Decorazioni in Pasta di Sale per l’Albero di Pasqua
PianetaBambini.it
Diamo un tocco di colore ed allegria alle festività pasquali e divertiamoci a creare in compagnia dei bambini delle carinissime decorazioni in pasta di sale per l’albero di Pasqua da personalizzare in qualsiasi modo si desideri.
Noi andremo a mostrarvi come realizzare delle uova e dei pulcini in pasta di sale che, una volta solidificati e dipinti, potranno essere appesi a dei rametti andando a creare un perfetto albero pasquale. Siete pronti a scoprire tutti i passaggi di questo interessante lavoretto? Iniziamo dall’elenco del materiale occorrente che, ogni probabilità, avrete già in casa a portata di mano.
Materiale necessario
- Sale, farina e acqua
- Colori acrilici
- Pennello
- Un cotton fioc
- Un cucchiaio
- Uno strumento per tagliare la pasta
- Un matterello per distendere la pasta
- Una cannuccia
- Spago
- Una formina per il pulcino
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Il video ha stuzzicato il vostro interesse? Eccoci pronti a fornirvi le istruzioni con foto dettagliate per la creazione delle decorazioni per l’albero di Pasqua. Il primo passo da compiere è quello di preparare la pasta di sale, dovrete preparare un impasto utilizzando 2 tazze di sale fino polverizzato, 2 tazze di acqua tiepida e 4 tazze di farina. Una volta pronto il panetto si potrà procedere a modellare la pasta.
Le uova con la pasta di sale
Per la creazione delle uova potrete utilizzare come supporto un cucchiaio: stendete una pallina di pasta nell’incavo del cucchiaio andando a creare una forma curvilinea. Con l’aiuto di uno strumento a punta eliminate la pasta in eccesso accumulatasi sui lati.
Il pulcino con la pasta di sale
Per la creazione del pulcino abbiamo invece utilizzato uno stampino, se non lo avete potrete realizzarlo tagliando la pasta a mano libera. In questo caso dovrete stendere una pallina di pasta con l’aiuto di un matterello, dare forma al pulcino e, con l’aiuto di una cannuccia, creare l’occhio.
Colorazione delle decorazioni
Dopo aver cotto in forno le uova ed i pulcini si potrà passare alle decorazioni utilizzando colori acrilici e pennelli. Dipingete nei colori che preferiti le vostre creazioni e decoratele con dei puntini bianchi magari utilizzando un cotton fioc, con delle linee orizzontali, verticali, oblique o a zig zag dando libero sfogo alla fantasia.
Aggiunta dello spago
Una volta atteso il tempo di asciugatura del colore potrete applicare lo spago che servirà da supporto per appendere le decorazioni all’albero. Passate lo spago nell’occhiello creato con la cannuccia e posizionate sui rametti le uova e i pulcini a creare un coloratissimo albero di Pasqua.
Decorazioni in Pasta di Sale per l’Albero di Pasqua
PianetaBambini.it