Lavoretti di Natale con Tappi di Sughero: 15 Semplici Idee
PianetaBambini.it
Rimaniamo in tema natalizio volgendo l’attenzione anche all’ecologia ed al riciclo e, dopo avervi presentato dei simpatici lavoretti da realizzare con le pigne, con la pasta e con i rotoli di carta, passiamo qui a svelarvi 15 semplici idee per la realizzazione di lavoretti di Natale con tappi di sughero.
Quelli che abbiamo provveduto a mettere insieme in una utilissima raccolta sono dei bellissimi lavoretti che potrete proporre ai bambini di tutte le età: ecco quindi le renne, Babbo Natale, gli angeli, i pupazzi di neve e moltissimi altri simboli natalizi creati utilizzando dei comunissimi tappi di sughero.
Siete curiosi di scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando? Vi lasciamo alle 15 idee selezionate appositamente per l’occasione che, ne siamo sicuri, vi conquisteranno per semplicità e simpatia.
Le renne
Fedeli aiutanti di Babbo Natale, e vero e proprio simbolo della tradizione natalizia, le renne sono tra i “personaggi” preferiti dei bambini e dar loro vita con dei tappi di sughero è davvero semplicissimo. Come potete vedere dall’immagine in alto, è sufficiente fissare tra loro dei tappi di sughero (utilizzando ad esempio degli stuzzicadenti) in modo che formino il corpo, le zampe ed il musetto, per poi proseguire con l’aggiunta di qualche piccola decorazione utilizzando ciò che si ha a disposizione.
I pupazzetti di neve
Tra i lavoretti di Natale con tappi di sughero non potevano di certo mancare dei simpaticissimi pupazzi di neve: se avete in casa delle capsule di caffè vuote e colorate potrete utilizzarle come cappellini da posizionare su dei tappi di sughero dipinti di bianco e decorati con faccine e bottoni.
Pupazzi di neve con cappello e paraorecchie
Dipingete dei tappi di sughero di bianco, create con un pennarello volto e bottoncini e posizionate sulla parte alta un cappellino di lana e dei pon pon che facciano da paraorecchie: ecco dei carinissimi pupazzi di neve pronti ad affrontare il freddo.
Semplici decorazioni natalizie
Siete alla ricerca di qualche idea per realizzare classiche decorazioni natalizie con dei tappi di sughero? Ecco tre semplici variazioni di addobbi, un grappolo d’uva, un alberello ed una ghirlanda, semplici ma davvero di grande effetto: vi basterà colorare i tappi oppure renderli scintillanti con della porporina da applicare dopo il passaggio di un velo di colla.
L’albero di Natale
Non trovate che questi alberi di Natale siano davvero splendidi? Potrete realizzarli in compagnia dei vostri bambini semplicemente fissando tra loro i tappi in modo che formino una struttura conica, potrete poi dipingerli oppure decorarli a piacere.
Olaf e Sven di Frozen – Il regno di Ghiaccio
Olaf e Sven sono due dei personaggi del film di animazione Frozen più amati dai bambini, perché non ricrearli a casa utilizzando proprio dei comunissimi tappi? Non dovrete fare altro che dipingere il sughero e applicare delle decorazioni realizzate con il feltro oppure la carta.
Gli angeli
Passiamo adesso a presentarvi degli splendidi angeli da creare in appena pochi minuti: tutto ciò che dovrete fare è fissare al tappo di sughero una classica pallina di legno che andrà a formare la testa, decorare quest’ultima semplicemente, creare poi le ali con del nastro di tela e completare il tutto con un gancio da realizzare con lo spago.
Angelo con tappo di sughero e lana
Eccovi una seconda versione di angioletto natalizio che potrete creare utilizzando come base un tappo di sughero che dovrà essere rivestito con della lana celeste ed una fascettina di feltro bianca. Potrete completare con un cappellino e delle ali dalla forma di fiocchi di neve.
La ghirlanda
Tra le 10 semplici idee per lavoretti di Natale eccovi l’immancabile ghirlanda. Per realizzarla dovrete ovviamente avere a vostra disposizione un bel po’ di tappi di sughero, dopo aver creato la classica forma circolare potrete abbellire la ghirlanda con delle palline colorate, dei rametti o delle perline.
Il coro natalizio
Un’idea davvero carinissima da proporre ai vostri piccoli artisti… con un po’ di fantasia e tanti colori potrete dipingere dei tappi di sughero completi di “teste” andando a creare uno splendido e coloratissimo coro natalizio. Per un tocco ancor più originale potrete applicare de nastrini come a formare delle sciarpe.
Babbo Natale
Potevamo mancare di svelarvi come creare un simpaticissimo Babbo Natale utilizzando un tappo di sughero? Ovviamente no e, infatti, grazie all’immagine qui proposta avrete capito che è davvero semplice. Tutto ciò che dovrete fare è creare la barba con dell’ovatta ed il cappello in feltro, quindi posizionare il tutto sul tappo dopo averlo colorato di rosso, terminate disegnando gli occhi ed il naso.
Jack Frost
Il lavoretto di Natale con tappi di sughero che ora vi presentiamo è dedicato a Jack Frost ossia il famosissimo pupazzo di neve capace di prende vita. Utilizzando due tappi di sughero (uno dei quali tagliato a metà) ed una monetina potrete creare il corpo ed il cilindro di Jack e completare il tutto con l’aggiunta dei classici bottoni sulla pancia e dei tratti del viso.
Elfi con tappi di sughero
Scopriamo adesso come creare in maniera davvero semplicissima i fedeli aiutanti di Babbo Natale: gli elfi. Dovrete soltanto dipingere il vostro tappo con una base verde, definire il volto con dei pennarelli e creare un cappello con carte di caramelle ed ovatta.
Gnomi con tappi di sughero
Dopo gli elfi ecco un lavoretto di Natale con tappi di sughero che vede protagonisti dei carinissimi gnomi: dovrete soltanto creare con la lana dei cappelli a punta ed un vestitino per completare il tutto con dei campanellini.
Topolino con tappi di sughero
Vi mostriamo infine questo carinissimo topolino pronto a festeggiare il Natale e ricavato da un comunissimo tappo di sughero: una decorazione originale che conquisterà grandi e piccini.
Lavoretti di Natale con Tappi di Sughero: 15 Semplici Idee
PianetaBambini.it