Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 429 articles
Browse latest View live

Maschera di Anna di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare

$
0
0

Maschera di Anna di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare
PianetaBambini.it

Come creare la maschera di Anna di Frozen con sagome da stampare gratis

Se le vostre bambine sono impazzite di gioia nel realizzare la maschera di Elsa grazie al tutorial che vi abbiamo proposto appena ieri, sarete allora felicissimi di scoprire che oggi andremo a mettere a vostra completa disposizione le sagome da stampare gratuitamente che serviranno per creare la maschera di Anna di Frozen fai da te.

Proseguendo nella lettura, troverete anche in questo caso una guida che vi illustrerà passo dopo passo come procedere alla creazione della maschera di Anna utilizzando il cartoncino, il feltro oppure la gomma crepla, a seconda di quelle che sono le vostre preferenze o magari optando per ciò che avete a portata di mano.

Siete pronti per creare con le vostre piccole la maschera di Anna? Andiamo allora a scoprire come procedere alla creazione delle sagome partendo proprio dall’elenco del materiale necessario. Naturalmente vi ricordiamo che sul nostri portale troverete tantissimo altro materiale dedicato al film di animazione Frozen, come disegni da colorare, idee per feste a tema, costumi per bambine e moltissimo altro ancora…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della maschera di Anna di Frozen

Ritaglio delle sagome

Come ritagliare le sagome per creare la maschera di Anna di Frozen

La maschera di Anna di Frozen potrà essere realizzata assemblando tra loro diverse sagome oppure procedendo alla stampa della versione che andrà semplicemente colorata e poi completata con l’aggiunta del nastrino o dello spago elastico. Scegliete quindi quale versione realizzare e procedete alla stampa gratuita del file PDF contenente tutto il necessario su di un normale foglio A4.

Se avete optato per la prima variate proseguite nella lettura ed iniziate col ritagliare le diverse sagome stampate seguendo le linee di demarcazione.

Ricalco e ritaglio delle parti della maschera

Come ricalcare le sagome per creare la maschera di Anna di Frozen

Munitevi adesso dei cartoncini colorati (oppure di feltro o gomma crepla) e ricalcate le singole sagome semplicemente utilizzando una matita: la parte del volto sul cartoncino rosa, i capelli su quello marrone e le ciglia sul nero. Terminate ritagliando le parti appena ottenute.

Ritaglio delle sagome di cartoncino per la maschera di Anna di Frozen

Unione delle parti della maschera

Come unire le sagome per creare la maschera di Anna di Frozen

Munitevi ora di colla stick ed applicate la sagoma dei capelli su quella del volto, quindi le ciglia in corrispondenza degli occhi. Attendete il tempo necessario alla colla di fare presa ed ecco comparire il volto di Anna.

Aggiunta del nastrino

Come aggiungere il nastrino alla maschera di Anna di Frozen

Ultimo tocco è naturalmente l’aggiunta del nastrino o dello spago elastico che servirà per tenere la maschera sul volto: misurate quella che all’incirca la circonferenza della testa della bambina che dovrà indossare la maschera e fissate il nastrino con del nastro adesivo, della colla oppure praticando due fori sulle due estremità.

La maschera di Anna di Frozen è terminata e le vostre bambine potranno indossarla tutte le volte che lo desiderano, magari anche per giocare semplicemente in casa oppure per completare un costume in vista del Carnevale, eccola infine accanto a quella di Elsa.

Maschere di Elsa ed Anna di Frozen da creare con sagome da stampare gratis

Maschera di Anna di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare
PianetaBambini.it


Maschera di Olaf di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare

$
0
0

Maschera di Olaf di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare
PianetaBambini.it

Maschera di Olaf da stampare e costruire

Oggi andremo a completare la nostra raccolta di maschere di Carnevale dedicate ai protagonisti del film di animazione Frozen e, dopo avervi proposto quelle di Elsa ed Anna, metteremo a vostra disposizione le sagome da stampare gratis per la maschera di Olaf.

Proprio come per le precedenti, anche in questo caso troverete un tutorial con immagini e spiegazioni dettagliate che vi guideranno alla realizzazione di una carinissima maschera di Olaf utilizzando semplicemente del cartoncino o, se preferite, del feltro o della gomma crepla.

Andiamo allora a scoprire passo passo come creare la maschera del tenerissimo pupazzo di neve per i vostri bambini, perfetta per completare un costume di Olaf oppure da indossare semplicemente in occasione di una festa in maschera o anche in casa.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della maschera di Olaf

Ritaglio delle sagome

Come ritagliare le sagome per la creazione della maschera di Olaf

Il primo passo necessario alla realizzazione della maschera di Olaf sarà quello di procedere alla stampa delle sagome, completamente gratuita, tramite il link al file PDF che troverete nell’elenco del materiale necessario. Proprio in tale elenco troverete le sagome per la versione della maschera da ritagliare e costruire o, se preferite, quella da colorare direttamente.

Se scegliete la prima delle due opzioni bisognerà procedere al ritaglio delle varie sagome semplicemente utilizzando delle forbici e seguendo le linee di demarcazione dopo aver stampato il PDF su di un normale foglio in formato A4.

Ricalco e ritaglio delle parti della maschera

Come ricalcare le sagome della maschera di Olaf su cartoncino

Passiamo adesso al ricalco delle sagome che andrà effettuato sui cartoncini colorati: ricalcate con una matita la parte del volto su di un cartoncino bianco, il naso sull’arancione, i capelli sul marrone e le ciglia sul nero. Proprio come vi abbiamo già anticipato potrete scegliere di utilizzare un materiale differente dal cartoncino per la creazione della vostra maschera di Olaf, optando magari per del feltro o della gomma crepla.

Come ritagliare le sagome su cartoncino della maschera di Olaf

Una volta ricalcate tutte le sagome sul relativo colore, bisognerà semplicemente ritagliare il tutto così da ottenere le quattro parti che vedete nell’immagine in alto.

Realizzazione del naso di Olaf

Come costruire il naso per la maschera di Olaf

Soffermiamoci ora sulla costruzione del naso di Olaf che, come avrete già intuito, verrà realizzato in rilievo e quindi in versione conica tridimensionale. Dovrete pertanto ripiegare il bordino lungo la linea tratteggiata, quindi incollare le due parti in modo da ottenere la classica forma di un cono.

Unione delle parti della maschera

Come unire le sagome per la creazione della maschera di Olaf

Una volta terminata la costruzione del naso sarà possibile procedere all’assemblaggio delle varie parti e quindi alla creazione della maschera vera e propria: incollate i capelli alla parte superiore della maschera, quindi le ciglia ed infine il naso utilizzando le tre alette ripiegate verso l’interno.

Aggiunta del nastrino

Maschera di Olaf creata con cartoncino e nastrino

La maschera di Olaf è praticamente terminata, tutto ciò che dovrete fare è procedere all’aggiunta del nastrino o dello spago elastico necessario per tenerla in posizione. Potrete applicare il nastrino utilizzando del nastro adesivo, della colla o, se preferite, praticare dei fori sui due lati della maschera.

La nostra collezione di maschere di Frozen è adesso completa e potrete divertirvi con i vostri bambini a creare la maschera di Elsa, di Anna ed Olaf in maniera davvero semplicissima grazie alle sagome da stampare gratis, ritagliare ed assemblare.

Come creare le maschere di Elsa, Anna ed Olaf con sagome da stampare gratis

Maschera di Olaf di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare
PianetaBambini.it

30 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini

$
0
0

30 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per i bambini con scatole di cartone

Materiale decisamente versatile e facilmente reperibile, il cartone può mostrarsi a dir poco perfetto per andare ad accendere la scintilla creativa dei bambini. Esistono infatti una miriade di lavoretti con scatole di cartone che è possibile realizzare in pochi e semplici passaggi e, proprio come è stato per le casette di cartone fai da te che vi abbiamo già mostrato, i vostri figli non vedranno l’ora di cimentarsi in questa avventura creativa che gli permetterà poi di aver a disposizione un giocattolo completamente nuovo ed originale.

Non sapete da che parte iniziare? Nessun problema… grazie alla raccolta di 30 idee per lavoretti da realizzare con scatole di cartone che abbiamo qui provveduto a creare non dovrete fare altro che scegliere quello che più vi piace e mettervi all’opera. Sotto le immagini selezionate troverete i link ai tutorial completi che vi guideranno passo passo nella creazione della vostra cucina di cartone, del trenino, dell’ascensore, del salvadanaio e di moltissimi altri oggetti.

La creazione di questi splendidi lavoretti con scatole di cartone non soltanto stimolerà la creatività dei vostri bambini ma li avvicinerà anche al concetto del riciclo creativo e del riutilizzo, armatevi allora di scatoloni, forbici, colla e colori e divertitevi a creare la vostra personalissima versione della raccolta che state per scoprire.

Il camper di cartone

Come creare un camper con il cartone

Vai al tutorial

La macchina per cucire di cartone

Come creare una macchina da cucito con il cartone

Vai al tutorial

Il castello di cartone

Come creare un castello con il cartone

Vai al tutorial

Il vassoio da letto di cartone

Come creare un vassoio da letto con il cartone

Vai al tutorial

Il registratore di cassa di cartone

Come creare un registratore di cassa con il cartone

Vai al tutorial

La Lavatrice e l’asciugatrice di cartone

Come creare una lavasciuga con il cartone

Vai al tutorial

Il salvadanaio di cartone

Come creare un salvadanaio con il cartone

Vai al tutorial

L’ascensore di cartone

Come creare un ascensore con il cartone

Vai al tutorial

La cucina di cartone

Come creare una cucina con il cartone

Vai al tutorial

La casa delle bambole di cartone

Come creare una casa delle bambole con il cartone

Vai al tutorial

Il PC portatile di cartone

Come creare un pc portatile con il cartone

Vai al tutorial

L’aula scolastica di cartone

Come creare un'aula scolastica con il cartone

Vai al tutorial

La televisione di cartone

Come creare una tv con il cartone

Vai al tutorial

Il telefono di cartone

Come creare un telefono con il cartone

Vai al tutorial

La chitarra di cartone

Come creare una chitarra con il cartone

Vai al tutorial

La macchina fotografica di cartone

Come creare una macchina fotografica con il cartone

Vai al tutorial

La barca di cartone

Come creare una barca con il cartone

Vai al tutorial

Il letto delle bambole di cartone

Come creare un letto delle bambole con il cartone

Vai al tutorial

Il forno per la pizza di cartone

Come creare un forno per la pizza con il cartone

Vai al tutorial

La nave dei pirati di cartone

Come creare una nave dei pirati con il cartone

Vai al tutorial

Il coccodrillo di cartone

Come creare un coccodrillo con il cartone

Vai al tutorial

Lo scooter di cartone

Come creare uno scooter con il cartone

Visto su ikatbag.com

L’auto di cartone

Come creare un'auto con il cartone

Vai al tutorial

L’aereo di cartone

Come creare un aereo con il cartone

Vai al tutorial

Il trenino di cartone

Come creare un trenino con il cartone

Visto su pinterest.com

Il calcio balilla di cartone

Come creare il calcio balilla con il cartone

Visto su pinterest.com

Cricchetto di Cars di cartone

Come creare Cricchetto di Cars con il cartone

Vai al tutorial

Il castello dei gatti di cartone

Come creare un castello per gatti con il cartone

Vai al tutorial

Il fortino di cartone

Come creare un fortino con il cartone

Vai al tutorial

Il bulldozer di cartone

Come creare un bulldozer con il cartone

Visto su pinterest.com

30 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini
PianetaBambini.it

Lavoretti per la Festa del Papà: il Tablet di Carta con Foto

$
0
0

Lavoretti per la Festa del Papà: il Tablet di Carta con Foto
PianetaBambini.it

Come creare un tablet di carta per la festa del papà

Lavoretti originali, stimolanti e creativi da realizzare in compagnia dei bambini sono sicuramente ciò che state cercando in vista della festa del papà e, dopo avervi proposto la cassetta degli attrezzi di carta, la camicia di cartoncino, la cornice con le rondelle e moltissimo altro ancora, abbiamo oggi deciso di mostrarvi come creare un tablet di carta con foto.

Questo particolare lavoretto per la festa del papà vedrà impegnati i vostri piccoli nella realizzazione di un perfetto tablet di carta con icone che nascondono foto e teneri messaggi di auguri da rivolgere al proprio genitore. Si tratta di una creazione davvero semplicissima che andremo ad illustrarvi nel dettaglio attraverso l’ausilio di diverse immagini e mettendovi a disposizione per la stampa gratuita le sagome di cui avrete bisogno.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del tablet di carta per la festa del papà

Istruzioni

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi la creazione del tablet di carta per la festa del papà è davvero semplice, grazie soprattutto alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle sagome e delle icone necessarie. Iniziate quindi proprio col procurarvi tutto il materiale necessario appena elencato compresa la stampa dei due PDF e saremo allora pronti per andare a scoprire passo dopo passo tutti i passaggi necessari per la creazione di questo carinissimo lavoretto.

Ritaglio del cartoncino

Come ritagliare le sagome per la creazione del tablet di carta per la festa del papà

Per iniziare bisognerà ricalcare e quindi ritagliare la sagoma del tablet (quella da stampare tramite PDF) sui due cartoncini in formato A4 che avete scelto di utilizzare, avrete quindi bisogno in questo caso della matita e delle forbici.

Ritaglio del bordo esterno

Come ritagliare il contorno del tablet di carta per la festa del papà

Procedete adesso col ritagliare dalla stampa originale la sagoma interna, posizionatela sul cartoncino che fungerà da parte frontale del tablet e continuate ricalcando e poi ritagliando il bordo ottenuto. Dovrete realizzare una parte centrale ed un bordo esterno continuo, proprio come mostrato nell’immagine in alto.

Unione del bordo e dello sfondo

Come il bordo e lo sfondo del tablet di carta per la festa del papà

Utilizzando la colla stick unite il bordo esterno (o cornice) al cartoncino che farà da sfondo. Otterrete quindi quello che sembrerà lo schermo spento di un perfetto tablet.

Aggiunta delle icone

Come aggiungere le icone al tablet di carta per la festa del papà

Passiamo adesso all’applicazione delle icone che troverete pronte da stampare tramite l’apposito PDF su di un foglio in formato A4. Dovrete ritagliare le diverse sagome ed incollarle sulla parte frontale del vostro tablet di carta.

Ritaglio e ricalco delle icone

Come ritagliare e ricalcare le icone al tablet di carta per la festa del papà

Il passaggio successivo consiste nel ritagliare i bordi delle icone, ad eccezione della parte superiore, facendo in modo che possano essere sollevate senza staccarsi dal cartoncino. In questo frangente vi consigliamo di utilizzare un taglierino e, pertanto, sarà meglio che l’operazione venga effettuata da un adulto evitando così che i bambini possano incappare in incidenti.

Una volta ritagliate tutte le icone a formare delle “finestre” bisognerà sovrapporre la parte superiore del tablet alla porzione di cartoncino precedentemente ritagliata e, con l’aiuto di una matita, ricalcare i contorni dei vari quadrati.

Aggiunta delle foto e dei messaggi di auguri

Come aggiungere le foto ed i messaggi al tablet di carta per la festa del papà

Ora è finalmente possibile aggiungere le foto ed i messaggi di auguri per la festa del papà. Le foto, così come i vari pensierini, andranno inserite all’interno dei quadrati e bisognerà quindi ritagliarle della giusta misura.

Unione delle parti e ritocchi finali

Come aggiungere ritocchi e dettagli al tablet di carta per la festa del papà

Eccoci giunti all’ultimo passaggio necessario alla creazione del tablet di carta per la festa del papà che consiste nell’incollare le due parti di cartoncino facendo in modo combacino alla perfezione. Non potranno ovviamente mancare i ritocchi finali, ossia la riproduzione dei classici tasti presenti su tali dispositivi, da realizzare con un pennarello.

Il tablet di carta per la festa del papà

Risultato finale del tablet di carta per la festa del papà

Il tablet di carta per la festa del papà è terminato: sollevando le icone sarà adesso possibile scoprire foto e messaggi di auguri che potranno essere personalizzati nella maniera che si preferisce. Un’idea davvero splendida per un lavoretto da realizzare con i bambini, a casa oppure a scuola, proprio in vista della festività che festeggia tutti i papà del mondo.

Tablet di carta da realizzare come lavoretto per la festa del papà

Lavoretti per la Festa del Papà: il Tablet di Carta con Foto
PianetaBambini.it

Lavoretti di Pasqua: Coniglietti con i Bicchieri di Plastica

$
0
0

Lavoretti di Pasqua: Coniglietti con i Bicchieri di Plastica
PianetaBambini.it

Come creare dei coniglietti con i bicchieri di plastica come lavoretto di Pasqua per i bambini

Vi state chiedendo come realizzare dei coniglietti pasquali utilizzando preferibilmente materiali di riciclo? Dopo avervi mostrato delle splendide creazioni con rotoli di carta, feltro e cartoncini, vogliamo oggi presentarvi dei simpaticissimi coniglietti con i bicchieri di plastica, tra i lavoretti di Pasqua più semplici e divertenti che potrete creare con i bambini.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei bicchieri di plastica, cartoncini colorati ed occhietti finti e, attraverso pochissimi passaggi arriverete a creare dei perfetti coniglietti multicolore. Si tratta di un lavoretto perfettamente adatto anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e, come sempre, andremo a seguire ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi necessari partendo naturalmente dall’elenco di tutto l’occorrente.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei coniglietti di Pasqua

  • Bicchieri di plastica
  • Cartoncini di vario colore
  • Occhi finti
  • Nastro adesivo trasparente
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Matita

Istruzioni

Vi siete procurati tutto l’occorrente per la creazione dei coniglietti pasquali con i bicchieri di plastica? Eccoci allora pronti a dare il via al momento creativo… per prima cosa bisognerà creare le sagome che serviranno per realizzare le orecchie, i baffi ed il naso del coniglietto.

Con una matita si potrà procedere col disegnare i contorni delle orecchie, quattro per ogni coniglietto ed in particolare due leggermente più piccole delle altre e di colore preferibilmente diverso visto che andranno poi sovrapposte; quindi una sorta di triangolino arrotondato per il naso ed infine delle striscette (noi ne abbiamo realizzate tre) che andranno a formare i baffi. Disegnate su dei cartoncini di diverso colore a vostra scelta e ritagliate le varie parti.

Come ritagliare le sagome necessarie alla creazione dei coniglietti con bicchieri di plastica

Utilizzando adesso la colla potrete iniziare a comporre le sagome vere e proprie: iniziate col sovrapporre le orecchie in modo da ottenere un effetto più realistico e continuate con la creazione dei baffi che andranno incollati centralmente al naso facendo in modo che si incrocino tra loro.

Come unire le sagome necessarie per la creazione dei coniglietti con i bicchieri di plastica

E’ arrivato il momento di utilizzare i bicchieri di plastica come base per la creazione dei simpaticissimi coniglietti e, anche in questo caso, potrete utilizzare i colori che preferite o che semplicemente avete a portata di mano.

Utilizzando del nastro adesivo trasparente bisognerà fissare le orecchie sul retro del bicchiere mentre con la colla si potrà procedere al fissaggi degli occhietti finti e dei baffetti, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Creazione dei coniglietti con bicchieri di plastica e cartoncino

Ultimo tocco per la creazione dei tenerissimi coniglietti con i bicchieri di plastica sarà quello di disegnare con un pennarello il classico musetto, quindi delle semplicissime linee curve che andranno a riprodurre la bocca.

I coniglietti con i bicchieri di plastica

Coniglietti pasquale creati con con materiali di riciclo

Ecco come creare in pochi e semplicissimi passaggi in compagnia dei bambini un bellissimo lavoretto di Pasqua, noi vi abbiamo proposto tre versioni di coniglietti (bianco, verde e arancio) ma naturalmente voi potrete dare libero sfogo alla fantasia e creare un simpatico e tenerissimo gruppo di coniglietti multicolore.

Coniglietti pasquali da creare con bicchieri di plastica colorati

Lavoretti di Pasqua: Coniglietti con i Bicchieri di Plastica
PianetaBambini.it

Lavoretti di Pasqua: l’Uovo e il Pulcino con la Molletta

$
0
0

Lavoretti di Pasqua: l’Uovo e il Pulcino con la Molletta
PianetaBambini.it

Come creare un pulcino che fuoriesce da un uovo con una molletta come lavoretto di Pasqua

L’uovo e il pulcino sono tra i simboli di pasqua più apprezzati da bambini e, ispirandoci proprio a loro, abbiamo deciso di creare un lavoretto originale e davvero simpaticissimo capace di conquistare grandi e piccini: la schiusa di un uovo in versione animata utilizzando come base una comunissima molletta.

Tra i diversi lavoretti di Pasqua che vi abbiamo finora proposto, dai coniglietti con i bicchieri di plastica alle creazioni con la pasta, i rotoli di carta oppure in feltrol’uovo ed il pulcino con la molletta è praticamente adatto ai bambini di tutte le età, noi vi mettiamo a disposizione la stampa gratuita delle sagome necessarie e tutto ciò che bisognerà fare sarà ritagliate ed incollare le singole parti. Andiamo allora a scoprire passo dopo passo come arrivare a realizzare questo carinissimo lavoretto pasquale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del pulcino che spunta dall'uvo

Istruzioni

Avete effettuato la stampa delle sagome dell’uovo e del pulcino e reperito tutto l’occorrente per questa creazione? Siamo allora pronti per iniziare partendo proprio dal ritaglio della sagoma del guscio lungo la linea di demarcazione ovale e lungo quella che riproduce la crepa centrale.

Una volta realizzate le due parti del guscio sarà possibile applicarle alla molletta utilizzando della colla. Se utilizzate una molletta in plastica (come quella qui mostrata) vi consigliamo di scegliere una colla a presa rapida che naturalmente è preferibile tenere lontano dalla portata dei bambini; impiegando invece una molletta in legno potrete applicare la colla che preferite. Le sagome dovranno essere posizionate proprio sulle parte finale della molletta avendo cura che combacino alla perfezione.

Come incollare la sagoma dell'uovo alla molletta

Lasciamo per un attimo da parte la molletta ed il suo uovo (dando così anche alla colla il tempo di fare presa) e procediamo alla creazione della sagoma del pulcino: dovrete per prima cosa ritagliare l’apposita sagoma stampata in precedenza ed utilizzarla come guida per riprodurre la sua forma su di un cartoncino giallo utilizzando semplicemente una matita.

Come disegnare la sagoma del pulcino

Dopo aver ritagliato la porzione di cartoncino bisognerà creare il volto del pulcino: potrete realizzare gli occhi con dei tondini di cartoncino nero (utilizzando ad esempio un perforatore per carta) ed il becco con del cartoncino arancione ritagliato in una forma romboidale. Applicate le decorazioni sul fondo giallo con della colla e modellate il becco in modo che regali un effetto tridimensionale.

Come creare la sagome del pulcino con cartoncini colorati

L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione della sagoma del pulcino sul retro della vostra molletta, quindi sul retro del guscio, utilizzando ancora una volta la colla. Il vostro lavoretto di Pasqua è terminato e, aprendo la molletta, si potrà assistere alla schiusa dell’uovo vedendo spuntare il tenerissimo pulcino dal suo guscio.

Come incollare la sagoma del pulcino alla molletta

Per meglio mostrarvi l’effetto di questa semplice creazione vi lasciamo con una gif che abbiamo creato come anteprima in versione animata del vostro lavoretto di Pasqua che, ne siamo sicuri, conquisterà grandi e piccini.

La schiusa dell'uovo per la nascita del pulcino creata con una molletta

Lavoretti di Pasqua: l’Uovo e il Pulcino con la Molletta
PianetaBambini.it

Un Semplice Cestino Pasquale Fai Da Te di Cartoncino

$
0
0

Un Semplice Cestino Pasquale Fai Da Te di Cartoncino
PianetaBambini.it

Come creare un cestino pasquale fai da te con del cartoncino colorato

Oggi andremo a presentarvi una creazione a dir poco strepitosa che non vedrete l’ora di realizzare in compagnia dei vostri bambini: stiamo parlando di un semplice cestino pasquale fai da te che richiede il solo impiego di cartoncino colorato, colla e forbici.

Si tratta di un lavoretto di Pasqua a dir poco perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e che potrà poi essere impiegato come decorazione sia a scuola che a casa. Originale e davvero carinissimo, questo semplice cestino pasquale potrà essere personalizzato sia nelle dimensioni che nell’aspetto scegliendo i cartoncini dei colori che si preferiscono e le eventuali decorazioni da applicare. Scopriamo allora nel dettaglio come procedere alla sua creazione tramite un tutorial chiaro ed esaustivo che vi mostrerà tutti i singoli passaggi da seguire.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

  • Fogli di cartoncino di vario colore
  • Righello
  • Matita
  • Colla per carta
  • Forbici

Istruzioni

Prima di andare a scoprire passo dopo passo il procedimento che vi porterà alla creazione del vostro cestino pasquale fai da te, un lavoretto davvero carinissimo da realizzare in compagnia dei bambini, è bene sottolineare che potrete scegliere di impiegare dei cartoncini del colore che preferite e soprattutto, a seconda dei vostri desideri, sceglierne la dimensione. Noi abbiamo impiegato dei cartoncini di formato A4 per un cestino largo circa 15 cm ed alto circa 9 cm, voi potrete scegliere di replicarlo fedelmente oppure realizzarne uno più grande tenendo presente che dovrete aumentare proporzionalmente le misure che andremo adesso a fornirvi.

Prendiamo le misure

Misure per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

Iniziamo proprio col prendere le misure su di un cartoncino in formato A4 (noi abbiamo scelto un bel colore verde che ricorda i toni primaverili) utilizzando matita e righello: bisognerà tracciare due linee orizzontali distanti sette cm da entrambi i bordi, superiore e inferiore; ora, partendo dai bordi laterali, tracciate le linee verticali delle fascette a distanza di tre cm l’una dall’altra; nei due rettangoli formatisi tra le fascette, tracciate le diagonali partendo dal punto centrale proprio come mostrato nell’immagine in alto.

Ritaglio e piegatura del cartoncino

Come ritagliare e piegare il cartoncino per formare il cestino pasquale

Utilizzando delle forbici (prestate sempre attenzione a fornire ai bambini quelle dalla punta arrotondata) ritagliate il cartoncino lungo le linee verticali ed oblique e ripiegatelo invece lungo le linee orizzontali e verticali.

Ritaglio e aggiunta delle fascette colorate

Come ritagliare le fascette colorate per la creazione del cestino pasquale di cartoncino

E’ giunto il momento di donare al cestino pasquale fai da te un tocco di colore ed allegria e, per farlo, occorrerà ritagliare delle porzioni di cartoncini colorati che verranno utilizzate per rivestire le fascette. Dovrete quindi ritagliare 12 fascette colorate, delle dimensioni di quelle presenti sulla struttura portante, proprio come mostrato in foto.

Come applicare le fascette colorate al cestino pasquale di cartoncino

Con l’aiuto della colla per carta applicate le fascette colorate che avete appena realizzato sulle fascette esterne del cestino. Potrete colorare soltanto alcune parti del cestino oppure l’intera porzione di fascette o, se lo preferite, saltare completamente questo passaggio e realizzare il cestino di un unico colore.

Unione delle fascette

Come unire le fascette per formare il cestino pasquale di cartoncino

Finalmente è possibile iniziare a dar forma al cestino pasquale tramite l’unione delle fascette utilizzando la colla. Con un po’ di attenzione bisognerà fissare ognuna di esse alla parte triangolare su ogni lato sovrapponendole leggermente in modo da chiudere completamente la struttura.

Come completare la base del cestino pasquale di cartoncino

Completate l’operazione su entrambi i lati del cestino e date alla colla il tempo di fare presa dedicandovi nel frattempo alla creazione del manico.

Costruzione del manico

Come ritagliare le parti del manico del cestino pasquale fai da te

Un cestino pasquale che si rispetti non potrà fare a meno del manico e, infatti, andremo adesso a realizzare proprio questa parte impiegando ovviamente del cartoncino. Dovrete ritagliare una porzione di cartoncino (potrete scegliere il colore che preferite) lunga circa 28 cm e larga 2cm e due cerchi del diametro di circa 5 cm.

Come costruire il manico del cestino pasquale di cartoncino

Per assemblare le parti che comporranno il manico del cestino dovrete ripiegare i due cerci lungo la loro metà ed applicarli alle due estremità della striscetta utilizzando la colla.

Come applicare il manico al cestino pasquale fai da te

Impiegando la colla sulle le parti semicircolari ottenute è possibile fissare il manico al cestino, naturalmente fissandolo al vertice dei due triangoli della base, proprio come vi abbiamo qui mostrato.

Il cestino pasquale di cartoncino è pronto!

Un cestino pasquale di cartoncino da creare con i bambini come lavoretto

Il cestino pasquale fai da te è finalmente terminato e, come avete avuto modo di scoprire, bastano davvero pochi e semplici passaggi per arrivare a realizzare un perfetto lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini che, sicuramente non vedranno l’ora di utilizzarlo nei loro giochi. Per una perfetta decorazione, da impiegare a casa oppure a scuola, potrete divertirvi completare il cestino con dei pulcini o delle uova senza dimenticare di inserire una base di paglia, magari da creare anch’essa con il cartoncino.

Un Semplice Cestino Pasquale Fai Da Te di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretti di Pasqua: le Simpatiche Carote di Cartoncino

$
0
0

Lavoretti di Pasqua: le Simpatiche Carote di Cartoncino
PianetaBambini.it

Lavoretto-Pasqua-Carote-Cartoncino

Tra cestini pasquali, pulcini, uova e coniglietti, non potrete certo dimenticare di realizzare con i vostri bambini delle simpatiche carote di cartoncino in vista della festa. Quanti di voi sono alla ricerca di idee per lavoretti di Pasqua semplici ed allo stesso tempo divertenti, da proporre a scuola oppure a casa ai piccoli studenti, avranno di sicuro modo di apprezzare questa creazione.

Si tratta di carote realizzate con del comunissimo cartoncino, scovolini ed occhietti finti, noi abbiamo anche provveduto a mettervi a disposizione per la stampa gratuita le sagome necessarie alla composizione dei coni accompagnate naturalmente da un tutorial dettagliato che vi guiderà passo passo nel procedimento creativo. 

Materiale necessario

Materiale-Carote-Cartoncino

  • Un foglio di cartoncino A4 arancione
  • Stampa delle sagome delle carote
  • 3 scovolini verdi
  • Occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Matita

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la realizzazione delle carote di cartoncino è quello di procedere alla stampa gratuita delle sagome tramite l’apposito PDF che trovate linkato in elenco. Potrete scegliere di effettuare la stampa direttamente su di un cartoncino in formato A4 di colore arancione o, in alternativa, utilizzare un foglio del medesimo formato, ritagliare le sagome ed utilizzarle come modello per la riproduzione su cartoncino.

Il PDF che abbiamo provveduto a creare contiene al suo interno le sagome necessarie alla creazione di tre carote e, naturalmente, una volta effettuata la stampa dovrete procedere ritagliando le varie parti lungo le linee continue e tratteggiate.

Ritaglio-Sagome-Carote-Cartoncino

Per dare alle carote una forma tridimensionale bisognerà creare una sorta di cono, il nostro consiglio prima di procedere all’applicazione della colla lungo il bordo tratteggiato è quello di dare ai cartoncini una forma circolare. In questo modo la colla riuscirà a far presa più facilmente ottenendo l’effetto desiderato.

Dopo aver atteso il tempo di asciugatura utilizzate la base dei coni stessi come guida per creare dei cerchi che andranno in seguito a chiuderli, potrete in questo caso usare il cartoncino avanzato dalla stampa delle sagome delle carote.

Composizione-Cono-Ritaglio-Cerchio-Carote

Prima di procedere ad incollare i cerchietti alla base delle carote di cartoncino tramite le apposite alette, dovrete praticare un foro al centro di essi che servirà per applicare gli scovolini. Potrete utilizzare un chiodino o qualsiasi altro oggetto avete a portata di mano.

Aggiunta-Scovolini-Carote-Cartoncino

Inserite adesso gli scovolini verdi nel foro che avete praticato e divertitevi a dare loro la forma che più vi piace tenendo presente che dovrà ricordare quella del classico ciuffetto che caratterizza le carote.

Ecco le simpatiche carotine

Carote-Cartoncino-Decorazione-Pasqua

Andiamo a completare questo carinissimo lavoretto di Pasqua aggiungendo alle carote di cartoncino degli occhietti finiti e disegnando con l’aiuto di un pennarello i tratti del volto ossia bocca e sopracciglia; noi abbiamo scelto di personalizzarle con tre diverse espressioni, voi date pure libero sfogo alla fantasia.

Le carotine di cartoncino sono ufficialmente terminate ed eccole a seguire in compagnia dei teneri coniglietti con bicchieri di plastica che abbiamo già avuto modo di presentarvi… si direbbe che sono adesso pronti a sgranocchiare il loro cibo preferito.

Addobbi-Pasqua-Fai-Da-Te

Lavoretti di Pasqua: le Simpatiche Carote di Cartoncino
PianetaBambini.it


3 Divertenti Decorazioni Pasquali Fai Da Te con i Bicchieri

$
0
0

3 Divertenti Decorazioni Pasquali Fai Da Te con i Bicchieri
PianetaBambini.it

Idee per decorazioni pasquali fai da te da creare con i bicchieri

Simpaticissime e decisamente divertenti, quelle che avrete qui modo di scoprire sono tre tipi di decorazioni pasquali fai da te che potrete realizzare con i vostri bambini utilizzando come base dei comunissimi bicchieri termici.

Utilizzando appunto dei bicchieri, cartoncino colorato e colori acrilici, è infatti possibile creare delle carinissime versioni di coniglietti, pulcini e carote che potrete poi utilizzare come porta ovetti, per contenere altri cibi come ad esempio i pop-corn, oppure ancora come porta penne. Si tratta di un lavoretto di Pasqua davvero semplice da realizzare e per questo adatto anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che potranno cimentarsi nel procedimento creativo sotto la guida dei loro insegnanti.

Noi naturalmente siamo qui per illustrarvi nel dettaglio come procedere alla realizzazione di queste particolari decorazioni pasquali fai da te con i bicchieri, vi ricordiamo inoltre che sul nostro sito troverete tantissime altre idee e suggerimenti per diverse attività legate proprio alla Pasqua.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione delle decorazioni pasquali con i bicchieri

  • Bicchieri termici in polistirolo espanso
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Cartoncino colorato
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon
  • Colla
  • Pennarello nero
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Quello che faremo adesso è procedere illustrandovi passo dopo passo come realizzare il coniglietto, il pulcino e la carota utilizzando come base dei bicchieri termici (li troverete facilmente in commercio) che grazie proprio alla loro composizione si prestano alla perfezione alla creazione di lavoretti carini e particolari. Avete a portata di mano tutto il materiale appena elencato? Possiamo allora dare il via al processo creativo…

Coloriamo i bicchieri

Come colorare i bicchieri per creare le decorazioni pasquali

Per prima cosa bisognerà donare ai bicchieri il colore desiderato e per farlo basterà utilizzare dei classici colori acrilici da applicare con un pennellino. Dipingete di giallo il bicchiere destinato al pulcino e di arancio quello che verrà trasformato in una tenera carota; noi abbiamo scelto di lasciare bianco il bicchiere da utilizzare per la creazione del coniglio ma, naturalmente, voi sarete liberissimi di impiegare qualsiasi colore desideriate attendendo poi il tempo necessario all’asciugatura.

Il bicchiere-coniglietto

Passiamo adesso alla creazione del bicchiere-coniglietto e quindi delle singole parti che lo comporranno. Con una matita disegnate sul cartoncino i contorni delle classiche orecchie (noi abbiamo scelto il blu ed il bianco) e poi quelli dei piedini che andranno poi ritagliati.

Come ritagliare le sagome per creare il coniglietto con il bicchiere

Formate le orecchie unendo le quattro sagome con l’aiuto delle colla e, atteso il tempo di asciugatura, fissatele sulla parte alta del bicchiere proseguendo poi all’applicazione dei piedini sotto base. A questo punto non rimane che occuparsi del volto del coniglietto: applicate gli occhietti finti, quindi un piccolo pon pon che riproduca il naso e, con un pennarello nero, terminate disegnando i baffi ed il musetto.

Come creare un coniglietto pasquale con un bicchiere termico

Il bicchiere-pulcino

A dir poco semplicissimo da realizzare, il bicchiere pulcino richiederà la creazione di appena tre sagome: disegnate su del cartoncino arancione due piedini ed un becco dandogli la forma di rombo e ritagliate il tutto.

Come ritagliare le sagome per creare un pulcino pasquale con un bicchiere

Alla base del bicchiere dipinto di giallo applicate i piedini, quindi aggiungete gli occhietti finti ed infine il becco in posizione centrale. Ripiegate la sagoma romboidale lungo la sua metà in modo da ottenere due triangoli sovrapposti che riproducano alla perfezione il becco del pulcino, ultimo tocco sarà quello di disegnare, tramite due semplici puntini, le narici.

Come creare un pulcino pasquale con un bicchiere termico

Il bicchiere-carota

Tra le decorazioni pasquali fai da te che potrete facilmente creare con i vostri bambini utilizzando dei bicchieri c’è anche una carinissima carota che, naturalmente, dovrà avere il suo ciuffetto verde. Iniziamo proprio dalla creazione di questa sagoma su di un cartoncino verde utilizzando la matita a mano libera.

Come ritagliare le sagome per la creazione della carota pasquale con un bicchiere

Una volta ritagliato il ciuffetto sarà possibile applicarlo al bicchiere di colore arancione utilizzando la colla. Per terminare la carota basterà infine applicare gli occhietti finti e proseguire disegnando un’espressione sorridente con il pennarello

Come creare una carota pasquale con un bicchiere termico

Ed ecco le simpatiche decorazioni pasquali terminate

Vi sono piaciuti i nostri bicchieri trasformati in divertenti decorazioni pasquali fai da te? A noi sembrano decisamente adorabili e sicuramente anche i bambini si divertiranno un mondo a realizzarle e ad utilizzarle sia a casa che a scuola come porta dolciumi oppure porta matite.

Decorazioni pasquali con bicchieri termici e cartoncino

3 Divertenti Decorazioni Pasquali Fai Da Te con i Bicchieri
PianetaBambini.it

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale

$
0
0

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Idee per creare decorazioni di Pasqua con la pasta di sale

Dopo i suggerimenti per la creazione di lavoretti pasquali con la pasta secca, il feltro, i rotoli di carta, sulla decorazione delle uova e molto altro ancora, andremo oggi a suggerirvi 10 bellissime idee per lavoretti di Pasqua da realizzare con la pasta di sale. Questo particolare composto, completamente naturale, è davvero perfetto per stimolare la creatività dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e, attraverso tutorial oppure semplici idee visive, scoprirete come dargli la forma di uova, pulcini, coniglietti, pecorelle, colombe e persino ghirlande.

Se desiderate addobbare casa oppure le aule scolastiche con decorazioni pasquali fai da te che vedano il coinvolgimento dei bambini sicuramente qui troverete il giusto spunto creativo, munitevi allora di pasta di sale (in fondo al post vi proponiamo un video che spiega come crearla), stampini, colori e nastrini e preparatevi a dare libero sfogo alla fantasia.

Uova decorate fatte con la pasta di sale

Come creare e decorare uova con la pasta di sale

Visto su designmom.com

Iniziamo da quello che potremmo definire un vero e proprio classico dei lavoretti pasquali ossia delle uova decorate ed utilizzate poi come ornamento per un carinissimo albero di Pasqua. In questo caso i bambini dovranno dare alla loro pasta di sale la classica forma ovale e, una volta pronta, potranno dipingerla e personalizzarla nella maniera che preferiscono.

Festone con uova e coniglietti con pasta di sale

Come creare un festone di Pasqua con coniglietti e uova in pasta di sale

Visto su thatssogemma.com

Un’esplosione di colore ed allegria caratterizza questo splendido festone pasquale perfetto per ornare aule scolastiche oppure casa. Basterà semplicemente dare alla pasta di sale la forma di uova e di tanti simpatici coniglietti per poi decorare il tutto e fissarli con un nastrino o uno spago colorato.

Pecorelle con pasta di sale

Come creare delle pecorelle pasquali con la pasta di sale

Visto su dziurka.blogspot.it

Ecco una creazione decisamente adorabile e di facile realizzazione. Per creare queste tenere pecorelle pasquali bisognerà utilizzare dei dischetti di cotone, cotton fioc e naturalmente pasta di sale per sagomare il musetto e le zampette.

Coniglietti con pasta di sale

Come creare dei coniglietti con la pasta di sale

Nella raccolta di lavoretti di Pasqua con la pasta di sale non potevano di certo mancare dei carinissimi coniglietti che, in questo caso, sono posizionati in cima a dei bastoncini di legno. Potrete realizzare la sagoma dei coniglietti a mano libera o, se preferite, acquistare in commercio degli stampitini che vi permetteranno di dare una forma sempre perfetta alla pasta di sale.

Pulcini con pasta di sale

Come creare dei pulcini con la pasta di sale

Dopo i coniglietti scopriamo adesso i pulcini che, come avrete già intuito, sono davvero semplicissimi da realizzare e quindi perfetti anche per i bambini che hanno da poco iniziato a lavorare con la pasta di sale.

Colomba con pasta di sale

Come creare una colomba con la pasta di sale

Visto su etsy.com

Perfetta per decorare un albero di Pasqua oppure da appendere alle finestre, ecco una colomba creata utilizzando soltanto della pasta di sale ed un pennello per i ritocchi finali che naturalmente potranno essere personalizzati a proprio piacimento.

Pulcino con uovo in pasta di sale

Come creare un pulcino che spunta dall'uovo con la pasta di sale

Visto su etsy.com

Ancora una versione di pulcino questa volta però accompagnato da un uovo decorato e ritratto proprio al suo interno: contorni semplici e colori tenui per una creazione davvero carinissima.

Piccole ghirlande con pasta di sale

Idee per la creazione di piccole ghirlande con la pasta di sale

Visto su pinterest.com

State pensando di creare delle ghirlande pasquali utilizzando soltanto la pasta di sale? Ecco due splendide piccole versione di queste classiche decorazioni semplici ed allo stesso tempo di grande effetto.

Ghirlanda con carote con pasta di sale

Come decorare una ghirlanda con la pasta di sale

Visto su thecardswedrew.com

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per la creazione di lavoretti con la pasta di sale che divertiranno un mondo i bambini suggerendovi una ghirlanda decorata con carote plasmate proprio con il composto e poi decorate nei tradizionali colori arancio e verde. Potrete applicarle ad una ghirlanda oppure utilizzarle per le decorazioni più disparate.

Come fare la pasta di sale

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

20 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno

$
0
0

20 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per bambini da creare con bastoncini da gelato

Semplicissimi da realizzare ma allo stesso tempo davvero adorabili, i lavoretti che stiamo qui per mostrarvi sono davvero perfetti da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria… stiamo parlando di splendide creazioni che richiedono l’impiego dei classici bastoncini da gelato in legno e di pochi altri materiali come la carta, i pennarelli o l’ovatta, tutti oggetti quindi facilmente reperibili in casa.

Quelle che abbiamo selezionato per l’occasione sono 20 idee per lavoretti con bastoncini da gelato perfette da realizzare in compagnia dei bambini a casa oppure a scuola; ogni immagine è accompagnata dal link al relativo tutorial che vi spiegherà passo dopo passo come arrivare a creare i singoli oggetti. Potrete scegliere tra adorabili riproduzioni di animali, dalle pecorelle alle farfalle, passando per le api, scoprire come creare personaggi di animazione oppure elementi propri delle festività dal Natale ad Halloween.

Realizzare questi lavoretti vi permetterà inoltre di riciclare proprio bastoncini dei gelati o ghiaccioli dando loro una vita completamente nuova andando allo stesso tempo a stimolare la creatività e la fantasia dei vostri bambini.

Animali con bastoncini da gelato

Animali con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pecorelle con bastoncini da gelato

Pecorelle con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Ape con bastoncini da gelato

Ape con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Farfalla con bastoncini da gelato

Farfalla con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Fiori con bastoncini da gelato

Fiori con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Catapulta con bastoncini da gelato

Catapulta con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Cestini con bastoncini da gelato

Cestini con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Recinto con bastoncini da gelato

Recinto con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Minions con bastoncini da gelato

Minions con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Olaf di Frozen con bastoncini da gelato

Olaf di Frozen con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Albero di Natale con bastoncini da gelato

Albero di Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Angeli con bastoncini da gelato

Angeli con bastoncini da gelato

Presepe con bastoncini da gelato

Presepe con bastoncini da gelato

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Babbo Natale con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Pupazzi di neve con bastoncini da gelato

Personaggi di Halloween con bastoncini da gelato

Personaggi di Halloween con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Ragno con bastoncini da gelato

Ragno con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Mostri con bastoncini da gelato

Mostri con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Strega con bastoncini da gelato

Strega con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

Tartarughe Ninja con bastoncini da gelato

Tartarughe Ninja con bastoncini da gelato

Vai al tutorial

20 Idee per Lavoretti con Bastoncini da Gelato in Legno
PianetaBambini.it

Lavoretti di Primavera: la Margherita con i Rotoli di Carta

$
0
0

Lavoretti di Primavera: la Margherita con i Rotoli di Carta
PianetaBambini.it

Come creare una margherita con rotoli di carta come lavoretto per bambini

Fiore profumatissimo ed amatissimo da grandi e piccini, la margherita simboleggia l’arrivo della primavera, il risveglio della natura e la sua esplosione di colori e vitalità. Se volete celebrare proprio la stagione con i vostri bambini, e siete quindi alla ricerca di qualche idea semplice ed allo stesso tempo carina per la realizzazione di lavoretti di primavera, qui andremo ad illustrarvi nel dettaglio in che modo creare una margherita con rotoli di carta.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è un rotolo di carta, un bottone ed un bastoncino… non ci credete? Proseguite allora nella lettura e scoprirete come arrivare a realizzare questo splendido fiore in una versione perfetta da utilizzare come decorazione di primavera a casa oppure a scuola.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della margherita con rotoli di carta

  • Colori acrilici bianco e verde
  • Pennello
  • Un fine rotolo di carta
  • Un bottone giallo
  • Un bastoncino
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Avete a disposizione tutto l’occorrente per la creazione del vostro lavoretto di primavera? Possiamo allora iniziare partendo dalla lavorazione del rotolo di carta, va benissimo quello della carta igienica, che dovrà essere piegato per la sua lunghezza. Utilizzando le forbici, fornite sempre ai bambini quelle dalla punta arrotondata, ritagliate il rotolo in sette parti uguali proprio come quelle mostrate a seguire.

Come ritagliare i rotoli di carta per creare una margherita

Le sette porzioni di rotolo serviranno a realizzare i petali della margherita e le foglie dello stelo, quindi bisognerà dipingerle di bianco e di verde. Utilizzando i colori acrilici ed un pennello colorate di bianco cinque parti di cartoncino e di verde le restanti due.

Come colorare i rotoli di carta per la creazione della margherita

Occorrerà adesso dipingere di verde anche il bastoncino che fungerà da stelo, noi in questo caso abbiamo impiegato uno di quei bastoncino che si utilizza comunemente per i profumatori di ambiente ma, naturalmente, voi potrete optare per uno stuzzicadenti per spiedini o qualsiasi altro oggetto della data forma abbiate a vostra disposizione.

Come formare la margherita di carta unendo le parti

Atteso il tempo necessario all’asciugatura del colore si potrà procedere con la creazione della margherita unendo le singole parti. Con l’aiuto della colla unite tra loro i petali che andranno poi fissati allo stelo, quindi incollate le foglie a quest’ultimo e terminate applicando il bottone giallo proprio al centro del fiore.

La margherita con i rotoli di carta

Il semplicissimo lavoretto di primavera è terminato e, come avrete avuto di scoprire grazie al pratico tutorial, si tratta di una creazione davvero perfetta per i bambini di tutte le età che, a casa oppure a scuola, potranno divertirsi a creare la loro splendida margherita con un rotolo di carta in pochi e pratici passaggi: un’idea davvero carina per decorazioni originali ed allegre.

Margherita creata con rotoli di carta

Lavoretti di Primavera: la Margherita con i Rotoli di Carta
PianetaBambini.it

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiore con Tappi e Bottone

$
0
0

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiore con Tappi e Bottone
PianetaBambini.it

Come creare un fiore con tappi e cartoncino come lavoretto per la festa della mamma

Quella che oggi andremo a presentarvi è una creazione pensata appositamente per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, che avranno la possibilità di realizzare un lavoretto davvero facile e veloce per la festa della mamma: un fiore con tappi e bottone.

Tra i diversi lavoretti per la festa della mamma che abbiamo avuto modo di proporvi, quello che stiamo per presentavi tramite un praticissimo tutorial sicuramente conquisterà grandi e piccini per la sua bellezza e semplicità, avrete soltanto bisogno di cartoncini, tappi per bottiglie di vetro e di un bottone. Questo particolare fiore potrà essere poi personalizzato dai bambini nella maniera che preferiscono e trasformarsi così in un perfetto dono alle mamme in occasione della loro festa… siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi? Scoprite allora i fiori con pasta modellabile oppure delle splendide creazioni in feltro perfette per grandi e piccini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del fiore con tappi, cartoncino e bottone

  • 5 tappi per bottiglie di vetro
  • 1 bottone giallo
  • Un foglio di cartoncino A4 per la base del colore che preferite
  • Cartoncino verde e bianco
  • Pennarello giallo
  • Colla stick
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato la realizzazione di questo lavoretto per la festa della mamma è davvero semplicissima e potrete quindi proporla ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli. Iniziamo allora dalla creazione delle sagome su cartoncino: bisognerà riprodurre sul cartoncino di colore verde lo stelo e le foglie del fiore, poi su quello bianco cinque cerchi del diametro dei tappi che andrete ad utilizzare (serviranno per rivestire la loro parte interna), quindi ritagliare il tutto con l’aiuto delle forbici.

Utilizzando la colla a stick sarà adesso possibile fissare lo stelo e le foglie al cartoncino di base, noi abbiamo scelto un colore che ricordi la terra e la natura, voi naturalmente potrete scegliere quello che più vi piace.

Come creare le sagome dello stelo e delle foglie per la creazione del fiore

Eccoci arrivati all’aggiunta dei tappi e del bottone che daranno al fiore la sua classica ed inconfondibile forma: con l’aiuto della colla bisognerà applicare i tappi sulla parte superiore dello stelo cercando di riprodurre proprio la forma desiderata, il bottone andrà invece inserito al centro della composizione.

Come applicare i tappi ed il bottone per la creazione del fiore per la festa della mamma

Ultimo tocco sarà quello di applicare i cerchi di cartoncino nei tappi e, in un batter d’occhio, ecco terminato un carinissimo lavoretto per la festa della mamma.

Quello che abbiamo scelto di creare per l’occasione è un fiore che si ispira ai colori delle margherite ma, naturalmente, voi potrete scegliere i colori che preferite per decorare i petali, e quindi l’interno dei tappi, e completare il tutto scrivendo proprio all’interno di essi la parola mamma utilizzando un pennarello o, in alternativa, lasciare che siano i bambini a scegliere come personalizzare il proprio fiore.

Come personalizzare il fiore con tappi e bottone

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiore con Tappi e Bottone
PianetaBambini.it

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiori e Vaso di Cartoncino

$
0
0

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiori e Vaso di Cartoncino
PianetaBambini.it

Come creare un vaso di fiori di cartoncino per la festa della mamma

Vi è piaciuto il fiore con tappi e bottone che vi abbiamo già proposto tra le idee per lavoretti per la festa della mamma? Se la risposta è positiva sarete allora felici di scoprire un’ulteriore versione creativa dei sempre amatissimi fiori che, in questo caso, richiederà il solo impiego di cartoncini colorati. Tramite questo post andremo infatti ad illustrarvi passo dopo passo come arrivare a realizzare un vaso con fiori di cartoncino in pochi e semplici passaggi.

Grazie all’impiego di soli colla, forbici e cartoncini, e ad una lavorazione basilare, questo lavoretto si presenta davvero perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che non vedranno l’ora di creare un dolce pensiero per la propria mamma. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio come procedere per realizzare fiori e vaso di cartoncino in un’esplosione di colori e divertimento.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del vaso con fiori di cartoncino

  • Fogli di cartoncino di vario colore
  • Colla stick
  • Matita
  • Forbici

Istruzioni

Per la realizzazione di questo carinissimo lavoretto per la festa della mamma, ma perfetto anche per dare il benvenuto alla primavera, partiremo con la costruzione del vaso e della base che farà da appoggio permettendo alla struttura di reggersi in piedi.

Scegliete per prima cosa il cartoncino in formato A4 da destinare alla base (noi abbiamo optato per una colorazione senape) e ripiegatelo esattamente lungo la sua metà. Utilizzando invece le forbici ricavate da un secondo cartoncino, di colore diverso, quella che sarà la sagoma del vaso: dovrete produrre una forma rettangolare ripiegando poi la base ed i due lati verso l’interno di circa 1 centimetro.

Come ritagliare la base del vaso per i fiori di cartoncino

Le linguette appena ottenute serviranno per l’applicazione del vaso alla base assicurando allo stesso tempo lo spessore adeguato all’inserimento dei fiori. Fissate quindi con la colla a stick il vaso al alla parte centrale di un lato del cartoncino applicando la colla sulle linguette, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Come aggiungere il vaso alla base di cartoncino

In attesa che la colla faccia presa passiamo ad occuparci della creazione degli steli. Da un cartoncino di colore verde ricavate tre striscette della lunghezza che desiderate per uno spessore di circa due centimetri. Ripiegate quindi le striscette su se stesse ed applicate della colla al loro interno in modo che gli steli assicurino una maggiore resistenza.

Come ritagliare gli steli per creare i fiori di cartoncino

E’ arrivato il momento di creare i fiori veri e proprio che, come tutto il resto del lavoretto, saranno creati impiegando unicamente dei cartoncini colorati. Scegliete le tonalità che preferite e ricavate dai cartoncini 12 cerchietti in 4 dimensioni differenti rimpicciolendoli man mano che si passa da una all’altra. Dovrete ottenere una serie di sagome come quelle qui mostrate e potrete aiutarvi disegnandone i contorni con una matita prima di procedere al ritaglio.

Come ritagliare le parti dei fiori di cartoncino

Utilizzando la colla andremo adesso a dare forma ai fiori semplicemente unendo tra loro i dischetti di cartoncino colorato: non dovrete fare altre che sovrapporre i cerchietti dal più grande al più piccolo fino ad ottenere tre.

Come comporre i fiori con cartoncino e colla

Dopo aver atteso il tempo necessario all’asciugatura della colla si potrà procedere ad assemblare il tutto e a dare quindi forma definitiva ai fiori ed al vaso di cartoncino. Applicate i fiori sull’estremità superiore degli steli ed inseriteli poi all’interno del vaso.

Creazione del vaso con i fiori di cartoncino

Vaso con fiori di cartoncino

Fiori e vaso di cartoncino sono terminati e, semplicemente ripiegando il cartoncino che fa da base, il lavoretto potrà essere installato dovunque lo si desideri in posizione eretta. Quella che vi abbiamo proposto è una creazione davvero semplicissima e adatta ai bambini di tutte le età, in particolar modo a più piccolini che frequentano la scuola dell’infanzia ed iniziano ad esplorare diversi processi creativi e decisamente divertenti.

Vaso con fiori di cartoncino come lavoretto per la festa della mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiori e Vaso di Cartoncino
PianetaBambini.it

Crea i Minions di Cartoncino con le Sagome da Stampare

$
0
0

Crea i Minions di Cartoncino con le Sagome da Stampare
PianetaBambini.it

Come creare i Minions con sagome di cartoncino da stampare gratis

Quello che stiamo per presentarvi è un lavoretto davvero semplicissimo ma capace allo stesso tempo di far impazzire di gioia i vostri bambini: andremo infatti a mostrarvi come creare dei Minions di cartoncino mettendovi a disposizione le varie sagome da stampare gratis.

Se anche i vostri piccoli adorano questi simpaticissimi personaggi di animazione si divertiranno un mondo nel dargli forma e nel personalizzare le loro espressioni così da poter creare una storia ed un’avventura sempre nuova e stimolante.

Noi abbiamo provveduto a creare in versione PDF le sagome necessarie a creare i Minions di cartoncino e troverete pertanto diversi componenti che andranno semplicemente assemblati tra loro per un risultato davvero carinissimo. Grazie la sua semplicità questo lavoretto è davvero perfetto per i bambini di tutte le età e, se siete alla ricerca di idee creative ed ulteriore materiale dedicato proprio agli esserini gialli, sul nostro sito troverete anche tutto il necessario per creare cappellini dei Minions fai da te, maschere, costumi, disegni da colorare e molto altro ancora.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione delle sagome dei Minions

  • Stampa delle sagome dei Minions
  • Cartoncino giallo, azzurro (o blu), grigio, nero e bianco
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Per creare i Minions di cartoncino bisognerà per prima cosa procedere alla stampa gratuita del PDF contenente le diverse sagome: troverete la sagoma del corpo centrale, della salopette, dei guanti, le scarpe, tre diversi tipi di bocche, due tipi di occhiali e relativi occhi.

La stampa delle sagome potrà essere effettuata su dei normali fogli in formato A4, i bambini dovranno quindi ritagliata le varie parti seguendo con attenzione le linee di demarcazione. A questo punto sarà possibile procedere al ricalco delle sagome sui cartoncini colorati, in questo frangente potrete seguire le indicazioni che troverete stesso all’interno del PDF stesso, e terminare ritagliando anche queste ultime.

Al termine delle operazioni i bambini avranno a loro completa disposizione tutto l’occorrente per la creazione dei Minions di cartoncino assemblando semplicemente le varie parti.

I Minions di cartoncino

I Minions di cartoncino con espressioni modificabili

Come avrete sicuramente già notato nell’immagine in alto, sarà possibile riprodurre il volto di Stuart e di Bob dandogli diverse espressioni a seconda del posizionamento degli occhi e dei vari tipi di bocca: ecco un volto sorpreso, felice, triste, perplesso, pensieroso oppure allibito.

Quello che vi proponiamo è quindi un lavoretto dinamico e completamente personalizzabile che porterà i bambini a dare libero sfogo alla fantasia in compagnia dei simpaticissimi personaggi, non dovrete fare altro che mettere a loro disposizione tutto l’occorrente.

 

Crea i Minions di Cartoncino con le Sagome da Stampare
PianetaBambini.it


20 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini

$
0
0

20 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini
PianetaBambini.it

Come creare dei bellissimi lavoretti per bambini con CD riciclati

Realizzare dei bellissimi lavoretti in compagnia dei bambini è più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è trovare la giusta fonte di ispirazione e degli utili suggerimenti sul da farsi… oggi siamo qui proprio per questo e, in particolare, per mostrarvi come creare dei lavoretti con CD riciclati carinissimi ed alla portata dei bambini di tutte le età.

Le 20 idee che stiamo per presentarvi prevedono l’utilizzo di materiale comunissimo che con ogni probabilità tutti avrete già in casa, a cominciare proprio da vecchi CD che, invece di essere gettati nella pattumiera, possono essere riciclati assumendo nuova vita e trasformandosi in pochi ed essenziali passaggi in simpatici animali, personaggi di fantasia, decorazioni e molto altro ancora.

Come già accennato abbiamo scelto di mostrarvi dei lavoretti alla portata di tutti i bambini, semplici da realizzare e quindi perfetti da proporre anche ai più piccoli sia a casa che a scuola. Quelle che qui troverete sono 20 immagini che, proprio per la particolare essenza creativa, non hanno bisogno di dettagliati commenti o istruzioni ma si prestano a riproduzioni che si affidano al semplice intuito.

I lavoretti con CD riciclati per bambini fanno parte di una vasta raccolta dedicata proprio al fare creativo, sul nostro sito troverete quindi tantissimi altri suggerimenti per lavoretti originali e bellissimi che richiedono l’impiego dei materiali più disparati: troverete in particolare idee per lavoretti con scatole di cartone, con i sassi, con le cannucce, con le conchiglie, bottiglie di plastica, mollette di legno e moltissmo altro ancora.

Il bruco

Come creare un bruco con vecchi CD

L’acchiappasogni

Come creare un acchiappasogni con CD riciclati

Le coccinelle

Come creare delle coccinelle con CD riciclati

Il coniglio

Come creare un coniglio con CD riciclati

La farfalla

Come creare una farfalla con CD riciclati

Il fenicottero

Come creare un fenicottero con CD riciclati

I gufi

Come creare dei gufi con CD riciclati

L’Ippopotamo

Come creare un ippopotamo con CD riciclati

I leoni

Come creare dei leoni con CD riciclati

La lumaca

Come creare una lumaca con CD riciclati

Il maiale

Come creare un maiale con CD riciclati

I mostri

Lavoretto-CD-Mostri

Olaf di Frozen

Come creare Olaf di Frozen con CD riciclati

Il panda

Come creare un panda con CD riciclati

Il pesce

Come creare un pesce con CD riciclati

Il polipo

Come creare un polipo con CD riciclati

Il tacchino

Come creare un tacchino con CD riciclati

La tartaruga

Come creare una tartaruga con CD riciclati

Le tartarughe ninja

Come creare le tartarugghe ninja con CD riciclati

Gli uccelli

Come creare degli uccelli con CD riciclati

20 Idee per Lavoretti con CD Riciclati per Bambini
PianetaBambini.it

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini

$
0
0

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con tappi di sughero in compagnia dei bambini

Rimaniamo in tema di lavoretti per bambini occupandoci in particolare di quelli che prevedono l’utilizzo di materiali di riciclo: andiamo quindi a presentarvi una vastissima raccolta di idee per la creazione di lavoretti con tappi di sughero adatti anche ai più piccoli vista la loro semplicità realizzativa.

Quella che state per scoprire è una selezione fotografica dei più bei lavoretti con tappi di sughero, accompagnati da link ai relativi tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come sviluppare il processo creativo, che vi permetterà di divertirvi in compagnia dei bambini sia a casa che a scuola proponendo loro un’attività fantasiosa e stimolante.

Grazie a questa carinissima raccolta di idee scoprirete come realizzare degli splendidi lavoretti con tappi di sughero impiegando semplicemente, e a seconda dei casi, dei colori acrilici o dei pennarelli, all’occorrenza della stoffa, come il feltro o la lana, carta, cartoncini, palloncini e diversi altri materiali di uso comune che con ogni probabilità avrete già in casa a disposizione: eccovi allora simpatici animaletti, personaggi di fantasia oppure storici e moltissimo altro ancora.

I cavalieri

Come creare dei cavalieri con tappi di sughero

Visto su lucyravenscar.blogspot.it

Le farfalle

Come creare delle farfalle con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

Le zattere

Come creare delle zattere con tappi di sughero

Visto su mamapapabubba.com

I mostriciattoli

Come creare dei mostricciattoli con tappi di sughero

Visto su reciclandoenlaescuela.blogspot.it

I supereroi

Come creare dei supereroi con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

Gli animaletti

Come creare diversi animali con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

I porcellini e il lupo

Come creare il lupo e i porcellini con tappi di sughero

Visto su manualescanigo.blogspot.it

I coniglietti

Come creare dei conigli con tappi di sughero

Visto su mollymoocrafts.com

I gufi

Come creare dei gufi con tappi di sughero

Visto su happyhooligans.ca

I vasetti per piantine grasse

Come creare dei vasetti per piante grasse con tappi di sughero

Visto su upcyclethat.com

Il topolino

Come creare un topolino con tappi di sughero

Visto su sheknows.com

I soldati

Come creare dei soldati con tappi di sughero

Visto su redtedart.com

I minions

Come creare i Minions con tappi di sughero

Visto su pinterest.com

I tacchini

Come creare dei tacchini con tappi di sughero

Visto su notimeforflashcards.com

L’elfo

Come creare un elfo con tappi di sughero

Visto su projectkid.com

I galli

Come creare dei galli con tappi di sughero

Visto su liagriffith.com

La zebra

Come creare una zebra con tappi di sughero

Visto su pbs.org

Il leone

Come creare un leone con tappi di sughero

Visto su johannarundel.de

10 Lavoretti di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare lavoretti di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

16 alberi di Natale con i tappi di sughero

Idee per creare alberi di Natale con tappi di sughero

Vai all’articolo

10 presepi con i tappi di sughero

Idee per creare presepi con tappi di sughero

Vai all’articolo

8 ghirlande natalizie con i tappi di sughero

Vai all’articolo

I Più Bei Lavoretti con Tappi di Sughero per Bambini
PianetaBambini.it

22 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini

$
0
0

22 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Tante idee per creare lavoretti con bicchieri di plastica

Vi sono piaciuti i lavoretti con tappi di sughero che vi abbiamo suggerito appena ieri? Se la risposta è positiva sarete allora felicissimi di scoprire oggi una vasta raccolta di idee per la creazione di lavoretti con bicchieri di plastica.

Quelli che abbiamo selezionato sono ben 22 lavoretti adatti ai bambini di tutte le età e perfetti da realizzare a casa oppure a scuola per andare a stimolare la manualità e la fantasia dei vostri piccoli. Le immagini che state per scoprire vi stupiranno non soltanto per la loro semplicità creativa ma soprattutto per bellezza ed originalità: avrete naturalmente bisogno di bicchieri di plastica che saranno alla base dei lavoretti e poi di pochi altri accessori come scovolini, cartoncini colorati, occhietti finti, colori e stoffe da impiegare a seconda dei diversi casi.

Le idee per lavoretti con bicchieri di plastica che abbiamo scelto di mostrarvi spaziano da tenerissimi animali (si va da quelli selvatici a quelli di fattoria per passare attraverso teneri pinguini e creature acquatiche) a personaggi provenienti dall’animazione fino ad arrivare ai sempre amatissimi pupazzi di neve e Babbo Natale.

La realizzazione di questi lavoretti per bambini che prevedono l’impiego di bicchieri di plastica è davvero semplicissima ed al tempo stesso  intuitiva ma, se avete qualche dubbio o incertezza sul da farsi, potrete cliccare sui link che troverete sotto le varie immagini per scoprire i tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere.

Animali selvatici

Come creare degli animali selvatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Animali di fattoria

Come creare degli animali da fattoria usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve usando dei bicchieri di plastica

Visto su kidsactivitiesblog.com

Animali acquatici

Come creare degli animali acquatici usando dei bicchieri di plastica

Visto su krokotak.com

Pupazzo di neve

Come creare un pupazzo di neve usando dei bicchieri di plastica

Visto su goodshomedesign.com

Mostri di halloween

Come creare dei mostri di Halloween usando dei bicchieri di plastica

Visto su thesimpleparent.com

Tacchini

Come creare dei tacchini usando dei bicchieri di plastica

Visto su happyclippings.com

Pinguini

Come creare dei pinguini usando dei bicchieri di plastica

Visto su tescoliving.com

Gufi

Come creare dei gufi usando dei bicchieri di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Papere

Come creare delle papere usando dei bicchieri di plastica

Visto su handmadecharlotte.com

Balena

Come creare una balena usando dei bicchieri di plastica

Babbo Natale

Come creare Babbo Natale usando dei bicchieri di plastica

Giraffa

Come creare una giraffa usando dei bicchieri di plastica

Maiale

Come creare un maiale usando dei bicchieri di plastica

Mucca

Come creare una mucca usando dei bicchieri di plastica

Mostri

Come creare dei mostri usando dei bicchieri di plastica

Rana

Come creare una rana usando dei bicchieri di plastica

Serpente

Come creare un serpente usando dei bicchieri di plastica

Olaf di Frozen

Come creare Olaf usando dei bicchieri di plastica

Angry Birds

Come creare degli Angry Birds usando dei bicchieri di plastica

Granchi

Come creare dei granchi usando dei bicchieri di plastica

Vai all’articolo

Coniglietti

Come creare dei coniglietti usando dei bicchieri di plastica

Vai all’articolo

22 Idee per Lavoretti con Bicchieri di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

20 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini

$
0
0

20 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti con tappi di plastica con i bambini

Continuiamo ad occuparci di riciclo creativo ed in particolare di carinissime idee che vi permetteranno di divertirvi in compagnia dei bambini riutilizzando materiali di uso comune: oggi scoprirete infatti degli strepitosi lavoretti con tappi di plastica.

Abbiamo provveduto a creare per l’occasione una raccolta di 20 idee per lavoretti con tappi di plastica, davvero facilissimi da realizzare e quindi adatti ai bambini di tutte le età: ecco allora come creare un albero, dei coloratissimi mostricciattoli, uccellini, pesci, fiori e persino paesaggi fantasiosi. Semplici ed intuitivi, i lavoretti potranno essere all’occorrenza personalizzati oppure ricreati proprio come quelli qui ammirati, oltre ai tutorial fotografici troverete inoltre proseguendo nella lettura dei praticissimi video che vi mostreranno passo passo come arrivare al termine del processo creativo.

Siete pronti a collezionare i tappi di plastica che vanno a chiudere bottiglie d’acqua oppure quelle contenenti bibite colorate? Conservatene il più possibile e, nel frattempo, divertitevi anche a creare lavoretti con bicchieri di plastica, bottiglie di plastica, cannucce, con tappi di sughero, vecchi CD e molto altro ancora… se siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti non dovrete fare altro che visitare la nostra sezione dedicata ai lavoretti per bambini e divertirvi proprio in loro compagnia.

Albero con tappi di plastica

Come creare un albero con tappi di plastica

Visto su applegreencottage.com

Animali con tappi di plastica

Come creare degli animaletti con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Arcobaleno con tappi di plastica

Come creare un arcobaleno con tappi di plastica

Visto su madebymolliesmom.blogspot.it

Coniglietto con tappi di plastica

Come creare un coniglietto con tappi di plastica

Visto su sillyeaglebooks.com

Disegni con tappi di plastica

Come creare dei disegni con tappi di plastica

Visto su lacasadipaglia.wordpress.com

Fiori con tappi di plastica

Come creare dei fiori con tappi di plastica

Visto su pinterest.com

Mostri con tappi di plastica

Come creare dei mostri con tappi di plastica

Visto su craftsbyamanda.com

Paesaggio con tappi di plastica

Come creare un paesaggio con tappi di plastica

Visto su pbs.org

Pesci con tappi di plastica

Come creare dei pesci con tappi di plastica

Visto su iheartcraftythings.com

Pipistrelli con tappi di plastica

Come creare dei pipistrelli con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Pulcino con tappi di plastica

Come creare dei pulcini con tappi di plastica

Visto su craftymorning.com

Pupazzi di neve con tappi di plastica

Come creare dei pupazzi di neve con tappi di plastica

Visto su love-and-lollipops.blogspot.it

Ragni con tappi di plastica

Come creare dei ragni con tappi di plastica

Visto su mylifeoftravelsandadventures.com

Serpente con tappi di plastica

Come creare un serpente con tappi di plastica

Visto su krokotak.com

Tavolozza con tappi di plastica

Come creare una tavolozza con tappi di plastica

Visto su pinterest.com

Uccelli con tappi di plastica

Come creare degli uccelli con tappi di plastica

Visto su meetthedubiens.com

Yo-Yo con tappi di plastica

Ape e coccinella con tappi di plastica

Portapenne con tappi di plastica

Insetti con calamita con tappi di plastica

Sottobicchieri con tappi di plastica

20 Idee per Lavoretti con Tappi di Plastica per Bambini
PianetaBambini.it

20 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini

$
0
0

20 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini
PianetaBambini.it

Tutorial per costruire strumenti musicali con i bambini

Munitevi di pazienza, inventiva e tantissima allegria e preparatevi a creare in compagnia dei vostri bambini degli strepitosi strumenti musicali fai da te che li faranno letteralmente impazzire di gioia. Utilizzando materiali di riciclo, che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano, potrete costruire una vasta collezione di strumenti musicali cha vanno dai classici sonagli alle chitarre fino a creazioni più particolari come kalimba, kazoo e persino bastoni della pioggia.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire una collezione di ben 20 strumenti musicali da costruire in maniera semplice e guidata grazie a dei praticissimi tutorial, alcuni anche in versione video, ai quali potrete accedere tramite i link che troverete sotto le diverse immagini. Quello che qui vi proponiamo è un passatempo che divertirà moltissimo i bambini andando a stimolare anche il loro sviluppo intellettivo grazie al perfetto incontro tra musica e processo creativo in forma manuale. Potrete quindi divertirvi a costruire i diversi strumenti musicali a casa in compagnia dei vostri figli, oppure a scuola proponendoli ai piccoli allievi.

Con questi fantastici strumenti musicali fai da te il divertimento è assicurato per grandi e piccini, non dovrete fare altro che dare il via al processo creativo scegliendo tra i 20 tutorial proposti a seguire.

Sonaglio con campanelle e rotolo di carta

Maracas con campanelle e rotolo di carta

Vai al tutorial

Tamburi con barattoli di metallo

Come creare dei tamburi con barattoli di metallo

Vai al tutorial

Xilofono con bicchieri e acqua colorata

Come creare uno xilofono con bicchieri di acqua colorata

Vai al tutorial

Xilofono gigante

Come creare uno xilofono gigante colorato

Vai al tutorial

Nacchere con tappi di metallo

Flauto di Pan con cannucce

Come creare un flauto di Pan con le cannucce

Vai al tutorial

Armonica con bastoncini del gelato

Come creare un'armonica con bacchette da gelato

Vai al tutorial

Corno con rotoli di carta

Come creare un corno con rotoli di carta

Vai al tutorial

Corno francese con imbuto e tubo di plastica

Come creare un corno francese con un imbuto ed un tubo di plastica

Vai al tutorial

Chitarra con cartone ed elastici

Come creare una chitarra con un cartone ed elastici

Vai al tutorial

Kazoo con rotoli di carta

Come creare un kazoo con rotoli di carta

Vai al tutorial

Bastoni della pioggia con rotoli di carta

Come creare i bastoni della pioggia con rotoli di carta

Vai al tutorial

Fagotto con palloncino

Piatti con vecchi CD

Come creare dei piatti con vecchi CD

Vai al tutorial

Tamburello con piatto di plastica

Come creare un tamburello con piatti di plastica

Vai al tutorial

Tamburo den den con cucchiai di legno

Come creare dei Tamburi Den Den con cucchiai di legno

Vai al tutorial

Verso della gallina con un bicchiere

Vai al tutorial

Chitarra con scatola di cartone

Come creare una chitarra con una scatola di cartone

Vai al tutorial

Maracas con uova e cucchiai di plastica

Come creare le maracas con uova e cucchiai di plastica

Vai al tutorial

Kalimba con legno e forcine

Come creare una kalimba con legno e forcine

Vai al tutorial

20 Strumenti Musicali da Costruire per Bambini
PianetaBambini.it

Viewing all 429 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>