Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

20 Alberi di Natale con Tappi di Sughero

$
0
0

20 Alberi di Natale con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Addobbare l’albero di Natale in maniera originale è sicuramente il desiderio di tutti in vista della festività. Ad esso andranno ovviamente affiancate diverse altre decorazioni che potranno essere personalizzate in una miriade di modi diversi… perché non combinare allora questi due aspetti creativi? Potrete farlo semplicemente realizzando degli alberi di Natale con tappi di sughero in forme e dimensioni differenti.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei tappi di sughero, vanno benissimo quelli per il vino o lo spumante, della colla ed un pizzico di fantasia… vista la loro semplicità realizzativa, queste decorazioni natalizie sono perfette da proporre ai bambini, a scuola come lavoretto, oppure a casa come divertentissimo passatempo.

Noi abbiamo provveduto a selezionare le immagini di 20 tra i più bei alberi di Natale con tappi di sughero presenti sul web che, sicuramente, vi forniranno spunti originali sul da farsi. In particolare avrete modo di scoprire alberi di Natale realizzati impiegando i tappi di sughero in versione naturale, altri con tappi colorati in tonalità differenti, ancora modelli che prevedo l’inserimento di decorazioni a forma di stelle o nastrini; altra idea può essere quella di utilizzare i tappi di sughero come base per il vostro piccolo albero che potrete poi rivestire con della lana lavorata ai ferri oppure creazioni all’uncinetto.

Prima di lasciarvi alle immagini dei 20 alberi di Natale con tappi di sughero vi lasciamo qualche piccolo suggerimento tecnico: per unire tra loro i tappi vi consigliamo di impiegare la colla a caldo, più pratica e rapida in asciugatura, all’occorrenza potrete impiegare una base ad esempio di cartoncino, mentre vi ricordiamo come sempre che è bene impiegare dei coloranti naturali per ottenere diverse tonalità decorative.

Non dimenticate infine che potrete creare anche dei bellissimi presepi utilizzando tappi di sughero, tantissimi lavoretti di Natale con tappi di sughero e creazioni originali per bambini con tappi di sughero.

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.01

Visto su kbaesthetics.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.02

Visto su styleathome.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.03

Visto su thelittlebluehouseblog.blogspot.it

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.04

Visto su pinterest.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.05

Visto su sweetcsdesigns.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.06

Visto su sippycupmom.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.07

Visto su sunnyslideup.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.08

Visto su etsy.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.09

Visto su patriciamanhire.wordpress.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.10

Visto su pinkwhen.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.11

Visto su pinterest.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.12

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.13

Visto su acreativeprincess.blogspot.it

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.14

Visto su simplynotable.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.15

Visto su sparklesofsunshine.com

Modello di albero di Natale con tappi di sughero n.16

Visto su etsy.com

20 Alberi di Natale con Tappi di Sughero
PianetaBambini.it


10 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta

$
0
0

10 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta
PianetaBambini.it

Tante idee per lavoretti di Natale con bicchieri di plastica o carta

Torniamo ad occuparci di materiali di riciclo proponendovi tantissime idee creative da realizzare in compagnia dei vostri bambini e, in vista del Natale, vi presenteremo degli splendidi lavoretti da realizzare con bicchieri di plastica o carta.

Quella che abbiamo creato per l’occasione è una selezione dei più semplici e carini lavoretti di Natale con bicchieri di plastica che potrete riprodurre a casa oppure a scuola praticamente con i bambini di tutte le età: ecco pupazzi di neve, decorazioni per l’albero, campanelle, angioletti e diversi simboli natalizi.

Se siete alla ricerca di ulteriori fonti di ispirazione non dimenticate di dare uno sguardo anche i nostri post dedicati ai lavoretti con bicchieri di plastica, con bottiglie di plastica e naturalmente alle oltre 200 idee per lavoretti di Natale capaci di conquistare grandi e piccini.

Pupazzi di neve con feltro e bicchieri

Come creare dei pupazzi di neve con bicchieri termici

Freddolosi e tenerissimi ecco dei pupazzi di neve che potrete divertirvi a creare in compagnia dei vostri bambini utilizzando soltanto dei bicchieri termici, feltro e scovolini.

Pupazzi di neve con bicchieri di plastica

Come creare dei pupazzi di neve con bicchieri di carta come lavoretto

Una seconda versione di carinissimi pupazzi di neve creati questa volta utilizzando dei semplici bicchieri di plastica bianca.

Olaf con bicchieri, feltro e scovolino

Come creare il pupazzo di neve Olaf con bicchieri di plastica

Due semplici bicchieri di plastica vanno a formare il corpo del pupazzo, ecco poi i dettagli del volto creati con del feltro ed infine uno scovolino per i capelli. Sicuramente non vedrete l’ora di dare vita al vostro Olaf.

Simboli natalizi con bicchieri di carta

Idee per creare lavoretti ispirati ai simboli natalizi con bicchieri di carta

Procuratevi dei bicchieri di carta di vari colori e preparatevi a creare i più celebri simboli natalizi utilizzando come base proprio questi elementi di riciclo: ecco il vestito di Babbo Natale, renne e pupazzi di neve.

Angioletto con bicchiere

Come creare un angioletto natalizio con bicchiere di plastica

Praticamente adatto ai bambini di tutte le età, ecco uno splendido lavoretto di Natale ispirato ad un tenero angioletto che richiederà l’impiego di un bicchiere di plastica, scovolino, cartoncino ed un centrino.

Decorazioni natalizie con bicchieri di plastica

Idee per creare decorazioni natalizie con bicchieri di plastica

Perfette per decorare l’albero o qualsiasi altro angolo desideriate, ecco delle carinissime creazioni con bicchieri di plastica che potrete personalizzare in maniera semplice e creativa.

Campanelle natalizie con bicchieri di carta

Come creare delle campanelle natalizie con bicchieri di carta

Avete mai pensato di creare delle splendide campanelle natalizie partendo dall’utilizzo di bicchieri di carta? Scoprite come fare attraverso il pratico tutorial.

Alberelli di Natale con bicchieri e pigne

Albero di Natale con bicchieri di plastica

Come creare un albero di Natale con bicchieri di plastica

Se quest’anno desiderate creare un albero di Natale alternativo potrete lasciarvi ispirare da questo splendido lavoretto, avrete soltanto bisogno di un bel po’ di bicchieri di plastica di colore verde e pon pon.

Pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Come creare un pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Scoprite tramite il praticissimo video tutorial come creare uno splendido ed enorme pupazzo di neve utilizzando unicamente dei bicchieri di plastica.

Babbo Natale con bicchieri di plastica

Come creare un Babbo Natale con bicchieri di plastica

Avete a portata di mano dei bicchieri rossi? Perché non realizzare allora un fantastico Babbo Natale della grandezza dei vostri bambini, sicuramente lo adoreranno.

10 Lavoretti di Natale con Bicchieri di Plastica o Carta
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno

$
0
0

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Come creare dei pupazzi di neve con mollette di legno

Praticamente adatti ai bambini di tutte le età e perfetti da utilizzare come decorazione natalizia, eccovi dei carinissimi pupazzi di neve con mollette di legno che potrete realizzare come lavoretto di Natale seguendo le semplici indicazioni che qui andremo a fornirvi.

Avrete soltanto bisogno di mollette, pon pon e scovolini colorati per dare vita a dei carinissimi personaggi che conquisteranno grandi e piccini, noi provvederemo a darvi tutte le indicazioni del caso attraverso un tutorial composto da immagini e spiegazioni.

Se come noi adorate i pupazzi di neve e siete alla ricerca di ulteriori idee creative che li vedano protagonisti, non dimenticate di dare un’occhiata anche i nostri tutorial dedicati a pupazzi di neve con feltro e bicchieri termici, pupazzi con bicchieri di plastica, con la carta e tantissime altre idee per pupazzi di neve con materiali vari.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei pupazzi di neve con mollette

  • Mollette di legno
  • Scovolino di vari colori
  • Piccoli pon pon arancioni
  • Colore acrilico bianco
  • Pennello
  • Colla
  • Pennarello nero e arancione

Istruzioni

Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, la creazione di questi carinissimi pupazzi di neve è davvero semplicissima e, il primo passo da compiere dopo essersi procurati tutto l’occorrente, è quello di dipingere le mollette di legno.

Utilizzando un pennello e del colore acrilico bianco bisognerà dipingere l’intera superficie delle mollette così da ottenere il classico colore del pupazzo di neve.

Pittura delle mollette di legno per creare i pupazzi di neve

Atteso il tempo di asciugatura del colore, sarà poi possibile applicare il pon pon arancione a formare il naso del pupazzo, aiutandovi con un goccio di colla. Potrete poi passare alla creazione della sciarpa con uno scovolino colorato che dovrete semplicemente avvolgere intorno alla molletta, più o meno in posizione centrale.

Mollette con scovolino e pon pon per creare i pupazzi di neve

L’ultimo tocco sarà naturalmente quello che darà vita ai tenerissimi pupazzi di neve: con un pennarello nero disegnate un volto espressivo, quindi gli occhi e la bocca, mentre con quello arancio i bottoni al di sotto della sciarpa.

Ecco terminato questo strepitoso lavoretto di Natale, potrete utilizzare i pupazzi di neve con mollette di legno come decorazioni per l’albero o per la casa lasciando come sempre libera la fantasia.

Pupazzi di neve con mollette pon pon e scovolini

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretto: Presepe con Bastoncini da Gelato

$
0
0

Lavoretto: Presepe con Bastoncini da Gelato
PianetaBambini.it

Come creare un presepe usando dei bastoncini da gelato

Tra gli innumerevoli lavoretti, addobbi e decorazioni natalizie da realizzare in compagnia dei bambini ciò che proprio non può mancare è sicuramente il presepe. Dopo avervi quindi mostrato come creare presepi con pasta alimentare, con tappi di sughero ed un carinissimo presepe 3D da stampare e costruire, oggi vi guideremo passo dopo passo alla realizzazione di un presepe con bastoncini da gelato.

Semplice ed al tempo stesso carinissimo, questo lavoretto è perfetto tanto per i bambini quanto per gli adulti che desiderano dare vita a qualcosa di unico ed originale. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire l’elenco con tutto l’occorrente per creare il presepe ed a seguire un pratico tutorial, composto da testo ed immagini, che vi spiegherà come raggiungere un perfetto risultato.

I bastoncini da gelato sono un elemento davvero versatile e pratico da impiegare a scopi creativi e, se siete curiosi di scoprire qualche altra simpatica idea, non dimenticate di dare un’occhiata proprio al post dedicato a 20 idee per lavoretti con bastoncini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione di un presepe con bastoncini

  • Bastoncini da gelato
  • Spago
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Pennarello nero
  • Colla vinilica
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato questo lavoretto è davvero semplice intuitivo e per questo si presenta adatto ai bambini di tutte le età. Iniziamo allora dalla costruzione della tradizionale stalla che potrete ottenere fissando tra loro i bastoncini con della colla a formare proprio la classica sagoma di una casetta: quindi utilizzate un bastoncino per la base, due leggermente accorciati per le parete, ed ancora altri due bastoncini per formare il tetto che terminerà con un incrocio.

In attesa che la colla faccia presa potrete dedicarvi alla creazione dei personaggi, ossia Gesù Bambino, Maria, Giuseppe e l’angelo. Ritagliate i bastoncini della dimensione e della forma desiderata a seconda dell’impiego, noi abbiamo utilizzato un comunissimo coltello con un tagliere come base di lavoro. Occorrerà poi dipingere i vari personaggi con i colori acrilici: per Maria vi consigliamo di utilizzare il blu, per Giuseppe il marrone, per Gesù Bambino il rosa, il corpo dell’angelo potrete dipingerlo di bianco mentre le ali utilizzando un bel giallo brillante, ricordate di lasciare scoperta parte del bastoncino in modo da ottenere il viso.

Immagine del retro del presepe con bastoncino da gelato

Asciugato il colore potrete posizionare i personaggi all’interno della stalla utilizzando ancora una volta la colla vinilica. L’immagine che vedete in alto mostra il retro del lavoretto così che possiate farvi un’idea chiara del fissaggio delle singole parti.

Una volta assemblato il tutto con l’aiuto di un pennarello disegnate gli occhi dei personaggi così da animare il tutto, arrotolate lo spago intorno alla culla così da ottenere un effetto simile a quello della paglia e del legno e, infine, create un supporto che vi permetterà di appendere al muro la vostra creazione.

Lavoretto di Natale il presepe con bastoncini

Lavoretto: Presepe con Bastoncini da Gelato
PianetaBambini.it

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Carnevale con i bambini

Preparatevi ad immergervi in un suggestivo universo creativo all’interno del quale troverete una vastissima raccolta di idee per lavoretti di Carnevale da realizzare con i bambini della scuola primaria.

Vi presenteremo innumerevoli tutorial ed idee originali capaci di rendere la festa del Carnevale ancor più magica: potrete divertirvi a creare tantissimi tipi di maschere, personaggi in versione tridimensionale come pagliacci e maschere tradizionali italiane utilizzando la carta, ancora festoni e decorazioni, il tutto impiegando diversi materiali. Proseguite nella lettura per scoprirli tutti i preparatevi a mettervi all’opera con i vostri bambini.

Indice

Lavoretti di Carnevale con i coriandoli

Iniziamo col presentarvi delle splendide creazioni che richiederanno l’impiego degli immancabili coriandoli, i vostri bambini potranno divertirsi a dare forma a ciotole, cannoni spara coriandoli e pagliacci davvero unici nel loro genere. Scoprite di cosa si tratta…

Ciotola con i coriandoli

Come creare una ciotola con i coriandoli

Una simpaticissima ciotola da creare in maniera semplice utilizzando dei coriandoli multicolore. Scoprite il materiale occorrente ed i passaggi necessari attraverso il praticissimo tutorial, il risultato vi sorprenderà.

Cannone spara coriandoli

Pagliaccio con coriandoli e stelle filanti

Lavoretti di Carnevale con la carta

Carta di riciclo, carta colorata, cartoncini e fogli di ogni genere… vi presentiamo delle strepitose idee per lavoretti di Carnevale da realizzare impiegando proprio il materiale che più di ogni altro avrete a portata di mano.

Pagliacci di cartoncino

Come creare dei pagliacci di cartoncino per Carnevale

Dei lavoretti di Carnevale davvero originali capaci di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando dei pagliacci di cartoncino, in versione giocoliere e con palloncini, che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini seguendo i tutorial dedicati.

Festoni con catene di carta colorata

Come creare dei festoni di Carnevale con catene di carta colorata

Festoni e decorazioni non potranno di certo mancare a Carnevale e, proprio qui, vi mostriamo come creare delle coloratissime ed allegre catene di carta colorata che potranno essere fissate dovunque si desideri.

Cartina murale dell’Italia con maschere di Carnevale da stampare

Siete pronti a realizzare una strepitosa cartina murale dell’Italia (alta circa un metro e mezzo) sulla quale inserire nelle regioni di appartenenza le maschere di Carnevale tradizionali? Noi vi mettiamo a disposizione tutto il materiale per la stampa gratuita, scoprire come procedere.

Ghirlanda di Carnevale

Lavoretti di Carnevale con materiale di riciclo

Quando si parla di lavoretti non si può di certo dimenticare l’impiego di materiali di riciclo e, in vista del Carnevale, ecco tante idee allegre e divertenti che insegneranno ai bambini ad evitare gli sprechi.

Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Come creare Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta

Dei comunissimi rotoli di carta, cartoncini colorati ed un pizzico di fantasia: scoprite come creare una splendida versione tridimensionale di Arlecchino, Pulcinella e Colombina. Sicuramente un lavoretto che conquisterà i bambini di tutte le età.

Pagliaccio con piatto di carta e pon pon

Come creare un pagliaccio con piatti di carta e pon pon

Avete a portata di mano dei piatti di carta e dei pon pon pronti al riuso? Scoprite allora come creare un simpaticissimo pagliaccio che potrete anche impiegare come decorazione per il Carnevale.

Maschere con piatti di carta

Rimaniamo in tema di riutilizzo dei tradizionali piatti di carta per andare a mostrarvi come creare delle strepitose maschere di Carnevale: tantissimi animali e personaggi di fantasia per trovare la giusta ispirazione creativa.

Pagliaccio con bicchieri di plastica

Lingue di Menelik con carta e cannucce

Lavoretti di Carnevale di Art Attack

Preparatevi per degli strepitosi attacchi creativi proposti dalla trasmissione Art Attack. Grazie ai video dedicati potrete rivedere le più belle creazioni di Carnevale finora presentate.

La cornice con il cappello da stregone

Maschere di Carnevale fai da te

Carnevale è sicuramente sinonimo di maschere e travestimenti e, tra gli immancabili lavoretti, c’è proprio la creazione di maschere fai da te che qui andremo a presentarvi in una galleria davvero fornitissima e varia.

Maschere di Carnevale da stampare

Maschere di Carnevale da stampare e ritagliare

Una raccolta pressoché infinita di maschere di Carnevale per bambini pronte da stampare e ritagliare. Potrete scegliere tra maschere di animali, di cartoni animati, dei supereroi, paurose, in versione da colorare o già colorata.

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale da stampare e colorare

Se i vostri bambini desiderano personalizzare la propria maschera scegliendo colori e particolarità vi consigliamo di procedere alla stampa delle maschere da colorare. Potrete scegliere tra oltre 50 sagome dai temi disparati.

Maschera di Carnevale in carta pesta

Maschera di Carnevale in feltro

Maschera di Carnevale con la gomma crepla

Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Maschere di Supereroi Fai da Te da Stampare per Bambini

$
0
0

Maschere di Supereroi Fai da Te da Stampare per Bambini
PianetaBambini.it

Maschere di supereroi per bambini

Torniamo ad occuparci di creatività ed in particolare di lavoretti fai fa te presentandovi oggi delle maschere di supereroi pronte da stampare. Perfette per qualsiasi occasione, pensiamo ad esempio a Carnevale, Halloween, una festa in maschera oppure semplicemente al puro divertimento dei vostri bambini, le maschere di supereroi fai da te prenderanno forma in pochi e semplici passaggi grazie all’utilizzo degli appositi PDF contenenti le sagome da stampare gratuitamente.

Voi non dovrete fare altro che scegliere il personaggio preferito dai bambini e mettere a loro disposizione la maschera fai da te che li farà sentire supereroi a loro volta: potrete scegliere tra Hulk, Iron Man, Thor, Capitan America, Spider-Man e Batman. Alcune della maschere di supereroi qui proposte sono quelle messe a disposizione dai siti ufficiali delle case Disney e Marvel, scopriamo adesso come procedere alla loro creazione ricordandovi che sul nostro sito troverete anche maschere di animali e maschere dedicate ad Halloween pronte da stampare gratis.

Maschera di Hulk

Maschera di Hulk fai da te

Iniziamo col proporvi la maschera di Hulk, ossia il gigante verde dalla forza sovrumana. Per prima cosa bisognerà effettuare la stampa del PDF contenente la sagoma della maschera: una volta cliccato sul link che trovate a seguire, noterete che la maschera è composta da due singole parti, il volto e la capigliatura, occorre stampare entrambe preferibilmente su di un cartoncino per aumentarne la resistenza.

Adesso che avrete a vostra disposizione le sagome ritagliatele lungo i bordi seguendo il disegno, utilizzate quindi un taglierino per praticare i fori all’altezza degli  occhi e poi allineate i capelli con l’area ombreggiata corrispondente fissandola con del nastro biadesivo. In ultimo praticare dei piccoli fori dove indicato e fissate ad essi lo spago elastico che servirà a tenere la maschera sul volto del bambino.

Maschera di Iron Man

Maschera di Iron Man fai da te

Tra le maschere di supereroi quella di Iron Man è risulta essere leggermente più complessa dal punto di vista strutturale visto che andrà a coprire non soltanto il viso del bambino ma anche il suo contorno, ecco come costruirla. Procedete alla stampa del PDF che trovate a seguire su di un cartoncino e, anche in questo caso, ritagliate la sagoma della maschera e tutti i suoi singoli componenti. Praticate i consueti fori all’altezza degli occhi e ripiegate lungo tutte le linee tratteggiate (quelle indicate dalla scritta ‘fold’).

Utilizzando la colla o il nastro biadesivo unite le singole parti tramite le apposite alette (troverete le istruzioni ad immagini nell’ultima pagina del PDF) e praticate i fori per il passaggio dello spago elastico. Infine potrete fissare con una spilla il simbolo di Iron Man sulla maglietta del bambino.

Maschera di Capitan America

Maschera di Capitan America fai da te

La maschera di Capitan America non poteva di certo mancare all’interno della particolare collezione dedicata ai supereroi e, infatti, eccovi la sagoma pronta da stampare tramite PDF. Dopo aver effettuato la stampa di quest’ultima su di un cartoncino potrete ritagliare la maschera prestando attenzione alle linguette (recanti la scritta ‘tab’) che andranno tagliate soltanto da un lato. Praticate i fori per gli occhi e lo spago elastico, ripiegate lungo le linee tratteggiate e fissate le linguette sul retro della maschera utilizzando della colla o del nastro biadesivo.

Per quanto riguarda invece le alette basterà piegare ognuno lungo la linea tratteggiata e fissarle con della colla per poi inserirle ai lati della maschera come mostrato nell’immagine in alto.

Maschera di Thor

Maschera di Thor fai da te

Ancora maschere di supereroi e, in particolare, il celebre elmetto di Thor in versione fai da te per bambini. Stampate il PDF contenente tutte le parti della maschera su di un cartoncino e ritagliate tutte le sagome. Ripiegate adesso la maschera lungo le linee tratteggiate e fissate infine con della colla o del nastro adesivo le linguette in modo che venga a crearsi la struttura desiderata. Per determinare la giusta dimensione dell’elmetto è possibile utilizzare le varie strisce misurando la testa del bambino ed unendole tra loro a creare la circonferenza desiderata. Ecco infine le alette che andranno ripiegate lungo le linee tratteggiate e poi fissate ai lati dell’elmetto con della colla.

Maschera di Spider-Man

Maschera di Spider Man fai da te

Passiamo adesso a presentarvi la nostra maschera di Spider-Man che potrà essere utilizzata in appena pochi secondi: procedete alla stampa della sagoma tramite PDF su di un cartoncino, quindi ritagliate la maschera lungo i bordi e praticate dei fori all’altezza degli occhi. Infine basterà fissare lo spago elastico da un lato all’altro delle estremità ed ecco pronto il vostro volto di Spider-Man.

Maschera di Batman

Maschera di Batman fai da te

L’ultima delle maschere di supereroi che vi proponiamo è quella di Batman, anche conosciuto come l’uomo pipistrello. Anche in questo caso non dovrete fare altro che stampare il PDF su di un cartoncino, ritagliate la forma maschera, praticare i fori per gli occhi ed infine posizionare lo spago elastico.

Maschere semplici dei supereroi

Maschere semplici dei supereroi da stampare e ritagliare per bambini

Ben otto maschere dei supereroi in versione semplice ma allo stesso tempo carinissima, l’ideale per andare a completare un costume in maniera originale. Anche in questo caso dovrete soltanto stampare la maschera desiderata su cartoncino e procedere al suo ritaglio.

Maschere generiche dei supereroi

Maschere generiche dei supereroi da stampare e ritagliare

Infine vogliamo proporvi delle maschere generiche dei supereroi, davvero semplicissime e perfette per qualsiasi occasione. Si tratta di maschere da posizionare soltanto sugli occhi che potrete anche personalizzare in assoluta libertà.

Maschere di Supereroi Fai da Te da Stampare per Bambini
PianetaBambini.it

Sedia Sdraio Porta Cellulare per la Festa del Papà e della Mamma

$
0
0

Sedia Sdraio Porta Cellulare per la Festa del Papà e della Mamma
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini la sdraio porta cellulare

Perfetto sia per la festa del papà che della mamma, ecco un lavoretto utile e simpatico allo stesso tempo: stiamo parlando delle sedie a sdraio porta cellulare da realizzare con bastoncini da gelato e cartoncino colorato.

Si tratta naturalmente di sdraio in miniatura, da personalizzare nella scelta dei colori e sulle quali scrivere una frase di auguri dedicata al papà o alla mamma, che potranno essere collocate dovunque lo si desidera in versione porta cellulare, ad esempio su una scrivania, sul comodino, in salotto o in cucina.

Complesso quanto basta per stuzzicare la fantasia e la curiosità dei bambini, questo lavoretto è perfetto per gli studenti della scuola primaria che, sicuramente, non perderanno occasione per realizzare anche il proprio porta cellulare. Scopriamo allora come procedere attraverso un tutorial dettagliato…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione delle sdraio porta cellulare

  • Bastoncini da gelato
  • Bastoncini da zucchero filato
  • Cartoncini colorati
  • Colori acrilici e pennello
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Vi siete procurati tutto l’occorrente per la perfetta riuscita di questo lavoretto? Iniziamo allora dalla creazione delle strutture portanti delle due sedie a sdraio utilizzando sia i bastoncini da gelato che quelli da zucchero filato.

Primo passaggio per la creazione dei porta cellulare a forma di sdraio

Con l’aiuto della colla dovrete creare due coppie di rettangoli, una leggermente più piccola dell’altra per permettere l’incastro. Il lato più lungo vedrà l’impiego dei bastoncini da gelato, quello più corto di quelli da zucchero filato con una larghezza leggermente maggiore rispetto a quella del cellulare.

Come assemblare le sedie a sdraio porta cellulare

Una volta che la colla avrà fatto presa potrete unire i due lati della sedia fissandoli l’uno all’altro ed utilizzando le due metà di un bastoncino da gelato per formare dei supporti che andranno incollati anch’essi.

Come dipingere le sedie a sdraio porta cellulare

Una volta creata la struttura si potrà procedere alla sua colorazione tramite acrilico. Noi abbiamo scelto il blu ed il viola ma naturalmente voi sarete liberi di variare a vostro piacimento.

Le sedie a sdraio porta cellulare come lavoretto per bambini

Ritagliate dai cartoncini colorati dei rettangoli della dimensione necessaria a creare la seduta della vostra sedia e, utilizzando un pennarello, scrivete qualche frase di auguri su di essa accompagnata magari da un cuoricino.

Con l’aiuto della colla potrete adesso fissare il cartoncino alla sedia e, in maniera davvero semplicissima, ecco pronta una fantastica sedia porta cellulare fai da te perfetta per le occasioni più disparate.

Sedie a sdraio porta cellulare fai da te

Video tutorial

Vi lasciamo infine ad un video tutorial che vi mostrerà in maniera pratica e fluida tutti i passaggi da seguire per creare questo carinissimo lavoretto.

Sedia Sdraio Porta Cellulare per la Festa del Papà e della Mamma
PianetaBambini.it

15 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria

$
0
0

15 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per bambini

Siete alla ricerca di idee originali e creative per lavoretti per la festa del papà da realizzare con i bambini della scuola primaria? Siete allora nel posto giusto visto che qui andremo a presentarvi ben 15 idee organizzate secondo un livello di difficoltà crescente.

Vi presenteremo 15 lavoretti per la festa del papà davvero semplicissimi da realizzare oppure leggermente più complessi, tutti accompagnati da tutorial video o fotografici davvero dettagliati che vi mostreranno passo dopo passo come procedere. Inizieremo con un cellulare di carta per poi passare a biglietti pop-up, scatoline regalo, coppa con sviluppo dei solidi e tanto altro ancora, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti…

Il cellulare di carta con foto

Cellulare di carta con foto

Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo che si mostrerà perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria: stiamo parlando di un carinissimo cellulare di carta al quale andrà applicata la foto del bambino.

La camicia di cartoncino con letterina

Camicia di cartoncino con letterina

Ancora una creazione semplice ma allo stesso tempo carinissima: scoprite passo dopo passo come creare una perfetta camicia di cartoncino con taschino all’interno del quale inserire la letterina. Vi ricordiamo che sul nostro sito troverete anche tantissimi modelli di letterine per la festa del papà da stampare gratis.

Il portapenne LEGO

La cornice con le rondelle

Cornice con le rondelle

Una cornice originale che andrà a racchiudere la foto dei bimbi con i loro papà: avrete soltanto bisogno di cartoncini e tante rondelle o bulloni per un lavoretto ispirato al riciclo creativo.

La cornice portafoto

Il portafogli di cartoncino

Il biglietto pop-up con scritta papà

Biglietto pop-up con scritta papà

Creare un biglietto pop-up per la festa del papà non è mai stato così semplice, noi vi mettiamo infatti a disposizione il PDF con la scritta pronta da stampare e ritagliare per un risultato sicuramente perfetto. Per la creazione di questo lavoretto occorrerà utilizzare un taglierino, prestate quindi attenzione in questa fase e valutate con attenzione quale sia l’età più adatta per i bambini.

Il biglietto pop-up spaziale

Il tablet di carta con foto

Tablet di carta con foto

Ancora un lavoretto ispirato alla tecnologia e, in particolare, un tablet di carta con tante icone apribili che svelano nella parte sottostante foto e tenere dediche al papà in occasione della sua festa.

Scatoline regalo fai da te

Scatoline regalo fai da te

Perfette per contenere qualsiasi tipo di pensierino, ecco delle fantastiche scatoline regalo fai da te ispirate proprio alla festività e quindi decorate con cravatte e papillon. Un lavoretto praticamente adatto ai bambini di tutte le età.

Il portachiavi con tappi di sughero

Il porta cellulare con i bastoncini da gelato

Sedie a sdraio porta cellulare fai da te

Un tutorial semplice ed un’idea per un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando della sedia a sdraio porta cellulare da creare utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartoncino colorato, pochi passaggi per un risultato capace di sorprendere le mamme e i papà.

Il trofeo con la bottiglia di plastica

La coppa di cartoncino

Coppa di cartoncino

Il lavoretto che qui vi presentiamo è perfetto per i bambini che si trovano alle prese con lo studio della geometria solida: questa carinissima coppa andrà infatti realizzata attraverso lo sviluppo dei solidi, in particolare due tronchi di cono e un parallelepipedo rettangolo. Scoprite come procedere…

La cassetta degli attrezzi di cartoncino

Cassetta degli attrezzi di cartoncino

Leggermente più complesso rispetto ai lavoretti che vi abbiamo presentato finora, la cassetta degli attrezzi di cartoncino conquisterà grandi e piccini: scoprite nel dettaglio come realizzarla in versione apribile.

15 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it


Cestini Pasquali con Bastoncini da Gelato

$
0
0

Cestini Pasquali con Bastoncini da Gelato
PianetaBambini.it

Come creare dei cestini pasquali con bastoncini da gelato con i bambini

Semplicissimi da realizzare. eppure capaci di conquistare grandi e piccini… ecco dei fantastici cestini pasquali che potrete creare in compagnia dei vostri bambini impiegando soltanto un fine rotolo di carta, bastoncini da gelato, colori e scovolino.

Perfetto da proporre agli studenti della scuola primaria, ma adatto anche ai bimbi della scuola dell’infanzia, questo lavoretto di Pasqua non soltanto li divertirà ma potrà essere utilizzato come portaoggetti, portapenne, ed ovviamente per contenere ovetti di cioccolata o simpatici pulcini. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire tutti i passaggi necessari per la creazione di perfetti cestini pasquali fai da te, scoprite come procedere e non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra raccolta di lavoretti di Pasqua con rotoli di carta, con il feltro, con la pasta di sale e molto altro ancora.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei cestini pasquali

  • Bastoncini da gelato
  • Scovolino
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Cartoncino
  • Colori acrilici e pennello
  • Colla vinilica
  • Nastrini o altre decorazioni a propria scelta

Istruzioni

Le istruzioni che stiamo per fornirvi vi porteranno a realizzare due piccoli cestini pasquali davvero carinissimi, noi abbiamo scelto di usare un fine rotolo di carta igienica ma, naturalmente, se desiderate dei cestini più grandi potrete impiegare qualsiasi altro tipo di supporto desideriate.

La prima cosa da fare è quella di ritagliare il fine rotolo a metà, così da ottenere due cilindri; anche i bastoncini da gelato, ne abbiamo utilizzati 15, andranno tagliati allo stesso modo.

Rotolo e bastoncini tagliati per creare il cestino di Pasqua fai da te

Ricavate dai cartoncini colorati due cerchi del diametro del rotolo che andrete ad applicare su fondo di ognuno con l’aiuto della colla in modo da chiudere il vostro cestino. Utilizzando i colori acrilici potrete adesso procedere con la decorazione dei bastoncini, noi abbiamo scelto il giallo ed l’azzurro, voi potrete naturalmente utilizzare i colori che preferite. I bastoncini potranno essere dipinti sia prima che dopo essere stati applicati al rotolo, anche in questo caso starà solo a voi scegliere per quale soluzione optare.

Come colorare bastoncini e rotolo per creare dei cestini pasquali

Una volta asciugato il colore potrete fissare i bastoncini da gelato al porzione di rotolo utilizzando la colla vinilica. Per essere sicuri che tutti i bastoncini rimangano al loro posto potrete bloccarli con una molla in attesa che la colla faccia presa.

Creazione dei cestini pasquali con rotolo e bastoncini

Passiamo adesso ad applicare i manici dei cestini pasquali che saranno costituiti semplicemente da scovolini colorati: noi li abbiamo fissati con del nastro adesivo, ma potrebbe andare bene anche la colla.

Applicazione dello scovolino ai cestini pasquali

Una volta che i cestini avranno preso forma ci si potrà concentrare sulle decorazioni: potrete utilizzare dei nastrini colorati, dello spago, fiorellini, coccinelle e naturalmente tutto ciò che avrete a portata di mano.

Non rimane a questo punto che riempire i cestini pasquali con golosissimi ovetti di cioccolato, pulcini e tutto ciò che desiderate.

Cestini pasquali con rotolo, bastoncini da gelato e scovolini

Cestini Pasquali con Bastoncini da Gelato
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria

$
0
0

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua con i bambini

Procuratevi cartoncini colorati, gomitoli di lana, piatti e bicchieri, non dimenticate pazienza nonché un pizzico di fantasia e preparatevi a divertirvi a realizzare dei carinissimi lavoretti di Pasqua in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria.

In questo post troverete infatti una imperdibile raccolta di 16 lavoretti di Pasqua pensati proprio per i più piccoli ed inseriti secondo un livello di difficoltà crescente, potrete scegliere tra una miriade di creazioni che vedranno protagonisti coniglietti, pulcini, pecorelle, carote e decorazioni di ogni tipo. Tutte i lavoretti richiedono l’impiego di materiali che sicuramente avrete già a portata di mano e sono pensati per stimolare la creatività dei bambini, scopriamoli insieme…

1. Coniglietti con i bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica come lavoretto di Pasqua

Dei comunissimi bicchieri di plastica e cartoncini colorati vi permetteranno di dare vita a dei carinissimi coniglietti. Intuitivo e semplicissimo da realizzare, questo lavoretto è perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria.

2. Coniglietti segnalibri con tecnica origami

Coniglietti segnalibri con tecnica origami come lavoretto di Pasqua

Ecco un’idea semplice ma a dir poco strepitosa per la creazione di un lavoretto di Pasqua perfetto per grandi e piccini: dei simpatici coniglietti da realizzate con la tecnica origami seguendo le istruzioni chiare e dettagliate.

3. Coniglietto di cartoncino con letterina

Coniglietto con cartoncino e letterina di Pasqua per bambini

Rimaniamo in tema di coniglietti pasquali per mettervi a disposizione tutte le sagome necessarie alla creazione di tenerissimo leporide di cartoncino con salopette e tasca che andrà a contenere una letterina di Pasqua.

4. Coniglietti con i lecca lecca

Una creazione golosa ed al tempo stesso davvero carinissima: ecco dei coniglietti con il corpo formato da un lecca lecca che sicuramente conquisteranno grandi e piccini.

5. Pecora con i cotton fioc

Pecora con cotton fioc come lavoretto di Pasqua

Questa tenerissima pecorella conquisterà tutti al primo sguardo e sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di creare la propria versione: avranno solo bisogno di cotton fioc, colla vinilica e cartoncino.

6. Coniglietti con rotoli di carta

Coniglietti con fine rotolo di carta come lavoretto di Pasqua

Ancora coniglietti questa volta realizzati con fine rotolo di carta, andranno rivestiti con del cartoncino colorato e poi personalizzati con il disegno di musetti ed espressioni irriverenti.

7. Simpatici bicchieri porta ovetti

Bicchieri porta ovetti a forma di coniglio, pulcino e carota

Vi presentiamo adesso una strepitosa versione di bicchieri porta ovetti che assumono le sembianze di un coniglietto, un pulcino e una carota. Scoprite nel dettaglio come realizzarli…

8. Alberello con uova in pasta di sale

Albero di Pasqua con decorazioni in pasta di sale per bambini

Tra i lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini non potrà di certo mancare il tradizionale albero, eccovi una versione davvero carinissima che vede le decorazioni realizzate in pasta di sale e completamente personalizzabili.

9. Cestino pasquale in feltro

Se state organizzando una caccia alle uova per i vostri bambini non potrete di certo dimenticare di creare per l’occasione degli splendidi cestini pasquali utilizzando in questo caso del feltro colorato.

10. Pulcini con lana e piatti di carta

Pulcini con lana e piatti di carta come lavoretto di Pasqua

Scopriamo adesso come creare dei pulcini a dir poco originali che potrete utilizzare come decorazione pasquale per le aule scolastiche: vi occorreranno dei piatti di carta, un gomitolo di lana e feltro.

11. Carote di cartoncino

Carote di cartoncino come lavoretto di Pasqua

Dopo conigli, uova, e pulcini non potevano di certo mancare delle originali carote di cartoncino da realizzare come lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini in pochi e semplici passaggi grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

12. Uovo e pulcino con la molletta

 

Un pulcino che spunta dal suo guscio che si apre e si chiude a proprio piacimento… ecco un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini e che richiederà solo l’impiego di una molletta e del cartoncino.

13. Coniglietto con i pon pon

A dir poco tenerissimo, ecco come creare in maniera semplice ed originale un morbido coniglietto impiegando dei pon pon fai da te.

14. Cestini pasquali con bastoncini da gelato

Cestini pasquali con bastoncini da gelato per bambini

Procuratevi dei bastoncini da gelato, un fine rotolo di carta, scovolini e colori acrilici… ecco degli strepitosi cestini pasquali che potranno contenere ovetti di cioccolato, pulcini o trasformarsi in portapenne.

15. Coniglietto con uovo di polistirolo

Ancora una versione simpatica ed originale di coniglietti pasquali da creare questa volta impiegando delle uova di polistirolo e dei gomitoli di filo.

16. Cestino pasquale di cartoncino

Cestino pasquale di cartoncino come lavoretto per bambini

Vi mostriamo adesso come creare un perfetto cestino pasquale utilizzando soltanto del cartoncino, una sfida un po’ più impegnativa pensata proprio per i bambini della scuola primaria.

16 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria

$
0
0

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

In un’esplosione di colori e profumi ecco arrivare la primavera e, se siete alla ricerca di lavoretti originali e creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini per dare il benvenuto a questa fantastica stagione, sicuramente qui troverete il perfetto spunto creativo.

Stiamo infatti per presentarvi ben 15 idee creative per lavoretti di primavera adatti ai bambini che frequentano la scuola primaria, li abbiamo inseriti secondo un livello di difficoltà crescente così che possiate farvi un’idea della complessità richiesta in fase creativa.

Troverete dei dettagliati video tutorial oppure dei post con illustrati passo dopo passo tutti i passaggi da seguire, dovrete solo scegliere il lavoretto di primavera che meglio si adatta alle vostre esigenze a partire magari dall’utilizzo dei diversi materiali richiesti.

1. Uccellini con bicchierini di plastica

Uccellini nel nido con bicchieri di plastica e cartoncino

Procuratevi dei bicchierini di plastica, un piatto, cartoncini e colori acrilici e, in un batter d’occhi, ecco creato una fantastico nido con uccellini pronti a dare il benvenuto alla primavera. Scoprite tutti i passaggi nel dettaglio grazie al praticissimo tutorial.

2. Lumache con cartoncino

Delle carinissime lumache create utilizzando soltanto dei cartoncini colorati con il corpo a forma di cuore. Ecco un’idea creativa davvero perfetta per i bambini di tutte le età da realizzare a casa oppure a scuola.

3. Arcobaleno con pasta alimentare

Come creare un arcobaleno con pasta alimentare come lavoretto di primavera

A dir poco originale ed al tempo stesso semplicissimo da realizzare, ecco un arcobaleno composto da pasta alimentare perfetto da utilizzare come decorazione per finestre ed aule scolastiche oppure come acchiappasogni fai da te.

4. Cornice-Girasole di cartoncino

Come creare una cornice a forma di girasole con cartoncino come lavoretto di primavera

Siete pronti a creare una fantastica cornice a forma di girasole utilizzando soltanto cartoncini colorati, forbici e colla? Non dovrete fare altro che seguire le semplici e dettagliate istruzioni fornite per l’occasione.

5. Fiori con cucchiaini di plastica

Divertiamoci a riciclare la plastica in maniera creativa per guidare i bambini nella creazione di carinissimi fiori con cucchiaini e bicchieri di plastica, un’idea semplice e facilmente personalizzabile.

6. Margherita con fine rotoli di carta

Come creare una margherita con fine rotolo di carta come lavoretto di primavera

Dopo la plastica è tempo di scoprire come riciclare dei fine rotoli di carta: ecco una margherita stilizzata ed elegantissima perfetta per salutare l’arrivo della bella stagione.

7. Fiori con cartone portauova

Come creare dei fiori con cartone portauova come lavoretto di primavera

Sicuramente avrete in casa dei portauova in cartone, ecco come riciclarli in maniera creativa realizzando dei fiori coloratissimi con dei bottoni a formare la parte centrale e degli scovolini per gli steli.

8. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro con vasetti come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzare dei carinissimi vasetti con riproduzioni in feltro di diversi tipi di fiori. Si tratta di un lavoretto originale e laborioso che sicuramente conquisterà grandi e piccini già in fase realizzativa.

9. Albero fiorito con rami e carta crespa

Pensato per i bambini ma sicuramente pronto a conquistare anche gli adulti: ecco come creare in maniera davvero semplicissima un albero fiorito utilizzando solo della carta crespa e dei rametti.

10. Arcobaleno con fili di lana

Come creare un arcobaleno con fili di lana come lavoretto di primavera

Che ne dite di creare un carinissimo quadretto in rilievo come lavoretto di primavera con i vostri bambini? Ecco un suggestivo paesaggio con arcobaleno e nuvole realizzati con fili di lana e cotone.

11. Farfalle con pon pon

Come creare delle farfalle con pon pon come lavoretto di primavera

Vi guideremo adesso nella creazione di simpaticissime e coloratissime farfalle che richiederanno l’impiego di carta, bastoncini in legno, tanti pon pon e scovolini… spazio alla fantasia.

12. Api con lampadine riciclate

Api con lampadine riciclate come lavoretto di primavera

Se avete a portata di mano delle lampadine ormai fuori uso ecco una simpaticissima idea: trasformarle in api utilizzando colori e scovolini.

13. Pulcini con lana e piatti di plastica

Pulcini con piatti di carta e lana come lavoretto di primavera

Perfetti da realizzare in vista della primavera o se siete alla ricerca di qualche lavoretto di Pasqua originale e creativo, ecco dei pulcini creati con del filo di lana e dei piatti di plastica forati.

14. Paesaggio primaverile su piatto di plastica

Preparatevi ad utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano dai cotton fioc agli scovolini passando per pon pon e batuffoli di cotone: ecco un paesaggio primaverile creato su di un piatto di plastica che i bambini potranno personalizzare come desiderano.

15. Paesaggio primaverile 3D

Ancora un paesaggio primaverile in versione 3D che potrete creare utilizzando dei nidi in rilievo, pulcini pasquali, api create con pon pon colorati nonché elementi di collage magari a riprodurre foglie, fiori e animali.

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretto: Api nell’Alveare con Fine Rotoli di Carta

$
0
0

Lavoretto: Api nell’Alveare con Fine Rotoli di Carta
PianetaBambini.it

Api nell'alveare con fine rotoli di carta da creare come lavoretto con i bambini

Il lavoretto che qui vogliamo presentarvi conquisterà con ogni probabilità non soltanto i bambini ma anche gli adulti… ecco delle carinissime api nell’alveare realizzate utilizzando dei fine rotoli di carta, contenitori delle sorprese dell’uovo Kinder e scovolini.

Adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria, questo lavoretto potrà essere realizzato in occasione dell’arrivo della primavera o durante lo studio della vita delle api che proprio all’interno degli alveari producono il golosissimo miele.

Andremo ad illustrarvi nel dettaglio, grazie anche a dettagliate immagini, come realizzare questo lavoretto dedicato alle api nell’alveare che potrete poi utilizzare per abbellire le aule scolastiche oppure la cameretta dei vostri bambini. Se siete alla ricerca di ulteriori idee creative che vedano protagonisti questi importantissimi insetti potreste trovare interessanti le api create con lampadine riciclate.

Materiale

Occorrente per la creazione del lavoretto dedicato ad api ed alveare

  • Fine rotoli di carta
  • Contenitori delle sorprese dell’uovo Kinder
  • Scovolino nero e bianco
  • Colore giallo acrilico o tempera
  • Pennello
  • Pennarello nero
  • Filo sottile (preferibilmente trasparente)
  • Colla per carta
  • Forbici

Istruzioni

Per la realizzazione di questo fantastico lavoretto partiremo dalla costruzione dell’alveare che, come vi abbiamo già accennato, sarà realizzato completamente con dei fine rotoli di carta.

Noi abbiamo utilizzato in totale sei rotoli ma, naturalmente, il loro numero dipende dalla grandezza che desiderate dare al vostro alveare. Iniziamo quindi a dare ai rotoli una tipica forma esagonale aiutandovi magari con un righello che vi permetterà di realizzare le pieghe in maniera precisa misurando anche la lunghezza dei diversi lati.

Piegatura ad esagono del rotolo per creare l'alveare

Dopo aver creato i rotoli esagonali bisognerà ritagliare ognuno di essi in tre parti, così da ottenere dei piccoli esagoni che andranno poi incollati tra loro in modo da ottenere la classica forma di alveare, proprio come mostra l’immagine in basso.

Alveare creato con fine rotoli di carta esagonali

In attesa che la colla faccia presa passiamo ad occuparci delle api che popoleranno l’alveare. Per creare i carinissimi insetti utilizzeremo il contenitore delle sorprese dell’ovetto Kinder, di colore giallo e quindi perfetto da impiegare come corpo dell’ape.

Utilizzando uno scovolino nero andremo a creare le classiche righe e, semplicemente ripiegandolo su di esso, delle piccole antenne e se lo desiderate delle zampette.

Ape con contenitore della sorpresa dell'uovo kinder e scovolino

Con lo scovolino bianco potremo invece realizzare le ali, noi ne abbiamo dotato soltanto una delle api visto che le altre due saranno posizionate all’interno dell’alveare. Utilizzando invece un pennarello daremo vita agli insetti semplicemente disegnando occhi, naso e bocca.

Api fai da te con contenitori della sorpresa dell'uovo kinder e scovolini

Ora che l’alveare avrà una struttura ben definita possiamo dipingerlo utilizzando dei colori acrilici o della tempera, sia nella parte interna che in quella esterna in modo da ottenere un effetto quanto più realistico possibile.

Api e alveare da creare con i bambini

Asciugato il colore potremo dare forma a questo fantastico lavoretto: fissate l’alveare alla parete ed inserite al suo interno due delle api appena create, applicate invece alla terza (quella con le ali) un filo trasparente e fissatelo all’alveare in modo che sembri proprio volare intorno alla propria casa.

Quella che vi abbiamo presentato è una creazione davvero carinissima che potrete divertirvi a realizzare con i vostri bambini in occasione dell’arrivo della primavera oppure nel corso dello studio della vita delle api.

Lavoretto per bambini dedicato alle api e al loro alveare

Lavoretto: Api nell’Alveare con Fine Rotoli di Carta
PianetaBambini.it

40 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria

$
0
0

40 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretti autunnali per la scuola primaria

Selezionati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, eccovi una fornitissima e simpaticissima raccolta di lavoretti sull’autunno che potrete divertirvi a realizzare sia in aula che casa con i vostri piccoli.

Si tratta di ben 40 lavoretti creativi, tutti a tema autunnale, che richiederanno l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino al feltro fino ad arrivare a foglie, pigne, ghiande e molto altro ancora.

Ogni lavoretto è accompagnato da un tutorial dettagliato che vi mostrerà passo dopo passo come procedere alla sua creazione, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti. Buon divertimento!!!

Indice dei lavoretti

8 lavoretti con foglie autunnali

Lavoretti con le foglie autunnali per bambini

Tra i materiali immancabili da impiegare per i lavoretti d’autunno vi sono naturalmente le foglie dalle calde e suggestive sfumature, andremo quindi a mostrarvi tantissime idee creative per realizzare animali, ciotole, maschere e corone, fossili, farfalle e molto altro ancora.

Vai all’indice

10 lavoretti con le castagne

Lavoretti con le castagne per bambini

Versatili e perfette per gli impieghi più disparati, le castagne non potranno di certo mancare nel periodo autunnale. Scoprite come utilizzarle per creare dei lavoretti tanto semplici quanto simpatici ed originali in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

6 lavoretti con le ghiande

Lavoretti con le ghiande per bambini

Dopo le castagne ci dedicheremo all’utilizzo delle ghiande che, sebbene piccole, si prestano alla realizzazione di lavoretti ispirati agli animali, ad Halloween, o ancora possono dar forma a collane, ghirlando e tanto altro.

Vai all’indice

Albero autunnale piccolo di carta

Albero autunnale di carta con sacchetto e cartoncino

Ecco un lavoretto autunnale davvero semplicissimo ma dal risultato a dir poco strepitoso: un albero realizzato con un sacchetto di carta, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati, scoprite tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Albero autunnale grande di carta da creare con i bambini

Ancora un albero autunnale questa volta però in versione decisamente più grande rispetto al precedente. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare un albero che li superi in altezza ed a decorarlo con i classici colori dell’autunno.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Albero autunnale da stampare e costruire per bambini

Perfetto da realizzare in aula oppure nella cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale murale pronto da stampare e costruire sia in versione da colorare che già colorata.

Vai all’indice

Albero autunnale con bottoni colorati

Albero autunnale con bottoni per bambini

Scopriamo adesso come creare uno strepitoso albero autunnale impiegando soltanto un rametto e tantissimi bottoni colorati da abbinare tra loro a creare sfumature uniche nel loro genere.

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Gufi e ricci con pigne e feltro per bambini

Tra i materiali simboli dell’autunno non potevamo di certo dimenticare le pigne che, con qualche piccolo accorgimento ed un po’ di fantasia, potranno essere trasformate in carinissimi gufi e ricci, scoprite come procedere…

Vai all’indice

Gufo con elementi autunnali

Gufo realizzato con elementi autunnali

Rimaniamo in tema di gufi per andare a scoprire come realizzare in compagnia dei bambini una perfetta riproduzione di questo simpatico animale utilizzando corteccia, ghiande e semi.

Vai all’indice

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Scoprite adesso un lavoretto che sicuramente divertirà moltissimo i bambini ossia la creazione di impronte di foglie autunnale su dei panetti di pasta di sale, all’interno del tutorial troverete illustrati tutti i passaggi da seguire.

Vai all’indice

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro per bambini

Una tovaglietta colorata e a dir poco originale da utilizzare per la colazione o semplicemente per decorare il tavolo. Procuratevi del feltro in vari colori e mettetevi al lavoro in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

Foglie autunnali con tecnica kirigami

Foglie autunnali con tecnica kirigami per bambini

Scoprite passo dopo passo come creare delle bellissime foglie autunnali utilizzando la tecnica kirigami di piegatura e ritaglio della carta, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Tacchino con pigna e foglie autunnali

Torniamo in tema di animali per scoprire attraverso un praticissimo video tutorial come realizzare un simpatico tacchino utilizzano una piglia e delle foglie autunnali.

Vai all’indice

Foglie autunnali portaoggetti

Il video qui proposto mostra come realizzare dei carinissimi portaoggetti a forma di foglie autunnali, potrete utilizzare l’argilla ma naturalmente anche il das o qualsiasi altro materiale desideriate.

Vai all’indice

Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con foglie autunnali

Munitevi di foglie e colla vinilica e coinvolgete i vostri bambini nella creazione di una strepitosa ciotola autunnale che si trasformerà in un originale elemento di arredo.

Vai all’indice

Scoiattolo con fine rotolo di carta

Come creare uno scoiattolo con fine rotolo di carta

Vi presentiamo adesso un simpaticissimo scoiattolo realizzato utilizzando un fine rotolo di carta e del cartoncino colorato, divertitevi in compagnia dei vostri bambini a dare forma a questo scattante animaletto.

Vai all’indice

Riccio con fine rotolo di carta

Come creare un riccio con fine rotolo di carta

Dopo lo scoiattolo ecco il riccio da realizzare anch’esso con rotolo e cartoncini colorati, un lavoretto autunnale praticamente perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Vai all’indice

Ghirlanda autunnale fai da te

Come creare una ghirlanda autunnale fai da te

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti sull’autunno non poteva di certo mancare un tutorial per la realizzazione di una ghirlanda ispirata proprio a questa stagione e perfetta per decorare porte e finestre delle aule scolastiche.

Vai all’indice

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti per bambini

Vi lasciamo infine ad una utilissima raccolta di immagini autunnali pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare per la realizzazione di lavoretti, collage e decorazioni.
Vai all’indice

40 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno

$
0
0

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Come creare dei pupazzi di neve con mollette di legno

Praticamente adatti ai bambini di tutte le età e perfetti da utilizzare come decorazione natalizia, eccovi dei carinissimi pupazzi di neve con mollette di legno che potrete realizzare come lavoretto di Natale seguendo le semplici indicazioni che qui andremo a fornirvi.

Avrete soltanto bisogno di mollette, pon pon e scovolini colorati per dare vita a dei carinissimi personaggi che conquisteranno grandi e piccini, noi provvederemo a darvi tutte le indicazioni del caso attraverso un tutorial composto da immagini e spiegazioni.

Se come noi adorate i pupazzi di neve e siete alla ricerca di ulteriori idee creative che li vedano protagonisti, non dimenticate di dare un’occhiata anche i nostri tutorial dedicati a pupazzi di neve con feltro e bicchieri termici, pupazzi con bicchieri di plastica, con la carta e tantissime altre idee per pupazzi di neve con materiali vari.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei pupazzi di neve con mollette

  • Mollette di legno
  • Scovolino di vari colori
  • Piccoli pon pon arancioni
  • Colore acrilico bianco
  • Pennello
  • Colla
  • Pennarello nero e arancione

Istruzioni

Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, la creazione di questi carinissimi pupazzi di neve è davvero semplicissima e, il primo passo da compiere dopo essersi procurati tutto l’occorrente, è quello di dipingere le mollette di legno.

Utilizzando un pennello e del colore acrilico bianco bisognerà dipingere l’intera superficie delle mollette così da ottenere il classico colore del pupazzo di neve.

Pittura delle mollette di legno per creare i pupazzi di neve

Atteso il tempo di asciugatura del colore, sarà poi possibile applicare il pon pon arancione a formare il naso del pupazzo, aiutandovi con un goccio di colla. Potrete poi passare alla creazione della sciarpa con uno scovolino colorato che dovrete semplicemente avvolgere intorno alla molletta, più o meno in posizione centrale.

Mollette con scovolino e pon pon per creare i pupazzi di neve

L’ultimo tocco sarà naturalmente quello che darà vita ai tenerissimi pupazzi di neve: con un pennarello nero disegnate un volto espressivo, quindi gli occhi e la bocca, mentre con quello arancio i bottoni al di sotto della sciarpa.

Ecco terminato questo strepitoso lavoretto di Natale, potrete utilizzare i pupazzi di neve con mollette di legno come decorazioni per l’albero o per la casa lasciando come sempre libera la fantasia.

Pupazzi di neve con mollette pon pon e scovolini

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Mollette di Legno
PianetaBambini.it

Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 25 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 25 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti in feltro per Pasqua

Le festività sono sicuramente sinonimo di creatività e, in particolare, oggi andremo a proporvi tantissimi lavoretti di Pasqua in feltro che potrete realizzare anche in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Quella che qui troverete è una raccolta di 25 simpatiche idee per la creazione di lavoretti in feltro davvero semplici ed allo stesso tempo bellissimi. Naturalmente vi ricordiamo che la parola chiave in questi casi è creatività e fantasia, partite proprio dai nostri suggerimenti e divertitevi poi con i bambini a personalizzare i vostri lavoretti di Pasqua.

Andiamo alla scoperta di queste 25 simpatiche idee creative da sviluppare con il feltro non prima però di avervi ricordato che sul nostro sito troverete tantissime decorazioni pasquali da stampare gratissagome di coniglietti (ad esempio utilissime come guida al ritaglio del feltro), guida alla creazione di coniglietti con rotoli di carta igienica, lavoretti con pasta secca, pasta di sale e  moltissimo altro ancora.

Coniglietti pasquali bianchi con orecchie colorate

Coniglietti pasquali bianchi con orecchie colorate

Iniziamo da un vero e proprio classico della tradizione pasquale, ossia dei carinissimi conigli bianchi completi di coda a batuffolo e dalle orecchie colorate. Questi coniglietti, realizzati interamente in feltro, si reggono in piedi da soli grazie ad una semplicissima base allargata, un lavoretto davvero facile da realizzare e splendido al tempo stesso.

Coniglietti pasquali colorati e decorati

Coniglietti pasquali colorati

I volti di questi coniglietti colorati sono decisamente dolci ed irresistibili: dopo aver creato le sagome in feltro potrete completarle con decorazioni anche personalizzate, qui vedete dei fiocchetti e naturalmente occhi, naso e bocca.

Simpatici coniglietti pasquali su bacchette

Coniglietti pasquali su bacchette

Ecco una versione dei classici coniglietti pasquali che sicuramente piacerà ai bambini: delle sagome in feltro applicate a dei bastoncini da gelato. Anche in questo caso è possibile personalizzare i volti ed i corpi dei coniglietti nella maniera preferita ad esempio applicando degli occhi finiti oppure creando collane, baffetti e papillon direttamente con il feltro.

Coniglietti pasquali imbottiti e colorati

Coniglietti pasquali imbottiti e colorati

Se volete creare degli impeccabili lavoretti di Pasqua in feltro per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia ecco dei tenerissimi e morbidissimi coniglietti imbottiti, in diversi colori e con un carinissimo fiocco che potrete fissare con l’aiuto di un bottone.

Coniglietti pasquali in diversi stili

Coniglietti-Lavoretti-Feltro-Pasqua

Eccovi quattro varianti di coniglietti pasquali da creare utilizzando il feltro e, all’occorrenza, perline di varie forme. Stili diversi li rendono decisamente unici, scoprite coniglietti coloratissimi e perfetti per tutti i tipi di decorazioni.

Decorazioni pasquali a forma di carote

Decorazioni in feltro a forma di carote

Ecco un’idea davvero semplice ma allo stesso tempo di grande effetto: una decorazione a forma di striscione da realizzare con carote stilizzate in feltro, avrete bisogno soltanto di strisce di questa particolare stoffa nelle tonalità dell’arancio e del verde.

Decorazioni pasquali a forma di coniglietti

Decorazioni pasquali a forma di coniglietti

Ecco una seconda variante alle decorazioni pasquali a forma di striscione, dopo le carote vi presentiamo infatti le sagome di tanti coniglietti gialli. Naturalmente potrete scegliere di crearli in colori differenti facendo in modo che si abbinino agli ambienti.

Ghirlanda con uova pasquali colorate

Ghirlanda con uova pasquali colorate

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti di Pasqua in feltro non poteva mancare una tradizionale ghirlanda pasquale: in questo caso è stata creata unendo tra loro tantissime uova colorate.

5 simpatiche marionette da dita pasquali

Marionette da dita pasquali

Questo lavoretto farà decisamente impazzire di gioia i bambini prestandosi ai giochi più disparati: stiamo parlando della creazione di marionetta da dita pasquali e che prendono quindi la forma dell’immancabile coniglietto, dei pulcini, del gallo e della gallina.

Pulcini pasquali con fiocco

Pulcini pasquali con fiocco

Eccovi dei semplici e tenerissimi pulcini pasquali realizzati feltro, decorati con dei piccoli fiocchi ed ovviamente abbelliti con cuciture che vanno a formare gli occhi ed il naso.

Pulcini, gallo e gallina realizzati in feltro

Pulcini, gallo e gallina realizzati in feltro

Una perfetta famiglia pasquale: stiamo parlando naturalmente del gallo, la gallina ed i pulcini, ecco come creali semplicemente utilizzando delle porzioni di feltro in colori differenti.

Sacchetti porta uova pasquali decorati

Sacchetti porta uova pasquali decorati

Un lavoretto pasquale creativo ed al tempo stesso utile: ecco come realizzare degli splendidi sacchettini porta uova in feltro da decorare ad esempio con fascette colorate, fettucce o perline, insomma con quanto avete a vostra disposizione.

Uova pasquali e decorazioni in feltro

Uova pasquali e decorazioni in feltro

Le uova pasquali con decorazioni in feltro possono essere create in diverse dimensioni e, naturalmente, decorate con gli elementi più disparati: formate la base ovale e divertitevi poi ad applicare su di essa le vostre creazioni originali.

Uova, pulcino e cesto pasquale

Uova, pulcino e cesto pasquale

Ecco un’altra idea semplice e divertente che vi vedrà impegnati a realizzare uova, pulcino e cesto pasquale, tutto in feltro ed in una versione colorata ed originale.

Albero decorato con uova pasquali

Albero decorato con uova pasquali

Avete mai pensato di addobbare un albero pasquale? Forse l’idea vi sembrerà bizzarra ma, scegliendo una versione di albero naturalmente ridotta, potrete appendere ai suoi rametti delle splendide decorazioni in feltro ispirate naturalmente ai simboli di questa particolare festività.

Borsetta decorata con coniglio pasquale

Borsetta decorata con coniglio pasquale

Le bambine non vedranno l’ora di creare questo splendido lavoretto e di utilizzarlo in ogni momento della loro giornata: ecco una splendida borsetta in feltro decorata con il simpatico viso di un coniglio pasquale.

Borsetta decorata con pulcino pasquale

Borsetta decorata con pulcino pasquale

Ecco una seconda versione della borsetta in feltro questa volta decorata con un tenerissimo pulcino, naturalmente potrete realizzarla nelle dimensioni e nei colori che preferite.

Carota e coniglietto realizzati in feltro

Carota e coniglietto realizzati in feltro

Un coniglietto che dorme all’interno di una carota: ecco un originalissimo e semplicissimo lavoretto pasquale da creare utilizzando soltanto del feltro in colori differenti.

Cestino decorato con coniglio pasquale

Cestino decorato con coniglio paquale

Poteva mancare all’interno della nostra raccolta di lavoretti di Pasqua un cestino decorato? Naturalmente no! Scoprite quindi come creare uno splendido cestino accompagnato da un buffo coniglio dalle grandi orecchie.

Cestino pasquale con coniglio, pulcino, carota e uova

Cestino pasquale con coniglio, pulcino, carota e uova

Eccovi una seconda variante alla creazione di un cestino pasquale in feltro, in questo caso il lavoretto è accompagnato da tutti gli elementi della festa, ci riferiamo in particolare ad uova, carote, pulcini e coniglietti.

Cestini con fiori e conigli

Come creare dei cestini di Pasqua in feltro con fiori e conigli

Ecco due simpaticissime versioni di cestini pasquali realizzati completamente in feltro che vanno a riprodurre i profili di fiori colorati, steccati e coniglietti. Perfetti anche da usare in tavola…

Cestini pasquali a forma di coniglio e pulcino

Cestini pasquali in feltro a forma di coniglio e pulcino

Davvero semplicissimi da realizzate ma al tempo stesso sorprendenti per impatto estetico: ecco due cestini in feltro a forma di pulcino e di coniglietto che faranno sicuramente impazzire di gioia i bambini.

Albero di Pasqua in feltro

Come creare un albero di Pasqua in feltro

Scopriamo adesso come creare un fantastico albero di Pasqua completamente in feltro, ideale per andare a decorare aule scolastiche, ma anche interni di case e negozi.

Coroncina pasquale in feltro

Come creare una coroncina pasquale in feltro

Siete pronti a trasformare i vostri bambini nei re e nelle regine di Pasqua? Ecco una fantastica idea per creare una coroncina con delle orecchie di coniglio e delle decorazioni floreali.

Campanella pasquale

Lavoretti di Pasqua in Feltro: Ecco 25 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it


Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica: 10 Idee Originali

$
0
0

Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica: 10 Idee Originali
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con rotoli di carta igienica ispirati alla Pasqua

Occupiamoci ancora di lavoretti di Pasqua e, in particolare, lo faremo andandovi a suggerire 10 idee originali che prevedono l’utilizzo di rotoli di carta igienica, quindi di materiali di riciclo.

I lavoretti con i rotoli di carta igienica che abbiamo selezionato per l’occasione sono ovviamente tutti dedicati alla Pasqua e, ancora più importante, adatti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria. Qui scoprirete come tramite dei semplicissimi procedimenti, ed avendo a disposizione materiali di uso comune, è possibile arrivare a realizzare dei lavoretti davvero di grande effetto.

In questo caso ci siamo concentrati sull’utilizzo di rotoli di carta igienica ma vi ricordiamo che sul nostro sito troverete tantissime altre idee per lavoretti di Pasqua in feltro, con la pasta secca, con la pasta di sale, nonché lavoretti di Pasqua per la scuola primaria e per l’asilo nido.

I coniglietti colorati

Coniglietti multicolore da creare con i rotoli di carta igienica

Partiamo da un lavoretto che scoprirete passo passo come realizzare grazie alla praticissima guida che abbiamo provveduto a fornirvi, stiamo parlando di simpaticissimi coniglietti multicolore che potrete creare utilizzando semplicemente dei rotoli di carta igienica, del cartoncino colorato e della colla:

I coniglietti grigi

Coniglietti pasquali con rotoli di carta igienica

Passiamo ad una seconda versione, anch’essa simpaticissima, di coniglietti pasquali che potrete creare davvero in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini: si tratta di coniglietti dal corpo dipinto di grigio, con delle splendide orecchie a punta e delle carinissime decorazioni che potrete personalizzare a vostro piacimento.

Il coniglietto rosa

Come creare un coniglietto rosa con rotoli di carta igienica

Ecco un coniglietto rosa con un nasino batuffoloso, grandi baffi e dentoni: come potete vedere in questo caso il rotolo di carta igienica è stato utilizzato in orizzontale in modo da andare a creare il tenerissimo viso dell’animale. Con l’aiuto di pennarelli e cartoncini creare il coniglietto rosa sarà davvero semplicissimo.

I pulcini pasquali

Come creare dei pulcini con rotoli di carta igienica

Nella nostra raccolta di idee originali per lavoretti di Pasqua da realizzare con rotoli di carta igienica non poteva di certo mancare una creazione ispirata ai pulcini. Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre ai rotoli, è della carta velina gialla da stropicciare, un acquerello giallo (ma va bene anche un pennarello) per dipingere la superficie, degli occhietti finti (se non li avete possono anche essere disegnati) ed una porzione di cartoncino arancio per il naso.

I cestini porta uova

Come creare dei cestini porta uova con rotoli di carta igienica

Vi state chiedendo come creare con i bambini dei cestini porta uova? Utilizzando i rotoli di carta igienica diventa davvero un gioco da ragazzi… dopo aver decorato il rotolo in modo da dargli le sembianze di un coniglio, un pulcino oppure un prato fiorito, vi basterà applicare un manico di cartoncino con delle colla oppure una pinzatrice.

I cestini pasquali

Come creare dei bellissimi cestini con rotoli di carta igienica

Vi lasciamo con una raccolta di splendidi cestini di Pasqua ricavati anch’essi da rotoli di carta igienica, davvero perfetti come lavoretto da realizzare in occasione della festività. In questo caso i rotoli sono stati rivestiti con della carta decorativa ed arricchiti poi con delle striscette e nastrini sui bordi, il tocco finale è sicuramente quello di rivestire anche il manico.

Il gallo multicolore

Il coniglietto a pois

Il cestino con spago

La ghirlanda con fiori

La ghirlanda colorata

Lavoretti di Pasqua con Rotoli di Carta Igienica: 10 Idee Originali
PianetaBambini.it

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Secca

$
0
0

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Secca
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Pasqua da creare con la pasta

Siete alla ricerca di idee per la realizzazione di lavoretti di Pasqua con materiali alternativi? Sicuramente avrete allora modo di apprezzare la nostra raccolta di decorazioni create con la pasta secca e perfettamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli.

Le 10 idee che avremo modo di illustrarvi a breve sono ovviamente tutte legate ai simboli della Pasqua e scoprirete come, in maniera davvero semplice, è possibile creare conigli, agnelli, pulcini e tanto altro ancora. Sicuramente i lavoretti qui proposti sono una divertente alternativa alle più tradizionali produzioni con rotoli di carta, con il feltro, o con la pasta di sale, eccole:

Agnellini con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Pecore-Pasta

Iniziamo proponendovi due carinissime versioni di agnellini, simbolo della Pasqua, decorate proprio con della pasta secca. Come potete vedere la pasta, dipinta oppure al naturale, è stata applicate semplicemente con della colla a delle sagome di cartoncino, ecco un lavoretto davvero creativo che divertirà moltissimo i bambini.

I conigli pasquali con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Coniglietti-Pasta

Avete mai pensato di create dei conigli con un particolare tipo di pasta? Eccovi svelato come, utilizzando appena tre conchiglioni secchi uniti tra loro con della colla a caldo, si può realizzare il volto e le orecchie di un coniglietto che andrà poi semplicemente colorato e decorato.

La ghirlanda di Pasqua decorata con la pasta

Lavoretto-Pasqua-Ghirlanda-Pasta

Vi abbiamo già mostrato come creare ben 50 ghirlande pasquali fai da te ma, questa versione con farfalle colorate, qualche nastrino ed un simpatico coniglietto, non poteva mancare di entrare a far parte di questa raccolta di idee per lavoretti di Pasqua con la pasta.

Il pulcino pasquale con pasta colorata

Lavoretto-Pasqua-Pulcino-Pasta

Un tenerissimo pulcino che spunta da un uovo mantenendo ancora il guscio sulla testa: avrete bisogno soltanto dei tradizionali tubetti di pasta, colori e colla per fissare il tutto.

Uova decorate con pasta e semi

Lavoretto-Pasqua-Uova-Pasta

Questa particolarissima decorazione delle uova che vi proponiamo è a parer nostro a dir poco originale e davvero bellissima, come potete vedere sono stati utilizzati dei piccoli formati di pasta e diversi tipi di semi, con un po’ di fantasia potrete creare dei lavoretti unici.

Decorazioni pasquali con pasta colorata

Lavoretto-Pasqua-Striscioni-Pasta

Vi proponiamo adesso una libera attività per i bambini: tutto ciò che dovrete fare è mettere a loro disposizione della pasta colorata, della colla vinilica e delle porzioni di cartoncino dove poter creare le proprie decorazioni a tema. I risultati magari non saranno proprio delle opere d’arte, ma si tratta di un’attività davvero importante per lo sviluppo intellettivo dei vostri piccoli.

Uova di cartoncino decorate con la pasta

Come decorare le uova con la pasta secca

Una semplicissima base di cartoncino a riprodurre il profilo delle classiche uova di Pasqua che andrà poi decorata con diversi tipi di pasta secca colorata appositamente per l’occasione.

Il gallo realizzato con la pasta

Come creare un gallo con la pasta secca

Ecco come creare il perfetto profilo di un gallo utilizzando soltanto della pasta secca su di una base di cartoncino. I vostri bambini si divertiranno un mondo in questo processo creativo.

Uovo decorato con pasta formato stelline

Il cestino realizzato con la pasta

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con la Pasta Secca
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua per la scuola dell'infanzia

Siete pronti per intraprendere con i vostri piccoli un suggestivo percorso creativo a tema pasquale? Eccovi ben 15 idee originalissime ed accompagnate da tutorial dettagliati per la realizzazione di tantissimi lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia.

Abbiamo creato per l’occasione una fantastica raccolta di lavoretti davvero semplicissimi da realizzare e praticamente perfetti per i bambini di tutte le età, in particolare per i più piccini. Verrà richiesto l’impiego di cartoncini, piatti, bicchieri e materiali di riciclo per dare nuova vita ad oggetti di uso comune, scopriamoli insieme.

1. Bicchieri porta ovetti di cioccolato

Come creare dei bicchieri porta ovetti pasquali

Dei bicchieri termici, pennarelli, cartoncini colorati e occhi finti: ecco come creare dei fantastici bicchieri porta ovetti con le sembianze di un coniglietto, un pulcino ed una carota.

2. Coniglietti con bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica

Ancora dei fantastici coniglietti questa volta realizzati creando il corpo con dei bicchieri di plastica colorata che andranno decorati utilizzando delle sagome di cartoncino a formare naso, orecchi e baffetti.

3. Coniglietto di cartoncino

Come creare un coniglietto di cartoncino

Adatto praticamente ai bambini di tutte le età e perfetto per il periodo pasquale, ecco un lavoretto che richiederà soltanto il ritaglio e l’assemblaggio delle sagome per creare un carinissimo coniglietto.

4. Coniglietti con fine rotoli di carta

Come creare dei coniglietti con fine rotolo di carta

Sicuramente in casa avrete a portata di mano dei fine rotolo di carta e, proprio per questo, vogliamo mostrarvi una carinissima idea per riciclarli: dei simpatici coniglietti coloratissimi e di altezze diverse da creare in compagnia dei vostri bambini.

5. Striscione con coniglietti

Come creare uno striscione con sagome di coniglietti

Creare uno striscione con dei carinissimi coniglietti non è mai stato così semplice grazie alle sagome pronte da stampare e ritagliare che vi mettiamo a disposizione gratuitamente, dovrete solo scegliere quelle preferite dai vostri bambini.

6. Striscione con ovetti decorati

Come creare uno striscione con ovetti decorati

Lasciate che i bambini si divertano a decorare delle sagome di uova di Pasqua come preferiscono per poi andare a creare un coloratissimo striscione utilizzando dello spago e delle mollette.

7. Stampini di ovetti con le patate

Come creare degli stampini di ovetti con le patate

Ecco un lavoretto di Pasqua che i bambini della scuola dell’infanzia non vedranno l’ora di realizzare: degli originali stampini ricavati da patate che vanno a riprodurre la sagome di uova decorate, scoprite come procedere…

8. Coniglietti con piatti di plastica

Come creare dei coniglietti con piatti di plastica

Ecco una creazione che richiederà l’impiego di comunissimi piatti di plastica che si trasformeranno nel volto di teneri coniglietti da completare con l’aggiunta di orecchie e baffetti da creare con gli scovolini colorati.

9. Coniglietto con ritagli di giornale

Come creare un coniglietto con ritagli di giornale

Dedichiamoci ancora una volta a delle creazioni con materiali di riciclo per andare a realizzare un coniglietto con dei comunissimi ritagli di giornale.

10. Pecora, coniglietto e pulcino con impronte della mano

Come creare una pecora, coniglietto e pulcino con impronte della mano

Partiamo adesso dalla classica impronta della mano dei bambini per creare dei profili carinissimi di una pecora, un coniglietto ed un pulcino, il risultato vi sorprenderà.

11. Pecora con ovatta

Come creare una pecora con ovatta e cartoncino

Procuratevi dell’ovatta, un piatto, un cartoncino nero, colla e forbici e, in pochi e semplici passaggi, ecco creata una morbida pecora perfetta come decorazione a tema pasquale.

12. Pulcini con bastoncini di gelato

Come creare dei pulcini con bastoncini da gelato

Scopriamo adesso tramite un tutorial dettagliato come impiegare i classici bastoncini da gelato per creare il profilo di coloratissimi pulcini.

13. Gallo con impronta della mano

Ancora un originale lavoretto di Pasqua realizzato con l’impronta della mano: stiamo parlando di un gallo pronto a conquistare il suo pollaio.

14. Coniglietti di carta

Per la creazione di questo lavoretto avrete bisogno soltanto di comunissimi fogli di carta da ripiegare su se stessi a creare il corpo del coniglietto come se fosse un ventaglio. Il risultato vi sorprenderà.

15. Biglietto di auguri con uovo di Pasqua 3D

Vogliamo infine mostrarvi come realizzare un biglietto di auguri di Pasqua con all’interno un uovo in versione tridimensionale, semplice ma di grande effetto.

15 Lavoretti di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

12 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

12 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di primavera per bambini della scuola dell'infanzia

L’arrivo della primavera è sicuramente l’occasione per dedicarsi alla creazione di stimolanti lavoretti in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia e, se siete a corto di idee sul da farsi, qui potreste trovare la perfetta ispirazione.

Vogliamo infatti andare a presentarvi una stimolante raccolta di 12 idee per lavoretti di primavera per i più piccini, una suggestiva galleria creativa che vi permetterà di spaziare tra l’impiego di materiali differenti in un’esplosione di forme e colori.

Tutti semplicissimi da realizzare e proprio per questo adatti agli studenti della scuola dell’infanzia, i 12 lavoretti di primavera sono presentati attraverso tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere nel processo creativo.

1. Fiori di cartoncino

Come creare dei fiori di cartoncino come lavoretto di primavera

Dei cartoncini colorati è tutto ciò di cui avrete bisogno per creare questo carinissimo lavoretto di primavera ispirato alla bellezza dei fiori di campo.

2. Fiori con carta e cannucce

Come creare dei fiori con carta e cannucce come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per andare a mostrarvi come crearne alcuni davvero originali utilizzando della comunissima carta e delle cannucce.

3. Fiori con fine rotoli di carta

Come creare dei fiori di primavera con fine rotoli di carta

Insegniamo ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia l’importanza del riciclo per mostrare loro come arrivare a creare dei fiori partendo dall’utilizzo di fine rotoli di carta e cartoncini colorati.

4. Fiori con tappi di sughero come stampini

Fiori primaverili realizzati con stampini in sughero

Procuratevi dei tappi di sughero e, con del colore liquido, lasciate che i bambini si divertano a creare dei fiori colorati utilizzando proprio i tappi come stampini.

5. Ape con cartoncino

Ape con cartoncino come lavoretto di primavera

Divertiamoci adesso a dare forma ad un’ape coloratissima utilizzando del cartoncino in diverse sfumature cromatiche che dovrà essere ritagliato ed incollato al meglio.

6. Farfalla con fine rotoli di carta

Ancora una creazione che vede l’impiego di fine rotoli di carta, questa volta ritagliati per dare forma ad una splendida farfalla da decorare in un’esplosione di colori.

7. Lumaca con cartoncino

Dopo la farfalla ecco una lumaca multicolore creata utilizzando soltanto dei cartoncini di colori differenti e degli occhietti finti.

8. Papere con cartoncino

Come creare delle papere di cartoncino come lavoretto di primavera

Perfette per celebrare l’arrivo della primavera con i più piccini, ecco delle simpatiche papere realizzate con del cartoncino che potranno essere utilizzate anche come marionette da dita.

9. Arcobaleno con cartoncino e ovatta

Come creare un arcobaleno con cartoncino e ovatta come lavoretto di primavera

Della morbida ovatta a riprodurre le nuvole e delle strisce di cartoncini colorati per le diverse sfumature dell’arcobaleno, ecco uno un lavoretto di primavera molto semplice da realizzare ma capace di conquistare grandi e piccini.

10. Arcobaleno con la pasta

Come creare un arcobaleno con la pasta secca

Ecco una ulteriore versione di arcobaleno dai mille colori creato in questo caso con della pasta secca e dello spago: scoprite tramite il tutorial come procedere…

11. Albero primaverile murale da stampare e costruire

Come creare un albero murale primaverili

Ecco una creazione che sicuramente riscuoterà entusiasmo tra i bambini ossia un albero murale primaverile pronto da stampare e costruire in classe. Dovrete soltanto seguire le istruzioni dettagliate che andremo a fornirvi.

12. Striscione di primavera da stampare e colorare

Come creare uno striscione di bentornata primavera

Infine non poteva di certo mancare un coloratissimo striscione di “Bentornata primavera”, pronto da stampare per poi essere ritagliato ed utilizzato ad esempio all’interno delle aule scolastiche.

12 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Biglietto di Pasqua Pop-Up con Pulcino 3D da Stampare

$
0
0

Biglietto di Pasqua Pop-Up con Pulcino 3D da Stampare
PianetaBambini.it

Come creare un biglietto di Pasqua pop-up

Originalissimo e perfetto da proporre come lavoretto ai bambini di tutte le età… ecco come realizzare un biglietto di Pasqua pop-up contenente al suo interno un simpaticissimo pulcino 3D.

Realizzare questo biglietto sarà davvero semplicissimo visto che andremo a mettervi a disposizione per la stampa gratuita tutte le sagome necessarie accompagnate da un tutorial dettagliato composto da immagini ed indicazioni testuali. Il risultato sarà un biglietto di auguri con un pulcino che spunta dall’uovo in versione tridimensionale che, naturalmente, potrete realizzare nei colori che preferite.

Andiamo allora a scoprire nel dettaglio come procedere partendo come sempre dall’elenco di tutto l’occorrente per la creazione di questo lavoretto.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione di un biglietto di Pasqua pop-up

  • Stampa delle sagome del pulcino
  • Cartoncino colorato
  • Occhi finti
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Consigli per la stampa

Vi consigliamo di stampare le prime due pagine direttamente su cartoncino bianco A4, mentre la terza pagina su di un normale foglio di carta dal momento che in essa sono contenute le sagome per la parte colorata del pulcino.

Istruzioni

Immagine delle sagome ritagliate per il biglietto di Pasqua 3d

Una volta terminata la stampa delle sagome come suggerito potrete procedere al ritaglio delle stesse semplicemente seguendo i diversi profili delineati.

Immagine del corpo del pulcino per il biglietto di Pasqua tridimensionale

Piegate a metà il cartoncino che farà da base del biglietto così come la sagoma del corpo del pulcino che andrà poi applicata al centro del biglietto con l’aiuto della colla a stick. Fissate anche gli occhi finti e dedicatevi alla creazione del becco: potrete realizzare il becco utilizzando le sagome fornite nel PDF oppure optare per la versione triangolare mostrata in basso.

Immagine del biglietto con pulcino pop-up

È arrivato il momento di dedicarci alla realizzazione del guscio d’uovo in versione tridimensionale. Piegate a metà ogni sagoma del guscio e unitele tra loro incollandole sulla testa e sulla parte bassa del pulcino in modo da ottenere un simpatico effetto pop-up.

Immagine del biglietto di Pasqua con pulcino tridimensionale

Terminiamo il nostro biglietto di Pasqua incollando la sagoma dell’uovo ancora non schiuso sulla copertina del biglietto. L’ultimo tocco sarà naturalmente quello di personalizzare questo carinissimo lavoretto con delle frasi di auguri per amici o parenti.

Biglietto di Pasqua Pop-Up con Pulcino 3D da Stampare
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>