Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

Lavoretto: Fiori di Cartoncino con Impronte delle Mani

$
0
0

Lavoretto: Fiori di Cartoncino con Impronte delle Mani
PianetaBambini.it

Come creare dei fiori di carta con l'impronta delle mani

Perfetto per celebrare l’arrivo della primavera, oppure per festeggiare al meglio la festa della mamma, ecco un lavoretto praticamente adatto per i bambini di tutte le età: dei fiori realizzati con impronte delle mani su cartoncino e degli scovolini colorati.

Grazie al dettagliato tutorial che andremo ora a proporvi vi guideremo passo dopo passo nella realizzazione di questo fantastico lavoretto e quindi nella creazione di petali, steli e pistilli per un risultato che vi sorprenderà. Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli? Proseguire allora con la lettura…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei fiori con carta e scovolini

  • Cartoncino colorato
  • Scovolino verde e giallo
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Avete a portata di mano tutto il materiale necessario? Iniziamo allora dalla realizzazione delle sagome che saranno il punto di partenza per la creazione di questi carinissimi fiori. Con l’aiuto di una matita i bambini dovranno riprodurre il profilo della loro mano sul cartoncino colorato, per poi procedere al ritaglio dell’impronta ottenendo un risultato come quello qui mostrato.

Come ritagliare le sagome delle mani per creare dei fiori di cartoncino

Passiamo adesso a donare una prima forma ai nostri fiori avvolgendo la sagoma della mano su se stessa a creare una sorta di cono che andrà fissato alla base con del nastro adesivo trasparente.

Come realizzare i fiori di cartoncino 1

Per dare forma ai petali utilizzeremo la matita come strumento ossia avvolgendo ogni impronta di dito su di essa così da conferire la classica forma incurvata.

Come realizzare i fiori di cartoncino 2

Per la creazione degli steli e dei pistilli utilizzeremo invece degli scovolini, di colori verde e giallo. Lo scovolino verde fungerà da stelo mentre quello giallo da pistillo: proprio quest’ultimo dovrà essere piegato esattamente a metà ed inserito in un piccolo cappio ricavato sull’estremità dello scovolino verde, andremo a completare il pistillo avvolgendo su se stesse le due porzioni di scovolino giallo, esattamente come mostrato nella sequenza in basso.

Come creare steli e pistilli con gli scovolini

Eccoci pronti per assemblare i nostri carinissimi fiori e quindi ad inserire gli scovolini all’interno dei cartoncini lavorati in precedenza così da ricreare la perfetta riproduzione di coloratissimi fiori.

Fiori con impronte di cartoncino

Il nostro lavoretto che vede la creazione di fiori di cartoncino con impronte della mano è terminato, si tratta di una creazione semplice ma allo stesso tempo creativa perfetta da realizzare in compagnia dei bambini in occasione dell’arrivo della primavera oppure per la festa della mamma.

Fiori di cartoncino

Lavoretto: Fiori di Cartoncino con Impronte delle Mani
PianetaBambini.it


Lavoretto: Coniglietto Pasquale con Barattolo di Vetro

$
0
0

Lavoretto: Coniglietto Pasquale con Barattolo di Vetro
PianetaBambini.it

Coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Rimaniamo in tema di lavoretti creativi da proporre ai bambini di tutte le età in occasione della Pasqua: oggi vi mostreremo come realizzare un fantastico coniglietto pasquale utilizzando un comunissimo barattolo di vetro che si presterà poi agli utilizzi più disparati.

Proseguendo nella lettura troverete a vostra disposizione un tutorial dettagliato su come realizzare questo simpatico lavoretto di Pasqua utilizzando del materiale che con ogni probabilità avrete già a portata di mano.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del coniglio pasquale con barattolo di vetro

  • Un barattolo di vetro
  • Colori acrilici
  • Colla a caldo
  • Cartoncino o feltro colorato
  • Pennello
  • Occhi Finti
  • Forbici

Istruzioni

Eccoci pronti per immergerci nell’affascinante e divertente processo creativo che ci porterà alla creazione del coniglietto pasquale e, naturalmente, inizieremo col dipingere il barattolo di vetro che sarà il vero e proprio protagonista di questo lavoretto.

Con l’aiuto di un pennello dovrete dipingere l’intero barattolo utilizzando del colore acrilico bianco, una volta terminato lasciatelo da parte così da dare al colore il tempo necessario per l’asciugatura.

Come dipingere il barattolo di vetro per creare il coniglietto pasquale

Nel frattempo andremo a dedicarci alla creazione delle parti del coniglietto pasquale, ossia le orecchie, le zampe ed il naso. Potrete utilizzare sia del cartoncino, di colore bianco e rosa, che del feltro nelle medesime tonalità: dovrete creare la sagoma delle orecchie, quindi quelle necessarie per dare forma alle zampe ed al naso, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Orecchie e zampe del coniglietto pasquale

Una volta che il colore acrilico sarà completamente asciutto potremo procedere a dare forma al nostro coniglietto utilizzando proprio il barattolo come corpo principale. Applicate con della colla a caldo le orecchie in corrispondenza dell’apertura del barattolo, poi le zampe ed il naso sul lato opposto.

Applicazione delle zampe e delle orecchie del coniglietto al barattolo

Applicate infine gli occhi finti e, utilizzando un pennarello nero, disegnate la bocca del coniglietto appena sotto il naso. Il nostro lavoretto è terminato: ecco un carinissimo coniglietto pasquale che potrete utilizzare ad esempio come vaso, come portapenne, centrotavola, insomma in qualunque modo desideriate.

Come creare un vaso a forma di coniglietto pasquale con un barattolo

Lavoretto: Coniglietto Pasquale con Barattolo di Vetro
PianetaBambini.it

Lavoretto: Fiori di Narciso di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Fiori di Narciso di Cartoncino
PianetaBambini.it

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Praticamente perfetto da proporre ai bambini in occasione dell’arrivo della primavera, oppure per la festa della mamma, ecco un lavoretto tanto semplice da realizzare quando suggestivo: stiamo parlando dei fiori di narciso di cartoncino.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per questo lavoretto sono dei cartoncini colorati ed uno stuzzicadenti lungo, di quelli utilizzati per gli spiedini, insomma occorrente che avrete sicuramente a portata di mano e che vi permetterà di dare forma ad una creazione davvero suggestiva. Scoprite tramite il nostro tutorial tutti i passaggi necessari e divertitevi nel processo creativo in compagnia dei vostri bambini.

Materiale necessario

Occorrente per la realizzazione dei fiori di narciso

  • Cartoncino giallo e verde
  • Stuzzicadenti per spiedini
  • Colore acrilico verde
  • Pennello
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato la creazione dei questi splendidi fiori di narciso è più semplice di quanto si possa immaginare e, per iniziare, ci dedicheremo al ritaglio dei petali che andranno proprio a comporre la parte alta del fiore.

Dovrete ricavare dal cartoncino giallo sei sagome che ricordano la forma di un petalo, proprio come quelle qui mostrate, nonché un cono che servirà a creare la parte centrale del fiore.

Come creare i petali per i fiori di narciso

Con l’aiuto della colla unite tra loro i sei petali a formare la classica forma circolare ed inserite al suo centro il cono creato in precedenza.

Come costruire il fiore di narciso

Passiamo adesso alla creazione dello stelo: dipingete di verde lo stuzzicadenti per spiedini e fissate ai suoi lati delle strisce di cartonicino verde che vadano a riprodurre le fattezze delle foglie. Applicate lo stelo alla parte inferiore del fiore di narciso e, a seconda delle vostre preferenze, potrete procedere col ritagliare il cono centrale andando a creare delle piccole striscioline oppure lasciarlo intatto come in precedenza.

Come inserire lo stelo ai fiori di narciso

Ecco terminato questo carinissimo lavoretto: dei fiori di narciso creati con del semplice cartoncino che potrete inserire all’interno del barattolo a forma di coniglietto pasquale per andare a decorare la casa o le aule scolastiche.

Fiori di narciso di carta in un barattolo a forma di coniglietto

Lavoretto: Fiori di Narciso di Cartoncino
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma

$
0
0

16 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Idee per realizzare lavoretti di carta per la festa della mamma

La Festa della Mamma è sicuramente un’ottima occasione per far divertire i bambini nella realizzazione di lavoretti che vadano a stimolare non soltanto la loro fantasia ma soprattutto manualità ed il fare creativo. Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per la realizzazione di un regalo speciale ed unico nel suo genere, eccoci a proporvi una serie di lavoretti di carta pensati proprio per la Festa della Mamma.

Oltre ai biglietti di auguri e ai disegni da colorare ideati per la particolare ricorrenza potrete seguire i vostri bambini nella realizzazione di piccoli progetti che saranno poi ben felici di donare alla propria mamma. Attraverso i tutorial ed i video che troverete a seguire, ricchi di idee davvero carinissime, avrete la possibilità di scegliere quale lavoretto creare insieme ai vostri bambini in maniera semplice e divertente grazie alle spiegazioni visive sui singoli passaggi da compiere che rendono il tutto davvero intuitivo. Vi ricordiamo inoltre che sul nostro sito troverete tantissimo altro materiale per la creazione di lavoretti in feltro e lavoretti per l’asilo nido per la festa della mamma.

Fiori di narciso

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Del cartoncino giallo e verde ed uno stuzzicadenti per spiedini: ecco come realizzare degli splendidi fiori di narciso in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini.

Fiori di cartoncino con impronte di mano

Come creare dei fiori di carta con impronte della mano

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzarne dei fantastici partendo dal ritaglio dell’impronta della mano dei bambini, avrete poi soltanto bisogno di scovolini e nastro adesivo.

Fiori e vaso di cartoncino

Come creare fiori e vaso di cartoncino

Perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o i primi anni della scuola primaria, ecco un lavoretto per la festa della mamma realizzato unicamente con cartoncini colorati che vanno a riprodurre i profili di un vaso e di fiori coloratissimi.

Mongolfiere con cuori

Come creare delle mongolfiere con cuori per la festa della mamma

Un lavoretto tenerissimo e davvero originale: ecco delle mongolfiere con cuori tridimensionali che reggono in cielo uno striscione con la scritta mamma, scoprite come realizzarlo.

Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

La perfetta riproduzione di un cellulare realizzata con cartoncino colorato ed impreziosita dalla foto dei bambini, ecco un’idea semplice ed originale perfetta per la festa della mamma.

Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino che si abbracciano

Dei teneri uccelli che si avvolgono in un abbraccio e vengono incorniciati su del cartoncino colorato, scoprite come realizzare le sagome ed assemblare questa fantastica creazione.

Cornice a forma di girasole

Come creare una cornice a forma di girasole

Tra le immancabili creazioni di cartoncino non poteva di certo mancare una cornice dalla forma originale e, infatti, ecco come realizzarne una che abbia la forma di un brillante girasole.

Cornice con cuori colorati

Come creare una cornice con cuoricini colorati

Ecco una seconda versione di cornice realizzata questa volta con una miriade di cuoricini colorati su di una base di cartoncino.

Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con scritta "mamma"

Passiamo adesso in rassegna qualche idea per biglietti di auguri davvero originali partendo da quello con la scritta “mamma” in versione tridimensionale, un biglietto pop-up che non vedrete l’ora di realizzare.

Biglietto pop-up con cuori 3D

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta con cuori tridimensionali che potranno portare qualsiasi pensiero di auguri per la propria mamma.

Mini striscione per la festa della mamma

Come realizzare un mini striscione per la festa della mamma

Tutte le sagome di cui avrete bisogno per la creazione di un fantastico striscione per augurare una buona festa della mamma a tutti, scoprite come procedere alla stampa.

Video con altri lavoretti di carta

Prima di lasciarvi ai video che illustrano come realizzare i lavoretti di carta per la Festa della Mamma vi ricordiamo che all’interno di ognuno di essi è presente un elenco completo del materiale necessario alla realizzazione dei vari progetti quindi, in compagnia dei vostri bambini, munitevi di carta e penna e date libero sfogo alla fantasia potendo ovviamente modificare colori a vostro piacimento.

Rose di carta

Un classico del fai da te illustrato alla perfezione: ecco come realizzare delle splendide rose di carta di svariati colori da donare alla propria mamma.

Balconcino fiorito

Ecco un’dea davvero originale per la realizzazione di un fiore di carta colorata con stelo adagiato su di una base verde che di certo piacerà alle mamme ma soprattutto ai bambini alle prese con la sua creazione.

Mazzo di fiori con i fazzoletti di carta

Qui scoprirete come realizzare un mazzo di fiori semplicemente utilizzando dei fazzoletti di carta, tovaglioli colorati e dei fogli verdi per un risultato sorprendente.

Disco orario a forma di pesce

Un’idea regalo che combina gusto estetico e praticità: scoprire come realizzare un disco orario a forma di pesce utilizzando dei cartoncini colorati che potrà essere comodamente usato in macchina.

Rose e farfalle di carta

L’ultimo video che vi proponiamo, oltre ad illustrare ancora una volta come creare delle rose, vi svela anche come realizzare delle fantastiche farfalle di carta.

16 Lavoretti di Carta per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

11 Idee per Lavoretti in Feltro per la Festa della Mamma

$
0
0

11 Idee per Lavoretti in Feltro per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Lavoretti in feltro da realizzare per la festa della mamma

Siete amanti dei lavoretti in feltro e vorreste realizzare in compagnia dei bambini qualcosa di originale per la festa della mamma? Eccovi allora 8 splendide idee per creazioni originali ed allo stesso tempo bellissime da mettere a punto a casa oppure a scuola.

Si tratta di una piccola raccolta composta da lavoretti in feltro particolarmente facili da realizzare e che quindi potrete proporre anche ai bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria. Scopriamo allora le 11 idee creative che prevedono l’utilizzo del feltro e di un pizzico di fantasia in vista della festa della mamma.

1. Fiori di feltro in vasetti con bicchierini di plastica

Fiori in feltro in vasetti per la festa della mamma

Procuratevi dei bicchierini in plastica da caffè, scovolini, feltro e sale grosso e, seguendo il nostro tutorial dettagliato, divertitevi a creare degli splendidi vasetti con fiori colorati e morbidissimi.

2. Portacellulare in feltro

Come creare un portacellullare in feltro

Il primo degli 8 lavoretti in feltro che vi suggeriamo in occasione della festa della mamma è uno splendido portacellulare. Pratico e davvero originale, può essere personalizzato e decorato nella maniera che si preferisce a partire ovviamente dalla scelta del colore di fondo, pochi e semplici passaggi per arrivare a creare un lavoretto davvero carinissimo, qui troverete la guida che vi mostrerà passo passo come creare il portacellulare in feltro.

3. Fiori di feltro colorati

Come creare dei fiori di feltro colorati

Utilissimi non soltanto per la festa della mamma, ma anche per tantissime altre decorazioni e lavoretti, ecco come creare degli splendidi fiori di feltro di colori e forme differenti. Attraverso pochi e semplici passaggi illustrati nel dettaglio scoprirete come realizzare lo stelo, le foglie e tantissimi tipi di petali dalle forme e dimensioni più disparate.

4. Portamonete in feltro

Come creare un portamonete in feltro

Avete mai pensato di creare un portamonete in feltro? Avrete bisogno soltanto della particolare stoffa nella tonalità che preferite, di ago, filo, un bottone ed un nastrino. Tutto ciò che dovrete fare è dare al feltro la forma di un sacchettino rettangolare, cucire ad esso la parte necessaria alla chiusura ed applicare infine un nastrino che permetta di afferrarlo più agevolmente.

5. Portafazzoletti in feltro

Come creare dei portafazzoletti in feltro

Sicuramente tutte le mamma avranno nella propria borsa dei praticissimi fazzoletti e, come lavoretto per la loro festa, vi suggeriamo di creare in compagnia dei bambini degli  coloratissimi portafazzoletti in feltro con decorazioni floreali. Vi state chiedendo dove inserire i fazzoletti? Semplicemente nella tramite la fessura centrale che bisognerà creare sul retro di ogni sacchettino.

6. Portachiavi in feltro

Come creare un portachiavi in feltro

Ecco un’idea davvero simpatica e semplicissima da realizzare: un portachiavi in feltro e nastrino. In questo caso è stato creato un semplicissimo cuore sovrapponendo due porzioni di stoffa di colore differente, voi potrete naturalmente divertirvi dando al feltro la forma di un fiore, di una stella, ecc…

7. Cornice in feltro

Come creare una cornice in feltro decorata

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti per la festa della mamma non poteva di certo mancare la cornice in feltro: potrete applicare ad essa innumerevoli decorazioni (in questo caso si è optato per i fiori ed una tenera ape) e scegliere il colore che preferite sia per la base che per le applicazioni. Vi ricordiamo che sul nostro portale troverete anche un’apposita guida alla creazione di una cornice con cuori di cartoncino.

8. Segnalibro in feltro

Come creare un segnalibro in feltro

Ecco come creare in appena un paio di minuti uno splendido segnalibro in feltro: ritagliate dalla stoffa la forma di due cuori perfettamente identici (qui troverete tantissime sagome di cuori da stampare gratis), infine, utilizzando ago e filo, cucite tra loro le parti triangolari. Come potete vedere dall’immagine in alto il segnalibro non soltanto si mostrerà praticissimo ma anche impeccabile dal punto di vista estetico.

9. Collana in feltro

Come creare una collana in feltro

L’ultimo dei lavoretti che vi proponiamo è una simpaticissima collana formata da fiori di feltro. Dopo aver ritagliato la sagoma di diversi fiori in colori differenti dovrete semplicemente fissarli uno ad uno ad un nastrino preferibilmente di colore verde.

10. Gufo portamonete in feltro

11. Decorazione per parete in feltro

11 Idee per Lavoretti in Feltro per la Festa della Mamma
PianetaBambini.it

Biglietto Pop-Up con Farfalla Fai da Te

$
0
0

Biglietto Pop-Up con Farfalla Fai da Te
PianetaBambini.it

Come creare un biglietto pop-up con farfalla

Siete alla ricerca di qualche lavoretto originale da realizzare in compagnia dei vostri bambini in occasione dell’arrivo della primavera o della festa della mamma? Se la risposta è positiva sicuramente sarete felici di scoprire il nostro tutorial per la creazione di un fantastico biglietto pop-up con farfalla adatto anche ai più piccini.

Si tratta di un biglietto davvero semplicissimo da creare grazie alle sagome che vi metteremo a disposizione per la stampa gratuita, il risultato sarà una creazione con effetto tridimensionale che potrà essere personalizzata come si desidera sia in termini di colori che di frasi di auguri. Scopriamo allora tutti i passaggi necessari per la creazione di un originale biglietto pop-up con farfalla.

Materiale necessario

Occorrente per la realizzazione del biglietto pop-up con farfalla

  • PDF con la sagoma della farfalla
  • 2 fogli di cartoncino bianco A4
  • 1 foglio di cartoncino colorato A4
  • Colori
  • Colla stick
  • Forbici

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la realizzazione del biglietto pop-up con farfalla è quello di procedere alla stampa del PDF che contiene al suo interno tutte le sagome necessarie. Vi consigliamo di utilizzare un cartoncino così da garantirvi una certa resistenza dei diversi componenti.

Utilizzando dei pennarelli di diverso colore o qualsiasi altro tipo di colore, noi abbiamo optato per il giallo e l’arancione ma voi potrete naturalmente scegliere quelli che preferite, personalizzate e colorate la farfalla avendo cura di ripassare con il nero i diversi contorni.

Come colorare la sagoma della farfalla per il biglietto pop-up

Una volta colorata la farfalla in vivaci tonalità potrete procedere al ritaglio della stessa e della parte rettangolare che farà da supporto. Piegate le parti centrali tratteggiate della farfalla e, dopo aver ritagliato seguendo le apposite linee, procedete poi ad inserire ad incastro il corpo della farfalla, quindi incollate al centro di un cartoncino colorato e piegato lungo la parte centrale i due rettangoli con le ali.

Come unire le sagome della farfalla per creare il biglietto pop-up

Per garantire un perfetto effetto pop-up occorrerà adesso inserire dei piccoli supporti di carta sotto le ali della farfalla, due per ogni lato avendo l’accortezza di piegare il cartoncino in modo da incollarlo prima all’ala, quindi chiudere il biglietto per incollare la parte corrispettiva alla base, facendo in modo che aprendolo si ottenga l’effetto tridimensionale. Proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Inserimento dei supporti alle ali della farfalla per il biglietto pop-up

Il risultato che otterrete dovrà essere come quello qui mostrato, una carinissima farfalla che prende forma in versione tridimensionale all’interno del biglietto.

Immagine del biglietto pop-up con farfalla

Come vi abbiamo già accennato questo carinissimo lavoretto potrà essere realizzato in occasione della primavera o della festa della mamma ed andrà personalizzato come si desidera scrivendo sia nella parte interna che esterna.

Biglietto con farfalla in versione pop-up

Biglietto Pop-Up con Farfalla Fai da Te
PianetaBambini.it

15 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria

$
0
0

15 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per bambini

Dedicata ai bambini che frequentano la scuola primaria, ecco una fantastica raccolta di lavoretti che potrete realizzare in loro compagnia in occasione della festa della mamma. Abbiamo provveduto a creare una raccolta davvero imperdibile di idee creative ed allo stesso tempo semplici che prevedono l’impiego di materiali che con ogni probabilità avrete già a portata di mano come carta, cartoncino, filo, feltro, scovolini o pirottini.

Scoprirete come creare dei fantastici fiori, cornici, biglietti di auguri, porta cellulare e tantissime altre creazioni originali, dovrete soltanto scegliere con quale cimentarvi…

1. Fiori di narciso di cartoncino

Come creare dei fiori di narciso di cartoncino

Pochi e comunissimi elementi per arrivare a creare dei fiori di narciso capaci di conquistare grandi e piccini, scoprite tutti i passaggi per realizzare un bouquet floreale con cartoncino colorato.

2. Teneri uccelli di cartoncino

Come creare degli uccelli di cartoncino

Perfetti da utilizzare come quadro all’interno della cameretta dei bambini, oppure come biglietto di auguri originale in occasione della festa della mamma, ecco dei tenerissimi uccelli di cartoncino stretti in un abbraccio che potrete creare facilmente grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

3. Mongolfiere con cuori

Come creare un biglietto con mongolfiere a forma di cuore

Ancora un lavoretto semplicissimo per il quale vi mettiamo a disposizione la stampa delle sagome: stiamo parlando di un carinissimo quadretto con mongolfiere a forma di cuore in versione tridimensionale.

4. Cuore con chiodi e fili di lana

Divertiamoci in compagnia dei bambini a realizzare un fantastico cuore multicolore utilizzando soltanto dei fili di lana e dei chiodi, scoprite come procedere.

5. Cornice con pirottini

Come creare una cornice con pirottini per la festa della mamma

Sicuramente avrete in casa a portata di mano dei pirottini colorati da utilizzare per preparare muffin o biscotti, scoprite allora come impiegarli per trasformarli in fiori che andranno a decorare una cornice fai da te.

6. Cornice con bastoncini da gelato

Come creare una cornice con bastoncini da gelato

Vi suggeriamo una ulteriore alternativa alla creazione di una carinissima cornice fai da te utilizzando questa volta dei bastoncini da gelato che andranno colorati in tante tonalità differenti.

7. Porta orecchini con bastoncini da gelato

Come creare un porta orecchini con bastoncini da gelato

Ecco l’idea per un lavoretto che divertirà moltissimo i bambini in fase realizzativa e sarà apprezzato da tutte le mamme: un porta orecchini con bastoncini da gelato da posizionare dovunque si desideri.

8. Porta cellulare con bastoncini da gelato

Sdraio porta cellulare fai da te

Dopo il porta orecchini è arrivato il momento della sdraio porta cellulare, una creazione originale e pratica che conquisterà sia le mamme che i papà, scoprite come realizzarla.

9. Porta cellulare di feltro

Come creare un porta cellulare in feltro

Andiamo adesso a scoprire come utilizzare il feltro per creare dei coloratissimi porta cellulare con chiusura e targhette personalizzate, un lavoretto perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

10. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro

Scegliamo ancora una volta il feltro come materiale principale per i nostri lavoretti per la festa della mamma e scopriamo come creare dei fantastici fiori in tantissimi colori differenti.

11. Fiori di feltro con vasetto

Come creare dei fiori di feltro in vasetti

Vi sono piaciuti i fiori di feltro che vi abbiamo appena presentato? Perché non crearne allora degli altri da inserire in dei carinissimi vasetti… ecco come procedere.

12. Portacandele con barattolo di vetro

Dedichiamoci adesso al riciclo creativo per andare a scoprire come realizzare un fantastico e semplice portacandele partendo da un barattolo di vetro.

13. Biglietto pop-up con scritta “mamma”

Come creare un biglietto pop-up con la scritta mamma

Tra i lavoretti immancabili per la festa della mamma vi sono naturalmente i biglietti di auguri, eccovi una versione davvero originalissima con scritta in rilievo in versione pop-up.

14. Biglietto pop-up con cuore

Come creare un biglietto pop-up a forma di cuore

Ecco una seconda versione di biglietto pop-up questa volta realizzato con un cuore tridimensionale, vi mostriamo passo dopo passo come procedere alla sua creazione.

15. Biglietto pop-up con farfalla

Come creare un biglietto pop-up a forma di farfalla

Infine una terza versione di biglietto pop-up questa volta con una farfalla tridimensionale che potrete personalizzare come desiderate.

15 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

12 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

12 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci a festeggiare al meglio la festa della mamma in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dedicandoci naturalmente alla creazione di originali lavoretti che vi conquisteranno al primo sguardo.

Attraverso dei tutorial dettagliati vi accompagneremo alla scoperta di ben 12 lavoretti creativi per la festa della mamma, tutti molto semplici da realizzare e proprio per questo adatti anche ai più piccoli. Abbiamo voluto mostrarvi idee che prevedono l’impiego di diversi materiali, quali carta, cartoncini, das, pasta modellabile, ecc…, voi dovrete solo scegliere quelle che preferite e divertirvi nella loro realizzazione con i vostri bambini.

1. Fiori e vaso di cartoncino

Lavoretto per bambini con fiori e vaso di cartoncino

Dei cartoncini colorati, forbici e colla… ecco come realizzare in maniera davvero semplicissima un carinissimo vaso con fiori in compagnia anche dei più piccoli.

2. Fiori con pasta modellabile

Come creare dei fiori con pasta modellabile

Ancora dei fiori questa volta però da creare utilizzando della pasta modellabile che andrà poi fissata a dei supporti di cartoncino per creare dei fantastici biglietti di auguri o cornici per la festa della mamma.

3. Fiori con impronte della mano

Come creare dei fiori con impronta della mano

Ecco una lavoretto per la festa della mamma perfetto per i bambini di tutte le età: dei fiori da realizzare partendo dall’impronta della mano su di un cartoncino che andrà poi fissato ad uno scovolino, scoprite nel dettaglio come procedere.

4. Fiore con tappi e bottone

Come creare un fiore con tappi e bottone

Divertiamoci adesso a creare un lavoretto utilizzando materiali di riciclo e, in particolare, un fiore i cui petali saranno composti da tappi che andranno a formare la parola “mamma”.

5. Piccole cornici magnetiche con pasta di sale

Come creare delle cornici magnetiche con pasta di sale

Perfette per andare ad esempio ad abbellire il frigorifero, ecco delle carinissime cornici magnetiche da realizzare con la pasta di sale e personalizzare come si desidera.

6. Mazzo di fiori con pon pon

Ecco una suggestiva alternativa alla creazione di un tradizionale mazzo di fiori: avrete soltanto bisogno di colla, cartoncini e pon pon colorati.

7. Cornice di cartoncino con cuori colorati

Come creare una cornice con cartoncini e cuori colorati

Ritagliate una moltitudine di cuoricini da cartoncini colorati e, seguendo le nostre istruzioni, procedete a creare una cornice per la festa della mamma originale e tenerissima.

8. Cellulare di cartoncino con foto

Come creare un cellulare di cartoncino con foto

Ecco una versione decisamente alternativa di cornice con foto che assume questa volta le sembianze di un cellulare da realizzare utilizzando del cartoncino colorato.

9. Biglietto pop-up con coccinella

Ecco un’idea davvero carinissima per un originale biglietto di auguri per la festa della mamma: un coccinella tridimensionale che prende forma all’interno di un biglietto pop-up.

10. Biglietto di auguri con impronte della mano

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne uno con impronta delle mani che vanno a formare un tenerissimo cuore, anche in questo caso potrete personalizzare il biglietto come desiderate.

11. Portagioie con das

Come creare un portagioie con il das

Ecco l’idea per un lavoretto per la festa della mamma capace di conquistare grandi e piccini: un portagioie da realizzare con il das che assume la forma dell’impronta di una mano.

12. Grembiule decorato

Come creare un grembiule decorato per la festa della mamma

Avete mai pensato di decorare un grembiule in compagnia dei vostri bambini in occasione della festa della mamma? Ecco qualche suggerimento creativo semplice e carinissimo.

12 Lavoretti per la Festa della Mamma per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it


15 Idee per Lavoretti con le Conchiglie per Bambini

$
0
0

15 Idee per Lavoretti con le Conchiglie per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con le conchiglie
Le idee per attività ricreative da svolgere con i bambini sembrano non essere mai abbastanza e, rimanendo in tema di estate e vacanze, andremo in questo caso a mostrarvi una raccolta di dieci lavoretti con le conchiglie perfetti per i bambini di tutte le età.
Se anche i vostri figli amano esplorare le spiagge alla ricerca di conchiglie di varie forme e dimensioni da raccogliere, quelli che state per scoprire sono degli impieghi decisamente creativi di queste particolari strutture biologiche: dai pesci tropicali ai granchi, passando per le classiche cornici fino ai fossili, scopriamo 15 idee originali per lavoretti perfetti da realizzare durante il periodo estivo.

1. Pesci tropicali con conchiglie

Come creare pesci tropicali con conchiglie colorate
Iniziamo con questi splendidi pesci tropicali da realizzare con conchiglie di varie dimensioni da colorare nelle tonalità che si preferiscono. Se volete scoprire tutti i passaggi necessari alla creazione di questo lavoretto estivo per bambini non dovrete fare altro che cliccare sul relativo link.

2. Medusa con conchiglia

Come creare una medusa con conchiglia come lavoretto estivo

Ecco una creazione semplice e coloratissima che i bambini potranno personalizzare come desiderano: ossia una medusa con conchiglia e fili di cotone colorato che potrà essere utilizzata come decorazione o abbellimento a tema marino.

3. Pavone con conchiglia

Come creare un pavone con conchiglia come lavoretto estivo

Procuratevi della pasta modellabile ed una conchiglia abbastanza grande che dovrete dipingere: ecco il tutorial per la creazione di un simpaticissimo pavone la cui coda variopinta sarà riprodotta proprio da una conchiglia.

4. Teneri koala con conchiglie

Come creare dei koala con le conchiglie
Ecco un lavoretto a dir poco originale ed allo stesso tempo tenerissimo: dei koala creati utilizzando unicamente delle conchiglie fissate tra loro con la colla a caldo.

5. Barboncino realizzato con le conchiglie

Come creare un barboncino con le conchiglie
Avete mai pensato di poter realizzare un barboncino avendo a disposizione solo delle conchiglie? Quella che potete ammirare è una creazione davvero sorprendente che potrete replicare in compagnia dei vostri bambini avendo a disposizione delle conchiglie di varia forma e dimensione.

6. Tartarughe e granchi con le conchiglie colorate

Tartarughe-Granchi-Conchiglie-Lavoretto
Rimaniamo in tema di animali mostrandovi delle splendide tartarughe e dei simpaticissimi granchietti che potrete personalizzare nella maniera che preferite: le conchiglie vengono utilizzate per riprodurre i tradizionali gusci, dovrete soltanto abbinare zampette ed occhi per dei lavoretti unici.

7. Simpatiche lumache con conchiglie

Come creare delle lumache con le conchiglie
Tra i lavoretti con le conchiglie non potevano di certo mancare delle simpatiche lumache: basterà abbinare ai gusci dei pon pon colorati, che andranno a formare il corpo, e completare il tutto con pezzetti di scovolini ed occhietti finti.

8. Faccine con conchiglie decorate

Come creare delle faccine utilizzando le conchiglie
Ecco un’idea decisamente creativa che permetterà ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia: delle faccine realizzate unicamente con conchiglie di varia forma e dimensione perfette per giochi e decorazioni.

9. Conchiglie con occhietti

Come creare delle conchiglie con gli occhietti
A dir poco semplicissima, questa idea decorativa è allo stesso tempo originale e di grande effetto: delle conchiglie con gli occhietti che vanno a ricordare le vongole comunemente rappresentate all’interno dei cartoni animati per bambini.

10. Fossili con conchiglie e pasta di sale

Come creare dei fossili con le conchiglie
Questa particolare attività siamo sicuri che farà impazzire di gioia i vostri bambini e gli permetterà di iniziare a scoprire lo studio della paleontologia: utilizzando della pasta di sale e delle conchiglie potrete riprodurre dei perfetti fossili dando il via ad un vero e proprio viaggio nella scienza. Ecco il tutorial.

11. Cornice con conchiglie

Come creare una cornice con le conchiglie
La cornice è un vero e proprio classico tra i lavoretti con le conchiglie, noi abbiamo scelto in questo caso una elegante decorazione che voi potrete anche personalizzare in colori differenti.

12. Quadri con conchiglie

Come creare dei quadri con le conchiglie come lavoretto estivo

Avete mai pensato di poter realizzare dei fantastici quadri con le conchiglie in compagnia dei vostri bambini? Ecco qualche suggestivo suggerimento per la creazione di lavoretti a dir poco creativi e originali.

13. Portapenne con conchiglie

Come creare un portapenne con conchiglie come lavoretto estivo

Utilizziamo ancora una volta come base di lavoro della classica pasta di sale dandogli la forma di un portapenne che andremo poi a decorare con tantissime conchiglie multicolore. Cosa aspettate a mettervi all’opera?

14. Orecchini con conchiglie

Come creare degli orecchini con conchiglie come lavoretto estivo

Questo lavoretto sicuramente farà impazzire di gioia le femminucce: scoprite tramite il tutorial dettagliato come creare dei fantastici orecchini con conchiglie colorate.

15. Cerchietto, fermacapelli ed anello con conchiglie

Come creare degli accessori con le conchiglie
Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti con le conchiglie da realizzare con i bambini mostrandovi come creare dei perfetti accessori: stiamo parlando di un fermacapelli, un cerchietto ed un bellissimo anello, dovrete soltanto fissare le conchiglie a degli appositi supporti utilizzando della colla.

15 Idee per Lavoretti con le Conchiglie per Bambini
PianetaBambini.it

10 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini

$
0
0

10 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con le ghiande per bambini

Una raccolta di idee per la realizzazione di lavoretti con ghiande è davvero immancabile in vista dell’autunno e, proprio tramite questo post, scoprirete 10 creazioni davvero semplici ed allo stesso tempo carinissime che potrete proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Perfetti da utilizzare anche come addobbi d’autunno, a casa oppure in aula, i 10 lavoretti con ghiande che stiamo per presentarvi non necessitano di particolari abilità artistiche ma soltanto di un po’ di fantasia e spirito ludico da condividere con i più piccoli. Scoprirete come creare dei simpaticissimi gufetti, delle zucche di Halloween, delle collane a dir poco originali, una famiglia di topolini, una cornice con particolari decorazioni ed una splendida ghirlanda, ogni lavoretto è accompagnato da tutorial dettagliato che vi guiderà passo dopo passo nel processo creativo…. buon divertimento.

1. Gufetti con le ghiande

Lavoretto autunnale per bambini: gufetti con ghiande e feltro

Iniziamo da un lavoretto che conquisterà grandi e piccini e che prevede la creazione di tenerissimi gufetti utilizzando come base per il corpo le ghiande e del feltro per le decorazioni (occhi, naso ed ali). Tutto ciò di cui avrete bisogno è della colla, delle forbici ed un po’ di fantasia, il risultato è davvero sorprendente.

2. Simpatiche collane con le ghiande

Collane con ghiande decorate come lavoretto autunnale

Le vostre bambine impazziranno letteralmente di gioia nel creare delle originali e bellissime collane che montano come ciondolo delle ghiande decorate. Questo particolare lavoretto avrà bisogno dell’intervento di un adulto per lo svolgersi di alcuni passaggi ma anche le più piccole potranno divertirsi a decorare la ghianda in mille modi differenti e creativi.

3. Topolini con le ghiande

Topolini creati con ghiande decorate

Ancora un lavoretto con ghiande a nostro parere davvero adorabile: stiamo parlando di un’allegra famiglia di topolini che i vostri bambini potranno creare dipingendo proprio il frutto delle querce ed applicando degli scovolini o fili di lana per realizzare la classica codina.

4. Zucche di Halloween con le ghiande

Zucche di Halloween create con le ghiande

Un esercito di zucche di Halloween è pronto a fare la sua comparsa conquistando non soltanto le aule scolastiche ma anche le case dei bambini. Come potete vedere è possibile ricreare delle simpatiche zucche utilizzando delle ghiande che andranno semplicemente dipinte di arancio e poi personalizzate attraverso la creazione di volti spaventosi con un pennarello nero.

5. Cornice con le ghiande

Cornice per foto decorata con le ghiande

Avete mai pensato di decorare in maniera originale una cornice utilizzando delle ghiande? L’effetto è davvero carinissimo e, come avrete modo di scoprire, basterà applicare alla base soltanto la cupola delle ghiande per un risultato strepitoso.

6. Candele con le ghiande

Come creare delle candele con le ghiande

Procuratevi della cera, già colorata oppure da colorare, e divertitevi a creare delle piccole e suggestive candele utilizzando come base il cappello delle ghiande, il risultato vi sorprenderà.

7. Bambole con le ghiande

Come creare delle bambole con le ghiande

Avete mai pensato di poter creare delle tenerissime bambolo utilizzando le ghiande, del feltro e delle sfere di legno? Scoprite questo lavoretto capace di conquistare grandi e piccini.

8. Gnomi con le ghiande

Come creare degli gnomi con le ghiande

Rimaniamo in tema di creazioni animate per mostrarvi come creare dei simpaticissimi gnomi utilizzando come base le ghiande ed i pennarelli per creare profili e decorazioni.

9. Servizio da tè con le ghiande

Come creare un servizio da tè con le ghiande

Semplicemente strepitoso, ecco come creare un servizio da tè utilizzando le ghiande e qualche rametto: potrete creare tazze e teiera da adagiare su una tenera foglia.

10. Ghirlanda con le ghiande

Ghirlanda creata con le ghiande

Chiudiamo la nostra raccolta di 6 idee per lavoretto con le ghiande che potrete realizzare in compagnia dei bambini mostrandovi come creare una splendida ghirlanda utilizzando proprio questi versatili frutti. Per scoprire nel dettaglio come procedere alla sua creazione non dovrete fare altro che accedere al tutorial.

10 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

10 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini

$
0
0

10 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per la creazione di lavoretti con vere foglie d'autunno

Sempre alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti con le foglie d’autunno? Siete allora nel posto giusto… qui avrete infatti modo di scoprire 10 creazioni semplici e carinissime, perfette per i bambini di tutte le età che prevedono proprio l’utilizzo di foglie e di pochi altri materiali.

Perfetti da riprodurre a casa oppure a scuola, gli 10 lavoretti che abbiamo scelto di suggerirvi divertiranno moltissimo i bambini che, per prima cosa, dovranno andare alla ricerca delle foglie (rigorosamente vere) da impiegare in maniera creativa… partite proprio da una passeggiata in un parco o in un bosco e proseguite poi con lo scegliere il lavoretto più adatto ai vostri piccoli. 

1. Creare animali con le foglie autunnali

Come creare animali utilizzando foglie autunnali

Iniziamo proponendovi svariate creazioni che avete già avuto modo di apprezzare, ossia una guida alla realizzazione di tantissimi animali utilizzando le foglie autunnali e della comunissima colla stick. Grazie ad una vasta raccolta di immagini scoprirete come riprodurre con l’aiuto delle foglie leoni, pulcini, elefanti, uccelli e moltissimi altri animali.

2. Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con le foglie autunnali

Ecco un lavoretto creativo ed allo stesso tempo versatile che potrete realizzare in compagnia dei bambini: una ciotola con vere foglie d’autunno. Se siete curiosi di scoprire come crearla, non dovrete fare altro che consultare il post dedicato proprio a questo splendido lavoretto all’interno del quale troverete illustrati tutti i singoli passaggi.

3. Simpatiche foglie animate

Simpatiche foglie autunnali animate

Tra i lavoretti con le foglie d’autunno che abbiamo selezionato eccone uno davvero perfetto anche per i più piccoli, stiamo parlano di simpatiche foglie animate che, come potete vedere dall’immagine, prevedono il solo utilizzo di bacchette da gelato, appunto delle foglie e degli occhietti finti.

4. Maschere e corone con foglie d’autunno

Come creare maschere e corone con le foglie autunnali

Perfette da realizzare in occasione di feste, eventi, oppure semplicemente a casa per il divertimento dei vostri bambini, le maschere e le corone con le foglie d’autunno trasformeranno i vostri piccoli in veri e propri re e regine. Tutto ciò che bisognerà fare è applicare delle foglie decorative a delle basi di cartoncino che andranno a riprodurre le sagome delle maschere oppure delle corone.

5. Farfalle con foglie d’autunno

Come creare farfalle con foglie autunnali

Ancora una creazione con foglie d’autunno dedicata agli animali ed in particolare alle farfalle: le foglie sono davvero perfette per riprodurre le ali delle farfalle, potrete quindi applicarle ad uno scovolino colorato e dotato di antenne per un perfetto lavoretto.

6. Fossili di foglie d’autunno con pasta di sale

Come creare dei fossili di foglie utilizzando la pasta di sale

La pasta di sale è uno degli elementi preferiti dai bambini nella creazione di lavoretti e, con un po’ di pazienza ed inventiva, potranno divertirsi a realizzare dei perfetti fossili utilizzando proprio le foglie d’autunno da abbinare nella maniera che si preferisce.

7. Sagome con le foglie d’autunno

Come creare delle sagome utilizzando le foglie

Proseguiamo nella nostra raccolta di idee per lavoretti con foglie d’autunno proponendovi delle vere e proprie sagome che andranno ricavate direttamente dalle foglie, l’importante è non scegliere quelle troppo secche (si frantumerebbero) e lasciare che siano i bambini a riprodurre cuori, stelle, cerchi o triangoli.

8. Vasetti portacandele con foglie autunnali

Come creare dei vasetti portacandele con foglie autunnali

Semplicissimi da realizzare ma dall’effetto scenico assicurato: ecco dei fantastici portacandele realizzati utilizzando come base dei comunissimi vasetti che andranno rivestiti con foglie autunnali ed abbelliti con uno spago. Qui troverete il tutorial dettagliato.

9. Sottobicchieri con foglie autunnali

Come creare dei sottobicchieri con foglie autunnali

Procuratevi delle piccole piastrelle bianche, delle foglie autunnali coloratissime e, seguendo il pratico tutorial, scoprite come realizzare dei fantastici sottobicchieri che potrete decorare e personalizzare come preferite.

10. Ghirlanda con foglie autunnali

Come creare una ghirlanda con foglie autunnali

Chiudiamo con un classico elemento decorativo: una ghirlanda realizzata utilizzando rigorosamente vere foglie d’autunno da applicare ad una base circolare, potrete completare il tutto con qualche rametto secco. Se invece siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti per la creazione di ghirlande autunnali fai da te vi consigliamo di dare un’occhiata al post dedicato dove avrete modo di scoprire ben 50, originali e bellissime.

10 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini
PianetaBambini.it

12 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini

$
0
0

12 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con le castagne

Abbiamo già avuto modo di presentarvi i lavoretti con le ghiande e quelli con le foglie autunnali in vista dell’arrivo di questa suggestiva stagione e, proprio oggi, andremo a scoprire ulteriori creazioni che richiedono l’impiego di un altro frutto che è simbolo del periodo: stiamo parlando dei lavoretti con le castagne.

Proseguendo nella lettura troverete una selezione di 12 idee per lavoretti con le castagne davvero semplici ed allo stesso tempo originali, perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Potrete quindi divertirvi in compagnia dei vostri piccoli sia a casa che a scuola a realizzare delle decorazioni simpaticissime utilizzando appunto le castagne e pochi altri materiali che sicuramente avrete già a portata di mano. Siete pronti? Andiamo allora a scoprire tutorial e video che vi sveleranno passo dopo passo come creare animali, personaggi e decorazioni particolari.

Zucche di Halloween con le castagne

Zucche di Halloween create con le castagne

Vai al tutorial

Grazie alla loro forma particolare le castagne possono essere trasformate facilmente in piccole zucche di Halloween: basterà dipingerle di arancione, decorare il volto con un pennarello o con degli occhietti finti e completare il tutto con degli scovolini verdi da posizionare sulla parte alta della testa.

Omini con castagne e foglie

Omini creati con castagne e foglie autunnali

Vai al tutorial

Ecco dei carinissimi omini creati utilizzando delle castagne e delle foglie tenute insieme da uno semplice stuzzicadenti. I bambini potranno divertirsi a decorare i volti a loro piacimento per delle creazioni a dir poco uniche.

Animali con castagne e plastilina

Animali creati con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Questi lavoretti con le castagne divertiranno un mondo i vostri bambini che, seguendo le giuste indicazioni e affidandosi allo stesso tempo alla fantasia, arriveranno a creare dei simpaticissimi animali impiegando appunto le castagne e della plastilina multicolore.

Ragni con castagne e scovolino

Ragni creati con castagne e scovolini

Vai al tutorial

Ancora un semplicissimo tutorial che vi svelerà come creare dei coloratissimi ragnetti utilizzando le castagne per riprodurre il corpo centrale e gli scovolini per le zampette, ultimo tocco sarà quello di applicare degli occhi finti che diano vita agli animali.

Mostri con le castagne ed il loro guscio a riccio

Mostri creati con castagne e gusci

Vi presentiamo adesso un lavoretto che richiederà non soltanto l’impiego delle castagne ma anche del loro guscio a riccio: ecco dei simpaticissimi mostri che richiederanno l’applicazione di occhi finti per completare il tutto.

Chiocciole con castagne e plastilina

Lavoretto autunnale chiocciole con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Tra i 12 lavoretti con le castagne che abbiamo scelto di presentavi eccovene uno a dir poco adorabile e perfetto per i bambini di tutte le età, soprattutto per i più piccini: delle lumache create con un guscio di castagna e corpo in plastilina colorata.

Gufi copri matita con castagne e feltro

Aggiungiamo adesso all’impiego delle castagne quello del feltro per arrivare a creare dei perfetti copri matita a forma di gufi che i bambini potranno personalizzare scegliendo i colori che preferiscono per la creazioni di ali, zampette e becco.

Orsetto con castagne e plastilina

Orsetto creato con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Scopriamo adesso come creare un tenerissimo orsetto utilizzando soltanto due castagne e della plastilina, pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco impeccabile.

Pipistrelli con castagne e cartoncino

Pipistrelli creati con castagne e cartoncino

Visto su Pinterest

Perfetti da utilizzare come decorazioni di Halloween, ecco dei pipistrelli realizzati con castagne e cartoncino: occorrerà ritagliare il profilo delle ali e delle orecchie ed applicarli alla castagna che farà da corpo centrale, poi completare il tutto con la decorazione del viso.

Renne con castagne e rametti

Renne create con le castagne

Visto su Pinterest

Delle castagne, dei rametti, cartoncinio, un pon pon e degli occhi finti: ecco create in pochi e semplicissimi passaggi delle carinissime renne, perfette per dare il benvenuto al periodo natalizio.

Funghi con castagne e ghiande

Lavoretto autunnale funghi con castagne e ghiande

Vai al tutorial

Procuratevi diverse e castagne ed altrettante ghiande e, con l’aiuto di un po’ di colla, potrete creare dei carinissimi funghi da posizionare in un originale sottobosco realizzato con la paglia.

Bruco con castagne

Lavoretto autunnale bruco con castagne

Vai al tutorial

Vi sveliamo adesso come creare un simpaticissimo bruco utilizzando naturalmente le castagne e del filo per unirle tra loro rendendo il corpo perfettamente snodabile.

12 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

45 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

45 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti autunnali per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di spunti creativi per la realizzazione di lavoretti d’autunno in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Con ogni probabilità siete nel posto giusto… qui troverete infatti una suggestiva collezione di ben 45 idee per lavoretti accompagnati da tutorial e video dettagliati.

Abbiamo selezionato per l’occasione molteplici creazioni praticamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli, che richiederanno l’impiego di svariati materiali tra i quali foglie autunnali, pigne, castagne, ghiande, cartoncini, carta e molto altro ancora, dovrete soltanto scegliere quelli che preferite…

Indice dei lavoretti

Gufi e ricci con pigne e feltro

Lavoretto per bambini gufi e ricci con pigne e feltro

La prima creazione che vogliamo proporvi è dedicata e dei tenerissimi gufi e ricci da realizzare utilizzando delle pigne per i corpi e del feltro per andare a creare i volti. Un lavoretto semplicissimo ma di grande effetto.

Vai all’indice

Creazioni con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno creazioni con foglie autunnali

Le foglie autunnali sono davvero molto versatili e, con un po’ di fantasia, si possono arrivare a realizzare delle creazioni simpaticissime ispirate ad animali o a versioni animate delle stesse.

Vai all’indice

Scoiattolo con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno scoiattolo con foglie autunnali

Procuratevi un cartoncino bianco come base di lavoro, delle foglie di diverso colore e scoprite come dare forma ad uno scoiattolo disegnando poi il ramo dell’albero sul quale ama scorrazzare.

Vai all’indice

Riccio con foglie autunnali

Rimaniamo in tema di utilizzo delle foglie autunnali per scoprire come arrivare a realizzare un riccio dalle mille sfumature.

Vai all’indice

Animali con foglie autunnali

Idee per creare animali con foglie autunnali

Vi proponiamo una collezione di ben 22 idee creative e semplicissime da realizzare che vi sveleranno come dare forma a svariati tipi di animali con le sole foglie autunnali, un’attività perfetta anche per i più piccoli.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronte delle mani

Lavoretto albero autunnale con impronte delle mani

Avete mai pensato di poter creare un coloratissimo albero autunnale utilizzando il ritaglio delle impronte delle mani dei bambini? Scoprite come procedere…

Vai all’indice

Albero autunnale di cartoncino

Lavoretto albero autunnale di cartoncino

Ancora una versione di albero autunnale da realizzare questa volta unicamente con dei cartoncini colorati che andranno ripiegati ad anello a creare un suggestivo effetto tridimensionale.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Come creare un albero autunnale grande di carta

Perfetto per andare ad abbellire le aule scolastiche ma anche la cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale da creare con carta e cartoncino in una versione molto grande e suggestiva.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Come costruire un albero autunnale murale

Siete pronti per divertirvi in compagnia dei bambini a realizzare un suggestivo albero autunnale murale? Non dovrete fare altro che stampare gratuitamente le varie parti che andranno poi assemblate seguendo un pratico schema.

Vai all’indice

Il riccio con il cartoncino

Lavoretto autunnale riccio con il cartoncino

Vogliamo adesso mostrarvi come creare un simpaticissimo riccio utilizzando soltanto cartoncini di diverso colore, noi vi mettiamo a disposizione le sagome che dovrete ritagliare ed assemblare.

Vai all’indice

La castagna con il cartoncino

Dopo il riccio ecco come creare una castagna sorridente ancora una volta utilizzando unicamente dei cartoncini colorati.

Vai all’indice

Volpe con impronta della mano

Vogliamo adesso mostrarvi come dare forma ad una vispa volpe utilizzando l’impronta di una mano su di un cartoncino colorato…

Vai all’indice

La vite con impronte delle mani

Lavoretto d'autunno vite con impronte delle mani

Tra i lavoretti d’autunno perfetti i bambini della scuola dell’infanzia non poteva di certo mancare la vite con impronte delle mani e dei rametti a costituire il fusto.

Vai all’indice

10 lavoretti con foglie autunnali

Idee per lavoretti con foglie autunnali

Vi proponiamo adesso una raccolta di ben 10 idee creative per lavoretti che vedono l’utilizzo di foglie autunnali, tutte molto semplici da realizzare e perfette per i più piccoli.

Vai all’indice

12 lavoretti con le castagne

Idee per lavoretti con le castagne

Frutto tipico dell’autunno, le castagne possono essere davvero utilissime per la creazione di lavoretti semplici ed originali. Scoprite come impiegarle per dare forme ad animali, decorazioni e molto altro.

Vai all’indice

10 lavoretti con le ghiande

Idee per lavoretti con le ghiande

Proprio come le castagne, anche le ghiande si prestano perfettamente ad essere utilizzate come base per lavoretti autunnali e, infatti, eccovi 10 idee che vi conquisteranno.

Vai all’indice

45 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Decorazioni di Halloween con i Topi di Cartoncino

$
0
0

Decorazioni di Halloween con i Topi di Cartoncino
PianetaBambini.it

Come decorare la casa per Halloween con i topi di cartoncino

State organizzando a dovere la festa di Halloween per i vostri bambini? Siete per caso a corto di idee ed inventiva? Sicuramente avete trovato il luogo che fa al caso vostro. Tra le moltissime decorazioni di Halloween e gli addobbi da stampare che è possibile proporre ai più piccoli, oggi vogliamo mostrarvi come creare delle decorazioni con i topi di cartoncino.

Davvero insuperabili per la decorazione di interni ed esterni, ma perfetti anche per realizzare spaventosi scherzi nel giorno di Halloween, i topi possono essere creati con la carta o il cartoncino attraverso pochi e semplicissimi passaggi. Scopriamo quindi nel dettaglio come precedere per la messa a punto di questi particolari lavoretti di halloween.

Il topo di Halloween realizzato solo con carta

Per prima cosa iniziamo a spiegarvi nei dettagli come creare dei fantastici topi solo con delle carta che potranno essere poi attaccati dovunque si desidera.

Materiale necessario

Foto dell'occorrente per creare il topo di carta

Procedura

Realizzare delle decorazioni con i topi di carta per il giorno di Halloween è davvero semplicissimo: non dovrete infatti fare altro che procedere alla stampa su dei fogli A4 del file PDF contenete i topi già colorati. Basterà cliccare sul link al file PDF che trovate nella lista del materiale e poi selezionare al suo interno il tasto di stampa, quindi ritagliare i simpatici animaletti lungo i bordi con delle forbici ed infine posizionarli dove si preferisce utilizzando il nastro adesivo.

Variante per risparmiare inchiostro della stampante

Tra i più semplici lavoretti di Halloween, i topi di cartoncino possono essere realizzati anche in una versione sicuramente più economica. Per risparmiare l’inchiostro della stampante non dovrete fare altro che procedere alla stampa delle sole sagome dei topolini, le trovate a seguire, ritagliarle a dovere e poi procedere alla loro colorazione tramite un pennarello nero. Naturalmente potrete chiedere ai vostri bambini di eseguire questi ultimi passaggi.

Il topo di Halloween realizzato con cartoncino nero

Se desiderate avere a vostra disposizione dei topi decorativi più resistenti e sufficientemente rigidi potrete scegliere di realizzare le varie sagome su di un cartoncino nero, ecco come fare…

Materiale necessario

Materiale necessario per creare il topo su cartoncino

  • PDF | Sagome dei topi
  • Foglio A4 per stampare le sagome
  • Cartoncino nero
  • Nastro adesivo
  • Forbici

Procedura

Le decorazioni per Halloween realizzate con i topi possono essere anche create utilizzando un cartoncino in modo che le sagome dei vari animaletti risultino più rigide e resistenti. In questo caso, dopo esservi procurati tutto il materiale necessario ed aver stampato il file PDF contenente le sagome, dovrete prima di tutto ritagliare queste ultime, poi posizionarle su di un cartoncino nero e ricopiare i loro contorni. Ritagliate le nuove sagome dal cartoncino e come in precedenza posizionatele poi dove preferite utilizzando il nastro adesivo.

Un esempio di decorazione di Halloween con i topi

Come decorare una stanza con i topi

Quello che vi mostriamo in questa immagine è un ottimo esempio di decorazione con i topi di carta o cartoncino. Come sempre non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla fantasia posizionando i simpatici animaletti dove preferite e, per la creazione delle sagome, vi ricordiamo che tramite la stampa del foglio A4 si avranno a propria disposizione 4 topi, ricopiandoli invece su di un cartoncino per il ritaglio si potrà ampliarne il numero.

Decorazioni di Halloween con i Topi di Cartoncino
PianetaBambini.it

Biglietti di Halloween con Impronta della Mano

$
0
0

Biglietti di Halloween con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Biglietti di Halloween con impronta della mano

Pensati per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ma praticamente adatti a tutte le età, ecco dei carinissimi biglietti di Halloween ispirati ai classici personaggi della festività da realizzare con l’impronta della mano.

Si tratta di un lavoretto davvero stimolante e creativo che vi permetterà di dare forma a degli originali biglietti o inviti per feste ed eventi che riproducono i profili di una zucca, un fantasma, di Dracula e di Frankenstein. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei cartoncini colorati, pennarelli, colla e forbici e, in pochi e semplici passaggi, ecco a porta di mano dei simpaticissimi e spaventosi biglietti.

Materiale necessario

Occorrente peri biglietti di Halloween con impronta della mano

  • Cartoncini colorati
  • Un cartoncino glitterato
  • Colore acrilico o pennarello nero
  • Occhi finti
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Come creare i biglietti di Halloween con impronta della mano

Avete a portata di mano tutto l’occorrente per la creazione di questi carinissimi biglietti di Halloween? Andiamo allora a scoprire passo dopo passo come procedere ricordando come sempre che sarete liberi di personalizzare le vostre creazioni, sia in forme e colori, sia attraverso le scritte da inserire all’interno che possono andare da un classico “Happy Halloween” ad inviti specifici per feste ed eventi.

Partiamo naturalmente dalla base del biglietto che sarà uguale per tutte e quattro le varianti: ripiegate a metà il cartoncino e, con l’aiuto di una matita, disegnate l’impronta della mano sulla parte esterna partendo dal bordo, quindi ritagliate la sagoma ottenuta contemporaneamente su entrambe le metà del cartoncino lasciandone intatta una porzione. Dovrete ottenere un classico biglietto da aprire e chiudere.

Il biglietto così creato potrà essere adesso personalizzato dandogli le sembianze dei classici personaggi di Halloween, vediamoli nel dettaglio.

Il biglietto della zucca

Invito di Halloween a forma di zucca con impronta della mano

Per creare l’invito ispirato alla zucca vi consigliamo di utilizzare un cartoncino arancione, bisognerà poi ricavare da un cartoncino nero tre triangoli che vadano a formare gli occhi ed il naso ed una sagoma per la bocca che potrete applicare con l’aiuto della colla. Con del cartoncino verde realizzate invece il picciolo accompagnato da un classico ricciolo.

Il biglietto di Frankenstein

Invito di Halloween a forma di Frankenstein con impronta della mano 1

Per realizzare il biglietto di Frankenstein abbiamo invece scelto di utilizzare una base di colore verde. Andiamo a creare il volto del celebre mostro colorando la parte delle dita di colore nero, a riprodurre i capelli, in questa fase potrete utilizzare sia del colore acrilico che un pennarello. Ritagliate poi due sottili rettangoli di lunghezza diversa da un cartoncino nero ed applicateli a formare la bocca ed il volto completando il tutto con degli occhi finti.

Invito di Halloween a forma di Frankenstein con impronta della mano 2

Il biglietto di Dracula

Invito di Halloween a forma di Dracula con impronta della mano 1

Dedichiamoci adesso al biglietto di Dracula, con una base rosa ed anche in questo caso dipinto di nero sul lato delle dita a creare la cornice dei capelli. Andremo adesso a realizzare l’abito del vampiro utilizzando delle porzioni di cartoncino rosso e nero di forma triangolare da incollare sulla parte retro del biglietto. Ricavate da un cartoncino glitterato la forma di un papillon ed applicatelo sul palmo della mano insieme ad un triangolino bianco.

Completiamo il tutto con l’aggiunta degli occhi finti e dei classici denti aguzzi da realizzare con del cartoncino bianco.

Invito di Halloween a forma di Dracula con impronta della mano 2

Il biglietto del fantasma

Invito di Halloween a forma di fantasma con impronta della mano

Eccoci infine giunti all’invito che si ispira al più classico dei personaggi di Halloween: il fantasma. Si tratta del biglietto più semplice da realizzare visto che dopo aver creato una base bianca dovrete solo dare forma al volto con gli occhi finti ed un pennarello a disegnare la bocca.

Come creare dei biglietti di Halloween con impronta della mano

Guarda il video tutorial del lavoretto

Vi lasciamo al video tutorial del lavoretto che vi mostrerà tutti i passaggi necessari per la creazione di questi carinissimi biglietti o inviti di Halloween che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei vostri bambini.

Biglietti di Halloween con Impronta della Mano
PianetaBambini.it


20 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica

$
0
0

20 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween da creare con rotoli di carta

Davvero versatili e pratici, i rotoli di carta sono perfetti per creare lavoretti in compagnia dei bambini e, se vi state chiedendo quali lavoretti per Halloween proporre loro in vista del 31 ottobre, eccovi allora una vasta raccolta di idee per lavoretti di Halloween tutti realizzati partendo proprio da rotoli di carta.

Quelli che abbiamo provveduto a selezionare sono dei lavoretti davvero carinissimi, originali ed allo stesso tempo semplici da creare che, ne siamo sicuri, conquisteranno i vostri bambini… scopriamoli allora nel dettaglio partendo dalle caramelle fino ad arrivare all’immancabile zucca passando per pipistrelli, mostri e fantasmi.

Simpatiche caramelle di Halloween

Simpatiche caramelle di Halloween con rotoli di carta

Iniziamo col mostrarvi una creazione che, oltre ad essere decorativa, potrà essere utilizzata anche come scatolina regalo: stiamo parlando delle caramelle di Halloween. Come avrete già intuito, il procedimento di creazione è davvero semplicissimo, basterà infatti rivestire con della carta velina arancione dei rotoli di carta e chiudere le due estremità con dei nastrini, a formare proprio una classica caramella. Potrete poi completare il tutto con piccole decorazioni.

I fantasmini

Fantasmi creati con rotoli di carta

Quella di Halloween viene anche definita notte dei fantasmi e, naturalmente, non potevamo mancare di mostravi all’interno della nostra raccolta una versione davvero simpatica di questi esseri da realizzare con dei rotoli di carta. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un pennarello ed un pizzico di inventiva.

Frankenstein

Frankenstein con rotoli di carta

Personaggio dell’horror per eccellenza, ecco una versione di Frankenstein con rotoli di carta che a noi sembra essere in realtà davvero tenera e perfetta da realizzare in compagnia dei bambini. Munitevi allora di cartoncini colorati, pennarelli, colla ed occhietti finti e divertitevi a creare il vostro Frankenstein.

Lanterne di Halloween

Lanterne di Halloween con rotoli di carta

Perfette per decorare case e giardini, le lanterne di Halloween sono davvero semplici da realizzare per un risultato tuttavia sorprendente. Tutto ciò che dovrete fare è praticare su ogni rotolo dei fori che vadano a riprodurre occhi e bocca, quindi rivestire la parte superiore con della carta velina o dell’ovatta e posizionare infine all’interno una piccola lucetta (va bene anche uno starlight per la pesca).

I mostri di Halloween

Mummie, vampiri, streghe e mostri di ogni genere… Halloween è sicuramente sinonimo di paura ed i bambini di certo vorranno divertirsi ad esorcizzarla realizzando dei lavoretti che riproducano proprio i terrificanti ed a volte simpatici personaggi. Eccovi allora una carrellata di cinque idee davvero splendide ed originali per realizzare dei mostri di Halloween utilizzando dei rotoli di carta.

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.01

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.02

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.03

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.04

Mostri di Halloween creati con rotoli di carta n.05

Le mummie

Mummie di Halloween create con rotoli di carta e garze

Semplicissima ma al tempo stesso davvero strepitosa, ecco un’idea per creare delle mummie che vi conquisterà: per prima cosa dipingete di nero dei rotoli di carta, applicate quindi i classici occhi finti e proseguite infine con l’applicare la garza da cima a fondo. Ecco delle perfette mummie per Halloween.

I pipistrelli

La nostra raccolta di idee per lavoretti di Halloween con rotoli di carta non potrebbe essere completa senza una vasta selezione di immagini che vi sveleranno come realizzare dei simpatici pipistrelli. Ecco quindi la versione con scovolini che può essere attaccata facilmente ad una parete, quella con cartoncini e tantissime altre ancora.

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.01

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.02

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.03

Pipistrelli creati con rotoli di carta n.04

Pipistrello che spunta dalla tana

Pipistrello che spunta dalla tana

Scopriamo adesso una variante alla realizzazione del classico pipistrello mostrandovi come crearne uno che spunti dalla tana… il rotolo di carta andrà a formare la tana, il corpo del pipistrello sarà invece composto da un pon pon con piccole ali di carta da fissare su di una bacchetta che vi permetterà di spingerlo agevolmente verso l’alto.

I ragni

Ragno con rotoli di carta n.01

Decisamente originali, ecco due modelli di ragni da realizzare utilizzando dei rotoli di carta e degli scovolini colorati. Naturalmente i bambini potranno personalizzare la creazione nella maniera preferita utilizzando tonalità e decorazioni differenti.

Ragno con rotoli di carta n.02

La zucca

Zucca di Halloween con rotoli di carta

Non poteva ora non arrivare una splendida zucca realizzata da una base che prevede l’impiego di un rotolo di carta ed una decorazione esterna fatta con del comunissimo cartoncino colorato e ritagliato a formare il classico volto.

La strega e il gatto

A chiudere il post vi mostriamo come realizzare una fantastica strega accompagnata da un gatto nero da creare anche questa volta con dei rotoli di carta igienica.

20 Lavoretti di Halloween con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween: la Lanterna Mummia

$
0
0

Lavoretto di Halloween: la Lanterna Mummia
PianetaBambini.it

Come creare una lanterna mummia per Halloween

Pensato per i bambini, ma naturalmente anche perfetto per gli adulti alla ricerca di creative decorazioni di Halloween, ecco un semplicissimo tutorial che vi guiderà passo dopo passo nella creazione di una carinissima lanterna mummia perfetta per illuminare la notte più terrificante dell’anno.

Dopo avervi presentato una vasta raccolta di idee per lanterne di Halloween andremo adesso a mostrarvi in maniera pratica, tramite testo, foto e video, come realizzarne una utilizzando soltanto un barattolo di vetro, del pannolenci ed una candela a led.

Si tratta di un lavoretto di Halloween perfetto da proporre ai bambini a scuola ma anche a casa come passatempo stimolante e volto alla creazione di fantastiche decorazioni per la festività, ma vediamo nel dettaglio come procedere…

Materiale

Occorrente per realizzare la lanterna mummia

  • Un barattolo di vetro
  • Pannolenci bianco
  • Una candela led
  • Occhi finti
  • Colla a caldo
  • Forbici

Istruzioni

Il primo passo da compiere per dare forma alla nostra lanterna mummia è quella di creare le classiche bende che andranno ad avvolgerne il corpo. Con l’aiuto di una forbici ritagliate dal pannolenci tante strisce dello spessore di circa un centimetro.

Come ritagliare il pannolenci per creare la lanterna mummia

Ora che avrete a disposizione tutte le “bende” sarà possibile procedere con il processo di mummificazione ed andremo quindi ad avvolgere il barattolo con il pannolenci e l’aiuto della colla a caldo. Sovrapponete le varie strisce finché non otterrete il risultato desiderato.

Come avvolgere il barattolo con il pannolenci per creare la lanterna mummia

Diamo adesso vita alla nostra mummia applicando, ancora una volta con l’aiuto della colla a caldo, gli occhi finti facendo in modo che ci fissi nella penombra.

Come applicare gli occhi finti alla lanterna mummia

L’ultimo passo da compiere è quello di inserire all’interno del barattolo la candela a led. Una volta accesa l’effetto sarà davvero strepitoso con una luce tremula che crea riflessi da brivido tra le bende della mummia.

Lanterna di Halloween a forma di mummia

Guarda il video tutorial del lavoretto

Vi lasciamo infine al video tutorial che vi mostrerà nel dettaglio tutti i passaggi necessari per arrivare a realizzare questa fantastica lanterna di Halloween, buona visione…

Lavoretto di Halloween: la Lanterna Mummia
PianetaBambini.it

35 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween

$
0
0

35 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween
PianetaBambini.it

Tante idee per lavoretti in feltro da realizzare ad Halloween

Materiale decisamente versatile e perfetto per la realizzazione di lavoretti, il feltro è alla base di molteplici creazioni e, in vista della notte più terrificante dell’anno, abbiamo scelto di mostrarvi una selezione di splendidi lavoretti per Halloween che prevedono proprio l’utilizzo del feltro.

Se siete a corto di idee ed inventiva per la creazione di decorazioni o di oggetti utili ai vostri piccoli (pensate ad esempio ad una busta o ad un porta caramelle a tema) qui scoprirete ben 35 idee originali da replicare a casa o a scuola proprio in compagnia dei bambini.

I lavoretti in feltro per Halloween che abbiamo selezionato vi sorprenderanno per bellezza e semplicità a partire dalle splendide marionette da dita, che riproducono mummie, fantasmi, pipistrelli ecc…, per poi passare alle più classiche decorazioni che vedono protagoniste zucche e streghe; ancora scoprirete come creare dei bellissimi pugnali in feltro perfetti per completare i costumi dei vostri bambini, delle immancabili ghirlande a tema e moltissimo altro ancora, non dovete fare altro che proseguire nella lettura.

Per ulteriori idee creative non dimenticate di dare uno sguardo alle nostre raccolte di idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Paesaggi di Halloween in feltro

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 1

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 2

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 3

Come creare un paesaggio di Halloween con il feltro 4

Decorazioni in feltro per Halloween

Decorazioni realizzate in feltro n.01

Decorazioni realizzate in feltro n.02

Decorazioni realizzate in feltro n.03

Decorazioni realizzate in feltro n.04

Decorazioni realizzate in feltro n.05

Decorazioni realizzate in feltro n.06

Decorazioni realizzate in feltro n.07

Decorazioni realizzate in feltro n.08

Decorazioni realizzate in feltro n.09

Borsa in feltro per Halloween

Come creare una borsa in feltro per Halloween

Cappelli da strega in feltro per Halloween

Come creare dei cappelli da strega in feltro per Halloween

Cappello da pirata in feltro per Halloween

Come creare un cappello da pirata in feltro per Halloween

Centrotavola in feltro per Halloween

Come creare un centrotavola in feltro per Halloween

Fantasmini in feltro per Halloween

Come creare dei fantasmini in feltro per Halloween

Fermacapelli in feltro per Halloween

Come creare dei fermacapelli in feltro per Halloween

Coppia Frenkenstein in feltro per Halloween

Come creare una coppia di Frenkenstein in feltro per Halloween

Gufi in feltro per Halloween

Come creare dei gufi in feltro per Halloween

Libro in feltro per Halloween

Come creare un libro in feltro per Halloween

Marionette da dita in feltro per Halloween

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.1

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.2

Idee per marionette da dita in feltro per Halloween n.3

Maschere in feltro per Halloween

Come creare maschere in feltro per Halloween

Mostri in feltro per Halloween

Come creare dei mostri in feltro per Halloween

Pugnali in feltro per Halloween

Come creare dei pugnali in feltro per Halloween

Ragnatela e ragno in feltro per Halloween

Come creare una ragnatela e ragno in feltro per Halloween

Sacchetti porta caramelle in feltro per Halloween

Come creare dei sacchetti porta caramelle in feltro per Halloween

Teschi in feltro per Halloween

Come creare dei teschi in feltro per Halloween

Zucca di Halloween in feltro

Come creare una zucca di Halloween in feltro

Ghirlande in feltro per Halloween

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.1

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.2

Idee per ghirlande in feltro per Halloween n.3

35 Idee per Lavoretti in Feltro per Halloween
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

15 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Noi siamo qui per suggerirvi una imperdibile raccolta di lavoretti perfetti da proporre loro sia a casa che a scuola.

Abbiamo selezionato per l’occasione 15 idee originali per lavoretti di Halloween da realizzare proprio con i più piccoli, creazioni molto semplici che richiederanno l’impiego di cartoncini, colori e materiali di riciclo. Scopriteli tutti proseguendo nella lettura…

1. Biglietti di Halloween con impronta della mano

Idee per biglietti di Halloween con impronta della mano

Ben quattro carinissime idee per realizzare dei biglietti di Halloween partendo dall’impronta della mano. Scoprite come dare ai vostri inviti la forma di un fantasma, di una zucca, le sembianze di Dracula e di Frankenstein.

2. Pipistrelli con impronta della mano

Lavoretto di Halloween pipistrelli con l'impronta della mano

Utilizziamo ancora come base di partenza l’impronta della mano dei bambini per dare vita a dei carinissimi pipistrelli utilizzando del cartoncino colorato, scoprite tutti i passaggi necessari.

3. Fantasmi con ovatta

Lavoretto di Halloween i fantasmi con ovatta

Ecco una creazione che sicuramente conquisterà i bambini, anche i più piccoli… stiamo parlando di morbidi fantasmi da realizzare applicando l’ovatta ad una base di cartoncino. Potranno poi essere utilizzati come decorazioni per le aule scolastiche o per la casa.

4. Scheletro con cotton fioc

Come creare uno scheletro con dei cotton fioc

Sicuramente avrete già a portata di mano dei cotton fioc e della colla, avrete soltanto bisogno di un cartoncino nero e della stampa di un teschio per creare un fantastico scheletro.

5. Ragni con pon pon e scovolino

Lavoretto di Halloween ragno con pon pon e scovolini

Procuratevi un pon pon e degli scovolini e scoprite come, in pochi e semplici passaggi, riuscirete a dare vita ad un perfetto ragno in versione tridimensionale che i bambini adoreranno.

6. Ragni con pon pon e bastoncini del gelato

Ancora dei simpatici ragni realizzati utilizzando ancora una volta un pon pon per il corpo centrale e dei bastoncini da gelato colorati per riprodurre le otto zampe.

7. Strega di cartoncino

Lavoretto di Halloween strega di cartoncino

Perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma praticamente adatto a tutte le età, ecco un lavoretto che vedrà i vostri piccoli impegnati a dare forma ad una strega utilizzando del cartoncino e delle figure geometriche.

8. Personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Idee per personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Dedichiamoci adesso al mondo del riciclo per scoprire come trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica nei più celebri personaggi di Halloween, quindi in un fantasma, una strega, una zucca, un ragnetto.

9. Personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Idee per personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Ecco un’idea a dir poco geniale per divertirsi in compagnia dei bambini e realizzare dei barattoli ispirati a mostri e creature che popolano la notte di Halloween. Dovrete soltanto riempire i barattoli con sostanze del colore più adatto (va bene ad esempio anche il sale colorato o lo yogurt) e decorare poi il barattolo stesso.

10. Mummie con barattoli di vetro

Come creare delle mummie con barattoli di vetro

Siete pronti a creare delle fantastiche mummie dalla base multicolore? Tutto ciò che dovrete fare è rivestire dei barattoli di vetro con della carta velina colorata e avvolgerli poi con della stoffa per creare il classico effetto mummia.

11. Mostri con i sassi

Idee per creare mostri con i sassi

Ecco un’idea carinissima per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: decorare dei sassi con colori e pennarelli donandogli le sembianze di tanti piccoli mostri.

12. Personaggi di Halloween con fine rotoli di carta

Come creare dei personaggi di Halloween con fine rotolo

Ecco una fantastica raccolta di ben 20 idee per creare tantissimi personaggi di Halloween utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, delle creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime.

13. Personaggi di Halloween con feltro

Idee per lavoretti di Halloween da realizzare in feltro

Scopriamo invece adesso i molteplici utilizzi del feltro per mostrarvi tantissime idee creative ispirate proprio alle notte più terrificante dell’anno che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini.

14. Maschere con piatti di carta

Come creare delle maschere con dei piatti di carta

Indispensabili in vista di qualche party di Halloween ecco tantissime idee per creare delle maschere utilizzando come base dei piatti di carta che andranno decorati e ritagliati.

15. Maschere da colorare e ritagliare

Maschere di Halloween da colorare e ritagliare

Rimaniamo in tema di travestimenti per proporvi una vastissima selezione di maschere da colorare e ritagliare che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita, dovrete solo scegliere quelle che preferite.

15 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Raccolta di idee per lavoretti di Halloween per bambini

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

La lanterna mummia

Come creare una lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

Appendino con molletta di legno

Come creare un appendino come lavoretto di Halloween

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

Scheletri con cotton fioc

Come creare degli scheletri di Halloween con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

Ragni con polistirolo e scovolino

Come creare dei ragni con polistirolo e scovolini

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

Le scatoline-pipistrello

Come creare delle scatoline a forma di pipistrello come lavoretto per Halloween

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Cappello da strega di cartoncino

Tutorial alla creazione del cappello da strega di cartoncino per bambini

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Halloween con rotoli di carta con i bambini

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

Lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

Lavoretti di Halloween in feltro

Lavoretti di Halloween in feltro per i bambini della scuola primaria

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Maschere di Halloween con piatti di plastica

Idee per creare maschere di Halloween con piatti di carta

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

Lavoretti di Halloween con tappi di sughero

Lavoretti di Halloween con flaconi di plastica

Lavoretti di Halloween con barattoli di vetro

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Raccolta video di lavoretti di Halloween di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

Lanterne di Halloween fai da te

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

Maschere di Halloween fai da te

Idee per creare maschere di Halloween fai da te per bambini

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

Scatoline di Halloween fai da te

Template per la creazione di scatoline di Halloween fai da te

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

Ghirlande di Halloween fai da te

Idee per creare ghirlande di Halloween fai da te per bambini

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

Idee per addobbi e decorazioni di Halloween da creare con i bambini

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Altro materiale utile di Halloween per la scuola primaria

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>