Lavoretto: Case Stregate con Tetra Pak
PianetaBambini.it
Eccovi un’idea per un lavoretto di Halloween che non solo terrà impegnati per un bel po’ i bambini ma li vedrà anche più che entusiasti per il risultato finale: vi mostreremo come realizzare delle casette stregate utilizzando materiali di riciclo e, in particolare, i contenitori in tetra pak che solitamente contengono latte, succhi e bevande e che probabilmente avrete tutti in casa a portata di mano.
Potrete proporre questo lavoretto ai bambini che frequentano la scuola primaria seguendoli in tutti i passaggi che adesso andremo ad illustrarvi nel dettaglio…
Materiale necessario
- Contenitori del latte o succhi di frutta in Tetra Pak
- Foglio di gomma eva nero, bianco, arancione e verde
- Carta forno
- Candele led
- Taglierino
- Nastro adesivo
- Colore acrilico nero
- Pennelli
- Pennarello bianco
- Pennarello nero
- Colla
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete sicuramente già intuito dal video proposto qui in alto, i contenitori in tetra pak saranno trasformati nella struttura vera e propria delle casette stregate, potrete quindi scegliere contenitori grandi o piccoli a seconda delle dimensioni che vorrete dare alla casa o, meglio ancora, crearne diverse di misure differenti così da dare forma ad un piccolo quartiere infestato dai fantasmi.
Iniziamo dunque col realizzare all’interno del contenitore le aperture che andranno a costituire porte e finestre della casa, per prima cosa le disegniamo con un pennarello (fig. 1). Utilizzando un taglierino (è preferibile che siano gli adulti a svolgere questo passaggio) si dovranno ritagliare le linee in precedenza disegnate così da ottenere le aperture desiderate (fig. 2). Sarà quindi possibile passare alla colorazione della casetta con dell’acrilico nero ed un pennello (fig. 3).
In attesa dell’asciugatura del colore andremo a realizzare con della gomma eva nera le croci da inserire nelle finestre così da ottenere le classiche divisioni con l’aiuto della colla (fig. 4 – 5 – 6).
Siamo adesso pronti ad aggiungere i dettagli e decori alla nostra casetta ed andremo per prima cosa a realizzare le persiane utilizzando ancora la gomma eva nera definendola con un pennarello bianco (fig 7 – 8). Con il medesimo pennarello andremo a disegnare le tegole, poi qualche mattoncino qua a là sulle diverse facciate della casa (fig. 9 -10).
È arrivato il momento di rivestire internamente le finestre con della carta forno che dovrà essere ritagliata su misura e poi applicata con l’aiuto del nastro adesivo (fig. 11). Utilizzando invece la gomma eva in vari colori si potranno creare una lapide, dei fantasmi, pipistrelli e zucche da applicare come decorazioni intorno alle casette.
Ultimo tocco sarà l’inserimento di una candela led all’interno della casa così da creare un suggestivo effetto horror in tema con le atmosfere di Halloween.