Babbo Natale e i suoi Amici con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it
Eccoci alle prese con un nuovo progetto creativo in vista del Natale, un nuovo lavoretto da realizzare in compagnia dei bambini di tutte le età, stiamo parlando di diversi personaggi natalizi da creare utilizzando come base dei mestoli di legno.
Ci divertiremo a dare forma a Babbo Natale, una renna, un elfo e un pupazzo di neve con dei mestoli e vari altri materiali che con ogni probabilità avrete già a portata di mano. Proseguite dunque nella lettura per scoprire il video tutorial del lavoretto nonché le dettagliate istruzioni testuali.
Materiale necessario
- Mestoli di legno
- Feltro rosso, arancione e verde
- Bottoni rossi e neri
- Scovolino rosso e marrone
- Ovatta
- Nastrino verde e rosso
- Occhi finti
- Piccoli pon pon rossi e bianchi
- Un cotton fioc
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla
- Forbici
- Pennarello nero
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Il primo personaggio che andremo a realizzare è Babbo Natale e, come avrete già intuito, utilizzeremo come base per il corpo un mestolo di legno. Il primo passaggio sarà quello di dipingere la parte più ampia del mestolo, che corrisponderà al volto, con dell’acrilico rosa (fig. 1) poi il resto del manico di rosso. Ritagliamo un triangolo di feltro rosso e, con l’aiuto della colla, andremo a fissarlo sulla parte alta del mestolo (fig. 2). Per dare una perfetta forma al cappello aggiungeremo l’ovatta in corrispondenza della fronte ed un pon pon bianco alla punta (fig. 3). Sempre con dell’ovatta creeremo la folta barba fino a completare il volto con occhi finti ed un pon pon rosso che farà da naso. Ultimo tocco sarà l’aggiunta di due bottoncini di colore nero sul manico (fig. 4).
Per la renna occorrerà innanzitutto dipingere il mestolo con dell’acrilico marrone, in attesa dell’asciugatura del colore ci dedicheremo alla creazione delle corna utilizzando uno scovolino di colore marrone (fig. 1 – 2). Una volta creata l’impalcatura corretta si potranno applicare in corrispondenza della testa con l’aiuto della colla (fig 3). Andremo ad aggiungere gli occhi finti, il naso pon pon rigorosamente rosso e, per finire, un fiocchetto di colore verde (fig. 4).
Passiamo adesso all’elfo andando a dipingere il volto di rosa ed il corpo del mestolo di verde. Per il classico cappello utilizzeremo del feltro verde e dell’ovatta, poi aggiungeremo occhi, naso e la bocca aiutandoci con un pennarello (fig. 1). Anche in questo caso due bottoni di colore rosso andranno a completare il tutto (fig. 2).
Ultimo personaggio è il pupazzo di neve… bisognerà dipingere il mestolo di bianco, poi creare il naso con un pezzettino di feltro arancione e disegnare occhi e bocca con un pennarello (fig. 3). Con uno scovolino rosso e due pon pon bianchi realizzeremo i paraorecchie per poi aggiungere sul manico bottoni e fiocco (fig. 4).
Ecco Babbo Natale ed i suoi amici prendere forma da comunissimi mestoli di legno, si tratta di un’idea tanto semplice quanto creativa che potrà essere anche il perfetto spunto dal quale partire per dare forma ad altri personaggi.
Altri lavoretti di Natale
Babbo Natale e i suoi Amici con Mestoli di Legno
PianetaBambini.it