Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

24+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini

$
0
0

24+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con i sassi per bambini

I vostri bambini si divertono a raccogliere durante le passeggiate sassi di ogni forma e dimensione? È giunto allora il momento di impiegare questi oggetti in maniera creativa ed originale realizzando proprio dei lavoretti con i sassi che divertiranno moltissimo i vostri piccoli.

Se non avete le idee chiare sul da farsi, sicuramente troverete interessante la nostra raccolta di svariate utilizzando sassi, colla e colori… scopriamo allora insieme di cosa si tratta ricordandovi inoltre che sul portale troverete tantissimi altri suggerimenti per lavoretti con le cannucce, lavoretti con le conchiglie, con mollette di legno e tantissimo altro ancora semplicemente visitando l’apposita sezione.

1. Simpatici sassi animati

Simpatici sassi animati

Iniziamo col mostrarvi una creazione davvero carinissima ed allo stesso tempo semplice da realizzare: dopo aver fissato ad una base vari sassi di dimensioni diverse, potrete creare su ognuno degli occhietti con l’aiuto del pennello e, come per magia, ecco tantissimi personaggi simpatici ed animati.

2. Sottopentola con sassi

Come creare un sottopentola con i sassi

Ecco una creazione semplice ed al tempo stesso utilissima ed originale: un sottopentola realizzato con i sassi. Tutto ciò che bisognerà fare è applicare con l’aiuto della colla dei sassi, possibilmente piatti, ad una base uniforme andando a ricoprire completamente la superficie.

3. Piedi e zampe decorative con i sassi

Piedi e zampe decorative con i sassi

Ecco un’altra creazione davvero perfetta per i bambini di tutte le età vista la semplicità in fase di realizzazione. Per creare di perfetti piedini o zampette è fondamentale scegliere dei sassi di forma particolare, insomma che vadano a ricordare proprio la ricercata conformazione fisica, ed abbinare ad essi altri più piccoli che riproducano le dita.

4. Simpatici mostri con sassi decorati

Simpatici mostri con sassi decorati

Un’esplosione di colori e fantasia permetterà ai bambini di creare il proprio esercito di simpaticissimi mostri: con dei pennarelli e qualche occhietto finto ecco svelato il volto di personaggi teneri e divertenti.

5. Tappeto con i sassi

Come creare un tappeto con i sassi

Avete mai pensato di poter creare un tappeto utilizzando dei comunissimi sassi? Applicando proprio delle pietre appiattite ad una superficie si otterrà un risultato sorprendente. Potrete scegliere sassi monocromatici, di vari sfumature, oppure dipingerli in tantissimi colori differenti.

6. Piante grasse con i sassi

Come creare delle piante grasse con i sassi

Ecco un’idea per lavoretti con i sassi davvero sorprendente e dall’indubbio effetto decorativo: stiamo parlando delle piante grasse in vaso. Come ben mostrato dall’immagine in alto, bisognerà dipingere e decorare i sassi che andranno poi posizionati all’interno di un vasetto in modo da ottenere l’effetto ricercato.

7. Coccinelle con sassi

Come creare coccinelle con sassi

Scopriamo un perfetto tutorial fotografico che mostra passo passo come decorare un sasso in modo che assuma le sembianze di una coccinella. Con l’aiuto di un pennellino i vostri bambini otterranno dei risultati sorprendenti.

8. Vasi decorati con sassi

Come decorare i vasi con i sassi

I sassi sono un elemento di decorazione decisamente versatile e, se desiderate abbellire il vostro giardino trascorrendo del tempo con i bambini in attività creative, potrete divertirvi a rivestire dei comunissimi vasi con i sassi utilizzando semplicemente della colla.

9. Sassi decorati

Come realizzare dei sassi decorati

Passiamo adesso a mostrarvi dei lavoretti con i sassi che sono in realtà delle semplici decorazioni astratte da realizzare con dei pennarelli, in questo caso i bambini potranno divertirsi liberamente seguendo soltanto la loro fantasia.

10. Frutti e ortaggi con i sassi

Come creare frutti e ortaggi con i sassi

Ecco delle decorazioni a dir poco splendide e che i bambini adoreranno: sassi trasformati in frutti e ortaggi animati da posizionare in un cesto o direttamente in giardino, ecco la fragola, la carota, la zucca e tanto altro ancora.

11. Sassi trasformati in pedine decorate

Sassi trasformati in pedine decorate

Le pedine sono un elemento indispensabile per lo svolgersi dei più svariati giochi da tavolo e, sia che si pratichino in casa o all’aperto, ecco una splendida idea per crearne alcune utilizzando dei comunissimi sassi che andranno decorati.

12. Il bruco con i sassi

Come creare un bruco con i sassi

Dipingete dei sassi della medesima dimensione nella maniera che preferite, quindi posizionati in fila e sovrapposti fino a realizzare un perfetto e simpaticissimo bruco multicolore.

13. La famiglia di pinguini

La famiglia di pinguini da creare con i sassi

Grazie ai loro colori semplici e lineari, i pinguini sono davvero perfetti da realizzare avendo a disposizione dei sassi e dei semplici colori acrilici: eccovi la versione famiglia con genitore e piccoli al seguito.

14. Minions creati con i sassi

Minions creati con i sassi

Nella nostra raccolta di 25 idee per lavoretti con i sassi da realizzare con i bambini non potevano mancare gli adorabili Minions: scegliete dei sassi dalla forma ovale un po’ allungata e divertitevi con i vostri piccoli a decorarli ispirandovi proprio ai simpaticissimi personaggi.

15. Animali da creare con i sassi

Animali da creare con i sassi

Procuratevi dei sassi di diverse dimensioni, colla a caldo e colori da applicare con l’aiuto del pennello, ecco delle splendide idee per creare gli animali che regnano nelle foreste come il ghepardo, la tigre ed il tenerissimo panda.

16. Allegra famiglia di sassi

Allegra famiglia di sassi

Tra la moltitudine di lavoretti con i sassi che è possibile realizzare in compagnia dei bambini ecco una simpatica e tradizionale famiglia che potrà essere decorata nella maniera che si preferisce.

17. Coccinelle multicolore con i sassi

Coccinelle multicolore con i sassi

Ancora coccinelle questa volta in una versione decisamente più fantasiosa: tutto ciò che dovrete fare è dipingere i sassi in strisce multicolore realizzando poi gli immancabili occhietti utilizzando il pennello.

18. Come creare un’ape con i sassi

Come creare un'ape con i sassi

Vi state chiedendo come decorare un sasso in modo che assuma le sembianze di una simpaticissima ape? Ecco come alternare colori e pennellate.

19. Sassi decorativi per Halloween

Sassi decorativi per Halloween

Creare delle decorazioni per Halloween con i sassi non è mai stato così semplice e divertente: con un po’ di fantasia ecco la tradizionale zucca, il teschio, il fantasma, un ragno e tanto altro ancora.

20. Macchinine con i sassi

Macchinine con i sassi

Vogliamo adesso mostrarvi delle carinissime e coloratissime auto che potranno essere posizionate su di una base decorata  come una strada. I bambini potranno divertirsi con i sassi come se fossero delle vere automobiline.

21. Decorazioni natalizie con i sassi

Decorazioni natalizie con i sassi

Ecco un’idea alternativa per le decorazioni natalizie: dei sassi dipinti con i classici simboli del Natale, ossia l’albero, i fiocchi di neve, Babbo Natale e molto altro ancora.

22. Uccelli con i sassi

Uccelli con i sassi

Una fantastica famigliola di uccelli che si rilassa su di un ramo… ecco come trasformare dei sassi di diversa forma e dimensione con un semplice pennarello.

23. Gatti con i sassi

Gatti con i sassi

Avete mai pensato di poter creare dei gatti con i sassi? Ecco una semplicissima creazione che conquisterà grandi e piccini.

24. Altre idee per lavoretti con i sassi

Il video che segue raccoglie al suo interno ben 246 idee creative da realizzare con i sassi, scopriamole insieme…

24+ Idee per Lavoretti con i Sassi per Bambini
PianetaBambini.it


35 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini

$
0
0

35 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per i bambini con scatole di cartone

Materiale decisamente versatile e facilmente reperibile, il cartone può mostrarsi a dir poco perfetto per andare ad accendere la scintilla creativa dei bambini. Esistono infatti una miriade di lavoretti con scatole di cartone che è possibile realizzare in pochi e semplici passaggi e, proprio come è stato per le casette di cartone fai da te che vi abbiamo già mostrato, i vostri figli non vedranno l’ora di cimentarsi in questa avventura creativa che gli permetterà poi di aver a disposizione un giocattolo completamente nuovo ed originale.

Non sapete da che parte iniziare? Nessun problema… grazie alla raccolta di 35 idee per lavoretti da realizzare con scatole di cartone che abbiamo qui provveduto a creare non dovrete fare altro che scegliere quello che più vi piace e mettervi all’opera. Sotto le immagini selezionate troverete i link ai tutorial completi che vi guideranno passo passo nella creazione della vostra cucina di cartone, del trenino, dell’ascensore, del salvadanaio e di moltissimi altri oggetti.

La creazione di questi splendidi lavoretti con scatole di cartone non soltanto stimolerà la creatività dei vostri bambini ma li avvicinerà anche al concetto del riciclo creativo e del riutilizzo, armatevi allora di scatoloni, forbici, colla e colori e divertitevi a creare la vostra personalissima versione della raccolta che state per scoprire.

Il camper di cartone

Come creare un camper con il cartone

Vai al tutorial

La macchina per cucire di cartone

Come creare una macchina da cucito con il cartone

Vai al tutorial

Il castello di cartone

Come creare un castello con il cartone

Vai al tutorial

Il vassoio da letto di cartone

Come creare un vassoio da letto con il cartone

Vai al tutorial

Il registratore di cassa di cartone

Come creare un registratore di cassa con il cartone

Vai al tutorial

La lavatrice e l’asciugatrice di cartone

Come creare una lavasciuga con il cartone

Vai al tutorial

Il salvadanaio di cartone

Come creare un salvadanaio con il cartone

Vai al tutorial

L’ascensore di cartone

Come creare un ascensore con il cartone

Vai al tutorial

La cucina di cartone

Come creare una cucina con il cartone

Vai al tutorial

La casa delle bambole di cartone

Come creare una casa delle bambole con il cartone

Vai al tutorial

Il PC portatile di cartone

Come creare un pc portatile con il cartone

Vai al tutorial

L’aula scolastica di cartone

Come creare un'aula scolastica con il cartone

Vai al tutorial

La televisione di cartone

Come creare una tv con il cartone

Vai al tutorial

Il telefono di cartone

Come creare un telefono con il cartone

Vai al tutorial

La chitarra di cartone

Come creare una chitarra con il cartone

Vai al tutorial

La macchina fotografica di cartone

Come creare una macchina fotografica con il cartone

Vai al tutorial

La barca di cartone

Come creare una barca con il cartone

Vai al tutorial

Il letto delle bambole di cartone

Come creare un letto delle bambole con il cartone

Vai al tutorial

Il forno per la pizza di cartone

Come creare un forno per la pizza con il cartone

Vai al tutorial

Come realizzare un forno di cartone

La nave dei pirati di cartone

Come creare una nave dei pirati con il cartone

Vai al tutorial

Il coccodrillo di cartone

Come creare un coccodrillo con il cartone

Vai al tutorial

Lo scooter di cartone

Come creare uno scooter con il cartone

Visto su ikatbag.com

L’auto di cartone

Come creare un'auto con il cartone

Vai al tutorial

L’aereo di cartone

Come creare un aereo con il cartone

Il trenino di cartone

Come creare un trenino con il cartone

Visto su pinterest.com

Il calcio balilla di cartone

Come creare il calcio balilla con il cartone

Visto su pinterest.com

Cricchetto di Cars di cartone

Come creare Cricchetto di Cars con il cartone

Vai al tutorial

Il castello dei gatti di cartone

Come creare un castello per gatti con il cartone

Vai al tutorial

Il fortino di cartone

Come creare un fortino con il cartone

Vai al tutorial

Il bulldozer di cartone

Come creare un bulldozer con il cartone

Visto su pinterest.com

Casette di cartone

Come creare casette di cartone

Vai al tutorial

Razzo di cartone

Come creare un razzo di cartone

Vai al tutorial

Negozio di cartone

Come creare un negozio di cartone

Animali di cartone

Come creare animali di cartone

35 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini
PianetaBambini.it

25 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno

$
0
0

25 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per bambini da creare con bastoncini da gelato

Semplicissimi da realizzare ma allo stesso tempo davvero adorabili, i lavoretti che stiamo qui per mostrarvi sono davvero perfetti da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria… stiamo parlando di splendide creazioni che richiedono l’impiego dei classici bastoncini da gelato in legno e di pochi altri materiali come la carta, i pennarelli o l’ovatta, tutti oggetti quindi facilmente reperibili in casa.

Quelle che abbiamo selezionato per l’occasione sono 25 idee per lavoretti con bastoncini da gelato perfette da realizzare in compagnia dei bambini a casa oppure a scuola; ogni immagine è accompagnata dal link al relativo tutorial che vi spiegherà passo dopo passo come arrivare a creare i singoli oggetti. Potrete scegliere tra adorabili riproduzioni di animali, dalle pecorelle alle farfalle, passando per le api, scoprire come creare personaggi di animazione oppure elementi propri delle festività dal Natale ad Halloween.

Realizzare questi lavoretti vi permetterà inoltre di riciclare proprio bastoncini dei gelati o ghiaccioli dando loro una vita completamente nuova andando allo stesso tempo a stimolare la creatività e la fantasia dei vostri bambini.

Decorazioni natalizie con bastoncini da gelato

Vai al nostro tutorial testuale

Animali con bastoncini da gelato

Animali con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pecorelle con bastoncini da gelato

Pecorelle con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Ape con bastoncini da gelato

Ape con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Farfalla con bastoncini da gelato

Farfalla con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Fiori con bastoncini da gelato

Fiori con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Catapulta con bastoncini da gelato

Catapulta con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Cestini con bastoncini da gelato

Cestini con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Recinto con bastoncini da gelato

Recinto con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Minions con bastoncini da gelato

Minions con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Olaf di Frozen con bastoncini da gelato

Olaf di Frozen con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Albero di Natale con bastoncini da gelato

Albero di Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Angeli con bastoncini da gelato

Angeli con bastoncini da gelato

Presepe con bastoncini da gelato

Tutorial presepe con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Personaggi di Halloween con bastoncini da gelato

Personaggi di Halloween con bastoncini da gelato

Ragno con bastoncini da gelato

Ragno con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Mostri con bastoncini da gelato

Mostri con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Strega con bastoncini da gelato

Strega con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Tartarughe Ninja con bastoncini da gelato

Tartarughe Ninja con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

25 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

25 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini

$
0
0

25 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini
PianetaBambini.it

Come creare dei bellissimi lavoretti per bambini con CD riciclati

Realizzare dei bellissimi lavoretti in compagnia dei bambini è più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è trovare la giusta fonte di ispirazione e degli utili suggerimenti sul da farsi… oggi siamo qui proprio per questo e, in particolare, per mostrarvi come creare dei lavoretti con CD riciclati carinissimi ed alla portata dei bambini di tutte le età.

Le 25 idee che stiamo per presentarvi prevedono l’utilizzo di materiale comunissimo che con ogni probabilità tutti avrete già in casa, a cominciare proprio da vecchi CD che, invece di essere gettati nella pattumiera, possono essere riciclati assumendo nuova vita e trasformandosi in pochi ed essenziali passaggi in simpatici animali, personaggi di fantasia, decorazioni e molto altro ancora.

Come già accennato abbiamo scelto di mostrarvi dei lavoretti alla portata di tutti i bambini, semplici da realizzare e quindi perfetti da proporre anche ai più piccoli sia a casa che a scuola. Quelle che qui troverete sono 25 immagini e video che, proprio per la particolare essenza creativa, non hanno bisogno di dettagliati commenti o istruzioni ma si prestano a riproduzioni che si affidano al semplice intuito.

I lavoretti con CD riciclati per bambini fanno parte di una vasta raccolta dedicata proprio al fare creativo, sul nostro sito troverete quindi tantissimi altri suggerimenti per lavoretti originali e bellissimi che richiedono l’impiego dei materiali più disparati: troverete in particolare idee per lavoretti con scatole di cartone, con i sassi, con le cannucce, con le conchiglie, bottiglie di plastica, mollette di legno e moltissimo altro ancora.

1. Il bruco

Come creare un bruco con vecchi CD

2. L’acchiappasogni

Come creare un acchiappasogni con CD riciclati

3. Le coccinelle

Come creare delle coccinelle con CD riciclati

4. Il coniglio

Come creare un coniglio con CD riciclati

5. La farfalla

Come creare una farfalla con CD riciclati

6. Il fenicottero

Come creare un fenicottero con CD riciclati

7. I gufi

Come creare dei gufi con CD riciclati

8. L’Ippopotamo

Come creare un ippopotamo con CD riciclati

9. I leoni

Come creare dei leoni con CD riciclati

10. La lumaca

Come creare una lumaca con CD riciclati

11. Il maiale

Come creare un maiale con CD riciclati

12. I mostri

Lavoretto-CD-Mostri

13. Olaf di Frozen

Come creare Olaf di Frozen con CD riciclati

14. Il panda

Come creare un panda con CD riciclati

15. Il pesce

Come creare un pesce con CD riciclati

16. Il polipo

Come creare un polipo con CD riciclati

17. Il tacchino

Come creare un tacchino con CD riciclati

18. La tartaruga

Come creare una tartaruga con CD riciclati

19. Le tartarughe ninja

Come creare le tartarugghe ninja con CD riciclati

20. Gli uccelli

Come creare degli uccelli con CD riciclati

21. Le palline di Natale

Come creare delle palline di Natale con CD riciclati

22. L’orologio

Come creare un orologio con CD riciclati

23. La pecora

Come creare una pecora con CD riciclati

24. La macchina da corsa

25. Topolino

25 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini
PianetaBambini.it

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini

$
0
0

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con tappi di sughero in compagnia dei bambini

Rimaniamo in tema di lavoretti per bambini occupandoci in particolare di quelli che prevedono l’utilizzo di materiali di riciclo: andiamo quindi a presentarvi una vastissima raccolta di idee per la creazione di lavoretti con tappi di sughero adatti anche ai più piccoli vista la loro semplicità realizzativa.

Quella che state per scoprire è una selezione fotografica dei più bei lavoretti con tappi di sughero, accompagnati da link ai relativi tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come sviluppare il processo creativo, che vi permetterà di divertirvi in compagnia dei bambini sia a casa che a scuola proponendo loro un’attività fantasiosa e stimolante.

Grazie a questa carinissima raccolta di idee scoprirete come realizzare degli splendidi lavoretti con tappi di sughero impiegando semplicemente, e a seconda dei casi, dei colori acrilici o dei pennarelli, all’occorrenza della stoffa, come il feltro o la lana, carta, cartoncini, palloncini e diversi altri materiali di uso comune che con ogni probabilità avrete già in casa a disposizione: eccovi allora simpatici animaletti, personaggi di fantasia oppure storici e moltissimo altro ancora.

I cavalieri

Come creare dei cavalieri con tappi di sughero

Visto su lucyravenscar.blogspot.it

Le farfalle

Come creare delle farfalle con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

Le zattere

Come creare delle zattere con tappi di sughero

Visto su mamapapabubba.com

I mostriciattoli

Come creare dei mostricciattoli con tappi di sughero

Visto su reciclandoenlaescuela.blogspot.it

I supereroi

Come creare dei supereroi con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

Gli animaletti

Come creare diversi animali con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

I porcellini e il lupo

Come creare il lupo e i porcellini con tappi di sughero

Visto su manualescanigo.blogspot.it

I coniglietti

Come creare dei conigli con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

I gufi

Come creare dei gufi con tappi di sughero

Visto su happyhooligans.ca

I vasetti per piantine grasse

Come creare dei vasetti per piante grasse con tappi di sughero

Visto su upcyclethat.com

Il topolino

Come creare un topolino con tappi di sughero

Visto su sheknows.com

I soldati

Come creare dei soldati con tappi di sughero

Visto su redtedart.com

I minions

Come creare i Minions con tappi di sughero

Visto su pinterest.com

I tacchini

Come creare dei tacchini con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

L’elfo

Come creare un elfo con tappi di sughero

Visto su projectkid.com

I galli

Come creare dei galli con tappi di sughero

Visto su liagriffith.com

La zebra

Come creare una zebra con tappi di sughero

Il leone

Come creare un leone con tappi di sughero

Visto su johannarundel.de

Gli animali della fattoria

Come creare gli animali della fattoria con tappi di sughero

Il cane

Come creare un cane con tappi di sughero

I personaggi di Halloween

Come creare personaggi di Halloween con tappi di sughero

Il trenino

Come creare un trenino con tappi di sughero

20 Lavoretti di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

25 alberi di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

15 presepi con i tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Vai all’articolo

10 ghirlande natalizie con i tappi di sughero

Vai all’articolo

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

25 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini

$
0
0

25 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con bicchieri di plastica

Vi sono piaciuti i lavoretti con tappi di sughero che vi abbiamo suggerito appena ieri? Se la risposta è positiva sarete allora felicissimi di scoprire oggi una vasta raccolta di idee per la creazione di lavoretti con bicchieri di plastica.

Quelli che abbiamo selezionato sono ben 25 lavoretti adatti ai bambini di tutte le età e perfetti da realizzare a casa oppure a scuola per andare a stimolare la manualità e la fantasia dei vostri piccoli. Le immagini che state per scoprire vi stupiranno non soltanto per la loro semplicità creativa ma soprattutto per bellezza ed originalità: avrete naturalmente bisogno di bicchieri di plastica che saranno alla base dei lavoretti e poi di pochi altri accessori come scovolini, cartoncini colorati, occhietti finti, colori e stoffe da impiegare a seconda dei diversi casi.

Le idee per lavoretti con bicchieri di plastica che abbiamo scelto di mostrarvi spaziano da tenerissimi animali (si va da quelli selvatici a quelli di fattoria per passare attraverso teneri pinguini e creature acquatiche) a personaggi provenienti dall’animazione fino ad arrivare ai sempre amatissimi pupazzi di neve e Babbo Natale.

La realizzazione di questi lavoretti per bambini che prevedono l’impiego di bicchieri di plastica è davvero semplicissima ed al tempo stesso  intuitiva ma, se avete qualche dubbio o incertezza sul da farsi, potrete cliccare sui link che troverete sotto le varie immagini per scoprire i tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere.

Animali selvatici

Come creare degli animali selvatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Animali di fattoria

Come creare degli animali da fattoria usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Animali acquatici

Come creare degli animali acquatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su krokotak.com

Pupazzo di neve

Come creare un pupazzo di neve usando dei bicchieri di plastica

Visto su goodshomedesign.com

Mostri di halloween

Come creare dei mostri di Halloween usando dei bicchieri di plastica

Tacchini

Come creare dei tacchini usando dei bicchieri di plastica

Visto su happyclippings.com

Pinguini

Come creare dei pinguini usando dei bicchieri di plastica

Gufi

Come creare dei gufi usando dei bicchieri di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Papere

Come creare delle papere usando dei bicchieri di plastica

Visto su handmadecharlotte.com

Balena

Come creare una balena usando dei bicchieri di plastica

Babbo Natale

Come creare Babbo Natale usando dei bicchieri di plastica

Giraffa

Come creare una giraffa usando dei bicchieri di plastica

Maiale

Come creare un maiale usando dei bicchieri di plastica

Mucca

Come creare una mucca usando dei bicchieri di plastica

Mostri

Come creare dei mostri usando dei bicchieri di plastica

Rana

Come creare una rana usando dei bicchieri di plastica

Serpente

Come creare un serpente usando dei bicchieri di plastica

Olaf di Frozen

Come creare Olaf usando dei bicchieri di plastica

Angry Birds

Come creare degli Angry Birds usando dei bicchieri di plastica

Medusa

Come creare una medusa usando dei bicchieri di plastica

Razzo

Come creare un razzo usando dei bicchieri di plastica

Ghirlanda

Come creare una ghirlanda Birds usando dei bicchieri di plastica

Granchi

Come creare dei granchi usando dei bicchieri di plastica

Vai all’articolo

Coniglietti

Come creare dei coniglietti usando dei bicchieri di plastica

Vai all’articolo

25 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

25 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini

$
0
0

25 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con tappi di plastica con i bambini

Continuiamo ad occuparci di riciclo creativo ed in particolare di carinissime idee che vi permetteranno di divertirvi in compagnia dei bambini riutilizzando materiali di uso comune: oggi scoprirete infatti degli strepitosi lavoretti con tappi di plastica.

Abbiamo provveduto a creare per l’occasione una raccolta di 25 idee per lavoretti con tappi di plastica, davvero facilissimi da realizzare e quindi adatti ai bambini di tutte le età: ecco allora come creare un albero, dei coloratissimi mostriciattoli, uccellini, pesci, fiori e persino paesaggi fantasiosi. Semplici ed intuitivi, i lavoretti potranno essere all’occorrenza personalizzati oppure ricreati proprio come quelli qui ammirati, oltre ai tutorial fotografici troverete inoltre proseguendo nella lettura dei praticissimi video che vi mostreranno passo passo come arrivare al termine del processo creativo.

Siete pronti a collezionare i tappi di plastica che vanno a chiudere bottiglie d’acqua oppure quelle contenenti bibite colorate? Conservatene il più possibile e, nel frattempo, divertitevi anche a creare lavoretti con bicchieri di plastica, bottiglie di plastica, cannucce, con tappi di sughero, vecchi CD e molto altro ancora… se siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti non dovrete fare altro che visitare la nostra sezione dedicata ai lavoretti per bambini e divertirvi proprio in loro compagnia.

Albero con tappi di plastica

Come creare un albero con tappi di plastica

Visto su applegreencottage.com

Animali con tappi di plastica

Come creare degli animaletti con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Arcobaleno con tappi di plastica

Come creare un arcobaleno con tappi di plastica

Visto su madebymolliesmom.blogspot.it

Coniglietto con tappi di plastica

Come creare un coniglietto con tappi di plastica

Disegni con tappi di plastica

Come creare dei disegni con tappi di plastica

Visto su lacasadipaglia.wordpress.com

Fiori con tappi di plastica

Come creare dei fiori con tappi di plastica

Visto su pinterest.com

Mostri con tappi di plastica

Come creare dei mostri con tappi di plastica

Visto su craftsbyamanda.com

Paesaggio con tappi di plastica

Come creare un paesaggio con tappi di plastica

Visto su pbs.org

Pesci con tappi di plastica

Come creare dei pesci con tappi di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Pipistrelli con tappi di plastica

Come creare dei pipistrelli con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Pulcino con tappi di plastica

Come creare dei pulcini con tappi di plastica

Visto su craftymorning.com

Pupazzi di neve con tappi di plastica

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di plastica

Ragni con tappi di plastica

Come creare dei ragni con tappi di plastica

Visto su mylifeoftravelsandadventures.com

Serpente con tappi di plastica

Come creare un serpente con tappi di plastica

Visto su krokotak.com

Tavolozza con tappi di plastica

Come creare una tavolozza con tappi di plastica

Visto su pinterest.com

Uccelli con tappi di plastica

Come creare degli uccelli con tappi di plastica

Balena con tappi di plastica

Come creare una balena con tappi di plastica

Fiorellino con tappi di plastica

Come creare un fiorellino con tappi di plastica

Orologio con tappi di plastica

Come creare un orologio con tappi di plastica

Grappolo d’uva con tappi di plastica

Come creare un grappolo d'uva con tappi di plastica

Yo-Yo con tappi di plastica

Ape e coccinella con tappi di plastica

Portapenne con tappi di plastica

Insetti con calamita con tappi di plastica

Sottobicchieri con tappi di plastica

25 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

25 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini

$
0
0

25 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini
PianetaBambini.it

Tutorial per costruire strumenti musicali con i bambini

Munitevi di pazienza, inventiva e tantissima allegria e preparatevi a creare in compagnia dei vostri bambini degli strepitosi strumenti musicali fai da te che li faranno letteralmente impazzire di gioia. Utilizzando materiali di riciclo, che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano, potrete costruire una vasta collezione di strumenti musicali cha vanno dai classici sonagli alle chitarre fino a creazioni più particolari come kalimba, kazoo e persino bastoni della pioggia.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire una collezione di ben 25 strumenti musicali da costruire in maniera semplice e guidata grazie a dei praticissimi tutorial, alcuni anche in versione video, ai quali potrete accedere tramite i link che troverete sotto le diverse immagini. Quello che qui vi proponiamo è un passatempo che divertirà moltissimo i bambini andando a stimolare anche il loro sviluppo intellettivo grazie al perfetto incontro tra musica e processo creativo in forma manuale. Potrete quindi divertirvi a costruire i diversi strumenti musicali a casa in compagnia dei vostri figli, oppure a scuola proponendoli ai piccoli allievi.

Con questi fantastici strumenti musicali fai da te il divertimento è assicurato per grandi e piccini, non dovrete fare altro che dare il via al processo creativo scegliendo tra i 25 tutorial proposti a seguire.

Sonaglio con campanelle e rotolo di carta

Maracas con campanelle e rotolo di carta

Vai al tutorial

Tamburi con barattoli di metallo

Come creare dei tamburi con barattoli di metallo

Vai al tutorial

Xilofono con bicchieri e acqua colorata

Come creare uno xilofono con bicchieri di acqua colorata

Vai al tutorial

Xilofono gigante

Come creare uno xilofono gigante colorato

Vai al tutorial

Nacchere con tappi di metallo

Flauto di Pan con cannucce

Come creare un flauto di Pan con le cannucce

Vai al tutorial

Armonica con bastoncini del gelato

Come creare un'armonica con bacchette da gelato

Vai al tutorial

Corno con rotoli di carta

Come creare un corno con rotoli di carta

Vai al tutorial

Corno francese con imbuto e tubo di plastica

Come creare un corno francese con un imbuto ed un tubo di plastica

Vai al tutorial

Chitarra con cartone ed elastici

Come creare una chitarra con un cartone ed elastici

Vai al tutorial

Kazoo con rotoli di carta

Come creare un kazoo con rotoli di carta

Vai al tutorial

Bastoni della pioggia con rotoli di carta

Come creare i bastoni della pioggia con rotoli di carta

Vai al tutorial

Fagotto con palloncino

Piatti con vecchi CD

Come creare dei piatti con vecchi CD

Vai al tutorial

Tamburello con piatto di plastica

Come creare un tamburello con piatti di plastica

Vai al tutorial

Tamburo den den con cucchiai di legno

Come creare dei Tamburi Den Den con cucchiai di legno

Vai al tutorial

Verso della gallina con un bicchiere

Vai al tutorial

Chitarra con scatola di cartone Come creare una chitarra con una scatola di cartone

Vai al tutorial

Maracas con uova e cucchiai di plastica

Come creare le maracas con uova e cucchiai di plastica

Vai al tutorial

Kalimba con legno e forcine

Come creare una kalimba con legno e forcine

Flauto con cartone

Come creare un flauto fai da te

Vai al tutorial

Microfono con torcia

Come creare un microfono fai da te

Vai al tutorial

Tamburello con legno

Come creare un tamburello fai da te

Vai al tutorial

Ukulele con legno

Come creare un ukulele fai da te

Vai al tutorial

Violino con cartone

25 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini
PianetaBambini.it


20 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini

$
0
0

20 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con tappi di metallo

Andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra raccolta di lavoretti per bambini da realizzare con materiali di riciclo andandovi oggi a presentare 20 bellissime creazioni che richiederanno l’impiego di comunissimi tappi di metallo, ossia i tappi che vanno a chiudere una vasta gamma di bottiglie in vetro che con ogni probabilità avrete già a portata di mano.

I lavoretti con tappi di metallo che state per scoprire, così come quelli con i tappi di plastica ed i tappi di sughero, sono stati selezionati appositamente per i bambini tenendo conto della loro semplicità creativa, sono quindi perfetti da proporre a scuola in occasione di qualche ricorrenza oppure a casa come passatempo capace di stimolare la fantasia e la manualità anche dei più piccoli.

I bambini, come sempre sotto la supervisione di un adulto, potranno divertirsi a realizzare il gioco della dama, delle carinissime candele colorate impiegando dei colori a cera, cornici, pupazzi di neve, fiori e tanti simpatici animaletti. Le immagini che stiamo per mostrarvi sono accompagnate dai link che vi porteranno alle pagine contenenti nel dettaglio tutte le spiegazioni sulle singole creazioni, troverete inoltre anche dei praticissimi video tutorial che vi mostreranno passo dopo passo come procedere per la realizzazione di questi carinissimi lavoretti con tappi di metallo.

Prima di lasciarvi alle 20 immagini e video vi ricordiamo che sul nostro sito, nell’apposita sezione lavoretti, troverete tantissime idee originali e divertenti da proporre ai bambini di tutte le età, non dovrete fare altro che scegliere quella che più vi piace.

Ghirlanda

Come creare una ghirlanda con tappi di metallo

Vai al tutorial

Portatovagliolo

Come creare un portatovagliolo con tappi di metallo

Dama

Come creare la dama con tappi di metallo

Vai al tutorial

Cornice

Come creare una cornice con tappi di metallo

Insetti con calamita

Come creare degli insetti con tappi di metallo

Vai al tutorial

Candele

Come creare delle candele con tappi di metallo

Vai al tutorial

Acchiappasogni

Come creare un acchiappasogni con tappi di metallo

Vai al tutorial

Fiori con foto e calamita

Come creare dei fiori cornice con tappi di metallo

Vai al tutorial

Renne

Come creare delle renne con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pinguini

Come creare dei pinguini con tappi di metallo

Vai al tutorial

Coniglietto

Coniglietti con tappi di metallo

Vai al tutorial

Spille

Nacchere

Fiori

Come creare un fiore con dei tappi di metallo

Vai al tutorial

Come creare dei fiori con tappi di metallo

Macarons

Come creare dei macarons con tappi di metallo

Pipistrelli

Come creare dei pipistrelli con tappi di metallo

Vai al tutorial

Tartaruga

Come creare una tartaruga con tappi di metallo

20 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini
PianetaBambini.it

26 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini

$
0
0

26 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con la pasta di sale con i bambini

Estremamente versatile e soprattutto naturale, la pasta di sale è davvero perfetta da impiegare per la creazione di lavoretti con i bambini di tutte le età. Grazie alla sua malleabilità può assumere le forme più disparate e, come sempre, noi siamo qui per suggerirvi diverse idee originali da realizzare proprio in compagnia dei vostri piccoli.

Quelli che avrete modo di scoprire in questo post sono ben 26 lavoretti con pasta di sale, tutti semplicissimi e quindi perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che primaria. Potrete scegliere di utilizzare degli stampini oppure soltanto le mani per donare al composto la forma desiderata, quindi proseguire decorando il tutto con pennarelli oppure colori acrilici, particolari accessori e nastrini… dovrete soltanto affidarvi alla vostra fantasia ed a quella dei bambini.

Andiamo allora alla scoperta di queste splendide creazioni che spaziano da lavoretti ispirati alle più importanti feste, come il Natale o la Pasqua, a riproduzioni di animali, fossili, fiori, impronte e personaggi di animazione.

L’elefante

Come creare un elefante con la pasta di sale

Iniziamo scoprendo i contorni di un tenero elefantino realizzato con pasta di sale che, grazie all’aggiunta di semplice gancio, potrà essere utilizzato come decorazione da appendere dovunque lo si desidera.

Il fantasma

Come creare un fantasma con la pasta di sale

A dir poco simpaticissimo, questo fantasmino è davvero semplicissimo da realizzare grazie ai contorni fluttuanti e si presenta come una perfetta decorazione per halloween o per feste a tema da organizzare in compagnia dei bambini.

I ricci

Lavoretto riccio con pasta di sale

Vai al tutorial

Diversi sono gli animali che potrete creare come lavoretti con la pasta di sale in compagnia dei vostri piccoli e, in particolare, non potevamo mancare di suggerirvi questi splendidi ricci creati con semi di zucca a creare gli aculei oppure con pigne e occhietti finti.

Come creare dei ricci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Le impronte dei piedi

Come creare le impronte dei piedi con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una creazione perfetta per i bambini di tutte le età e rivolta in particolar modo ai più piccini: stiamo parlando dell’impronta dei piedi da creare su pasta di sale per poi divertirsi con le decorazioni più disparate.

L’impronta della mano

Come creare l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Dopo l’impronta dei piedi ecco quella della manina che potrà essere facilmente personalizzata ad esempio incidendo il nome del bimbo che ha realizzato il calco.

Gli emoji

Eccovi un video a dir poco imperdibile che vi svelerà come realizzare in pochi e semplici passaggi degli emoji che andranno poi decorati utilizzando pennarelli e colori acrilici.

I portapenne

Come creare dei portapenne con la pasta di sale

Vai al tutorial

Scopriamo adesso dei lavoretti con pasta di sale un pochino più elaborati: dei portapenne con volti fantasiosi che potranno essere personalizzati attraverso l’utilizzo di diversi colori oppure forme.

La riproduzione di vari cibi

Come creare diversi cibi con la pasta di sale

Divertiamoci adesso a riprodurre una miriade di cibi utilizzando soltanto la pasta di sale e dei colori: ecco come creare del pane, della frutta, pesce, ortaggi e moltissimo altro ancora dando semplicemente libero sfogo alla fantasia.

I pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con la pasta di sale

Dei carinissimi pupazzi di neve con tanto di sciarpe e cappellini in feltro: per la creazione del corpo non dovrete fare altro che sovrapporre tre palline di pasta di sale di diversa dimensione.

Le Tartarughe Ninja

Come creare le tartarughe ninja con la pasta di sale

Vai al tutorial

Amatissime da tutti i bambini, i volti delle tartarughe ninja possono essere facilmente creati in versione decorazione con la pasta di sale: basterà realizzare dei cerchi con il foro che ospiterà il nastrino e decorare poi i quattro volti nei diversi colori.

Le Tartarughe Ninja con l’impronta della mano

Come creare una tartaruga ninja con l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ancora il volto di una tartaruga ninja questa volta però ricavato dall’interno dell’impronta di una mano per una variante decisamente allegra ed originale.

I Minions

Come creare i Minions con l'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Decisamente versatile, l’impronta del piede può anche essere utilizzata per ricreare un simpaticissimo Minion, avrete bisogno solo dei colori giallo e blu, di un pennarello e di un occhietto finto.

Olaf

Come creare Frozen nell'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Vi è piaciuto il Minions con la pasta di sale ricavato dall’impronta di un piede? Perché allora non creare anche Olaf, il pupazzo di neve protagonista del film di animazione Frozen.

L’angelo

Ecco un tutorial a dir poco imperdibile che vi svelerà tramite dei semplici passaggi come creare degli angeli con pasta di sale, dei lavoretti perfetti da realizzare in vista del Natale in compagnia dei bambini.

I pesci

Come creare dei pesci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Torniamo nel variegato mondo animale per mostrarvi come creare dei lavoretti con pasta di sale ispirati alla fauna marina: ecco dei carinissimi pesci decorati con gemme e paillettes multicolore.

I fiori

Come creare dei fiori con la pasta di sale

Fiorellini dalle molteplici forme per un’esplosione di colori ed allegria: ecco dei lavoretti imperdibili perfetti da realizzare per l’arrivo della primavera oppure in occasione della festa della mamma.

Le decorazioni di Halloween

Come creare delle decorazioni di Halloween con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una serie di creazioni a dir poco imperdibili ispirate alla festa di Halloween: scoprite come realizzare fantasmini, zucche, cappelli di streghe e molto altro ancora, naturalmente utilizzando la pasta di sale.

Il fossile di conchiglia

Come creare dei fossili di conchiglia con la pasta di sale

Vai al tutorial

Grazie alle sue particolari proprietà la pasta di sale è davvero perfetta per mostrare ai bambini come avviene la creazione dei fossili, qui scoprirete come riprodurre quello di una conchiglia.

I pinguini

Come creare dei pinguini con la pasta di sale

Vai al tutorial

Facciamo ancora una salto nel mondo animale per presentarvi dei bellissimi pinguini creati utilizzando unicamente la pasta di sale, dovrete solo aggiungere delle piccole decorazioni cromatiche.

Pingu

Come creare Pingu con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco il pinguino per eccellenza e la sua dolce fidanzatina: stiamo parlando dei personaggi di animazione Pingu e Pinga che sicuramente faranno la gioia dei bambini in versione reale.

I fossili di foglie

Ancora dei fossili da creare con la pasta di sale utilizzando però questa volta delle foglie, se i vostri bambini sono alle prese con lo studio della classificazione delle foglie e stanno quindi imparando a distinguerle tra loro, questo lavoretto li aiuterà nello studio.

10 lavoretti di Pasqua con pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Pasqua con la pasta di sale

Guarda i lavoretti di Pasqua

Chiudiamo il nostro post dedicato alla creazione di lavoretti con pasta di sale suggerendovi una collezione di svariate idee pasquali che prevedono proprio l’utilizzo di questo materiale: scoprirete come realizzare coniglietti, uova, colombe e moltissimo altro ancora.

Decorazioni per l’albero di Pasqua in pasta di sale

Come creare decorazioni per l'albero di Pasqua in pasta di sale

Vai al tutorial

Avete mai pensato di creare delle fantastiche decorazioni per l’albero di Pasqua con la pasta di sale? Ecco diverse idee creative per realizzare uova, pulcini e molto altro.

Presepe in pasta di sale

Babbo Natale in pasta di sale

Babbo Natale in pasta di sale con impronta della mano

Vai al tutorial

Ecco una creazione pensata per i più piccoli: un carinissimo Babbo Natale in pasta di sale ricavato dall’impronta della mano, scoprite tutti i passaggi…

26 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it

70 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini

$
0
0

70 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti creati con piatti di plastica

Diamo oggi spazio al processo creativo e divertiamoci in compagnia dei bambini andando alla scoperta di una strepitosa raccolta di 70 lavoretti con piatti di plastica che sarà possibile realizzare a casa oppure a scuola.

Quella che state per scoprire è un’imperdibile raccolta fotografia di idee per lavoretti che prevedono proprio l’utilizzo di comunissimi piatti di plastica, creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime perfette da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Utilizzando in abbinamento ai piatti di base dei cartoncini, colori di vario genere e piccole decorazioni i vostri piccoli potranno creare tantissimi animali di specie differenti, insetti, mostri di Halloween, diversi personaggi dei cartoni animati e varie altre creazioni ispirate ad oggetti oppure alla natura.

Creare lavoretti con piatti di plastica sarà per i bambini un passatempo divertente e stimolante, scoprite allora i 70 modelli (proposti attraverso video e foto) e guidateli nella realizzazione degli elementi che preferiscono.

Indice

Animali con piatti di plastica

Entriamo nel vivo di questa strepitosa raccolta di lavoretti con piatti di plastica andando a scoprire una moltitudine di animali che è possibile ricreare in maniera semplice ed allo stesso tempo divertente: ecco il cane, il gatto, un elegante cigno, una tenera foca, un furtivo procione e moltissimi altri ancora.

Asino

Asino creato con piatti di plastica

Cane

Cane creato con piatti di plastica

Castoro

Cigno creato con piatti di plastica

Cigno

Asino creato con piatti di plastica

Coniglio

Coniglio creato con piatti di plastica

Dinosauro

Dinosauro creato con piatti di plastica

Drago

Drago creato con piatti di plastica

Elefante

Elefante creato con piatti di plastica

Foca

Foca creato con piatti di plastica

Gallina

Gallina creata con piatti di plastica

Gallo

Gallo creato con piatti di plastica

Giraffa

Giraffa creato con piatti di plastica

Granchio

Granchio creato con piatti di plastica

Gufi

Gufi creati con piatti di plastica

Ippopotamo

Ippopotamo creato con piatti di plastica

Koala

Koala creato con piatti di plastica

Lumaca

Lumaca creata con piatti di plastica

Vai al tutorial

Lupo

Lupo creato con piatti di plastica

Maiale

Maiale creato con piatti di plastica

Medusa

Medusa creata con piatti di plastica

Mucca

Mucca creato con piatti di plastica

Orso

Orso creato con piatti di plastica

Papera

Papera creato con piatti di plastica

Pecora

Pecora creato con piatti di plastica

Pesci

Asino creato con piatti di plastica

Pinguini

Pinguini creato con piatti di plastica

Polipo

Polipo creato con piatti di plastica

Procione

Procione creato con piatti di plastica

Pulcino

Pulcino creato con piatti di plastica

Rana

Rana creato con piatti di plastica

Riccio

Riccio creato con piatti di plastica

Scimmia

Scimmia creato con piatti di plastica

Serpente

Serpente creato con piatti di plastica

Squalo

Squalo creato con piatti di plastica

Tartaruga

Tartaruga creato con piatti di plastica

Tigre

Tigre creato con piatti di plastica

Topo

Topo creato con piatti di plastica

Tucano

Tucano creato con piatti di plastica

Gatto

Colomba

Insetti con piatti di plastica

Teneri e simpaticissimi, ecco delle versioni di insetti a dir poco strepitose che potrete creare in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola primaria.

Ape

Ape creata con piatti di plastica

Coccinella

Coccinella creata con piatti di plastica

Farfalla

Farfalla creata con piatti di plastica

Ragni

Ragni creati con piatti di plastica

Cartoni animati con piatti di plastica

Tra i più carini e divertenti lavoretti con piatti di plastica che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini non potranno di certo mancare quelli ispirati ai più celebri ed amati cartoni animati: eccovi allora i volti dei simpaticissimi Angry Birds, di Olaf, Minnie, dei Minions e di moltissimi altri personaggi.

Angry Birds

Angry Birds creato con piatti di plastica

Hello Kitty

Hello Kitty creata con piatti di plastica

Kung Fu Panda

Kung Fu Panda creato con piatti di plastica

Minions

Minions creato con piatti di plastica

Minnie

Minnie creata con piatti di plastica

Mike Wazowski di Monster & Co.

Mike Wazowski di Monster & Co. creato con piatti di plastica

Ninja

Ninja creato con piatti di plastica

Olaf di Frozen

Olaf di Frozen creato con piatti di plastica

Pokemon Pikachu

Pokemon Pikachu creato con piatti di plastica

Tartaruga Ninja

Tartaruga Ninja creata con piatti di plastica

Winnie The Pooh

Winnie The Pooh creato con piatti di plastica

Mostri di Halloween con piatti di plastica

Desiderate creare delle decorazioni per Halloween originali ed al tempo stesso tra il simpatico ed il mostruoso? Scoprite allora tramite i più celebri mostri di Halloween creati utilizzando semplicemente dei piatti di plastica, del cartoncino e colori di vario genere.

Fantasma

Fantasma creato con piatti di plastica

Frankenstein

Frankenstein creato con piatti di plastica

Pipistrello

Pipistrello creato con piatti di plastica

Spaventapasseri

Spaventapasseri creato con piatti di plastica

Strega

Strega creata con piatti di plastica

Teschio

Teschio creato con piatti di plastica

Vampiro

Vampiro creato con piatti di plastica

Zucca di Halloween

Zucca di Halloween creata con piatti di plastica

Creazioni varie con piatti di plastica

Come avrete avuto modo di scoprire, moltissimi sono i lavoretti che è possibile realizzare utilizzando come base proprio i piatti di plastica e, dopo avervi mostrato animali, insetti, cartoni animati e mostri, andiamo adesso a presentarvi molteplici creazioni ispirate ad oggetti di uso comune, alla bellezza della natura e dell’universo e moltissimo altro ancora.

Acquario

Acquario creato con piatti di plastica

Angelo

Angelo creato con piatti di plastica

Anguria

Anguria creato con piatti di plastica

Arcobaleno

Arcobaleno creato con piatti di plastica

Borsetta

Borsetta creata con piatti di plastica

Fiore calla

Fiore calla creato con piatti di plastica

Vai al tutorial

Tiro agli anelli

Tiro agli anelli creato con piatti di plastica

Vai al tutorial

Babbo Natale

Babbo Natale creato con piatti di plastica

Vai al tutorial

Luna

Luna creato con piatti di plastica

Sole

Mela con verme

Mela con verme creato con piatti di plastica

Meridiana

Meridiana creato con piatti di plastica

Nido di uccello

Nido di uccello creato con piatti di plastica

Ombrello

Ombrello creato con piatti di plastica

Pupazzo di neve

Pirata

Pagliaccio

 

Maschere con piatti di plastica

Maschere create con piatti di plastica

Se vi è piaciuta la nostra raccolta di lavoretti con piatti di plastica sarete allora felici di scoprire come realizzare bellissime e divertentissime maschere, per bambini o adulti, utilizzando ancora una volta versatili piatti, scoprirete ben 30 modelli perfetti per qualsiasi occasione:

70 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 35 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 35 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con i palloncini con i bambini

Pronti per andare a stuzzicare la creatività e la manualità dei bambini? Oggi vogliamo infatti presentarvi una strepitosa raccolta di 35 simpatiche idee per la realizzazione di lavoretti con i palloncini adatti ai bambini di tutte le età, e quindi perfetti da proporre loro a casa oppure a scuola.

Versatili e multiforme, i palloncini possono essere impiegati per le creazioni più disparate e, proseguendo nella lettura, scoprirete come realizzare facilmente animali, mostri ispirati ad Halloween, personaggi di cartoni animati ed una moltitudine di oggetti e decorazioni, avrete soltanto bisogno di palloncini in vari colori e dimensione e di poco altro materiale. I palloncini, di qualsivoglia colore, forma e misura si possono trovare con facilità in rete, ad esempio in questa fornita piattaforma di vendita online.

Le immagini dei 35 lavoretti, per la maggior parte in verità davvero intuitivi, sono accompagnati da dettagliati tutorial che vi mostreranno tutti i passaggi da compiere per arrivare ad ottenere il risultato desiderato, andiamo allora a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Indice

Animali con i palloncini

Iniziamo con delle strepitose creazioni dedicate al mondo animale che vi mostreranno passo dopo passo come arrivare a creare dei simpaticissimi dinosauri, pulcini, api e tanto altro ancora, impiegando soltanto dei palloncini colorati o da colorare e, a seconda dei casi, cartoncini e pennarelli. Vista la loro semplicità realizzativa potrete divertirvi a creare gli animali con i palloncini anche con bambini molto piccoli che frequentano ad esempio i primi anni della scuola dell’infanzia.

Dinosauri

Dinosauri creati con palloncini

Vai al tutorial

Pulcini

Pulcini creati con palloncini

Vai al tutorial

Maiale

Maiale creato con palloncini

Panda

Panda creato con palloncini

Polpo

Polpo con palloncini

Cane

Cane con palloncini

Vai al tutorial

Pinguino e orso polare

Pinguino e orso polare creati con palloncini

Vai al tutorial

Animali vari

Vari animali creati con palloncini

Vai al tutorial

Api

Mostri di Halloween con i palloncini

Halloween è alle porte e desiderate creare in compagnia dei vostri bambini delle decorazioni originali ed allo stesso tempo di grande effetto? Scoprite allora la nostra collezione di mostri di Halloween creati con palloncini perfetti per addobbare casa oppure le aule scolastiche in vista della festa più paurosa dell’anno.

Zucche di Halloween

Zucche di Halloween create con palloncini

Mostri luminosi

Mostri luminosi creati con palloncini

Vai al tutorial

Fantasmi

Fantasmi creati con palloncini

Fantasmi simpatici

Simpatici fantasmi creati con palloncini

Mostri con palloncini ripieni di sabbia

Mostri di Halloween creati con palloncini riempiti con la sabbia

Vai al tutorial

Personaggi di cartoni animati con palloncini

Passiamo adesso a scoprire alcuni dei più amati personaggi dei cartoni animati realizzati utilizzando ancora una volta i palloncini ed un po’ di fantasia: ecco degli strepitosi Minions con occhiali di carta, Tartarughe Ninja con fasce di carta velina, Angry Birds ed il tenerissimo Winnie The Pooh in compagnia dell’inseparabile amico Pimpi.

Minions

Minions creati con palloncini

Tartarughe Ninja

Tartarughe Ninja create con palloncini

Angry Birds

Angry Birds creati con palloncini

Vai al tutorial

Winnie The Pooh

Winnie The Pooh creato con palloncini

Vai al tutorial

Hello Kitty

Hello Kitty con palloncino

Elfi

Elfi con palloncini

Vai al tutorial

Creazioni varie con i palloncini

Versatili ed utilissimi per gli scopi più disparati, i palloncini possono essere utilizzati per realizzare degli oggetti e delle decorazioni a dir poco strepitose che, ne siamo sicuri, vi sorprenderanno. Chiudiamo allora questo post mostrandovi una vasta gamma di idee creative che potrete divertirvi a riprodurre a casa oppure a scuola in compagnia dei bambini che saranno sempre ben felici di giocare e creare utilizzando dei palloncini multicolore.

Ciotola con foglie autunnali

Ciotola creata con palloncino e foglie autunnali

Vai al tutorial

Ciotola con i coriandoli

Ciotola creata con palloncino e coriandoli

Vai al tutorial

Cactus

Cactus creato con palloncini

Vai al tutorial

Ananas

Ananas con palloncini

Ghirlanda

Cono gelato

Fiori

Fiori creati con palloncini

Bonghetti

Bonghetti creati con palloncini

Vai al tutorial

Frutta

Frutta creata con palloncini

Vai al tutorial

Simpatiche palline antistress

Palline antistress create con palloncini

Vai al tutorial

Vischio

Vischio creato con palloncini

Vai al tutorial

Mongolfiera

Mongolfiera creata con palloncini

Macchina a spinta

Hovercraft

Esperimento di scienza con i palloncini

 

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 35 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Pinguino con Calzino, Riso e Feltro: Foto e Video Tutorial

$
0
0

Pinguino con Calzino, Riso e Feltro: Foto e Video Tutorial
PianetaBambini.it

Lavoretto pinguino con calzino, riso e feltro

Oggi vogliamo presentarvi una creazione che i bambini sicuramente adoreranno e non vedranno l’ora di realizzare in prima persona per dare il loro benvenuto all’inverno: stiamo parlando di un carinissimo pinguino con calzino, riso e feltro.

Questo simpatico animaletto che vive in luoghi dove il clima è molto rigido prenderà forma in versione tridimensionale utilizzando dei comunissimi materiali che sicuramente avrete già in casa a portata di mano. Se avete già avuto occasione di replicare il nostro pupazzo di neve con calzino ora potrete creare anche il pinguino magari divertendovi a personalizzarlo un po’.

Andremo adesso ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire sia tramite immagini e testo che attraverso un video tutorial dettagliato, si tratta di un lavoretto sull’inverno molto semplice che potrete proporre ai bambini di tutte le età.

Materiale necessario

Occorrente per creare il pinguino con calzino

  • Un calzino nero
  • Riso
  • Feltro o pannolenci bianco e giallo
  • 2 pon pon e scovolino dello stesso colore
  • Occhi finti
  • Filo nero
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete dato uno sguardo al video qui proposto vi sarete già fatti un’idea abbastanza chiara sul da farsi… diamo quindi il via al processo creativo e partiamo dal ritaglio del calzino nero che andrà a costituire con il riso il corpo del nostro pinguino.

Creazione del corpo del pinguino

Una volta riempito a sufficienza il calzino con il riso bisognerà chiudere la parte alta con del filo nero. Sempre utilizzando il filo andremo a realizzare la testa legando la parte alta del corpo.

Ora che il corpo ha preso forma sarà possibile inserire i dettagli in feltro o pannolenci. Per realizzare la classica pancia bianca del pinguino basterà fissare un ovale in feltro con l’aiuto della colla.

Come applicare il feltro al corpo del pinguino

Realizziamo la sciarpa con del feltro giallo, poi il becco ed applichiamo gli occhi finti per dare vita al pinguino. Non potranno mancare le zampe, gialle anch’esse, e per finire andremo ad inserire delle carinissime cuffie paraorecchie. Per realizzarle vi basterà utilizzare uno scovolino e due pon pon.

Pinguino con calzino, riso e feltro come lavoretto sull'inverno

Ecco il nostro lavoretto sull’inverno terminato, un panciuto pinguino che non vede l’ora di tenere compagnia ai bambini.

Pinguino con Calzino, Riso e Feltro: Foto e Video Tutorial
PianetaBambini.it

Lavoretto di Carnevale: Arlecchino con la Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto di Carnevale: Arlecchino con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Arlecchino con pasta cruda

Ecco un’idea per un lavoretto di Carnevale che potrete divertirvi a realizzare con i bambini di tutte le età, anche con i più piccoli: stiamo parlando di un coloratissimo Arlecchino a cui dare forma con della pasta cruda.

La celebre maschera italiana è famosa in tutto il mondo per il suo vestito composto da tantissime toppe multicolore che andremo a riprodurre utilizzando proprio della pasta cruda colorata. Utilizzeremo come base una sagoma pronta da stampare gratuitamente che ritrae proprio il nostro Arlecchino. Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora nella lettura e troverete non soltanto un praticissimo video tutorial ma anche tutte le indicazioni che vi occorreranno per realizzare un lavoretto davvero originale.

Materiale necessario

Occorrente per creare Arlecchino con pasta cruda

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Iniziamo come è facile immaginare dalla stampa della sagoma di Arlecchino che vi consigliamo di effettuare su di un cartoncino per garantire una maggiore resistenza. Passiamo poi alla scelta della pasta alimentare da utilizzare: noi abbiamo optato per delle farfalle che spezzate e riposizionate, vanno a creare i classici rombi del vestito di Arlecchino. Voi naturalmente potrete scegliere qualsiasi tipo di formato desideriate magari divertendovi con i bambini a sperimentare diverse combinazioni di forme.

Come colorare la pasta per il lavoretto di Arlecchino

Utilizzando dei colori acrilici, o se preferite alimentari, dipingete la pasta in tanti colori diversi, non potranno di certo mancare il giallo, il rosso, il blu ed il verde che noi abbiamo scelto di abbinare al nero e al bianco del colletto.

Una volta che la pasta sarà completamente asciutta si potrà procedere con la decorazione del vestito di Arlecchino: aiutandovi con la colla applicate la pasta alla sagoma mescolando i vari colori. Come vi abbiamo già accennato spezzando le farfalle centralmente si potranno andare poi a creare dei perfetti rombi di pasta colorata.

Sagoma di Arlecchino con pasta cruda

Ecco il nostro Arlecchino con pasta cruda terminato… un lavoretto davvero semplicissimo ma al tempo stesso stimolante e creativo perfetto da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Altri lavoretti di Carnevale

Lavoretto di Carnevale: Arlecchino con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Teatrino Fai Da Te di Cartone con le Maschere di Carnevale

$
0
0

Teatrino Fai Da Te di Cartone con le Maschere di Carnevale
PianetaBambini.it

Lavoretto di Carnevale il teatro delle maschere tradizionali

Quello che abbiamo pensato di proporvi in vista del Carnevale è un lavoretto che andrà ad unire creatività, divertimento ed apprendimento storico: stiamo infatti per mostrarvi come realizzare un bellissimo teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale tradizionali italiane. Le più celebri maschere italiane sono infatti legate alla Commedia dell’Arte ed alle rappresentazioni teatrali che le hanno rese famose in tutto il mondo, noi vogliamo andare a riprodurre proprio una classica scena teatrale presentando sul palco Pulcinella, Arlecchino e Colombina in versione mobile.

Questo lavoretto di Carnevale è perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e potrà essere personalizzato con l’inserimento delle sagome di diverse maschere pronte da stampare e ritagliare. Siete curiosi di scoprire come procedere? Iniziamo come sempre dall’elenco dell’occorrente…

Materiale necessario

Occorrente per il teatro fai da te di Carnevale

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Per prima cosa andremo a scegliere quelli che saranno i protagonisti del nostro allestimento teatrale, quindi i personaggi che calcheranno la scena. Noi abbiamo scelto Arlecchino, Colombina e Pulcinella, voi potrete variare come preferite stampando comodamente le sagome in versione grande oppure piccola tramite i PDF che trovate nell’elenco del materiale, scegliete la dimensione in base alla dimensione del vostro teatrino.

Maschere per il teatro fai da te di Carnevale

Ritagliamo le sagome e, con l’aiuto del nastro adesivo, fissiamole ad uno stuzzicadenti lungo (quelli che solitamente si utilizzano per gli spiedini) così da avere una versione mobile delle maschere.

Passiamo adesso alla creazione del teatrino vero e proprio utilizzando una scatola dal fondo decorato. Con l’aiuto di righello e matita andiamo a segnare sul coperchio i bordi da ritagliare: il coperchio andrà a costituire il fronte del palco, ossia la cornice all’interno della quale si muoveranno le maschere.

Scatola di cartone per il teatro fai da te di Carnevale

Posizioniamo adesso la scatola in verticale e creiamo un’apertura lungo la parte alta che ci servirà per inserire le maschere e muoverle agevolmente utilizzando gli stuzzicadenti.

Possiamo adesso dedicarci all’allestimento del teatro… per riprodurre i classici tendaggi e drappeggi abbiamo utilizzato dei tovaglioli di carta di colore rosso che probabilmente avrete tutti in casa a portata di mano dopo il periodo natalizio. Pieghiamo i tovaglioli in modo da creare un effetto tenda e li fissiamo ai due lati del coperchio.

Come decorare il teatro fai da te di Carnevale

Dopo averlo diviso in tre parti, ripieghiamo su se stesso il tovagliolo in modo da riprodurre dei classici drappeggi che andremo poi a fissare sul retro del coperchio.

Come creare dei drappi per il teatro fai da te di Carnevale

Per donare un tocco di vivacità e magia abbiamo inserito una cornice ricavata da un cartoncino glitterato. Ritagliatelo e fissatelo in corrispondenza dei tendaggi.

Per fissare le tende in maniera elegante si potrà infine utilizzare uno scovolino dorato.

Cornice decorata per il teatro fai da te di Carnevale

Ora che le decorazioni sono completate si potrà inserire il coperchio al suo posto ed inserire i personaggi tramite l’apposita fessura. Ecco le maschere di Carnevale tradizionali pronte a calcare la scena e ad interagire tra loro mostrando le caratteristiche caratteriali che le hanno rese celebri in tutto il mondo.

Teatrino con maschere di Carnevale fai da te

Altri lavoretti di Carnevale

Teatrino Fai Da Te di Cartone con le Maschere di Carnevale
PianetaBambini.it


Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Carnevale con i bambini

Preparatevi ad immergervi in un suggestivo universo creativo all’interno del quale troverete una vastissima raccolta di idee per lavoretti di Carnevale da realizzare con i bambini della scuola primaria.

Vi presenteremo innumerevoli tutorial ed idee originali capaci di rendere la festa del Carnevale ancor più magica: potrete divertirvi a creare tantissimi tipi di maschere, personaggi in versione tridimensionale come pagliacci e maschere tradizionali italiane utilizzando la carta, ancora festoni e decorazioni, il tutto impiegando diversi materiali. Proseguite nella lettura per scoprirli tutti i preparatevi a mettervi all’opera con i vostri bambini.

Indice

Lavoretti di Carnevale sui pagliacci

Vero e proprio simbolo del Carnevale, i pagliacci non potevano non essere protagonisti di questa raccolta di lavoretti. Vediamo allora delle carinissime creazioni davvero semplici che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei bambini.

Il pagliaccio con la pasta

Pagliaccio con pasta alimentare come lavoretto di Carnevale

Procuratevi come base di lavoro un vecchio CD o un DVD, scegliete con cura i formati di pasta alimentare da utilizzare e, dopo averli dipinti con colori vivaci, divertitevi a dare forma al volto del pagliaccio. Scoprite il tutorial che vi guiderà attraverso i vari passaggi fino all’applicazione del naso pon pon.

Il pagliaccio con il calzino

Pagliaccio con calzino come lavoretto di Carnevale

Sicuramente in casa avrete a portata di mano un calzino colorato, magari spaiato, ecco allora come donargli nuova vita. Avrete soltanto bisogno di palle di polistirolo per dare struttura al corpo, scovolino, pon pon ed ecco un carinissimo pagliaccio prendere forma.

Il pagliaccio a fisarmonica

Come creare il pagliaccio a fisarmonica

La terza versione di pagliaccio che vi proponiamo richiede soltanto l’utilizzo di cartoncini colorati, forbici e colla. Si tratta di un lavoretto carinissimo ma allo stesso tempo davvero semplice, adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia.

Lavoretti di Carnevale con i coriandoli

Passiamo adesso a presentarvi delle splendide creazioni che richiederanno l’impiego degli immancabili coriandoli, i vostri bambini potranno divertirsi a dare forma a ciotole, cannoni spara coriandoli e pagliacci davvero unici nel loro genere. Scoprite di cosa si tratta…

Ciotola con i coriandoli

Come creare una ciotola con i coriandoli

Una simpaticissima ciotola da creare in maniera semplice utilizzando dei coriandoli multicolore. Scoprite il materiale occorrente ed i passaggi necessari attraverso il praticissimo tutorial, il risultato vi sorprenderà.

Cannone spara coriandoli

Pagliaccio con coriandoli e stelle filanti

Lavoretti di Carnevale con la carta

Carta di riciclo, carta colorata, cartoncini e fogli di ogni genere… vi presentiamo delle strepitose idee per lavoretti di Carnevale da realizzare impiegando proprio il materiale che più di ogni altro avrete a portata di mano.

Pagliacci di cartoncino

Come creare dei pagliacci di cartoncino per Carnevale

Dei lavoretti di Carnevale davvero originali capaci di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando dei pagliacci di cartoncino, in versione giocoliere e con palloncini, che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini seguendo i tutorial dedicati.

Teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale

Teatro di Carnevale fai da te per bambini

Portiamo le più celebri maschere di Carnevale sulla scena creando un perfetto teatrino fai da te utilizzando una scatola di cartone, dei tovaglioli di carta, un foglio di carta glitterata e le sagome che troverete pronte da stampare e ritagliare.

Festoni con catene di carta colorata

Come creare dei festoni di Carnevale con catene di carta colorata

Festoni e decorazioni non potranno di certo mancare a Carnevale e, proprio qui, vi mostriamo come creare delle coloratissime ed allegre catene di carta colorata che potranno essere fissate dovunque si desideri.

Cartina murale dell’Italia con maschere di Carnevale da stampare

Siete pronti a realizzare una strepitosa cartina murale dell’Italia (alta circa un metro e mezzo) sulla quale inserire nelle regioni di appartenenza le maschere di Carnevale tradizionali? Noi vi mettiamo a disposizione tutto il materiale per la stampa gratuita, scoprire come procedere.

Ghirlanda di Carnevale

Lavoretti di Carnevale con materiale di riciclo

Quando si parla di lavoretti non si può di certo dimenticare l’impiego di materiali di riciclo e, in vista del Carnevale, ecco tante idee allegre e divertenti che insegneranno ai bambini ad evitare gli sprechi.

Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Come creare Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Dei comunissimi rotoli di carta, cartoncini colorati ed un pizzico di fantasia: scoprite come creare una splendida versione tridimensionale di Arlecchino, Pulcinella e Colombina. Sicuramente un lavoretto che conquisterà i bambini di tutte le età.

Arlecchino con la pasta cruda

Lavoretto di Carnevale Arlecchino con la pasta cruda

Divertiamoci a dare forma al coloratissimo vestito di Arlecchino utilizzando della pasta cruda da dipingere in diverse tonalità. Utilizzeremo come base di lavoro una sagoma di Arlecchino che andrà poi decorata con la pasta.

Pagliaccio con fine rotolo di carta

Pagliaccio con piatto di carta e pon pon

Come creare un pagliaccio con piatti di carta e pon pon

Avete a portata di mano dei piatti di carta e dei pon pon pronti al riuso? Scoprite allora come creare un simpaticissimo pagliaccio che potrete anche impiegare come decorazione per il Carnevale.

Maschere con piatti di carta

Rimaniamo in tema di riutilizzo dei tradizionali piatti di carta per andare a mostrarvi come creare delle strepitose maschere di Carnevale: tantissimi animali e personaggi di fantasia per trovare la giusta ispirazione creativa.

Pagliaccio con bicchieri di plastica

Lingue di Menelik con carta e cannucce

Lavoretti di Carnevale di Art Attack

Preparatevi per degli strepitosi attacchi creativi proposti dalla trasmissione Art Attack. Grazie ai video dedicati potrete rivedere le più belle creazioni di Carnevale finora presentate.

La cornice con il cappello da stregone

Maschere di Carnevale fai da te

Carnevale è sicuramente sinonimo di maschere e travestimenti e, tra gli immancabili lavoretti, c’è proprio la creazione di maschere fai da te che qui andremo a presentarvi in una galleria davvero fornitissima e varia.

Maschere di Carnevale da stampare

Maschere di Carnevale da stampare e ritagliare

Una raccolta pressoché infinita di maschere di Carnevale per bambini pronte da stampare e ritagliare. Potrete scegliere tra maschere di animali, di cartoni animati, dei supereroi, paurose, in versione da colorare o già colorata.

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale da stampare e colorare

Se i vostri bambini desiderano personalizzare la propria maschera scegliendo colori e particolarità vi consigliamo di procedere alla stampa delle maschere da colorare. Potrete scegliere tra oltre 60 sagome dai temi disparati.

Maschera di Carnevale in carta pesta

Maschera di Carnevale in feltro

Maschera di Carnevale con la gomma crepla

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Ritratto per la Festa del Papà con la Pasta Cruda

$
0
0

Ritratto per la Festa del Papà con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Come creare dei ritratti per la festa del papà con la pasta cruda

Della comunissima pasta cruda alimentare che tutti avrete in casa a portata di mano, dei colori acrilici o se preferite dei coloranti naturali, colla ed un cartoncino… ecco come dare forma a degli originalissimi ritratti per la festa del papà che sicuramente entusiasmeranno i vostri bambini.

L’idea è infatti quella di lasciare i vostri piccoli liberi di realizzare il ritratto del proprio papà utilizzando della pasta cruda colorata, si tratta di una lavoretto adatto ai bambini di tutte le età, quindi perfetto sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, da proporre loro a casa o a scuola. Scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare il volto del papà con la pasta cruda

  • Fogli di cartoncino colorato
  • Stampa della sagoma del volto su cartoncino
  • Pasta di vari formati
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete avuto modo di dare uno sguardo al praticissimo video tutorial, sarete adesso pronti per scoprire nel dettaglio tutti i semplici passaggi da seguire per realizzare un carinissimo ritratto di papà con la pasta cruda.

Il primo passo da compiere è ovviamente quello che vede la scelta dei formati di pasta e dei colori da utilizzare, in commercio troverete tantissimi formati diversi, da quelli più classici, come maccheroncelli, farfalle e conchiglie, fino a formati più particolari, come anelletti o gigli. Potrete dipingere la pasta con i colori acrilici e l’aiuto di un pennello.

Come colorare la pasta cruda

Atteso il tempo di asciugatura del colore si potrà iniziare a dare forma al volto. Utilizzeremo come base un cartoncino di colore rosa sul quale abbiamo stampato l’apposita sagoma del volto, si tratta di una sagoma piuttosto semplice che però si mostrerà utile come guida.

Come realizzare i ritratti con la pasta cruda

Con l’aiuto della colla applicate la pasta al volto così da andare a formare i capelli, le sopracciglia, gli occhi, il naso, la bocca, baffi ed eventualmente barba o pizzetto… insomma non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla fantasia.

A seguire potrete ammirare nel dettaglio tre versioni di volti realizzati con la pasta cruda di diversi formati e colori, vi ricordiamo però che all’interno del video troverete tante altre idee e spunti creativi per volti personalizzati.

Per andare a creare una perfetta cornice a questo divertente lavoretto potrete utilizzare dei cartoncini colorati da ritagliare e posizionare lungo il perimetro della sagoma.

Ritratto con la pasta cruda capelli neri

Ritratto con la pasta cruda capelli biondi

Ritratto con la pasta cruda capelli castani

Ritratto per la Festa del Papà con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria

$
0
0

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per bambini

Siete alla ricerca di idee originali e creative per lavoretti per la festa del papà da realizzare con i bambini della scuola primaria? Siete allora nel posto giusto visto che qui andremo a presentarvi ben 16 idee organizzate secondo un livello di difficoltà crescente.

Vi presenteremo 16 lavoretti per la festa del papà davvero semplicissimi da realizzare oppure leggermente più complessi, tutti accompagnati da tutorial video o fotografici davvero dettagliati che vi mostreranno passo dopo passo come procedere. Inizieremo con un cellulare di carta per poi passare a biglietti pop-up, scatoline regalo, coppa con sviluppo dei solidi e tanto altro ancora, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti…

Il cellulare di carta con foto

Cellulare di carta con foto

Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo che si mostrerà perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria: stiamo parlando di un carinissimo cellulare di carta al quale andrà applicata la foto del bambino.

La camicia di cartoncino con letterina

Camicia di cartoncino con letterina

Ancora una creazione semplice ma allo stesso tempo carinissima: scoprite passo dopo passo come creare una perfetta camicia di cartoncino con taschino all’interno del quale inserire la letterina. Vi ricordiamo che sul nostro sito troverete anche tantissimi modelli di letterine per la festa del papà da stampare gratis.

Ritratto del papà con pasta cruda

Della pasta cruda colorata, un cartoncino sul quale stampare la sagoma del viso, ed ecco realizzato il volto del proprio papà in una versione decisamente originali e creativa che conquisterà grandi e piccini.

Il portapenne LEGO

La cornice con le rondelle

Cornice con le rondelle

Una cornice originale che andrà a racchiudere la foto dei bimbi con i loro papà: avrete soltanto bisogno di cartoncini e tante rondelle o bulloni per un lavoretto ispirato al riciclo creativo.

La cornice portafoto

Il portafogli di cartoncino

Il biglietto pop-up con scritta papà

Biglietto pop-up con scritta papà

Creare un biglietto pop-up per la festa del papà non è mai stato così semplice, noi vi mettiamo infatti a disposizione il PDF con la scritta pronta da stampare e ritagliare per un risultato sicuramente perfetto. Per la creazione di questo lavoretto occorrerà utilizzare un taglierino, prestate quindi attenzione in questa fase e valutate con attenzione quale sia l’età più adatta per i bambini.

Il biglietto pop-up spaziale

Il tablet di carta con foto

Tablet di carta con foto

Ancora un lavoretto ispirato alla tecnologia e, in particolare, un tablet di carta con tante icone apribili che svelano nella parte sottostante foto e tenere dediche al papà in occasione della sua festa.

Scatoline regalo fai da te

Scatoline regalo fai da te

Perfette per contenere qualsiasi tipo di pensierino, ecco delle fantastiche scatoline regalo fai da te ispirate proprio alla festività e quindi decorate con cravatte e papillon. Un lavoretto praticamente adatto ai bambini di tutte le età.

Il portachiavi con tappi di sughero

Il porta cellulare con i bastoncini da gelato

Sedie a sdraio porta cellulare fai da te

Un tutorial semplice ed un’idea per un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando della sedia a sdraio porta cellulare da creare utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartoncino colorato, pochi passaggi per un risultato capace di sorprendere le mamme e i papà.

Il trofeo con la bottiglia di plastica

La coppa di cartoncino

Coppa di cartoncino

Il lavoretto che qui vi presentiamo è perfetto per i bambini che si trovano alle prese con lo studio della geometria solida: questa carinissima coppa andrà infatti realizzata attraverso lo sviluppo dei solidi, in particolare due tronchi di cono e un parallelepipedo rettangolo. Scoprite come procedere…

La cassetta degli attrezzi di cartoncino

Cassetta degli attrezzi di cartoncino

Leggermente più complesso rispetto ai lavoretti che vi abbiamo presentato finora, la cassetta degli attrezzi di cartoncino conquisterà grandi e piccini: scoprite nel dettaglio come realizzarla in versione apribile.

16 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

14 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

14 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci al meglio a festeggiare tutti i papà in vista del 19 marzo e, in particolare, vogliamo qui suggerirvi diverse idee creative per la realizzazione di lavoretti in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Come è facile immaginare i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia che abbiamo scelto di proporvi sono tutti semplicissimi da realizzare e richiederanno l’impiego di materiale di riciclo che avrete già a portata di mano, di cartoncini colorati, colla e forbici.

Siete pronti? Andiamo allora a scoprire la nostra raccolta di 14 lavoretti per la festa del papà perfetti per i più piccini.

1. Cellulare di carta con foto

Lavoretto per la festa del papà il cellulare di carta con foto

Iniziamo con carinissimo lavoretto ispirato ad un cellulare da realizzare con la carta colorata e che andrà a riportare la fotografia del bambino a tutto schermo. Potrete anche personalizzarlo con qualche messaggio di auguri.

2. Camicia di cartoncino

Camicia di cartoncino per la festa del papà

Scoprite come dare forma ad una simpatica camicia di cartoncino con taschino che contiene al suo interno un biglietto di auguri o una letterina per la festa del papà.

3. Smoking con fine rotolo di carta

Ecco una creazione che prevede l’utilizzo di materiali di riciclo che probabilmente avrete già a portata di mano: scoprite come creare uno smoking partendo da un fine rotolo di carta, un contenitore di merendine ed una farfalla di pasta alimentare.

4. Portafoto di cartoncino

Portafoto di cartoncino per la festa del papà

Adatto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ecco un lavoretto che vede la creazione di una macchina fotografica di cartoncino che diventa un portafoto da posizionare dovunque si desideri.

Ritratto del papà con pasta cruda

Perfetto per i bambini di tutte le età, anche per i più piccini, questo lavoretto richiederà l’impiego di pasta cruda colorata e colla per dare forma su di un cartoncino al volto del proprio papà.

5. Lavoretto con i sassi

Lavoretto con i sassi per la festa del papà

Scopriamo adesso come utilizzare dei comunissimi sassi per dare forma un lavoretto per la festa del papà a dir poco originale… ecco le sagome dei papà incorniciate.

6. Biglietto di auguri con farfalla di pasta

Biglietto di auguri con farfalla di pasta per la festa del papà

Altra creazione semplicissima è quella che vede la messa a punto di un biglietto di auguri decorato con una farfalla di pasta e dei baffi con cartoncino, davvero di grande effetto.

7. Biglietto di auguri con impronta della mano

Biglietto di auguri con impronta della mano per la festa del papà

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne alcuni originalissimi partendo dall’impronta della mano dei bambini ed aggiungendo baffi e papillon.

8. Biglietto di auguri dinosauro

Biglietto di auguri per la festa del papà con dinosauro e impronta

Utilizziamo ancora una volta l’impronta della mano come base per la realizzazione dei nostri biglietti di auguri che questa volta assumeranno le sembianze di tenerissimi dinosauri, scoprite come procedere…

9. Biglietto di auguri a forma di cuore

Ecco un biglietto a forma di cuore ispirato al look dei Minions, un simpaticissimo pensiero per tutti i papà laboriosi.

10. Biglietto di auguri con pollice all’insù

Il miglior papà del mondo non vedrà l’ora di ricevere questo originale biglietto di auguri con mano in versione tridimensionale e pollice all’insù.

11. Mini striscione “Buona festa del papà”

Mini striscione "Buona festa del papà"

Per festeggiare al meglio il giorno dei papà non potrà di certo mancare uno striscione, noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita tutte le lettere necessarie pronte da ritagliare e far assemblare ai bambini.

12. Striscione con cravatte di carta

Striscione con cravatte di carta da stampare

Ecco una simpatica alternativa allo striscione con le lettere, una creazione con cravatte decorate da utilizzare per abbellire pareti, finestre e porte.

13. Disegni sulla festa del papà da colorare

Disegni sulla festa del papà da stampare e colorare

Utilissimi per gli utilizzi più disparati, come per andare a completare un lavoretto o un biglietto di auguri, ecco ben 45 disegni dedicati alla festa del papà pronti da stampare e far colorare ai bambini.

14 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

12 Lavoretti di Pasqua per Bambini dell’Asilo Nido

$
0
0

12 Lavoretti di Pasqua per Bambini dell’Asilo Nido
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua con i bambini dell'asilo nido

Semplicissimi, creativi e davvero originali… quelli che state per scoprire sono ben 12 tutorial alla creazione di lavoretti di Pasqua da realizzare in compagnia dei bambini dell’asilo nido, quindi dei bambini in età prescolare che ancora non hanno grande dimestichezza con il disegno e la manualità.

I 12 lavoretti di Pasqua che abbiamo scelto per l’occasione richiederanno l’impiego di cartoncini colorati, ovatta, pon pon e colori, per dei risultati davvero carinissimi capaci di conquistare grandi e piccini. Potrete divertirvi a realizzare questi lavoretti sia a casa che al nido di infanzia proprio in vista della festività andando a stimolare la creatività dei vostri bambini che non vedranno l’ora di mettersi al lavoro in un’esplosione di colori ed allegria.

Le immagini dei lavoretti sono accompagnate dai link ai relativi tutorial che vi permetteranno di scoprire nel dettaglio, quindi passo dopo passo qualora ce ne fosse il bisogno, come procedere alla realizzazione di ognuno di essi.

Sagome di Pasqua per i lavoretti

Prima di passare a scoprire i lavoretti di Pasqua veri e propri vogliamo segnalarvi tre nostri post grazie ai quali potrete procedere alla stampa gratuita di molteplici sagome di uova di Pasqua, coniglietti e pulcini che, in fase creativa, potrebbero dimostrarsi decisamente utili, eccoli:

Coniglietti da colorare con acquerelli

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: coniglietti da colorare con acquerelli

Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo che vedrà i bambini impegnati a dipingere delle sagome di coniglietti (potrete anche scegliere sagome di uova o di pulcini) utilizzando gli acquerelli e quindi le tonalità che preferiscono.

Coniglietti con foto, ovatta e impronte dei piedi

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: coniglietti con foto, ovatta e impronte dei piedi

Vai al tutorial

Ecco un’idea semplice e decisamente creativa che farà impazzire grandi e piccini: con le impronte dei piedini, dei batuffoli di ovatta e delle foto del loro visino, i bambini potranno creare dei carinissimi coniglietti pasquali da personalizzare con i colori che si preferisce.

Uova di Pasqua decorate con ritagli di cartoncino

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: uova di Pasqua decorate con ritagli di cartoncino

Vai al tutorial

Scopriamo adesso come divertirci a decorare delle uova di Pasqua in compagnia dei bambini in età prescolare utilizzando semplicemente del cartoncino: bisognerà prima di tutti ritagliare da un cartoncino bianco la sagoma di un grande uovo e decorarlo poi con dei ritagli multicolore da applicare con l’aiuto della colla a stick.

Uova di Pasqua decorate con ritagli di gomma crepla

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: uova di Pasqua decorate con ritagli di gomma crepla

Vai al tutorial

Materiale versatile e perfetto per le creazioni più disparate, la gomma crepla potrà essere impiegata per la realizzazione di uova di Pasqua decorate in compagnia dei bambini. Basterà ritagliare le sagome di uova e decorazioni, assemblarle e magari fissarle alle finestre semplicemente immergendone un lato in acqua.

Pulcini con stampi fatti con i tappi di sughero

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: pulcini con stampi fatti con i tappi di sughero

Vai al tutorial

Prepariamoci adesso a creare dei carinissimi timbri che guideranno i bambini alla creazione di tanti pulcini. Con l’aiuto di un tappo di sughero si potrà creare un perfetto stampo per il corpo del pulcino che andrà poi completato disegnando le zampette con un pennarello ed applicando il becco di cartoncino.

Pulcini con impronte delle mani e dei piedi

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: pulcini con impronte delle mani e dei piedi

Vai al tutorial

Ancora pulcini questa volta realizzati con sagome ricavate dalle impronte delle mani e dei piedi. I bambini si divertiranno un mondo ad assemblare dei carinissimi pulcini dopo aver creato le singole parti con impronte, colore e cartoncini.

Pulcini con pon pon gialli

Lavoretto di Pasqua per bambini dell'asilo nido: pulcini con pon pon gialli

Vai al tutorial

Eccovi un terza e semplicissima versione di pulcini pasquali che potrete creare con i bambini di tutte le età: avrete bisogno soltanto di pon pon gialli, colla, un pennarello arancione ed un cartoncino, il risultato vi sorprenderà.

Pecorelle con ovatta o pon pon bianchi

Lavoretto di Pasqua per asilo nido: pecorelle con ovatta o pon pon bianchi

Siete pronti a guidare i vostri bambini nella creazione di tante carinissime pecorelle? Dovrete soltanto fissare ad un vetro il disegno di una pecorella che i bambini dovranno poi decorare applicando dei batuffoli di cotone bianco, vi assicuriamo che si divertiranno un mondo.

Pecorelle con impronte delle mani ed ovatta

Lavoretto di Pasqua per asilo nido: pecorelle con impronte delle mani ed ovatta

Vai al tutorial

Passiamo adesso a mostrarvi come creare delle carinissime pecorelle utilizzando come base la sagoma di una mano riprodotta su di un cartoncino nero e dei batuffoli di cotone bianco: un lavoretto di Pasqua semplicissimo ma di grande effetto.

Striscione con coniglietti ed uova colorate

Lavoretto di Pasqua per asilo nido: striscione con coniglietti ed uova colorate

Vai al tutorial

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti di Pasqua per i bambini dell’asilo nido mostrandovi come creare in loro compagnia un perfetto striscione con coniglietti ed uova colorate utilizzando come base carta e cartoncino.

Coniglietti con impronta della mano

Biglietti di auguri per Pasqua

12 Lavoretti di Pasqua per Bambini dell’Asilo Nido
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>