Albero Autunnale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it
Le idee per i lavoretti autunnali da realizzare con i bambini non sono mai abbastanza? Eccovi allora un nuovo tutorial per una creazione rivolta sia agli studenti della scuola dell’infanzia che della scuola primaria: stiamo parlando di un albero autunnale con la pasta cruda.
I vostri piccoli potranno divertirsi a dipingere la pasta nei classici toni dell’autunno per poi andare a decorare la sagoma di un albero spoglio che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita. Siete curiosi di scoprire i dettagli di questo strepitoso lavoretto? Non vi resta che proseguire nella lettura…
Materiale necessario
- Stampa dell’albero spoglio su cartoncino A4 bianco
- Pasta formato conchigliette
- Colori acrilici: rosso, arancione, giallo e verde
- Pennello
- Nastro biadesivo
- Colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come probabilmente avrete già intuito, grazie anche al video qui proposto, il primo passo da compiere per dare forma al nostro lavoretto è quello di colorare la pasta. Visto che il formato di pasta scelto è particolarmente piccolo, utilizzeremo un piccolo trucco per colorarla in maniera semplice ed ingegnosa. Utilizzeremo del nastro biadesivo da incollare ad un cartoncino (fig. 1) che farà da base di lavoro. Andremo quindi ad incollare le conchigliette sul nastro (fig. 2) in modo che rimangono stabili in fase di pitturazione. Lo step successivo è proprio la colorazione della pasta (fig. 3) e per farlo utilizzeremo un pennello e dell’acrilico nelle tonalità del rosso, dell’arancio, del giallo e del verde.
Atteso il tempo di asciugatura della pasta sarà possibile dare forma all’albero. Una volta stampata su di un cartoncino in formato A4 la sagoma dell’albero spoglio (fig. 4) si potrà dare il via alla decorazione semplicemente applicando le conchigliette colorate sui rami dell’albero con l’aiuto della colla (fig. 5 – 6).
I bambini potranno divertirsi a mescolare i diversi colori fino ad arrivare a riempire completamente la chioma, ovviamente senza dimenticare di creare anche una base di foglie autunnali cadute.