Presepe con Pasta di Sale: 12 Idee Fotografiche per il Fai Da Te
PianetaBambini.it
Vi sono piaciuti i lavoretti di Natale con il DAS che vi abbiamo mostrato appena un paio di giorni fa? Rimaniamo allora in tema di attività creative e stimolanti da proporre ai bambini in vista della festività andando oggi a presentarvi dei bellissimi presepi in pasta di sale che conquisteranno grandi e piccini.
Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire 12 idee fotografiche per il fai da te relative proprio alla realizzazione di presepi con pasta di sale che vanno quindi a riprodurre fedelmente la scena della natività in molteplici versioni. Potrete utilizzare diverse tecniche e lavorazioni a seconda del grado di difficoltà che i vostri bambini saranno in grado di affrontare ma, in ogni caso, il risultato sarà una creazione originale e perfetta da utilizzare come addobbo per la casa o le aule scolastiche.
Se siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti relativi a creazioni natalizie dedicate al presepe sul nostro sito troverete tutto l’occorrente per la creazione di un perfetto presepe tridimensionale in cartoncino e anche degli splendidi suggerimenti sulla realizzazione di presepi con pasta alimentare.
12 idee per presepi con pasta di sale
Perfetti da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età che non vedranno l’ora di pasticciare con la pasta di sale, i 12 presepi che stiamo per mostrarvi rappresentano delle suggestive idee che speriamo possano innescare il processo creativo in grandi e piccini. Andiamo allora a scoprire la galleria fotografica dedicata alle bellissime scene della natività non prima però di aver ripassato la ricetta per una perfetta pasta di sale:
- 2 tazze di farina
- 2 tazze d’acqua tiepida
- 1 tazza di sale
- 2 cucchiai di olio (facoltativi)
- coloranti alimentari (facoltativi)
Dovrete naturalmente impastare il tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, per quanto riguarda la cottura dovrete impostare il forno tra 100 ed i 120° massimo per circa 30 minuti. Vi ricordiamo inoltre che la pasta di sale si conserva in frigorifero in un contenitore ben sigillato.
Semplice nella sua essenzialità, il primo presepe in pasta di sale che state ammirando vede la riproduzione del piccolo Gesù bambino in fasce, di Maria e Giuseppe. Potrete scegliere di colorare direttamente la pasta oppure di dipingere le figure utilizzando dei colori acrilici o dei pennarelli una volta completata la creazione.
Davvero semplicissima e con ogni probabilità perfetta per i bambini più piccoli, ecco una scena della natività in due dimensioni da posizionare su di un compensato che vada a riprodurre la stalla con tanto di cielo e stella cometa.
Un presepe in pasta di sale a dir poco carinissimo ed allo stesso tempo semplicissimo da realizzare: le figure sono in questo caso arrotondate e prive di dettagli ma il risultato finale è davvero impeccabile.
Una piccola stalla fa da cornice alla nascita del piccolo Gesù, con un tocco di colore e qualche semplice dettaglio (come gli occhi o i capelli) si può creare un presepe davvero tenerissimo.
Ecco un presepe in pasta di sale che potrà essere utilizzato anche come decorazione per l’albero di Natale visto che viene posizionato su di una pallina: un’idea davvero strepitosa.
Il sesto presepe in pasta di sale che abbiamo scelto di mostrarvi è davvero curato in ogni singolo dettaglio ed in particolar modo colpisce per la splendida riproduzione della pecorella che tiene compagnia al Gesù in fasce.
Un’esplosione di bianco e di rosa in diverse sfumature dà vita ad una scena della natività davvero simpatica ed unica nel suo genere: tutti i personaggi sono presenti, compresi un angioletto posizionato sulla stalla ed i pastorelli ansiosi di rendere il loro omaggio a Gesù.
Torniamo adesso a scoprire un piccolo presepe che ritrae Gesù, Giuseppe e Maria, naturalmente realizzati interamente in pasta di sala colorata e resa ancor più suggestiva grazie all’aggiunta di un effetto lucido insuperabile.
Ecco i Re Magi, i pastorelli, un angelo e naturalmente Gesù al fianco di Giuseppe e Maria: un’esplosione di colori e dettagli che rende questi personaggi del presepe in pasta di sale davvero suggestivi.
Eccoci giunti al decimo presepe in pasta di sale selezionato che vi mostra come ricreare in maniera semplice ma allo stesso tempo carinissima una perfetta scena della natività dove sono presenti anche un cammello e delle pecorelle.
Piccolo e coloratissimo, questo presepe potrà essere personalizzato facilmente anche con l’aggiunta di qualche altro dettaglio o personaggio.
Ecco una simpatica alternativa ad un classico presepe, una versione sospesa davvero simpaticissima e perfetta da realizzare con i bambini.
Presepe con Pasta di Sale: 12 Idee Fotografiche per il Fai Da Te
PianetaBambini.it