Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

Lavoretti di Natale con le Pigne: Ecco 21 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti di Natale con le Pigne: Ecco 21 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Decorazioni natalizie da realizzare con le pigne

Le idee per la realizzazione di lavoretti di Natale in compagnia dei bambini non sono mai abbastanza e, se siete alla ricerca di qualche suggerimento originale, speriamo che qui possiate trovare ciò che desiderate: oggi vi presenteremo 21 simpatiche idee sulla creazione di lavoretti di Natale con le pigne.

Si tratta di decorazioni davvero semplicissime ma allo stesso tempo creative e divertenti che, in alcuni casi, potrete proporre anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Questi lavoretti di Natale possono essere realizzati a scuola oppure a casa e si mostrano perfetti per impiegare il tempo dei più piccoli in attività stimolanti e fantasiose.

Ma scopriamo adesso nel dettaglio le 21 simpatiche idee di lavoretti con le pigne senza dimenticare la possibilità di scoprire come creare lavoretti di Natale con la pasta, con i tappi di sughero, con rotoli di carta, con la carta, le lampadine usate e tantissime altre attività legate al Natale.

Albero di Natale con pigna e disco di legno

Lavoretto di Natale Albero di Natale con pigna e disco di legno

Iniziamo da una creazione che farà la gioia di grandi e piccini: un bellissimo alberello di Natale che vede come base un disco di legno e dell’ovatta che va a riprodurre la neve, ed in cima una pigna colorata di verde con dei tocchi di bianco e decorata con tanti pon pon colorati.

Alberelli di Natale con pigne e mini pon pon

Alberelli di Natale con pigne e pon pon
Passiamo ad lavoretto ancor più semplice che potrete proporre ai bambini di tutte le età: ossia la creazione di splendidi alberelli di Natale con pigne e pon pon. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi tanti piccoli pon pon in colori differenti, o se preferite in un’unica tonalità, ed applicarli poi sulle molteplici estremità della pigna utilizzando della colla.

Alberelli di Natale con pigne e paillettes

Come creare degli alberelli di Natale con pigne
Ecco un secondo tipo di alberello natalizio creato ancora una volta con base di pigna e con decorazioni composte da tantissime paillettes colorate, dei bottoncini a forma di stella potranno completare la punta.

Gli gnomi

Gli gnomi con le pigne ed i cappelli in feltro

Gnomi creati con le pigne come lavoretto di Natale

Elfi creati con le pigne come lavoretto di Natale

Lavoretto gnomi con le pigne n.03

Altra simpatica idea creativa in vista del Natale è quella che prevede la realizzazione di simpatici gnomi: la pigna andrà a costituire il corpo di questi esserini tanto cari ai bambini e ad essa bisognerà applicare manine, testa (potrete utilizzare una pallina da ping pong) e immancabili cappelli a punta da realizzare ad esempio in feltro.

Le pigne colorate

Le pigne colorate

Naturalmente nella nostra raccolta di idee per lavoretti di Natale non potevano mancare le semplicissime ma spettacolari pigne colorate: decorazioni immancabili delle feste, le pigne possono essere dipinte a mano oppure con della vernice spray nelle tonalità che si preferiscono.

La ghirlanda di pigne

La ghirlanda di pigne natalizia

Perché non creare con le pigne un’originalissima ghirlanda natalizia? Questa decorazione necessiterà ovviamente di pazienza e manualità visto che le pigne andranno attentamente fissate l’una all’altra fino ad arrivare a comporre la classica forma circolare della ghirlanda. Naturalmente è possibile utilizzare le pigne nella loro versione classica oppure quelle colorate personalizzando così il proprio lavoretto.

Semplici decorazioni con pigne

Semplici decorazioni natalizie con le pigne

Ecco una splendida idea che vi consentirà di realizzare delle decorazioni natalizie in pochissimi minuti, semplici ma ugualmente bellissime: basterà se lo si desidera dipingere la pigna, posizionare sulla cima di ognuna una stella (anche di carta colorata) e per finire inserire il tutto in un supporto che fungerà da vaso.

I ricci

I ricci da creare con le pigne ed il das
Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo a creare questi simpaticissimi ricci e, tra i moltissimi lavoretti di Natale, questo diventerà il loro preferito: naturalmente, come potete vedere dall’immagine in alto, la pigna andrà a costituire il corpo del riccio mentre per creare il musetto e le zampette potrete utilizzare il das oppure della plastilina colorata.

Centrotavola con le pigne

Centrotavola natalizio con le pigne

Avete mai pensato di creare uno splendido centrotavola con le pigne? Ecco un valido e semplicissimo suggerimento, ossia una composizione in cui inserire molteplici elementi naturali e reperibili senza alcuna difficoltà.

Addobbi per l’albero di Natale

Addobbi per l'albero di Natale con le pigne

Pigne per l'albero di Natale

Se quest’anno volete decorare il vostro albero di Natale in maniera originale potrete farlo utilizzando soltanto delle pigne. Trasformarle in addobbi è davvero semplicissimo: potrete arricchirle con un fiocco glitterato in corrispondenza del nastrino che fungerà da supporto, e se lo desiderate dipingerle in tantissimi modi diversi.

I gufi

I gufi da creare con le pigne

Ancora un lavoretto di Natale con le pigne che si ispira agli animali ed in particolare a dei carinissimi gufi. Come potete vedere in questo caso le pigne sono state dipinte in una tonalità oro e poi decorate con vari elementi che vanno a comporre gli occhi ed il naso dei gufi.

Pinguini con le pigne

Lavoretto di Natale pinguini con le pigne

Ancora dei carinissimi animali che potrete utilizzare per decorare il vostro albero di Natale: ecco dei simpatici pinguini creati utilizzando delle pigne e degli elementi in legno riciclato.

Renne con le pigne

Lavoretto di Natale renne con le pigne

Tra le svariate decorazioni fai da te da creare con le pigne non potranno naturalmente mancare delle simpaticissime renne dal naso rosso, gli occhietti vispi ed orecchie imponenti.

Alberelli di Natale con vasetti

I vasetti di Natale con le pigne

Questo lavoretto che vi suggeriamo è davvero semplicissimo e può essere utile per la creazione di decorazioni fuori tempo massimo: dovrete soltanto procurarvi dei vasetti di ispirazione natalizia e posizionare al loro interno le pigne come se fossero dei piccoli alberi di Natale.

Angelo con le pigne

Lavoretto di Natale angelo con le pigne

Davvero semplicissimo ma allo stesso tempo di grande effetto: ecco il vostro angioletto natalizio creato utilizzando una pigna ed una sfera di legno da colorare, potrete completare il tutto con delel ali di stoffa o di carta velina.

Presepe con le pigne

Lavoretto di Natale presepe con le pigne

Dopo l’angioletto, ecco uno strepitoso presepe: avrete soltanto bisogno di pigne, feltro, sfere di legno e dei fili di paglia, il risultato vi sorprenderà.

Stelle di Natale con le pigne

Lavoretto di Natale stelle con le pigne

Se desiderate creare dei lavoretti di Natale con le pigne per addobbare la vostra casa in maniera originale non potrete di certo rinunciare a delle splendide stelle, dovrete soltanto procurarvi delle pigne dalla forma allungata.

Portacandele con le pigne

Lavoretto di Natale portacandele con le pigne

Non potrà dirsi Natale senza la presenza di qualche candela a creare delle magiche atmosfere, che ne dite allora di realizzare dei portacandele con le pigne? Semplici ed allo stesso tempo di grande effetto.

Segnaposto con le pigne

Lavoretto di Natale segnaposto con le pigne

Vi suggeriamo infine degli originali segnaposto che sicuramente conquisteranno i vostri ospiti: potrete lasciare le pigne al naturale oppure donargli un tocco di colore utilizzando delle vernici spray.

Pupazzi di neve con le pigne

Idee per pupazzi di neve con le pigne

Procuratevi delle pigne e delle comunissime palline in polistirolo, scovolini o feltro e divertitevi a dare forma ai vostri fantastici pupazzi di neve.

Tante altre idee con le pigne

Lavoretti di Natale con le Pigne: Ecco 21 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it


500+ Lavoretti di Natale per Bambini

$
0
0

500+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Tantissime idee per creare lavoretti di Natale con i bambini

Quella che qui vi proponiamo potrebbe definirsi come la raccolta definitiva di lavoretti di Natale da realizzare con i bambini: stiamo per mostrarvi una vastissima collezione di idee creative e originali che sicuramente verranno incontro a qualsiasi esigenza e desiderio. Preparatevi dunque a scoprire centinaia di lavoretti natalizi che prenderanno vita dall’impiego dei materiali più disparati che vanno da elementi di riciclo, come la plastica, i tappi e le lampadine, fino al feltro, la pasta alimentare, la pasta di sale e moltissimo altro ancora.

Abbiamo cercato di organizzare questo vasto post nella maniera più fruibile possibile e troverete quindi diverse sezioni dedicate ai lavoretti adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché suddivisioni in base al tipo di creazione ed al materiale utilizzato. Non ci resta che augurarvi buona permanenza…

Indice

Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia

Vai all’indice

Lavoretti di Natale per la scuola primaria

Vai all’indice

Lavoretti per bambini sui simboli natalizi

Passiamo adesso a suggerirvi una vastissima carrellata di lavoretti dedicati ai più celebri simboli natalizi ossia Babbo Natale, gli angioletti ed i pupazzi di neve. Si tratta di lavoretti realizzati con materiali disparati che potrete proporrei ai bambini di tutte le età a seconda del grado di difficoltà realizzativo richiesto.

Lavoretti su Babbo Natale

Idee per lavoretti dedicati a Babbo Natale

Tredici idee strepitose che vi sveleranno come creare dei simpaticissimi lavoretti dedicati a Babbo Natale utilizzando i materiali più disparati: stiamo parlando di rotoli di carta, feltro, cartoncini, piatti e moltissimo altro ancora.

Lavoretti sugli angioletti

Idee per creare lavoretti dedicati agli angioletti per bambini

Immancabili per rendere il Natale dei bambini ancor più speciale e magico, ecco tantissime idee per creare degli angeli da utilizzare come decorazioni per l’albero o per il resto della casa, tutte davvero originali e creative.

Lavoretti sui pupazzi di neve

Idee per creare lavoretti dedicati ai pupazzi di neve con i bambini

Bicchieri termici, bottoni, cartoncini, vecchi lampadine e moltissimo altro ancora… ecco una strepitosa collezione di idee per dare forma a pupazzi di neve davvero unici e carinissimi che conquisteranno grandi e piccini.

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali vari

Vi presenteremo adesso una serie di raccolte di lavoretti di Natale differenziate dall’utilizzo di diversi materiali: potrete scegliere tra creazioni con il das, con le pigne, con vasi di terracotta, con pasta alimentare, pasta di sale, feltro e polistirolo.

Lavoretti di Natale con il das

Idee per creare lavoretti natalizi con il das

Sicuramente tra i materiali più amati dai bambini per le sue proprietà modellabili, il das non poteva di certo mancare all’interno della nostra raccolta di idee creative per il Natale dei più piccoli. Scoprite allora come realizzare 14 lavoretti semplici ed allo stesso tempo carinissimi.

Lavoretti di Natale con le pigne

Idee per creare lavoretti natalizi con le pigne per bambini

I vostri bambini hanno fatto incetta di pigne dopo una passeggiata nel bosco? Allora perché non utilizzarle per creare degli originali lavoretti? Eccovi 21 simpatiche idee che vi conquisteranno per semplicità e particolarità.

Lavoretti di Natale con vasetti di terracotta

Idee per creare lavoretti natalizi con vasi di terracotta con i bambini

Vasetti di terracotta di svariate misure pronti a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte: ecco la scena della Natività, dei pupazzi di neve, Babbo Natale, renne, pinguini e moltissime altre decorazioni naturalmente a tema natalizio.

Lavoretti di Natale con la pasta alimentare

Idee per creare lavoretti natalizi con pasta alimentare per bambini

Tra i molteplici materiali che è possibile utilizzare per creare strepitosi lavoretti di Natale non potrete dimenticare la pasta alimentare, proprio quella che mangiamo tutti i giorni e che all’occorrenza può trasformarsi in un elemento decorativo sorprendente.

Presepi con la pasta alimentare

Idee per creare presepi con la pasta alimentare

Dopo avervi presentato tantissime decorazioni strepitose vi mostriamo adesso come creare dei perfetti presepi utilizzando unicamente la pasta alimentare: le 20 creazioni vi sorprenderanno.

Presepi con la pasta di sale

Idee per creare presepi con pasta di sale

Ancora dei carinissimi presepi questa volta realizzati in pasta di sale perfetti da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Natale con la pasta di sale

Rimaniamo in tema di utilizzo della pasta di sale per andare a mostrarvi 20 idee semplici e creative per la creazione di lavoretti natalizi: dalle palline agli alberelli passando per pupazzi di neve ed addobbi.

Alberelli di Natale in feltro

Idee per creare alberelli di Natale in feltro

Naturalmente non ci siamo dimenticati del feltro uno dei materiali più amati per la creazione di lavoretti natalizi e, infatti, eccovi una raccolta di alberelli di Natale che vi conquisteranno.

Palline di Natale in feltro

Idee per creare delle palline natalizie in feltro

Dopo gli alberelli ecco delle carinissime palline natalizie in tantissimi colori e forme particolare, ancora una volta create utilizzando il feltro.

Angioletti in feltro

Idee per creare angioletti in feltro come lavoretto di Natale

Leggermente più complessi rispetto alle palline, ecco ben 30 modelli di angioletti in feltro che potrete riprodurre con i vostri bambini come lavoretto di Natale.

Stelle di Natale in feltro

Idee per creare stelle di Natale in feltro

Altre decorazioni immancabili in vista del 25 dicembre sono le stelle di Natale: qui vi mostriamo come crearle in tanti modi diversi utilizzando ancora una volta il feltro come materiale primario.

Ghirlande natalizie in feltro

Idee per creare ghirlande natalizie in feltro fai da te

Estremamente versatile, ecco il feltro impiegato per la creazione di fantastiche ghirlande fai da te, l’ideale per dare il benvenuto ai propri ospiti.

Pupazzo di neve con palline di polistirolo

Vai all’indice

Lavoretti di Natale con materiali di riciclo

Immergiamoci ora nel suggestivo universo dei materiali di riciclo che, solitamente tutti a portata di mano, permettono di creare dei lavoretti davvero fantastici con un po’ di fantasia e qualche semplice suggerimento. Guardatevi allora intorno e preparatevi a dare nuova vita a rotoli di carta igienica, tappi di sughero, bottiglie di plastica, lampadine usate, CD e molto altro ancora.

Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Natale con rotoli di carta

Adatti ai bambini di tutte le età, ecco una raccolta di ben 40 idee per creare lavoretti e decorazioni natalizie partendo proprio dall’utilizzo di comunissimi rotoli di carta igienica.

Lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Natale con bottiglie di plastica

Un fantastico albero di Natale, un Babbo Natale porta dolcetti, pinguini coloratissimi, pupazzi di neve e molto altro ancora: scoprite come riutilizzare le bottiglie di plastica dando vita a lavoretti e decorazioni che renderanno ancor più magica la festività.

Lavoretti di Natale con lampadine usate

Idee per creare lavoretti di Natale con lampadine usate

A dispetto di quanto si possa immaginare le vecchi lampadine possono essere una perfetta base per la creazione di strepitose decorazioni. Non ci credete? Scoprite la nostra selezione di 32 idee creative che vi conquisteranno.

Lavoretti di Natale con CD usati

Idee per creare lavoretti di Natale con vecchi CD

Dopo rotoli, bottiglie e lampadine passiamo a scoprire i diversi riutilizzi di CD usati che, con un po’ di creatività, si trasformano in perfette decorazioni ed addobbi natalizi.

Lavoretti di Natale con tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Tra un brindisi e l’altro non dimenticate di conservare tutti i tappi di sughero che potrete, il motivo? Ecco come dargli nuova vita trasformandoli in fantastici lavoretti natalizi da creare con i bambini.

Alberelli di Natale con tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Continuiamo a concentrarci sul riutilizzo dei tappi di sughero per mostrarvi ben 25 idee per realizzare degli alberi di Natale originali e creativi di molteplici dimensioni.

Presepi con tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Torniamo a mostrarvi una vasta collezione di presepi fai da te questa volta realizzati partendo dall’utilizzo dei tappi di sughero come base creativa.

Ghirlande natalizie con tappi di sughero

Idee per creare ghirlande natalizie con tappi di sughero

Adorate le ghirlande natalizie e non vedete l’ora di crearne qualcuna originale in compagnia dei vostri bambini? Potrete allora ispirarvi a questi splendidi modelli realizzati con tappi di sughero.

Decorazioni natalizie con tappi di sughero

Decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Idee per decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Ecco cinque fantastiche decorazioni natalizie realizzate utilizzando dei comunissimi bastoncini da gelato, scoprite come creare il volto di Babbo Natale, quello di un pupazzo di neve, di una renna, nonché un alberello di Natale ed una stella.

Vai all’indice

Decorazioni natalizie fai da te

Per concludere andremo a suggerivi delle creazioni fai da te perfette per decorare l’albero, la casa oppure le aule scolastiche che prevedono l’impiego di diversi materiali, primo fra tutti il cartoncino.

Vai all’indice

500+ Lavoretti di Natale per Bambini
PianetaBambini.it

Albero di Natale con la Pasta Cruda

$
0
0

Albero di Natale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Albero di Natale con pasta cruda alimentare

Rimaniamo in tema di creazioni natalizie ed in particolare di idee per lavoretti di Natale da realizzare con i bambini di tutte le età… oggi vi proponiamo la creazione di un fantastico albero di Natale utilizzando della comunissima pasta cruda alimentare in diversi formati ed altrettanti colori.

Quella che stiamo per mostrarvi è un’idea davvero molto semplice ma allo stesso tempo decisamente creativa che permetterà ai bambini di dare libero sfogo alla fantasia personalizzando la creazione, quindi utilizzando i colori ed i formati che preferiscono, anche diversi da quelli da noi proposti. Scopriamo come precedere…

Materiale necessario

Occorrente per l'albero di Natale con la pasta

  • Vari formati di pasta alimentare
  • Un foglio di cartoncino A4
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete avuto modo di dare uno sguardo al video tutorial appena proposto avrete già le idee abbastanza chiare su come procedere per dare forma ad un fantastico albero di Natale con la pasta cruda.

Come avrete notato noi abbiamo selezionato formati di pasta molto diversi tra loro, alcuni alquanto scenografici come le farfalle, i gigli e le ruote, voi potrete replicare fedelmente oppure utilizzare i formati che avete in casa a portata di mano.

Una volta scelti gli elementi che daranno forma al nostro albero si potrà procedere alla colorazione della pasta. In questo caso potrete utilizzare i colori acrilici o, ancor meglio, dei coloranti alimentari per la sicurezza dei bambini. Dipingete i singoli pezzi a partire dalla base che simulerà il tronco per poi salire verso la cima dell’albero, noi abbiamo alternato il verde, l’oro, il rosso, il blu, il viola ed il bianco.

Come creare l'albero di Natale con la pasta

Atteso il tempo di asciugatura della pasta sarà possibile dedicarsi alla costruzione vera e propria dell’albero. Utilizzate come base un cartoncino bianco in formato A4 in modo da assicurarvi una certa resistenza e, con la colla, iniziate ad applicare la pasta dando forma all’albero partendo dalla base. Proseguite verso la cima creando la classica forma a triangolo.

Ecco terminato il nostro coloratissimo albero di Natale con la pasta cruda, adesso tocca a voi divertirvi con i vostri piccoli.

Albero di Natale con pasta alimentare colorata

Albero di Natale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Mollette di Legno

$
0
0

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Babbo Natale, renna ed elfo con mollette di legno come lavoretto di Natale

Andiamo ad ampliare ulteriormente la nostra raccolta di idee creative da realizzare in vista del Natale in compagnia dei bambini: oggi vi mostreremo come dare forma a Babbo Natale, ad una renna e ad un elfo utilizzando delle comunissime mollette di legno.

Il lavoretto di Natale che vi proponiamo è praticamente adatto ai bambini di tutte le età che sicuramente non vedranno l’ora di dare forma a questi simpatici personaggi che potranno poi essere utilizzati come decorazioni natalizie anche sull’albero. Proseguite nella lettura e scoprite come procedere…

Video tutorial del lavoretto

Babbo Natale con molletta di legno

Babbo Natale con molletta di legno come lavoretto di Natale

Il primo personaggio a cui ci divertiremo a dare vita è Babbo Natale con il suo inconfondibile abito rosso e la folta barba. Ecco cosa ci occorrerà…

Materiale necessario per Babbo Natale

Occorrente per creare Babbo Natale con molletta di legno

  • Una molletta di legno
  • Feltro rosso, bianco e nero
  • Un piccolo pon pon rosso ed uno bianco
  • Ovatta
  • Occhi finti
  • Colore acrilico rosso
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni per Babbo Natale

Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Iniziamo allora dalla colorazione della molletta di legno che sarà la base del nostro lavoretto: con l’aiuto di un pennello bisognerà dipingere di rosso la parte alta della molletta, ossia quella che andremo a pizzicare per aprirla. Mentre attendiamo il tempo di asciugatura ricaviamo un triangolo di feltro rosso che andrà a costituire il cappello, applicate ad esso una striscia bianca e tenete da parte un pon pon bianco.

Come creare Babbo Natale con molletta di legno

Possiamo adesso incollare il cappello sulla parte alta della molletta, con dell’ovatta creiamo la folta barba, un pon pon rosso per il naso ed uno per il cappello, poi applichiamo gli occhi finti. Ultimo tocco sarà l’aggiunta delle scarpe che realizzeremo con dei pezzetti di feltro nero ed applicheremo alla base.

Renna con molletta di legno

Renna con molletta di legno come lavoretto di Natale

Preziosa assistente di Babbo Natale, la renna non poteva di certo mancare nella nostra raccolta di personaggi natalizi. Scopriamo come darle forma in maniera davvero semplice ed originale.

Materiale necessario per la renna

Occorrente per creare la renna con molletta di legno

  • Una molletta di legno
  • Cartoncino marrone
  • Un piccolo pon pon rosso
  • Un pezzo di filo di lana rosso
  • Occhi finti
  • Colore acrilico marrone
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni per la renna

Partiamo anche in questo caso dalla colorazione della molletta di legno che dovrà essere dipinta con dell’acrilico marrone. Ricaviamo poi da un cartoncino marrone la sagoma dei palchi della renna ispirandoci un po’ alla forma dei rami di un albero. Quindi applichiamoli con la colla a quello che sarà il retro della molletta.

Come creare la renna con molletta di legno

Con un pennarello disegniamo una linea che simuli le zampe della renna e procediamo applicando il pon pon al posto del naso, gli occhi finti e, per finire, un filo rosso che avvolgeremo come se fosse una sciarpa.

Elfo con molletta di legno

Elfo con molletta di legno come lavoretto di Natale

Siete pronti a dare forma ad un simpaticissimo e laborioso elfo nella usa classica mise verde brillante? Iniziamo…

Materiale necessario per l’elfo

Occorrente per creare l'elfo con molletta di legno

 

  • Una molletta di legno
  • Feltro verde, bianco e nero
  • Un piccolo pon pon rosso ed uno verde
  • Occhi finti
  • Colore acrilico verde
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni per l’elfo

Proprio come per i precedenti personaggi, il primo passo da compiere è quello di dipingere la molletta, questa volta di verde lungo la parte alta. Con del feltro creiamo il cappello ricavando due triangoli ed una striscia bianca che applicheremo alla molletta.

Come creare l'elfo con molletta di legno

Utilizzando sempre del feltro bianco daremo forma al colletto che dovrà essere applicato subito dopo gli occhi finti ed il naso costituito da un pon pon verde. Ultimo tocco saranno le scarpe di feltro nero.

Ecco il nostro fantastico trio di personaggi natalizi che potrete utilizzare per creare delle fantastiche decorazioni a casa oppure scuola con i vostri bambini.

Come realizzare dei personaggi natalizi con mollette di legno

Babbo Natale, Renna ed Elfo con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pagliacci con Bastoncini del Gelato

$
0
0

Lavoretto: Pagliacci con Bastoncini del Gelato
PianetaBambini.it

Lavoretto di Carnevale pagliacci con bastoncini del gelato

Coloratissimi ed altrettanto allegri, i pagliacci sono il vero e proprio simbolo del Carnevale e sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di realizzare un lavoretto che li veda protagonisti.

Oggi vi mostreremo come creare dei fantastici pagliacci con bastoncini da gelato e cartoncini colorati, si tratta di un lavoretto davvero molto semplice e versatile, perfettamente personalizzabile ed adatto sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Andremo ad illustrarvi passo dopo passo come dare forma a tre diverse tipologie di pagliacci che potranno essere il perfetto spunto dal quale partire per lavoretti personalizzati, iniziamo con l’elenco del materiale occorrente…

Materiale necessario

Occorrente per realizzare i pagliacci con bastoncini da gelato

  • Bastoncini del gelato
  • Cartoncino di vari colori
  • Decorazioni varie (bottoni, stelline, pon pon, etc…)
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto per il pagliaccio verde

Sicuramente, tramite il video proposto qui sopra, vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa del processo di creazione dei pagliacci. Andiamo però a scoprirlo nei dettagli iniziano dalla realizzazione del pagliaccio verde.

Per prima cosa dipingiamo di verde un bastoncino da gelato. In attesa dell’asciugatura, ricaviamo da un cartoncino verde un triangolo, dal bianco un cerchio e dall’arancio la sagoma di una cravatta bella ampia.

Come creare il pagliaccio con bastoncini da gelato verde

Incolliamo al bastoncino la testa, il cappello e la cravatta che andremo poi a decorare con dei pon pon che riprodurranno il naso e i capelli, delle stelline e dei bottoni di abbellimento e, naturalmente, degli occhi finti che andranno a completare il viso insieme al disegno della bocca.

Istruzioni con foto per il pagliaccio blu

Per il pagliaccio blu andremo a dipingere di blu il bastoncino da gelato che farà da corpo centrale. Utilizzando poi degli scovolini colorati andremo a creare le braccia ed i capelli che andranno applicati alla testa realizzata anche in questo caso con un cartoncino rotondo bianco. Diamo inoltre forma alle mani, ritagliandone la sagoma ancora una volta da cartoncino bianco, ed incolliamole allo scovolino.

Come creare il pagliaccio con bastoncini da gelato blu

Incolliamo la testa al corpo, quindi le braccia, ed un papillon giallo sempre di cartoncino. Decoriamo il tutto con pon pon e bottoni.

Istruzioni con foto per il pagliaccio rosso

Per il pagliaccio rosso abbiamo scelto una forma differente che lo rende decisamente più cicciotello rispetto ai primi due. Con i bastoncini dipinti di rosso andremo a formare un triangolo da rivestire interamente con un cartoncino rosso.

Come creare il pagliaccio con bastoncini da gelato rosso

Realizziamo ancora una volta la testa con un cerchio bianco e posizioniamo sopra di esso un bel cappello giallo, quindi creiamo un colletto, le mani e dei piedi molto grandi ed incolliamo il tutto al corpo centrale. Decoriamo adesso con pon pon, occhi finti e dei piccoli pois che potrete anche riprodurre con dei pennarelli.

Ecco le tre versioni di pagliacci di Carnevale con bastoncini da gelato, divertitevi a riprodurli con i vostri bambini ed invitateli a personalizzarli quanto più possibile sia in termini di scelta dei colori che delle decorazioni.

Idee pagliacci con bastoncini da gelato

Altri lavoretti di Carnevale

Lavoretto: Pagliacci con Bastoncini del Gelato
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pagliacci Molleggianti di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Pagliacci Molleggianti di Cartoncino
PianetaBambini.it

Pagliacci molleggianti di cartoncino come lavoretto di Carnevale

Rimaniamo in tema di Carnevale ed in particolare di idee creative cui potrete dare forma in compagnia dei vostri bambini: oggi vi mostreremo come realizzare dei fantastici pagliacci molleggianti utilizzando soltanto dei cartoncini colorati e della colla a stick.

Perfetto per i bambini di tutte le età, questo lavoretto di Carnevale potrà essere completato con un perfetto volto di pagliaccio pronto da stampare e colorare, potrete scegliere tra quattro volti diversi o, se lo preferite, lasciare che siano i più piccoli a disegnarlo a mano libera. Insomma come sempre lasciare libero sfogo alla fantasia dei vostri bambini, nel frattempo scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per i pagliacci molleggianti

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete a portata di mano tutto l’occorrente per iniziare? Partiamo proprio dalla realizzazione del corpo centrale del pagliaccio che sarà costituito da una sorta di sfera di cartoncini colorati, scegliete pure i colori che più vi piacciono, noi siamo partiti dal rosso, il verde ed l’azzurro. Ritagliate dai cartoncini due strisce orizzontali per ogni colore di 1,5 cm ognuna fino ad ottenerne 6 di uguale lunghezza e spessore.

Con l’aiuto della colla fissate tra loro le strisce sovrapponendole una per volta a formare una sorta di stella, dovrete quindi applicare la colla nella parte centrale tra i vari strati. Una volta che la colla avrà fatto presa si potrà procedere a creare la sfera e per farlo occorrerà fissare le punte della stella sovrapponendole ancora una volta. Otterrete così un perfetto pancione del pagliaccio pronto a molleggiare con una leggera pressione.

Come creare il corpo del pagliaccio molleggiante

Da un cartoncino nero si andrà a ricavare la sagoma dei piedi da fissare sotto la sfera,  realizzate ora le braccia e le mani ed incollatele sulla parte alta della sfera ottenendo un risultato come quello mostrato nel passaggio n.6.

Ora bisognerà dedicarsi alla realizzazione del collo del pagliaccio che sarà anch’esso molleggiante. Per prima cosa dovrete applicare un cerchio sopra le braccia in posizione centrale, poi utilizzando due strisce di cartoncino di 1 centimetro si andrà a creare il collo a fisarmonica: dovrete piegare le due strisce l’una sull’altra alternandole (per meglio comprendere questo passaggio potrete prenderne visione nel video).

Come creare la testa del pagliaccio molleggiante

Una volta realizzato il collo e fissato al colletto, si dovrà creare un triangolo di cartoncino che servirà per supportare la testa. Createlo seguendo le misure riportate nell’immagine n. 10 ed incollatelo al collo. Ora potrete fissare il volto del pagliaccio che avrete ritagliato e colorato scegliendo tra le quattro diverse sagome che vi abbiamo proposto per la stampa.

Eccovi terminate due diverse versioni di pagliaccio molleggianti di cartoncino, come potrete vedere abbiamo utilizzato colori e volti differenti per dei risultati davvero allegri ed in perfetta sintonia con lo spirito del Carnevale.

Pagliacci molleggianti

Altri lavoretti di Carnevale

Lavoretto: Pagliacci Molleggianti di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Carnevale per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di lavoretti creativi da realizzare con i bambini della scuola dell’infanzia in vista del Carnevale? Siete allora nel posto giusto… qui troverete infatti una strepitosa raccolta di idee capaci di conquistare grandi e piccini.

Abbiamo selezionato ben 10 attività che vedono l’utilizzo di materiali di riciclo e che sono perfette per andare a stimolare la fantasia dei piccoli, potrete divertirvi a riprodurre i lavoretti sia in aula con i vostri studenti che a casa con i vostri figli, scopriamole insieme…

Pagliacci con bastoncini del gelato

Come creare dei pagliacci con bastoncini da gelato

Per il primo lavoretto che vi proponiamo avrete soltanto bisogno di alcuni bastoncini da gelato, dei cartoncini colorati e qualche piccola decorazione come pon pon, scovolini o bottoni. Andremo infatti a realizzare dei carinissimi clown dalle diverse fattezze che i bambini potranno divertirsi a personalizzare.

Pagliaccio con pasta cruda

Come creare un pagliaccio con la pasta cruda

Tra i materiali preferiti dai bambini per la sua grande versatilità troviamo sicuramente la pasta alimentare che, colorata e combinata in tanti modi differenti, può essere utilizzata per dar vita alle creazioni più originali. Ecco il volto di un pagliaccio realizzato utilizzando farfalle, conchiglie, anellini, e fusilli.

Arlecchino con pasta cruda

Come creare Arlecchino con la pasta cruda

Rimaniamo in tema di utilizzo della pasta cruda per i lavoretti mostrandovi come dare forma ad un coloratissimo Arlecchino utilizzano delle farfalle dipinte in tonalità differenti, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione.

Pagliaccio con fine rotolo di carta

Passiamo adesso all’utilizzo della carta ed in particolare al riciclo dei classici fine rotolo che potranno essere trasformati in simpatici pagliacci in versione marionetta da dita.

Pagliaccio spara coriandoli

A Carnevale ogni scherzo vale ed il lancio dei coriandoli non potrà di certo mancare nei giorni dedicati a questa festività. Perché non realizzare allora un originale pagliaccio spara coriandoli? Vi assicuriamo che i bambini lo adoreranno…

Pagliaccio con carta riciclata

Il lavoretto che qui vi proponiamo è perfetto per andare a riciclare i diversi pezzetti di carta che sicuramente avrete a portata di mano… scoprite come combinarli al meglio per dare forma ad un clown multicolore.

Pagliaccio porta coriandoli con vasetto di yogurt

Tra i materiali di riciclo più versatili troviamo sicuramente i vasetti dello yogurt che, con l’aggiunta di cartoncini colorati, bottoni e pon pon, potranno trasformarsi in simpatici pagliacci perfettamente personalizzabili.

Maschere tradizionali da colorare

Maschere tradizionali italiane da colorare

Tra le attività creative perfette da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia in occasione del Carnevale troviamo sicuramente la colorazione delle maschere tradizionali italiane. Proprio decorandole con i toni tradizionali i più piccoli avranno modo di scoprire quelli che sono i più famosi personaggi della nostra Commedia dell’Arte.

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale da colorare per bambini

Semplicemente immancabili, ecco delle strepitose maschere di Carnevale pronte da stampare e da far colorare ai bambini. Potrete scegliere tra una miriade di personaggi differenti dai classici animali fino ad arrivare a mostri, supereroi e personaggi dei cartoni animati.

Maschere fai da te da stampare

Maschere fai da te da stampare e ritagliarte

State organizzando un evento in maschera con i vostri bambini? Eccovi allora una imperdibile raccolta di maschere già decorate pronte da stampare su cartoncino e ritagliare.

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

10 Lavoretti sui Pagliacci di Carnevale

$
0
0

10 Lavoretti sui Pagliacci di Carnevale
PianetaBambini.it

Lavoretti Carnevale sui pagliacci per bambini

Tra i lavoretti per bambini più gettonati in vista del Carnevale troviamo sicuramente quelli che vedono protagonisti dei coloratissimi ed irriverenti pagliacci. Se anche voi siete alla ricerca di qualche spunto creativo per divertirvi in compagnia dei vostri piccoli qui troverete 10 idee originali e versatili da realizzare anche con i bambini di tutte le età.

Vi mostreremo come dare forma a dei fantastici pagliacci utilizzando diversi materiali, quasi tutti di riciclo, attraverso dei pratici tutorial che vi guideranno passo dopo passo nel processo creativo. Siete curiosi? Proseguite allora nella lettura per scoprire le nostre originali creazioni…

1. Pagliacci molleggianti di cartoncino

tutorial pagliacci molleggianti di cartoncino

In versione tridimensionale e molleggiante, questi pagliacci potranno essere creati utilizzando soltanto dei cartoncini colorati, della colla e le forbici. Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita le sagome delle facce da colorare o già colorate che andranno a chiudere questo lavoretto in maniera impeccabile.

2. Pagliaccio con calzino e riso

Tutorial Pagliaccio con calzino e riso

Avete mai pensato di dare forma ad un pagliaccio utilizzando un calzino e del riso? Scoprite tutti i semplici passaggi che vi permetteranno di creare un pagliaccio di qualsiasi dimensione desideriate che potrete poi personalizzare in tanti modi diversi a partire dalla scelta del decoro del calzino utilizzato.

3. Pagliaccio con pasta e CD

Tutorial pagliaccio con pasta e CD

Ecco una creazione completamente ispirata al riciclo che vede come base l’utilizzo di un vecchio CD che andrà a costituire il volto del pagliaccio. Utilizzando poi della pasta alimentare colorata si potranno realizzare gli occhi, la bocca, i capelli e qualsiasi altro elemento desideriate.

4. Pagliacci con bastoncini del gelato

Tutorial pagliacci con bastoncini del gelato

Avete a portata di mano dei bastoncini del gelato e dei cartoncini colorati? Scoprite allora come assemblare il tutto per dare vita a dei pagliacci dalle forme differenti che andranno poi abbelliti con qualsiasi decoro abbiate a portata di mano, dai pon pon alle stelline passando per bottoni e scovolini.

5. Pagliaccio giocoliere di cartoncino

Tutorial pagliaccio giocoliere di cartoncino

Cosa ve ne pare di questo suggestivo pagliaccio giocoliere? Scoprite tutti i passaggi da seguire per arrivare alla sua realizzazione utilizzando dei cartoncini multicolore e del filo di ferro.

6. Pagliaccio con palloncini di cartoncino

Tutorial pagliaccio con palloncini di cartoncino

Ispirato alla versione giocoliere, ecco un allegro pagliaccio che stringe tra le mani gli immancabili palloncini colorati. Un lavoretto che sicuramente entusiasmerà i bambini visto il risultato finale che vede un perfetto pagliaccio tridimensionale.

7. Pagliaccio da ritagliare e assemblare

Tutorial pagliaccio da ritagliare e assemblare

Ispirato alle forme geometriche e praticamente perfetto per i bambini di tutte le età, anche i più piccoli, ecco un pagliaccio pronto da assemblare una volta stampati tutte le componenti necessarie.

8. Festone con pagliacci

Festone con pagliacci da stampare

Altra creazione immancabile in vista del Carnevale è un coloratissimo striscione che vede naturalmente protagonisti i pagliacci. Noi vi mettiamo a disposizione la stampa delle sagome che i bambini dovranno ritagliare e poi assemblare per creare un perfetto festone.

9. Maschere di pagliacci da colorare

Maschere di pagliacci da stampare e colorare

Vi suggeriamo ora di dare uno sguardo alla nostra strepitosa raccolta di maschere di Pagliacci pronte da stampare gratuitamente e da far colorare ai bambini. Vi consigliamo di procedere alla stampa su di un cartoncino in formato A4, di ritagliarle ed infine completarle con dello spago elastico.

10. Disegni di pagliacci da colorare

Disegni di pagliacci da stampare e colorare

Tra i lavoretti che potrete proporre ai bambini troviamo sicuramente dei disegni da colorare, un passatempo sicuramente stimolante e creativo perfetto per tutte le età. Potrete scegliere tra ben 45 illustrazioni che vi permetteranno di creare un vero e proprio album da colorare dei pagliacci.

10 Lavoretti sui Pagliacci di Carnevale
PianetaBambini.it


Fiocchi di Neve con la Pasta Cruda: Foto e Video Tutorial

$
0
0

Fiocchi di Neve con la Pasta Cruda: Foto e Video Tutorial
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto fiocchi di Neve con la Pasta Cruda

Simboli dell’inverno dalla bellezza eterea, i fiocchi di neve o cristalli di neve si prestano alla perfezione alla realizzazione di lavoretti che li vedono protagonisti. Qui in particolare vogliamo mostrarvi come crearli in compagnia dei bambini utilizzando della comunissima pasta cruda alimentare.

Molto semplice da realizzare e perfettamente personalizzabile in tantissime forme e combinazioni, questo lavoretto è perfetto sia per gli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria e vedrà il solo impiego di diversi formati di pasta secca, colori acrilici, colla ed eventualmente qualche glitter per dare un tocco di luce riflessa. Noi vi mostreremo tre diverse versioni di fiocchi di neve, voi naturalmente potrete modificarle a vostro piacimento.

Materiale necessario

Occorrente per creare i fiocchi di neve con la pasta

  • Pasta alimentare cruda
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete dato un’occhiata al video sicuramente vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa sul da farsi. Andremo adesso ad analizzare passo dopo passo le tre versioni di fiocchi di neve così da meglio comprendere le diverse fasi creative.

Fiocco di neve #1

Una volta scelti i formati di pasta che si vorranno impiegare si potrà procedere alla creazione della struttura dei cristalli di neve. Con l’aiuto della colla abbiamo fissato tra loro delle rotelle, delle conchiglie e dei gigli per dare forma ad una sorta di stella.

Versione 1 fiocchi di neve con la pasta

Con dell’acrilico bianco si andrà a dipingere la pasta prestando attenzione e riempire ogni margine. Una volta atteso il tempo di asciugatura si potrà decorare con dei glitter argentati.

Fiocco di neve #2

Ecco una seconda versione che vede l’utilizzo di penne, rotelle e conchiglie: in questo caso si andrà a creare una struttura centrale con le rotelle, le punte con le penne e le conchiglie in sovrapposizione.

Versione 21 fiocchi di neve con la pasta

Dipingiamo ancora una volta di bianco il nostro fiocco e terminiamo con un tocco brillante posto nella parte centrale.

Fiocco di neve #3

Per la terza versione abbiamo scelto di combinare esclusivamente come formati di pasta le penne e le rotelle, in questo caso la pasta andrà colorata prima di essere assemblata. Abbiamo dipinto le rotelle di bianco e le penne di blu.

Versione 3 fiocchi di neve con la pasta

Si procederà creando una sorta di cerchio con varie rotelle accostate tra loro per poi posizionare le penne a formare dei perfetti raggi del cristallo.

Fiocchi di Neve con la Pasta Cruda: Foto e Video Tutorial
PianetaBambini.it

Biglietto per la Festa del Papà a Forma di Cuore e Fiore

$
0
0

Biglietto per la Festa del Papà a Forma di Cuore e Fiore
PianetaBambini.it

Tutorial biglietto per la Festa del Papà a Forma di Cuore e Fiore

Prepariamoci al meglio all’arrivo della festa del papà ed iniziamo proprio da qualche idea creativa da realizzare in compagnia dei bambini… qui in particolare vogliamo mostrarvi come realizzare un bellissimo biglietto di auguri a forma di cuore e fiore.

Si tratta di un lavoretto che potrete proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, avrete infatti bisogno solo di cartoncini colorati, forbici e colla per ottenere in pochi e semplici passaggi un risultato strepitoso: uno smoking a forma di cuore che si apre per svelare un fiore con un tenero pensierino per il proprio papà. Scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare il biglietto a forma di cuore per la festa del papà

  • Cartoncino di vari colori
  • Due bottoni
  • Pennarello
  • Matita
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Non vedete l’ora di mettervi all’opera? Eccoci allora pronti ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi mostrati all’interno del video. Partiamo da un cartoncino bianco in formato A4 che dovrete piegare dal lato sinistro verso l’interno come in fig. 1. Con l’aiuto delle forbici eliminate a parte finale del cartoncino, seguendo l’altezza del triangolo (fig. 2). Piegate ora il triangolo dal lato opposto, poi lungo la metà orizzontale e verticale (fig. 3). Ripiegate il foglio nuovamente su se stesso fino ad ottenere un unico triangolo (fig. 4). Con una matita tracciate la metà di un cuore (fig. 5), quindi ritagliate la sagoma del cuore così ottenuto, dovrete ottenere come risultato all’apertura un fiore (fig. 6).

Passaggio per creare il biglietto a forma di cuore per la festa del papà n.1

Su di un lato di un cartoncino azzurro ricalcate la forma del cuore appena realizzato, quindi ritagliatela e praticate un taglio al centro fino a metà della sagoma (fig. 1 – 2 – 3). Ripiegate il cartoncino lungo quest’ultimo taglio per formare il colletto dello smoking (fig. 4). Con l’aiuto della colla fissate il cuore blu a quello bianco, sovrapponendoli (fig. 5 – 6).

Passaggi per creare il biglietto a forma di cuore per la festa del papà n.2

Realizzate ora la sagoma di un papillon da un cartoncino giallo ed applicatela alla sommità del colletto, aggiungete poi un paio di bottoni. Utilizzando sempre il cartoncino azzurro ricavate un secondo cuore sul quale scrivere il vostro messaggio di auguri. Aprite il biglietto ed incollate il cuore al suo interno (fig.3). Richiudete il biglietto e, con un pennarello nero, disegnate dei piccoli tratteggi che faranno da cornice al biglietto.

Passaggi per creare il biglietto a forma di cuore per la festa del papà n.3

Ecco il nostro lavoretto per la festa del papà completato: un originale biglietto di auguri a forma di cuore in smoking che all’apertura si trasforma in un bellissimo fiore. Per un ulteriore tocco decorativo potrete aggiungere dei cuoricini colorati.

Biglietto a forma di cuore e fiore per la festa del papà

Biglietto per la Festa del Papà a Forma di Cuore e Fiore
PianetaBambini.it

Biglietti Pop-Up Mostruosi per la Festa del Papà

$
0
0

Biglietti Pop-Up Mostruosi per la Festa del Papà
PianetaBambini.it

Biglietti pop-up mostruosi come lavoretto per la festa del papà

Rimaniamo in tema di creazione di originalissimi biglietti di auguri per la festa del papà e, questa volta, andremo a proporvi una versione pop-up mostruosa e simpaticissima. Praticamente adatto ai bambini di tutte le età, quindi perfetto sia per gli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, questo lavoretto necessiterà soltanto di cartoncini colorati, colori e colla, noi vi metteremo a disposizione la stampa delle sagome da decorare ed inserire all’interno del biglietto.

Come sempre sarete liberi di seguire i nostri suggerimenti oppure di personalizzare il lavoretto nella maniera che preferite, ad esempio lasciando che siano i bambini a disegnare i mostri che prenderanno vita stringendo i papà in un dolce abbraccio.

Materiale necessario

Occorrente per creare i biglietti pop-up mostruosi per la festa del papà

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

All’interno dell’elenco del materiale necessario troverete i link ai PDF che vi permetteranno di scaricare le sagome della coppa e di tre diversi mostri, il primo passo da compiere è quindi proprio quello di procedere alla loro stampa. Iniziate col colorare la coppa che dovrà poi essere ritagliata lungo i propri margini. Piegate un cartoncino colorato a metà per creare il classico biglietto ed incollate la sagoma della coppa su quella che sarà la copertina (fig. 2).

Ora potrete procedere a colorare il simpatico mostro in tante tonalità differenti, quindi bisognerà ritagliare anche quest’ultimo e piegare la sagoma così ottenuta lungo la sua metà (fig.4).

Come creare i biglietti pop-up mostruosi per la festa del papà

Applicate della colla alle braccia del mostro ed incollatelo al centro della parte interna del cartoncino (fig. 5). In questo modo otterrete l’effetto pop-up del biglietto che vedrà il simpatico mostro letteralmente venir fuori in fase di apertura (fig.6).

Biglietti pop-up mostruosi per bambini

L’ultimo tocco sarà quello di scrivere il pensierino di auguri per il papà all’interno del biglietto stesso. Ecco le tre diverse versioni di biglietti mostruosi che ci siamo divertiti a creare, ora tocca a voi!

Biglietti Pop-Up Mostruosi per la Festa del Papà
PianetaBambini.it

Lavoretto: Arcobaleno con la Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto: Arcobaleno con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Tutorial lavoretto di primavera arcobaleno con la pasta cruda alimentare

Sicuramente i vostri bambini si saranno già cimentati nel disegno e quindi nella riproduzione di un coloratissimo arcobaleno, perché non suggerirgli anche la creazione di un lavoretto che stimoli ancor di più la loro curiosità e manualità? Noi vi proponiamo di creare un arcobaleno con la pasta cruda alimentare che potrà essere personalizzato in tanti modi differenti.

Il tutorial che stiamo per presentarvi vi illustrerà passo dopo passo come procedere alla realizzazione di un perfetto arcobaleno intento a spuntare tra le nuvole, noi abbiamo scelto di utilizzare come formato di pasta le ruote, voi naturalmente potrete combinare formati diversi da colorare e collocare in tanti modi differenti.

Materiale necessario

Occorrente per creare l'arcobaleno di pasta

  • Pasta cruda (formato a propria scelta)
  • Foglio di cartoncino
  • Ovatta
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente già intuito, il primo passo da compiere è la colorazione della pasta utilizzando un pennello e dei colori acrilici. Dovrete dipingere la pasta nelle classiche tonalità dell’arcobaleno: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Mentre attendiamo l’asciugatura della pasta possiamo procedere con la preparazione della base di lavoro: su di un cartoncino azzurro disegnate un semicerchio (potrete aiutarvi con un bicchiere come mostrato in fig.2) che vi farà da guida per l’applicazione della pasta.

Come creare un arcobaleno con la pasta cruda

Con l’aiuto della colla procediamo ad assemblare il nostro arcobaleno iniziando dalla parte più interna che andrà a ricalcare il semicerchio (fig.3). Proseguiamo creando i vari semicerchi di pasta utilizzando i diversi colori.

Una volta completato l’arcobaleno potremo dedicarci alla creazione delle nuvole che avranno la sostanza di morbida ovatta da applicare alle due basi dopo avergli dato un po’ di volume. Il nostro arcobaleno di pasta cruda è completato, ora tocca a voi divertirvi sperimentando l’utilizzo di tanti formati di pasta differenti.

Arcobaleno con pasta cruda alimentare

Lavoretto: Arcobaleno con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Biglietti di Pasqua con Pulcino Arruffato

$
0
0

Biglietti di Pasqua con Pulcino Arruffato
PianetaBambini.it

Lavoretto di Pasqua pulcino arruffato

Perfetti per augurare una buona Pasqua in maniera originale e simpatica, ma anche per dare il benvenuto alla stagione primaverile, ecco dei biglietti fai da te che vedono protagonista un pulcino arruffato davvero simpaticissimo.

Si tratta di un lavoretto che potrete divertirvi a creare in compagnia dei vostri bambini sia a casa che a scuola, vista la sua semplicità realizzativa sarà perfetto sia per gli studenti della scuola dell’infanzia che per quelli della scuola primaria e potrà essere personalizzato con frasi, colori e decori di ogni genere. Ma andiamo a scoprire come procedere per dare forma a questi biglietti capaci di trasmette il buon umore.

Materiale necessario

Occorrente per i biglietti di Pasqua con pulcino

  • Foglio di cartoncino A4 (colore a scelta)
  • Cartoncino arancione (per il becco)
  • Occhi finti
  • Colore giallo acrilico
  • Pennello
  • Colla stick
  • Pennarello nero
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto l’occorrente per la realizzazione di questo lavoretto di Pasqua? Eccoci pronti per iniziare… il primo passo da compiere è quello di ripiegare il cartoncino lungo la sua metà così da creare un classico biglietto da aprire e chiudere. Versiamo ora il colore acrilico giallo all’interno di una ciotolina e bagniamo il dorso di una forchetta. Sempre utilizzando il dorso stampiamo sul cartoncino più volte la sagoma dei rebbi della forchetta muovendoci in maniera circolare per andare a formare il corpo del pulcino (fig. 2).

Attendiamo il tempo di asciugatura del colore e procediamo incollando gli occhi finti, poi il naso che avremo ricavato da un cartoncino di colore arancione, infine andremo a disegnare le zampette con un pennarello nero (fig. 5).

Come creare i biglietti di Pasqua con pulcino

Una volta completata la decorazione del fronte del biglietto potremo andare a scrivere all’interno i nostri auguri di Buona Pasqua. Naturalmente potrete scegliere dei cartoncini di svariati colori oppure creare il pulcino arruffato su di un tovagliolo come decorazione per la vostra tavola di Pasqua.

Idee per biglietti di Pasqua con pulcino

Altri lavoretti di Pasqua

Biglietti di Pasqua con Pulcino Arruffato
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pulcini Pasquali Dipinti sui Sassi

$
0
0

Lavoretto: Pulcini Pasquali Dipinti sui Sassi
PianetaBambini.it

Lavoretto Pulcini pasquali nel nido

Pasqua è ormai alle porte e sicuramente tutti voi sarete impegnati con la ricerca di attività e lavoretti creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini… eccovi quindi un’idea davvero carinissima ed allo stesso molto semplice: dei pulcini dipinti sui sassi ed adagiati all’interno di un morbido nido.

Il lavoretto che abbiamo scelto di proporvi coinvolgerà i bambini in tanti momenti diversi, a partire dalla ricerca dei sassi che dovranno essere preferibilmente di forma piatta. Potranno poi divertirsi a dipingerli ed infine a decorarli per trasformarli in adorabili pulcini.

Seguite il nostro tutorial e ricordate che questo lavoretto di Pasqua è perfetto per i bambini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alla primaria.

Materiale necessario

Occorrente per i pulcini pasquali dipinti sui sassi nel nido

  • Sassi (preferibilmente di forma piatta)
  • Paglietta per cesti (per il nido)
  • Cartoncino arancione (per il becco)
  • Colori giallo e bianco acrilici
  • Pennelli
  • Colla
  • Pennarello nero
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete selezionato con cura i sassi da utilizzare? Iniziamo allora a dare forma ai nostri pulcini e lo faremo dipingendo proprio i sassi di un bel giallo vivace. Potrete utilizzare del colore acrilico ed un pennello ripassando eventualmente più volte per assicurarsi che il colore abbia una buona tenuta. Una volta atteso il tempo di asciugatura andremo a realizzare il guscio rotto utilizzando del colore acrilico bianco ed ancora una volta un pennello (Fig.3).

Come realizzare i pulcini pasquali dipinti sui sassi

Con un pennarello disegniamo gli occhi del pulcino ed incolliamo un pezzetto di cartoncino arancione che andrà a riprodurre il becco. Disponiamo ora la paglia in modo da formare un accogliente nido ed inseriamo i pulcini al suo interno.

Tutorial pulcini pasquali dipinti sui sassi nel nido

L’effetto finale sarà davvero sorprendente ed i vostri bambini saranno più che felici di veder trasformati degli inerti sassi in coloratissimi pulcini pasquali.

Altri lavoretti di Pasqua

Lavoretto: Pulcini Pasquali Dipinti sui Sassi
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

15 Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con rotoli di carta igienica ispirati alla Pasqua

Occupiamoci ancora di lavoretti di Pasqua e, in particolare, lo faremo andandovi a suggerire 15 idee originali che prevedono l’utilizzo di rotoli di carta igienica, quindi di materiali di riciclo.

I lavoretti con i rotoli di carta igienica che abbiamo selezionato per l’occasione sono ovviamente tutti dedicati alla Pasqua e, ancora più importante, adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria. Qui scoprirete come tramite dei semplicissimi procedimenti, ed avendo a disposizione materiali di uso comune, è possibile arrivare a realizzare dei lavoretti davvero di grande effetto.

In questo caso ci siamo concentrati sull’utilizzo di rotoli di carta igienica ma vi ricordiamo che sul nostro sito troverete tantissime altre idee per lavoretti di Pasqua in feltro, con la pasta secca, con la pasta di sale, nonché lavoretti di Pasqua per la scuola primaria e per l’asilo nido.

I coniglietti colorati

Coniglietti multicolore da creare con i rotoli di carta igienica

Partiamo da un lavoretto che scoprirete passo passo come realizzare grazie alla praticissima guida che abbiamo provveduto a fornirvi, stiamo parlando di simpaticissimi coniglietti multicolore che potrete creare utilizzando semplicemente dei rotoli di carta igienica, del cartoncino colorato e della colla:

I coniglietti grigi

Coniglietti pasquali con rotoli di carta igienica

Passiamo ad una seconda versione, anch’essa simpaticissima, di coniglietti pasquali che potrete creare davvero in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini: si tratta di coniglietti dal corpo dipinto di grigio, con delle splendide orecchie a punta e delle carinissime decorazioni che potrete personalizzare a vostro piacimento.

Il coniglietto rosa

Come creare un coniglietto rosa con rotoli di carta igienica

Ecco un coniglietto rosa con un nasino batuffoloso, grandi baffi e dentoni: come potete vedere in questo caso il rotolo di carta igienica è stato utilizzato in orizzontale in modo da andare a creare il tenerissimo viso dell’animale. Con l’aiuto di pennarelli e cartoncini creare il coniglietto rosa sarà davvero semplicissimo.

I pulcini pasquali

Come creare dei pulcini con rotoli di carta igienica

Nella nostra raccolta di idee originali per lavoretti di Pasqua da realizzare con rotoli di carta igienica non poteva di certo mancare una creazione ispirata ai pulcini. Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre ai rotoli, è della carta velina gialla da stropicciare, un acquerello giallo (ma va bene anche un pennarello) per dipingere la superficie, degli occhietti finti (se non li avete possono anche essere disegnati) ed una porzione di cartoncino arancio per il naso.

I cestini porta uova

Come creare dei cestini porta uova con rotoli di carta igienica

Vi state chiedendo come creare con i bambini dei cestini porta uova? Utilizzando i rotoli di carta igienica diventa davvero un gioco da ragazzi… dopo aver decorato il rotolo in modo da dargli le sembianze di un coniglio, un pulcino oppure un prato fiorito, vi basterà applicare un manico di cartoncino con delle colla oppure una pinzatrice.

I cestini pasquali

Come creare dei bellissimi cestini con rotoli di carta igienica

Ancora una raccolta di splendidi cestini di Pasqua ricavati anch’essi da rotoli di carta igienica, davvero perfetti come lavoretto da realizzare in occasione della festività. In questo caso i rotoli sono stati rivestiti con della carta decorativa ed arricchiti poi con delle striscette e nastrini sui bordi, il tocco finale è sicuramente quello di rivestire anche il manico.

Il pulcino con uovo

Pulcino con uovo

Visto su Pinterest

Ecco un simpatico pulcino appena spuntato fuori dal proprio guscio e pronto ad iniziare ad esplorare il mondo. In questo caso utilizzeremo come base di lavoro un rotolo di carta da completare con dei cartoncini colorati ed un pennarello.

Le galline con le uova

Galline con le uova

Visto su Pinterest

Per dare forma a queste simpaticissime chiocce avrete bisogno di rotoli di carta e dei contenitori delle classiche sorprese per bambini: un’idea davvero originalissima che conquisterà grandi e piccini.

La gallina che cova

La gallina che cova

Ancora una versione di gallina intenta a covare, questa volta realizzata con rotoli di carta sovrapposti, dei cartoncini per creare ali e cresta e delle palline a riprodurre le uova.

Il gallo multicolore

Il coniglietto a pois

Il cestino con spago

La ghirlanda con fiori

La ghirlanda colorata

Coniglietti batuffolosi

15 Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it


Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 30 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 30 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti in feltro per Pasqua

Le festività sono sicuramente sinonimo di creatività e, in particolare, oggi andremo a proporvi tantissimi lavoretti di Pasqua in feltro che potrete realizzare anche in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Quella che qui troverete è una raccolta di 30 simpatiche idee per la creazione di lavoretti in feltro davvero semplici ed allo stesso tempo bellissimi. Naturalmente vi ricordiamo che la parola chiave in questi casi è creatività e fantasia, partite proprio dai nostri suggerimenti e divertitevi poi con i bambini a personalizzare i vostri lavoretti di Pasqua.

Andiamo alla scoperta di queste 30 simpatiche idee creative da sviluppare con il feltro non prima però di avervi ricordato che sul nostro sito troverete tantissime sagome e cartamodelli pasquali da ritagliare, utilissimi per realizzare i lavoretti in feltro che stiamo per presentarvi.

Coniglietti pasquali bianchi con orecchie colorate

Coniglietti pasquali bianchi con orecchie colorate

Iniziamo da un vero e proprio classico della tradizione pasquale, ossia dei carinissimi conigli bianchi completi di coda a batuffolo e dalle orecchie colorate. Questi coniglietti, realizzati interamente in feltro, si reggono in piedi da soli grazie ad una semplicissima base allargata, un lavoretto davvero facile da realizzare e splendido al tempo stesso.

Coniglietti pasquali colorati e decorati

Coniglietti pasquali colorati

I volti di questi coniglietti colorati sono decisamente dolci ed irresistibili: dopo aver creato le sagome in feltro potrete completarle con decorazioni anche personalizzate, qui vedete dei fiocchetti e naturalmente occhi, naso e bocca.

Simpatici coniglietti pasquali su bacchette

Coniglietti pasquali su bacchette

Ecco una versione dei classici coniglietti pasquali che sicuramente piacerà ai bambini: delle sagome in feltro applicate a dei bastoncini da gelato. Anche in questo caso è possibile personalizzare i volti ed i corpi dei coniglietti nella maniera preferita ad esempio applicando degli occhi finiti oppure creando collane, baffetti e papillon direttamente con il feltro.

Coniglietti pasquali imbottiti e colorati

Coniglietti pasquali imbottiti e colorati

Se volete creare degli impeccabili lavoretti di Pasqua in feltro per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia ecco dei tenerissimi e morbidissimi coniglietti imbottiti, in diversi colori e con un carinissimo fiocco che potrete fissare con l’aiuto di un bottone.

Coniglietti pasquali in diversi stili

Coniglietti-Lavoretti-Feltro-Pasqua

Eccovi quattro varianti di coniglietti pasquali da creare utilizzando il feltro e, all’occorrenza, perline di varie forme. Stili diversi li rendono decisamente unici, scoprite coniglietti coloratissimi e perfetti per tutti i tipi di decorazioni.

Decorazioni pasquali a forma di carote

Decorazioni in feltro a forma di carote

Ecco un’idea davvero semplice ma allo stesso tempo di grande effetto: una decorazione a forma di striscione da realizzare con carote stilizzate in feltro, avrete bisogno soltanto di strisce di questa particolare stoffa nelle tonalità dell’arancio e del verde.

Decorazioni pasquali a forma di coniglietti

Decorazioni pasquali a forma di coniglietti

Ecco una seconda variante alle decorazioni pasquali a forma di striscione, dopo le carote vi presentiamo infatti le sagome di tanti coniglietti gialli. Naturalmente potrete scegliere di crearli in colori differenti facendo in modo che si abbinino agli ambienti.

Ghirlanda con uova pasquali colorate

Ghirlanda con uova pasquali colorate

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti di Pasqua in feltro non poteva mancare una tradizionale ghirlanda pasquale: in questo caso è stata creata unendo tra loro tantissime uova colorate.

5 simpatiche marionette da dita pasquali

Marionette da dita pasquali

Questo lavoretto farà decisamente impazzire di gioia i bambini prestandosi ai giochi più disparati: stiamo parlando della creazione di marionetta da dita pasquali e che prendono quindi la forma dell’immancabile coniglietto, dei pulcini, del gallo e della gallina.

Pulcini pasquali con fiocco

Pulcini pasquali con fiocco

Eccovi dei semplici e tenerissimi pulcini pasquali realizzati feltro, decorati con dei piccoli fiocchi ed ovviamente abbelliti con cuciture che vanno a formare gli occhi ed il naso.

Pulcini, gallo e gallina realizzati in feltro

Pulcini, gallo e gallina realizzati in feltro

Una perfetta famiglia pasquale: stiamo parlando naturalmente del gallo, la gallina ed i pulcini, ecco come creali semplicemente utilizzando delle porzioni di feltro in colori differenti.

Sacchetti porta uova pasquali decorati

Sacchetti porta uova pasquali decorati

Un lavoretto pasquale creativo ed al tempo stesso utile: ecco come realizzare degli splendidi sacchettini porta uova in feltro da decorare ad esempio con fascette colorate, fettucce o perline, insomma con quanto avete a vostra disposizione.

Uova pasquali e decorazioni in feltro

Uova pasquali e decorazioni in feltro

Le uova pasquali con decorazioni in feltro possono essere create in diverse dimensioni e, naturalmente, decorate con gli elementi più disparati: formate la base ovale e divertitevi poi ad applicare su di essa le vostre creazioni originali.

Uova, pulcino e cesto pasquale

Uova, pulcino e cesto pasquale

Ecco un’altra idea semplice e divertente che vi vedrà impegnati a realizzare uova, pulcino e cesto pasquale, tutto in feltro ed in una versione colorata ed originale.

Albero decorato con uova pasquali

Albero decorato con uova pasquali

Avete mai pensato di addobbare un albero pasquale? Forse l’idea vi sembrerà bizzarra ma, scegliendo una versione di albero naturalmente ridotta, potrete appendere ai suoi rametti delle splendide decorazioni in feltro ispirate naturalmente ai simboli di questa particolare festività.

Borsetta decorata con coniglio pasquale

Borsetta decorata con coniglio pasquale

Le bambine non vedranno l’ora di creare questo splendido lavoretto e di utilizzarlo in ogni momento della loro giornata: ecco una splendida borsetta in feltro decorata con il simpatico viso di un coniglio pasquale.

Borsetta decorata con pulcino pasquale

Borsetta decorata con pulcino pasquale

Ecco una seconda versione della borsetta in feltro questa volta decorata con un tenerissimo pulcino, naturalmente potrete realizzarla nelle dimensioni e nei colori che preferite.

Carota e coniglietto realizzati in feltro

Carota e coniglietto realizzati in feltro

Un coniglietto che dorme all’interno di una carota: ecco un originalissimo e semplicissimo lavoretto pasquale da creare utilizzando soltanto del feltro in colori differenti.

Cestino decorato con coniglio pasquale

Cestino decorato con coniglio paquale

Poteva mancare all’interno della nostra raccolta di lavoretti di Pasqua un cestino decorato? Naturalmente no! Scoprite quindi come creare uno splendido cestino accompagnato da un buffo coniglio dalle grandi orecchie.

Cestino pasquale con coniglio, pulcino, carota e uova

Cestino pasquale con coniglio, pulcino, carota e uova

Eccovi una seconda variante alla creazione di un cestino pasquale in feltro, in questo caso il lavoretto è accompagnato da tutti gli elementi della festa, ci riferiamo in particolare ad uova, carote, pulcini e coniglietti.

Cestini con fiori e conigli

Come creare dei cestini di Pasqua in feltro con fiori e conigli

Ecco due simpaticissime versioni di cestini pasquali realizzati completamente in feltro che vanno a riprodurre i profili di fiori colorati, steccati e coniglietti. Perfetti anche da usare in tavola…

Cestini pasquali a forma di coniglio e pulcino

Cestini pasquali in feltro a forma di coniglio e pulcino

Davvero semplicissimi da realizzate ma al tempo stesso sorprendenti per impatto estetico: ecco due cestini in feltro a forma di pulcino e di coniglietto che faranno sicuramente impazzire di gioia i bambini.

Albero di Pasqua in feltro

Come creare un albero di Pasqua in feltro

Scopriamo adesso come creare un fantastico albero di Pasqua completamente in feltro, ideale per andare a decorare aule scolastiche, ma anche interni di case e negozi.

Coroncina pasquale in feltro

Come creare una coroncina pasquale in feltro

Siete pronti a trasformare i vostri bambini nei re e nelle regine di Pasqua? Ecco una fantastica idea per creare una coroncina con delle orecchie di coniglio e delle decorazioni floreali.

Campanella pasquale

Coniglietto con carota

Gallina

Pulcino con fiocco

Agnello

Uova con coniglietti

Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 30 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Biglietto di Pasqua con Coniglietto di Cartoncino

$
0
0

Biglietto di Pasqua con Coniglietto di Cartoncino
PianetaBambini.it

Biglietto di Pasqua con coniglietto di cartoncino da personalizzare

Pensato per stimolare la creatività dei bambini di tutte le età, ecco un semplice biglietto di Pasqua da realizzare con dei cartoncini colorati, colla e forbici: vi mostreremo come dare vita ad un tenero coniglietto che si aprirà per svelare il suo messaggio di auguri.

Potrete divertirvi a creare questo lavoretto sia a casa che a scuola lasciando magari che siano proprio i bambini a scegliere come personalizzare al meglio il proprio personaggio in termini di colori e decorazioni. Come vi abbiamo già accennato, vista la sua semplicità, questo biglietto è perfetto sia per gli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, scopriamo come realizzarlo…

Materiale necessario

Occorrente per il biglietto di Pasqua con coniglietto di cartoncino

  • Cartoncini in formato A4 di vari colori
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Noi siamo pronti per cominciare e lo faremo dalla creazione della sagoma del coniglietto a partire da un cartoncino in formato A4. Piegate leggermente il cartoncino al centro in modo da dividerlo in due parti perfettamente identiche, poi dividete ognuna delle due parti ottenute piegando il cartoncino su se stesso (fig. 1). Dovrete ottenere un piccolo rettangolo che sarà il risultato delle varie fasi di piegatura. Con una matita sarà ora possibile disegnare la sagoma del coniglio, o meglio di una metà del coniglio, dovrete realizzare un orecchio, parte della testa e del corpo, proprio come mostrato in fig.2.

Come creare il biglietto di Pasqua con coniglietto di cartoncino

Utilizzando le forbici andremo a ritagliare il cartoncino lungo la sagoma appena disegnata, riaprendo il cartoncino dovrete ottenere un risultato come quello in fig.3. Ripiegando le sagome più esterne andremo a dare forma al biglietto (fig.4) e quindi al coniglietto che dovrà ora essere personalizzato. Utilizzando delle sagome ricavate da cartoncini colorati, andremo ad incollare gli occhi, il muso con naso e baffetti, orecchie, piedi ed infine un immancabile uovo di Pasqua che sembrerà stretto tra le mani del coniglietto.

All’interno del biglietto potrete scrivere il vostro messaggio di auguri che si rivelerà in fase di apertura. Semplice vero? Divertitevi ora con i vostri bambini a creare tanti biglietti a forma di coniglietti pasquali personalizzati.

Lavoretto di Pasqua per bambini il coniglietto augurale di cartoncino

Biglietto di Pasqua con Coniglietto di Cartoncino
PianetaBambini.it

10 Lavoretti per la Festa della Mamma per l’Asilo Nido

$
0
0

10 Lavoretti per la Festa della Mamma per l’Asilo Nido
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti per la festa della mamma con i bambini in età prescolare

Impronte dei piedini e delle manine, pasta modellabile e cartoncini colorati… preparatevi a divertirvi in compagnia dei più piccoli avventurandovi nella creazione di originali lavoretti per la festa della mamma pensati appositamente per i bambini dell’asilo nido.

Quella che stiamo per presentarvi è una raccolta davvero carinissima di 10 idee per lavoretti per la festa della mamma che potrete realizzare proprio con i bambini in età prescolare, tutte le immagini sono accompagnate da tutorial dettagliati anche se, vista la loro semplicità, il processo creativo è abbastanza intuitivo. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Proseguite allora nella lettura e sicuramente troverete la giusta fonte di ispirazione, non dimenticate però di visitare la sezione del nostro sito dedicata alla festa della mamma ricca di tanti altri spunti creativi e didattici come la raccolta di lavoretti per la scuola dell’infanzia o i disegni da colorare.

Fiori con pasta modellabile

Lavoretto per la festa della mamma fiori con pasta modellabile

Vai al tutorial

Per iniziare vi suggeriamo una creazione coloratissima e fantasiosa che richiederà l’impiego della pasta modellabile, davvero amatissima da tutti i bambini. I vostri piccoli dovranno creare dei fiori proprio con essa e potranno poi fissarli a delle basi ad esempio per realizzare degli originali biglietti di auguri.

Grembiule con impronte di mani e piedi

Lavoretto per la festa della mamma grembiule con impronte

Vai al tutorial

Procuratevi dei grembiuli bianchi e preparatevi a decorare il tutto utilizzando le impronte delle mani e dei piedi: una volta che i bambini avranno impresso le diverse sagome potrete creare delle splendide decorazioni partendo proprio da tali basi.

Guanto da forno con impronta di mano

Un perfetto e semplicissimo lavoretto per la festa della mamma da realizzare con i bambini dell’asilo nido è il guanto da forno personalizzato. Basterà che i bambini imprimano l’impronta della loro mano che magari potrà essere ulteriormente decorata con l’aggiunta di un cuoricino centrale.

Albero con cuoricini di carta

Lavoretto per la festa della mamma albero con cuoricini di carta

Vai al tutorial

Cosa c’è di meglio di un albero pieno zeppo di cuoricini di carta per esprimere tutto l’amore alla propria mamma? Eccovi il tutorial per un carinissimo lavoretto che vedrà impegnati i bambini a creare un tenerissimo collage personalizzabile.

Vaso e fiori con impronte di mani e piedi

Lavoretto per la festa della mamma vaso con fiori con impronte di mani e piedi

Vai al tutorial

Torniamo a giocare con le impronte delle mani e dei piedi dei bambini per arrivare a creare degli originalissimi vasi con fiori colorati perfetti da realizzare in occasione

Fiori con impronte delle mani

Lavoretto per la festa della mamma fiori con impronte delle mani

Vai al tutorial

Vi sono piaciuti i fiori che vi abbiamo appena presentato? Perché non crearli allora su di una tela così da realizzare un perfetto quadretto per la festa della mamma… scoprite come fare grazie al praticissimo tutorial.

Vaso decorato con impronte di piedi

Lavoretto per bambini vaso con le impronte dei piedi

Ecco un’idea davvero carinissima per decorare un vaso con le impronte dei piedini: con un po’ di fantasia e tanti colori sgargianti potrete realizzare il profilo di una farfalla, sicuramente sarà un regalo graditissimo per tutte le mamme.

Biglietto con impronte delle mani

Come creare un biglietto di auguri con le impronte delle mani

Ciò che non potrà di certo mancare in occasione della festa della mamma è un biglietto di auguri tenero ed allo stesso tempo originale: ecco come crearne uno simpaticissimo con le impronte delle mani ed un cartoncino colorato.

Cuore di pasta di sale con impronte dei piedi

Lavoretto per la festa della mamma cuore con pasta di sale e impronte

Vai al tutorial

I vostri bambini non vedono l’ora di divertirsi con la pasta di sale? Ecco allora come creare un carinissimo lavoretto per la festa della mamma dalla forma di cuore e naturalmente con le impronte personalissime dei piedini.

Impronta della mano su pasta di sale

Impronta della mano in pasta di sale come lavoretto per la festa della mamma

Ecco una decorazione che potrà essere appesa in qualsiasi punto della casa o dell’ufficio: una tenerissima impronta della mano ricavata su di un cerchio di pasta di sale ed impreziosita da un nastrino colorato.

Pianta con impronta della mano

Pianta con impronta della mano per la festa della mamma

Lasciamo ancora una volta che i bambini lascino la loro impronta colorata su di un cartoncino per poi andare a completare il lavoretto con il disegno di fiori e di un vaso. Realizzeranno così una originale pianta che porterà il suo messaggio di auguri alla mamma.

Cornice con fiori

Chiudiamo mostrandovi un chiarissimo tutorial in versione video che vi mostrerà passo dopo passo come creare una cornice con fiori in compagnia dei bambini che frequentano l’asilo nido, una creazione davvero semplice ed allo stesso tempo tenerissima.

10 Lavoretti per la Festa della Mamma per l’Asilo Nido
PianetaBambini.it

18 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma

$
0
0

18 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Idee per realizzare lavoretti di carta per la festa della mamma

La Festa della Mamma è sicuramente un’ottima occasione per far divertire i bambini nella realizzazione di lavoretti che vadano a stimolare non soltanto la loro fantasia ma soprattutto manualità ed il fare creativo. Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per la realizzazione di un regalo speciale ed unico nel suo genere, eccoci a proporvi una serie di lavoretti di carta pensati proprio per la Festa della Mamma.

Oltre ai biglietti di auguri e ai disegni da colorare ideati per la particolare ricorrenza potrete seguire i vostri bambini nella realizzazione di piccoli progetti che saranno poi ben felici di donare alla propria mamma. Attraverso i tutorial ed i video che troverete a seguire, ricchi di idee davvero carinissime, avrete la possibilità di scegliere quale lavoretto creare insieme ai vostri bambini in maniera semplice e divertente grazie alle spiegazioni visive sui singoli passaggi da compiere che rendono il tutto davvero intuitivo.

Fiori di narciso

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Del cartoncino giallo e verde ed uno stuzzicadenti per spiedini: ecco come realizzare degli splendidi fiori di narciso in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini.

Fiori di cartoncino con impronte di mano

Come creare dei fiori di carta con impronte della mano

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzarne dei fantastici partendo dal ritaglio dell’impronta della mano dei bambini, avrete poi soltanto bisogno di scovolini e nastro adesivo.

Fiori e vaso di cartoncino

Come creare fiori e vaso di cartoncino

Perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o i primi anni della scuola primaria, ecco un lavoretto per la festa della mamma realizzato unicamente con cartoncini colorati che vanno a riprodurre i profili di un vaso e di fiori coloratissimi.

Mongolfiere con cuori

Come creare delle mongolfiere con cuori per la festa della mamma

Un lavoretto tenerissimo e davvero originale: ecco delle mongolfiere con cuori tridimensionali che reggono in cielo uno striscione con la scritta mamma, scoprite come realizzarlo.

Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

La perfetta riproduzione di un cellulare realizzata con cartoncino colorato ed impreziosita dalla foto dei bambini, ecco un’idea semplice ed originale perfetta per la festa della mamma.

Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino che si abbracciano

Dei teneri uccelli che si avvolgono in un abbraccio e vengono incorniciati su del cartoncino colorato, scoprite come realizzare le sagome ed assemblare questa fantastica creazione.

Cornice a forma di girasole

Come creare una cornice a forma di girasole

Tra le immancabili creazioni di cartoncino non poteva di certo mancare una cornice dalla forma originale e, infatti, ecco come realizzarne una che abbia la forma di un brillante girasole.

Cornice con cuori colorati

Come creare una cornice con cuoricini colorati

Ecco una seconda versione di cornice realizzata questa volta con una miriade di cuoricini colorati su di una base di cartoncino.

Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con scritta "mamma"

Passiamo adesso in rassegna qualche idea per biglietti di auguri davvero originali partendo da quello con la scritta “mamma” in versione tridimensionale, un biglietto pop-up che non vedrete l’ora di realizzare.

Biglietto pop-up con cuori 3D

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta con cuori tridimensionali che potranno portare qualsiasi pensiero di auguri per la propria mamma.

Biglietto pop-up con farfalla

Biglietto pop-up con farfalla tutorial

Rimaniamo in tema di biglietti pop-up per proporvi ora la realizzazione di una coloratissima farfalla, che sarete anche liberi di personalizzare, che andrà poi completata con un pensierino di auguri per la mamma.

Attestati e diplomi per la festa della mamma

Attestati e diplomi per la festa della mamma da stampare

Pronti da stampare gratuitamente e da personalizzare a proprio piacimento: scoprite una vasta collezione di attestati e diplomi per la festa della mamma a dir poco immancabili in occasione della festività.

Mini striscione per la festa della mamma

Come realizzare un mini striscione per la festa della mamma

Tutte le sagome di cui avrete bisogno per la creazione di un fantastico striscione per augurare una buona festa della mamma a tutti, scoprite come procedere alla stampa.

Video con altri lavoretti di carta

Prima di lasciarvi ai video che illustrano come realizzare i lavoretti di carta per la Festa della Mamma vi ricordiamo che all’interno di ognuno di essi è presente un elenco completo del materiale necessario alla realizzazione dei vari progetti quindi, in compagnia dei vostri bambini, munitevi di carta e penna e date libero sfogo alla fantasia potendo ovviamente modificare colori a vostro piacimento.

Rose di carta

Un classico del fai da te illustrato alla perfezione: ecco come realizzare delle splendide rose di carta di svariati colori da donare alla propria mamma.

Balconcino fiorito

Ecco un’dea davvero originale per la realizzazione di un fiore di carta colorata con stelo adagiato su di una base verde che di certo piacerà alle mamme ma soprattutto ai bambini alle prese con la sua creazione.

Mazzo di fiori con i fazzoletti di carta

Qui scoprirete come realizzare un mazzo di fiori semplicemente utilizzando dei fazzoletti di carta, tovaglioli colorati e dei fogli verdi per un risultato sorprendente.

Disco orario a forma di pesce

Un’idea regalo che combina gusto estetico e praticità: scoprire come realizzare un disco orario a forma di pesce utilizzando dei cartoncini colorati che potrà essere comodamente usato in macchina.

Rose e farfalle di carta

L’ultimo video che vi proponiamo, oltre ad illustrare ancora una volta come creare delle rose, vi svela anche come realizzare delle fantastiche farfalle di carta.

Altri lavoretti sulla festa della mamma

18 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Lavoretto: Mano con Fiori di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Mano con Fiori di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto per la festa della mamma mano con fiori di cartoncino

Quello che abbiamo pensato di proporvi in occasione della festa della mamma, o semplicemente per l’arrivo della primavera, è un lavoretto perfetto per i bambini di tutte le età: stiamo parlando di un mazzo di fiori stretto all’interno di una mano di cartoncino.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei cartoncini colorati, colla, forbici ed alcuni pon pon, qualche piccola attenzione in fase di ritaglio ed ecco realizzato un lavoretto coloratissimo che i bambini potranno donare alle mamme in occasione della loro festa accompagnandolo ad un pensiero di auguri. Cosa ne dite, vi intriga l’idea? Andiamo allora a scoprire tutti i passaggi da seguire per riuscire a dare forma a questa allegra creazione di cartoncino.

Materiale necessario

Occorrente per i fiori di cartoncino

  • Fogli di cartoncino di vario colore
  • Piccoli pon pon di vario colore
  • Righello
  • Colla stick
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il primo passo da seguire è quello di disegnare l’impronta della mano sul cartoncino rosa, poi ritagliarla così da ottenere una perfetta mano con dita mobili che dovrà essere incollata sul cartoncino bianco che farà da sfondo al lavoretto. Dovrete incollare soltanto il palmo ed il polso della mano prestando attenzione a lasciare le dita libere (fig.2). Andiamo adesso a ricavare da un cartoncino verde gli steli dei nostri fiori dello spessore di circa mezzo centrimetro. Una volta pronti, gli steli potranno essere incollati con qualche incrocio al centro della mano, come mostrato in fig. 3.

Passaggi per creare la mano con fiori di cartoncino 01

Con l’aiuto della colla andremo adesso a chiudere le dita della mano intorno agli steli, attendete il tempo di asciugatura e poi disegnate con una matita le unghie per dare un tocco più realistico alla vostra mano di cartoncino.

Occupiamoci adesso della creazione dei fiori che saranno anch’essi composti da cartoncini di vario colore. Ricavate varie strisce di cartoncini della medesima misura ed incrociatele tra loro fissandole al centro (fig.6). Ripiegate su se stesse le strisce e fissatele al centro della stella realizzata così da ottenere un effetto tridimensionale (fig. 7). Una volta completati i petali applicate un pon pon al centro per completare il fiore (fig. 8).

Passaggi per creare la mano con fiori di cartoncino 02

L’ultimo passaggio sarà quello di incollare i fiori alla sommità degli steli e completare così il mazzo di fiori di cartoncino. Potrete poi decorare ulteriormente il biglietto con dei cuoricini colorati e magari con una frase di auguri per la mamma.

Mano con fiori di cartoncino fai da te

Altri lavoretti per la festa della mamma

Lavoretto: Mano con Fiori di Cartoncino
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>