Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

16 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini

$
0
0

16 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con tappi di metallo

Andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra raccolta di lavoretti per bambini da realizzare con materiali di riciclo andandovi oggi a presentare 16 bellissime creazioni che richiederanno l’impiego di comunissimi tappi di metallo, ossia i tappi che vanno a chiudere una vasta gamma di bottiglie in vetro che con ogni probabilità avrete già a portata di mano.

I lavoretti con tappi di metallo che state per scoprire, così come quelli con i tappi di plastica ed i tappi di sughero, sono stati selezionati appositamente per i bambini tenendo conto della loro semplicità creativa, sono quindi perfetti da proporre a scuola in occasione di qualche ricorrenza oppure a casa come passatempo capace di stimolare la fantasia e la manualità anche dei più piccoli.

I bambini, come sempre sotto la supervisione di un adulto, potranno divertirsi a realizzare il gioco della dama, delle carinissime candele colorate impiegando dei colori a cera, cornici, pupazzi di neve, fiori e tanti simpatici animaletti. Le immagini che stiamo per mostrarvi sono accompagnate dai link che vi porteranno alle pagine contenenti nel dettaglio tutte le spiegazioni sulle singole creazioni, troverete inoltre anche dei praticissimi video tutorial che vi mostreranno passo dopo passo come procedere per la realizzazione di questi carinissimi lavoretti con tappi di metallo.

Prima di lasciarvi alle 16 immagini e video vi ricordiamo che sul nostro sito, nell’apposita sezione lavoretti, troverete tantissime idee originali e divertenti da proporre ai bambini di tutte le età, non dovrete fare altro che scegliere quella che più vi piace.

Ghirlanda

Come creare una ghirlanda con tappi di metallo

Vai al tutorial

Portatovagliolo

Come creare un portatovagliolo con tappi di metallo

Dama

Come creare la dama con tappi di metallo

Vai al tutorial

Cornice

Come creare una cornice con tappi di metallo

Insetti con calamita

Come creare degli insetti con tappi di metallo

Vai al tutorial

Candele

Come creare delle candele con tappi di metallo

Vai al tutorial

Acchiappasogni

Come creare un acchiappasogni con tappi di metallo

Vai al tutorial

Fiori con foto e calamita

Come creare dei fiori cornice con tappi di metallo

Vai al tutorial

Renne

Come creare delle renne con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di metallo

Vai al tutorial

Pinguini

Come creare dei pinguini con tappi di metallo

Vai al tutorial

Coniglietto

Coccinelle sottobicchiere

Spille

Nacchere

Fiore

Come creare un fiore con dei tappi di metallo

Vai al tutorial

16 Bellissimi Lavoretti con Tappi di Metallo per Bambini
PianetaBambini.it


22 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini

$
0
0

22 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con la pasta di sale con i bambini

Estremamente versatile e soprattutto naturale, la pasta di sale è davvero perfetta da impiegare per la creazione di lavoretti con i bambini di tutte le età. Grazie alla sua malleabilità può assumere le forme più disparate e, come sempre, noi siamo qui per suggerirvi diverse idee originali da realizzare proprio in compagnia dei vostri piccoli.

Quelli che avrete modo di scoprire in questo post sono ben 22 lavoretti con pasta di sale, tutti semplicissimi e quindi perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che primaria. Potrete scegliere di utilizzare degli stampini oppure soltanto le mani per donare al composto la forma desiderata, quindi proseguire decorando il tutto con pennarelli oppure colori acrilici, particolari accessori e nastrini… dovrete soltanto affidarvi alla vostra fantasia ed a quella dei bambini.

Andiamo allora alla scoperta di queste splendide creazioni che spaziano da lavoretti ispirati alle più importanti feste, come il Natale o la Pasqua, a riproduzioni di animali, fossili, fiori, impronte e personaggi di animazione.

L’elefante

Come creare un elefante con la pasta di sale

Iniziamo scoprendo i contorni di un tenero elefantino realizzato con pasta di sale che, grazie all’aggiunta di semplice gancio, potrà essere utilizzato come decorazione da appendere dovunque lo si desidera.

Il fantasma

Come creare un fantasma con la pasta di sale

A dir poco simpaticissimo, questo fantasmino è davvero semplicissimo da realizzare grazie ai contorni fluttuanti e si presenta come una perfetta decorazione per halloween o per feste a tema da organizzare in compagnia dei bambini.

I ricci

Come creare dei ricci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Diversi sono gli animali che potrete creare come lavoretti con la pasta di sale in compagnia dei vostri piccoli e, in particolare, non potevamo mancare di suggerirvi questi splendidi ricci creati con l’aggiunta di pigne e occhietti finti.

Le impronte dei piedi

Come creare le impronte dei piedi con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una creazione perfetta per i bambini di tutte le età e rivolta in particolar modo ai più piccini: stiamo parlando dell’impronta dei piedi da creare su pasta di sale per poi divertirsi con le decorazioni più disparate.

L’impronta della mano

Come creare l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Dopo l’impronta dei piedi ecco quella della manina che potrà essere facilmente personalizzata ad esempio incidendo il nome del bimbo che ha realizzato il calco.

Gli emoji

Eccovi un video a dir poco imperdibile che vi svelerà come realizzare in pochi e semplici passaggi degli emoji che andranno poi decorati utilizzando pennarelli e colori acrilici.

I portapenne

Come creare dei portapenne con la pasta di sale

Vai al tutorial

Scopriamo adesso dei lavoretti con pasta di sale un pochino più elaborati: dei portapenne con volti fantasiosi che potranno essere personalizzati attraverso l’utilizzo di diversi colori oppure forme.

La riproduzione di vari cibi

Come creare diversi cibi con la pasta di sale

Vai al tutorial

Divertiamoci adesso a riprodurre una miriade di cibi utilizzando soltanto la pasta di sale e dei colori: ecco come creare del pane, della frutta, pesce, ortaggi e moltissimo altro ancora dando semplicemente libero sfogo alla fantasia.

I pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con la pasta di sale

Dei carinissimi pupazzi di neve con tanto di sciarpe e cappellini in feltro: per la creazione del corpo non dovrete fare altro che sovrapporre tre palline di pasta di sale di diversa dimensione.

Le Tartarughe Ninja

Come creare le tartarughe ninja con la pasta di sale

Vai al tutorial

Amatissime da tutti i bambini, i volti delle tartarughe ninja possono essere facilmente creati in versione decorazione con la pasta di sale: basterà realizzare dei cerchi con il foro che ospiterà il nastrino e decorare poi i quattro volti nei diversi colori.

Le Tartarughe Ninja con l’impronta della mano

Come creare una tartaruga ninja con l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ancora il volto di una tartaruga ninja questa volta però ricavato dall’interno dell’impronta di una mano per una variante decisamente allegra ed originale.

I Minions

Come creare i Minions con l'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Decisamente versatile, l’impronta del piede può anche essere utilizzata per ricreare un simpaticissimo Minion, avrete bisogno solo dei colori giallo e blu, di un pennarello e di un occhietto finto.

Olaf

Come creare Frozen nell'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Vi è piaciuto il Minions con la pasta di sale ricavato dall’impronta di un piede? Perché allora non creare anche Olaf, il pupazzo di neve protagonista del film di animazione Frozen.

L’angelo

Ecco un tutorial a dir poco imperdibile che vi svelerà tramite dei semplici passaggi come creare degli angeli con pasta di sale, dei lavoretti perfetti da realizzare in vista del Natale in compagnia dei bambini.

I pesci

Come creare dei pesci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Torniamo nel variegato mondo animale per mostrarvi come creare dei lavoretti con pasta di sale ispirati alla fauna marina: ecco dei carinissimi pesci decorati con gemme e paillettes multicolore.

I fiori

Come creare dei fiori con la pasta di sale

Vai al tutorial

Fiorellini dalle molteplici forme per un’esplosione di colori ed allegria: ecco dei lavoretti imperdibili perfetti da realizzare per l’arrivo della primavera oppure in occasione della festa della mamma.

Le decorazioni di Halloween

Come creare delle decorazioni di Halloween con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una serie di creazioni a dir poco imperdibili ispirate alla festa di Halloween: scoprite come realizzare fantasmini, zucche, cappelli di streghe e molto altro ancora, naturalmente utilizzando la pasta di sale.

Il fossile di conchiglia

Come creare dei fossili di conchiglia con la pasta di sale

Vai al tutorial

Grazie alle sue particolari proprietà la pasta di sale è davvero perfetta per mostrare ai bambini come avviene la creazione dei fossili, qui scoprirete come riprodurre quello di una conchiglia.

I pinguini

Come creare dei pinguini con la pasta di sale

Vai al tutorial

Facciamo ancora una salto nel mondo animale per presentarvi dei bellissimi pinguini creati utilizzando unicamente la pasta di sale, dovrete solo aggiungere delle piccole decorazioni cromatiche.

Pingu

Come creare Pingu con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco il pinguino per eccellenza e la sua dolce fidanzatina: stiamo parlando dei personaggi di animazione Pingu e Pinga che sicuramente faranno la gioia dei bambini in versione reale.

I fossili di foglie

Ancora dei fossili da creare con la pasta di sale utilizzando però questa volta delle foglie, se i vostri bambini sono alle prese con lo studio della classificazione delle foglie e stanno quindi imparando a distinguerle tra loro, questo lavoretto li aiuterà nello studio.

10 lavoretti di Pasqua con pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Pasqua con la pasta di sale

Guarda i lavoretti di Pasqua

Chiudiamo il nostro post dedicato alla creazione di lavoretti con pasta di sale suggerendovi una collezione di svariate idee pasquali che prevedono proprio l’utilizzo di questo materiale: scoprirete come realizzare coniglietti, uova, colombe e moltissimo altro ancora.

22 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini
PianetaBambini.it

65 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini

$
0
0

65 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti creati con piatti di plastica

Diamo oggi spazio al processo creativo e divertiamoci in compagnia dei bambini andando alla scoperta di una strepitosa raccolta di 65 lavoretti con piatti di plastica che sarà possibile realizzare a casa oppure a scuola.

Quella che state per scoprire è un’imperdibile raccolta fotografia di idee per lavoretti che prevedono proprio l’utilizzo di comunissimi piatti di plastica, creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime perfette da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Utilizzando in abbinamento ai piatti di base dei cartoncini, colori di vario genere e piccole decorazioni i vostri piccoli potranno creare tantissimi animali di specie differenti, insetti, mostri di Halloween, diversi personaggi dei cartoni animati e varie altre creazioni ispirate ad oggetti oppure alla natura.

Creare lavoretti con piatti di plastica sarà per i bambini un passatempo divertente e stimolante, scoprite allora i 65 modelli (proposti attraverso video e foto) e guidateli nella realizzazione degli elementi che preferiscono.

Indice

Animali con piatti di plastica

Entriamo nel vivo di questa strepitosa raccolta di lavoretti con piatti di plastica andando a scoprire una moltitudine di animali che è possibile ricreare in maniera semplice ed allo stesso tempo divertente: ecco il cane, il gatto, un elegante cigno, una tenera foca, un furtivo procione e moltissimi altri ancora.

Asino

Asino creato con piatti di plastica

Cane

Cane creato con piatti di plastica

Castoro

Cigno creato con piatti di plastica

Cigno

Asino creato con piatti di plastica

Coniglio

Coniglio creato con piatti di plastica

Dinosauro

Dinosauro creato con piatti di plastica

Drago

Drago creato con piatti di plastica

Elefante

Elefante creato con piatti di plastica

Foca

Foca creato con piatti di plastica

Gallo

Gallo creato con piatti di plastica

Giraffa

Giraffa creato con piatti di plastica

Granchio

Granchio creato con piatti di plastica

Gufi

Gufi creati con piatti di plastica

Ippopotamo

Ippopotamo creato con piatti di plastica

Koala

Koala creato con piatti di plastica

Lupo

Lupo creato con piatti di plastica

Maiale

Maiale creato con piatti di plastica

Medusa

Medusa creata con piatti di plastica

Mucca

Mucca creato con piatti di plastica

Orso

Orso creato con piatti di plastica

Papera

Papera creato con piatti di plastica

Pecora

Pecora creato con piatti di plastica

Pesci

Asino creato con piatti di plastica

Pinguini

Pinguini creato con piatti di plastica

Polipo

Polipo creato con piatti di plastica

Procione

Procione creato con piatti di plastica

Pulcino

Pulcino creato con piatti di plastica

Rana

Rana creato con piatti di plastica

Riccio

Riccio creato con piatti di plastica

Scimmia

Scimmia creato con piatti di plastica

Serpente

Serpente creato con piatti di plastica

Squalo

Squalo creato con piatti di plastica

Tartaruga

Tartaruga creato con piatti di plastica

Tigre

Tigre creato con piatti di plastica

Topo

Topo creato con piatti di plastica

Tucano

Tucano creato con piatti di plastica

Gatto

Colomba

Insetti con piatti di plastica

Teneri e simpaticissimi, ecco delle versioni di insetti a dir poco strepitose che potrete creare in pochi e semplici passaggi in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola primaria.

Ape

Ape creata con piatti di plastica

Coccinella

Coccinella creata con piatti di plastica

Farfalla

Farfalla creata con piatti di plastica

Ragni

Ragni creati con piatti di plastica

Cartoni animati con piatti di plastica

Tra i più carini e divertenti lavoretti con piatti di plastica che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini non potranno di certo mancare quelli ispirati ai più celebri ed amati cartoni animati: eccovi allora i volti dei simpaticissimi Angry Birds, di Olaf, Minnie, dei Minions e di moltissimi altri personaggi.

Angry Birds

Angry Birds creato con piatti di plastica

Hello Kitty

Hello Kitty creata con piatti di plastica

Kung Fu Panda

Kung Fu Panda creato con piatti di plastica

Minions

Minions creato con piatti di plastica

Minnie

Minnie creata con piatti di plastica

Mike Wazowski di Monster & Co.

Mike Wazowski di Monster & Co. creato con piatti di plastica

Ninja

Ninja creato con piatti di plastica

Olaf di Frozen

Olaf di Frozen creato con piatti di plastica

Pokemon Pikachu

Pokemon Pikachu creato con piatti di plastica

Tartaruga Ninja

Tartaruga Ninja creata con piatti di plastica

Winnie The Pooh

Winnie The Pooh creato con piatti di plastica

Mostri di Halloween con piatti di plastica

Desiderate creare delle decorazioni per Halloween originali ed al tempo stesso tra il simpatico ed il mostruoso? Scoprite allora tramite i più celebri mostri di Halloween creati utilizzando semplicemente dei piatti di plastica, del cartoncino e colori di vario genere.

Fantasma

Fantasma creato con piatti di plastica

Frankenstein

Frankenstein creato con piatti di plastica

Pipistrello

Pipistrello creato con piatti di plastica

Spaventapasseri

Spaventapasseri creato con piatti di plastica

Strega

Strega creata con piatti di plastica

Teschio

Teschio creato con piatti di plastica

Vampiro

Vampiro creato con piatti di plastica

Zucca di Halloween

Zucca di Halloween creata con piatti di plastica

Creazioni varie con piatti di plastica

Come avrete avuto modo di scoprire, moltissimi sono i lavoretti che è possibile realizzare utilizzando come base proprio i piatti di plastica e, dopo avervi mostrato animali, insetti, cartoni animati e mostri, andiamo adesso a presentarvi molteplici creazioni ispirate ad oggetti di uso comune, alla bellezza della natura e dell’universo e moltissimo altro ancora.

Acquario

Acquarioo creato con piatti di plastica

Angelo

Angelo creato con piatti di plastica

Anguria

Anguria creato con piatti di plastica

Arcobaleno

Arcobaleno creato con piatti di plastica

Borsetta

Borsetta creato con piatti di plastica

Luna

Luna creato con piatti di plastica

Sole

Mela con verme

Mela con verme creato con piatti di plastica

Meridiana

Meridiana creato con piatti di plastica

Nido di uccello

Nido di uccello creato con piatti di plastica

Ombrello

Ombrello creato con piatti di plastica

Pupazzo di neve

Pirata

Pagliaccio

Maschere con piatti di plastica

Maschere create con piatti di plastica

Se vi è piaciuta la nostra raccolta di lavoretti con piatti di plastica sarete allora felici di scoprire come realizzare bellissime e divertentissime maschere, per bambini o adulti, utilizzando ancora una volta versatili piatti, scoprirete ben 30 modelli perfetti per qualsiasi occasione:

65 Lavoretti con Piatti di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

6 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini

$
0
0

6 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con le ghiande per bambini

Una raccolta di idee per la realizzazione di lavoretti con ghiande è davvero immancabile in vista dell’autunno e, proprio tramite questo post, scoprirete 6 creazioni davvero semplici ed allo stesso tempo carinissime che potrete proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Perfetti da utilizzare anche come addobbi d’autunno, a casa oppure in aula, i 6 lavoretti con ghiande che stiamo per presentarvi non necessitano di particolari abilità artistiche ma soltanto di un po’ di fantasia e spirito ludico da condividere con i più piccoli. Scoprirete come creare dei simpaticissimi gufetti, delle zucche di Halloween, delle collane a dir poco originali, una famiglia di topolini, una cornice con particolari decorazioni ed una splendida ghirlanda, ogni lavoretto è accompagnato da tutorial dettagliato che vi guiderà passo dopo passo nel processo creativo…. buon divertimento.

Gufetti con le ghiande

Lavoretto autunnale per bambini: gufetti con ghiande e feltro

Iniziamo da un lavoretto che conquisterà grandi e piccini e che prevede la creazione di tenerissimi gufetti utilizzando come base per il corpo le ghiande e del feltro per le decorazioni (occhi, naso ed ali). Tutto ciò di cui avrete bisogno è della colla, delle forbici ed un po’ di fantasia, il risultato è davvero sorprendente.

Simpatiche collane con le ghiande

Collane con ghiande decorate come lavoretto autunnale

Le vostre bambine impazziranno letteralmente di gioia nel creare delle originali e bellissime collane che montano come ciondolo delle ghiande decorate. Questo particolare lavoretto avrà bisogno dell’intervento di un adulto per lo svolgersi di alcuni passaggi ma anche le più piccole potranno divertirsi a decorare la ghianda in mille modi differenti e creativi.

Topolini con le ghiande

Topolini creati con ghiande decorate

Ancora un lavoretto con ghiande a nostro parere davvero adorabile: stiamo parlando di un’allegra famiglia di topolini che i vostri bambini potranno creare dipingendo proprio il frutto delle querce ed applicando degli scovolini o fili di lana per realizzare la classica codina.

Zucche di Halloween con le ghiande

Zucche di Halloween create con le ghiande

Un esercito di zucche di Halloween è pronto a fare la sua comparsa conquistando non soltanto le aule scolastiche ma anche le case dei bambini. Come potete vedere è possibile ricreare delle simpatiche zucche utilizzando delle ghiande che andranno semplicemente dipinte di arancio e poi personalizzate attraverso la creazione di volti spaventosi con un pennarello nero.

Cornice con le ghiande

Cornice per foto decorata con le ghiande

Avete mai pensato di decorare in maniera originale una cornice utilizzando delle ghiande? L’effetto è davvero carinissimo e, come avrete modo di scoprire, basterà applicare alla base soltanto la cupola delle ghiande per un risultato strepitoso.

Ghirlanda con le ghiande

Ghirlanda creata con le ghiande

Chiudiamo la nostra raccolta di 6 idee per lavoretto con le ghiande che potrete realizzare in compagnia dei bambini mostrandovi come creare una splendida ghirlanda utilizzando proprio questi versatili frutti. Per scoprire nel dettaglio come procedere alla sua creazione non dovrete fare altro che accedere al tutorial.

6 Idee per Lavoretti con Ghiande per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti Autunnali: Scoiattolo con il Rotolo di Carta

$
0
0

Lavoretti Autunnali: Scoiattolo con il Rotolo di Carta
PianetaBambini.it

Scoiattolo creato con rotolo di carta

Quello che stiamo per presentarvi è sicuramente uno tra i lavoretti autunnali più carini, divertenti e semplici da realizzare in compagnia dei bambini, anche dei più piccoli: stiamo parlando di un simpatico scoiattolo creato con un comunissimo rotolo di carta, dei cartoncini colorati e degli occhietti finti, che stringe tra le mani una ghianda.

Come vi abbiamo già accennato creare lo scoiattolo con il rotolo di carta è davvero semplicissimo e, proseguendo nella lettura, avrete modo di scoprire nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire tramite delle praticissime illustrazioni fotografiche.

Se siete alla ricerca di lavoretti autunnali da realizzare a scuola oppure a casa insieme ai vostri bambini questo sicuramente farà al caso vostro e potrà essere poi utilizzato anche come decorazione o addobbo autunnale per le aule scolastiche. Cosa state aspettando? Procuratevi tutto l’occorrente, compresa una ghianda vera, e divertitevi lasciando libero spazio alla fantasia senza dimenticare che potrete scegliere di personalizzare lo scoiattolo nella maniera che preferite.

Materiale necessario

Materiale occorrente per creare lo scoiattolo con rotolo di carta

  • Cartoncino di colore marrone e giallo ocra (o senape o simili)
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Una ghianda
  • Due occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Matita
  • Pennarello nero

Istruzioni

Diamo il via alla creazione del nostro scoiattolino goloso partendo dal corpo che, come avrete intuito, verrà realizzato tramite l’impiego di un rotolo di carta igienica rivestito con del cartoncino di colore marrone: ritagliate semplicemente la porzione di cartoncino necessaria ed applicatela al rotolo con l’aiuto della colla. Ora bisognerà ripiegare verso l’interno la parte alta del rotolo (sia da un lato che dall’altro) per ottenere le due punte arrotondate che faranno da orecchie.

Corpo dello scoiattolo realizzato con un rotolo di carta e cartoncino colorato

Passiamo ora alla creazione della coda che vedrà ancora una volta l’impiego del cartoncino marrone. Dovrete ritagliare una porzione di cartoncino che risulti più alta del rotolo, la forma dovrà essere arrotondata proprio come quella mostrata nell’immagine a seguire. Fissate la sagoma così ottenuta sul retro del corpo centrale utilizzando la colla o, se preferite, una pinzatrice e ripiegate la coda su se stessa in modo che assuma un aspetto più realistico.

Coda dello scoiattolo creata con cartoncino colorato

Ora possiamo dedicarci alla realizzazione del volto del nostro scoiattolo: ritagliate dal cartoncino giallo ocra quella che potremmo definire la sagoma di un cuore leggermente schiacciato e senza punta che andrà a costituire il musetto, incollatelo in posizione centrale e, utilizzando un pennarello nero, disegnate il naso e le labbra; utilizzando un pezzettino di carta o cartoncino bianco create la sagoma dei classici dentoni ed applicatela sul musetto rifinendo il tutto sempre con l’aiuto del pennarello; completate infine applicando gli occhietti finti.

Viso dello scoiattolo decorato con cartoncino e occhi finti

Il simpatico scoiattolo non potrà dirsi completo senza l’aggiunta delle zampette che potrete creare facilmente utilizzando il cartoncino marrone, esso dovranno avere una lunghezza di circa 6 cm e terminare con quelli che potremmo definire i contorni di una mano.

Zampette dello scoiattolo create con cartoncino colorato

Potrete applicare le zampette al corpo utilizzando la colla o, se lo desiderate, praticando due piccoli fori sui lati del corpo con un taglierino, naturalmente questa operazione dovrà essere eseguita da un adulto onde evitare spiacevoli incidenti.

Vista laterale dello scoiattolo creato con rotolo di carta

L’ultimo tocco sarà quello di posizionare tra le mani dello scoiattolo la ghianda, ancora una volta con l’aiuto della colla.

Il nostro lavoretto autunnale è terminato e, come avete avuto modo di scoprire, potrete divertirvi con i vostri bambini a creare il tenerissimo animaletto utilizzando materiali di riciclo e davvero in pochi e semplici passaggi… speriamo vi sia piaciuto.

Scoiattolo con rotolo di carta da proporre come lavoretto per bambini

Lavoretti Autunnali: Scoiattolo con il Rotolo di Carta
PianetaBambini.it

Albero Autunnale con Sacchetto di Carta

$
0
0

Albero Autunnale con Sacchetto di Carta
PianetaBambini.it

Albero autunnale creato con un sacchetto di carta del pane

Vi è piaciuto il tutorial alla creazione di un simpaticissimo scoiattolo di carta che vi abbiamo mostrato ieri? Andiamo allora oggi ad illustrarvi passo dopo passo come arrivare a creare un suggestivo albero autunnale con un sacchetto di carta, la perfetta casa e rifugio per il nostro amico goloso di ghiande e nocciole.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è un comunissimo sacchetto di carta, di quelli che si utilizzano per la vendita del pane, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati per un lavoretto perfetto da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria: il risultato vi stupirà.

Procuratevi allora tutto l’occorrente (lo troverete elencato nel dettaglio a seguire) e preparatevi a scoprire passo dopo passo come realizzare uno strepitoso albero autunnale perfetto per decorare le aule scolastiche o la cameretta dei vostri bambini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dell'albero autunnale di carta

  • Un sacchetto di carta per pane
  • Cartoncino o carta dei colori tipici delle foglie autunnali
  • Un piatto di plastica
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato la creazione del nostro albero autunnale con sacchetto di carta è davvero semplicissima, basteranno appena quattro/cinque passaggi per arrivare a formare un carinissimo lavoretto.

Iniziamo allora ritagliando la parte superiore del sacchetto di carta per il pane, ricavando delle strisce necessarie alla costruzione dei rami: dovrete produrre diversi tagli senza prestare particolare attenzione alle misure, allungando preferibilmente quelli più esterni, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Ritaglio del sacchetto di carta per creare l'albero autunnale

Ora bisognerà inserire il piatto di plastica all’interno del sacchetto in modo da formare la base dell’albero, attorcigliate la parte centrale del sacchetto andando a formare il fusto ed ottenendo un effetto stropicciato che darà maggiore realismo al lavoretto.

Piatto inserito nel sacchetto di plastica come base per l'albero

Per la creazione dei rami dell’albero autunnale basterà semplicemente attorcigliare le striscette che adesso spuntano dal fusto: noi vi consigliamo di unire tra loro due strisce alla volta in modo da ottenere poi nella parte finale una biforcazione del ramo.

Rami dell'albero autunnale di carta

Il nostro albero non potrà dirsi completo senza l’aggiunta delle classiche foglie autunnale catturate dal vento e, per realizzarle, vi basterà ritagliare varie sagome dai cartoncini colorati nelle classiche tonalità della stagione: ritagliate allora foglie gialle, rosse, arancione, marrone scuro, marrone chiaro e verde

Foglie ritagliate per l'albero autunnale di carta

Muniti di colla stick potrete adesso applicare le foglie all’albero in maniera casuale tra i rami e la base.

Come avete avuto modo di scoprire con un po’ di creatività e materiali che sicuramente tutti avrete in casa a portata di mano è possibile creare uno splendido albero autunnale, un lavoretto che conquisterà grandi e piccini e che potrete realizzare a casa oppure a scuola.

Albero autunnale di carta come lavoretto per bambini

Albero Autunnale con Sacchetto di Carta
PianetaBambini.it

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 30 Simpatiche Idee

$
0
0

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 30 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con i palloncini con i bambini

Pronti per andare a stuzzicare la creatività e la manualità dei bambini? Oggi vogliamo infatti presentarvi una strepitosa raccolta di 30 simpatiche idee per la realizzazione di lavoretti con i palloncini adatti ai bambini di tutte le età, e quindi perfetti da proporre loro a casa oppure a scuola.

Versatili e multiforme, i palloncini possono essere impiegati per le creazioni più disparate e, proseguendo nella lettura, scoprirete come realizzare facilmente animali, mostri ispirati ad Halloween, personaggi di cartoni animati ed una moltitudine di oggetti e decorazioni, avrete soltanto bisogno di palloncini in vari colori e dimensione e di poco altro materiale. I palloncini, di qualsivoglia colore, forma e misura si possono trovare con facilità in rete, ad esempio in questa fornita piattaforma di vendita online.

Le immagini dei 30 lavoretti, per la maggior parte in verità davvero intuitivi, sono accompagnati da dettagliati tutorial che vi mostreranno tutti i passaggi da compiere per arrivare ad ottenere il risultato desiderato, andiamo allora a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Indice:

Animali con i palloncini

Iniziamo con delle strepitose creazioni dedicate al mondo animale che vi mostreranno passo dopo passo come arrivare a creare dei simpaticissimi dinosauri, pulcini, api e tanto altro ancora, impiegando soltanto dei palloncini colorati o da colorare e, a seconda dei casi, cartoncini e pennarelli. Vista la loro semplicità realizzativa potrete divertirvi a creare gli animali con i palloncini anche con bambini molto piccoli che frequentano ad esempio i primi anni della scuola dell’infanzia.

Dinosauri

Dinosauri creati con palloncini

Vai al tutorial

Pulcini

Pulcini creati con palloncini

Vai al tutorial

Maiale

Maiale creato con palloncini

Panda

Panda creato con palloncini

Vai al tutorial

Pinguino e orso polare

Pinguino e orso polare creati con palloncini

Vai al tutorial

Animali vari

Vari animali creati con palloncini

Vai al tutorial

Api

Mostri di Halloween con i palloncini

Halloween è alle porte e desiderate creare in compagnia dei vostri bambini delle decorazioni originali ed allo stesso tempo di grande effetto? Scoprite allora la nostra collezione di mostri di Halloween creati con palloncini perfetti per addobbare casa oppure le aule scolastiche in vista della festa più paurosa dell’anno.

Zucche di Halloween

Zucche di Halloween create con palloncini

Mostri luminosi

Mostri luminosi creati con palloncini

Vai al tutorial

Fantasmi

Fantasmi creati con palloncini

Fantasmi simpatici

Simpatici fantasmi creati con palloncini

Mostri con palloncini ripieni di sabbia

Mostri di Halloween creati con palloncini riempiti con la sabbia

Vai al tutorial

Personaggi di cartoni animati con palloncini

Passiamo adesso a scoprire alcuni dei più amati personaggi dei cartoni animati realizzati utilizzando ancora una volta i palloncini ed un po’ di fantasia: ecco degli strepitosi Minions con occhiali di carta, Tartarughe Ninja con fasce di carta velina, Angry Birds ed il tenerissimo Winnie The Pooh in compagnia dell’inseparabile amico Pimpi.

Minions

Minions creati con palloncini

Tartarughe Ninja

Tartarughe Ninja create con palloncini

Angry Birds

Angry Birds creati con palloncini

Vai al tutorial

Winnie The Pooh

Winnie The Pooh creato con palloncini

Vai al tutorial

Creazioni varie con i palloncini

Versatili ed utilissimi per gli scopi più disparati, i palloncini possono essere utilizzati per realizzare degli oggetti e delle decorazioni a dir poco strepitose che, ne siamo sicuri, vi sorprenderanno. Chiudiamo allora questo post mostrandovi una vasta gamma di idee creative che potrete divertirvi a riprodurre a casa oppure a scuola in compagnia dei bambini che saranno sempre ben felici di giocare e creare utilizzando dei palloncini multicolore.

Ciotola con foglie autunnali

Ciotola creata con palloncino e foglie autunnali

Vai al tutorial

Ciotola con i coriandoli

Ciotola creata con palloncino e coriandoli

Vai al tutorial

Cactus

Cactus creato con palloncini

Vai al tutorial

Ghirlanda

Cono gelato

Fiori

Fiori creati con palloncini

Vai al tutorial

Bonghetti

Bonghetti creati con palloncini

Vai al tutorial

Frutta

Frutta creata con palloncini

Vai al tutorial

Simpatiche palline antistress

Palline antistress create con palloncini

Vai al tutorial

Vischio

Vischio creato con palloncini

Vai al tutorial

Mongolfiera

Mongolfiera creata con palloncini

Macchina a spinta

Hovercraft

Esperimento di scienza con i palloncini

Lavoretti con i Palloncini per Bambini: Ecco 30 Simpatiche Idee
PianetaBambini.it

Lavoretti Autunnali: il Riccio con il Rotolo di Carta

$
0
0

Lavoretti Autunnali: il Riccio con il Rotolo di Carta
PianetaBambini.it

Riccio con rotolo di carta come lavoretto per bambini

Il riccio è sicuramente uno degli animali simbolo dell’autunno e, se siete alla ricerca di qualche lavoretto originale da realizzare con i bambini in vista della stagione, non potrete di certo perdervi questo carinissimo riccio con rotolo di carta e cartoncini.

Anche in questo caso andremo a illustrarvi passo dopo passo, con l’ausilio di diverse immagini, come creare un lavoretto autunnale semplice ma allo stesso tempo di grande effetto che divertirà moltissimo i bambini di tutte le età.

Andiamo allora a scoprire come creare il riccio con il rotolo di carta partendo dall’elenco del materiale necessario ma non prima di avervi ricordato che, sempre sul nostro sito, troverete anche una ulteriore variante del simpatico animaletto davvero semplicissima che potrete proporre anche ai più piccini ossia il riccio con cartoncino.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del riccio con rotolo di carta

  • Cartoncino di colore marrone e giallo ocra (o senape o simili)
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Pennarello nero
  • Due occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Dopo esservi procurati tutto il materiale occorrente appena elencato potrete dare il via alla creazione del vostro lavoretto autunnale. Iniziamo allora dal ritaglio delle parti che andranno a formare il corpo del riccio: ricavate dal cartoncino marrone una striscia orizzontale dell’altezza di circa 11 cm che dovrà risultare essere più alta del rotolo di circa un paio di centimetri.

Ritaglio orizzontale del cartoncino marrone per creare il riccio

Ora bisognerà ripiegare il cartoncino precedentemente ottenuto secondo le misure illustrate nell’immagine seguente: sei colonnine verticali dello spessore di 3 e 2 cm lasciando la parte finale libera per la decorazione del volto del riccio. Ovviamente bisognerà ripetere l’operazione fino a ricoprire l’intero rotolo.

Piegature del cartoncino marrone per creare il riccio

Utilizzando il rotolo di carta come base potrete adesso incollare il cartoncino in modo da ottenere sei alette tramite le piegature realizzate in precedenza.

Forma del corpo del riccio orizzontale

Dovrete ottenere una struttura come quella qui mostrata sia con una visione orizzontale che verticale.

Forma del corpo del riccio verticale

Atteso il tempo necessario alla colla per fare presa, si potrà passare alla creazione degli aculei semplicemente ritagliando il cartoncino come a voler formate dei piccoli triangoli irregolari.

Ritaglio degli aculei su cartoncino per creare il riccio

Completato il corpo si procederà alla decorazione del musetto del simpatico riccio con rotolo di carta. Ricavate dal cartoncino senape la forma di un triangolo dagli angoli arrotondati ed incollatelo alla base per la definizione del volto. Applicate altre due sagome che riprodurranno le zampette e completate il tutto incollando gli occhietti finti e creando con un pennarello naso e bocca.

Riccio creato con rotolo di carta e cartoncini per bambini

Ecco terminato il tenero riccio che abbiamo scelto di mostrarvi in compagnia del simpaticissimo scoiattolo con rotolo di carta che abbiamo già avuto modo di presentarvi. Due lavoretti autunnali davvero semplici e creativi, perfetti per i bambini di tutte le età.

Riccio e scoiattolo creati con rotolo di carta e cartoncino

Lavoretti Autunnali: il Riccio con il Rotolo di Carta
PianetaBambini.it


10 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini

$
0
0

10 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti con le castagne

Abbiamo già avuto modo di presentarvi i lavoretti con le ghiande e quelli con le foglie autunnali in vista dell’arrivo di questa suggestiva stagione e, proprio oggi, andremo a scoprire ulteriori creazioni che richiedono l’impiego di un altro frutto che è simbolo del periodo: stiamo parlando dei lavoretti con le castagne.

Proseguendo nella lettura troverete una selezione di 10 idee per lavoretti con le castagne davvero semplici ed allo stesso tempo originali, perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Potrete quindi divertirvi in compagnia dei vostri piccoli sia a casa che a scuola a realizzare delle decorazioni simpaticissime utilizzando appunto le castagne e pochi altri materiali che sicuramente avrete già a portata di mano. Siete pronti? Andiamo allora a scoprire tutorial e video che vi sveleranno passo dopo passo come creare animali, personaggi e decorazioni particolari.

Zucche di Halloween con le castagne

Zucche di Halloween create con le castagne

Vai al tutorial

Grazie alla loro forma particolare le castagne possono essere trasformate facilmente in piccole zucche di Halloween: basterà dipingerle di arancione, decorare il volto con un pennarello o con degli occhietti finti e completare il tutto con degli scovolini verdi da posizionare sulla parte alta della testa.

Omini con castagne e foglie

Omini creati con castagne e foglie autunnali

Vai al tutorial

Ecco dei carinissimi omini creati utilizzando delle castagne e delle foglie tenute insieme da uno semplice stuzzicadenti. I bambini potranno divertirsi a decorare i volti a loro piacimento per delle creazioni a dir poco uniche.

Animali con castagne e plastilina

Animali creati con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Questi lavoretti con le castagne divertiranno un mondo i vostri bambini che, seguendo le giuste indicazioni e affidandosi allo stesso tempo alla fantasia, arriveranno a creare dei simpaticissimi animali impiegando appunto le castagne e della plastilina multicolore.

Ragni con castagne e scovolino

Ragni creati con castagne e scovolini

Vai al tutorial

Ancora un semplicissimo tutorial che vi svelerà come creare dei coloratissimi ragnetti utilizzando le castagne per riprodurre il corpo centrale e gli scovolini per le zampette, ultimo tocco sarà quello di applicare degli occhi finti che diano vita agli animali.

Mostri con le castagne ed il loro guscio a riccio

Mostri creati con castagne e gusci

Vi presentiamo adesso un lavoretto che richiederà non soltanto l’impiego delle castagne ma anche del loro guscio a riccio: ecco dei simpaticissimi mostri che richiederanno l’applicazione di occhi finti per completare il tutto.

Lumache con castagne e plastilina

Tra i 10 lavoretti con le castagne che abbiamo scelto di presentavi eccovene uno a dir poco adorabile e perfetto per i bambini di tutte le età, soprattutto per i più piccini: delle lumache create con un guscio di castagna e corpo in plastilina colorata.

Gufi copri matita con castagne e feltro

Aggiungiamo adesso all’impiego delle castagne quello del feltro per arrivare a creare dei perfetti copri matita a forma di gufi che i bambini potranno personalizzare scegliendo i colori che preferiscono per la creazioni di ali, zampette e becco.

Orsetto con castagne e plastilina

Orsetto creato con castagne e plastilina

Vai al tutorial

Scopriamo adesso come creare un tenerissimo orsetto utilizzando soltanto due castagne e della plastilina, pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco impeccabile.

Pipistrelli con castagne e cartoncino

Pipistrelli creati con castagne e cartoncino

Visto su Pinterest

Perfetti da utilizzare come decorazioni di Halloween, ecco dei pipistrelli realizzati con castagne e cartoncino: occorrerà ritagliare il profilo delle ali e delle orecchie ed applicarli alla castagna che farà da corpo centrale, poi completare il tutto con la decorazione del viso.

Renne con castagne e rametti

Renne create con le castagne

Visto su Pinterest

Delle castagne, dei rametti, cartoncinio, un pon pon e degli occhi finti: ecco create in pochi e semplicissimi passaggi delle carinissime renne, perfette per dare il benvenuto al periodo natalizio.

10 Idee per Lavoretti con le Castagne per Bambini
PianetaBambini.it

10 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica

$
0
0

10 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica
PianetaBambini.it

lavoretti-natale-bottiglie-plastica

Dedichiamoci oggi a qualche attività che faccia comprendere ai bambini l’importanza del riciclo proponendo loro dei progetti creativi che sicuramente li entusiasmeranno: stiamo parlando di lavoretti di Natale con bottiglie di plastica, semplici ma allo stesso tempo davvero carinissimi.

In vista del Natale moltissime sono le decorazioni e creazioni che è possibile realizzare con un po’ di fantasia e soprattuto con qualche piccolo suggerimento, qui in particolare abbiamo quindi scelto di mostrarvi ben 10 idee per lavoretti che conquisteranno grandi e piccini. Sicuramente rimarrete piacevolmente stupiti nello scoprire come sia possibile trasformare delle comunissime bottiglie di plastica in palline da utilizzare per decorare l’albero, come ricavare da esse un albero di Natale vero e proprio, ancora  dei tenerissimi pinguini, pupazzi di neve, e persino delle renne ripiene di latte al cioccolato o un carinissimo Babbo Natale porta dolcetti.

Siete pronti a scoprire i 10 lavoretti selezionato appositamente per l’occasione? Proseguite allora nella lettura e preparatevi a confrontarvi con video e tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come arrivare a completare il processo creativo.

Babbo Natale porta dolcetti

Partiamo con un’idea davvero semplice ma allo stesso tempo carinissima che riserverà una dolce sorpresa per i bambini: stiamo parlando del Babbo Natale porta dolcetti che potrete realizzare semplicemente ritagliando e dipingendo una bottiglia di plastica seguendo passo dopo passo le indicazioni che troverete nel video.

Babbo Natale con bottiglia di plastica piccola

Ancora una bellissima versione di Babbo Natale da creare questa volta impiegando una bottiglia di plastica piccola: avrete bisogno di pon pon, forbici, feltro e poco altro materiale per un risultato di sicuro grande effetto.

Renne ripiene di latte al cioccolato

Renne create con bottiglie di plastica ripiene di latte al cioccolato

Vai al tutorial

Un’idea golosissima ed al tempo stesso semplicissima che, ne siamo sicuri, farà impazzire di gioia i bambini: ecco come creare, utilizzando soltanto degli scovolini, occhietti finti e pon pon, delle strepitose renne con bottiglie di plastica ripiene di latte al cioccolato.

Pupazzi di neve con bottiglie e feltro

Pupazzi di neve creati con bottiglie di plastica e feltro

Vai al tutorial

Tra i lavoretti di Natale con le bottiglie di plastica non potevano di certo mancare dei carinissimi pupazzi di neve che, grazie al tutorial qui proposto, scoprirete come realizzare impiegando della carta e del feltro di diversi colori.

Pupazzi di neve con bottiglie di plastica piccole

Pupazzi di neve creati con bottiglie di plastica piccole da usare come decorazioni

Perfette ed a dir poco originali decorazioni per l’albero di Natale, ecco delle splendide palline che riproducono le fattezze di pupazzi di neve creati utilizzando delle bottiglie di plastica piccole e delle carta: un’idea di riciclo creativo davvero fantastica.

Pinguini colorati

Pinguini creati con bottiglie di plastico e colori

Vai al tutorial

Tenerissimi e coloratissimi, eccovi un’allegra combriccola di pinguini che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica per creare il corpo che andrà poi dipinto e decorato con dei semplici pon pon.

Decorazioni per l’albero di Natale

Scopriamo adesso come creare delle perfette palle di Natale per decorare l’albero utilizzando le bottiglie di plastica dalla forma circolare che solitamente sono realizzate proprio per bambini. Grazie alla loro forma già sferica e a qualche piccolo accorgimento si potranno realizzare delle decorazioni a dir poco sorprendenti.

Decorazioni natalizie con i fondi delle bottiglie

Rimaniamo in tema di decorazioni natalizie da creare questa volta con i fondi delle bottiglie che potranno essere personalizzate dando libero sfogo alla fantasia dei bambini.

Alberello di Natale

Alberello di Natale creato con bottiglie di plastica riciclate

Vai al tutorial

Vi ricordate del nostro alberello di Natale realizzato con bottiglie di plastica riciclata? Eccovi un’idea davvero semplice e strepitosa per creare in compagnia dei vostri bambini un alberello davvero perfetto ed unico nel suo genere.

Albero di Natale grande con bottiglie di plastica

Albero di Natale creato con bottiglie di plastica a grandezza naturale

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti di Natale con bottiglie di plastica mostrandovi come realizzare un perfetto albero impiegando appunto materiali di riciclo: dovrete semplicemente fissare le bottiglie a dei supporti andando a riprodurre la classica forma triangolare, quindi abbellire il tutto con decorazioni realizzate in carta oppure in feltro.

Desiderate qualche altro suggerimento creativo? Scoprite allora anche il nostro post dedicato a 20 idee per lavoretti con bottiglie di plastica, tutti carinissimi e perfetti da realizzate in compagnia dei bambini.

10 Lavoretti di Natale con Bottiglie di Plastica
PianetaBambini.it

10 Lavoretti di Natale con CD Usati

$
0
0

10 Lavoretti di Natale con CD Usati
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale creati con vecchi CD riciclati

Già qualche tempo fa abbiamo avuto occasione di proporvi una raccolta di idee per lavoretti con CD riciclati e, visto il successo riscosso, eccovi oggi un’imperdibile selezione di lavoretti di Natale che richiedono proprio l’impiego di CD usati.

Se proprio in vista del Natale siete alla ricerca di qualche simpatica idea per la realizzazione di decorazioni originali da proporre ai bambini, con ogni probabilità qui troverete le idee che fanno al caso vostro: i lavoretti che stiamo per presentarvi prevedono l’utilizzo come base di lavoro proprio vecchi CD riciclati in abbinamento a carta, cartoncino, glitter, feltro ed altri materiali, perfettamente adatti ai bambini di tutte le età.

Abbiamo scelto per voi 10 lavoretti di Natale con CD usati semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete tranquillamente riprodurre a casa oppure a scuola proprio in vista della festività. Se siete alla ricerca di qualche altro suggerimento creativo vi consigliamo anche di dare un’occhiata al nostro post dedicato alle decorazioni di Natale fai da te, tante idee che si sorprenderanno e conquisteranno al primo sguardo.

Babbo Natale con CD riciclati

Babbo Natale creato con vecchi CD

Ecco il volto del personaggio più amato dai bambini in una versione tenera e sorridente che potrete creare utilizzando come base un vecchio CD al quale aggiungere cartoncino colorato e decorato nonché della comunissima ovatta: un Babbo Natale a dir poco unico.

Renna con CD riciclati

Renna creata con vecchi cd riciclati

E’ adesso il turno dell’instancabile assistente di Babbo Natale ossia una simpaticissima renna: in questo caso avrete bisogno di cartoncino marrone, carta velina del medesimo colore, un paio di occhi finti ed un pon pon rosso. Pochi passaggi per creare una perfetta renna con vecchi CD riciclati.

Pupazzo di neve con CD riciclati

Pupazzo di neve creato con vecchi CD come lavoretto di Natale

Scopriamo adesso uno tra i lavoretti di Natale con CD usati che più piacerà ai bambini: ossia un pupazzo di neve dotato persino di corpo realizzato impiegando una bacchetta da gelato. Il CD andrà a fare da base per il volto che dovrà essere poi decorato utilizzando cartoncini e pennarelli, ultimo tocco una calda sciarpa realizzata in feltro.

Olaf con CD riciclati

Olaf creato con CD riciclati come lavoretto di Natale

Ecco una seconda ed imperdibile versione del classico pupazzo di neve che, qui in particolare, ha le fattezze dell’amatissimo personaggio del film di animazione Frozen: stiamo naturalmente parlando di Olaf creato utilizzando un CD, del feltro e dei glitter di vari colori.

Decorazioni natalizie con CD e carta

Decorazioni natalizie create con vecchi CD e carta per bambini

Se volete divertirvi in compagnia dei vostri bambini a creare delle decorazioni a dir poco uniche, eccovi una fantastica idea per realizzare delle palline per l’albero di Natale impiegando CD usati, carta velina, cartoncino e glitter in maniera fantasiosa.

Decorazioni natalizie con CD e lana

Decorazione natalizia creata con CD usati e lana per bambini

Davvero bellissima ed allo stesso tempo semplice da realizzare, ecco una decorazione natalizia che potrete utilizzare per decorare l’albero oppure qualsiasi altro angolo di casa: dovrete soltanto rivestire un vecchio CD con della lana colorata ed applicare un fiocco e dei punti luminosi.

Decorazioni natalizie con CD e glitter

Decorazioni natalizie create con CD usati e glitter per bambini

Ecco un lavoretto di Natale con CD usati perfetto per i bambini di tutte le età: vi basterà decorare la superficie con dei glitter di vario colore ed applicare poi dei nastrini che vi permetteranno di appendere le originali decorazioni natalizie.

Palline di Natale con pezzi di CD

Brillanti ed originali, ecco delle palline di Natale realizzate impiegando dei pezzi di vecchi CD, seguite il video e scoprirete passo dopo passo come procedere alla creazione di queste splendide decorazioni, perfette per grandi e piccini.

Decorazioni natalizie con CD e feltro

Quando si parla di lavoretti di Natale non si può non pensare all’utilizzo del feltro e, infatti, eccovi il video che vi mostrerà come realizzare tantissime diverse decorazioni impiegando proprio il feltro per decorare CD usati.

Decorazioni natalizie con CD e immagini stampate

Chiudiamo la nostra selezione di lavoretti di Natale da creare con CD usati in compagnia dei bambini suggerendovi delle decorazioni davvero semplicissime e dal risultato assicurato grazie all’impiego di immagini stampate che potranno essere facilmente personalizzate.

10 Lavoretti di Natale con CD Usati
PianetaBambini.it

Lavoretto: Babbo Natale di Cartoncino

$
0
0

Lavoretto: Babbo Natale di Cartoncino
PianetaBambini.it

Babbo Natale creato con cartoncino come lavoretto per bambini

Un Babbo Natale di cartoncino semplicissimo da realizzare che farà la gioia dei bambini: eccovi tutto l’occorrente ed un praticissimo tutorial alla realizzazione di un lavoretto davvero perfetto da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età.

Il Babbo Natale di cartoncino che stiamo per presentarvi è davvero tenerissimo e perfetto per la creazione di addobbi natalizi e decorazioni originali, grazie alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle varie sagome che andranno a comporlo, la sua creazione sarà davvero un gioco divertente capace di conquistare grandi e piccini.

In vista del Natale moltissime sono le attività che è possibile svolgere in compagnia dei bambini per andare a stimolare la loro creatività ed immergerli allo stesso tempo nelle magiche atmosfere delle feste: oltre al Babbo Natale di cartoncino sul nostro sito troverete infatti tantissimo materiali, idee e suggerimenti ad esempio su lavoretti da realizzare con bottiglie di plastica, con vecchi CD, nonché diversi disegni di Babbo Natale da colorare o già colorati, sagome di angeli, di renne e moltissimo altro ancora.

Dopo questa breve premessa passiamo ad illustrarvi passo dopo passo come procedere alla creazione di un perfetto Babbo Natale di cartoncino partendo naturalmente dall’elenco del materiale occorrente.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

  • Stampa delle sagome di Babbo Natale intero o solo della testa
  • Cartoncino di vari colori: rosso, bianco, nero, rosa, giallo e color carne (opzionale)
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la creazione di un perfetto Babbo Natale di cartoncino sarà naturalmente quello di procedere alla stampa delle sagome tramite i PDF che troverete in elenco; potrete quindi scegliere di creare il tenero personaggio in versione intera oppure soltanto il suo volto procedendo al ritaglio di ogni singola parte semplicemente suguendo le linee di demarcazione.

Ritaglio delle sagome necessarie per creare un Babbo Natale di cartoncino

Utilizzando le sagome appena create come guida ricalcate la forma di ognuna di essa sul cartoncino del colore indicato e ritagliate ancora una volta per ottenere le diverse parti sul supporto desiderato. Se non avete a disposizione i cartoncini colorati potrete stampare le sagome su di un cartoncino bianco e lasciare che siano poi i bambini a colorare nella giusta tonalità ognuna di esse.

Parti del Babbo Natale di cartoncino da ritagliare ed assemblare

Ora che avrete a vostra disposizione tutte le componenti necessarie alla perfetta formazione del vostro Babbo Natale dovrete naturalmente procedere con l’assemblare il tutto. L’immagine che segue è lo schema costruttivo del personaggio che potrete utilizzare come guida mentre andremo ad illustrarvi nel dettaglio come procedere.

Schema guidato alla creazione del Babbo Natale di cartoncino

Iniziamo dalla formazione della struttura centrale, quindi incollando il volto al corpo ed il cappello sulla parte alta della testa. Atteso il tempo necessario perché la colla faccia presa, si potrà unire la barba ed il risvolto del cappello prestando attenzione nel far combaciare il tutto alla perfezione.

Passaggio 1 e 2 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Uniamo adesso i baffi ed il naso, quindi proseguiamo con l’aggiunta degli accessori ossia mani, cintura, fibbia, e risvolti dei pantaloni.

Passaggio 3 e 4 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Andiamo a completare il tutto con l’aggiunta degli ultimi dettagli ossia il posizionamento delle scarpe, degli occhi, delle sopracciglia e del pon pon ottenendo una figura proprio come quella mostrara nell’immagine numero 6.

Passaggio 5 e 6 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Ultimo tocco sarà quello di dar vita al Babbo Natale di cartoncino applicando due cerchietti neri a riproduzione delle pupille, quindi definire con un pennarello il profilo della vita e, se lo desiderate, riprodurre la chiusura della giacca semplicemente applicando una striscia bianca: ecco terminato un lavoretto per bambini davvero semplicissimo, carinissimo e della riuscita assicurata.

Babbo Natale creato con sagome di cartoncino

Lavoretto: Babbo Natale di Cartoncino
PianetaBambini.it

12 Lavoretti di Natale con il DAS

$
0
0

12 Lavoretti di Natale con il DAS
PianetaBambini.it

Lavoretti di Natale creati con il DAS per bambini

Tutti i bambini impazziscono di gioia nell’esprimere la loro creatività tramite l’utilizzo di paste modellabili e, in vista del Natale, è possibile indirizzarli al meglio verso creazioni a tema semplici ma allo stesso tempo carinissime. Ecco perché oggi abbiamo selezionato per voi una raccolta di 12 lavoretti di Natale realizzati con il DAS e davvero perfetti per i bambini di tutte le età.

Il DAS, che troverete facilmente in commercio sia in versione neutra che già colorata, è tra le paste modellabili che meglio si adattano alle esigenze più disparate visto che, non soltanto è facilmente lavorabile, ma consente di ottenere oggetti solidi e resistenti che si induriscono semplicemente asciugandosi a contatto con l’aria, quindi senza bisogno di cottura.

I lavoretti di Natale con il DAS che state per scoprire sono perfettamente adatti ai bambini e, grazie ai praticissimi video tutorial di YouTube, avrete modo di scoprire nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla perfetta riuscita di ogni singola creazione. Siete curiosi? Proseguite allora nella lettura e scoprite dei lavoretti a dir poco unici che potrete proporre ai vostri piccoli sia a casa che a scuola ricordando allo stesso tempo che potrete cimentarvi anche nella realizzazione di lavoretti di Natale con la pasta, con le pigne, con i tappi di sughero e molto altro ancora, dovrete soltanto visitare la nostra sezione dedicata al Natale.

Babbo Natale con il DAS

Iniziamo presentandovi il più classico dei lavoretti di Natale con il DAS ossia un carinissimo Babbo Natale che potrete scegliere di realizzare con la pasta modellabile già colorata oppure neutra dipingendo poi il tutto con delle tempere o dei pennarelli.

La renna Rudolph con il DAS

Insostituibile aiutante di Babbo Natale, ecco la renna Rudolph in una versione davvero carinissima e coloratissima che potrete utilizzare anche come decorazione per l’albero di Natale semplicemente applicando un nastrino che faccia da gancio.

L’albero di Natale con il DAS

Potevamo dimenticarci dell’albero di Natale vero e proprio? Ecco una versione davvero bellissima ed allo stesso tempo semplicissima di uno dei più importanti simboli della festività che potrete creare in compagnia dei vostri bambini utilizzando del DAS colorato.

Decorazioni per l’albero di Natale con il DAS

Passiamo adesso a scoprire passo dopo passo grazie al praticissimo tutorial come creare delle perfette decorazioni per l’albero di Natale impiegando come sempre il DAS: divertitevi con i vostri bambini a realizzare palline, alberelli, bastoncini e calze che naturalmente potrete personalizzare nella maniera che preferite.

Pupazzi di neve con il DAS

Davvero semplicissimi da creare visto proprio il loro aspetto buffo, ecco dei bellissimi pupazzi di neve realizzati impiegando del DAS bianco e colorato. Divertitevi modificando colori e dimensioni lasciando che sia la fantasia a guidare i bambini nel processo creativo.

Decorazioni natalizie con il DAS

Ancora qualche decorazione natalizia originale e divertente che avrete modo di scoprire semplicemente seguendo il video tutorial qui proposto: pupazzi di neve con cappelli natalizie e molto altro ancora.

Orsetto di Natale con il DAS

Tenerissimo e pronto a conquistare grandi e piccini, ecco un orsetto di Natale realizzato unicamente con il DAS: scoprite anche voi tutti i passaggi necessari alla sua creazione e lasciate che siano i vostri piccoli a cimentarsi in questa divertente attività.

Omino di pan di zenzero con il DAS

Un omino di pan di zenzero che naturalmente non può separarsi dal celebre bastoncino natalizio: avrete bisogno soltanto di un panetto di DAS (neutro o colorato) e di un po’ di inventiva.

Elfo con il DAS

Un cappello verde e rosso che perfettamente si abbina all’abito corredato di calze a righe: ecco come creare un carinissimo elfo come lavoretto di Natale utilizzando naturalmente il DAS.

Olaf con il DAS

Rimaniamo in tema di pupazzi di neve per mostrarvi la splendida versione con il DAS di Olaf, l’amatissimo personaggio del film di animazione Frozen, dotato di arti di legno e di una simpatia unica.

Minion elfo con il DAS

Vi è piaciuto l’elfo che abbiamo avuto modo di presentarvi in precedenza? Ecco una strepitosa versione Minions del celebre aiutante di Babbo Natale pronto come sempre a combinare qualche pasticcio.

Palla di vetro con neve con personaggi fatti con il DAS

Andiamo a salutarvi presentandovi l’ultimo dei lavoretti di Natale con il DAS che abbiamo selezionato: una palla di neve con teneri personaggi che sicuramente vi conquisterà per originalità e bellezza.

12 Lavoretti di Natale con il DAS
PianetaBambini.it

Lavoretto: Babbo Natale in Feltro Fai Da Te

$
0
0

Lavoretto: Babbo Natale in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it

Babbo Natale in feltro come lavoretto per bambini

Vi ricordate del Babbo Natale di cartoncino che vi abbiamo mostrato appena qualche giorno fa? Rimaniamo oggi in tema per presentarvi un lavoretto analogo che divertirà moltissimo sia i bambini che gli adulti: un Babbo Natale in feltro fai da te.

Grazie al cartamodello contenente tutte le sagome necessarie alla perfetta riuscita del vostro lavoretto, realizzare un Babbo Natale in feltro sarà davvero semplicissimo e vi permetterà di fare in modo che i vostri bambini imparino a conoscere un ulteriore materiale utilissimo per gli scopi creativi più disparati.

Naturalmente noi abbiamo scelto di mostrarvi la nostra versione in feltro di un simpatico e panciuto Babbo Natale ma, utilizzando come sempre il cartamodello che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita in PDF, potrete realizzare il lavoretto in pannolenci, gomma crepla e persino stoffa, insomma liberate la fantasia.

Passiamo adesso a scoprire nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla creazione del Babbo Natale in feltro, iniziando come sempre dall’elenco del materiale necessario, e passando poi alla guida illustrata che vi svelerà come ottenere un perfetto lavoretto natalizio a casa oppure a scuola.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del Babbo Natale in feltro

Istruzioni

Avete effettuato la stampa del cartamodello utilizzando il PDF inserito all’interno dell’elenco del materiale necessario? Iniziamo allora alla creazione del lavoretto scegliendo per prima cosa se realizzare un Babbo Natale intero o soltanto la sua testa, noi vi guideremo alla creazione dell’intera figura.

Immagine del ritaglio delle sagome necessarie alla creazione del Babbo Natale in feltro

Ritagliate le sagome appena stampate e, seguendo le indicazioni riportate proprio su di esse, ricalcate le varie figure sul feltro del colore corrispondente. Procedete ora al ritaglio del feltro in modo da ottenere tutte le sagome che ci serviranno alla formazione del nostro Babbo Natale.

Sagome per la creazione del Babbo Natale in feltro

Vi mostriamo qui per una maggiore praticità e prima di passare all’assemblaggio, lo schema che mostra in che modo realizzare Babbo Natale, ossia come combinare tra loro le varie sagome senza incappare in qualche pasticcio.

Schema per la creazione del Babbo Natale in feltro fai da te

Avrete adesso bisogno della colla per feltro o della colla a caldo, potrete utilizzare quella che preferite seguendo attentamente i bambini in questa fase per evitare spiacevoli incidenti.

Iniziamo allora con fissare la sagoma del volto a quella del cappello e poi al corpo centrale; proseguiamo aggiungendo la barba, prestando attenzione a far combaciare le varie parti alla perfezione.

Passaggio 1 e 2 per creare Babbo Natale in feltro

E’ il momento dell’aggiunta del naso, dei baffi e del risvolto del cappello; applichiamo ora dei semplici ma efficaci dettagli ossia il pon pon sulla parte finale del cappello, la cintura, con relativa fibbia e la striscetta bianca che delinea la parte centrale della giacca.

Passaggio 3 e 4 per creare Babbo Natale in feltro

Passiamo adesso all’aggiunta delle mani, dei relativi risvolti, quindi proseguiamo con i risvolti dei pantaloni ed in seguito con le scarpe.

Torniamo ad occuparci del viso per l’inserimento degli occhi e delle sopracciglia. Ultimo tocco sarà quello di definire con un pennarello il contorno del pancione e, se volte, anche quello del naso.

Passaggio 5 e 6 per creare Babbo Natale in feltro

Il nostro Babbo Natale in feltro fai da te è terminato. Semplice vero? Ecco uno strepitoso lavoretto creativo che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei vostri bambini in vista del Natale.

Babbo Natale in feltro fai da te

Lavoretto: Babbo Natale in Feltro Fai Da Te
PianetaBambini.it

Presepe con Pasta di Sale: 10 Idee Fotografiche per il Fai Da Te

$
0
0

Presepe con Pasta di Sale: 10 Idee Fotografiche per il Fai Da Te
PianetaBambini.it

Idee per creare dei Presepi con la pasta di sale

Vi sono piaciuti i lavoretti di Natale con il DAS che vi abbiamo mostrato appena un paio di giorni fa? Rimaniamo allora in tema di attività creative e stimolanti da proporre ai bambini in vista della festività andando oggi a presentarvi dei bellissimi presepi in pasta di sale che conquisteranno grandi e piccini.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire 10 idee fografiche per il fai da te relative proprio alla realizzazione di presepi con pasta di sale che vanno quindi a riprodurre fedelmente la scena della natività in molteplici versioni. Potrete utilizzare diverse tecniche e lavorazioni a seconda del grado di difficoltà che i vostri bambini saranno in grado di affrontare ma, in ogni caso, il risultato sarà una creazione originale e perfetta da utilizzare come addobbo per la casa o le aule scolastiche.

Se siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti relativi a creazioni natalizie dedicate al presepe sul nostro sito troverete tutto l’occorrente per la creazione di un perfetto presepe tridimensionale in cartoncino e anche degli splendidi suggerimenti sulla realizzazione di presepi con pasta alimentare.

10 idee per presepi con pasta di sale

Perfetti da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età che non vedranno l’ora di pasticciare con la pasta di sale, i 10 presepi che stiamo per mostrarvi rappresentano delle suggestive idee che speriamo possano innescare il processo creativo in grandi e piccini. Andiamo allora a scoprire la galleria fotografica dedicata alle bellissime scene della natività non prima però di aver ripassato la ricetta per una perfetta pasta di sale:

  • 2 tazze di farina
  • 2 tazze d’acqua tiepida
  • 1 tazza di sale
  • 2 cucchiai di olio (facoltativi)
  • coloranti alimentari (facoltativi)

Dovrete naturalmente impastare il tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, per quanto riguarda la cottura dovrete impostare il forno tra 100 ed i 120° massimo per circa 30 minuti. Vi ricordiamo inoltre che la pasta di sale si conserva in frigorifero in un contenitore ben sigillato.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.01

Semplice nella sua essenzialità, il primo presepe in pasta di sale che state ammirando vede la riproduzione del piccolo Gesù bambino in fasce, di Maria e Giuseppe. Potrete scegliere di colorare direttamente la pasta oppure di dipingere le figure utilizzando dei colori acrilici o dei pennarelli una volta completata la creazione.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.02

Davvero semplicissima e con ogni probabilità perfetta per i bambini più piccoli, ecco una scena della natività in due dimensioni da posizionare su di un compensato che vada a riprodurre la stalla con tanto di cielo e stella cometa.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.03

Un presepe in pasta di sale a dir poco carinissimo ed allo stesso tempo semplicissimo da realizzare: le figure sono in questo caso arrotondate e prive di dettagli ma il risultato finale è davvero impeccabile.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.04

Una piccola stalla fa da cornice alla nascita del piccolo Gesù, con un tocco di colore e qualche semplice dettaglio (come gli occhi o i capelli) si può creare un presepre davvero tenerissimo.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.05

Ecco un presepe in pasta di sale che potrà essere utilizzato anche come decorazione per l’albero di Natale visto che viene posizionato su di una pallina: un’idea davvero strepitosa.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.06

Il sesto presepe in pasta di sale che abbiamo scelto di mostrarvi è davvero curato in ogni singolo dettaglio ed in particolar modo colpisce per la splendida riproduzione della pecorella che tiene compagnia al Gesù in fasce.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.07

Un’esplosione di bianco e di rosa in diverse sfumature dà vita ad una scena della natività davvero simpatica ed unica nel suo genere: tutti i personaggi sono presenti, compresi un angioletto posizionato sulla stalla ed i pastorelli ansiosi di rendere il loro omaggio a Gesù.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.08

Torniamo adesso a scoprire un piccolo presepe che ritrae Gesù, Giuseppe e Maria, naturalmente realizzati interamente in pasta di sala colorata e resa ancor più suggestiva grazie all’aggiunta di un effetto lucido insuperabile.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.09

Ecco i Re Magi, i pastorelli, un angelo e naturalmente Gesù al fianco di Giuseppe e Maria: un’esplosione di colori e dettagli che rende questi personaggi del presepe in pasta di sale davvero suggestivi.

Modello di presepe creato con la pasta di sale n.10

Eccoci giunti infine al decimo presepe in pasta di sale selezionato che vi mostra come ricreare in maniera semplice ma allo stesso tempo carinissima una perfetta scena della natività dove sono presenti anche un cammello e delle pecorelle.

Presepe con Pasta di Sale: 10 Idee Fotografiche per il Fai Da Te
PianetaBambini.it


Pupazzo di Neve con Bicchieri di Plastica (Video Tutorial)

$
0
0

Pupazzo di Neve con Bicchieri di Plastica (Video Tutorial)
PianetaBambini.it

Tutorial alla creazione di un pupazzo di neve con bicchieri di plastica

Quello che andremo qui a presentarvi è un lavoretto davvero carinissimo che vi potrete divertire a realizzare in compagnia dei bambini: stiamo parlando di un pupazzo di neve alto circa 120 cm creato utilizzando dei comunissimi bicchieri di plastica per un risultato a dir poco sorprendente.

Grazie al praticissimo video tutorial che abbiamo provveduto ad inserire in questo post, scoprirete passo dopo passo come procedere alla sicura riuscita di questo lavoretto perfetto da realizzare in vista del Natale ma anche per dare semplicemente il benvenuto all’inverno.

Potrete divertirvi a creare il vostro pupazzo di neve con bicchieri di plastica sia a casa che a scuola proprio in compagnia dei bambini prestando però attenzione in fase di utilizzo di colla a caldo e spillatrice. I vostri piccoli non vedranno l’ora di andare a completare il pupazzo decorandolo con sciarpa, cappello e dettagli del volto e, sicuramente, saranno più che entusiasti nel veder realizzato un lavoretto che sia per loro a grandezza naturale. Iniziamo allora con l’elencarvi tutto il materiale occorrente e passiamo in seguito a presentarvi il video tutorial ricordandovi nel frattempo che sul nostro sito troverete anche tutto l’occorrente per la creazione di pupazzi di neve di carta da ritagliare e costruire in versione tridimensionale.

Materiale necessario

  • 200 bicchieri di plastica della stessa misura
  • 200 bicchieri di plastica da caffè
  • spillatrice
  • cartoncino arancione per il naso
  • cartoncino nero per i bottoni
  • carta crespa rossa per la sciarpa
  • gomma crepla per il cappello
  • colla a caldo

Video tutorial

Come avrete sicuramente notato il tutorial alla creazione del pupazzo di neve con bicchieri di plastica che abbiamo scelto di suggerivi è in spagnolo ma, nonostante si tratti di una lingua straniera, grazie alle immagini la dimostrazione dei vari passaggi da eseguire è davvero chiarissima e vi permetterà di creare il lavoretto davvero in maniera semplice e fugando qualsiasi dubbio sul da farsi.

Per realizzare il corpo del pupazzo di neve bisognerà fissare tra loro i bicchieri di plastica grazie all’ausilio di una spillatrice, con la colla a caldo sarà possibile unire corpo e testa del pupazzo per poi procedere all’applicazione delle varie decorazioni. Oltre ai classici bottoni, al naso ed agli occhi, il vostro pupazzo avrà bisogno anche di un colorato cappello che potrete realizzare utilizzando della gomma crepla o, se lo preferite, del feltro, del cartoncino o qualsiasi altro materiale vogliate.

Eccovi il risultato finale di questo semplice e strepitoso lavoretto: un carinissimo pupazzo di neve con bicchieri di plastica a grandezza naturale che farà impazzire grandi e piccini, perfetto inoltre da utilizzare come decorazione natalizia a casa oppure a scuola.

Pupazzo di neve creato con bicchieri di plastica

Pupazzo di Neve con Bicchieri di Plastica (Video Tutorial)
PianetaBambini.it

Babbo Natale in Pasta di Sale con Impronta della Mano

$
0
0

Babbo Natale in Pasta di Sale con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

Viso di Babbo Natale creato con la pasta di sale sull'impronta di una mano

Pronti a pasticciare con la pasta di sale in compagnia dei bambini? Oggi andremo infatti a presentarvi un carinissimo lavoretto di Natale adatto praticamente ai bambini di tutte le età: stiamo parlando del Babbo Natale in pasta di sale da realizzare con l’impronta della mano dei più piccoli.

Utilizzando come base di lavoro la pasta di sale e modellandola proprio sulla mano dei bambini arriveremo a realizzare il volto di Babbo Natale, con tanto di barba e cappello, che potrà essere utilizzato come decorazione per case ed aule scolastiche e persino come addobbo per l’albero di Natale. Il procedimento è davvero semplice e ci accingiamo qui a presentarvelo nel dettaglio attraverso un praticissimo tutorial fotografico: un pratico impasto, dei colori acrilici ed un nastrino è tutto ciò di cui avrete bisogno.

Partiamo allora dell’elenco del materiale occorrente ed andiamo a scoprire tutti i passaggi da seguire ricordandovi però nel frattempo che, grazie al nostro post dedicato ai lavoretti su Babbo Natale per bambini, troverete tantissimi altri spunti su creazioni in feltro, in carta, cartoncino e materiale di riciclo.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione di Babbo Natale con la pasta di sale

  • Pasta di sale
  • Colori acrilici: rosso, bianco, rosa o color carne
  • Pennello
  • Nastrino o spago

Istruzioni

Siete pronti a guidare i vostri bambini nella creazione di questo strepitoso lavoretto natalizio? Iniziate allora col procurarvi tutto l’occorrente appena elencato a cominciare ovviamente dalla pasta di sale. Per questa creazione in particolare noi abbiamo utilizzato le seguenti dosi: 50 grammi di sale polverizzato, 100 grammi di farina e 60 grammi d’acqua tiepida. Il panetto che otterrete sarà più che sufficiente per la realizzazione del Babbo Natale ma, naturalmente, potrete anche aumentare le dosi e conservare la pasta di sale in eccesso ben sigillata in frigorifero per una settimana, così da averla a disposizione per eventuali altre creazioni.

Iniziate con lo stendere la pasta di sale preferibilmente su di un foglio di carta da forno e lasciate che il vostro bambino imprima l’impronta della sua mano così da creare un perfetta base di lavorazione.

Impronta della mano sulla pasta di sale per creare il volto di Babbo Natale

Ora bisognerà eliminare la pasta di sale in eccesso avendo cura di seguire proprio la forma della mano appena impressa. In questo passaggio potrete aiutarevi con un coltellino cercando di preservare proprio l’impronta. Infine occorrerà praticare un foro sulla parte alta della sagoma che servirà per l’applicazione del nastrino o dello spago.

Ritaglio della forma della mano in pasta di sale per creare il viso di Babbo Natale

E’ arrivato il momento della cottura che dovrà avvenire in forno all’incirca sui 100° (non alzate troppo la temperatura altrimenti la pasta si gonfierà) per la durata di 1 ora e mezza. Controllate che la pasta di sale si sia indurita per assicurarvi che la cottura sia ultimata, quindi lasciate raffreddare.

Cottura della sagoma in pasta di sale per creare Babbo Natale

Eccoci giunti alla tanto attesa fase decorativa che darà vita al carinissimo Babbo Natale in pasta di sale utilizzando come base l’impronta della mano. Con i colori acrilici e l’aiuto di un pennello dipingete di rosso la parte destinata al cappello, quindi di bianco le dita ed i vari contorni che formeranno la barba ed il viso utilizzando una tonalità del rosa o color carne. Potrete poi aiutarvi con una matita delineando i contorni dei baffi, della bocca e del naso e realizzare gli occhi con dell’acrilico nero o con un pennarello.

Babbo Natale creato con la pasta di sale come lavoretto per bambini

L’ultimo tocco sarà quello di inserire il nastrino o lo spago alla vostra creazione: ecco un carinissimo Babbo Natale in pasta di sale pronto per addobbare l’albero oppure per essere utilizzato come decorazione per le aule scolastiche o la casa. Un lavoretto davvero semplice che conquisterà grandi e piccini.

Babbo Natale in Pasta di Sale con Impronta della Mano
PianetaBambini.it

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale

$
0
0

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Lavoretti natalizi per bambini creati con la pasta di sale

Siete alla ricerca di qualche spunto creativo per la realizzazione di lavoretti e decorazioni natalizie in pasta di sale? Eccovi allora arrivati nel posto giusto ossia nel luogo dove avrete modo di scoprire una raccolta di 20 idee davvero strepitose perfette da proporre ai bambini a casa oppure a scuola.

Quella che vi proponiamo è una selezione di lavoretti e decorazioni natalizie in pasta di sale che potrà esservi sicuramente utile se desiderate stimolare la creatività dei vostri bambini. Le carinissime creazioni sono accompagnate da link a tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere alla loro realizzazione, in ogni caso si tratta di processi abbastanza intuitivi che vi permetteranno di lasciare la fantasia libera di spaziare.

Partiamo allora alla scoperta delle 20 idee che abbiamo scelto di suggerirvi e che vi permetteranno di creare delle decorazioni per l’albero di Natale, la casa o le aule scolastiche a dir poco originali ed allo stesso tempo divertenti.

Babbo Natale con l’impronta della mano

Babbo Natale creato in pasta di sale con impronta della mano

Vai al tutorial

Iniziamo riproponendovi la carinissima creazione che vede il viso di Babbo Natale prendere forma dall’impronta di una mano: i bambini si divertiranno a dare forma alla pasta di sale che andrà poi semplicemente decorata con dei colori acrilici.

Renna con l’impronta della mano

Renna creata con la pasta di sale tramite l'impronta di una mano

Vai al tutorial

Utilizziamo ancora una volta l’impronta di una mano per creare la sagoma in pasta di sale che farà da base al nostro lavoretto e, con un po’ di colore e fantasia, ecco realizzata una carinissima renna che potrà essere ad esempio utilizzata come decorazione per l’albero di Natale.

Guanti con le impronte delle mani

Guanti natalizi in pasta di sale con impronte delle mani

Vai al tutorial

Tra gli immancabili accessori del periodo invernale ecco comparire dei carinissimi guanti, vi potrete divertire a riprodurli utilizzando la pasta di sale in compagnia dei vostri bambini. Utilizzate ancora una volta le mani come sagoma e non dimenticate di dipingere il tutto di un bel rosso natalizio.

Pupazzi di neve con le impronte delle mani

Pupazzi di neve sulle dita delle mani in pasta di sale

Vai al tutorial

Scopriamo ancora una creazione che parte dall’impronta delle mani che sicuramente farà impazzire i vostri piccini: ecco dei carinissimi pupazzi di neve prendere vita sulle dita in una versione colorata e divertente.

Olaf di Frozen con l’impronta del piede

Olaf creato con l'impronta del piede su pasta di sale

Vai al tutorial

Dopo aver utilizzato le impronte delle mani è adesso la volta dei piedi: scoprite passo dopo passo come realizzare una carinissima decorazione ispirata al pupazzo di neve Olaf, protagonista del film di animazione Frozen.

Pinguini in pasta di sale

Pinguini creati con la pasta di sale come decorazione natalizia

Vai al tutorial

Un esercito di pinguini in pasta di sale è pronto ad invadere le vostre case ed aule scolastiche e, grazie a questa praticissima guida creativa, realizzare i teneri animaletti sarà davvero semplice e divertentissimo.

Pupazzi di neve in pasta di sale

Pupazzi di neve creati con la pasta di sale come decorazioni natalizie

Tra i lavoretti e le decorazioni natalizie in pasta di sale non potevano di certo mancare dei tradizionali pupazzi di neve, ecco come crearli facilmente personalizzando ognuno attraverso diverse decorazioni.

Angioletto in pasta di sale

Passiamo adesso a scoprire tramite questo video strepitoso come arrivare a realizzare un perfetto angioletto in pasta di sale, una decorazione natalizia davvero immancabile per l’albero o la casa da realizzare in compagnia dei più piccoli.

Decorazione con pupazzo di neve in pasta di sale

Volto del pupazzo di neve in pasta di sale come decorazione natalizia

Un volto irriverente e caratterizzato dall’immancabile naso a forma di carota: ecco una strepitosa decorazione ispirata proprio al viso di un pupazzo di neve davvero semplicissima da realizzare utilizzando la pasta di sale.

Decorazione con Babbo Natale in pasta di sale

Volto di Babbo Natale creato con la pasta di sale

Vai al tutorial

Vi presentiamo adesso una ulteriore versione del viso di Babbo Natale, realizzato sempre utilizzando la pasta di sale ma, questa volta, con decorazioni leggermente più ricercate per una maggiore cura dei dettagli.

Stella con pinguino in pasta di sale

Stella con pinguino come decorazione natalizia in pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco come creare un addobbo per l’albero di Natale a dir poco originale ed allo stesso tempo semplicissimo: una stella in pasta di sale decorata con le fattezze di un simpatico pinguino.

Decorazioni a forma di albero di Natale in pasta di sale

Ecco un vero e proprio classico delle decorazioni natalizie: degli alberelli da creare utilizzando la pasta di sale, magari con l’aiuto di uno stampo, che andranno poi semplicemente dipinti di verde ed abbelliti con qualche tocco di colore che riproduca le varie decorazioni.

Alberelli in pasta di sale decorati con vetro di mare

Rimaniamo in tema di alberelli di Natale per presentarvi una seconda ed imperdibile versione di questo classico della tradizione: stiamo parlando di alberelli creati ancora una volta impiegando la pasta di sale ma decorati con l’applicazione dei classici vetrini levigati dal mare che è possibile trovare in spiaggia e che probabilmente i vostri bambini non avranno perso occasione di collezionare.

Palline in pasta di sale per l’albero di Natale

Palline create in pasta di sale per decorare l'albero di Natale

Vai al tutorial

E dopo gli alberi di Natale eccovi un semplice e praticissimo tutorial che vi mostra come creare delle perfette palline natalizie in pasta di sale: una volta create le sagome potrete naturalmente decorarle come preferite.

Fiocchi di neve in pasta di sale

Fiocchi di neve per decorazioni natalizie creati in pasta di sale

Vai al tutorial

Il freddo è ormai giunto e con esso ecco alle porte la neve che contribuisce a rendere il Natale ancor più magico. Perché allora non realizzare delle decorazioni ispirate proprio a dei fiocchi di neve? Scoprite come fare attraverso questo pratico tutorial.

Decorazioni semplici in pasta di sale

Decorazioni natalizie semplici create con la pasta di sale

Vai al tutorial

Perfette per i bambini di tutte le età, eccovi una carinissima collezione di decorazioni in pasta di sale che potrete realizzare a casa o a scuola in vista del Natale: palline di varie dimensioni con altrettante decorazioni originali.

Omini di marzapane in pasta di sale

Adorato da grandi e piccini, ecco il classico omino di marzapane che rimane tra i simboli per eccellenza del Natale. In questo caso scoprirete come realizzarlo utilizzando unicamente pasta di sale e colori acrilici.

Decorazioni varie in pasta di sale

Decorazioni Natalizie di varie forme in pasta di sale

Vai al tutorial

Stelle, alberelli, cuoricini e tante altre decorazioni create utilizzando la pasta di sale e decorate in un’esplosione di colori e brillantezza grazie all’impiego di strepitosi glitter.

Ghirlande natalizie in pasta di sale

Ghirlande natalizie create con la pasta di sale

Siete alla ricerca del giusto suggerimento per creare con i vostri bambini delle strepitose ghirlande natalizie con la pasta di sale? Eccovi allora delle idee davvero semplici, intuitive ed allo stesso tempo dal grande impatto estetico.

Presepe in pasta di sale

Presepi creati con la pasta di sale

Guarda 10 presepi realizzati in pasta di sale

Andiamo a chiudere la nostra raccolta di idee per lavoretti e decorazioni natalizie mostrandovi una suggestiva collezione di 10 presepi in pasta di sale che potrete divertirvi a riprodurre guidando proprio i bambini nel processo creativo.

20 Idee per Lavoretti e Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Feltro e Bicchieri Termici

$
0
0

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Feltro e Bicchieri Termici
PianetaBambini.it

Come creare dei pupazzi di neve con bicchieri termici e feltro

Freddolosi, coloratissimi ed altrettanto divertenti: ecco degli strepitosi pupazzi di neve realizzati impiegando soltanto del feltro, bicchieri termici e scovolini. Quello che oggi andremo a presentarvi è un lavoretto di Natale davvero perfetto da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età vista proprio la sua semplicità realizzativa.

Questi carinissimi pupazzi di neve vengono creati utilizzando come base di lavoro dei comunissimi bicchieri termici che andranno poi decorati con elementi realizzati in feltro di vari colori e scovolini. Noi andremo ad illustrarvi nel dettaglio tramite un praticissimo tutorial come procedere alla perfetta riuscita di questo lavoretto e quindi i vari passaggi necessari per creare sciarpe, cappelli, cuffie e quant’altro.

Se siete alla ricerca di ulteriori lavoretti di Natale da proporre ai vostri bambini sul nostro sito avrete anche modo di scoprire come creare un pupazzo di neve di carta (da costruire in versione tridimensionale) oppure con i bicchieri di plastica senza dimenticare di visitare la sezione dedicata al Natale ricchissima di suggerimenti e materiale utilissimo pronto da stampare gratis.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei pupazzi di neve con bicchieri termici e feltro

  • Feltro arancione e di altri colori a propria scelta
  • Bicchieri termici
  • Scovolino di vari colori
  • Piccoli pon pon
  • Colla vinilica
  • Pennarello nero
  • Forbici

Istruzioni

Per la creazione dei nostri carinissimi pupazzi di neve, che avranno come base dei bicchieri termici, partiamo dalla realizzazione delle sciarpette in feltro. Noi abbiamo scelto come tonalità un bel rosso natalizio, quindi il celeste ed il rosa, voi potrete naturalmente optare per i colori che desiderate.

Ritagliate tre strisce di feltro della lunghezza di circa 28 cm producendo poi dei piccoli tagli alle estremità così da riprodurre alla perfezione il classico aspetto di una calda sciarpa invernale.

Come creare le sciarpe per i pupazzi di neve con il feltro

Utilizzando la colla vinilica fissate le sciarpe ai bicchieri termici, dovrete semplicemente incrociare le due estremità, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Come applicare la sciarpa in feltro ai pupazzi di neve

In attesa che la colla faccia presa passiamo ad occuparci della creazione del cappello che, ancora una volta, richiederà l’impiego del feltro, preferibilmente dello stesso colore della sciarpa. Bisognerà andare a ritagliare un semicerchio di circa 11 cm di diametro, tenete però presente che queste misure sono puramente indicative visto che dipendono dal diametro del fondo del bicchiere impiegato, il nostro misura 4,5 cm.

Cappello creato in feltro per i pupazzi di neve con bicchieri termici

Piegate su se stessa la sagoma in feltro appena ritagliata andando a formare un classico cono che potrete fissare utilizzando la colla o, se preferite, una spillatrice. Posizionate il cappello sul bicchiere e completate il tutto applicando un pon pon bianco in cima ad esso ed uno scovolino a formare il classico bordo.

Applicazione del cappello in feltro ai pupazzi di neve con bicchieri termici

Passiamo adesso a svelarvi come realizzare impiegando unicamente uno scovolino delle carinissime cuffie paraorecchie: vi basterà creare una sorta di spirale proprio alle due estremità dello scovolino (se dovesse essere troppo lungo tagliate la parte in eccesso) e fissare il tutto con l’aiuto della colla.

Come creare le cuffie paraorecchie con uno scovolino per i pupazzi di neve

Un pupazzo di neve che si rispetti non potrà essere orfano del classico naso-carota e, anche in questo caso, utilizzeremo il feltro per riprodurlo al meglio: dovrete semplicemente ritagliare una piccola porzione di feltro arancione, dalla forma triangolare, ed applicarla sul viso del pupazzo.

Applicazione del naso creato in feltro ai pupazzi di neve con bicchieri termici

Ultimo tocco è dare vita ai pupazzi semplicemente disegnando con un pennarello occhi e sopracciglia: noi abbiamo scelto delle espressioni infreddolite, voi potrete divertirvi a personalizzare i personaggi nella maniera che preferite.

Pupazzi di neve con bicchieri termici e feltro da creare con i bambini come lavoretto

Ecco terminato un lavoretto di Natale davvero semplicissimo e adatto ai bambini di tutte le età: i pupazzi di neve con feltro e bicchieri termici sono pronti per andare a decorare la casa o le aule scolastiche dando il benvenuto all’inverno ed alla tanto attesa festività.

Lavoretto: Pupazzi di Neve con Feltro e Bicchieri Termici
PianetaBambini.it

Lavoretto: Alberelli di Natale con Scovolino e Pon Pon

$
0
0

Lavoretto: Alberelli di Natale con Scovolino e Pon Pon
PianetaBambini.it

Come creare un alberello di Natale usando solo uno scovolino e pon pon

Quando si pensa alla realizzazione di decorazioni di Natale fai da te spesso si ci immagina alle prese con una miriade di strumenti e materiali differenti, questo potrebbe un po’ scoraggiare soprattutto se si desidera coinvolgere i bambini nel processo creativo… ecco perché oggi vi mostreremo come dar vita a dei bellissimi alberelli di Natale utilizzando soltanto tre oggetti: scovolini, pon pon e colla vinilica.

Il lavoretto che andremo a presentarvi, pur essendo semplicissimo da realizzare, garantisce un impatto estetico davvero grandioso e potrà essere utilizzato per decorare l’ambiente casalingo, le aule scolastiche e persino l’albero di Natale con la semplice aggiunta di un laccetto in cima.

La realizzazione degli alberelli di Natale con scovolino e pon pon divertirà tantissimo sia i grandi che i bambini e permette una vastissima gamma di personalizzazioni da un punto di vista cromatico: potrete infatti scegliere scovolini e pon pon di vari colori da mescolare allegramente oppure abbinare tono su tono.

Passiamo adesso ad illustrarvi nel dettaglio come procedere alla creazione degli alberelli ricordandovi tuttavia che se siete alla ricerca di lavoretti semplici da realizzare con i bambini sul nostro sito troverete diversi tutorial davvero carinissimi: potrete scoprire i pupazzi di neve con feltro e bicchieri termici, Babbo Natale in pasta di sale con impronta della mano, ancora uno strepitoso Babbo Natale in feltro e tante altre idee strepitose come ad esempio vari presepi creati con i tappi di sughero.

Materiale

Occorrente per la creazione degli alberelli di Natale con scovolino e pon pon

  • Scovolini di vari colori
  • Piccoli pon pon colorati
  • Colla vinicola

Istruzioni

Come promesso per la perfetta riuscita di questo lavoretto di Natale avrete bisogno unicamente di tre oggetti, procuratevi quindi della colla vinilica e naturalmente scovolini e pon pon dei colori che desiderate. Noi abbiamo impiegato degli scovolini della lunghezza di circa 50 cm, se non li trovate andranno benissimo anche quelli più piccoli, otterrete semplicemente come risultato degli alberelli più piccoli.

Scovolino piegato a spirale per creare gli alberelli di Natale

Per dare la perfetta forma agli alberelli bisognerà come prima cosa arrotolare gli scovolini su se stessi creando una semplice spirale, dovrete ottenere delle forme come quelle ritratte nell’immagine in alto.

Fase di costruzione degli alberelli di Natale con scovolino

Partendo dal centro della spirale, sollevate verso l’alto la punta dello scovolino e lavorate leggermente in modo da ottenere la perfetta sagoma degli alberi. Semplice vero?

Alberelli con scovolino e pon pon creati come decorazioni natalizie

Ora è possibile passare alle decorazioni ossia all’applicazione dei pon pon utilizzando la colla vinilica. Versate giusto un goccio di colla sui vari pon pon, evitando di eccedere altrimenti ci saranno sbavature, e posizionateli sugli alberelli in maniera casuale terminando naturalmente con uno in cima a formare la classica punta.

Piccoli alberi di Natale creati con scovolini e pon pon

Ecco terminati gli alberelli di Natale con scovolino e pon pon, un lavoretto natalizio davvero semplicissimo ed allo stesso tempo originale che vi permetterà di personalizzare le decorazioni natalizie divertendovi in compagnia dei vostri bambini.

Lavoretto: Alberelli di Natale con Scovolino e Pon Pon
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>