Lavoretto: Farfalle con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it
È attraverso una vera e propria esplosione di colore e di buon umore che ci apprestiamo a dare il nostro benvenuto alla primavera… eccovi il tutorial per uno strepitoso lavoretto che vedrà i bambini impegnati a dare forma a delle splendide farfalle variopinte utilizzando dei fine rotoli di carta e dei cartoncini colorati.
Si tratta di un lavoretto di primavera perfetto per bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che potrete quindi realizzare in loro compagnia sia in aula che a casa, vediamo come procedere…
Materiale necessario
- Stampa la sagoma delle ali che preferisci:
- Fine rotoli di carta igienica
- Cartoncino colorato
- Scovolini
- Bottoni
- Piccoli pon pon
- Occhi finti
- Colori acrilici
- Pennello
- Pennarello nero
- Colla
- Forbici
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete sicuramente già intuito grazie al video tutorial, dare forma a questo lavoretto sarà davvero semplicissimo. Il primo passo dal quale partire è la stampa della sagoma delle ali che, come avrete notato nell’elenco del materiale, vengono proposte in tre forme differenti tramite altrettanti PDF. Stampate le sagome su dei cartoncini del colore che preferite e ritagliatele (fig. 1).
Ora sarà possibile passare alle decorazioni delle ali applicando dei pon pon o dei bottoni colorati con l’aiuto della colla (fig. 2 – 3). Lasciamo da parte le ali e passiamo al corpo centrale della farfalla che sarà composto da un fine rotolo di carta igienica.
Bisognerà dipingere i rotoli con i colori acrilici (fig. 4) ed attenderne l’asciugatura. Nel frattempo ci dedicheremo alla creazione delle antenne delle farfalle e per farlo utilizzeremo degli scovolini colorati da ritagliare e ripiegare in punta. Queste andranno poi fissate ai rotoli con della colla (fig. 5). Applichiamo gli occhi finti e, con un pennarello, disegniamo la bocca della farfalla (fig. 6).
Ultimo tocco sarà quello di incollare il rotolo alle ali… ecco le nostre coloratissime farfalle terminate. Scommettiamo che i bambini non vedranno l’ora di riprodurle e personalizzarle tramite tanti colori ed applicazioni differenti.
Altri lavoretti di primavera
Lavoretto: Farfalle con Rotoli di Carta Igienica
PianetaBambini.it