Lavoretto: Fiori con Cuori di Cartoncino
PianetaBambini.it
Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare un lavoretto perfetto per celebrare l’arrivo della primavera o per la festa della mamma: andremo a dare forma a degli splendidi fiori con cuori di cartoncino e bacchette di legno in un vero e proprio tripudio di colori.
Si tratta di un lavoretto davvero molto semplice da realizzare grazie alla possibilità di stampare gratuitamente le sagome di cui avrete bisogno, è quindi perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, scopriamolo insieme…
Materiale necessario
- Sagome dei cuori per le foglie
- Sagome dei cuori per i petali
- Cartoncini di vario colore
- Bastoncini da gelato
- Piccoli pon pon colorati
- Colore acrilico verde
- Pennello
- Colla stick
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Il primo passo da compiere è naturalmente quello di procedere alla stampa delle sagome di cuori che trovate nell’elenco del materiale necessario. Potrete stampare i cuori per le foglie direttamente su di un cartoncino verde, quelli che andranno invece a costituire i petali su cartoncini di diversi colori. In alternativa potrete anche scegliere un cartoncino bianco e lasciare poi che siano i bambini a colorare i cuori con dei pastelli o degli acrilici.
Pronta la stampa, bisognerà ritagliare le varie sagome (fig. 1) poi procedere piegando ogni cuore perfettamente a metà (fig. 2) così da creare un effetto più voluminoso. Con dell’acrilico verde si dovranno dipingere le bacchette da gelato (fig. 3) ed attenderne l’asciugatura.
Passiamo adesso a costruire il fiore utilizzando per lo stelo proprio la bacchetta da gelato dipinta di verde: con l’aiuto della colla andremo ad applicare quattro cuori in cima al bastoncino (fig. 4) sovrapponendoli quanto basta per creare una forma circolare. Incolliamo un pon pon giallo al centro del fiore (fig. 5) poi due cuoricini verdi sullo stelo per riprodurre le foglie (fig. 6).
Ecco i nostri fiori con cuori di cartoncini terminati, una vera e propria esplosione di colori che i bambini potranno personalizzare come desiderano.