Lavoretto: Arcobaleno con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it
Sicuramente i vostri bambini si saranno già cimentati nel disegno e quindi nella riproduzione di un coloratissimo arcobaleno, perché non suggerirgli anche la creazione di un lavoretto che stimoli ancor di più la loro curiosità e manualità? Noi vi proponiamo di creare un arcobaleno con la pasta cruda alimentare che potrà essere personalizzato in tanti modi differenti.
Il tutorial che stiamo per presentarvi vi illustrerà passo dopo passo come procedere alla realizzazione di un perfetto arcobaleno intento a spuntare tra le nuvole, noi abbiamo scelto di utilizzare come formato di pasta le ruote, voi naturalmente potrete combinare formati diversi da colorare e collocare in tanti modi differenti.
Materiale necessario
- Pasta cruda (formato a propria scelta)
- Foglio di cartoncino
- Ovatta
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete sicuramente già intuito, il primo passo da compiere è la colorazione della pasta utilizzando un pennello e dei colori acrilici. Dovrete dipingere la pasta nelle classiche tonalità dell’arcobaleno: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Mentre attendiamo l’asciugatura della pasta possiamo procedere con la preparazione della base di lavoro: su di un cartoncino azzurro disegnate un semicerchio (potrete aiutarvi con un bicchiere come mostrato in fig.2) che vi farà da guida per l’applicazione della pasta.
Con l’aiuto della colla procediamo ad assemblare il nostro arcobaleno iniziando dalla parte più interna che andrà a ricalcare il semicerchio (fig.3). Proseguiamo creando i vari semicerchi di pasta utilizzando i diversi colori.
Una volta completato l’arcobaleno potremo dedicarci alla creazione delle nuvole che avranno la sostanza di morbida ovatta da applicare alle due basi dopo avergli dato un po’ di volume. Il nostro arcobaleno di pasta cruda è completato, ora tocca a voi divertirvi sperimentando l’utilizzo di tanti formati di pasta differenti.