Albero di Natale con la Pasta Cruda
PianetaBambini.it
Rimaniamo in tema di creazioni natalizie ed in particolare di idee per lavoretti di Natale da realizzare con i bambini di tutte le età… oggi vi proponiamo la creazione di un fantastico albero di Natale utilizzando della comunissima pasta cruda alimentare in diversi formati ed altrettanti colori.
Quella che stiamo per mostrarvi è un’idea davvero molto semplice ma allo stesso tempo decisamente creativa che permetterà ai bambini di dare libero sfogo alla fantasia personalizzando la creazione, quindi utilizzando i colori ed i formati che preferiscono, anche diversi da quelli da noi proposti. Scopriamo come precedere…
Materiale necessario
- Vari formati di pasta alimentare
- Un foglio di cartoncino A4
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Se avete avuto modo di dare uno sguardo al video tutorial appena proposto avrete già le idee abbastanza chiare su come procedere per dare forma ad un fantastico albero di Natale con la pasta cruda.
Come avrete notato noi abbiamo selezionato formati di pasta molto diversi tra loro, alcuni alquanto scenografici come le farfalle, i gigli e le ruote, voi potrete replicare fedelmente oppure utilizzare i formati che avete in casa a portata di mano.
Una volta scelti gli elementi che daranno forma al nostro albero si potrà procedere alla colorazione della pasta. In questo caso potrete utilizzare i colori acrilici o, ancor meglio, dei coloranti alimentari per la sicurezza dei bambini. Dipingete i singoli pezzi a partire dalla base che simulerà il tronco per poi salire verso la cima dell’albero, noi abbiamo alternato il verde, l’oro, il rosso, il blu, il viola ed il bianco.
Atteso il tempo di asciugatura della pasta sarà possibile dedicarsi alla costruzione vera e propria dell’albero. Utilizzate come base un cartoncino bianco in formato A4 in modo da assicurarvi una certa resistenza e, con la colla, iniziate ad applicare la pasta dando forma all’albero partendo dalla base. Proseguite verso la cima creando la classica forma a triangolo.
Ecco terminato il nostro coloratissimo albero di Natale con la pasta cruda, adesso tocca a voi divertirvi con i vostri piccoli.