Decorazioni Natalizie con Bastoncini del Gelato in Legno
PianetaBambini.it
Rimaniamo in tema di lavoretti di Natale da realizzare con i bambini proponendovi oggi una strepitosa raccolta di idee per decorazioni con bastoncini da gelato.
I bastoncini da gelato in legno si riveleranno un elemento davvero versatile e vi permetteranno di dare forma a decorazioni e personaggi natalizi a dir poco originali: vi mostreremo come realizzare un alberello, Babbo Natale, una stella, una renna ed un pupazzo di neve.
Procuratevi un po’ di bastoncini, colori acrilici, colla e pon pon e scoprite come procedere…
Video Tutorial su tutte le decorazioni
L’alberello di Natale
Partiamo dalla creazione di un allegro alberello di Natale da realizzare con una base di bastoncini in legno colorati e dei pon pon come decorazione.
Materiale necessario
- 4 bastoncini del gelato
- Pon pon colorati
- Nastrino
- Colore acrilico verde
- Pennello
- Colla in tubetto o a caldo
- Forbici
Istruzioni con foto
Il primo passo da compiere per dare forma al nostro alberello sarà quello di tagliare i bastoncini di diverse misure, in modo da andare a creare la classica forma a punta.
Dipingete di verde i bastoncini e, con l’aiuto della colla a caldo (o vinilica se preferite), fissate ad un bastoncino verticale centrale i quattro bastoncini in orizzontale dal più grande al più piccolo. Applicate i pon pon di vario colore, la stellina, e per finire un occhiello che potrete utilizzare per appendere la decorazione.
Babbo Natale
Vi mostriamo adesso come procedere per dare forma al simpaticissimo volto di Babbo Natale utilizzando sempre i bastoncini come base e dell’ovatta per andare a riprodurre la classica barba.
Materiale necessario
- Bastoncini del gelato
- Cartoncino rosso
- Pon Pon rosso
- Nastrino rosso
- Occhi finti
- Ovatta
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla in tubetto o a caldo
- Matita o penna
- Forbici
Istruzioni con foto
Per la base del volto occorrerà dipingere 10 bastoncini in una tonalità che ricordi quella della pelle, questi andranno poi fissati tramite l’applicazione di un bastoncino bianco che farà anche da base per il cappello.
Create il cappello con un cartoncino rosso e due bastoncini dipinti di rosso, quindi fissatelo sul volto. Procedere adesso applicando occhi finti, un pon pon per il naso, dell’ovatta per la barba e per la punta del cappello.
La stella
Ecco una classica stella natalizia che potrete utilizzare come decorazione da appendere oppure come punta per il vostro albero, la sua creazione è davvero semplicissima…
Materiale necessario
- 5 bastoncini del gelato
- Filo dorato
- Colore acrilico giallo
- Decorazioni di propria scelta
- Pennello
- Colla in tubetto o a caldo
- Forbici
Istruzioni con foto
Utilizzando del colore acrilico giallo dipingete i cinque bastoncini da gelato. Fissate tra loro i bastoncini andando a creare diversi triangoli che daranno forma alla classica stella.
Applicate il gancetto, noi abbiamo utilizzato un filo dorato, e completate con l’aggiunta di qualche stellina decorativa e brillante.
La renna
È arrivato adesso il momento di dare forma ad una carinissima renna, aiutante inseparabile di Babbo Natale.
Materiale necessario
- 3 bastoncini del gelato
- Un pon pon rosso
- Scovolino marrone o dorato
- Occhi finti
- Filo
- Colore acrilico marrone
- Pennello
- Colla in tubetto o a caldo
- Forbici
Istruzioni con foto
Dipingete di marrone tre bastoncini da gelato, applicate su uno di essi del filo che formi il gancetto, poi degli scovolini che vadano a riprodurre i palchi.
Create una forma triangolare con i tre bastoncini e personalizzate il tutto con occhi finti ed un pon pon rosso che farà da naso.
Il pupazzo di neve
L’ultima creazione che vi proponiamo è un immancabile pupazzo di neve con cappello e sciarpa, scopriamo come realizzarlo.
Materiale necessario
- 7 bastoncini del gelato
- Cartoncino arancione
- Gomma crepla, feltro o cartoncino per la sciarpa
- Occhi finti
- 2 o 3 bottoni
- Colore acrilico bianco e nero
- Pennello
- Colla in tubetto o a caldo
- Forbici
Istruzioni con foto
Per la base del pupazzo di neve occorrerà dipingere di bianco sei bastoncini, fissateli tra loro tramite l’applicazione di un bastoncino nero obliquo. Quindi dipingete di nero la parte al di sopra quest’ultimo.
Applicate adesso gli occhi, il naso ed i bottoni, poi inserite la sciarpa che potrete ricavare da un cartoncino rosso.
Ecco le nostre cinque decorazioni natalizie realizzate utilizzando dei bastoncini da gelato in legno, dei lavoretti semplici e divertenti da realizzare in compagnia dei bambini a casa oppure a scuola in vista del Natale.
Altre idee per lavoretti con bastoncini da gelato
Decorazioni Natalizie con Bastoncini del Gelato in Legno
PianetaBambini.it