Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

Albero Primaverile con Rametti e Popcorn

$
0
0

Albero Primaverile con Rametti e Popcorn
PianetaBambini.it

Lavoretto di primavera albero con rametti e popcorn

Perfetto da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, ecco un lavoretto di primavera tanto semplice quanto creativo: un albero con rametti e popcorn.

Dopo avervi proposto la realizzazione di un albero primaverile murale, con elementi pronti da stampare ed assemblare, abbiamo pensato di suggerirvi la creazione di un lavoretto di grande effetto utilizzando materiale di riciclo. Come avrete già intuito per dare forma a questo albero primaverile vi occorreranno dei rametti, dei popcorn che i bambini non vedranno l’ora di mangiare, un cartoncino, ed un tocco di colore.

Siete curiosi? Andiamo allora a scoprire passo dopo passo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per l'albero primaverile con rametti e popcorn

  • Foglio di cartoncino A4
  • Rametti
  • Popcorn
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete a portata di mano tutto il materiale necessario? Partiamo subito dalla colorazione dei popcorn così da ottimizzare il tempo di asciugatura. Per andare a riprodurre gli splendidi alberi in fiore primaverili potrete dipingere leggermente i popcorn con qualche pennellata di rosa e lasciarli per il momento da parte.

Come decorare i popcorn per l'albero di primavera

Passiamo ora alla scelta dei rametti che dovranno essere assemblati per andare a riprodurre un albero o un grande ramo. Con l’aiuto della colla fissate i rametti ad una base di cartoncino cercando di dare forma ad un profilo quanto più possibile realistico.

Come costruire l'albero primaverile con rametti e popcorn

Una volta che la colla avrà fatto presa, e la base del vostro albero sarà stabile, potrete procedere con l’applicazione dei popcorn dipinti. Fissateli intorno ai rami in modo da riprodurre una classica fioritura.

Come aggiungere i popcorn all'albero primaverile

Ecco il risultato finale, un semplicissimo ed allo stesso tempo carinissimo lavoretto primaverile da realizzare con i bambini a casa oppure a scuola per dare il benvenuto a questa splendida stagione.

Albero fiorito con rametti e popcorn colorati

Albero Primaverile con Rametti e Popcorn
PianetaBambini.it


Biglietti di Pasqua con Impronta della Mano

$
0
0

Biglietti di Pasqua con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Biglietti di auguri pasquali con impronta della mano

Siete alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti di Pasqua con i bambini della scuola dell’infanzia? Eccovi un praticissimo tutorial sulla creazione di carinissimi biglietti di auguri con impronta della mano.

A partire proprio dall’impronta della mano realizzeremo dei biglietti di auguri di Pasqua a forma di pecorella, coniglio e pulcino che potranno essere personalizzati a proprio piacimento tramite scritte o disegni all’interno. Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora con la lettura…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei biglietti di Pasqua

  • Cartoncino nero, bianco, rosa, giallo e arancione
  • Ovatta
  • Spago
  • Matita
  • Occhi finti
  • Pon pon rosa
  • Pastello di colore chiaro
  • Pennarello nero
  • Colla stick
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete guardato con attenzione il video che vi abbiamo proposto? Passiamo adesso ad illustrarvi testualmente tutti i passaggi da svolgere.

Il biglietto pecorella

Il primo biglietto che andremo a realizzare è quello a forma di pecorella. Utilizzeremo un cartoncino nero per dare forma al corpo del tenero animale. Piegate il cartoncino lungo la sua metà e tracciate l’impronta della mano a partire dal bordo facendo in modo che, una volta ritagliata, la sagoma della mano si trasformerà in un biglietto apribile.

Sempre sul cartoncino nero andremo a disegnare il volto della pecora con le sue classiche orecchie, applicheremo gli occhi finiti, disegneremo la bocca, ed incolleremo il tutto al corpo, in corrispondenza del pollice.

Biglietto di Pasqua a forma di pecorella

Ora sarà possibile applicare l’ovatta per dare forma al morbidissimo corpo della pecorella. L’ultimo tocco sarà l’aggiunta di uno spago che contribuirà a tenere chiuso il biglietto.

Il biglietto coniglietto

Passiamo adesso al biglietto a forma di coniglio che richiederà l’utilizzo di un cartoncino bianco sul quale creare, seguendo sempre i profili di una mano, le classiche orecchie ed il volto.

Biglietto di Pasqua a forma di coniglietto

Una volta ritagliata la sagoma bisognerà aggiungere del cartoncino rosa a riprodurre l’interno delle orecchie del coniglio, poi applicare gli occhi finti, un pon pon a riprodurre il naso per poi disegnare con il pennarello i classici baffi.

Il biglietto pulcino

Diamo adesso forma al biglietto a forma di pulcino che sarà naturalmente giallo. Ripiegate sempre su se stesso il cartoncino e ricavate il biglietto seguendo l’impronta della mano.

Biglietto di Pasqua a forma di pulcino

Applicate le zampette ed il naso ricavati da un cartoncino di colore arancione ed infine gli occhi finti.

Ecco terminati degli originalissimi biglietti di auguri di Pasqua, un lavoretto davvero molto semplice perfetto da realizzare in compagnia dei più piccoli.

Biglietti pasquali fai da te

Biglietti di Pasqua con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua per la scuola dell'infanzia

Siete pronti per intraprendere con i vostri piccoli un suggestivo percorso creativo a tema pasquale? Eccovi ben 15 idee originalissime ed accompagnate da tutorial dettagliati per la realizzazione di tantissimi lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia.

Abbiamo creato per l’occasione una fantastica raccolta di lavoretti davvero semplicissimi da realizzare e praticamente perfetti per i bambini di tutte le età, in particolare per i più piccini. Verrà richiesto l’impiego di cartoncini, piatti, bicchieri e materiali di riciclo per dare nuova vita ad oggetti di uso comune, scopriamoli insieme.

1. Bicchieri porta ovetti di cioccolato

Come creare dei bicchieri porta ovetti pasquali

Dei bicchieri termici, pennarelli, cartoncini colorati e occhi finti: ecco come creare dei fantastici bicchieri porta ovetti con le sembianze di un coniglietto, un pulcino ed una carota.

2. Coniglietti con bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica

Ancora dei fantastici coniglietti questa volta realizzati creando il corpo con dei bicchieri di plastica colorata che andranno decorati utilizzando delle sagome di cartoncino a formare naso, orecchi e baffetti.

3. Coniglietto di cartoncino

Come creare un coniglietto di cartoncino

Adatto praticamente ai bambini di tutte le età e perfetto per il periodo pasquale, ecco un lavoretto che richiederà soltanto il ritaglio e l’assemblaggio delle sagome per creare un carinissimo coniglietto.

4. Coniglietti con fine rotoli di carta

Come creare dei coniglietti con fine rotolo di carta

Sicuramente in casa avrete a portata di mano dei fine rotolo di carta e, proprio per questo, vogliamo mostrarvi una carinissima idea per riciclarli: dei simpatici coniglietti coloratissimi e di altezze diverse da creare in compagnia dei vostri bambini.

5. Striscione con coniglietti

Come creare uno striscione con sagome di coniglietti

Creare uno striscione con dei carinissimi coniglietti non è mai stato così semplice grazie alle sagome pronte da stampare e ritagliare che vi mettiamo a disposizione gratuitamente, dovrete solo scegliere quelle preferite dai vostri bambini.

6. Striscione con ovetti decorati

Come creare uno striscione con ovetti decorati

Lasciate che i bambini si divertano a decorare delle sagome di uova di Pasqua come preferiscono per poi andare a creare un coloratissimo striscione utilizzando dello spago e delle mollette.

7. Stampini di ovetti con le patate

Come creare degli stampini di ovetti con le patate

Ecco un lavoretto di Pasqua che i bambini della scuola dell’infanzia non vedranno l’ora di realizzare: degli originali stampini ricavati da patate che vanno a riprodurre la sagome di uova decorate, scoprite come procedere…

8. Coniglietti con piatti di plastica

Come creare dei coniglietti con piatti di plastica

Ecco una creazione che richiederà l’impiego di comunissimi piatti di plastica che si trasformeranno nel volto di teneri coniglietti da completare con l’aggiunta di orecchie e baffetti da creare con gli scovolini colorati.

9. Coniglietto con ritagli di giornale

Come creare un coniglietto con ritagli di giornale

Dedichiamoci ancora una volta a delle creazioni con materiali di riciclo per andare a realizzare un coniglietto con dei comunissimi ritagli di giornale.

10. Pecora, coniglietto e pulcino con impronte della mano

Come creare dei biglietti pasquali con impronta della mano

 

Partiamo adesso dalla classica impronta della mano dei bambini per creare dei profili carinissimi di una pecora, un coniglietto ed un pulcino, il risultato vi sorprenderà.

11. Pecora con ovatta

Come creare una pecora con ovatta e cartoncino

Procuratevi dell’ovatta, un piatto, un cartoncino nero, colla e forbici e, in pochi e semplici passaggi, ecco creata una morbida pecora perfetta come decorazione a tema pasquale.

12. Pulcini con bastoncini di gelato

Come creare dei pulcini con bastoncini da gelato

Scopriamo adesso tramite un tutorial dettagliato come impiegare i classici bastoncini da gelato per creare il profilo di coloratissimi pulcini.

13. Gallo con impronta della mano

Ancora un originale lavoretto di Pasqua realizzato con l’impronta della mano: stiamo parlando di un gallo pronto a conquistare il suo pollaio.

14. Coniglietti di carta

Per la creazione di questo lavoretto avrete bisogno soltanto di comunissimi fogli di carta da ripiegare su se stessi a creare il corpo del coniglietto come se fosse un ventaglio. Il risultato vi sorprenderà.

15. Biglietto di auguri con uovo di Pasqua 3D

Vogliamo infine mostrarvi come realizzare un biglietto di auguri di Pasqua con all’interno un uovo in versione tridimensionale, semplice ma di grande effetto.

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pulcini Pasquali con Vasetti di Vetro

$
0
0

Lavoretto: Pulcini Pasquali con Vasetti di Vetro
PianetaBambini.it

Lavoretto di Pasqua pulcini con barattoli di vetro

Perfetti da utilizzare come portafiori, portapenne, porta mestoli o portaoggetti, ecco dei carinissimi vasetti in vetro pronti ad assumere le sembianze di pulcini e chiocce per celebrare al meglio la Pasqua e la primavera.

Il lavoretto che oggi andremo a proporvi è stato pensato per andare a riciclare dei classici barattoli di vetro che sicuramente avrete tutti in casa a portata di mano e delle rimanenze di feltro visto che ne servirà davvero pochissimo. Ci divertiremo a dare forma a dei pulcini ed una chioccia utilizzando proprio questi materiali, si tratta di un lavoretto di Pasqua perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e che potrete proporre loro a casa oppure in aula. Andiamo adesso a scoprire tutti i passaggi da seguire non prima però di avervi elencato tutto il materiale necessario.

Materiale necessario

Occorrente per creare i pulcini con barattoli di vetro

  • Vasetti di vetro
  • Colore acrilico giallo (per i pulcini)
  • Colore acrilico bianco (per la chioccia)
  • Feltro arancione, giallo e rosso
  • Occhi finti
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente già notato dal praticissimo video proposto, questo lavoretto è davvero molto semplice da realizzare, richiederà soltanto un po’ di pazienza relativa la tempo di asciugatura del colore. Partiamo proprio dall’utilizzo di quest’ultimo per dare forma alla nostra creazione pasquale.

Diluite all’interno di una ciotolina il colore acrilico con un po’ d’acqua (abbiamo utilizzato il giallo per il pulcino ed il bianco per la chioccia), mescolatelo bene e versatelo all’interno del barattoli di vetro.

Come dipingere i vasetti di vetro per la creazione dei pulcini

Ruotate il barattolo facendo in modo che il colore vada a ricoprire tutta la superficie interna ed attendete il tempo di asciugatura necessario.

Realizzate ora con del feltro i piedi ed il becco dei pulcini e della chioccia che andrete poi ad applicare al barattolo con l’aiuto della colla insieme agli occhi finti.

Creazione dei pulcini con barattoli di vetro

Ecco terminati i nostri pulcini pasquali con vasetti di vetro, adesso potrete utilizzarli come portafiori o portaogetti in qualsiasi angolo della casa o della scuola, i vostri bambini ne saranno entusiasti.

Pulcini e chioccia con barattoli di vetro

Lavoretto: Pulcini Pasquali con Vasetti di Vetro
PianetaBambini.it

21 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria

$
0
0

21 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua con i bambini

Procuratevi cartoncini colorati, gomitoli di lana, piatti e bicchieri, non dimenticate pazienza nonché un pizzico di fantasia e preparatevi a divertirvi a realizzare dei carinissimi lavoretti di Pasqua in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria.

In questo post troverete infatti una imperdibile raccolta di 21 lavoretti di Pasqua pensati proprio per i più piccoli ed inseriti secondo un livello di difficoltà crescente, potrete scegliere tra una miriade di creazioni che vedranno protagonisti coniglietti, pulcini, pecorelle, carote e decorazioni di ogni tipo. Tutte i lavoretti richiedono l’impiego di materiali che sicuramente avrete già a portata di mano e sono pensati per stimolare la creatività dei bambini, scopriamoli insieme…

1. Coniglietti con i bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica come lavoretto di Pasqua

Dei comunissimi bicchieri di plastica e cartoncini colorati vi permetteranno di dare vita a dei carinissimi coniglietti. Intuitivo e semplicissimo da realizzare, questo lavoretto è perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria.

2. Coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Come creare un coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Procuratevi un barattolo di vetro, del colore acrilico bianco, del cartoncino o del feltro bianco e rosa: ecco come creare in pochi e semplici passaggi un carinissimo coniglio pasquale che potrà fungere da vaso, portapenne oppure centrotavola.

3. Pulcini pasquali con barattoli di vetro

Pulcini pasquali con barattoli di vetro

Ecco un’altra creazione che vedrà l’impiego di classici vasetti di vetro da trasformare questa volta in teneri pulcini e chiocce ed utilizzare poi come portafiori, portapenne o portaoggetti.

4. Coniglietti segnalibri con tecnica origami

Coniglietti segnalibri con tecnica origami come lavoretto di Pasqua

Ecco un’idea semplice ma a dir poco strepitosa per la creazione di un lavoretto di Pasqua perfetto per grandi e piccini: dei simpatici coniglietti da realizzate con la tecnica origami seguendo le istruzioni chiare e dettagliate.

5. Coniglietto di cartoncino con letterina

Coniglietto con cartoncino e letterina di Pasqua per bambini

Rimaniamo in tema di coniglietti pasquali per mettervi a disposizione tutte le sagome necessarie alla creazione di tenerissimo leporide di cartoncino con salopette e tasca che andrà a contenere una letterina di Pasqua.

6. Coniglietti con i lecca lecca

Una creazione golosa ed al tempo stesso davvero carinissima: ecco dei coniglietti con il corpo formato da un lecca lecca che sicuramente conquisteranno grandi e piccini.

7. Pecorella pon pon

Pecorella pon pon come lavoretto di Pasqua

Morbidissima e simpaticissima: ecco come dare vita ad una fantastica pecorella pon pon utilizzando del filo di lana, feltro, pallina in legno e spago.

8. Pecora con i cotton fioc

Pecora con cotton fioc come lavoretto di Pasqua

Questa tenerissima pecorella conquisterà tutti al primo sguardo e sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di creare la propria versione: avranno solo bisogno di cotton fioc, colla vinilica e cartoncino.

9. Coniglietti con rotoli di carta

Coniglietti con fine rotolo di carta come lavoretto di Pasqua

Ancora coniglietti questa volta realizzati con fine rotolo di carta, andranno rivestiti con del cartoncino colorato e poi personalizzati con il disegno di musetti ed espressioni irriverenti.

10. Simpatici bicchieri porta ovetti

Bicchieri porta ovetti a forma di coniglio, pulcino e carota

Vi presentiamo adesso una strepitosa versione di bicchieri porta ovetti che assumono le sembianze di un coniglietto, un pulcino e una carota. Scoprite nel dettaglio come realizzarli…

11. Alberello con uova in pasta di sale

Come creare un alberello con uova in pasta di sale

Tra i lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini non potrà di certo mancare il tradizionale albero, eccovi una versione davvero carinissima che vede le decorazioni realizzate in pasta di sale e completamente personalizzabili.

12. Cestino pasquale in feltro

Se state organizzando una caccia alle uova per i vostri bambini non potrete di certo dimenticare di creare per l’occasione degli splendidi cestini pasquali utilizzando in questo caso del feltro colorato.

13. Pulcini con lana e piatti di carta

Pulcini con lana e piatti di carta come lavoretto di Pasqua

Scopriamo adesso come creare dei pulcini a dir poco originali che potrete utilizzare come decorazione pasquale per le aule scolastiche: vi occorreranno dei piatti di carta, un gomitolo di lana e feltro.

14. Carote di cartoncino

Carote di cartoncino come lavoretto di Pasqua

Dopo conigli, uova, e pulcini non potevano di certo mancare delle originali carote di cartoncino da realizzare come lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini in pochi e semplici passaggi grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

15. Uovo e pulcino con la molletta

Un pulcino che spunta dal suo guscio che si apre e si chiude a proprio piacimento… ecco un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini e che richiederà solo l’impiego di una molletta e del cartoncino.

16. Coniglietto con i pon pon

A dir poco tenerissimo, ecco come creare in maniera semplice ed originale un morbido coniglietto impiegando dei pon pon fai da te.

17. Cestini pasquali con bastoncini da gelato

Cestini pasquali con bastoncini da gelato per bambini

Procuratevi dei bastoncini da gelato, un fine rotolo di carta, scovolini e colori acrilici… ecco degli strepitosi cestini pasquali che potranno contenere ovetti di cioccolato, pulcini o trasformarsi in portapenne.

18. Uova con palloncini e filo

Scoprite come realizzare delle fantastiche uova di Pasqua impiegando dei palloncini e del filo colorato…

19. Cestino pasquale di cartoncino

Cestino pasquale di cartoncino come lavoretto per bambini

Vi mostriamo adesso come creare un perfetto cestino pasquale utilizzando soltanto del cartoncino, una sfida un po’ più impegnativa pensata proprio per i bambini della scuola primaria.

20. Biglietto pop-up con pulcino

Biglietto pop-up con pulcino 3d

Ecco tutte le istruzioni per creare un carinissimo biglietto pasquale pop-up con un pulcino in versione tridimensionale che conquisterà grandi e piccini.

21. Coniglietti con uova

Dei bellissimi coniglietti pasquali da realizzare con le uova, preferibilmente in polistirolo, e decorare in tantissimi modi diversi.

21 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Portagioie Fai Da Te con Bastoncini del Gelato

$
0
0

Portagioie Fai Da Te con Bastoncini del Gelato
PianetaBambini.it

Scatola portagioie fai da te per la festa della mamma

Siete pronti a cimentarvi nella creazione di un fantastico lavoretto per la festa della mamma? Andremo qui a mostrarvi passo dopo passo come realizzare un portagioie fai da te utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartone.

Si tratta di un lavoretto che potrete proporre ai vostri bambini sia a casa che a scuola in occasione della festa oppure come semplice passatempo creativo. Potrete personalizzare la scatola porta gioielli come desiderate, sia in termini di colorazione dei bastoncini che applicando su di essa delle decorazioni. Andiamo a vedere come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per la scatola portagioie fai da te

  • Bastoncini del gelato
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Cartone
  • Nastrino
  • Nastro adesivo di carta
  • Matita
  • Forbici
  • Colla
  • Righello
  • Decorazioni a propria scelta

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni

Avete a portata di mano tutto l’occorrente per dare forma alla vostra scatola portagioie? Iniziamo allora dalla colorazione dei bastoncini da gelato che avverrà tramite l’utilizzo di colori acrilici da applicare con un pennello. Noi abbiamo scelto di dipingere i bastoncini con il bianco ed il rosa, poi potrete fare lo stesso oppure optare per altre tonalità.

Come dipingere i bastoncini per la scatola portagioie fai da te

In attesa che il colore sui bastoncini asciughi andremo ad occuparci della realizzazione dei lati del portagioie, ossia della struttura in cartone che andrà a sorreggere e dare forma alla scatola. Su di un cartone abbastanza rigido andremo a disegnare una sorta di arco partendo dalla base rettangolare lunga 7 centimetri ed alta 6, per definire la campata e dare forma all’arco tracceremo una linea di 3 centimetri sulla sommità centrale del rettangolo.

Lati della scatola portagioie fai da te

Possiamo adesso procedere al ritaglio ottenendo due rettangoli e due archi che andremo a dipingere di bianco.

Per dare forma alla scatola andremo a incollare 7 bastoncini da gelato in successione in modo da formare la base della scatola. Fissiamo adesso i rettangoli di cartone ai due lati dei bastoncini.

Struttura della scatola portagioie fai da te

Poi creiamo i bordi della scatola applicando altri bastoncini da gelato a colori alterni fino ad ottenere la perfetta forma di un cofanetto.

Dedichiamoci ora alla creazione del coperchio della scatola portagioie. Per prima cosa andremo ad incollare i bastoncini alle due porzioni di cartoncino dalla forma ricurva. Sempre con l’aiuto della colla bisognerà applicare due nastrini che faranno da cerniera.

Coperchio della scatola portagioie fai da te

Fissate i nastrini al coperchio e poi ad un lato della scatola in modo che si possa aprire con facilità. Ultimo tocco sarà quello delle finiture e consisterà nel rivestire i bordi di cartone con del nastrino.

Ecco la nostra scatola portagioie fai da te terminata, potrete applicare qualche piccola decorazione e sarà pronta a custodire i vostri preziosi!!!

Porta gioielli fai da te

Altri lavoretti sulla festa della mamma

Portagioie Fai Da Te con Bastoncini del Gelato
PianetaBambini.it

22 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria

$
0
0

22 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

In un’esplosione di colori e profumi ecco arrivare la primavera e, se siete alla ricerca di lavoretti originali e creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini per dare il benvenuto a questa fantastica stagione, sicuramente qui troverete il perfetto spunto creativo.

Stiamo infatti per presentarvi ben 22 idee creative per lavoretti di primavera adatti ai bambini che frequentano la scuola primaria, li abbiamo inseriti secondo un livello di difficoltà crescente così che possiate farvi un’idea della complessità richiesta in fase creativa.

Troverete dei dettagliati video tutorial oppure dei post con illustrati passo dopo passo tutti i passaggi da seguire, dovrete solo scegliere il lavoretto di primavera che meglio si adatta alle vostre esigenze a partire magari dall’utilizzo dei diversi materiali richiesti.

1. Uccellini con bicchierini di plastica

Uccellini nel nido con bicchieri di plastica e cartoncino

Procuratevi dei bicchierini di plastica, un piatto, cartoncini e colori acrilici e, in un batter d’occhi, ecco creato una fantastico nido con uccellini pronti a dare il benvenuto alla primavera. Scoprite tutti i passaggi nel dettaglio grazie al praticissimo tutorial.

2. Lumache con cartoncino

Delle carinissime lumache create utilizzando soltanto dei cartoncini colorati con il corpo a forma di cuore. Ecco un’idea creativa davvero perfetta per i bambini di tutte le età da realizzare a casa oppure a scuola.

3. Arcobaleno con pasta alimentare

Come creare un arcobaleno con pasta alimentare come lavoretto di primavera

A dir poco originale ed al tempo stesso semplicissimo da realizzare, ecco un arcobaleno composto da pasta alimentare perfetto da utilizzare come decorazione per finestre ed aule scolastiche oppure come acchiappasogni fai da te.

4. Cornice-Girasole di cartoncino

Come creare una cornice a forma di girasole con cartoncino come lavoretto di primavera

Siete pronti a creare una fantastica cornice a forma di girasole utilizzando soltanto cartoncini colorati, forbici e colla? Non dovrete fare altro che seguire le semplici e dettagliate istruzioni fornite per l’occasione.

5. Fiori con scovolini

Fiori di primavera con scovolini

Procuratevi tanti scovolini di colori differenti e preparatevi a dare forma a dei bellissimi fiori primaverili. Vi mostreremo come realizzare narcisi, tulipani e giacinti semplicemente piegando e incrociando gli scovolini tra loro.

6. Fiori di Narciso con cartoncino

Come creare dei fiori di Narciso con cartoncino

Rimaniamo in tema di fiori primaverili per mostrarvi come realizzare utilizzando del cartoncino dei bellissimi narcisi dal giallo brillante, perfetti per decorare qualsiasi tipo di ambiente.

7. Fiori con cucchiaini di plastica

Divertiamoci a riciclare la plastica in maniera creativa per guidare i bambini nella creazione di carinissimi fiori con cucchiaini e bicchieri di plastica, un’idea semplice e facilmente personalizzabile.

8. Margherita con fine rotoli di carta

Come creare una margherita con fine rotolo di carta come lavoretto di primavera

Dopo la plastica è tempo di scoprire come riciclare dei fine rotoli di carta: ecco una margherita stilizzata ed elegantissima perfetta per salutare l’arrivo della bella stagione.

9. Fiori con cartone portauova

Come creare dei fiori con cartone portauova come lavoretto di primavera

Sicuramente avrete in casa dei portauova in cartone, ecco come riciclarli in maniera creativa realizzando dei fiori coloratissimi con dei bottoni a formare la parte centrale e degli scovolini per gli steli.

10. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro con vasetti come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzare dei carinissimi vasetti con riproduzioni in feltro di diversi tipi di fiori. Si tratta di un lavoretto originale e laborioso che sicuramente conquisterà grandi e piccini già in fase realizzativa.

11. Albero fiorito con rami e carta crespa

Pensato per i bambini ma sicuramente pronto a conquistare anche gli adulti: ecco come creare in maniera davvero semplicissima un albero fiorito utilizzando solo della carta crespa e dei rametti.

12. Arcobaleno con fili di lana

Come creare un arcobaleno con fili di lana come lavoretto di primavera

Che ne dite di creare un carinissimo quadretto in rilievo come lavoretto di primavera con i vostri bambini? Ecco un suggestivo paesaggio con arcobaleno e nuvole realizzati con fili di lana e cotone.

13. Biglietto pop-up con farfalla

Biglietto pop-up con farfalla per la primavera

Ecco una creazione che entusiasmerà grandi e piccini: un carinissimo biglietto pop-up con farfalla tridimensionale che potrete personalizzare nei colori che preferite.

14. Farfalle con pon pon

Come creare delle farfalle con pon pon come lavoretto di primavera

Vi guideremo adesso nella creazione di simpaticissime e coloratissime farfalle che richiederanno l’impiego di carta, bastoncini in legno, tanti pon pon e scovolini… spazio alla fantasia.

15. Api con lampadine riciclate

Api con lampadine riciclate come lavoretto di primavera

Se avete a portata di mano delle lampadine ormai fuori uso ecco una simpaticissima idea: trasformarle in api utilizzando colori e scovolini.

16. Api nell’alveare con fine rotoli di carta

Lavoretto dedicato alle api nell'alveare con fine rotoli di carta

Un lavoretto di primavera semplicissimo ma dal risultato sorprendente: ecco come creare un perfetto alveare con le api utilizzando dei fine rotoli di carta, scovolini e dei contenitori per sorprese dell’uovo Kinder.

17. Pulcini con lana e piatti di plastica

Pulcini con piatti di carta e lana come lavoretto di primavera

Perfetti da realizzare in vista della primavera o se siete alla ricerca di qualche lavoretto di Pasqua originale e creativo, ecco dei pulcini creati con del filo di lana e dei piatti di plastica forati.

18. Paesaggio primaverile su piatto di plastica

Preparatevi ad utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano dai cotton fioc agli scovolini passando per pon pon e batuffoli di cotone: ecco un paesaggio primaverile creato su di un piatto di plastica che i bambini potranno personalizzare come desiderano.

19. Paesaggio primaverile 3D

Ancora un paesaggio primaverile in versione 3D che potrete creare utilizzando dei nidi in rilievo, pulcini pasquali, api create con pon pon colorati nonché elementi di collage magari a riprodurre foglie, fiori e animali.

20. Cestino con pulcini

Come creare un cestino con pulcini fai da te

Vogliamo adesso proporvi la creazione di un coloratissimo cestino di cartoncino all’interno del quale inserire dei carinissimi pulcini appena nati, scoprite tutti i passaggi.

21 . Pulcini con vasetti di vetro

Pulcini con vasetti di vetro portafiori

Ecco una creazione tutta all’insegna del riciclo: dei vasetti di vetro dipinti e trasformati in simpatici pulcini che potranno fare da portafiori, portapenne o porta oggetti a tema primaverile.

22. Albero primaverile con rametti e pop corn

Albero primaverile con rametti e pop corn colorati

Procuratevi dei rametti secchi, dei pop corn e del colore acrilico rosa… un po’ di colla ed un cartoncino ed ecco realizzato un fantastico albero primaverile.

22 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

16 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di primavera per bambini della scuola dell'infanzia

L’arrivo della primavera è sicuramente l’occasione per dedicarsi alla creazione di stimolanti lavoretti in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia e, se siete a corto di idee sul da farsi, qui potreste trovare la perfetta ispirazione.

Vogliamo infatti andare a presentarvi una stimolante raccolta di 16 idee per lavoretti di primavera per i più piccini, una suggestiva galleria creativa che vi permetterà di spaziare tra l’impiego di materiali differenti in un’esplosione di forme e colori.

Tutti semplicissimi da realizzare e proprio per questo adatti agli studenti della scuola dell’infanzia, i 16 lavoretti di primavera sono presentati attraverso tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere nel processo creativo.

1. Fiori con pasta cruda

Fiori con la pasta alimentare cruda

Della comunissima pasta alimentare cruda, che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano, per dare forma a dei bellissimi fiori da colorare ed assemblare in compagnia dei più piccoli.

2. Fiori di cartoncino

Come creare dei fiori di cartoncino come lavoretto di primavera

Dei cartoncini colorati è tutto ciò di cui avrete bisogno per creare questo carinissimo lavoretto di primavera ispirato alla bellezza dei fiori di campo.

3. Fiori di cartoncino con impronte delle mani

Come creare dei fiori di cartoncino con impronte delle mani e scovolini

Degli scovolini verdi e gialli, cartoncini colorati e le impronte delle mani: ecco come realizzare dei carinissimi fiori di primavera in compagnia dei bambini.

4. Fiori con carta e cannucce

Come creare dei fiori con carta e cannucce come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per andare a mostrarvi come crearne alcuni davvero originali utilizzando della comunissima carta e delle cannucce.

5. Fiori con fine rotoli di carta

Come creare dei fiori di primavera con fine rotoli di carta

Insegniamo ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia l’importanza del riciclo per mostrare loro come arrivare a creare dei fiori partendo dall’utilizzo di fine rotoli di carta e cartoncini colorati.

6. Margherite di cartoncino


Delle margherite multicolore da realizzare utilizzando del semplice cartoncino in versione cornice.

7. Fiori con tappi di sughero come stampini

Fiori primaverili realizzati con stampini in sughero

Procuratevi dei tappi di sughero e, con del colore liquido, lasciate che i bambini si divertano a creare dei fiori colorati utilizzando proprio i tappi come stampini.

8. Ape con cartoncino

Ape con cartoncino come lavoretto di primavera

Divertiamoci adesso a dare forma ad un’ape coloratissima utilizzando del cartoncino in diverse sfumature cromatiche che dovrà essere ritagliato ed incollato al meglio.

9. Farfalla con fine rotoli di carta

Ancora una creazione che vede l’impiego di fine rotoli di carta, questa volta ritagliati per dare forma ad una splendida farfalla da decorare in un’esplosione di colori.

10. Lumaca con cartoncino

Dopo la farfalla ecco una lumaca multicolore creata utilizzando soltanto dei cartoncini di colori differenti e degli occhietti finti.

11. Papere con cartoncino

Come creare delle papere di cartoncino come lavoretto di primavera

Perfette per celebrare l’arrivo della primavera con i più piccini, ecco delle simpatiche papere realizzate con del cartoncino che potranno essere utilizzate anche come marionette da dita.

12. Arcobaleno con cartoncino e ovatta

Come creare un arcobaleno con cartoncino e ovatta come lavoretto di primavera

Della morbida ovatta a riprodurre le nuvole e delle strisce di cartoncini colorati per le diverse sfumature dell’arcobaleno, ecco uno un lavoretto di primavera molto semplice da realizzare ma capace di conquistare grandi e piccini.

13. Arcobaleno con la pasta

Come creare un arcobaleno con la pasta secca

Ecco una ulteriore versione di arcobaleno dai mille colori creato in questo caso con della pasta secca e dello spago: scoprite tramite il tutorial come procedere…

14. Albero primaverile con rametti e pop corn

Albero primaverile con rametti e pop corn colorati

Ecco una creazione che conquisterà grandi e piccini: un fantastico albero da realizzare con rametti secchi e dei pop corn dipinti di rosa.

15. Albero primaverile murale da stampare e costruire

Come creare un albero murale primaverili

Ecco una creazione che sicuramente riscuoterà entusiasmo tra i bambini ossia un albero murale primaverile pronto da stampare e costruire in classe. Dovrete soltanto seguire le istruzioni dettagliate che andremo a fornirvi.

16. Striscione di primavera da stampare e colorare

Come creare uno striscione di bentornata primavera

Infine non poteva di certo mancare un coloratissimo striscione di “Bentornata primavera”, pronto da stampare per poi essere ritagliato ed utilizzato ad esempio all’interno delle aule scolastiche.

16 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it


17 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria

$
0
0

17 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per bambini

Dedicata ai bambini che frequentano la scuola primaria, ecco una fantastica raccolta di lavoretti che potrete realizzare in loro compagnia in occasione della festa della mamma. Abbiamo provveduto a creare una raccolta davvero imperdibile di idee creative ed allo stesso tempo semplici che prevedono l’impiego di materiali che con ogni probabilità avrete già a portata di mano come carta, cartoncino, filo, feltro, scovolini o pirottini.

Scoprirete come creare dei fantastici fiori, cornici, biglietti di auguri, porta cellulare e tantissime altre creazioni originali, dovrete soltanto scegliere con quale cimentarvi…

1. Fiori di narciso di cartoncino

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Pochi e comunissimi elementi per arrivare a creare dei fiori di narciso capaci di conquistare grandi e piccini, scoprite tutti i passaggi per realizzare un bouquet floreale con cartoncino colorato.

2. Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino

Perfetti da utilizzare come quadro all’interno della cameretta dei bambini, oppure come biglietto di auguri originale in occasione della festa della mamma, ecco dei tenerissimi uccelli di cartoncino stretti in un abbraccio che potrete creare facilmente grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

3. Mongolfiere con cuori

Come creare un biglietto con mongolfiere a forma di cuore

Ancora un lavoretto semplicissimo per il quale vi mettiamo a disposizione la stampa delle sagome: stiamo parlando di un carinissimo quadretto con mongolfiere a forma di cuore in versione tridimensionale.

4. Cuore con chiodi e fili di lana

Divertiamoci in compagnia dei bambini a realizzare un fantastico cuore multicolore utilizzando soltanto dei fili di lana e dei chiodi, scoprite come procedere.

5. Cornice con pirottini

Come creare una cornice con pirottini per la festa della mamma

Sicuramente avrete in casa a portata di mano dei pirottini colorati da utilizzare per preparare muffin o biscotti, scoprite allora come impiegarli per trasformarli in fiori che andranno a decorare una cornice fai da te.

6. Cornice con bastoncini da gelato

Come creare una cornice con bastoncini da gelato

Vi suggeriamo una ulteriore alternativa alla creazione di una carinissima cornice fai da te utilizzando questa volta dei bastoncini da gelato che andranno colorati in tante tonalità differenti.

7. Porta orecchini con bastoncini da gelato

Come creare un porta orecchini con bastoncini da gelato

Ecco l’idea per un lavoretto che divertirà moltissimo i bambini in fase realizzativa e sarà apprezzato da tutte le mamme: un porta orecchini con bastoncini da gelato da posizionare dovunque si desideri.

8. Portagioie con bastoncini da gelato

Portagioie con bastoncini da gelato fai da te

Rimaniamo in tema di porta gioielli per mostrarvi come realizzare un fantastico bauletto utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartone rigido, i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione perfetta per la festa della mamma.

9. Collane con pasta cruda

Collane con pasta cruda fai da te

Ancora gioielli per le mamme ed in particolare delle collane realizzate con diversi formati di pasta cruda colorata e dello spago che i bambini potranno personalizzare in tantissimi modi differenti.

10. Porta cellulare con bastoncini da gelato

Sdraio porta cellulare fai da te

Dopo il porta orecchini è arrivato il momento della sdraio porta cellulare, una creazione originale e pratica che conquisterà sia le mamme che i papà, scoprite come realizzarla.

11. Porta cellulare di feltro

Come creare un porta cellulare in feltro

Andiamo adesso a scoprire come utilizzare il feltro per creare dei coloratissimi porta cellulare con chiusura e targhette personalizzate, un lavoretto perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

12. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro

Scegliamo ancora una volta il feltro come materiale principale per i nostri lavoretti per la festa della mamma e scopriamo come creare dei fantastici fiori in tantissimi colori differenti.

13. Fiori di feltro con vasetto

Come creare dei fiori di feltro in vasetti

Vi sono piaciuti i fiori di feltro che vi abbiamo appena presentato? Perché non crearne allora degli altri da inserire in dei carinissimi vasetti… ecco come procedere.

14. Portacandele con barattolo di vetro

Dedichiamoci adesso al riciclo creativo per andare a scoprire come realizzare un fantastico e semplice portacandele partendo da un barattolo di vetro.

15. Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con la scritta mamma

Tra i lavoretti immancabili per la festa della mamma vi sono naturalmente i biglietti di auguri, eccovi una versione davvero originalissima con scritta in rilievo in versione pop-up.

16. Biglietto pop-up con cuore

Come creare un biglietto pop-up a forma di cuore

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta realizzato con un cuore tridimensionale, vi mostriamo passo dopo passo come procedere alla sua creazione.

17. Biglietto pop-up con farfalla

Come creare un biglietto pop-up a forma di farfalla

Infine una terza versione di biglietto pop-up questa volta con una farfalla tridimensionale che potrete personalizzare come desiderate.

17 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

13 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

13 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci a festeggiare al meglio la festa della mamma in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dedicandoci naturalmente alla creazione di originali lavoretti che vi conquisteranno al primo sguardo.

Attraverso dei tutorial dettagliati vi accompagneremo alla scoperta di ben 13 lavoretti creativi per la festa della mamma, tutti molto semplici da realizzare e proprio per questo adatti anche ai più piccoli. Abbiamo voluto mostrarvi idee che prevedono l’impiego di diversi materiali, quali carta, cartoncini, das, pasta modellabile, ecc…, voi dovrete solo scegliere quelle che preferite e divertirvi nella loro realizzazione con i vostri bambini.

1. Fiori e vaso di cartoncino

Lavoretto per bambini con fiori e vaso di cartoncino

Dei cartoncini colorati, forbici e colla… ecco come realizzare in maniera davvero semplicissima un carinissimo vaso con fiori in compagnia anche dei più piccoli.

2. Fiori con pasta modellabile

Come creare dei fiori con pasta modellabile

Ancora dei fiori questa volta però da creare utilizzando della pasta modellabile che andrà poi fissata a dei supporti di cartoncino per creare dei fantastici biglietti di auguri o cornici per la festa della mamma.

3. Fiori con impronte della mano

Come creare dei fiori con impronta della mano

Ecco una lavoretto per la festa della mamma perfetto per i bambini di tutte le età: dei fiori da realizzare partendo dall’impronta della mano su di un cartoncino che andrà poi fissato ad uno scovolino, scoprite nel dettaglio come procedere.

4. Fiore con tappi e bottone

Come creare un fiore con tappi e bottone

Divertiamoci adesso a creare un lavoretto utilizzando materiali di riciclo e, in particolare, un fiore i cui petali saranno composti da tappi che andranno a formare la parola “mamma”.

5. Piccole cornici magnetiche con pasta di sale

Come creare delle cornici magnetiche con pasta di sale

Perfette per andare ad esempio ad abbellire il frigorifero, ecco delle carinissime cornici magnetiche da realizzare con la pasta di sale e personalizzare come si desidera.

6. Mazzo di fiori con pon pon

Ecco una suggestiva alternativa alla creazione di un tradizionale mazzo di fiori: avrete soltanto bisogno di colla, cartoncini e pon pon colorati.

7. Cornice di cartoncino con cuori colorati

Come creare una cornice con cartoncini e cuori colorati

Ritagliate una moltitudine di cuoricini da cartoncini colorati e, seguendo le nostre istruzioni, procedete a creare una cornice per la festa della mamma originale e tenerissima.

8. Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

Ecco una versione decisamente alternativa di cornice con foto che assume questa volta le sembianze di un cellulare da realizzare utilizzando del cartoncino colorato.

9. Biglietto pop-up con coccinella

Ecco un’idea davvero carinissima per un originale biglietto di auguri per la festa della mamma: un coccinella tridimensionale che prende forma all’interno di un biglietto pop-up.

10. Biglietto di auguri con impronte della mano

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne uno con impronta delle mani che vanno a formare un tenerissimo cuore, anche in questo caso potrete personalizzare il biglietto come desiderate.

11. Portagioie con das

Come creare un portagioie con il das

Ecco l’idea per un lavoretto per la festa della mamma capace di conquistare grandi e piccini: un portagioie da realizzare con il das che assume la forma dell’impronta di una mano.

12. Grembiule decorato

Come creare un grembiule decorato per la festa della mamma

Avete mai pensato di decorare un grembiule in compagnia dei vostri bambini in occasione della festa della mamma? Ecco qualche suggerimento creativo semplice e carinissimo.

13. Collane di pasta cruda

Idee collane di pasta cruda

Ecco una creazione che conquisterà mamme e bambini: delle originali collane da realizzare utilizzando della pasta cruda ed uno spago, potrete personalizzarne il design scegliendo tantissimi colori diversi ed altrettanti formati di pasta.

Altro materiale per la scuola dell’infanzia

13 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Elsa e Anna di Frozen da Stampare e Costruire in 3D con Carta

$
0
0

Elsa e Anna di Frozen da Stampare e Costruire in 3D con Carta
PianetaBambini.it

Come costruire in versione 3D Elsa ed Anna di Frozen

Sono sicuramente i personaggi Disney più amati del momento e, se siete alla ricerca di qualche attività a loro dedicata che possa divertire i bambini, sicuramente sarete felici di scoprire come costruire Elsa e Anna di Frozen in versione 3D con la carta.

Quello che vi proponiamo è la creazione tridimensionale delle principesse utilizzando come base delle sagome che potrete stampare gratuitamente. Il risultato che otterrete è quello mostrato nell’immagine in alto e nelle due più dettagliate che troverete a seguire, avrete bisogno soltanto delle forbici, di un tubetto di colla oppure di un rotolo di nastro biadesivo.

Andiamo a scoprire come creare Elsa e Anna in 3D con la carta, tenendo presente che abbiamo già messo a vostra disposizione le sagome di tutte le altre principesse Disney da stampare e costruire, tantissimi disegni da stampare e colorare ed una simpatica guida alla creazione di costumi fai da te di Elsa, Anna ed Olaf.

Materiale necessario

  • PDF della sagoma di Elsa
  • PDF della sagoma di Anna
  • Forbici
  • Colla stick o nastro biadesivo

Istruzioni

Per prima cosa bisognerà procedere alla stampa delle varie sagome che serviranno per comporre la principessa Elsa e Anna in versione 3D, dovrete ovviamente utilizzare i link ai file PDF che trovate elencati nella sezione dedicata al materiale necessario. Naturalmente vi consigliamo di effettuare la stampa su di un cartoncino in modo da aumentare la resistenza di queste splendide creazioni.

La principessa Elsa 3D creata con la carta

All’interno del PDF, messo a disposizione proprio dalla Disney, troverete illustrato in lingua inglese il procedimento di creazione dei personaggi, in ogni caso noi andremo adesso a descriverlo a grandi linee per facilitarvi il compito e fugare eventuali dubbi.

Un volta effettuata la stampa bisognerà procedere al ritaglio delle varie parti prestando attenzione a non danneggiare le linee tratteggiate che stanno ad indicare i punti in cui occorre ripiegare il cartoncino.

Principessa Anna in 3D da creare con la carta

Bisognerà iniziare incollando la schiena ed il busto dopo averli perfettamente allineati, prestando adesso attenzione al perfetto combaciare delle lettere impresse sulle linguette (è importante che ripiegate tutte le linee tratteggiate per ottenere l’effetto tridimensionale), procedete fissando il torso , quindi la gonna, le braccia e tutte le altre parti.

Ecco create delle splendide versioni 3D di carta della principessa Elsa e Anna di Frozen che faranno impazzire di gioia le vostre bambine. Prima di lasciarvi alla creazione dei personaggi Disney vi suggeriamo un ultimo tocco creativo: se desiderate aggiungere alla vostra Elsa anche un mantello scintillante potrete utilizzare del comunissimo tulle blu dall’effetto glitterato.

Elsa e Anna di Frozen da Stampare e Costruire in 3D con Carta
PianetaBambini.it

Lavoretti Estivi per Bambini: Ventagli di Carta Fai Da Te

$
0
0

Lavoretti Estivi per Bambini: Ventagli di Carta Fai Da Te
PianetaBambini.it

Lavoretto estivo ventagli di carta fai da te per bambini

Prepariamoci a dare il benvenuto all’estate con un lavoretto coloratissimo capace di conquistare grandi e piccini: vi mostreremo come creare dei bellissimi ventagli fai da te con carta e bastoncini da gelato ispirati alla frutta.

Ci siamo divertiti a dare forma a ventagli a forma di arancia, anguria e pitaya che voi potrete riprodurre fedelmente oppure personalizzare con colori e forme differenti. Si tratta di un lavoretto estivo semplice e di grande effetto che potrete proporre ai vostri bambini come passatempo estivo divertente e stimolante, andiamo a scoprire come procedere.

Materiale necessario

Occorrente per i ventagli di carta fai da te per bambini

  • Cartoncini A4 di vario colore
  • Bastoncini del gelato
  • Filo di cotone
  • Nastrini
  • Righello
  • Colla stick
  • Forbici
  • Penna
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il video tutorial che abbiamo realizzato mostra nel dettaglio tutte le sequenze per la realizzazione dei ventagli fruttosi, andremo adesso ad approfondire ulteriormente i passaggi tramite foto ed indicazioni testuali. Avete a portata di mano tutto il materiale necessario? Iniziamo…

Procedimento per il ventaglio arancia

Ci concentreremo qui in particolar modo sulla creazione dell’arancia, la struttura del ventaglio è praticamente identica per ogni frutto, si potranno poi cambiare i decori ed i colori per riprodurre l’aspetto dei diversi frutti.

Partiamo con il cartoncino bianco che dovrà essere ritagliato ad una larghezza di 15 cm. Ricavate poi dal cartoncino arancione due strisce larghe mezzo centimetro ognuna e lunghe quanto l’intero cartoncino. Con l’aiuto della colla applicatele ai due lati del cartoncino bianco così da creare una sorta di cornice.

Come creare ventagli di carta fai da te

Passiamo adesso alla piegatura a fisarmonica del cartoncino, le pieghe dovranno essere create a distanza di 1 cm l’una dall’altra. Dal cartoncino arancione ritagliate sei rettangoli da 6 x 5,5 cm arrotondati su un lato, quindi incollateli sul foglio bianco e ripiegate ancora il tutto. Per ottenere la classica forma a ventaglio bisognerà ripiegare il cartoncino su se stesso e poi fermarlo al centro con l’aiuto di un filo.

Ventaglio arancia fai da te

Incollate adesso le due estremità superiori del ventaglio ed applicate invece a quelle inferiori dei bastoncini da gelato che ne facilitino l’apertura. Ultimo tocco sarà quello di applicare un nastrino capace di tenere chiuso il ventaglio quando occorre.

Il ventaglio arancia fai da te è pronto per essere sventolato, divertitevi ora a realizzare la versione anguria e pitaya con i cartoncini colorati.

Ventagli frutta fai da te

Lavoretti Estivi per Bambini: Ventagli di Carta Fai Da Te
PianetaBambini.it

Lavoretto: Grappolo d’Uva con la Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto: Grappolo d’Uva con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto autunnale grappolo d'uva con pasta alimentare

Eccoci pronti a dare il benvenuto alla stagione autunnale e, allo stesso tempo, a proporre ai bambini un’attività davvero divertente e stimolante in occasione del loro ritorno a scuola… andremo infatti a mostrarvi come realizzare un grappolo d’uva utilizzando della pasta cruda alimentare.

Si tratta di un’attività davvero molto stimolante e creativa che potrete proporre sia ai bambini della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, si tratta di una fantastica idea dalla quale partire per poi lasciarli liberi di sperimentare magari creando ulteriori frutti autunnali proprio utilizzando la pasta. Ma andiamo adesso a scoprire ciò che ci occorre e tutti i passaggi da seguire per un risultato impeccabile.

Materiale necessario

Occorrente per lavoretto grappolo d'uva con pasta cruda

  • Un foglio di cartoncino
  • Pasta cruda di vari formati
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto il necessario? Come avrete già notato noi abbiamo scelto degli specifici formati di pasta per realizzare le diverse parti del grappolo d’uva, voi ovviamente potrete anche variare divertendovi a sperimentare. Iniziamo proprio dalla colorazione: dipingete di viola le orecchiette che andranno a formare gli acini d’uva, di marrone le cortecce che andranno a formare i tralci e di verde i fusilli o riccioli che riprodurranno i viticci.

Come colorare la pasta per creare il grappolo d'uva

Atteso il tempo di asciugatura del colore possiamo iniziare a dare forma al nostro grappolo d’uva. Utilizziamo come base un cartoncino colorato, noi abbiamo scelto il giallo così da dare risalto ai colori del grappolo. Con l’aiuto della colla iniziate a formare il tralcio, poi il grappolo vero e proprio con gli acini che potrete andare a sovrapporre leggermente, infine completate con i viticci.

Come creare il grappolo d'uva con la pasta

Ecco il nostro grappolo d’uva con pasta cruda completato, un perfetto lavoretto d’autunno che potrete divertirvi a creare in compagnia dei bambini sia a casa che a scuola come passatempo divertente ed altamente stimolante.

Grappolo d'uva con pasta alimentare

Lavoretto: Grappolo d’Uva con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto: Animali Autunnali con Pigne e Feltro

$
0
0

Lavoretto: Animali Autunnali con Pigne e Feltro
PianetaBambini.it

Animali autunnali riccio, volpe e scoiattolo con pigne e feltro

Prepariamoci a dare il bentornato all’autunno ed a farlo attraverso un lavoretto originale e creativo che potrete proporre ai bambini di tutte le età: realizzeremo un riccio, una volpe ed uno scoiattolo con pigne e feltro.

Andremo a mostrarvi passo dopo passo come dare forma a questi simpaticissimi animali autunnali utilizzando materiali naturali e di riciclo, iniziate col fare una passeggiata alla ricerca di qualche pigna della giusta dimensione e procuratevi del feltro di diverso colore, con un po’ di inventiva e semplici passaggi creerete dei fantastici animaletti.

Per farvi un’idea di ciò che andremo a realizzare potrete dare uno sguardo al video tutorial qui proposto, a seguire vi illustreremo nel dettaglio i diversi passaggi da seguire a seconda dell’animale da animare.

Video tutorial dei lavoretti

Il riccio

Partiamo con il riccio che, come forse ricorderete, abbiamo realizzato lo scorso anno in una versione con pasta di sale e semi di zucca. In questo caso sarà la pigna ad andare a formare il corpo spinoso dell’animaletto mentre il feltro creerà il musetto.

Lavoretto riccio con pigne e feltro

Materiale necessario

Occorrente per il lavoretto riccio con pigne e feltro

  • Feltro marrone, nero e bianco
  • Pigna
  • Forbici
  • Colla
  • Matita e pastello

Istruzioni

Selezionata una pigna delle dimensioni adeguate potremo dedicarci alla creazione del muso del riccio utilizzando del feltro di colore marrone. Aiutandovi con un tappo ricavate dal feltro un cerchio, tagliate un raggio e arrotolate per ottenere una forma conica.

Come creare il riccio con pigne e feltro

Utilizzando lo stesso tipo di feltro dare forma a due cerchi che andranno a costituire le orecchie, anche questi dovranno essere tagliati lungo il raggio e ripiegati leggermente a dare la forma un po’ concava. Applicate le orecchie al muso e procedete incollando gli occhi e, per finire, il pon pon che farà da naso.

La volpe

Inconfondibile con il suo manto fulvo, ecco una bellissima volpe dalla lunga coda che si appresta a condividere il bosco con il riccio.

Lavoretto volpe con pigne e feltro

Materiale necessario

Occorrente per la volpe con pigne e feltro

  • Feltro arancione, nero e bianco
  • Pigna
  • Un laccetto metallico
  • Cartoncino per le sagome
  • Forbici
  • Colla
  • Matita e pastello

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la creazione della volpe è quello di realizzare le sagome necessarie su di un cartoncino, dovrete disegnare la testa con le orecchie a punta, la coda ed il suo ciuffo, le zampe, occhi e naso. Ricopiate le sagome sul feltro del colore giusto e ritagliate ricordando che per la coda e per la testa dovrete realizzarne due. Incollate tra loro le due porzioni di feltro che riproducono il muso ed applicate occhi e naso.

Come creare la volpe con pigne e feltro

Tra una sagoma di coda e l’altra inserite un laccetto metallico ed incollate in modo da ottenere così una coda dinamica che terminerà con la classica sfumatura bianca. Siamo ora pronti ad assemblare le varie parti alla pigna: con l’aiuto della colla applicate il muso, le zampe ed infine la coda dandogli la forma e la direzione che preferite.

Lo scoiattolo

Eccoci pronti a dare vita ad un carinissimo scoiattolo che stringe tra le zampe una ghianda che sicuramente porterà nella sua tana come provvista per l’inverno.

Lavoretto scoiattolo con pigne e feltro

Materiale necessario

Occorrente per lo scoiattolo con pigne e feltro

  • Feltro marrone, nero e bianco
  • Pigna
  • Cartoncino per le sagome
  • Forbici
  • Colla
  • Matita e pastello

Istruzioni

Proprio come abbiamo fatto per la volpe, anche in questo caso dovremo disegnare le sagome della testa, della coda, delle zampe, degli occhi, del naso e della ghianda. Ritagliate il tutto e trasferite la forma sul feltro del colore appropriato. Muso e testa avranno un doppio strato così da garantire una maggiore resistenza, combinateli ed applicate occhi e naso.

Come creare uno scoiattolo con pigne e feltro

Date forma alla ghianda ed abbinatela alle zampe anteriori. Eccoci pronti ad assemblare il tutto: alla pigna che costituirà il corpo centrale bisognerà applicare le zampe posteriori, il muso, le zampe che stringono la ghianda ed infine la cosa.

Cosa ne dite di questi simpaticissimi animaletti autunnali? Speriamo che non vediate l’ora di realizzarli in compagnia dei vostri piccoli.

Lavoretto autunnale riccio, volpe e scoiattolo con pigne e feltro

Altri lavoretti sull’autunno

Lavoretto: Animali Autunnali con Pigne e Feltro
PianetaBambini.it

Lavoretto: il Riccio Messaggero di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: il Riccio Messaggero di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto autunno riccio messaggero

Quello che vogliamo andare a presentarvi quest’oggi è un lavoretto autunnale pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria che, in occasione dell’arrivo dell’autunno, potranno divertirsi a dare forma ad un simpaticissimo riccio messaggero.

Utilizzando soltanto dei cartoncini di colore diverso, ed in pochi e semplici passaggi, si potrà dare forma ad un riccio che stringe tra e mani una zucca all’interno della quale sarà possibile scrivere il proprio messaggio da personalizzare. Siete pronti a mettervi all’opera? Iniziamo con l’elencarvi quali sono i materiali che serviranno…

Materiale necessario

Occorrente per il lavoretto riccio

  • Vari fogli di cartoncino colorato
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già anticipato, la creazione di questo simpaticissimo riccio richiederà soltanto l’uso di cartoncini colorati e colla. Iniziamo dalla realizzazione del corpo del riccio: ricavate dal cartoncino beige la sagoma del corpo principale e delle zampe semplicemente disegnandola a mano libera e poi ritagliandola. Sul cartoncino giallo disegnate una seconda sagoma che andrà a costituire la schiena del riccio, quindi più grande della precedente.

Per il biglietto a forma di zucca che stringerà tra le mani utilizzeremo del cartoncino arancione e verde: con l’arancio realizzate un rettangolo che andrete poi a ripiegare, applicate al centro di questo una linguetta verde e completate dando forma ad un ricciolo del medesimo colore.

Come realizzare il riccio messaggero di cartoncino

Iniziamo ad assemblare il nostro riccio sovrapponendo con l’aiuto della colla la sagoma della schiena, quella del corpo centrale con le zampe mobili e all’interno di esse il biglietto zucca che dovrà essere incollato alla pancia ed alle zampette.

Con l’aiuto di una forbici ritagliamo il cartoncino giallo di fondo in modo da realizzare tanti triangoli che andranno a simulare gli aculei del riccio. Quindi incolliamo il naso, la bocca e gli occhi, realizzati tutti con del cartoncino di colori differenti. Il nostro simpatico, piccolo riccio è pronto per consegnare qualsiasi tipo di messaggio ed essere personalizzato!

Riccio messaggero di cartoncino

Lavoretto: il Riccio Messaggero di Cartoncino
PianetaBambini.it


Lavoretto di Halloween: il Gatto Nero con Calzino e Riso

$
0
0

Lavoretto di Halloween: il Gatto Nero con Calzino e Riso
PianetaBambini.it

Gatto nero con calzino e riso per Halloween

Eccoci pronti ad immergerci nelle paurose atmosfere di Halloween ed inizieremo questa volta col proporvi un lavoretto che sicuramente conquisterà grandi e piccini: andremo a realizzare un morbido gatto nero con calzino e riso.

Tra i simboli più famosi della notte di Halloween, il gatto nero si accompagna a streghe e fantasmi ed i vostri bambini non vedranno l’ora di realizzarne una versione che potranno utilizzare come decorazione per le aule scolastiche o per la casa. Come avrete sicuramente già intuito, per la realizzazione di questo lavoretto di Halloween avrete bisogno di materiale che avrete con ogni probabilità a portata di mano, ma andiamo adesso a scoprire nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

Materiale necessario

Occorrente per il gatto nero di Halloween

  • Un calzino nero
  • Riso
  • Feltro nero, bianco, rosso e rosa
  • Filo nero
  • Nastrino arancione
  • Occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Un colore pastello chiaro

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Siete pronti per iniziare? Partiamo naturalmente con la realizzazione del corpo vero e proprio del nostro gatto nero ed avremo quindi bisogno in questo frangente di un calzino nero, da ritagliare più o meno a metà altezza, e di una ciotola di riso che andrà a riempire proprio il calzino.

Come creare il gatto nero di Halloween

Una volta che la giusta quantità di riso sarà stata riposta all’interno del calzino bisognerà chiuderne la parte alta con l’aiuto di un filo nero. Per dare forma al gatto andremo invece a stringere la sagoma sempre con del filo così da creare il corpo e la testa del gatto.

Utilizzando del feltro nero andremo a creare le classiche orecchie a punta che incolleremo alla testa, poco più sotto sarà possibile applicare gli occhi finti o se preferite dei bottoni.

Come creare il gatto nero con calzino e riso

Andiamo ora a dare forma al musetto del nostro gatto, quindi al naso con del feltro rosa, alla bocca con del feltro rosso ed ai baffi ricavando delle striscioline di feltro bianco da incrociare tra loro. Ultimo tocco sarà l’abbellimento con un nastrino colorato.

Cosa ve ne pare di questo semplice lavoretto di Halloween che potrete divertirvi a realizzare con i vostri bambini? Sicuramente loro non vedranno l’ora di divertirsi a personalizzare il proprio gattino.

Gatto nero con calzino e riso per Halloween

Altri lavoretti di Halloween

Lavoretto di Halloween: il Gatto Nero con Calzino e Riso
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween: i Mostri con i Sassi

$
0
0

Lavoretto di Halloween: i Mostri con i Sassi
PianetaBambini.it

I mostri con i sassi di Halloween

Avete fatto una passeggiata con i vostri bimbi durante la quale si sono divertiti a raccogliere sassi di ogni forma e dimensione? Allora perché non trasformarli in un elemento decorativo… oggi vi mostreremo come realizzare dei simpatici e spaventosi mostri utilizzando proprio dei sassi che dovranno essere preferibilmente lisci e piatti.

L’attività che vi proponiamo si configura come un perfetto lavoretto di Halloween da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, essa andrà a stimolare la creatività dei più piccoli che potranno divertirsi a personalizzare il loro mostriciattolo utilizzando colori e decorazioni differenti. Noi vi forniremo qualche spunto creativo, iniziamo!

Materiale necessario

Occorrente per la realizzazione dei mostri con i sassi per Halloween

  • Sassi lisci e piatti
  • Scovolino
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Pennarelli
  • Occhi finti
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete dato uno sguardo al video tutorial qui proposto? Sicuramente vi sarete fatti un’idea più precisa su quello che sarà il lavoretto da svolgere, sassi e colori alla mano, diamo il via al processo creativo.

Dopo aver selezionato in maniera accurata i sassi che meglio si prestano al decoro possiamo iniziare a dipingerli scegliendo qualsiasi colore si desidera. Attendiamo il tempo di asciugatura del colore e dedichiamoci alla realizzazione del volto dei singoli mostri: con un pennarello disegniamo la bocca, il naso, i denti e qualche dettaglio espressivo, possiamo poi proseguire applicando degli occhi finti e degli scovolini di vario colore per realizzare le sopracciglia.

Come realizzare i mostri con i sassi per Halloween

Come avrete sicuramente intuito non esiste limite all’immaginazione ed i bambini potranno creare qualsiasi tipo di mostro partendo dalla base di un comune sasso, eccovi alcune idee che potranno ispirarvi…

Idee per Halloween i sassi mostruosi

Lavoretto di Halloween: i Mostri con i Sassi
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Noi siamo qui per suggerirvi una imperdibile raccolta di lavoretti perfetti da proporre loro sia a casa che a scuola.

Abbiamo selezionato per l’occasione 16 idee originali per lavoretti di Halloween da realizzare proprio con i più piccoli, creazioni molto semplici che richiederanno l’impiego di cartoncini, colori e materiali di riciclo. Scopriteli tutti proseguendo nella lettura…

1. Biglietti di Halloween con impronta della mano

Idee per biglietti di Halloween con impronta della mano

Ben quattro carinissime idee per realizzare dei biglietti di Halloween partendo dall’impronta della mano. Scoprite come dare ai vostri inviti la forma di un fantasma, di una zucca, le sembianze di Dracula e di Frankenstein.

2. Pipistrelli con impronta della mano

Lavoretto di Halloween pipistrelli con l'impronta della mano

Utilizziamo ancora come base di partenza l’impronta della mano dei bambini per dare vita a dei carinissimi pipistrelli utilizzando del cartoncino colorato, scoprite tutti i passaggi necessari.

3. Fantasmi con ovatta

Lavoretto di Halloween i fantasmi con ovatta

Ecco una creazione che sicuramente conquisterà i bambini, anche i più piccoli… stiamo parlando di morbidi fantasmi da realizzare applicando l’ovatta ad una base di cartoncino. Potranno poi essere utilizzati come decorazioni per le aule scolastiche o per la casa.

4. Scheletro con cotton fioc

Come creare uno scheletro con dei cotton fioc

Sicuramente avrete già a portata di mano dei cotton fioc e della colla, avrete soltanto bisogno di un cartoncino nero e della stampa di un teschio per creare un fantastico scheletro.

5. Ragni con pigne e scovolini

Ragni con pigne e scovolini come lavoretto di Halloween

Dei terrificanti ragni da realizzare utilizzando delle pigne che formeranno il corpo, degli scovolini per creare le zampe, e degli occhi finta per dare vita a queste creature.

6. Ragni con pon pon e scovolino

Lavoretto di Halloween ragno con pon pon e scovolini

Procuratevi un pon pon e degli scovolini e scoprite come, in pochi e semplici passaggi, riuscirete a dare vita ad un perfetto ragno in versione tridimensionale che i bambini adoreranno.

7. Ragni con pon pon e bastoncini del gelato

Ancora dei simpatici ragni realizzati utilizzando ancora una volta un pon pon per il corpo centrale e dei bastoncini da gelato colorati per riprodurre le otto zampe.

8. Strega di cartoncino

Lavoretto di Halloween strega di cartoncino

Perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma praticamente adatto a tutte le età, ecco un lavoretto che vedrà i vostri piccoli impegnati a dare forma ad una strega utilizzando del cartoncino e delle figure geometriche.

9. Personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Idee per personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Dedichiamoci adesso al mondo del riciclo per scoprire come trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica nei più celebri personaggi di Halloween, quindi in un fantasma, una strega, una zucca, un ragnetto.

10. Personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Idee per personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Ecco un’idea a dir poco geniale per divertirsi in compagnia dei bambini e realizzare dei barattoli ispirati a mostri e creature che popolano la notte di Halloween. Dovrete soltanto riempire i barattoli con sostanze del colore più adatto (va bene ad esempio anche il sale colorato o lo yogurt) e decorare poi il barattolo stesso.

11. Mummie con barattoli di vetro

Come creare delle mummie con barattoli di vetro

Siete pronti a creare delle fantastiche mummie dalla base multicolore? Tutto ciò che dovrete fare è rivestire dei barattoli di vetro con della carta velina colorata e avvolgerli poi con della stoffa per creare il classico effetto mummia.

12. Mostri con i sassi

Idee per creare mostri con i sassi

Ecco un’idea carinissima per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: decorare dei sassi con colori e pennarelli donandogli le sembianze di tanti piccoli mostri.

13. Personaggi di Halloween con fine rotoli di carta

Come creare dei personaggi di Halloween con fine rotolo

Ecco una fantastica raccolta di ben 20 idee per creare tantissimi personaggi di Halloween utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, delle creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime.

14. Personaggi di Halloween con feltro

Idee per lavoretti di Halloween da realizzare in feltro

Scopriamo invece adesso i molteplici utilizzi del feltro per mostrarvi tantissime idee creative ispirate proprio alle notte più terrificante dell’anno che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini.

15. Maschere con piatti di carta

Come creare delle maschere con dei piatti di carta

Indispensabili in vista di qualche party di Halloween ecco tantissime idee per creare delle maschere utilizzando come base dei piatti di carta che andranno decorati e ritagliati.

16. Maschere da colorare e ritagliare

Maschere di Halloween da colorare e ritagliare

Rimaniamo in tema di travestimenti per proporvi una vastissima selezione di maschere da colorare e ritagliare che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita, dovrete solo scegliere quelle che preferite.

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Raccolta di idee per lavoretti di Halloween per bambini

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

Lanterna zucca di Halloween

Procuratevi del filo di lana arancione, un palloncino e della colla vinilica… la lanterna zucca è pronta a prendere forma per illuminare la notte più paurosa dell’anno ed essere personalizzata attraverso degli scovolini.

La lanterna mummia

Come creare una lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

Appendino con molletta di legno

Come creare un appendino come lavoretto di Halloween

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

Scheletro con pasta cruda

Come creare uno scheletro con pasta cruda come lavoretto di Halloween

Siete pronti a dar vita ad un lavoretto di Halloween che conquisterà grandi e piccini? Scoprite come realizzare un perfetto scheletro umano utilizzando della pasta cruda di vari formati da applicare su di un cartoncino nero.

Scheletri con cotton fioc

Come creare degli scheletri di Halloween con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

Ragni con polistirolo e scovolino

Come creare dei ragni con polistirolo e scovolini

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

Le scatoline-pipistrello

Come creare delle scatoline a forma di pipistrello come lavoretto per Halloween

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Cappello da strega di cartoncino

Tutorial alla creazione del cappello da strega di cartoncino per bambini

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Halloween con rotoli di carta con i bambini

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

Lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

Lavoretti di Halloween in feltro

Lavoretti di Halloween in feltro per i bambini della scuola primaria

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Gatto nero con calzino e riso

Gatto nero con calzino e riso

Un vecchio calzino nero, del riso magari oltre scadenza, dei pezzettini di feltro ed un nastrino: ecco creato un bellissimo gatto nero perfetto come decorazione di Halloween che i bambini adoreranno. Scoprite come realizzando seguendo tutti i semplici passaggi .

Maschere di Halloween con piatti di plastica

Idee per creare maschere di Halloween con piatti di carta

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

Lavoretti di Halloween con tappi di sughero

Lavoretti di Halloween con flaconi di plastica

Lavoretti di Halloween con barattoli di vetro

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Raccolta video di lavoretti di Halloween di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

Lanterne di Halloween fai da te

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

Maschere di Halloween fai da te

Idee per creare maschere di Halloween fai da te per bambini

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

Scatoline di Halloween fai da te

Template per la creazione di scatoline di Halloween fai da te

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

Ghirlande di Halloween fai da te

Idee per creare ghirlande di Halloween fai da te per bambini

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

Idee per addobbi e decorazioni di Halloween da creare con i bambini

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Altro materiale utile di Halloween per la scuola primaria

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Albero di Natale con Pigna e Disco di Legno

$
0
0

Albero di Natale con Pigna e Disco di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto albero di Natale con pigna e disco di legno

È finalmente tornato il tempo dei lavoretti di Natale e, come sempre, ci trovate pronti a suggerirvi qualche idea creativa da realizzare in compagnia dei vostri bambini a casa oppure a scuola. Oggi vi mostreremo come realizzare un albero di Natale con pigna e disco di legno partendo quindi dall’utilizzo di materiali naturali e di riciclo.

Cogliete l’occasione per fare una passeggiata in un bosco con i vostri piccoli, raccogliete qualche pigna e poi scegliete quella più adatta allo scopo a seconda della grandezza che vorrete dare al vostro albero. Avrete poi bisogno di colori acrilici, pon pon e colla per dare forma ad un albero di Natale davvero strepitoso.

Siete curiosi di scoprire tutti i passaggi da seguire? Proseguite nella lettura ed iniziate col procurarvi tutto l’occorrente che ci apprestiamo ad elencarvi…

Materiale necessario

Occorrente per creare l'albero di Natale con pigna

  • Una pigna
  • Un disco di legno
  • Ovatta
  • Pon Pon piccoli e colorati
  • Una stella dorata
  • Colori acrilici verde e bianco
  • Pennelli
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente intuito dal video tutorial proposto qui in alto, la realizzazione di questo simpatico albero di Natale è davvero molto semplice. Noi andremo ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire ma voi ricordate sempre che sarete liberi di personalizzare il lavoretto come preferite.

Il primo passo da compiere è quello di dipingere la pigna utilizzando del colore acrilico verde ed un pennellino. Una volta che il colore si sarà asciugato sarà possibile aggiungere un tocco di bianco alle punte che andrà a simulare la candida neve.

Come creare l'albero di Natale con pigna

Creiamo adesso la base del nostro albero utilizzando un disco di legno e dell’ovatta che andrà applicata ad esso (con la colla a caldo o la colla a stick) in modo da creare un soffice manto nevoso.

Collocate la pigna al centro del disco e divertitevi ad applicare i pon pon come se fossero della classiche palline decorative, infine fissate la stella sulla cima dell’albero.

Ecco terminato questo semplice ed originale lavoretto natalizio perfetto per decorare le aule scolastiche o la casa in attesa del Natale.

Idee albero di Natale con pigna e ovatta

Albero di Natale con Pigna e Disco di Legno
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>