Lavoretto: Spaventapasseri con Cucchiai di Legno
PianetaBambini.it
Sempre alla ricerca di attività stimolanti da proporre ai bambini? Eccovi un’idea semplice e creativa con la quale sicuramente i vostri piccoli non vedranno l’ora di cimentarsi: vi mostriamo come realizzare degli spaventapasseri con cucchiai di legno.
Se avete a disposizione in casa dei vecchi mestoli, un po’ di spago e qualche pezzetto di juta (magari da recuperare in forma di riciclo) potrete dare vita a questo simpatico lavoretto perfetto per la stagione autunnale.
Seguendo il nostro tutorial video e testuale vi mostreremo tutti i passaggi da seguire per portare a termine questa creazione che si mostrerà perfetta sia per i bambini che frequentano la scuola primaria che la scuola dell’infanzia sotto la supervisione di un adulto.
Materiale necessario
- cucchiai (mestoli) di legno
- nastro di juta
- feltro giallo e arancione
- spago
- occhi finti
- colori acrilici
- pennello
- pennarello nero
- colla
- forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Site pronti per iniziare? Come è facile intuire cominceremo con il dipingere i cucchiai di legno utilizzando un pennello e dei colori acrilici. Bisognerà dipingere solo il manico del mestolo (fig. 1) che andrà a costituire il corpo degli spaventapasseri, noi abbiamo scelto il blu ed il rosa, voi naturalmente potrete personalizzarli a vostro piacimento.
Atteso il tempo di asciugatura necessario, andremo a rivestire con un pezzetto di juta la parte alta del manico avvolgendolo completamente, poi aggiungeremo un fiocco da creare con lo spago (fig. 2).
Lasciamo per il momento da parte il cucchiaio di legno e andiamo a creare gli elementi che ci serviranno per dare forma alla testa dello spaventapasseri. Con la juta creeremo il cappello semplicemente andando a combinare una porzione a forma di quadrato ed una rettangolare molto stretta. Poi ricaveremo diverse strisce di feltro giallo che andranno a costituire i capelli (fig.3). Siamo pronti ad assemblare il tutto: con la colla applichiamo le strisce gialle alla parte alta del cucchiaio disponendole in modo che fuoriescano dal cappello che andrà fissato su di esse (fig. 4 – 5).
Incolliamo ora gli occhi finti, un triangolino di feltro arancione che farà da naso, poi disegniamo la bocca con un pennarello ed infine ritocchiamo con il cotton fioc per definire le guance (fig. 6). Quello che segue è il risultato finale del nostro lavoretto: dei coloratissimi cucchiai di legno trasformati in spaventapasseri perfetti per tenere compagnia ai vostri bambini nella stagione autunnale.
Altri lavoretti sull’autunno
Lavoretto: Spaventapasseri con Cucchiai di Legno
PianetaBambini.it