere è andare a dipingere i vasetti di terracotta: con l’aiuto di un pennello e dei colori acrilici ricoprite l’intera superficie esterna del vasetto della tonalità che preferite e lasciategli il tempo di asciugare (fig. 1 – 2).

Quanto il tutto sarà perfettamente asciutto si potrà procedere con la decorazione dei vasetti. Servendovi di un cotton fioc andrete a creare dei pois sull’intera superficie del vaso scegliendo colori diversi a seconda del fondo che avrete utilizzato in precedenza (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare i polpi con vasetti di terracotta 1

Ora sarà possibile applicare gli occhi finti e disegnare con un pennarello la bocca del polpo (fig. 5 – 6).

È arrivato adesso il momento di realizzare gli immancabili tentacoli del polpo e lo faremo utilizzando degli scovolini colorati. Per ottenere un effetto più eclettico intrecciate tra loro due scovolini di diverso colore (fig. 7) poi curvateli nella parte centrale ed arrotolateli in punta così da ottenere un effetto tentacolare (fig. 8).

Passaggi per creare i polpi con vasetti di terracotta 2

Pronti gli scovolini non resta che applicarli al vasetto con l’aiuto della colla, dovrete calcolare 8 tentacoli per ogni polpo. Ecco terminato il nostro lavoretto estivo, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione dando vita a polpi semplicemente unici e fantasiosi.

Tutorial per polpo con vasetto di terracotta e scovolini colorati

Lavoretto: Polpi con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Lavoretto: Squalo con Piatto di Carta

$
0
0

Lavoretto: Squalo con Piatto di Carta
PianetaBambini.it

Squalo con piatto di carta

Rimaniamo in tema di lavoretti estivi e quindi di attività creative da proporre ai bambini in questi giorni di vacanza e relax… oggi vi mostreremo come realizzare un simpatico squalo con piatto di carta.

Questo passatempo stimolante è perfetto per i bambini di tutte le età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, e potrà essere personalizzato anche in termini di ambientazione. Ma andiamo con ordine per svelarvi il nostro tutorial alla creazione di uno squalo con piatto di carta.

Materiale necessario

Occorrente per lo squalo con piatto di carta

  • piatto di carta
  • cartoncino bianco e rosso
  • colori acrilici
  • pennello
  • occhi finti
  • colla stick
  • pennarello nero
  • matita
  • forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete a vostra disposizione tutto il materiale necessario? Iniziamo allora a creare il corpo dello squalo utilizzando un classico piatto di carta che andremo a dipingere di nero per metà utilizzando del colore acrilico ed un pennello (fig. 1). Lasciamo per il momento il piatto ad asciugare e dedichiamoci alla creazione delle pinne e della bocca: ricaviamo dal cartoncino tre triangoli neri ed una mezzaluna rossa (fig. 2).

Per andare a completare la bocca bisognerà realizzare gli immancabili denti aguzzi dello squalo e lo faremo utilizzando ancora una volta il cartoncino bianco, disegnate i denti modellandoli sulla forma della bocca, quindi ritagliate il tutto ed incollateli all’interno del cartoncino rosso prestando attenzione a seguire i bordi (fig. 3 – 4).

Come creare lo squalo con piatto di carta

Una volta pronte tutte le componenti possiamo procedere ad assemblare lo squalo: andremo ad incollare la bocca in posizione centrale, poi le pinne ai due lati ed in alto, infine applicheremo gli occhi finti per dare vita al nostro pesce (fig. 5 – 6).

Potrete poi divertirvi con i bambini a realizzare uno sfondo che crei il perfetto ambiente marino allo squalo, noi abbiamo utilizzato un cartoncino blu e dei cartoncini colorati sui quali modellare dei piccoli pesci e delle alghe.

Tutorial squalo con piatto di carta

Lavoretto: Squalo con Piatto di Carta
PianetaBambini.it

Lavoretto: Granchi con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Granchi con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Granchi con rotoli di carta e scovolini

Dei simpaticissimi granchi intenti a zampettare di qua e di là da realizzare con dei rotoli di carta e degli scovolini colorati… cosa ne pensate di questo lavoretto estivo da proporre ai vostri bambini? Se siete alla ricerca di qualche attività creativa che tenga impegnati i vostri piccoli ecco un’idea che potrete divertirvi a riprodurre sia a casa che a scuola.

Utilizzeremo materiali di riciclo, a partire dai fine rotolo di carta igienica per poi impiegare delle rimanenze di cartoncini colorati, siete curiosi? Proseguite allora nella lettura e scoprite nel dettaglio il nostro tutorial anche video per la creazione di coloratissimi granchi.

Materiale necessario

Occorrente per creare i granchi con rotoli di carta

  • fine rotolo di carta igienica
  • scovolino
  • occhi finti
  • colori acrilici
  • pennello
  • colla
  • pennarello nero
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il primo passo che andremo a compiere è quello relativo alla creazione del corpo del granchio che, come avrete già intuito, sarà costituito dal rotolo di carta igienica. Con l’aiuto di un pennello e dei colori acrilici andremo a dipingere l’intero rotolo (fig. 1). Da una porzione di cartoncino del medesimo colore dato al rotolo bisognerà ricavare le chele del granchio: basterà disegnare due cerchi, ritagliarli ed eliminarne una porzione dalla forma triangolare (fig. 2).

Per dare forma al nostro granchio tridimensionale utilizzeremo degli scovolini per realizzare le zampe: bisognerà applicare quattro zampatte al rotolo di carta (fig. 3) poi le chele nella parte alta corrispondente (fig. 4).

Passaggi per creare i granchi con rotoli di carta

Sempre con l’aiuto della colla andremo a fissare due piccole porzioni di scovolini al centro del rotolo ed applicheremo alla loro cima degli occhi finti (fig. 5). Ultimo tocco sarà quello di animare ulteriormente il granchio disegnando la bocca con una pennarello nero (fig. 6).

Cosa ne dite del nostro granchio con rotolo di carta igienica e scovolini? Ora tocca a voi…

Granchio con rotolo di carta igienica per bambini

Lavoretto: Granchi con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto: Faro con Vasetti di Terracotta

$
0
0

Lavoretto: Faro con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini faro con vasetti di terracotta

Oggi vogliamo dedicarci alla creazione di un lavoretto a tema decisamente estivo o marinaro se preferite, stiamo parlando della realizzazione di un faro con dei vasetti di terracotta che sicuramente incuriosirà grandi e piccini.

Tutto ciò di cui avremo bisogno sono dei vasetti di diverse dimensioni, dei colori acrilici ed una candela led che andrà a riprodurre proprio la luce del faro in completa sicurezza. Semplice ed allo stesso tempo di grande impatto, questo lavoretto potrà essere realizzato dai bambini di tutte le età ed eventualmente personalizzato sia nei colori che nella composizione vera e propria. Ma andiamo a vedere come procedere a partire dall’elenco del materiale occorrente…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del faro con vasetti di terracotta

  • vasetti di terracotta di diverse dimensioni con sottovasi
  • vasetto di vetro
  • piccola luce a led
  • cartoncino nero
  • colori acrilici bianco e azzurro
  • pennello
  • colla stick
  • forbici
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Una volta scelti i vasetti ed i sottovasi di terracotta delle giuste dimensioni il primo passo da compiere sarà quello di dipingerli. Noi abbiamo scelto dei colori prettamente marini, in particolare il bianco e l’azzurro. Utilizzando un pennello dipingete completamente la parte esterna del vaso, utilizzate per primo l’acrilico bianco (fig. 1 – 2) poi ripassate i bordi con il blu (fig. 3 – 4).

Come creare il faro con vasetti di terracotta

In attesa dell’asciugatura del colore si ci potrà dedicare alla realizzazione delle porte e delle finestre del faro ricavando da un cartoncino nero delle sagome della giusta forma e dimensione (fig. 5). Ora che avrete tutto a portata di mano si potrà dare forma al faro semplicemente impilando vasi e sottovasi ed inserendo nella parte alta una candela led che andrà a riprodurre la luce. Ultimo tocco sarà quello di applicare i cartoncini per formare porta e finestre.

Ecco la nostra versione di faro con vasetti di terracotta, come vi abbiamo già accennato potrete scegliere di personalizzare il vostro lavoretto non soltanto in termini di composizioni ma anche di colori, non resta che dare libero sfogo alla fantasia dei bambini…

Faro con vasetti di terracotta e luce led

Lavoretto: Faro con Vasetti di Terracotta
PianetaBambini.it

Lavoretto: Rana con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Rana con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Rana con rotolo di carta igienica

Eccovi ancora un’idea per un lavoretto estivo che potrete proporre ai vostri bambini, indipendentemente dalla loro età: una simpatica rana intenta a cacciare la sua preda da realizzare con un fine rotolo di carta igienica, del cartoncino ed un pezzetto di spago.

L’effetto tridimensionale ottenuto farà sicuramente la gioia dei bambini che non vedranno l’ora di divertirsi a dare forma a questo simpatico animaletto. Ma andiamo con ordine e scopriamo come realizzare la nostra rana con rotolo di carta a partire dall’elenco del materiale occorrente per il lavoretto.

Materiale necessario

Occorrente per creare la rana con rotolo di carta

  • un fine rotolo di carta igienica
  • spago
  • cartoncino verde, rosso e bianco
  • occhi finti
  • spillatrice
  • colla stick
  • forbici
  • pennarello nero
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Siete pronti? Iniziamo col dare forma al corpo della rana e, per prima cosa, andremo a rivestire il rotolo di carta igienica con del cartoncino di colore verde (fig. 1). Ricaviamo ora una striscia di cartoncino rosso alla quale fisseremo lo spago (fig. 2) per poi andare ad inserire il tutto all’interno del rotolo così da creare la bocca della rana (fig. 3). Il prossimo passo sarà quello di dare forma al corpo della rana chiudendo il rotolo nella sua parte finale con l’aiuto di una pinzatrice (fig. 4).

Passaggi per creare la rana con rotolo di carta 01

Applichiamo gli occhi finiti in prossimità della bocca (fig. 5) e dedichiamoci alla realizzazione delle zampe della rana: queste andranno ricavate ancora una volta dal cartoncino verde e dovranno poi essere incollate al corpo (fig. 6).

Passaggi per creare la rana con rotolo di carta 02

Con l’aiuto di un pennarello andremo a disegnare il corpo della rana in modo da ottenere un effetto più realistico (fig. 7). Ultimo tocco sarà quello di applicare la mosca al termine dello spago dopo averla disegnata su di un cartoncino bianco (fig. 8).

Cosa ne pensate della nostra rana con fine rotolo di carta intenta a cacciare la sua preda? Davvero simpatica e coloratissima!

Rana con fine rotolo di carta e spago

Lavoretto: Rana con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it


Lavoretto: Albero Autunnale con Impronta della Mano

$
0
0

Lavoretto: Albero Autunnale con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini albero autunnale con impronta della mano

Prepariamoci al meglio all’arrivo dell’autunno proponendo ai bambini delle attività divertenti e stimolanti capaci di immergerli nelle magiche atmosfere di questa stagione. Oggi in particolare vogliamo proporvi la realizzazione di un lavoretto dedicato agli studenti della scuola dell’infanzia: un albero autunnale da realizzare con impronta della mano e tanti puntini colorati.

Come avrete già intuito si tratta di una creazione davvero molto semplice e pensata proprio per i più piccoli che potranno così scoprire tutti il calore dei colori autunnali, vediamo allora come procedere tramite un praticissimo tutorial ricordando però come sempre che potrete personalizzare le creazioni come preferite…

Materiale necessario

Occorrente per l'albero autunnale con impronta della mano

  • un foglio di cartoncino bianco A4
  • cotton fioc
  • colori acrilici
  • pennello
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Possiamo allora cominciare e lo faremo naturalmente a partire dall’impronta della mano che andrà a costituire il tronco del nostro albero. Con l’aiuto di una matita disegnate sul cartoncino A4 la sagoma della mano ben aperta inoltrandovi fin oltre il polso. Ora sarà possibile dipingere l’impronta di colore marrone così da creare un perfetto tronco d’albero.

Come creare l'albero autunnale con impronta della mano

Utilizzando ora dei comuni cotton fioc sarà possibile dare forma alla chioma dell’albero andando a riprodurre i colori delle foglie autunnali: basterà picchiettare leggermente sul cartoncino andando a creare dei punti di colore giallo, rosso, verde e marrone alternandoli. I bambini si divertiranno un mondo a dare forma al proprio personale schizzo di chioma ed arriveranno ad ottenere un risultato davvero sorprendente, proprio come quello che potrete ammirare a seguire.

Lavoretto albero autunnale con impronta della mano e puntini colorati

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Albero Autunnale con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Lavoretto: Volpe con Rotolo di Carta Igienica

$
0
0

Lavoretto: Volpe con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto volpe con fine rotolo di carta

Rimaniamo in tema di attività legate alla stagione autunnale da proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria e magari l’ultimo anno della scuola dell’infanzia: qui andremo ad illustrarvi come realizzare una volpe utilizzando un fine rotolo di carta igienica e dei cartoncini colorati.

Semplice ed allo stesso tempo dal grande impatto visivo, potrete divertirvi a realizzare questo lavoretto per l’autunno sia a casa che a scuola guidando i bambini tra i vari passaggi che adesso vi presenteremo nel dettaglio tramite un video dedicato e delle immagini illustrative.

Materiale necessario

Occorrente per creare la volpe con fine rotolo

  • un fine rotolo di carta igienica
  • cartoncino arancione, marrone, rosa e bianco
  • un piccolo pon pon nero
  • occhi finti
  • colla stick
  • forbici
  • pennarello nero
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Eccoci pronti per iniziare ed il primo passaggio consisterà nel ritagliare dal cartoncino arancione la porzione necessaria a ricoprire il rotolo di carta igienica che andrà a costituire il corpo della nostra volpe. Lasciamo da parte questi elementi e passiamo adesso a dare forma al viso della volpe: bisognerà ricavare dal cartoncino arancione una sagoma dalla forma ovoidale che farà da testa ed incollare su di essa del cartoncino bianco ritagliato per andare a riprodurre il volto (fig. 2). Sempre su cartoncino andranno realizzate le orecchie a punta da incollare alla testa (fig. 3).

Passaggi per creare la volpe con fine rotolo

Sempre con la colla a stick fissiamo la testa al cartoncino che andrà a ricoprire il rotolo posizionandola in alto al centro ed aggiungendo il collo da realizzare con del cartoncino bianco (fig. 3). Sarà adesso possibile applicare gli occhi finti ed un pon pon a riprodurre il naso, poi due striscette di cartoncino marrone per i piedi (fig. 4).

Avvolgiamo ora il tutto intorno al fine rotolo di carta igienica utilizzando della colla, ecco quindi la nostra volpe prendere forma in versione tridimensionale (fig. 5). Ultimo tocco sarà l’aggiunta di una coda voluminosa da ricavare su del cartoncino arancione e bianco (fig. 6). L’immagine che segue mostra il nostro lavoretto autunnale terminato: una simpatica volpe realizzata interamente con carta riciclata e cartoncini colorati.

Volpe con fine rotolo di carta come lavoretto autunnale

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Volpe con Rotolo di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto: Tacchini con le Pigne

$
0
0

Lavoretto: Tacchini con le Pigne
PianetaBambini.it

Lavoretto d'autunno i tacchini con le pigne

Quello che oggi andremo a presentarvi è un lavoretto davvero originale che i bambini non vedranno l’ora di realizzare: dei coloratissimi tacchini con pigne e pon pon. Perfetto per il periodo autunnale, durante il quale sarà possibile fare una passeggiata tra i boschi alla ricerca di pigne, questo lavoretto potrà tenere impegnati i bambini di tutte le età, sia a casa che a scuola.

Avrete soltanto bisogno di pigne, colori acrilici, pon pon e dei pezzetti di feltro, andiamo con ordine e vediamo tutti i passaggi da seguire per arrivare a creare questi simpaticissimi animaletti in pochi e semplici passaggi.

Materiale necessario

Occorrente per creare i tacchini con le pigne

  • pigne
  • feltro rosso e arancione
  • un piccolo pon pon giallo
  • occhi finti
  • colori acrilici
  • pennelli
  • colla
  • forbici
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete scelto con attenzione le pigne destinate a diventare il corpo dei vostri tacchini? Sarà importante optare per delle pigne con delle scaglie abbastanza aperte così da facilitare la colorazione ed ottenere un risultato davvero carinissimo. Con i colori acrilici iniziate a dipingere le scaglie alternando giallo, rosso e marrone, procedete fino a completare l’intera pigna (fig. 1). Ricavate adesso da un pezzetto di feltro rosso una forma che ricordi la forma pendula sotto al becco (fig. 2 – 3) poi un triangolino arancio che andrà a costituire il becco (fig. 3).

Passaggi per creare i tacchini con le pigne

Andiamo ad assemblare il volto del tacchino utilizzando un pon pon giallo per realizzare la testa, applichiamo ad esso con della colla il becco ed il pendolo, poi gli occhi finti (fig. 4 – 5). Infine fissiamo la testa alla parte alta della pigna. I nostri coloratissimi tacchini sono terminati, eccovi il risultato finale, non vi resta che divertirvi con i vostri bambini!

Tacchini con le pigne per la scuola dell'infanzia e primaria

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Tacchini con le Pigne
PianetaBambini.it

Lavoretto: Spaventapasseri con Cucchiai di Legno

$
0
0

Lavoretto: Spaventapasseri con Cucchiai di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto spaventapasseri con cucchiai di legno

Sempre alla ricerca di attività stimolanti da proporre ai bambini? Eccovi un’idea semplice e creativa con la quale sicuramente i vostri piccoli non vedranno l’ora di cimentarsi: vi mostriamo come realizzare degli spaventapasseri con cucchiai di legno.

Se avete a disposizione in casa dei vecchi mestoli, un po’ di spago e qualche pezzetto di juta (magari da recuperare in forma di riciclo) potrete dare vita a questo simpatico lavoretto perfetto per la stagione autunnale.

Seguendo il nostro tutorial video e testuale vi mostreremo tutti i passaggi da seguire per portare a termine questa creazione che si mostrerà perfetta sia per i bambini che frequentano la scuola primaria che la scuola dell’infanzia sotto la supervisione di un adulto.

Materiale necessario

Occorrente per creare gli spaventapasseri con cucchiai di legno

  • cucchiai (mestoli) di legno
  • nastro di juta
  • feltro giallo e arancione
  • spago
  • occhi finti
  • colori acrilici
  • pennello
  • pennarello nero
  • colla
  • forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Site pronti per iniziare? Come è facile intuire cominceremo con il dipingere i cucchiai di legno utilizzando un pennello e dei colori acrilici. Bisognerà dipingere solo il manico del mestolo (fig. 1) che andrà a costituire il corpo degli spaventapasseri, noi abbiamo scelto il blu ed il rosa, voi naturalmente potrete personalizzarli a vostro piacimento.

Atteso il tempo di asciugatura necessario, andremo a rivestire con un pezzetto di juta la parte alta del manico avvolgendolo completamente, poi aggiungeremo un fiocco da creare con lo spago (fig. 2).

Passaggi per creare gli spaventapasseri con cucchiai di legno

Lasciamo per il momento da parte il cucchiaio di legno e andiamo a creare gli elementi che ci serviranno per dare forma alla testa dello spaventapasseri. Con la juta creeremo il cappello semplicemente andando a combinare una porzione a forma di quadrato ed una rettangolare molto stretta. Poi ricaveremo diverse strisce di feltro giallo che andranno a costituire i capelli (fig.3). Siamo pronti ad assemblare il tutto: con la colla applichiamo le strisce gialle alla parte alta del cucchiaio disponendole in modo che fuoriescano dal cappello che andrà fissato su di esse (fig. 4 – 5).

Incolliamo ora gli occhi finti, un triangolino di feltro arancione che farà da naso, poi disegniamo la bocca con un pennarello ed infine ritocchiamo con il cotton fioc per definire le guance (fig. 6). Quello che segue è il risultato finale del nostro lavoretto: dei coloratissimi cucchiai di legno trasformati in spaventapasseri perfetti per tenere compagnia ai vostri bambini nella stagione autunnale.

Spaventapasseri con cucchiai di legno per bambini

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Spaventapasseri con Cucchiai di Legno
PianetaBambini.it

Albero Autunnale con Rametti e Popcorn

$
0
0

Albero Autunnale con Rametti e Popcorn
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini albero autunnale con rametti e popcorn

Foglie che iniziano a mutare colore passando dal marrone, al rosso ed al giallo fino a cadere lasciando l’albero completamente spoglio… questa è sicuramente l’immagine più emblematica dell’arrivo dell’autunno e, per celebrare al meglio questa stagione, che ne dite di realizzare un lavoretto con i vostri bambini? Qui andremo a mostrarvi un tutorial che vi guiderà passo dopo passo nella creazione di un albero autunnale utilizzando dei rametti e dei popcorn.

Vi ricordate l’albero primaverile con i popcorn dipinti di rosa? Ci divertiremo adesso a realizzarne una nuova versione scegliendo tonalità prettamente autunnali, ma andiamo con ordine e scopriamo come procedere e ricordandovi che questo lavoretto è perfetto da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Materiale necessario

Occorrente per creare l'albero autunnale con rametti e popcorn

  • rametti
  • popcorn
  • foglio di cartoncino
  • colori acrilici
  • pennello
  • colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete dato uno sguardo al nostro video tutorial? Sarete adesso pronti a mettervi alla prova non prima però di aver raccolto dei rametti che ben si prestano a trasformarsi in tronchi… Tenete il tutto  a portata di mano ed iniziamo dalla colorazione dei popcorn: per creare i colori autunnali abbiamo dipinto i popcorn con il rosso, il giallo ed il marrone (fig. 1). Aiutatevi con un pennello e lasciategli il tempo necessario ad asciugare.

Per la base del lavoretto vi occorrerà un cartoncino bianco sul quale bisognerà fissare i rametti andando a creare il perfetto profilo di albero con tronco e rami (fig. 2 – 3 – 4).

Passaggi per creare l'albero autunnale con rametti e popcorn

Completata la sagoma dell’albero (fig. 5) sarà possibile decorarlo applicando i popcorn sui vari rami ed anche alla base (fig. 6) in modo da simulare alla perfezione le foglie autunnali che cadono al suolo. Sentitevi pure liberi di applicare quanti popcorn desiderate mixando i diversi colori, dovreste ottenere un risultato come quello mostrato qui sotto. Cosa ve ne pare del nostro albero autunnale con rametti e pop corn?

Idea albero autunnale con rametti e popcorn per bambini

Altri lavoretti sull’autunno

Albero Autunnale con Rametti e Popcorn
PianetaBambini.it

15 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini

$
0
0

15 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con le ghiande per bambini

Una raccolta di idee per la realizzazione di lavoretti con ghiande è davvero immancabile in vista dell’autunno e, proprio tramite questo post, scoprirete 15 creazioni davvero semplici ed allo stesso tempo carinissime che potrete proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Perfetti da utilizzare anche come addobbi d’autunno, a casa oppure in aula, i 15 lavoretti con ghiande che stiamo per presentarvi non necessitano di particolari abilità artistiche ma soltanto di un po’ di fantasia e spirito ludico da condividere con i più piccoli. Scoprirete come creare dei simpaticissimi gufetti, delle zucche di Halloween, delle collane a dir poco originali, una famiglia di topolini, una cornice con particolari decorazioni ed una splendida ghirlanda, ogni lavoretto è accompagnato da tutorial dettagliato che vi guiderà passo dopo passo nel processo creativo…. buon divertimento.

1. Gufetti con le ghiande

Lavoretto autunnale per bambini: gufetti con ghiande e feltro

Iniziamo da un lavoretto che conquisterà grandi e piccini e che prevede la creazione di tenerissimi gufetti utilizzando come base per il corpo le ghiande e del feltro per le decorazioni (occhi, naso ed ali). Tutto ciò di cui avrete bisogno è della colla, delle forbici ed un po’ di fantasia, il risultato è davvero sorprendente.

2. Simpatiche collane con le ghiande

Collane con ghiande decorate come lavoretto autunnale

Le vostre bambine impazziranno letteralmente di gioia nel creare delle originali e bellissime collane che montano come ciondolo delle ghiande decorate. Questo particolare lavoretto avrà bisogno dell’intervento di un adulto per lo svolgersi di alcuni passaggi ma anche le più piccole potranno divertirsi a decorare la ghianda in mille modi differenti e creativi.

3. Topolini con le ghiande

Topolini creati con ghiande decorate

Ancora un lavoretto con ghiande a nostro parere davvero adorabile: stiamo parlando di un’allegra famiglia di topolini che i vostri bambini potranno creare dipingendo proprio il frutto delle querce ed applicando degli scovolini o fili di lana per realizzare la classica codina.

4. Zucche di Halloween con le ghiande

Zucche di Halloween create con le ghiande

Un esercito di zucche di Halloween è pronto a fare la sua comparsa conquistando non soltanto le aule scolastiche ma anche le case dei bambini. Come potete vedere è possibile ricreare delle simpatiche zucche utilizzando delle ghiande che andranno semplicemente dipinte di arancio e poi personalizzate attraverso la creazione di volti spaventosi con un pennarello nero.

5. Cornice con le ghiande

Cornice per foto decorata con le ghiande

Avete mai pensato di decorare in maniera originale una cornice utilizzando delle ghiande? L’effetto è davvero carinissimo e, come avrete modo di scoprire, basterà applicare alla base soltanto la cupola delle ghiande per un risultato strepitoso.

6. Candele con le ghiande

Come creare delle candele con le ghiande

Procuratevi della cera, già colorata oppure da colorare, e divertitevi a creare delle piccole e suggestive candele utilizzando come base il cappello delle ghiande, il risultato vi sorprenderà.

7. Bambole con le ghiande

Come creare delle bambole con le ghiande

Avete mai pensato di poter creare delle tenerissime bambolo utilizzando le ghiande, del feltro e delle sfere di legno? Scoprite questo lavoretto capace di conquistare grandi e piccini.

8. Gnomi con le ghiande

Come creare degli gnomi con le ghiande

Rimaniamo in tema di creazioni animate per mostrarvi come creare dei simpaticissimi gnomi utilizzando come base le ghiande ed i pennarelli per creare profili e decorazioni.

9. Servizio da tè con le ghiande

Come creare un servizio da tè con le ghiande

Semplicemente strepitoso, ecco come creare un servizio da tè utilizzando le ghiande e qualche rametto: potrete creare tazze e teiera da adagiare su una tenera foglia.

10. Piccoli elfi colorati con le ghiande

Come creare dei piccoli elfi colorati con le ghiande

Rimaniamo ancora in tema di magiche creature per mostrarvi come realizzare dei coloratissimi elfi utilizzando le ghiande nella loro interezza. Potrete applicare alla loro sommità un piccolo spago così da appenderli come simpatiche decorazioni.

11. Funghi con le ghiande

Come creare dei Funghi con le ghiande

Ecco una strepitosa trasformazione delle nostre classiche ghiande: dipingendo il cappello di rosso e decorandoli con dei puntini bianchi si potranno realizzare dei perfetti funghi in miniatura.

12. Collane con ghiande e biglie

Come creare delle collane con ghiande e biglie

Eccovi una seconda versione di gioielli creati questa volta con il cappello delle ghiande e delle biglie colorate, una creazione che conquisterà grandi e piccine.

13. Pupazzi di neve con le ghiande

Come creare dei pupazzi di neve con le ghiande

Con un po’ di fantasia si può arrivare a realizzare qualsiasi cosa: ecco dei pupazzi di neve da creare sovrapponendo due ghiande, avrete poi bisogno di uno scovolino, un pezzetto di feltro o cartoncino e dei colori.

14. Decorazioni natalizie con le ghiande

Immergiamoci nel pieno delle atmosfere natalizie per mostrarvi come realizzare una originale decorazione utilizzando ancora una volta delle ghiande che potrete decorare in tantissimi modi differenti.

15. Ghirlanda con le ghiande

Ghirlanda creata con le ghiande

Chiudiamo la nostra raccolta di 15 idee per lavoretti con le ghiande che potrete realizzare in compagnia dei bambini mostrandovi come creare una splendida ghirlanda utilizzando proprio questi versatili frutti. Per scoprire nel dettaglio come procedere alla sua creazione non dovrete fare altro che accedere al tutorial.

Altri lavoretti sull’autunno

15 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

15 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini

$
0
0

15 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per la creazione di lavoretti con vere foglie d'autunno

Sempre alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti con le foglie d’autunno? Siete allora nel posto giusto… qui avrete infatti modo di scoprire 10 creazioni semplici e carinissime, perfette per i bambini di tutte le età che prevedono proprio l’utilizzo di foglie e di pochi altri materiali.

Perfetti da riprodurre a casa oppure a scuola, gli 10 lavoretti che abbiamo scelto di suggerirvi divertiranno moltissimo i bambini che, per prima cosa, dovranno andare alla ricerca delle foglie (rigorosamente vere) da impiegare in maniera creativa… partite proprio da una passeggiata in un parco o in un bosco e proseguite poi con lo scegliere il lavoretto più adatto ai vostri piccoli.

1. Creare animali con le foglie autunnali

Come creare animali utilizzando foglie autunnali

Iniziamo proponendovi svariate creazioni che avete già avuto modo di apprezzare, ossia una guida alla realizzazione di tantissimi animali utilizzando le foglie autunnali e della comunissima colla stick. Grazie ad una vasta raccolta di immagini scoprirete come riprodurre con l’aiuto delle foglie leoni, pulcini, elefanti, uccelli e moltissimi altri animali.

2. Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con le foglie autunnali

Ecco un lavoretto creativo ed allo stesso tempo versatile che potrete realizzare in compagnia dei bambini: una ciotola con vere foglie d’autunno. Se siete curiosi di scoprire come crearla, non dovrete fare altro che consultare il post dedicato proprio a questo splendido lavoretto all’interno del quale troverete illustrati tutti i singoli passaggi.

3. Fantasmi con foglie autunnali

Idee Fantasmi con foglie autunnali

Perfetti da realizzare in occasione di Halloween, ecco degli original fantasmi che prendono forma da classiche foglie autunnali. Dovrete soltanto dipingerle e sagomare i fantasmini.

4. Scoiattolo con foglie autunnali e cartoncino

Lavoretto Scoiattolo con foglie autunnali e cartoncino

Procuratevi un cartoncino di colore arancione, delle foglie autunnali tra il giallo ed il marrone, e divertitevi a dare forma ad un simpatico scoiattolo da completare con una bacca al posto del naso.

5. Persone con foglie, rametti e ghiande

Lavoretto Persone con foglie, rametti e ghiande

Trasformiamo le foglie dandogli vita ed andando a creare delle simpatiche persone con dei rametti e delle ghiande.

6. Fata con foglie autunnali

Lavoretto Fata con foglie autunnali

Avete mai pensato di poter dare forma ad una fata danzante utilizzando delle comunissime foglie? Eccone una versione semplicissima e di grande impatto.

7. Foglie autunnali decorate

Idee Foglie autunnali decorate

Perfette per andare a decorare le aule scolastiche, oppure da proporre ai bambini come passatempo creativo, ecco delle foglie autunnali colorate utilizzando colori acrilici e pennelli. Dovrete solo lasciare libera la fantasia dei vostri piccoli.

8. Simpatiche foglie animate

Simpatiche foglie autunnali animate

Tra i lavoretti con le foglie d’autunno che abbiamo selezionato eccone uno davvero perfetto anche per i più piccoli, stiamo parlano di simpatiche foglie animate che, come potete vedere dall’immagine, prevedono il solo utilizzo di bacchette da gelato, appunto delle foglie e degli occhietti finti.

9. Maschere e corone con foglie d’autunno

Come creare maschere e corone con le foglie autunnali

Perfette da realizzare in occasione di feste, eventi, oppure semplicemente a casa per il divertimento dei vostri bambini, le maschere e le corone con le foglie d’autunno trasformeranno i vostri piccoli in veri e propri re e regine. Tutto ciò che bisognerà fare è applicare delle foglie decorative a delle basi di cartoncino che andranno a riprodurre le sagome delle maschere oppure delle corone.

10. Farfalle con foglie d’autunno

Come creare farfalle con foglie autunnali

Ancora una creazione con foglie d’autunno dedicata agli animali ed in particolare alle farfalle: le foglie sono davvero perfette per riprodurre le ali delle farfalle, potrete quindi applicarle ad uno scovolino colorato e dotato di antenne per un perfetto lavoretto.

11. Fossili di foglie d’autunno con pasta di sale

Come creare dei fossili di foglie utilizzando la pasta di sale

La pasta di sale è uno degli elementi preferiti dai bambini nella creazione di lavoretti e, con un po’ di pazienza ed inventiva, potranno divertirsi a realizzare dei perfetti fossili utilizzando proprio le foglie d’autunno da abbinare nella maniera che si preferisce.

12. Sagome con le foglie d’autunno

Come creare delle sagome utilizzando le foglie

Proseguiamo nella nostra raccolta di idee per lavoretti con foglie d’autunno proponendovi delle vere e proprie sagome che andranno ricavate direttamente dalle foglie, l’importante è non scegliere quelle troppo secche (si frantumerebbero) e lasciare che siano i bambini a riprodurre cuori, stelle, cerchi o triangoli.

13. Vasetti portacandele con foglie autunnali

Come creare dei vasetti portacandele con foglie autunnali

Semplicissimi da realizzare ma dall’effetto scenico assicurato: ecco dei fantastici portacandele realizzati utilizzando come base dei comunissimi vasetti che andranno rivestiti con foglie autunnali ed abbelliti con uno spago. Qui troverete il tutorial dettagliato.

14. Sottobicchieri con foglie autunnali

Come creare dei sottobicchieri con foglie autunnali

Procuratevi delle piccole piastrelle bianche, delle foglie autunnali coloratissime e, seguendo il pratico tutorial, scoprite come realizzare dei fantastici sottobicchieri che potrete decorare e personalizzare come preferite.

15. Ghirlanda con foglie autunnali

Come creare una ghirlanda con foglie autunnali

Chiudiamo con un classico elemento decorativo: una ghirlanda realizzata utilizzando rigorosamente vere foglie d’autunno da applicare ad una base circolare, potrete completare il tutto con qualche rametto secco. Se invece siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti per la creazione di ghirlande autunnali fai da te vi consigliamo di dare un’occhiata al post dedicato dove avrete modo di scoprire ben 50, originali e bellissime.

Altri lavoretti sull’autunno

15 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini
PianetaBambini.it


15 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini

$
0
0

15 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con le castagne

Abbiamo già avuto modo di presentarvi i lavoretti con le ghiande e quelli con le foglie autunnali in vista dell’arrivo di questa suggestiva stagione e, proprio oggi, andremo a scoprire ulteriori creazioni che richiedono l’impiego di un altro frutto che è simbolo del periodo: stiamo parlando dei lavoretti con le castagne.

Proseguendo nella lettura troverete una selezione di 15 idee per lavoretti con le castagne davvero semplici ed allo stesso tempo originali, perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Potrete quindi divertirvi in compagnia dei vostri piccoli sia a casa che a scuola a realizzare delle decorazioni simpaticissime utilizzando appunto le castagne e pochi altri materiali che sicuramente avrete già a portata di mano. Siete pronti? Andiamo allora a scoprire tutorial e video che vi sveleranno passo dopo passo come creare animali, personaggi e decorazioni particolari.

 1. Scimmie con castagne e scovolini

Lavoretto Scimmie con castagne e scovolini

Vai al tutorial

Questa creazione farà di sicuro la gioia dei bambini: delle simpaticissime scimmie da realizzare combinando castagne e scovolini da appendere in qualsiasi luogo si desideri.

2. Gufi con castagne, ghiande e feltro

Lavoretto gufi con castagne, ghiande e feltro

Vai al tutorial

Scopriamo adesso come realizzare dei gufi utilizzando le castagne per il corpo centrale e delle ghiande per andare a riprodurre i grandi occhi, ultimo tocco saranno becco, ali e zampe da creare con il feltro.

3. Topi con castagne e ghiande

Lavoretti topi con castagne e ghiande

Vai al tutorial

Avete mai pensato di poter realizzare una perfetta famiglia i topi utilizzando le castagne? Eccone una strepitosa versione che vede i cappelli delle ghiande utilizzate per le grandi orecchie.

4. Zucche di Halloween con le castagne

Zucche di Halloween create con le castagne
Grazie alla loro forma particolare le castagne possono essere trasformate facilmente in piccole zucche di Halloween: basterà dipingerle di arancione, decorare il volto con un pennarello o con degli occhietti finti e completare il tutto con degli scovolini verdi da posizionare sulla parte alta della testa.

5. Omini con castagne e foglie

Omini creati con castagne e foglie autunnali
Ecco dei carinissimi omini creati utilizzando delle castagne e delle foglie tenute insieme da uno semplice stuzzicadenti. I bambini potranno divertirsi a decorare i volti a loro piacimento per delle creazioni a dir poco uniche.

6. Animali con castagne e plastilina

Animali creati con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Questi lavoretti con le castagne divertiranno un mondo i vostri bambini che, seguendo le giuste indicazioni e affidandosi allo stesso tempo alla fantasia, arriveranno a creare dei simpaticissimi animali impiegando appunto le castagne e della plastilina multicolore.

7. Ragni con castagne e scovolino

Ragni creati con castagne e scovolini

Vai al tutorial

Ancora un semplicissimo tutorial che vi svelerà come creare dei coloratissimi ragnetti utilizzando le castagne per riprodurre il corpo centrale e gli scovolini per le zampette, ultimo tocco sarà quello di applicare degli occhi finti che diano vita agli animali.

8. Mostri con le castagne matte

Mostri creati con castagne e gusci

Vi presentiamo adesso un lavoretto che richiederà non soltanto l’impiego delle castagne selvatiche (dette anche castagne matte) ma anche del loro guscio a riccio: ecco dei simpaticissimi mostri che richiederanno l’applicazione di occhi finti per completare il tutto.

9. Chiocciole con castagne e plastilina

Lavoretto autunnale chiocciole con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Tra i 15 lavoretti con le castagne che abbiamo scelto di presentavi eccovene uno a dir poco adorabile e perfetto per i bambini di tutte le età, soprattutto per i più piccini: delle lumache create con un guscio di castagna e corpo in plastilina colorata.

10. Gufi copri matita con castagne e feltro

Aggiungiamo adesso all’impiego delle castagne quello del feltro per arrivare a creare dei perfetti copri matita a forma di gufi che i bambini potranno personalizzare scegliendo i colori che preferiscono per la creazioni di ali, zampette e becco.

11. Orsetto con castagne e plastilina

Orsetto creato con castagne e plastilina
Scopriamo adesso come creare un tenerissimo orsetto utilizzando soltanto due castagne e della plastilina, pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco impeccabile.

12. Pipistrelli con castagne e cartoncino

Pipistrelli creati con castagne e cartoncino

Visto su Pinterest

Perfetti da utilizzare come decorazioni di Halloween, ecco dei pipistrelli realizzati con castagne e cartoncino: occorrerà ritagliare il profilo delle ali e delle orecchie ed applicarli alla castagna che farà da corpo centrale, poi completare il tutto con la decorazione del viso.

13. Renne con castagne e rametti

Renne create con le castagne

Visto su Pinterest

Delle castagne, dei rametti, cartoncinio, un pon pon e degli occhi finti: ecco create in pochi e semplicissimi passaggi delle carinissime renne, perfette per dare il benvenuto al periodo natalizio.

14. Funghi con castagne e ghiande

Lavoretto autunnale funghi con castagne e ghiande

Vai al tutorial

Procuratevi diverse e castagne ed altrettante ghiande e, con l’aiuto di un po’ di colla, potrete creare dei carinissimi funghi da posizionare in un originale sottobosco realizzato con la paglia.

15. Bruco con castagne

Lavoretto autunnale bruco con castagne
Vi sveliamo adesso come creare un simpaticissimo bruco utilizzando naturalmente le castagne e del filo per unirle tra loro rendendo il corpo perfettamente snodabile.

Altri lavoretti sull’autunno

15 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretto: Animali con Gusci di Noci

$
0
0

Lavoretto: Animali con Gusci di Noci
PianetaBambini.it

Lavoretto autunno animali con gusci di noci

Questi simpatici animali vi hanno già conquistato? Oggi vogliamo proporvi un semplice tutorial che vi guiderà nella realizzazione di un lavoretto autunnale davvero perfetto per i bambini di tutte le età: stiamo parlando della creazione di animali con gusci di noci, frutto tipico di questa stagione.

Andremo a mostrarvi passo dopo passo come dare forma ad un riccio, una coccinella ed un’ape utilizzando come base di lavoro unicamente dei gusci di noci. Naturalmente potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed a quella dei vostri bambini creando tantissimi animali differenti, ma andiamo con ordine e vediamo come procedere a partire dall’elenco dell’occorrente per questo lavoretto.

Materiale necessario

Occorrente per gli animali con gusci di noci

  • noci
  • colori acrilici
  • pennelli
  • cotton fioc

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni

Come avrete sicuramente già intuito, per la realizzazione di questo lavoretto avremo bisogno di gusci di noci integri, quindi divisi perfettamente a metà e non danneggiati. Cercate quindi di aprire con attenzione i gusci proprio come mostrato in fig. 1. Andremo adesso ad utilizzare i colori acrilici ed un pennello per decorare il guscio, partiamo dal riccio che vedrà un primo fondo di color tortora che servirà a riprodurre il muso, poi del marrone per il corpo (fig. 2). Atteso il tempo di asciugatura andremo a realizzare i dettagli del musetto definendo le orecchie, gli occhi e la bocca (fig. 3).

Passaggi per la creazione degli animali con gusci di noci

Passiamo ora all’ape che dovrà essere dipinta con le classiche strisce gialle e nere da completare con l’aggiunta degli occhi (fig. 4). Infine ci dedicheremo alla coccinella nei sui classici toni del nero e del rosso (fig. 5 – 6).

Ecco il risultato finale di questo originale lavoretto perfetto per l’autunno, divertitevi a riprodurlo con i vostri bambini sperimentando magari anche la creazione di altri animali.

Animali con gusci di noci come lavoretto autunnale

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Animali con Gusci di Noci
PianetaBambini.it

65 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

65 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti autunnali per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di spunti creativi per la realizzazione di lavoretti d’autunno in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Con ogni probabilità siete nel posto giusto… qui troverete infatti una suggestiva collezione di ben 65 idee per lavoretti accompagnati da tutorial e video dettagliati.

Abbiamo selezionato per l’occasione molteplici creazioni praticamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli, che richiederanno l’impiego di svariati materiali tra i quali foglie autunnali, pigne, castagne, ghiande, cartoncini, carta e molto altro ancora, dovrete soltanto scegliere quelli che preferite…

Indice dei lavoretti

Albero autunnale con rametti e popcorn

Tutorial Albero autunnale con rametti e popcorn

Approfittate di una passeggiata in un parco con i vostri bambini per raccogliere dei rametti secchi che potrete utilizzare per dare forma ad un perfetto albero autunnale da completare con dei pop corn colorati nelle tonalità dell’autunno: rosso, giallo e marrone.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronta della mano

Tutorial Albero autunnale con impronta della mano

Utilizziamo adesso la mano dei bambini per creare l’impronta che andrà a costituire il tronco del nostro albero, poi realizzeremo la chioma con tanti puntini multicolore utilizzando come base un comunissimo foglio bianco.

Vai all’indice

Grappolo d’uva con pasta cruda

Tutorial Grappolo d'uva con pasta cruda

Vi presentiamo ora un lavoretto autunnale da realizzare con la pasta cruda: un perfetto grappolo d’uva da ottenere dipingendo orecchiette, riccioli e gemelli che andranno poi incollati su di una base di cartoncino.

Vai all’indice

Tacchini con le pigne

Tutorial Tacchini con le pigne

Non trovate che questi tacchini siano davvero strepitosi? Potrete divertirvi a dargli forma con i vostri bambini dipingendo una pigna con dell’acrilico giallo, rosso e marrone, e completare poi il tutto con un pon pon, occhi finti e qualche pezzetto di feltro.

Vai all’indice

Animali con gusci di noci

Tutorial Animali con gusci di noci

Divertiamoci adesso a riciclare i classici gusci delle noci: con un po’ di fantasia, dei colori ed un pennello si potranno infatti creare i profili di diversi animali, noi ci siamo divertiti con un riccio, un’ape ed una coccinella.

Vai all’indice

Fantasmi con foglie autunnali

Tutorial Fantasmi con foglie autunnali

Scopriamo adesso dei perfetti fantasmi da realizzare in occasione di Halloween e da ricavare dalle foglie autunnali, scoprite come…

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Lavoretto per bambini gufi e ricci con pigne e feltro

La nuova creazione che vogliamo proporvi è dedicata e dei tenerissimi gufi e ricci da realizzare utilizzando delle pigne per i corpi e del feltro per andare a creare i volti. Un lavoretto semplicissimo ma di grande effetto.

Vai all’indice

Creazioni con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno creazioni con foglie autunnali

Le foglie autunnali sono davvero molto versatili e, con un po’ di fantasia, si possono arrivare a realizzare delle creazioni simpaticissime ispirate ad animali o a versioni animate delle stesse.

Vai all’indice

Scoiattolo con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno scoiattolo con foglie autunnali

Procuratevi un cartoncino bianco come base di lavoro, delle foglie di diverso colore e scoprite come dare forma ad uno scoiattolo disegnando poi il ramo dell’albero sul quale ama scorrazzare.

Vai all’indice

Riccio con foglie autunnali

Rimaniamo in tema di utilizzo delle foglie autunnali per scoprire come arrivare a realizzare un riccio dalle mille sfumature.

Vai all’indice

Animali con foglie autunnali

Idee per creare animali con foglie autunnali

Vi proponiamo una collezione di ben 22 idee creative e semplicissime da realizzare che vi sveleranno come dare forma a svariati tipi di animali con le sole foglie autunnali, un’attività perfetta anche per i più piccoli.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Lavoretto per bambini l'albero autunnale con rametti e semi di zucca

Procuratevi dei rametti di diversa lunghezza, un foglio che farà da base e dei semi di zucca che andranno colorati nei classici colori autunnali… un po’ di colla ed ecco realizzato un fantastico albero autunnale.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronte delle mani

Lavoretto albero autunnale con impronte delle mani

Avete mai pensato di poter creare un coloratissimo albero autunnale utilizzando il ritaglio delle impronte delle mani dei bambini? Scoprite come procedere…

Vai all’indice

Albero autunnale di cartoncino

Lavoretto albero autunnale di cartoncino

Ancora una versione di albero autunnale da realizzare questa volta unicamente con dei cartoncini colorati che andranno ripiegati ad anello a creare un suggestivo effetto tridimensionale.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Come creare un albero autunnale grande di carta

Perfetto per andare ad abbellire le aule scolastiche ma anche la cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale da creare con carta e cartoncino in una versione molto grande e suggestiva.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Come costruire un albero autunnale murale

Siete pronti per divertirvi in compagnia dei bambini a realizzare un suggestivo albero autunnale murale? Non dovrete fare altro che stampare gratuitamente le varie parti che andranno poi assemblate seguendo un pratico schema.

Vai all’indice

Il riccio con il cartoncino

Lavoretto autunnale riccio con il cartoncino

Vogliamo adesso mostrarvi come creare un simpaticissimo riccio utilizzando soltanto cartoncini di diverso colore, noi vi mettiamo a disposizione le sagome che dovrete ritagliare ed assemblare.

Vai all’indice

La castagna con il cartoncino

Dopo il riccio ecco come creare una castagna sorridente ancora una volta utilizzando unicamente dei cartoncini colorati.

Vai all’indice

Volpe con impronta della mano

Vogliamo adesso mostrarvi come dare forma ad una vispa volpe utilizzando l’impronta di una mano su di un cartoncino colorato…

Vai all’indice

La vite con impronte delle mani

Lavoretto d'autunno vite con impronte delle mani

Tra i lavoretti d’autunno perfetti i bambini della scuola dell’infanzia non poteva di certo mancare la vite con impronte delle mani e dei rametti a costituire il fusto.

Vai all’indice

15 lavoretti con foglie autunnali

Idee per lavoretti con foglie autunnali

Vi proponiamo adesso una raccolta di ben 10 idee creative per lavoretti che vedono l’utilizzo di foglie autunnali, tutte molto semplici da realizzare e perfette per i più piccoli.

Vai all’indice

15 lavoretti con le castagne

Idee per lavoretti con le castagne

Frutto tipico dell’autunno, le castagne possono essere davvero utilissime per la creazione di lavoretti semplici ed originali. Scoprite come impiegarle per dare forme ad animali, decorazioni e molto altro.

Vai all’indice

15 lavoretti con le ghiande

Idee per lavoretti con le ghiande

Proprio come le castagne, anche le ghiande si prestano perfettamente ad essere utilizzate come base per lavoretti autunnali e, infatti, eccovi 10 idee che vi conquisteranno.

Vai all’indice

65 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretto: Ricci con i Sassi

$
0
0

Lavoretto: Ricci con i Sassi
PianetaBambini.it

Tutorial ricci con i sassi

Eccoci ancora una volta pronti a mostrarvi un praticissimo tutorial per la realizzazione di un lavoretto autunnale perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche della primaria: dei ricci con i sassi che andranno decorati per dei risultati davvero impeccabili.

Dovrete soltanto scegliere con attenzione i sassi da utilizzare, preferendo quelli dalla forma arrotondata ed allungata che ricordano il corpo del riccio, per poi divertirvi con i vostri piccoli. Ma andiamo con ordine e scopriamo nel dettaglio come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare i ricci con i sassi

  • sassi
  • colori acrilici
  • pennelli
  • piccoli pon pon neri
  • occhi finti
  • colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni

Approfittate di una giornata soleggiata e divertitevi con i vostri bambini nella ricerca dei sassi che daranno forma ai ricci. Li avete trovati? Possiamo allora iniziare a decorarli… utilizzeremo dei colori acrilici ed un pennello per una prima mano di colore che dovrà essere di un marroncino chiaro, quasi tortora (fig. 1). Atteso il tempo di asciugatura passate a dipingere il corpo di colore marrone lasciando scoperto il musetto (fig. 2).

Passaggi per creare i ricci con i sassi

Con dell’acrilico nero andremo ora a realizzare delle piccole freccette per riprodurre gli aculei del ricci (fig. 3 – 4). Poi si potranno applicare gli occhi finti (fig. 5) e, come ultimo tocco, incollare un pon pon nero che farà da naso (fig. 6).

Cosa ne pensate di questo lavoretto autunnale? Divertitevi ora con i vostri bambini e mostrateci le vostre versioni di ricci con i sassi!

Lavoretto autunnale ricci con i sassi

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Ricci con i Sassi
PianetaBambini.it

71 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria

$
0
0

71 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretti autunnali per la scuola primaria

Selezionati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, eccovi una fornitissima e simpaticissima raccolta di lavoretti sull’autunno che potrete divertirvi a realizzare sia in aula che casa con i vostri piccoli.

Si tratta di ben 71 lavoretti creativi, tutti a tema autunnale, che richiederanno l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino al feltro fino ad arrivare a foglie, pigne, ghiande e molto altro ancora.

Ogni lavoretto è accompagnato da un tutorial dettagliato che vi mostrerà passo dopo passo come procedere alla sua creazione, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti. Buon divertimento!!!

Indice dei lavoretti

15 lavoretti con foglie autunnali

Lavoretti con le foglie autunnali per bambini

Tra i materiali immancabili da impiegare per i lavoretti d’autunno vi sono naturalmente le foglie dalle calde e suggestive sfumature, andremo quindi a mostrarvi tantissime idee creative per realizzare animali, ciotole, maschere e corone, fossili, farfalle e molto altro ancora.

Vai all’indice

15 lavoretti con le castagne

Lavoretti con le castagne per bambini

Versatili e perfette per gli impieghi più disparati, le castagne non potranno di certo mancare nel periodo autunnale. Scoprite come utilizzarle per creare dei lavoretti tanto semplici quanto simpatici ed originali in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

15 lavoretti con le ghiande

Lavoretti con le ghiande per bambini

Dopo le castagne ci dedicheremo all’utilizzo delle ghiande che, sebbene piccole, si prestano alla realizzazione di lavoretti ispirati agli animali, ad Halloween, o ancora possono dar forma a collane, ghirlando e tanto altro.

Vai all’indice

Animali con pigne e feltro

Lavoretto autunnale animali con pigne e feltro

Procuratevi delle pigne, dei pezzetti di feltro di diverso colore e, con un po’ di fantasia potrete creare dei

carinissimi animaletti, noi vi mostriamo come realizzare una volpe, un riccio ed uno scoiattolo.

Vai all’indice

Animali con gusci di noci

Lavoretto autunnale animali con gusci di noci

Avete mangiato delle noci ed avete a disposizione dei gusci? Perché non trasformarli in simpatici animaletti? Seguite il nostro tutorial e scoprite come dare forma a ricci, coccinelle ed api.

Vai all’indice

Tacchini con le pigne

Lavoretto autunnale tacchini con le pigne

Coloratissimi e di grande impatto, ecco dei tacchini con le pigne che prenderanno forma tramite colori acrilici, pon pon e feltro.

Vai all’indice

Grappolo d’uva con pasta cruda

Lavoretto autunno grappolo d'uva con pasta cruda

Dipingiamo la pasta di diverso formato ed assembliamola per andare a formare un perfetto grappolo d’uva, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Riccio messaggero con cartoncino

Lavoretto autunno riccio messaggero con cartoncino

Ecco un lavoretto che richiederà soltanto l’impiego di cartoncini di diverso colore per dare forma ad un riccio che stringe tra le mani una zucca messaggera.

Vai all’indice

Volpe con rotolo di carta

Lavoretto autunno volpe con rotolo di carta

Vediamo adesso come riciclare un rotolo di carta igienica dando forma ad una volpe dalla lunga coda e dai grandi occhi.

Vai all’indice

Spaventapasseri con cucchiai di legno

Lavoretto autunno spaventapasseri con cucchiai di legno

Avete a portata di mano dei comuni mestoli di legno? Perché non trasformarli allora in dei simpatici spaventapasseri utilizzando juta e colori? Ecco come fare…

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e popcorn

Lavoretto albero autunnale con rametti e popcorn

Approfittate di una passeggiata per raccogliere qualche rametto e, organizzandoli su di una base di cartoncino, date forma ad un albero le cui foglie autunnali saranno costituite da popcorn colorati di rosso, giallo e marrone.

Vai all’indice

Albero autunnale piccolo di carta

Albero autunnale di carta con sacchetto e cartoncino

Ecco un lavoretto autunnale davvero semplicissimo ma dal risultato a dir poco strepitoso: un albero realizzato con un sacchetto di carta, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati, scoprite tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Albero autunnale grande di carta da creare con i bambini

Ancora un albero autunnale questa volta però in versione decisamente più grande rispetto al precedente. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare un albero che li superi in altezza ed a decorarlo con i classici colori dell’autunno.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Albero autunnale da stampare e costruire per bambini

Perfetto da realizzare in aula oppure nella cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale murale pronto da stampare e costruire sia in versione da colorare che già colorata.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Albero autunnale con rami e semi di zucca come lavoretto per bambini

Davvero molto semplice ed alla portata dei bambini di tutte le età, ecco un tutorial per la creazione di un coloratissimo albero autunnale che prenderà forma tramite rametti e semi di zucca colorati.

Vai all’indice

Albero autunnale con bottoni colorati

Albero autunnale con bottoni per bambini

Scopriamo adesso come creare uno strepitoso albero autunnale impiegando soltanto un rametto e tantissimi bottoni colorati da abbinare tra loro a creare sfumature uniche nel loro genere.

Vai all’indice

Riccio con pasta di sale e semi di zucca

Come creare un riccio con pasta di sale e semi di zucca

Vogliamo adesso mostrarvi come arrivare a realizzare, passo dopo passo, un carinissimo riccio con il corpo in pasta di sale e gli aculei costituiti da semi di zucca colorati. Una lavoretto che conquisterà grandi e piccini.

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Gufi e ricci con pigne e feltro per bambini

Tra i materiali simboli dell’autunno non potevamo di certo dimenticare le pigne che, con qualche piccolo accorgimento ed un po’ di fantasia, potranno essere trasformate in carinissimi gufi e ricci, scoprite come procedere…

Vai all’indice

Gufo con elementi autunnali

Gufo realizzato con elementi autunnali

Rimaniamo in tema di gufi per andare a scoprire come realizzare in compagnia dei bambini una perfetta riproduzione di questo simpatico animale utilizzando corteccia, ghiande e semi.

Vai all’indice

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Scoprite adesso un lavoretto che sicuramente divertirà moltissimo i bambini ossia la creazione di impronte di foglie autunnale su dei panetti di pasta di sale, all’interno del tutorial troverete illustrati tutti i passaggi da seguire.

Vai all’indice

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro per bambini

Una tovaglietta colorata e a dir poco originale da utilizzare per la colazione o semplicemente per decorare il tavolo. Procuratevi del feltro in vari colori e mettetevi al lavoro in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

Foglie autunnali con tecnica kirigami

Foglie autunnali con tecnica kirigami per bambini

Scoprite passo dopo passo come creare delle bellissime foglie autunnali utilizzando la tecnica kirigami di piegatura e ritaglio della carta, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Tacchino con pigna e foglie autunnali

Torniamo in tema di animali per scoprire attraverso un praticissimo video tutorial come realizzare un simpatico tacchino utilizzano una piglia e delle foglie autunnali.

Vai all’indice

Foglie autunnali portaoggetti

Il video qui proposto mostra come realizzare dei carinissimi portaoggetti a forma di foglie autunnali, potrete utilizzare l’argilla ma naturalmente anche il das o qualsiasi altro materiale desideriate.

Vai all’indice

Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con foglie autunnali

Munitevi di foglie e colla vinilica e coinvolgete i vostri bambini nella creazione di una strepitosa ciotola autunnale che si trasformerà in un originale elemento di arredo.

Vai all’indice

Scoiattolo con fine rotolo di carta

Come creare uno scoiattolo con fine rotolo di carta

Vi presentiamo adesso un simpaticissimo scoiattolo realizzato utilizzando un fine rotolo di carta e del cartoncino colorato, divertitevi in compagnia dei vostri bambini a dare forma a questo scattante animaletto.

Vai all’indice

Riccio con fine rotolo di carta

Come creare un riccio con fine rotolo di carta

Dopo lo scoiattolo ecco il riccio da realizzare anch’esso con rotolo e cartoncini colorati, un lavoretto autunnale praticamente perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Vai all’indice

Ghirlanda autunnale fai da te

Come creare una ghirlanda autunnale fai da te

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti sull’autunno non poteva di certo mancare un tutorial per la realizzazione di una ghirlanda ispirata proprio a questa stagione e perfetta per decorare porte e finestre delle aule scolastiche.

Vai all’indice

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti per bambini

Vi lasciamo infine ad una utilissima raccolta di immagini autunnali pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare per la realizzazione di lavoretti, collage e decorazioni.
Vai all’indice

71 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>