Presepe con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it
Quello che qui vi presentiamo è un lavoretto di Natale davvero imperdibile, semplice e pertanto adatto ai bambini di tutte le età, che non vedranno l’ora di cimentarsi nel processo creativo… stiamo parlando del presepe con rotoli di carta igienica.
Saranno proprio i fine rotoli di carta igienica a fare da base per la realizzazione dei personaggi, seguite dunque il nostro tutorial e scoprite come dare vita a Giuseppe, Maria, Gesù Bambino ed all’Angelo che veglia su di loro. Iniziamo!
Materiale necessario
- Fine rotoli di carta igienica
- Feltro bianco, marrone, azzurro e bianco
- Cartoncino rosa e bianco
- Spago
- Elastici
- Scovolino color oro
- Colore acrilico bianco, marrone e azzurro
- Pennello
- Colla
- Forbici
- Pennarello nero
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Se avete seguito il video proposto qui alto probabilmente vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa sul procedimento da seguire per la realizzazione del presepe con rotoli di carta igienica. Per un maggiore approfondimento andremo adesso a fornirvi delle istruzioni dettagliate concentrandoci sui diversi personaggi. Utilizzeremo come base di lavoro proprio i fine rotoli, dovrete quindi averne a portata di mano almeno 4.
Giuseppe e Maria
Partiamo dalla realizzazione di Giuseppe andando per prima cosa a dipingere il rotolo con dell’acrilico marrone (fig. 1). In attesa che il colore asciughi andremo a ricavare un rettangolo di feltro di colore marrone che farà da mantello. Lo posizioneremo sul rotolo fissandolo con l’aiuto di una molla (fig. 2). Una volta certi della collocazione, che dovrà lasciare la parte anteriore del corpo libera, andremo a fissare il mantello con dello spago (fig. 3).
Per dare forma al viso realizzeremo su di un cartoncino di colore rosa un ovale da ritagliare ed incollare al rotolo vicino al copricapo (fig. 4). Disegniamo gli occhi e la bocca con un pennarello ed applichiamo le mani ricavate ancora una volta dal cartoncino rosa.
Il procedimento per creare le fattezze di Maria è il medesimo, si andranno a modificare solo i colori, quindi bisognerà dipingere il rotolo con dell’acrilico azzurro e scegliere del feltro dello stesso colore per il mantello.
L’Angelo
Passiamo adesso all’angelo andando per prima cosa a dipingere di bianco il rotolo di carta. Utilizzando invece del feltro giallo andremo a realizzare una sorta di copricapo ritagliando un cerchio (fig. 1) da fissare alla sommità del rotolo. Utilizzando uno scovolino color oro realizzeremo la coroncina e l’aureola dell’angelo (fig. 2).
Su di un cartoncino bianco andremo a disegnare la sagoma delle ali che dovrà essere ritagliata ed incollata sul retro del rotolo (fig. 3). Anche in questo caso realizzeremo il volto e le mani con il cartoncino rosa (fig. 4).
Gesù Bambino
È arrivato il momento di Gesù Bambino e, per prima cosa, andremo a ritagliare il rotolo di carta igienica circa a metà altezza (fig. 1). Proseguiremo dipingendolo di bianco e creando il volto con il cartoncino rosa. Per dare forma alle fasce utilizzeremo del feltro bianco che andrà avvolto intorno al rotolo lasciando solo il viso scoperto (fig. 2 – 3). Ultimo tocco sarà l’aggiunta delle mani da applicare sopra il feltro (fig. 4).
La nostra composizione è terminata: cosa ne pensate di questo carinissimo presepe con rotoli di carta igienica? Siamo sicuri che i bambini lo adoreranno.