Biglietti di Pasqua con Impronta della Mano
PianetaBambini.it
Siete alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti di Pasqua con i bambini della scuola dell’infanzia? Eccovi un praticissimo tutorial sulla creazione di carinissimi biglietti di auguri con impronta della mano.
A partire proprio dall’impronta della mano realizzeremo dei biglietti di auguri di Pasqua a forma di pecorella, coniglio e pulcino che potranno essere personalizzati a proprio piacimento tramite scritte o disegni all’interno. Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora con la lettura…
Materiale necessario
- Cartoncino nero, bianco, rosa, giallo e arancione
- Ovatta
- Spago
- Matita
- Occhi finti
- Pon pon rosa
- Pastello di colore chiaro
- Pennarello nero
- Colla stick
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete guardato con attenzione il video che vi abbiamo proposto? Passiamo adesso ad illustrarvi testualmente tutti i passaggi da svolgere.
Il biglietto pecorella
Il primo biglietto che andremo a realizzare è quello a forma di pecorella. Utilizzeremo un cartoncino nero per dare forma al corpo del tenero animale. Piegate il cartoncino lungo la sua metà e tracciate l’impronta della mano a partire dal bordo facendo in modo che, una volta ritagliata, la sagoma della mano si trasformerà in un biglietto apribile.
Sempre sul cartoncino nero andremo a disegnare il volto della pecora con le sue classiche orecchie, applicheremo gli occhi finiti, disegneremo la bocca, ed incolleremo il tutto al corpo, in corrispondenza del pollice.
Ora sarà possibile applicare l’ovatta per dare forma al morbidissimo corpo della pecorella. L’ultimo tocco sarà l’aggiunta di uno spago che contribuirà a tenere chiuso il biglietto.
Il biglietto coniglietto
Passiamo adesso al biglietto a forma di coniglio che richiederà l’utilizzo di un cartoncino bianco sul quale creare, seguendo sempre i profili di una mano, le classiche orecchie ed il volto.
Una volta ritagliata la sagoma bisognerà aggiungere del cartoncino rosa a riprodurre l’interno delle orecchie del coniglio, poi applicare gli occhi finti, un pon pon a riprodurre il naso per poi disegnare con il pennarello i classici baffi.
Il biglietto pulcino
Diamo adesso forma al biglietto a forma di pulcino che sarà naturalmente giallo. Ripiegate sempre su se stesso il cartoncino e ricavate il biglietto seguendo l’impronta della mano.
Applicate le zampette ed il naso ricavati da un cartoncino di colore arancione ed infine gli occhi finti.
Ecco terminati degli originalissimi biglietti di auguri di Pasqua, un lavoretto davvero molto semplice perfetto da realizzare in compagnia dei più piccoli.
Biglietti di Pasqua con Impronta della Mano
PianetaBambini.it