12 Lavoretti di Pasqua per Bambini dell’Asilo Nido
PianetaBambini.it
Semplicissimi, creativi e davvero originali… quelli che state per scoprire sono ben 12 tutorial alla creazione di lavoretti di Pasqua da realizzare in compagnia dei bambini dell’asilo nido, quindi dei bambini in età prescolare che ancora non hanno grande dimestichezza con il disegno e la manualità.
I 12 lavoretti di Pasqua che abbiamo scelto per l’occasione richiederanno l’impiego di cartoncini colorati, ovatta, pon pon e colori, per dei risultati davvero carinissimi capaci di conquistare grandi e piccini. Potrete divertirvi a realizzare questi lavoretti sia a casa che al nido di infanzia proprio in vista della festività andando a stimolare la creatività dei vostri bambini che non vedranno l’ora di mettersi al lavoro in un’esplosione di colori ed allegria.
Le immagini dei lavoretti sono accompagnate dai link ai relativi tutorial che vi permetteranno di scoprire nel dettaglio, quindi passo dopo passo qualora ce ne fosse il bisogno, come procedere alla realizzazione di ognuno di essi.
Sagome di Pasqua per i lavoretti
Prima di passare a scoprire i lavoretti di Pasqua veri e propri vogliamo segnalarvi tre nostri post grazie ai quali potrete procedere alla stampa gratuita di molteplici sagome di uova di Pasqua, coniglietti e pulcini che, in fase creativa, potrebbero dimostrarsi decisamente utili, eccoli:
Coniglietti da colorare con acquerelli
Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo che vedrà i bambini impegnati a dipingere delle sagome di coniglietti (potrete anche scegliere sagome di uova o di pulcini) utilizzando gli acquerelli e quindi le tonalità che preferiscono.
Coniglietti con foto, ovatta e impronte dei piedi
Ecco un’idea semplice e decisamente creativa che farà impazzire grandi e piccini: con le impronte dei piedini, dei batuffoli di ovatta e delle foto del loro visino, i bambini potranno creare dei carinissimi coniglietti pasquali da personalizzare con i colori che si preferisce.
Uova di Pasqua decorate con ritagli di cartoncino
Scopriamo adesso come divertirci a decorare delle uova di Pasqua in compagnia dei bambini in età prescolare utilizzando semplicemente del cartoncino: bisognerà prima di tutti ritagliare da un cartoncino bianco la sagoma di un grande uovo e decorarlo poi con dei ritagli multicolore da applicare con l’aiuto della colla a stick.
Uova di Pasqua decorate con ritagli di gomma crepla
Materiale versatile e perfetto per le creazioni più disparate, la gomma crepla potrà essere impiegata per la realizzazione di uova di Pasqua decorate in compagnia dei bambini. Basterà ritagliare le sagome di uova e decorazioni, assemblarle e magari fissarle alle finestre semplicemente immergendone un lato in acqua.
Pulcini con stampi fatti con i tappi di sughero
Prepariamoci adesso a creare dei carinissimi timbri che guideranno i bambini alla creazione di tanti pulcini. Con l’aiuto di un tappo di sughero si potrà creare un perfetto stampo per il corpo del pulcino che andrà poi completato disegnando le zampette con un pennarello ed applicando il becco di cartoncino.
Pulcini con impronte delle mani e dei piedi
Ancora pulcini questa volta realizzati con sagome ricavate dalle impronte delle mani e dei piedi. I bambini si divertiranno un mondo ad assemblare dei carinissimi pulcini dopo aver creato le singole parti con impronte, colore e cartoncini.
Pulcini con pon pon gialli
Eccovi un terza e semplicissima versione di pulcini pasquali che potrete creare con i bambini di tutte le età: avrete bisogno soltanto di pon pon gialli, colla, un pennarello arancione ed un cartoncino, il risultato vi sorprenderà.
Pecorelle con ovatta o pon pon bianchi
Siete pronti a guidare i vostri bambini nella creazione di tante carinissime pecorelle? Dovrete soltanto fissare ad un vetro il disegno di una pecorella che i bambini dovranno poi decorare applicando dei batuffoli di cotone bianco, vi assicuriamo che si divertiranno un mondo.
Pecorelle con impronte delle mani ed ovatta
Passiamo adesso a mostrarvi come creare delle carinissime pecorelle utilizzando come base la sagoma di una mano riprodotta su di un cartoncino nero e dei batuffoli di cotone bianco: un lavoretto di Pasqua semplicissimo ma di grande effetto.
Striscione con coniglietti ed uova colorate
Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti di Pasqua per i bambini dell’asilo nido mostrandovi come creare in loro compagnia un perfetto striscione con coniglietti ed uova colorate utilizzando come base carta e cartoncino.
Coniglietti con impronta della mano
Biglietti di auguri per Pasqua
12 Lavoretti di Pasqua per Bambini dell’Asilo Nido
PianetaBambini.it