Albero Invernale con Rametti e Pon Pon
PianetaBambini.it
Tutta la magia della stagione invernale e della neve la trovate racchiusa in un lavoretto capace di conquistare grandi e piccini: stiamo per mostrarvi come realizzare un albero invernale con rametti e pon pon.
Perfetto da proporre agli studenti della scuola primaria, sia in aula che a casa, questo lavoretto vedrà l’impiego di rametti secchi, da raccogliere nel corso di una passeggiata o in giardino, colore acrilico bianco, pon pon e ovatta. L’effetto finale sarà a dir poco sorprendente ed i bambini potranno poi decidere di personalizzare il paesaggio magari aggiungendo qualche piccolo dettaglio. Nel frattempo, vediamo come procedere…
Materiale necessario
- rametti
- foglio A4 di cartoncino azzurro
- piccoli pon pon bianchi
- ovatta
- colore acrilico bianco
- pennello
- colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete scelto con cura i rametti che andranno a dare forma al vostro albero? Se la risposta è positiva siamo allora pronti per iniziare… utilizziamo come base di lavoro un cartoncino di colore azzurro e, con l’aiuto della colla, fissiamo su di esso un ramo in posizione centrale che sarà il tronco centrale del nostro albero (fig. 1). Ai fianchi del tronco andremo ad applicare i rami scegliendo dei rametti più sottili (fig. 2 – 3).
Utilizzando un pennello e del colore acrilico bianco andremo a dipingere leggermente parte dei rami e del tronco simulando l’effetto delle neve che si posa su di essi (fig. 4). Prendiamo ora l’ovatta ed utilizziamola per ricoprire il fondo del cartoncino, così da riprodurre un bel manto di neve soffice sul terreno (fig. 5). Ultimo tocco sarà l’applicazione dei pon pon bianchi di diversa grandezza che si trasformeranno in suggestivi fiocchi di neve che scendono dal cielo (fig. 6).
Cosa ne pensate di questo carinissimo albero invernale ammantato di neve? Non vi resta che cimentarvi con i vostri bambini in questo stimolante processo creativo!