Quantcast
Channel: Lavoretti per bambini | PianetaBambini.it
Viewing all 427 articles
Browse latest View live

13 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

13 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti per la festa del papà per la scuola dell'infanzia

Prepariamoci al meglio a festeggiare tutti i papà in vista del 19 marzo e, in particolare, vogliamo qui suggerirvi diverse idee creative per la realizzazione di lavoretti in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Come è facile immaginare i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia che abbiamo scelto di proporvi sono tutti semplicissimi da realizzare e richiederanno l’impiego di materiale di riciclo che avrete già a portata di mano, di cartoncini colorati, colla e forbici.

Siete pronti? Andiamo allora a scoprire la nostra raccolta di 13 lavoretti per la festa del papà perfetti per i più piccini.

1. Cellulare di carta con foto

Lavoretto per la festa del papà il cellulare di carta con foto

Iniziamo con carinissimo lavoretto ispirato ad un cellulare da realizzare con la carta colorata e che andrà a riportare la fotografia del bambino a tutto schermo. Potrete anche personalizzarlo con qualche messaggio di auguri.

2. Camicia di cartoncino

Camicia di cartoncino per la festa del papà

Scoprite come dare forma ad una simpatica camicia di cartoncino con taschino che contiene al suo interno un biglietto di auguri o una letterina per la festa del papà.

3. Smoking con fine rotolo di carta

Ecco una creazione che prevede l’utilizzo di materiali di riciclo che probabilmente avrete già a portata di mano: scoprite come creare uno smoking partendo da un fine rotolo di carta, un contenitore di merendine ed una farfalla di pasta alimentare.

4. Portafoto di cartoncino

Portafoto di cartoncino per la festa del papà

Adatto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ecco un lavoretto che vede la creazione di una macchina fotografica di cartoncino che diventa un portafoto da posizionare dovunque si desideri.

5. Lavoretto con i sassi

Lavoretto con i sassi per la festa del papà

Scopriamo adesso come utilizzare dei comunissimi sassi per dare forma un lavoretto per la festa del papà a dir poco originale… ecco le sagome dei papà incorniciate.

6. Biglietto di auguri con farfalla di pasta

Biglietto di auguri con farfalla di pasta per la festa del papà

Altra creazione semplicissima è quella che vede la messa a punto di un biglietto di auguri decorato con una farfalla di pasta e dei baffi con cartoncino, davvero di grande effetto.

7. Biglietto di auguri con impronta della mano

Biglietto di auguri con impronta della mano per la festa del papà

Rimaniamo in tema di biglietti di auguri per mostrarvi come crearne alcuni originalissimi partendo dall’impronta della mano dei bambini ed aggiungendo baffi e papillon.

8. Biglietto di auguri dinosauro

Biglietto di auguri per la festa del papà con dinosauro e impronta

Utilizziamo ancora una volta l’impronta della mano come base per la realizzazione dei nostri biglietti di auguri che questa volta assumeranno le sembianze di tenerissimi dinosauri, scoprite come procedere…

9. Biglietto di auguri a forma di cuore

Ecco un biglietto a forma di cuore ispirato al look dei Minions, un simpaticissimo pensiero per tutti i papà laboriosi.

10. Biglietto di auguri con pollice all’insù

Il miglior papà del mondo non vedrà l’ora di ricevere questo originale biglietto di auguri con mano in versione tridimensionale e pollice all’insù.

11. Mini striscione “Buona festa del papà”

Mini striscione "Buona festa del papà"

Per festeggiare al meglio il giorno dei papà non potrà di certo mancare uno striscione, noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita tutte le lettere necessarie pronte da ritagliare e far assemblare ai bambini.

12. Striscione con cravatte di carta

Striscione con cravatte di carta da stampare

Ecco una simpatica alternativa allo striscione con le lettere, una creazione con cravatte decorate da utilizzare per abbellire pareti, finestre e porte.

13. Disegni sulla festa del papà da colorare

Disegni sulla festa del papà da stampare e colorare

Utilissimi per gli utilizzi più disparati, come per andare a completare un lavoretto o un biglietto di auguri, ecco ben 45 disegni dedicati alla festa del papà pronti da stampare e far colorare ai bambini.

13 Lavoretti per la Festa del Papà per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it


Lavoretto: Fiori con la Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto: Fiori con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Come creare dei fiori con pasta cruda

Prepariamoci al meglio a dare il benvenuto alla primavera in compagnia dei bambini realizzando questa volta dei fantastici lavoretti con la pasta cruda. Vogliamo infatti mostrarvi come creare dei coloratissimi fiori di primavera utilizzando proprio la pasta alimentare in diversi formati che, con ogni probabilità, avrete già in casa a portata di mano.

Per dare forma a questi originali fiori avrete soltanto bisogno della pasta cruda, di qualche colore acrilico e della colla, si tratta di un lavoretto che potrete proporre sia ai bambini che frequentano la scuola primaria che ai più piccoli della scuola dell’infanzia. Siete curiosi di scoprire tutti i passaggi di questo affascinante processo creativo? Proseguite nella lettura…

Materiale necessario

Occorrente per i fiori di primavera con pasta cruda

  • Pasta alimentare cruda di vari formati
  • Fogli di cartoncino colorato
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla vinicola o a caldo

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete seguito attentamente il video del lavoretto? Vi siete procurati tutto l’occorrente? Iniziamo allora a dare forma ai nostri fiori di primavera illustrandovi nel dettaglio i diversi passaggi da completare.

Coloriamo la pasta

Come colorare la pasta per creare dei fiori di primavera

Cominciamo naturalmente dalla colorazione della pasta, avrete soltanto bisogno di un pennello e dei colori acrilici in diverse sfumature. Dipingete i vari formati di pasta differenziando gli steli, le foglie, i petali e le corolle, quindi attendete il tempo di asciugatura del colore.

Incolliamo la pasta

Come incollare la pasta per creare dei fiori di primavera

Possiamo ora iniziare a dare forma ai nostri fiori di primavera. Per fissare la pasta alla base di cartoncino abbiamo utilizzato della colla a caldo, se lo preferite potrete anche utilizzare un diverso tipo di colla prestando però attenzione al fissaggio.

Le lenticchie per il girasole

Come creare il centro del girasole con le lenticchie

Concentriamoci sulla creazione del girasole e, in particolare, sulla parte centrale del fiore dove si trovano i semi. Ritagliate un cerchio di cartoncino marrone, ricopritelo di colla e versate su di esso delle lenticchie, proseguite poi con l’incollare la pasta intorno ad esso andando a creare i classici petali del girasole.

I nostri fiori con la pasta cruda

Eccovi nel dettaglio le tre versione di fiori di primavera realizzati con pasta alimentare cruda, noi abbiamo scelto di dare forma a dei fiori blu, rossi e ad un girasole, voi sarete però liberi di utilizzare qualsiasi colore desideriate.

Come creare die fiori blu con pasta cruda

Come creare un girasole con pasta cruda

Come creare dei fiori rossi con pasta cruda

Lavoretto: Fiori con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto: Fiori con gli Scovolini

$
0
0

Lavoretto: Fiori con gli Scovolini
PianetaBambini.it

Rimaniamo in tema primaverile e, dopo esserci divertiti a realizzare dei fiori con la pasta cruda, andremo adesso a proporvi una nuova creazione floreale che vedrà in questo caso l’utilizzo di coloratissimi scovolini.

Il lavoretto che andremo a presentarvi vi guiderà passo dopo passo nella creazione di bellissimi fiori di primavera con scovolini, in particolare narcisi, tulipani e giacinti. Si tratta di una lavoretto pensato per i bambini della scuola primaria che sicuramente si divertiranno un mondo, a casa oppure a scuola, a piegare e fissare tra loro gli scovolini fino ad arrivare alla forma desiderata.

Ma andiamo a scoprire come procedere, vi forniremo per iniziare l’elenco del materiale occorrente, per poi passare al vero e proprio tutorial sia in versione video che con immagini e testi.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei fiori con scovolini

  • Scovolini di vari colore
  • Paglia finta per cesti
  • Vasetti di yogurt
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passiamo adesso a mostrarvi nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare i tre diversi fiori. Prima di fare questo però vogliamo sottolineare che per la creazione dei vasi noi abbiamo utilizzato dei vasetti di yogurt vuoti riempiti poi con della paglia finta, se non avete a disposizione la paglia potrete utilizzare anche del riso, del sale (magari colorandoli) o del terriccio.

Realizziamo il narciso

Il primo fiore a cui daremo forma è bellissimo e brillantissimo narciso nelle sue classiche tonalità del giallo e dell’arancio. Per creare un singolo fiore avrete bisogno di tre scovolini gialli che andranno per prima cosa piegati su se stessi lungo la loro metà. Riaprite ora gli scovolini andando a formare una stella che dovrete fissare nel centro semplicemente ruotando gli scovlini stessi.

Come creare un giacinto con scovolini

Per creare i petali del narciso arrotoleremo le punte della stella su se stessa a formare delle perfette spirali che si incontreranno nel centro. Utilizzate uno scovolino verde per creare lo stelo fissandolo nella parte centrale del fiore. Arrotolate uno scovolino arancione su di un dito ed applicatelo al centro del fiore.

Come creare delle foglie con gli scovolini

Per la creazione delle foglie abbiamo invece scelto degli scovolini di un verde più scuro rispetto a quelli utilizzati per lo stelo, ripiegati su se stessi andando a formare dei piccoli occhielli che faranno da foglie.

Fiori giacinti con scovolini colorati

Realizziamo il tulipano

Dedichiamoci adesso alla creazione del tulipano utilizzando naturalmente degli scovolini di un bel rosso brillante. Per ogni tulipano avrete bisogno di 5 scovolini rossi ed 1 verde. Piegate ogni scovolino rosso in tre parti uguali e ritagliateli, piegate per metà ogni parte ottenuta ed allineatele inserendo in posizione centrale lo scovolino verde.

Come creare un tulipano con gli scovolini

Il prossimo passaggio sarà quello di raggruppare tutti gli scovolini avendo cura di avere quello verde al centro. Utilizzando un altro scovolino rosso avvolgete il gruppo in modo da fissarne la parte centrale, ora sarà possibile piegare verso l’alto gli scovolini così da formare i petali.

Fiore tulipano con scovolini colorati

Realizziamo il giacinto

Siete pronti per la creazione del terzo fiore di primavera? Per realizzare il giacinto avrete bisogno di uno scovolino viola ed uno verde. Scegliete una base sulla quale avvolgere gli scovolini, come un pennello o una matita, posizionate lo scovolino verde in lunghezza ed avvolgetelo da un lato con lo scovolino viola.

Come creare un giacinto con gli scovolini

Piegate la parte bassa dello scovino a creare lo stelo laterale e, utilizzando una tonalità diversa di verde, inserite dei ciuffetti d’erba.

Fiore giacinto con scovolini colorati

Lavoretto: Fiori con gli Scovolini
PianetaBambini.it

20 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria

$
0
0

20 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

In un’esplosione di colori e profumi ecco arrivare la primavera e, se siete alla ricerca di lavoretti originali e creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini per dare il benvenuto a questa fantastica stagione, sicuramente qui troverete il perfetto spunto creativo.

Stiamo infatti per presentarvi ben 20 idee creative per lavoretti di primavera adatti ai bambini che frequentano la scuola primaria, li abbiamo inseriti secondo un livello di difficoltà crescente così che possiate farvi un’idea della complessità richiesta in fase creativa.

Troverete dei dettagliati video tutorial oppure dei post con illustrati passo dopo passo tutti i passaggi da seguire, dovrete solo scegliere il lavoretto di primavera che meglio si adatta alle vostre esigenze a partire magari dall’utilizzo dei diversi materiali richiesti.

1. Uccellini con bicchierini di plastica

Uccellini nel nido con bicchieri di plastica e cartoncino

Procuratevi dei bicchierini di plastica, un piatto, cartoncini e colori acrilici e, in un batter d’occhi, ecco creato una fantastico nido con uccellini pronti a dare il benvenuto alla primavera. Scoprite tutti i passaggi nel dettaglio grazie al praticissimo tutorial.

2. Lumache con cartoncino

Delle carinissime lumache create utilizzando soltanto dei cartoncini colorati con il corpo a forma di cuore. Ecco un’idea creativa davvero perfetta per i bambini di tutte le età da realizzare a casa oppure a scuola.

3. Arcobaleno con pasta alimentare

Come creare un arcobaleno con pasta alimentare come lavoretto di primavera

A dir poco originale ed al tempo stesso semplicissimo da realizzare, ecco un arcobaleno composto da pasta alimentare perfetto da utilizzare come decorazione per finestre ed aule scolastiche oppure come acchiappasogni fai da te.

4. Cornice-Girasole di cartoncino

Come creare una cornice a forma di girasole con cartoncino come lavoretto di primavera

Siete pronti a creare una fantastica cornice a forma di girasole utilizzando soltanto cartoncini colorati, forbici e colla? Non dovrete fare altro che seguire le semplici e dettagliate istruzioni fornite per l’occasione.

5. Fiori con scovolini

Fiori di primavera con scovolini

Procuratevi tanti scovolini di colori differenti e preparatevi a dare forma a dei bellissimi fiori primaverili. Vi mostreremo come realizzare narcisi, tulipani e giacinti semplicemente piegando e incrociando gli scovolini tra loro.

6. Fiori di Narciso con cartoncino

Come creare dei fiori di Narciso con cartoncino

Rimaniamo in tema di fiori primaverili per mostrarvi come realizzare utilizzando del cartoncino dei bellissimi narcisi dal giallo brillante, perfetti per decorare qualsiasi tipo di ambiente.

7. Fiori con cucchiaini di plastica

Divertiamoci a riciclare la plastica in maniera creativa per guidare i bambini nella creazione di carinissimi fiori con cucchiaini e bicchieri di plastica, un’idea semplice e facilmente personalizzabile.

8. Margherita con fine rotoli di carta

Come creare una margherita con fine rotolo di carta come lavoretto di primavera

Dopo la plastica è tempo di scoprire come riciclare dei fine rotoli di carta: ecco una margherita stilizzata ed elegantissima perfetta per salutare l’arrivo della bella stagione.

9. Fiori con cartone portauova

Come creare dei fiori con cartone portauova come lavoretto di primavera

Sicuramente avrete in casa dei portauova in cartone, ecco come riciclarli in maniera creativa realizzando dei fiori coloratissimi con dei bottoni a formare la parte centrale e degli scovolini per gli steli.

10. Fiori di feltro

Come creare dei fiori di feltro con vasetti come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per mostrarvi come realizzare dei carinissimi vasetti con riproduzioni in feltro di diversi tipi di fiori. Si tratta di un lavoretto originale e laborioso che sicuramente conquisterà grandi e piccini già in fase realizzativa.

11. Albero fiorito con rami e carta crespa

Pensato per i bambini ma sicuramente pronto a conquistare anche gli adulti: ecco come creare in maniera davvero semplicissima un albero fiorito utilizzando solo della carta crespa e dei rametti.

12. Arcobaleno con fili di lana

Come creare un arcobaleno con fili di lana come lavoretto di primavera

Che ne dite di creare un carinissimo quadretto in rilievo come lavoretto di primavera con i vostri bambini? Ecco un suggestivo paesaggio con arcobaleno e nuvole realizzati con fili di lana e cotone.

13. Biglietto pop-up con farfalla

Biglietto pop-up con farfalla per la primavera

Ecco una creazione che entusiasmerà grandi e piccini: un carinissimo biglietto pop-up con farfalla tridimensionale che potrete personalizzare nei colori che preferite.

14. Farfalle con pon pon

Come creare delle farfalle con pon pon come lavoretto di primavera

Vi guideremo adesso nella creazione di simpaticissime e coloratissime farfalle che richiederanno l’impiego di carta, bastoncini in legno, tanti pon pon e scovolini… spazio alla fantasia.

15. Api con lampadine riciclate

Api con lampadine riciclate come lavoretto di primavera

Se avete a portata di mano delle lampadine ormai fuori uso ecco una simpaticissima idea: trasformarle in api utilizzando colori e scovolini.

16. Api nell’alveare con fine rotoli di carta

Lavoretto dedicato alle api nell'alveare con fine rotoli di carta

Un lavoretto di primavera semplicissimo ma dal risultato sorprendente: ecco come creare un perfetto alveare con le api utilizzando dei fine rotoli di carta, scovolini e dei contenitori per sorprese dell’uovo Kinder.

17. Pulcini con lana e piatti di plastica

Pulcini con piatti di carta e lana come lavoretto di primavera

Perfetti da realizzare in vista della primavera o se siete alla ricerca di qualche lavoretto di Pasqua originale e creativo, ecco dei pulcini creati con del filo di lana e dei piatti di plastica forati.

18. Paesaggio primaverile su piatto di plastica

Preparatevi ad utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano dai cotton fioc agli scovolini passando per pon pon e batuffoli di cotone: ecco un paesaggio primaverile creato su di un piatto di plastica che i bambini potranno personalizzare come desiderano.

19. Paesaggio primaverile 3D

Ancora un paesaggio primaverile in versione 3D che potrete creare utilizzando dei nidi in rilievo, pulcini pasquali, api create con pon pon colorati nonché elementi di collage magari a riprodurre foglie, fiori e animali.

20. Cestino con pulcini

Come creare un cestino con pulcini fai da te

Vogliamo adesso proporvi la creazione di un coloratissimo cestino di cartoncino all’interno del quale inserire dei carinissimi pulcini appena nati, scoprite tutti i passaggi.

20 Lavoretti di Primavera per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di primavera per bambini della scuola dell'infanzia

L’arrivo della primavera è sicuramente l’occasione per dedicarsi alla creazione di stimolanti lavoretti in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia e, se siete a corto di idee sul da farsi, qui potreste trovare la perfetta ispirazione.

Vogliamo infatti andare a presentarvi una stimolante raccolta di 15 idee per lavoretti di primavera per i più piccini, una suggestiva galleria creativa che vi permetterà di spaziare tra l’impiego di materiali differenti in un’esplosione di forme e colori.

Tutti semplicissimi da realizzare e proprio per questo adatti agli studenti della scuola dell’infanzia, i 15 lavoretti di primavera sono presentati attraverso tutorial dettagliati che vi spiegheranno passo dopo passo come procedere nel processo creativo.

1. Fiori con pasta cruda

Fiori con la pasta alimentare cruda

Della comunissima pasta alimentare cruda, che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano, per dare forma a dei bellissimi fiori da colorare ed assemblare in compagnia dei più piccoli.

2. Fiori di cartoncino

Come creare dei fiori di cartoncino come lavoretto di primavera

Dei cartoncini colorati è tutto ciò di cui avrete bisogno per creare questo carinissimo lavoretto di primavera ispirato alla bellezza dei fiori di campo.

3. Fiori di cartoncino con impronte delle mani

Come creare dei fiori di cartoncino con impronte delle mani e scovolini

Degli scovolini verdi e gialli, cartoncini colorati e le impronte delle mani: ecco come realizzare dei carinissimi fiori di primavera in compagnia dei bambini.

4. Fiori con carta e cannucce

Come creare dei fiori con carta e cannucce come lavoretto di primavera

Rimaniamo in tema di fiori per andare a mostrarvi come crearne alcuni davvero originali utilizzando della comunissima carta e delle cannucce.

5. Fiori con fine rotoli di carta

Come creare dei fiori di primavera con fine rotoli di carta

Insegniamo ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia l’importanza del riciclo per mostrare loro come arrivare a creare dei fiori partendo dall’utilizzo di fine rotoli di carta e cartoncini colorati.

6. Margherite di cartoncino


Delle margherite multicolore da realizzare utilizzando del semplice cartoncino in versione cornice.

7. Fiori con tappi di sughero come stampini

Fiori primaverili realizzati con stampini in sughero

Procuratevi dei tappi di sughero e, con del colore liquido, lasciate che i bambini si divertano a creare dei fiori colorati utilizzando proprio i tappi come stampini.

8. Ape con cartoncino

Ape con cartoncino come lavoretto di primavera

Divertiamoci adesso a dare forma ad un’ape coloratissima utilizzando del cartoncino in diverse sfumature cromatiche che dovrà essere ritagliato ed incollato al meglio.

9. Farfalla con fine rotoli di carta

Ancora una creazione che vede l’impiego di fine rotoli di carta, questa volta ritagliati per dare forma ad una splendida farfalla da decorare in un’esplosione di colori.

10. Lumaca con cartoncino

Dopo la farfalla ecco una lumaca multicolore creata utilizzando soltanto dei cartoncini di colori differenti e degli occhietti finti.

11. Papere con cartoncino

Come creare delle papere di cartoncino come lavoretto di primavera

Perfette per celebrare l’arrivo della primavera con i più piccini, ecco delle simpatiche papere realizzate con del cartoncino che potranno essere utilizzate anche come marionette da dita.

12. Arcobaleno con cartoncino e ovatta

Come creare un arcobaleno con cartoncino e ovatta come lavoretto di primavera

Della morbida ovatta a riprodurre le nuvole e delle strisce di cartoncini colorati per le diverse sfumature dell’arcobaleno, ecco uno un lavoretto di primavera molto semplice da realizzare ma capace di conquistare grandi e piccini.

13. Arcobaleno con la pasta

Come creare un arcobaleno con la pasta secca

Ecco una ulteriore versione di arcobaleno dai mille colori creato in questo caso con della pasta secca e dello spago: scoprite tramite il tutorial come procedere…

14. Albero primaverile murale da stampare e costruire

Come creare un albero murale primaverili

Ecco una creazione che sicuramente riscuoterà entusiasmo tra i bambini ossia un albero murale primaverile pronto da stampare e costruire in classe. Dovrete soltanto seguire le istruzioni dettagliate che andremo a fornirvi.

15. Striscione di primavera da stampare e colorare

Come creare uno striscione di bentornata primavera

Infine non poteva di certo mancare un coloratissimo striscione di “Bentornata primavera”, pronto da stampare per poi essere ritagliato ed utilizzato ad esempio all’interno delle aule scolastiche.

15 Lavoretti di Primavera per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Decorazioni in Pasta di Sale per l’Albero di Pasqua

$
0
0

Decorazioni in Pasta di Sale per l’Albero di Pasqua
PianetaBambini.it

Albero di Pasqua con decorazioni in pasta di sale

Diamo un tocco di colore ed allegria alle festività pasquali e divertiamoci a creare in compagnia dei bambini delle carinissime decorazioni in pasta di sale per l’albero di Pasqua da personalizzare in qualsiasi modo si desideri.

Noi andremo a mostrarvi come realizzare delle uova e dei pulcini in pasta di sale che, una volta solidificati e dipinti, potranno essere appesi a dei rametti andando a creare un perfetto albero pasquale. Siete pronti a scoprire tutti i passaggi di questo interessante lavoretto? Iniziamo dall’elenco del materiale occorrente che, ogni probabilità, avrete già in casa a portata di mano.

Materiale necessario

Occorrente per le decorazioni in pasta di sale per l'albero di Pasqua

  • Sale, farina e acqua
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Un cotton fioc
  • Un cucchiaio
  • Uno strumento per tagliare la pasta
  • Un matterello per distendere la pasta
  • Una cannuccia
  • Spago
  • Una formina per il pulcino
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il video ha stuzzicato il vostro interesse? Eccoci pronti a fornirvi le istruzioni con foto dettagliate per la creazione delle decorazioni per l’albero di Pasqua. Il primo passo da compiere è quello di preparare la pasta di sale, dovrete preparare un impasto utilizzando 2 tazze di sale fino polverizzato, 2 tazze di acqua tiepida e 4 tazze di farina. Una volta pronto il panetto si potrà procedere a modellare la pasta.

Le uova con la pasta di sale

Realizzazione delle uova di Pasqua con la pasta di sale

Per la creazione delle uova potrete utilizzare come supporto un cucchiaio: stendete una pallina di pasta nell’incavo del cucchiaio andando a creare una forma curvilinea. Con l’aiuto di uno strumento a punta eliminate la pasta in eccesso accumulatasi sui lati.

Il pulcino con la pasta di sale

Creazione del pulcino con la pasta di sale

Per la creazione del pulcino abbiamo invece utilizzato uno stampino, se non lo avete potrete realizzarlo tagliando la pasta a mano libera. In questo caso dovrete stendere una pallina di pasta con l’aiuto di un matterello, dare forma al pulcino e, con l’aiuto di una cannuccia, creare l’occhio.

Colorazione delle decorazioni

Come decorare le uova in pasta di sale

Dopo aver cotto in forno le uova ed i pulcini si potrà passare alle decorazioni utilizzando colori acrilici e pennelli. Dipingete nei colori che preferiti le vostre creazioni e decoratele con dei puntini bianchi magari utilizzando un cotton fioc, con delle linee orizzontali, verticali, oblique o a zig zag dando libero sfogo alla fantasia.

Aggiunta dello spago

Applicazione dello spago alle uova in pasta di sale

Una volta atteso il tempo di asciugatura del colore potrete applicare lo spago che servirà da supporto per appendere le decorazioni all’albero. Passate lo spago nell’occhiello creato con la cannuccia e posizionate sui rametti le uova e i pulcini a creare un coloratissimo albero di Pasqua.

Lavoretto di Pasqua albero con decorazioni in pasta di sale

Decorazioni in Pasta di Sale per l’Albero di Pasqua
PianetaBambini.it

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale

$
0
0

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

Idee per creare decorazioni di Pasqua con la pasta di sale

Dopo i suggerimenti per la creazione di lavoretti pasquali con la pasta secca, il feltro, i rotoli di carta, sulla decorazione delle uova e molto altro ancora, andremo oggi a suggerirvi 10 bellissime idee per lavoretti di Pasqua da realizzare con la pasta di sale. Questo particolare composto, completamente naturale, è davvero perfetto per stimolare la creatività dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e, attraverso tutorial oppure semplici idee visive, scoprirete come dargli la forma di uova, pulcini, coniglietti, pecorelle, colombe e persino ghirlande.

Se desiderate addobbare casa oppure le aule scolastiche con decorazioni pasquali fai da te che vedano il coinvolgimento dei bambini sicuramente qui troverete il giusto spunto creativo, munitevi allora di pasta di sale (in fondo al post vi proponiamo un video che spiega come crearla), stampini, colori e nastrini e preparatevi a dare libero sfogo alla fantasia.

Uova decorate fatte con la pasta di sale

Albero di Pasqua con uova e pulcini in pasta di sale

Vai al tutorial

Iniziamo da quello che potremmo definire un vero e proprio classico dei lavoretti pasquali ossia delle uova decorate ed utilizzate poi come ornamento per un carinissimo albero di Pasqua. In questo caso i bambini dovranno dare alla loro pasta di sale la classica forma ovale e, una volta pronta, potranno dipingerla e personalizzarla nella maniera che preferiscono.

Festone con uova e coniglietti con pasta di sale

Come creare un festone di Pasqua con coniglietti e uova in pasta di sale

Visto su thatssogemma.com

Un’esplosione di colore ed allegria caratterizza questo splendido festone pasquale perfetto per ornare aule scolastiche oppure casa. Basterà semplicemente dare alla pasta di sale la forma di uova e di tanti simpatici coniglietti per poi decorare il tutto e fissarli con un nastrino o uno spago colorato.

Pecorelle con pasta di sale

Come creare delle pecorelle pasquali con la pasta di sale

Visto su dziurka.blogspot.it

Ecco una creazione decisamente adorabile e di facile realizzazione. Per creare queste tenere pecorelle pasquali bisognerà utilizzare dei dischetti di cotone, cotton fioc e naturalmente pasta di sale per sagomare il musetto e le zampette.

Coniglietti con pasta di sale

Come creare dei coniglietti con la pasta di sale

Nella raccolta di lavoretti di Pasqua con la pasta di sale non potevano di certo mancare dei carinissimi coniglietti che, in questo caso, sono posizionati in cima a dei bastoncini di legno. Potrete realizzare la sagoma dei coniglietti a mano libera o, se preferite, acquistare in commercio degli stampitini che vi permetteranno di dare una forma sempre perfetta alla pasta di sale.

Pulcini con pasta di sale

Come creare dei pulcini con la pasta di sale

Dopo i coniglietti scopriamo adesso i pulcini che, come avrete già intuito, sono davvero semplicissimi da realizzare e quindi perfetti anche per i bambini che hanno da poco iniziato a lavorare con la pasta di sale.

Colomba con pasta di sale

Come creare una colomba con la pasta di sale

Visto su etsy.com

Perfetta per decorare un albero di Pasqua oppure da appendere alle finestre, ecco una colomba creata utilizzando soltanto della pasta di sale ed un pennello per i ritocchi finali che naturalmente potranno essere personalizzati a proprio piacimento.

Pulcino con uovo in pasta di sale

Come creare un pulcino che spunta dall'uovo con la pasta di sale

Visto su etsy.com

Ancora una versione di pulcino questa volta però accompagnato da un uovo decorato e ritratto proprio al suo interno: contorni semplici e colori tenui per una creazione davvero carinissima.

Piccole ghirlande con pasta di sale

Idee per la creazione di piccole ghirlande con la pasta di sale

Visto su pinterest.com

State pensando di creare delle ghirlande pasquali utilizzando soltanto la pasta di sale? Ecco due splendide piccole versione di queste classiche decorazioni semplici ed allo stesso tempo di grande effetto.

Ghirlanda con carote con pasta di sale

Come decorare una ghirlanda con la pasta di sale

Visto su thecardswedrew.com

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per la creazione di lavoretti con la pasta di sale che divertiranno un mondo i bambini suggerendovi una ghirlanda decorata con carote plasmate proprio con il composto e poi decorate nei tradizionali colori arancio e verde. Potrete applicarle ad una ghirlanda oppure utilizzarle per le decorazioni più disparate.

Come fare la pasta di sale

10 Idee per Lavoretti di Pasqua con Pasta di Sale
PianetaBambini.it

20 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria

$
0
0

20 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Idee per creare lavoretti di Pasqua con i bambini

Procuratevi cartoncini colorati, gomitoli di lana, piatti e bicchieri, non dimenticate pazienza nonché un pizzico di fantasia e preparatevi a divertirvi a realizzare dei carinissimi lavoretti di Pasqua in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria.

In questo post troverete infatti una imperdibile raccolta di 20 lavoretti di Pasqua pensati proprio per i più piccoli ed inseriti secondo un livello di difficoltà crescente, potrete scegliere tra una miriade di creazioni che vedranno protagonisti coniglietti, pulcini, pecorelle, carote e decorazioni di ogni tipo. Tutte i lavoretti richiedono l’impiego di materiali che sicuramente avrete già a portata di mano e sono pensati per stimolare la creatività dei bambini, scopriamoli insieme…

1. Coniglietti con i bicchieri di plastica

Come creare dei coniglietti con bicchieri di plastica come lavoretto di Pasqua

Dei comunissimi bicchieri di plastica e cartoncini colorati vi permetteranno di dare vita a dei carinissimi coniglietti. Intuitivo e semplicissimo da realizzare, questo lavoretto è perfetto per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria.

2. Coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Come creare un coniglietto pasquale con barattolo di vetro

Procuratevi un barattolo di vetro, del colore acrilico bianco, del cartoncino o del feltro bianco e rosa: ecco come creare in pochi e semplici passaggi un carinissimo coniglio pasquale che potrà fungere da vaso, portapenne oppure centrotavola.

3. Coniglietti segnalibri con tecnica origami

Coniglietti segnalibri con tecnica origami come lavoretto di Pasqua

Ecco un’idea semplice ma a dir poco strepitosa per la creazione di un lavoretto di Pasqua perfetto per grandi e piccini: dei simpatici coniglietti da realizzate con la tecnica origami seguendo le istruzioni chiare e dettagliate.

4. Coniglietto di cartoncino con letterina

Coniglietto con cartoncino e letterina di Pasqua per bambini

Rimaniamo in tema di coniglietti pasquali per mettervi a disposizione tutte le sagome necessarie alla creazione di tenerissimo leporide di cartoncino con salopette e tasca che andrà a contenere una letterina di Pasqua.

5. Coniglietti con i lecca lecca

Una creazione golosa ed al tempo stesso davvero carinissima: ecco dei coniglietti con il corpo formato da un lecca lecca che sicuramente conquisteranno grandi e piccini.

6. Pecorella pon pon

Pecorella pon pon come lavoretto di Pasqua

Morbidissima e simpaticissima: ecco come dare vita ad una fantastica pecorella pon pon utilizzando del filo di lana, feltro, pallina in legno e spago.

7. Pecora con i cotton fioc

Pecora con cotton fioc come lavoretto di Pasqua

Questa tenerissima pecorella conquisterà tutti al primo sguardo e sicuramente i vostri bambini non vedranno l’ora di creare la propria versione: avranno solo bisogno di cotton fioc, colla vinilica e cartoncino.

8. Coniglietti con rotoli di carta

Coniglietti con fine rotolo di carta come lavoretto di Pasqua

Ancora coniglietti questa volta realizzati con fine rotolo di carta, andranno rivestiti con del cartoncino colorato e poi personalizzati con il disegno di musetti ed espressioni irriverenti.

9. Simpatici bicchieri porta ovetti

Bicchieri porta ovetti a forma di coniglio, pulcino e carota

Vi presentiamo adesso una strepitosa versione di bicchieri porta ovetti che assumono le sembianze di un coniglietto, un pulcino e una carota. Scoprite nel dettaglio come realizzarli…

10. Alberello con uova in pasta di sale

Come creare un alberello con uova in pasta di sale

Tra i lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini non potrà di certo mancare il tradizionale albero, eccovi una versione davvero carinissima che vede le decorazioni realizzate in pasta di sale e completamente personalizzabili.

11. Cestino pasquale in feltro

Se state organizzando una caccia alle uova per i vostri bambini non potrete di certo dimenticare di creare per l’occasione degli splendidi cestini pasquali utilizzando in questo caso del feltro colorato.

12. Pulcini con lana e piatti di carta

Pulcini con lana e piatti di carta come lavoretto di Pasqua

Scopriamo adesso come creare dei pulcini a dir poco originali che potrete utilizzare come decorazione pasquale per le aule scolastiche: vi occorreranno dei piatti di carta, un gomitolo di lana e feltro.

13. Carote di cartoncino

Carote di cartoncino come lavoretto di Pasqua

Dopo conigli, uova, e pulcini non potevano di certo mancare delle originali carote di cartoncino da realizzare come lavoretto di Pasqua in compagnia dei bambini in pochi e semplici passaggi grazie alle sagome pronte da stampare gratis.

14. Uovo e pulcino con la molletta

 

Un pulcino che spunta dal suo guscio che si apre e si chiude a proprio piacimento… ecco un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini e che richiederà solo l’impiego di una molletta e del cartoncino.

15. Coniglietto con i pon pon

A dir poco tenerissimo, ecco come creare in maniera semplice ed originale un morbido coniglietto impiegando dei pon pon fai da te.

16. Cestini pasquali con bastoncini da gelato

Cestini pasquali con bastoncini da gelato per bambini

Procuratevi dei bastoncini da gelato, un fine rotolo di carta, scovolini e colori acrilici… ecco degli strepitosi cestini pasquali che potranno contenere ovetti di cioccolato, pulcini o trasformarsi in portapenne.

17. Uova con palloncini e filo

Scoprite come realizzare delle fantastiche uova di Pasqua impiegando dei palloncini e del filo colorato…

18. Cestino pasquale di cartoncino

Cestino pasquale di cartoncino come lavoretto per bambini

Vi mostriamo adesso come creare un perfetto cestino pasquale utilizzando soltanto del cartoncino, una sfida un po’ più impegnativa pensata proprio per i bambini della scuola primaria.

19. Biglietto pop-up con pulcino

Biglietto pop-up con pulcino 3d

Ecco tutte le istruzioni per creare un carinissimo biglietto pasquale pop-up con un pulcino in versione tridimensionale che conquisterà grandi e piccini.

20. Coniglietti con uova

Dei bellissimi coniglietti pasquali da realizzare con le uova, preferibilmente in polistirolo, e decorare in tantissimi modi diversi.

20 Lavoretti di Pasqua per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it


Lavoretto: la Pecorella Pon Pon

$
0
0

Lavoretto: la Pecorella Pon Pon
PianetaBambini.it

Pecorella pon pon

Oggi vogliamo proporvi una simpatica creazione che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini in occasione della Pasqua o come semplice lavoretto creativo: una pecorella pon pon con lana e pochi altri materiali.

Quello che faremo è dare vita ad una pecorella con il corpo formato da un pon pon, la testa da una pallina di legno e le orecchie in feltro o pannolenci, pochi e semplici passaggi che però entusiasmeranno i bambini di tutte le età. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta…

Materiale necessario

Occorrente per creare la pecorella pon pon

  • Lana bianca
  • Lana beige (o di altro colore)
  • Spago
  • Pallina di legno
  • Occhi finti
  • Campanellino
  • Feltro o pannolenci bianco
  • Trucco rosa
  • Pennello
  • Fine rotolo di carta
  • Matita
  • Forbici
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passiamo adesso a mostrarvi tramite foto e suggerimenti testuali tutti i passaggi necessari per dare forma a questa carinissima e morbidissima pecorella pon pon, un lavoretto che sicuramente conquisterà grandi e piccini.

Realizziamo il pon pon

Pon pon pecorella

Il primo passo da compiere è quello di creare il corpo della pecorella che sarà costituito come avrete già intuito da un morbido pon pon. Ritagliate a metà un fine rotolo (noi abbiamo utilizzato quello della carta alluminio) avvicinate le due parti ottenute ed iniziate ad avvolgerle con il filo di lana. Quando sarete soddisfatti dello spessore bloccate il filo e, con un’altra porzione di esso, stringetelo nella parte centrale in modo da ottenere due metà.

Sfilate i rotoli di carta e, con l’aiuto di una forbice, ritagliate le due estremità della forma di lana ottenuta in modo da creare la classica forma di un pon pon con tanti morbidi fili liberi.

Le orecchie

Orecchie pecorella pon pon

Passiamo ora alla creazione delle orecchie della nostra pecora utilizzando del feltro o del pannolenci bianco. Disegnate e ritagliate la classica forma di due orecchie, con l’aiuto di un pennello sfumate la parte bassa delle orecchie di colore rosa, potrete utilizzare qualsiasi tipo di trucco avete a portata di mano, ad esempio un ombretto o una cipria. Per donare la classica forma ricurva chiudete le orecchie alla base utilizzando un pizzico di colla.

Capelli e testa

Capelli e testa pecorella pon pon

Diamo ora vita alla pecorella realizzando il volto ed i capelli. Per creare i capelli potrete utilizzare della lana di colore beige o anche di un’altra sfumatura se lo preferite, andate a creare dei fiocchetti di filo che dovrete poi posizionare sulla testa incrociandoli per ottenere un effetto più voluminoso. Per decorare la pallina di legno che farà da testa potrete utilizzare una matita e completare il tutto con degli occhi finti.

I piedi

Piedi della pecorella pon pon

Ultimo tocco sarà quello di andare a creare i piedi della pecorella, anche in questo caso abbiamo utilizzato la lana beige creando proprio con essa due palline che dovrete fissare al pon pon tramite dello spago.

Ultimo tocco potrà essere quello di dotare la pecorella di un campanellino, magari abbinato al fiocchetto. Ecco il lavoretto terminato: una morbida pecorella che potrete realizzare in compagnia dei bambini in vista della Pasqua o come passatempo creativo.

Immagine pecorella pon pon

Lavoretto: la Pecorella Pon Pon
PianetaBambini.it

Lavoretto: Collane di Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto: Collane di Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini le collane di pasta secca

Quello che oggi vogliamo presentarvi è un lavoretto che si mostrerà perfetto per svariate occasioni, ad esempio per la festa della mamma, o anche se siete semplicemente alla ricerca di un passatempo creativo: ecco come realizzare delle coloratissime collane di pasta cruda.

Se volete divertivi con i vostri bambini a dare forma a dei gioielli originali potrete utilizzare i formati di pasta secca che avrete sicuramente già a disposizione in casa, colorarli e combinarli con l’aiuto di uno spago per creare delle collane che conquisteranno grandi e piccini.

Materiale necessario

Occorrente per creare le collane di pasta secca

  • Vari formati di pasta alimentare
  • Spago o filo di tua scelta
  • Contenitori usa e getta
  • Colori acrilici
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Dopo avervi proposto il praticissimo video tutorial che sicuramente vi avrà già svelato gran parte del da farsi, andremo adesso a guidarvi, tramite testo ed immagini, nella realizzazione di queste carinissime collane. Si tratta di creazioni che potrete tranquillamente personalizzare non soltanto tramite la scelta dei colori ma anche attraverso quella di formati di pasta differenti, vediamo come procedere…

Colorazione della pasta

Come colorare la pasta secca

Avete scelto i diversi formati di pasta che intendete utilizzare? E i colori? Ora che avete tutto a portata di mano possiamo iniziare a colorare la pasta. Inserite la pasta cruda all’interno di un sacchetto di plastica, versate al suo interno il colore e, dopo averlo chiuso, agitate bene il contenuto il modo che il colore arrivi a coprire perfettamente ogni angolo della pasta.

Se volete impegnare i bambini più a lungo potrete anche lasciare che dipingano la pasta con un pennello.

Realizziamo le collane

Una volta asciugato il colore si potrà procedere col dare forma a questi particolari gioielli, noi abbiamo realizzato quattro versioni di collane che andremo adesso a mostrarvi nel dettaglio.

Collana di pasta secca con le penne

La prima collana di pasta cruda che vi mostriamo è stata realizzata con delle penne incollate fra loro a creare una sorta di punta di freccia, basterà posizionare le penne ad altezza diversa e poi completare il tutto con l’inserimento dello spago che potrete fissare sul retro del pendente sempre con l’aiuto della colla.

Collana di pasta secca con penne e sedanini

Scopriamo ora una combinazione di penne, sedanini e ditali in colori diversi che faranno da cornice ad una ulteriore versione di ciondolo a punta.

Collana di pasta secca con farfalle

Le farfalle di pasta sono un elemento decorativo estremamente versatile e, infatti, ecco come utilizzarle in combinazione ai ditali per creare una fantastica collana. Arrotolate lo spago intorno alle farfalle e fissatelo con la colla, potrete scegliere di alternare i diversi formati di pasta.

Collana di pasta secca con le ruote

Per finire ecco delle coloratissime ruote che andranno a formare una collana arcobaleno. Basterà infilare le ruote allo spago!!!

Lavoretto: Collane di Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Albero Autunnale con Rametti e Semi di Zucca

$
0
0

Albero Autunnale con Rametti e Semi di Zucca
PianetaBambini.it

Lavoretto albero autunnale con rametti e semi di zucca

L’autunno è ormai alle porte e noi siamo pronti a suggerivi tante idee per lavoretti creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini. Qui in particolare vogliamo mostrarvi come realizzare un fantastico albero autunnale con rametti e semi di zucca, una creazione davvero semplicissima che potrete proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.

Procuratevi dei rametti, dei semi di zucca, dei colori acrilici ed un cartoncino che farà da base di lavoro e divertitevi a dare forma ad un lavoretto che potrete personalizzare come preferite. Prima di passare ad illustrarvi passo dopo passo come procedere vogliamo ricordarvi che sul nostro sito troverete altri tutorial per la creazione di fantastici alberi autunnali con diversi materiali e molto altro:

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dell'albero autunnale con rametti e semi di zucca

  • Foglio di cartoncino A4
  • Rametti
  • Semi di zucca
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Dopo avervi mostrato il praticissimo video tutorial andremo adesso ad illustrarvi tramite foto e testo come procedere alla creazione di questo carinissimo lavoretto autunnale.

Coloriamo i semi

Come colorare i semi di zucca per l'albero autunnale

La prima cosa da fare è colorare i semi di zucca nei classici colori dell’autunno, quindi potrete scegliere il giallo, il rosso, il marrone, l’arancione ed eventualmente divertirvi a creare particolari sfumature dai toni caldi. Noi abbiamo utilizzato i colori acrilici ma i bambini potranno anche divertirsi con dei pennarelli.

Costruiamo l’albero

Come costruire l'albero autunnale con rametti

Lasciamo i semi ad asciugare a passiamo alla creazione del tronco dell’albero utilizzando dei rametti che potrete reperire nel corso di una passeggiata in uno spazio verde. Con l’aiuto della colla a caldo o della colla vinilica se la preferite, fissate i rametti ad una base, noi abbiamo scelto un comunissimo cartoncino bianco, e date forma al vostro albero.

Posizioniamo le foglie

Foglie con semi di zucca per l'albero autunnale

Una volta che la colla avrà fatto presa si potrà proseguire con l’applicazione delle foglie… posizionate i semi di zucca lungo i rami del vostro albero in modo da creare il classico effetto delle foglie di autunno.

Il nostro lavoretto è terminato, tocca adesso a voi divertirvi in compagnia dei bambini a casa o a scuola per dare il benvenuto all’autunno.

Albero Autunnale con Rametti e Semi di Zucca
PianetaBambini.it

30 Idee per Creare Animali con le Foglie Autunnali

$
0
0

30 Idee per Creare Animali con le Foglie Autunnali
PianetaBambini.it

Come creare animali con le foglie autunnali

Perfetto da proporre a scuola ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria, oppure a casa per divertirsi in compagnia dei propri figli, ecco un lavoretto semplicissimo ed allo stesso tempo decisamente creativo e fantasioso: animali da creare con le foglie autunnali.

Dopo avervi presentato una serie di lavoretti con le foglie di diverso tipo, vi mostreremo qui come realizzare ben 30 animali diversi utilizzando soltanto delle foglie secche, della colla ed una base di cartoncino. Naturalmente il primo passo da compiere sarà dedicarsi alla raccolta delle foglie, un’ottima occasione per passeggiare con i bambini all’interno di un parco oppure nella natura incontaminata.

Bisognerà procurarsi foglie di diverse dimensioni e dalle molteplici sfumature tipicamente autunnali, ossia nelle tonalità che vanno dal giallo al rosso, passando poi per il marrone ed il verde. Una volta accumulato un bel mucchietto di foglie si ci potrà divertire a creare tantissimi animali che potranno essere poi personalizzati nella maniera che si preferisce.

Quelle che scoprirete a seguire sono 30 idee che vi sveleranno come riprodurre con l’ausilio delle sole foglie il profilo di un leone, un elefante, un topolino, una farfalla e moltissimi altri animali, bisognerà soltanto combinarle al meglio con l’ausilio della colla e, all’occorrenza, completare il tutto con degli occhietti finti.

I bambini si divertiranno un mondo nel creare animali con le foglie autunnali e voi non dovrete fare altro che guidarli nel corso di questa attività ludica ed allo stesso tempo educativa lasciando loro la possibilità di liberare fantasia ed inventiva.

L’alce

Come creare un alce con le foglie autunnali

L’asino

Come creare un asino con le foglie autunnali

Il cervo

Cervo con foglie autunnali

L’elefante

Come creare un elefante con le foglie autunnali

La farfalla

Come creare una farfalla con le foglie autunnali

Il gallo

Come creare un gallo con le foglie autunnali

La giraffa

Giraffa con foglie autunnali

Il granchio

Granchio con foglie autunnali

Il grillo

Grillo con foglie autunnali

Il gufo

Come creare un gufo con le foglie autunnali

Gli insetti

Come creare degli insetti con le foglie autunnali

Il leone

Come creare un leone con le foglie autunnali

Leone con foglie autunnali

Il pappagallo

Come creare un pappagallo con le foglie autunnali

Il pavone

Come creare un pavone con le foglie autunnali

La pecora

Come creare una pecora con le foglie autunnali

Il pesce

Come creare un pesce con le foglie autunnali

Il pinguino

Come creare un pinguino con le foglie autunnali

I pulcini

Come creare dei pulcini con le foglie autunnali

La rana

Come creare una rana con le foglie autunnali

Il riccio

Come creare un riccio con le foglie autunnali

Lo scoiattolo

Come creare uno scoiattolo con le foglie autunnali

Il tacchino

Come creare un tacchino con le foglie autunnali

La tartaruga

Come creare una tartaruga con le foglie autunnali

Tartaruga con foglie autunnali

Il topo

Come creare un topo con le foglie autunnali

Il toro

Come creare un toro con le foglie autunnali

L’uccello

Uccello con foglie autunnali

La volpe

Come creare una volpe con le foglie autunnali

30 Idee per Creare Animali con le Foglie Autunnali
PianetaBambini.it

Lavoretto: Riccio con Pasta di Sale e Semi di Zucca

$
0
0

Lavoretto: Riccio con Pasta di Sale e Semi di Zucca
PianetaBambini.it

Lavoretto per bambini riccio con pasta di sale e semi di zucca

Siete pronti a dare forma ad un carinissimo riccio per immergerci a pieno nelle magiche atmosfere autunnali? Oggi vogliamo infatti proporvi la realizzazione di un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: un riccio con pasta di sale e semi di zucca.

Come avrete sicuramente già intuito bisognerà dare forma al corpo del riccio utilizzando della pasta di sale ed impiegare poi i semi di zucca colorati per riprodurre i classici aculei dell’animale. Vi mostreremo nel dettaglio tutti i passaggi da seguire così che possiate divertirvi a riprodurlo ed eventualmente personalizzarlo in compagnia dei bambini. Si tratta di un lavoretto molto semplice da realizzare e per questo adatto sia ai bambini che frequentano la scuola primaria che l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del riccio

  • Acqua, farina e caffè
  • Semi di zucca
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Dopo avervi proposto il praticissimo video tutorial passeremo adesso ad illustrarvi nel dettaglio i diversi passaggi dispensando anche qualche utile consiglio che vi permetterà di ottenere un risultato impeccabile.

Il corpo del riccio

Partiamo dalla realizzazione del corpo che richiederà l’impiego della pasta di sale. Per quanto riguarda l’impasto dovrete mescolare due bicchieri di farina, un bicchiere di sale fino ed un bicchiere d’acqua all’interno del quale dovrà essere diluita una tazzina di caffè, quest’ultimo servirà per colorare l’impasto e donare al riccio una colorazione più realistica. Impastate il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia, avvolgete il panetto con della pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.

Recuperato l’impasto esso andrà diviso per ricavare due palline che formeranno le orecchie, due per gli occhi ed una per il naso.

Corpo del riccio con la pasta di sale

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una forma affusolata che ricorda un po’ quella di una pera, applicate le orecchie e, con l’aiuto dell’impugnatura di un pennello o di un coltello, ricavate dei fori per le orecchie e per gli occhi.

Quando la forma vi avrà soddisfatto potrete procedere alla cottura della pasta, dovrete infornarla a 60° per circa 45 minuti, trascorso questo tempo controllate che non vi sia ancora umidità residua, nel caso si può lasciare in forno per qualche altro minuto.

Ricordate che in fase di cottura il volume del corpo si ridurrà quindi create una forma grande a sufficienza per sopperire al calo di cottura.

Gli aculei

In attesa della cottura potrete dedicarvi alla colorazione dei semi di zucca che serviranno per riprodurre gli immancabili aculei del riccio. Dipingete i semi con del colore acrilico marrone e lasciateli ad asciugare. Con l’aiuto del pennello definite anche gli occhi ed il naso.

Come colorare i semi di zucca per creare gli aculei del ricco

Passiamo adesso all’applicazione dei semi che dovranno essere collocati sul corpo verticalmente con l’aiuto della colla. Ricoprite l’intero spazio a disposizione partendo dalla parte posteriore.

Posizionamento dei semi di zucca per creare gli aculei del riccio

Una volta applicati tutti i semi se necessario potrete procedere a qualche ritocco per andare a definire meglio il colore.

Ecco terminato il nostro riccio con pasta di sale e semi di zucca, un lavoretto che i bambini adoreranno e che li vedrà impegnati nell’utilizzo di materiali naturali per dare il benvenuto all’autunno.

Lavoretto autunnale il riccio con semi di zucca e pasta di sale

Lavoretto: Riccio con Pasta di Sale e Semi di Zucca
PianetaBambini.it

46 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

46 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti autunnali per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di spunti creativi per la realizzazione di lavoretti d’autunno in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Con ogni probabilità siete nel posto giusto… qui troverete infatti una suggestiva collezione di ben 46 idee per lavoretti accompagnati da tutorial e video dettagliati.

Abbiamo selezionato per l’occasione molteplici creazioni praticamente adatte ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli, che richiederanno l’impiego di svariati materiali tra i quali foglie autunnali, pigne, castagne, ghiande, cartoncini, carta e molto altro ancora, dovrete soltanto scegliere quelli che preferite…

Indice dei lavoretti

Gufi e ricci con pigne e feltro

Lavoretto per bambini gufi e ricci con pigne e feltro

La prima creazione che vogliamo proporvi è dedicata e dei tenerissimi gufi e ricci da realizzare utilizzando delle pigne per i corpi e del feltro per andare a creare i volti. Un lavoretto semplicissimo ma di grande effetto.

Vai all’indice

Creazioni con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno creazioni con foglie autunnali

Le foglie autunnali sono davvero molto versatili e, con un po’ di fantasia, si possono arrivare a realizzare delle creazioni simpaticissime ispirate ad animali o a versioni animate delle stesse.

Vai all’indice

Scoiattolo con foglie autunnali

Lavoretto d'autunno scoiattolo con foglie autunnali

Procuratevi un cartoncino bianco come base di lavoro, delle foglie di diverso colore e scoprite come dare forma ad uno scoiattolo disegnando poi il ramo dell’albero sul quale ama scorrazzare.

Vai all’indice

Riccio con foglie autunnali

Rimaniamo in tema di utilizzo delle foglie autunnali per scoprire come arrivare a realizzare un riccio dalle mille sfumature.

Vai all’indice

Animali con foglie autunnali

Idee per creare animali con foglie autunnali

Vi proponiamo una collezione di ben 22 idee creative e semplicissime da realizzare che vi sveleranno come dare forma a svariati tipi di animali con le sole foglie autunnali, un’attività perfetta anche per i più piccoli.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Lavoretto per bambini l'albero autunnale con rametti e semi di zucca

Procuratevi dei rametti di diversa lunghezza, un foglio che farà da base e dei semi di zucca che andranno colorati nei classici colori autunnali… un po’ di colla ed ecco realizzato un fantastico albero autunnale.

Vai all’indice

Albero autunnale con impronte delle mani

Lavoretto albero autunnale con impronte delle mani

Avete mai pensato di poter creare un coloratissimo albero autunnale utilizzando il ritaglio delle impronte delle mani dei bambini? Scoprite come procedere…

Vai all’indice

Albero autunnale di cartoncino

Lavoretto albero autunnale di cartoncino

Ancora una versione di albero autunnale da realizzare questa volta unicamente con dei cartoncini colorati che andranno ripiegati ad anello a creare un suggestivo effetto tridimensionale.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Come creare un albero autunnale grande di carta

Perfetto per andare ad abbellire le aule scolastiche ma anche la cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale da creare con carta e cartoncino in una versione molto grande e suggestiva.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Come costruire un albero autunnale murale

Siete pronti per divertirvi in compagnia dei bambini a realizzare un suggestivo albero autunnale murale? Non dovrete fare altro che stampare gratuitamente le varie parti che andranno poi assemblate seguendo un pratico schema.

Vai all’indice

Il riccio con il cartoncino

Lavoretto autunnale riccio con il cartoncino

Vogliamo adesso mostrarvi come creare un simpaticissimo riccio utilizzando soltanto cartoncini di diverso colore, noi vi mettiamo a disposizione le sagome che dovrete ritagliare ed assemblare.

Vai all’indice

La castagna con il cartoncino

Dopo il riccio ecco come creare una castagna sorridente ancora una volta utilizzando unicamente dei cartoncini colorati.

Vai all’indice

Volpe con impronta della mano

Vogliamo adesso mostrarvi come dare forma ad una vispa volpe utilizzando l’impronta di una mano su di un cartoncino colorato…

Vai all’indice

La vite con impronte delle mani

Lavoretto d'autunno vite con impronte delle mani

Tra i lavoretti d’autunno perfetti i bambini della scuola dell’infanzia non poteva di certo mancare la vite con impronte delle mani e dei rametti a costituire il fusto.

Vai all’indice

10 lavoretti con foglie autunnali

Idee per lavoretti con foglie autunnali

Vi proponiamo adesso una raccolta di ben 10 idee creative per lavoretti che vedono l’utilizzo di foglie autunnali, tutte molto semplici da realizzare e perfette per i più piccoli.

Vai all’indice

12 lavoretti con le castagne

Idee per lavoretti con le castagne

Frutto tipico dell’autunno, le castagne possono essere davvero utilissime per la creazione di lavoretti semplici ed originali. Scoprite come impiegarle per dare forme ad animali, decorazioni e molto altro.

Vai all’indice

10 lavoretti con le ghiande

Idee per lavoretti con le ghiande

Proprio come le castagne, anche le ghiande si prestano perfettamente ad essere utilizzate come base per lavoretti autunnali e, infatti, eccovi 10 idee che vi conquisteranno.

Vai all’indice

46 Lavoretti d’Autunno per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

42 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria

$
0
0

42 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Lavoretti autunnali per la scuola primaria

Selezionati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, eccovi una fornitissima e simpaticissima raccolta di lavoretti sull’autunno che potrete divertirvi a realizzare sia in aula che casa con i vostri piccoli.

Si tratta di ben 42 lavoretti creativi, tutti a tema autunnale, che richiederanno l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino al feltro fino ad arrivare a foglie, pigne, ghiande e molto altro ancora.

Ogni lavoretto è accompagnato da un tutorial dettagliato che vi mostrerà passo dopo passo come procedere alla sua creazione, dovrete solo proseguire nella lettura per scoprirli tutti. Buon divertimento!!!

Indice dei lavoretti

8 lavoretti con foglie autunnali

Lavoretti con le foglie autunnali per bambini

Tra i materiali immancabili da impiegare per i lavoretti d’autunno vi sono naturalmente le foglie dalle calde e suggestive sfumature, andremo quindi a mostrarvi tantissime idee creative per realizzare animali, ciotole, maschere e corone, fossili, farfalle e molto altro ancora.

Vai all’indice

10 lavoretti con le castagne

Lavoretti con le castagne per bambini

Versatili e perfette per gli impieghi più disparati, le castagne non potranno di certo mancare nel periodo autunnale. Scoprite come utilizzarle per creare dei lavoretti tanto semplici quanto simpatici ed originali in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

6 lavoretti con le ghiande

Lavoretti con le ghiande per bambini

Dopo le castagne ci dedicheremo all’utilizzo delle ghiande che, sebbene piccole, si prestano alla realizzazione di lavoretti ispirati agli animali, ad Halloween, o ancora possono dar forma a collane, ghirlando e tanto altro.

Vai all’indice

Albero autunnale piccolo di carta

Albero autunnale di carta con sacchetto e cartoncino

Ecco un lavoretto autunnale davvero semplicissimo ma dal risultato a dir poco strepitoso: un albero realizzato con un sacchetto di carta, un piatto di plastica e dei cartoncini colorati, scoprite tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Vai all’indice

Albero autunnale grande di carta

Albero autunnale grande di carta da creare con i bambini

Ancora un albero autunnale questa volta però in versione decisamente più grande rispetto al precedente. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare un albero che li superi in altezza ed a decorarlo con i classici colori dell’autunno.

Vai all’indice

Albero autunnale murale da stampare

Albero autunnale da stampare e costruire per bambini

Perfetto da realizzare in aula oppure nella cameretta dei vostri bambini, ecco un albero autunnale murale pronto da stampare e costruire sia in versione da colorare che già colorata.

Vai all’indice

Albero autunnale con rametti e semi di zucca

Albero autunnale con rami e semi di zucca come lavoretto per bambini

Davvero molto semplice ed alla portata dei bambini di tutte le età, ecco un tutorial per la creazione di un coloratissimo albero autunnale che prenderà forma tramite rametti e semi di zucca colorati.

Vai all’indice

Albero autunnale con bottoni colorati

Albero autunnale con bottoni per bambini

Scopriamo adesso come creare uno strepitoso albero autunnale impiegando soltanto un rametto e tantissimi bottoni colorati da abbinare tra loro a creare sfumature uniche nel loro genere.

Vai all’indice

Riccio con pasta di sale e semi di zucca

Come creare un riccio con pasta di sale e semi di zucca

Vogliamo adesso mostrarvi come arrivare a realizzare, passo dopo passo, un carinissimo riccio con il corpo in pasta di sale e gli aculei costituiti da semi di zucca colorati. Una lavoretto che conquisterà grandi e piccini.

Vai all’indice

Gufi e ricci con pigne e feltro

Gufi e ricci con pigne e feltro per bambini

Tra i materiali simboli dell’autunno non potevamo di certo dimenticare le pigne che, con qualche piccolo accorgimento ed un po’ di fantasia, potranno essere trasformate in carinissimi gufi e ricci, scoprite come procedere…

Vai all’indice

Gufo con elementi autunnali

Gufo realizzato con elementi autunnali

Rimaniamo in tema di gufi per andare a scoprire come realizzare in compagnia dei bambini una perfetta riproduzione di questo simpatico animale utilizzando corteccia, ghiande e semi.

Vai all’indice

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Impronte di foglie autunnali su pasta di sale

Scoprite adesso un lavoretto che sicuramente divertirà moltissimo i bambini ossia la creazione di impronte di foglie autunnale su dei panetti di pasta di sale, all’interno del tutorial troverete illustrati tutti i passaggi da seguire.

Vai all’indice

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro

Tovaglietta con foglie autunnali in feltro per bambini

Una tovaglietta colorata e a dir poco originale da utilizzare per la colazione o semplicemente per decorare il tavolo. Procuratevi del feltro in vari colori e mettetevi al lavoro in compagnia dei vostri bambini.

Vai all’indice

Foglie autunnali con tecnica kirigami

Foglie autunnali con tecnica kirigami per bambini

Scoprite passo dopo passo come creare delle bellissime foglie autunnali utilizzando la tecnica kirigami di piegatura e ritaglio della carta, il risultato vi sorprenderà.

Vai all’indice

Tacchino con pigna e foglie autunnali

Torniamo in tema di animali per scoprire attraverso un praticissimo video tutorial come realizzare un simpatico tacchino utilizzano una piglia e delle foglie autunnali.

Vai all’indice

Foglie autunnali portaoggetti

Il video qui proposto mostra come realizzare dei carinissimi portaoggetti a forma di foglie autunnali, potrete utilizzare l’argilla ma naturalmente anche il das o qualsiasi altro materiale desideriate.

Vai all’indice

Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con foglie autunnali

Munitevi di foglie e colla vinilica e coinvolgete i vostri bambini nella creazione di una strepitosa ciotola autunnale che si trasformerà in un originale elemento di arredo.

Vai all’indice

Scoiattolo con fine rotolo di carta

Come creare uno scoiattolo con fine rotolo di carta

Vi presentiamo adesso un simpaticissimo scoiattolo realizzato utilizzando un fine rotolo di carta e del cartoncino colorato, divertitevi in compagnia dei vostri bambini a dare forma a questo scattante animaletto.

Vai all’indice

Riccio con fine rotolo di carta

Come creare un riccio con fine rotolo di carta

Dopo lo scoiattolo ecco il riccio da realizzare anch’esso con rotolo e cartoncini colorati, un lavoretto autunnale praticamente perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Vai all’indice

Ghirlanda autunnale fai da te

Come creare una ghirlanda autunnale fai da te

Nella nostra raccolta di idee per lavoretti sull’autunno non poteva di certo mancare un tutorial per la realizzazione di una ghirlanda ispirata proprio a questa stagione e perfetta per decorare porte e finestre delle aule scolastiche.

Vai all’indice

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti

Immagini autunnali da ritagliare per lavoretti per bambini

Vi lasciamo infine ad una utilissima raccolta di immagini autunnali pronte da stampare e ritagliare che potrete utilizzare per la realizzazione di lavoretti, collage e decorazioni.
Vai all’indice

42 Lavoretti d’Autunno per la Scuola Primaria
PianetaBambini.it


Zucca di Halloween con Filo di Lana e Palloncino

$
0
0

Zucca di Halloween con Filo di Lana e Palloncino
PianetaBambini.it

Come creare una zucca di Halloween con filo di lana

Eccoci pronti a presentarvi un lavoretto davvero strepitoso da realizzare in vista della notte di Halloween, stiamo parlando di una originale zucca che prenderà forma utilizzando del filo di lana arancione ed un palloncino.

Perfetto da proporre tra i lavoretti di Halloween per i bambini della scuola primaria, questa zucca potrà poi essere utilizzata come decorazione per le aule scolastiche oppure a casa e, se lo desiderate, potrà trasformarsi in una lanterna tramite il semplice inserimento al suo interno di una candela a led, il risultato sarà perfettamente horror!!! Siete curiosi di scoprire come dare forma questa a zucca di Halloween? Andiamo a scoprire tutti i passaggi a partire dall’elenco del materiale occorrente…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della zucca con filo e palloncino

  • Filo di lana arancione
  • Un palloncino
  • Colla vinilica
  • Colla in tubetto o a caldo
  • Scovolino nero, verde e arancione
  • Forbici
  • Ciotolina
  • Candela a led (opzionale)

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete dato un’occhiata al video tutorial così da farvi un’idea dei diversi passaggi da seguire? Andiamo adesso ad analizzarli nel dettaglio così da guidarvi passo dopo passo nel processo creativo.

Gonfiate il palloncino e chiudetelo tramite un classico nodo, in una ciotolina dovrete mescolare la colla vinilica con un po’ d’acqua in modo da ottenere una consistenza abbastanza densa ma malleabile.

Colla e palloncino per realizzare la zucca di Halloween

È arrivato adesso il momento di tuffare il filo arancione nella colla, tenete presente che il filo dovrà avvolgere più e più volte il palloncino quindi dovrà avere una lunghezza abbastanza ampia.

Immersione del filo nella colla per la realizzazione della zucca

Strizzate leggermente il filo di lana ed iniziate ad avvolgerlo intorno al palloncino sovrapponendo diverse volte gli incroci. Se il filo impregnato non dovesse essere sufficiente potrete sempre aggiungerne dell’altro fino a quando non sarete soddisfatti del corpo della zucca.

Come avvolgere il filo sul palloncino per creare la zucca

Una volta finito di avvolgere il filo dovrete lasciare il palloncino ad asciugare per circa 24 ore in modo che la colla faccia presa e solidifichi il filo di lana.

Terminato il tempo di asciugatura si potrà procedere alla rimozione del palloncino. Staccate con delicatezza il filo dal palloncino spingendo quest’ultimo verso l’interno e, infine, bucatelo per estrarlo completamente dalla zucca.

Rimozione del palloncino dal filo

A questo punto la vostra zucca di Halloween avrà preso forma ed occorrerà darle vita aggiungendo qualche tocco decorativo. Utilizzando lo scovolino nero create due triangoli che andranno a formare gli occhi ed una linea a zig zag per la bocca. Avvolgete a spirale lo scovolino verde e quello arancione per formare invece il tralcio

Come piegare gli scovolini per personalizzare la zucca

Con l’aiuto della colla a caldo, o se preferite con la colla in tubetto, applicate gli scovolini così da formare il volto della zucca.

Zucca di Halloween con filo e palloncino

Se volete aggiungere un ultimo tocco originale al lavoretto potrete trasformare la vostra zucca di Halloween in una terrificante lanterna inserendo al suo interno una candela led: l’effetto vi conquisterà.

Zucca lanterna di Halloween con candela a led

Zucca di Halloween con Filo di Lana e Palloncino
PianetaBambini.it

Lanterne di Halloween Fai da Te: 12 Idee da Brivido!

$
0
0

Lanterne di Halloween Fai da Te: 12 Idee da Brivido!
PianetaBambini.it

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te con i bambini

La notte del 31 ottobre è sempre più vicina e con ogni probabilità sarete già alle prese con la creazione di addobbi, decorazioni e lavoretti per rendere l’Halloween dei vostri bambini indimenticabile… tra le svariate idee da brivido vi suggeriamo una strepitosa raccolta di lanterne fai da te che vi sorprenderanno per semplicità ed effetto scenico.

Grazie a dei praticissimi tutorial avrete modo di scoprire come creare ben 12 tipi di lanterne di Halloween utilizzando materiali che con ogni probabilità avrete già in casa a portata di mano: ad esempio bicchieri di plastica, barattoli di vetro, flaconi, bicchieri, cartoncini e molto altro ancora.

Per evitare spiacevoli incidenti è fondamentale utilizzare delle candele a led che potrete acquistare direttamente online cliccando qui oppure in qualsiasi centro commerciale.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

Tutorial

Iniziamo dal vero e proprio simbolo della notte di Halloween ossia la zucca trasformata in una lanterna horror… per questa creazione avrete bisogno di un palloncino, del filo di lana arancione, colla e di una candela a led, il risultato sarà strepitoso.

Lanterna mummia

Tutorial

Perfetta da utilizzare come decorazione per le aule oppure per la casa, anche per la cameretta dei bambini, ecco una fantastica lanterna mummia da creare in pochi e semplici passaggi utilizzando del pannolenci.

Lanterne fai da te con barattoli di vetro

Come creare delle lanterne di Halloween con barattoli di vetro

Tutorial

Sicuramente in casa avrete a portata di mano dei barattoli di vetro di diverse dimensioni, procuratevi quindi carta velina colorata e colla e, in pochi e semplici passaggi, ecco create delle fantastiche lanterne di Halloween che potranno essere utilizzate per decorare sia gli spazi interni che quelli esterni.

Lanterne fai da te con bicchieri di plastica

Come creare delle lanterne di Halloween con bicchieri di plastica

Tutorial

Siete pronti a trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica di vario colore in lanterne terrificanti? Tutto ciò che vi occorre è un pennarello nero e delle candele a led. Vi raccomandiamo di non utilizzare candele vere, ossia quelle di cera, rischiereste un incendio.

Lanterne fai da te con cartoncino

Come creare delle lanterne di Halloween fai da te con cartoncino colorato

Tutorial

Divertiamoci adesso a dare forma a delle originalissime lanterne di Halloween utilizzando soltanto dei cartoncini colorati che andranno ritagliati, incollati e ripiegati per un risultato strepitoso. Anche in questo caso potrete inserire al loro interno delle candele a led.

Lanterne fai da te con decorazioni di Halloween

Come decorare delle lanterne fai da te di Halloween

Tutorial

Torniamo a concentrarci sull’utilizzo dei barattoli di vetro per mostrarvi in questo caso come creare delle lanterne con splendide decorazioni pittoriche capaci di creare delle atmosfere semplicemente uniche.

Lanterne fai da te con flaconi di plastica

Come creare delle lanterne di Halloween fai da te con flaconi di plastica

Tutorial

Ricicliamo i flaconi in plastica che tutti avrete in casa a portata di mano per trasformarli in carinissimi fantasmi pronti ad illuminare la notte di Halloween. Dovrete solo utilizzare un pennarello per disegnare varie espressioni ed inserire al loro interno una candela.

Lanterne fai da te con barattoli di metallo

Come creare delle lanterne di Halloween fai da te con barattoli di metallo

Ancora un’idea riciclona questa volta impiegando i classici barattoli di metallo delle conserve: essi andranno dipinti, forati per creare delle decorazioni ed infine completati con l’inserimento di una candela.

Lanterne fai da te con decorazioni da stampare

Tutorial

Scopriamo adesso un ulteriore modello di lanterna creata utilizzando del cartoncino e della carta traslucida: potrete dare forma a qualsiasi paesaggio desideriate per poi illuminarlo con delle candele a led.

Lanterne mummia con garze

Come creare una lanterna di Halloween fai da te a forma di mummia con garze

Tutorial

Utilizziamo ancora una volta come base dei barattoli di vetro per dare forma a delle lanterne a forma di mummia davvero carinissime che conquisteranno adulti e bambini: avrete bisogno di garze, colla, cartoncino e candele a led.

Lanterne mummia con barattoli colorati

Come creare una lanterna di Halloween a forma di mummia con barattoli colorati

Eccovi una seconda e strepitosa versione di lanterne mummia fai da te, in questo caso i barattoli sono stati dipinti con della vernice spray e completati poi dai simpatici occhietti.

Lanterne fai da te con bicchieri di vetro

Questo chiarissimo video vi guiderà passo dopo passo alla creazione di una terrificante lanterna di Halloween utilizzando come base un bicchiere di vetro e la colla a caldo per creare le decorazioni in rilievo, scoprite tutti i dettagli…

Lanterne di Halloween Fai da Te: 12 Idee da Brivido!
PianetaBambini.it

Lavoretto di Halloween: Scheletro con Pasta Cruda

$
0
0

Lavoretto di Halloween: Scheletro con Pasta Cruda
PianetaBambini.it

Scheletro con pasta cruda

Continuiamo a rimanere in tema di Halloween ed in particolare a mostrarvi idee creative ed originali per la realizzazione di lavoretti in compagnia dei bambini. Oggi vogliamo proporvi un simpaticissimo scheletro con pasta cruda alimentare.

Si tratta di un lavoretto praticamente adatto ai bambini di tutte le età che vedrà proprio la realizzazione di un perfetto scheletro utilizzando della pasta di diverso formato dipinta di bianco. Se i vostri piccoli si sono già divertiti a creare lo scheletro con cotton fioc è arrivato il momento di cimentarsi in questo nuovo processo creativo utilizzando sempre come base un cartoncino nero.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dello scheletro di pasta cruda

  • Pasta alimentare di vari formati
  • Cartoncino nero
  • Colore acrilico bianco
  • Pennello
  • Colla stick
  • Ciotolina

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Dopo la visione del video tutorial potrete approfondire i passaggi proseguendo nella lettura. Come è ormai chiaro il nostro scheletro sarà composto da pasta cruda, utilizzate quella che se avete in casa a portata di mano tenendo presente che in dispensa è presente della pasta mista avrete tutto ciò che vi occorre.

Dopo aver scelto i diversi formati e la giusta quantità di pasta si potrà procedere con la sua colorazione. Andremo a dipingere la pasta con del colore acrilico bianco in modo che somigli il più possibile alle classiche ossa dello scheletro.

Come colorare la pasta per creare lo scheletro

Con l’aiuto di un pennello dipingete la pasta ed attendete il tempo necessario all’asciugatura.

Pasta colorata di bianco per creare lo scheletro

Eccoci pronti ad assemblare il nostro scheletro… utilizzate come base un cartoncino nero e, con l’aiuto della colla, iniziate a fissare la pasta dando forma proprio al classico scheletro. Vi consigliamo di partire dalla testa (noi abbiamo scelto di mostrarla di profilo) per poi passare alle braccia, al tronco, poi al busto, al bacino ed alle gambe.

Immagine dello scheletro con pasta cruda

Ecco terminato il nostro originale lavoretto di Halloween, un terrificante scheletro con la pasta alimentare che, naturalmente, potrete personalizzare o modificare a vostro piacimento sperimentando l’impiego di diversi formati di pasta, buon divertimento…

Scheletro di pasta Happy Halloween

Lavoretto di Halloween: Scheletro con Pasta Cruda
PianetaBambini.it

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia

$
0
0

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Idee per lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia? Noi siamo qui per suggerirvi una imperdibile raccolta di lavoretti perfetti da proporre loro sia a casa che a scuola.

Abbiamo selezionato per l’occasione 16 idee originali per lavoretti di Halloween da realizzare proprio con i più piccoli, creazioni molto semplici che richiederanno l’impiego di cartoncini, colori e materiali di riciclo. Scopriteli tutti proseguendo nella lettura…

1. Biglietti di Halloween con impronta della mano

Idee per biglietti di Halloween con impronta della mano

Ben quattro carinissime idee per realizzare dei biglietti di Halloween partendo dall’impronta della mano. Scoprite come dare ai vostri inviti la forma di un fantasma, di una zucca, le sembianze di Dracula e di Frankenstein.

2. Pipistrelli con impronta della mano

Lavoretto di Halloween pipistrelli con l'impronta della mano

Utilizziamo ancora come base di partenza l’impronta della mano dei bambini per dare vita a dei carinissimi pipistrelli utilizzando del cartoncino colorato, scoprite tutti i passaggi necessari.

3. Fantasmi con ovatta

Lavoretto di Halloween i fantasmi con ovatta

Ecco una creazione che sicuramente conquisterà i bambini, anche i più piccoli… stiamo parlando di morbidi fantasmi da realizzare applicando l’ovatta ad una base di cartoncino. Potranno poi essere utilizzati come decorazioni per le aule scolastiche o per la casa.

4. Scheletro con cotton fioc

Come creare uno scheletro con dei cotton fioc

Sicuramente avrete già a portata di mano dei cotton fioc e della colla, avrete soltanto bisogno di un cartoncino nero e della stampa di un teschio per creare un fantastico scheletro.

5 – Ragni con pigne e scovolini

Ragni con pigne e scovolini come lavoretto di Halloween

Dei terrificanti ragni da realizzare utilizzando delle pigne che formeranno il corpo, degli scovolini per creare le zampe, e degli occhi finta per dare vita a queste creature.

6. Ragni con pon pon e scovolino

Lavoretto di Halloween ragno con pon pon e scovolini

Procuratevi un pon pon e degli scovolini e scoprite come, in pochi e semplici passaggi, riuscirete a dare vita ad un perfetto ragno in versione tridimensionale che i bambini adoreranno.

7. Ragni con pon pon e bastoncini del gelato

Ancora dei simpatici ragni realizzati utilizzando ancora una volta un pon pon per il corpo centrale e dei bastoncini da gelato colorati per riprodurre le otto zampe.

8. Strega di cartoncino

Lavoretto di Halloween strega di cartoncino

Perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma praticamente adatto a tutte le età, ecco un lavoretto che vedrà i vostri piccoli impegnati a dare forma ad una strega utilizzando del cartoncino e delle figure geometriche.

9. Personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Idee per personaggi di Halloween con bicchieri di plastica

Dedichiamoci adesso al mondo del riciclo per scoprire come trasformare dei comunissimi bicchieri di plastica nei più celebri personaggi di Halloween, quindi in un fantasma, una strega, una zucca, un ragnetto.

10. Personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Idee per personaggi di Halloween con barattoli di vetro

Ecco un’idea a dir poco geniale per divertirsi in compagnia dei bambini e realizzare dei barattoli ispirati a mostri e creature che popolano la notte di Halloween. Dovrete soltanto riempire i barattoli con sostanze del colore più adatto (va bene ad esempio anche il sale colorato o lo yogurt) e decorare poi il barattolo stesso.

11. Mummie con barattoli di vetro

Come creare delle mummie con barattoli di vetro

Siete pronti a creare delle fantastiche mummie dalla base multicolore? Tutto ciò che dovrete fare è rivestire dei barattoli di vetro con della carta velina colorata e avvolgerli poi con della stoffa per creare il classico effetto mummia.

12. Mostri con i sassi

Idee per creare mostri con i sassi

Ecco un’idea carinissima per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: decorare dei sassi con colori e pennarelli donandogli le sembianze di tanti piccoli mostri.

13. Personaggi di Halloween con fine rotoli di carta

Come creare dei personaggi di Halloween con fine rotolo

Ecco una fantastica raccolta di ben 20 idee per creare tantissimi personaggi di Halloween utilizzando dei comunissimi fine rotoli di carta, delle creazioni semplici ed allo stesso tempo carinissime.

14. Personaggi di Halloween con feltro

Idee per lavoretti di Halloween da realizzare in feltro

Scopriamo invece adesso i molteplici utilizzi del feltro per mostrarvi tantissime idee creative ispirate proprio alle notte più terrificante dell’anno che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini.

15. Maschere con piatti di carta

Come creare delle maschere con dei piatti di carta

Indispensabili in vista di qualche party di Halloween ecco tantissime idee per creare delle maschere utilizzando come base dei piatti di carta che andranno decorati e ritagliati.

16. Maschere da colorare e ritagliare

Maschere di Halloween da colorare e ritagliare

Rimaniamo in tema di travestimenti per proporvi una vastissima selezione di maschere da colorare e ritagliare che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita, dovrete solo scegliere quelle che preferite.

16 Lavoretti di Halloween per la Scuola dell’Infanzia
PianetaBambini.it

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

$
0
0

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Raccolta di idee per lavoretti di Halloween per bambini

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

Lanterna zucca di Halloween

Procuratevi del filo di lana arancione, un palloncino e della colla vinilica… la lanterna zucca è pronta a prendere forma per illuminare la notte più paurosa dell’anno ed essere personalizzata attraverso degli scovolini.

La lanterna mummia

Come creare una lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

Appendino con molletta di legno

Come creare un appendino come lavoretto di Halloween

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

Scheletro con pasta cruda

Come creare uno scheletro con pasta cruda come lavoretto di Halloween

Siete pronti a dar vita ad un lavoretto di Halloween che conquisterà grandi e piccini? Scoprite come realizzare un perfetto scheletro umano utilizzando della pasta cruda di vari formati da applicare su di un cartoncino nero.

Scheletri con cotton fioc

Come creare degli scheletri di Halloween con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

Ragni con polistirolo e scovolino

Come creare dei ragni con polistirolo e scovolini

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

Le scatoline-pipistrello

Come creare delle scatoline a forma di pipistrello come lavoretto per Halloween

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Cappello da strega di cartoncino

Tutorial alla creazione del cappello da strega di cartoncino per bambini

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Idee per creare lavoretti di Halloween con rotoli di carta con i bambini

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

Lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Idee per creare lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

Lavoretti di Halloween in feltro

Lavoretti di Halloween in feltro per i bambini della scuola primaria

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Maschere di Halloween con piatti di plastica

Idee per creare maschere di Halloween con piatti di carta

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

Lavoretti di Halloween con tappi di sughero

Lavoretti di Halloween con flaconi di plastica

Lavoretti di Halloween con barattoli di vetro

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Raccolta video di lavoretti di Halloween di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

Lanterne di Halloween fai da te

Idee per creare lanterne di Halloween fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

Maschere di Halloween fai da te

Idee per creare maschere di Halloween fai da te per bambini

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

Scatoline di Halloween fai da te

Template per la creazione di scatoline di Halloween fai da te

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

Ghirlande di Halloween fai da te

Idee per creare ghirlande di Halloween fai da te per bambini

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

Idee per addobbi e decorazioni di Halloween da creare con i bambini

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Altro materiale utile di Halloween per la scuola primaria

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
PianetaBambini.it

Viewing all 427 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>