Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it
Preparatevi ad immergervi in un suggestivo universo creativo all’interno del quale troverete una vastissima raccolta di idee per lavoretti di Carnevale da realizzare con i bambini della scuola primaria.
Vi presenteremo innumerevoli tutorial ed idee originali capaci di rendere la festa del Carnevale ancor più magica: potrete divertirvi a creare tantissimi tipi di maschere, personaggi in versione tridimensionale come pagliacci e maschere tradizionali italiane utilizzando la carta, ancora festoni e decorazioni, il tutto impiegando diversi materiali. Proseguite nella lettura per scoprirli tutti i preparatevi a mettervi all’opera con i vostri bambini.
Indice
- Lavoretti di Carnevale sui pagliacci
- Lavoretti di Carnevale con calzino e riso
- Lavoretti di Carnevale con i coriandoli
- Lavoretti di Carnevale con la carta
- Lavoretti di Carnevale con materiale di riciclo
- Lavoretti di Carnevale di Art Attack
- Maschere di Carnevale fai da te
Lavoretti di Carnevale sui pagliacci
Vero e proprio simbolo del Carnevale, i pagliacci non potevano non essere protagonisti di questa raccolta di lavoretti. Vediamo allora delle carinissime creazioni davvero semplici che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei bambini.
Il pagliaccio con la pasta
Procuratevi come base di lavoro un vecchio CD o un DVD, scegliete con cura i formati di pasta alimentare da utilizzare e, dopo averli dipinti con colori vivaci, divertitevi a dare forma al volto del pagliaccio. Scoprite il tutorial che vi guiderà attraverso i vari passaggi fino all’applicazione del naso pon pon.
Il pagliaccio a fisarmonica
La terza versione di pagliaccio che vi proponiamo richiede soltanto l’utilizzo di cartoncini colorati, forbici e colla. Si tratta di un lavoretto carinissimo ma allo stesso tempo davvero semplice, adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia.
Lavoretti di Carnevale con calzino e riso
Vogliamo adesso mostrarvi come realizzare dei lavoretti a dir poco unici utilizzando dei materiali di riciclo e, in particolare, dei vecchi calzini da riempire con del riso per dare forma a maschere tradizionali del Carnevale e pagliacci.
Pulcinella con calzino e riso
Per dare forma al nostro pulcinella utilizzeremo un calzino bianco da abbinare a piccoli elementi in feltro di diverso colore che serviranno per realizzare l’immancabile mandolino, la maschera, i capelli, la cintura ed i piedi.
Balanzone con calzino e riso
La nostra versione del dottor Balanzone conquisterà grandi e piccini, seguite il tutorial e scoprite tutti i passaggi che vi porteranno a realizzare la celebre maschera in tutta la sua unicità.
Il pagliaccio con il calzino
Sicuramente in casa avrete a portata di mano un calzino colorato, magari spaiato, ecco allora come donargli nuova vita. Avrete soltanto bisogno di palle di polistirolo per dare struttura al corpo, scovolino, pon pon ed ecco un carinissimo pagliaccio prendere forma.
Lavoretti di Carnevale con i coriandoli
Passiamo adesso a presentarvi delle splendide creazioni che richiederanno l’impiego degli immancabili coriandoli, i vostri bambini potranno divertirsi a dare forma a ciotole, cannoni spara coriandoli e pagliacci davvero unici nel loro genere. Scoprite di cosa si tratta…
Ciotola con i coriandoli
Una simpaticissima ciotola da creare in maniera semplice utilizzando dei coriandoli multicolore. Scoprite il materiale occorrente ed i passaggi necessari attraverso il praticissimo tutorial, il risultato vi sorprenderà.
Cannone spara coriandoli
Pagliaccio con coriandoli e stelle filanti
Lavoretti di Carnevale con la carta
Carta di riciclo, carta colorata, cartoncini e fogli di ogni genere… vi presentiamo delle strepitose idee per lavoretti di Carnevale da realizzare impiegando proprio il materiale che più di ogni altro avrete a portata di mano.
Pagliacci di cartoncino
Dei lavoretti di Carnevale davvero originali capaci di conquistare grandi e piccini: stiamo parlando dei pagliacci di cartoncino, in versione giocoliere e con palloncini, che potrete divertirvi a creare con i vostri bambini seguendo i tutorial dedicati.
Teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale
Portiamo le più celebri maschere di Carnevale sulla scena creando un perfetto teatrino fai da te utilizzando una scatola di cartone, dei tovaglioli di carta, un foglio di carta glitterata e le sagome che troverete pronte da stampare e ritagliare.
Festoni con catene di carta colorata
Festoni e decorazioni non potranno di certo mancare a Carnevale e, proprio qui, vi mostriamo come creare delle coloratissime ed allegre catene di carta colorata che potranno essere fissate dovunque si desideri.
Cartina murale dell’Italia con maschere di Carnevale da stampare
Siete pronti a realizzare una strepitosa cartina murale dell’Italia (alta circa un metro e mezzo) sulla quale inserire nelle regioni di appartenenza le maschere di Carnevale tradizionali? Noi vi mettiamo a disposizione tutto il materiale per la stampa gratuita, scoprire come procedere.
Ghirlanda di Carnevale
Lavoretti di Carnevale con materiale di riciclo
Quando si parla di lavoretti non si può di certo dimenticare l’impiego di materiali di riciclo e, in vista del Carnevale, ecco tante idee allegre e divertenti che insegneranno ai bambini ad evitare gli sprechi.
Arlecchino, Pulcinella e Colombina con fine rotolo di carta
- Come realizzare Arlecchino con il fine rotolo di carta
- Come realizzare Pulcinella con il fine rotolo di carta
- Come realizzare Colombina con il fine rotolo di carta
Dei comunissimi rotoli di carta, cartoncini colorati ed un pizzico di fantasia: scoprite come creare una splendida versione tridimensionale di Arlecchino, Pulcinella e Colombina. Sicuramente un lavoretto che conquisterà i bambini di tutte le età.
Arlecchino con la pasta cruda
Divertiamoci a dare forma al coloratissimo vestito di Arlecchino utilizzando della pasta cruda da dipingere in diverse tonalità. Utilizzeremo come base di lavoro una sagoma di Arlecchino che andrà poi decorata con la pasta.
Pagliaccio con fine rotolo di carta
Pagliaccio con piatto di carta e pon pon
Avete a portata di mano dei piatti di carta e dei pon pon pronti al riuso? Scoprite allora come creare un simpaticissimo pagliaccio che potrete anche impiegare come decorazione per il Carnevale.
Maschere con piatti di carta
Rimaniamo in tema di riutilizzo dei tradizionali piatti di carta per andare a mostrarvi come creare delle strepitose maschere di Carnevale: tantissimi animali e personaggi di fantasia per trovare la giusta ispirazione creativa.
Pagliaccio con bicchieri di plastica
Lingue di Menelik con carta e cannucce
Lavoretti di Carnevale di Art Attack
Preparatevi per degli strepitosi attacchi creativi proposti dalla trasmissione Art Attack. Grazie ai video dedicati potrete rivedere le più belle creazioni di Carnevale finora presentate.
La cornice con il cappello da stregone
Maschere di Carnevale fai da te
Carnevale è sicuramente sinonimo di maschere e travestimenti e, tra gli immancabili lavoretti, c’è proprio la creazione di maschere fai da te che qui andremo a presentarvi in una galleria davvero fornitissima e varia.
Maschere di Carnevale da stampare
Una raccolta pressoché infinita di maschere di Carnevale per bambini pronte da stampare e ritagliare. Potrete scegliere tra maschere di animali, di cartoni animati, dei supereroi, paurose, in versione da colorare o già colorata.
Maschere di Carnevale da colorare
Se i vostri bambini desiderano personalizzare la propria maschera scegliendo colori e particolarità vi consigliamo di procedere alla stampa delle maschere da colorare. Potrete scegliere tra oltre 100 sagome dai temi disparati.
Maschera di Carnevale in carta pesta
Maschera di Carnevale in feltro
Maschera di Carnevale con la gomma crepla
Lavoretti di Carnevale per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it