Albero di Natale di Carta: 3 Idee Fai Da Te
PianetaBambini.it
Tra le decorazioni che sicuramente non potranno mancare in casa o nelle aule scolastiche in vista delle festività natalizie vi sono quelle dedicate ai classici alberi… ecco perché siamo qui a suggerirvi come dare forma a dei fantastici alberi di Natale di carta fai da te.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono carta e cartoncini, colla, forbici e qualche elemento decorativo anche da scegliere a vostro piacere, poi potrete cimentarvi in compagnia dei bambini nella creazione di tre diverse versioni di alberi di Natale con carta piegata, arrotondata e sfrangiata. Siete pronti? Andiamo a scoprire tramite video tutorial ed immagini come dare forma a queste bellissime ed originali decorazioni.
Video Tutorial
Il video che qui vi proponiamo vi mostrerà passo dopo passo come realizzare i tre tipi di alberi di Natale di carta, a partire dall’elenco dell’occorrente fino allo svolgimento di tutti i passaggi che poi troverete in dettaglio anche in foto.
1. L’albero di Natale con carta piegata
Cominciamo col proporvi un elegantissimo albero di Natale con carta piegata che potrete scegliere di addobbare con delle stelline o con qualsiasi altro tipo di decorazione abbiate a portata di mano.
1.1 Materiale necessario
- Cartoncino verde e marrone
- Decorazioni di propria scelta
- Righello
- Matita
- Forbici
- Colla stick
1.2 Istruzioni con foto
Avete a portata di mano tutto l’occorrente? Iniziate allora col piegare il cartoncino verde su se stesso andando a creare un triangolo rettangolo. Ritagliate la parte in eccesso e, utilizzando una riga, segnate sulla base dei punti della distanza di due centimetri l’uno dall’altro. Ritagliate adesso delle strisce nei punti prestabiliti arrivando quasi in prossimità del lato.
Ora potrete aprire il cartoncino e, con l’aiuto della colla, andrete a piegare su se stesse le strisce prodotte fissandole in corrispondenza del centro dell’albero. Ricavate dal cartoncino marrone una striscia larga un paio di centimetri e fissatela sul retro dell’albero in modo da andare a dare forma al tronco.
Ora che l’albero di carta piegata è pronto potrete decorarlo, noi abbiamo scelto delle stelle, voi potrete dare libero sfogo alla fantasia.
2. L’albero di Natale con carta e pon pon
Non trovate che questo albero di carta tridimensionale sia davvero carinissimo ed originale? Vi sveliamo come dargli forma utilizzando soltanto del cartoncino e dei fogli di carta di colore verde.
2.1 Materiale necessario
- Cartoncino e carta verde
- Pon pon colorati
- Un tappo di plastica
- Nastro adesivo
- Matita
- Forbici
- Colla stick
2.2 Istruzioni con foto
Il primo passo da compiere sarà quello di creare la base dell’albero: arrotolate il cartoncino su se stesso in modo da dargli la classica forma di cono, fissate le estremità ed i lati con del nastro adesivo e, con le forbici, tagliate la base in modo da livellarla.
Ora bisognerà realizzare i cerchietti curvi da applicare alla base dell’albero: piegate il foglio di carta verde su se stesso in modo da ottenere un rettangolo di strati sovrapposti, utilizzando il tappo di plastica disegnate dei cerchi che andrete poi a ritagliate, in questo modo otterrete più cerchi più velocemente. Praticate su ogni cerchietto un taglio che arrivi fino al centro e, con la colla, andate fissare i due lati sovrapponendoli in modo da ottenere una forma leggermente concava.
Fissate al cono tutti i cerchi arrotondati partendo dalla base ed arrivando fino alla cima. Per finire applicate dei pon pon colorati e sulla cima una classica stella.
3. L’albero di Natale con carta sfrangiata
Veniamo adesso all’albero di Natale con carta sfrangiata che presenterà questa volta una base ricavata da un fine rotolo di carta cucina per un effetto davvero strepitoso.
3.1 Materiale necessario
- Cartoncino e carta verde
- Cartoncino marrone
- Decorazioni di propria scelta
- Fine rotolo di carta da cucina
- Nastro adesivo
- Righello
- Matita
- Forbici
- Colla stick
3.2 Istruzioni con foto
Andate a creare una base a forma di cono proprio come quella che vi abbiamo mostrato in precedenza. Ricavate ora da un foglio di carta verde quattro strisce della larghezza di circa 7,5 cm e sfrangiatele praticando tanti piccoli tagli su di un lato. Per avere un effetto arrotondato bisognerà ripassare le frange con una riga, proprio come si fa per arricciare i nastri dei pacchi regalo. Partendo sempre dalla base, applicate le strisce di carta al cono fino a ricoprirlo del tutto, fino alla punta.
È arrivato il momento del fine rotolo di carta cucina che dovrete rivestire con del cartoncino marrone e fissarlo ad una base quadrata ricavata anch’essa dal cartoncino. Assicuratevi che la colla sia asciugata a dovere per garantire stabilità e posizionate l’albero sul suo supporto, quindi divertitevi ad abbellirlo con della piccole e colorate decorazioni.
Albero di Natale di Carta: 3 Idee Fai Da Te
PianetaBambini.it